Procedure generali per l'utilizzo del supporto di installazione

In questa sezione sono descritte le procedure generali per l'utilizzo del supporto di installazione. Le altre sezioni riportate in questo manuale riportano il contenuto di questa sezione.

Avvio del programma di installazione di WBIA grafico

Il programma di installazione grafico di WebSphere Business Integration Adapters fornisce una procedura guidata che consente di effettuare delle selezioni relative all'installazione di WebSphere Business Integration Adapters. È possibile avviare il programma di installazione eseguendo i file eseguibili specifici delle piattaforme per diversi programmi di installazione. I programmi di installazione del prodotto sono uguali sia se sono presenti su un CD che se vengono ottenuti da Passport Advantage. In questa sezione viene descritto come avviare il programma di installazione per WebSphere Business Integration Adapters sia su computer Windows che su computer UNIX.

Avvio del programma di installazione in un ambiente Windows

Verificare di essere collegati con autorizzazioni da amministratore prima di installare WebSphere Business Integration Adapters in un ambiente Windows. Per avviare il programma di installazione in un ambiente Windows, passare alla directory Windows sul supporto di installazione ed eseguire setupwin32.exe.

Avvio del programma di installazione in un ambiente UNIX

Il programma di installazione di WBIA in un ambiente UNIX viene avviato mediante un file .bin specifico per la piattaforma, ubicato nella directory UNIX del supporto di installazione.

Quando si esegue l'installazione su un computer UNIX, le autorizzazioni per le cartelle e i file che vengono create vengono impostate in base alle autorizzazioni dell'account utente che esegue l'installazione. Assicurarsi di non installare WebSphere Business Integration Adapters come root su un computer AIX. La voce che viene aggiunta all'ODM (Object Data Manager) quando si installa come root impedisce l'utilizzo di System Management Interface Tool (SMIT) per disinstallare altre applicazioni, pertanto è preferibile non installare WBIA come utente root.

A seconda della modalità operativa su un computer UNIX, per avviare il programma di installazione effettuare le seguenti operazioni:

Se si esegue Common Desktop Environment (CDE) su un computer UNIX

Passare alla directory UNIX del supporto di installazione e fare doppio clic sul file .bin relativo al sistema operativo in uso.

È possibile anche passare alla directory UNIX del supporto di installazione ed eseguire il file .bin dalla riga comandi. Il seguente esempio mostra questa operazione su un computer AIX:

# ./setupAIX.bin
Se ci si connette a un computer UNIX mediante il software di emulazione X

Per avviare il programma di installazione, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Seguire la procedura riportata in Configurazione dell'ambiente per l'emulazione X.
  2. Eseguire il file .bin relativo al sistema operativo in uso. Il seguente esempio mostra questa operazione su un computer AIX:
    # ./setupAIX.bin

    Il programma di installazione grafico viene avviato sul computer Windows che si utilizza per connettersi a un computer UNIX.

Nota:
I tasti di accesso facilitato non funzionano se di lavora su un computer UNIX mediante il software di emulazione. Per utilizzare i tasti di scelta rapida per le funzioni di accesso facilitato, è necessario operare direttamente su un computer UNIX.

Esecuzione di un'installazione non presidiata

È possibile eseguire un'installazione non presidiata di WebSphere Business Integration Adapters fornendo le opzioni di installazione in un file piuttosto che in ogni singola finestra della procedura guidata. Ciò risulta particolarmente utile quando è necessario eseguire più installazioni del tutto identiche.

Per eseguire un'installazione non presidiata, è necessario creare un file con tutte le opzioni di installazione come descritto in Preparazione del file di risposta per l'installazione ed eseguire quindi l'installazione utilizzando tale file come descritto in Esecuzione dell'installazione non presidiata. Le sezioni seguenti relative all'installazione di tipi differenti di prodotti WebSphere Business Integration Adapters riportano le opzioni di installazione specifiche per ogni tipo di prodotto:

Preparazione del file di risposta per l'installazione

Quando si esegue un'installazione non presidiata, è necessario preparare un file di risposta (o file delle opzioni) che contenga le opzioni di installazione. IBM fornisce delle maschere per i file di risposta che contengono le opzioni per ciascun prodotto WebSphere Business Integration Adapters. Le maschere dei file di risposta sono denominate settings.txt e sono fornite con gli altri file di installazione.

Se vengono eseguite installazioni identiche su più macchine, è possibile registrare le selezioni effettuate durante la prima installazione in un file e utilizzare tale file come file di risposta per le installazioni successive. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Registrazione delle selezioni per l'installazione.

Nelle seguenti tabelle sono riportate le opzioni disponibili per ogni tipo di prodotto WebSphere Business Integration Adapters:

Assicurarsi di aver consultato tutte le informazioni riportate nella colonna Valori dell'opzione in quanto viene specificato quando è necessario commentare eventuali opzioni e sono riportate le compatibilità tra il broker e la piattaforma.

È possibile modificare una delle maschere dei file di risposta e utilizzarla quindi per un'installazione non presidiata. In questo caso, è necessario essere certi che qualsiasi opzione non compatibile con qualche altra venga commentata ponendo un simbolo hash # all'inizio dell'opzione. In alternativa, è possibile creare un nuovo file di risposta con le opzioni desiderate. Questo approccio ha il vantaggio che le opzioni non necessarie o i blocchi descrittivi commentati non vengono visualizzate nel file di risposta, rendendo questo ultimo più semplice da leggere e modificare. Se si utilizza questo approccio, si consiglia di copiare un file di maschera e rimuovere le sezioni e le opzioni non necessarie piuttosto che scrivere tutte le opzioni necessarie in un nuovo file.

Nota:
Non devono essere presenti spazi davanti alle opzioni nel file di risposta.

Esecuzione dell'installazione non presidiata

Per eseguire l'installazione non presidiata, è necessario eseguire il file del programma di installazione relativo alla singola piattaforma dalla riga comandi con diverse opzioni, specificando il nome del file di risposta che è stato preparato.

Il seguente esempio mostra come effettuare questa operazione su un computer Windows su cui il file di risposta si trova nella directory C:\data:

D:\WebSphereBI>setupwin32.exe -silent -options C:\data\settings.txt

Il seguente esempio mostra come effettuare questa operazione su un computer AIX in cui un file di risposta denominato install.txt è stato creato nella directory /home/wbia:

# ./setupAIX.bin -silent -options /home/wbia/install.txt

Copyright IBM Corp. 2003, 2005