Disinstallazione di WebSphere Business Integration Adapters mediante il programma di disinstallazione grafico

Per disinstallare WebSphere Business Integration Adapters mediante il programma di disinstallazione grafico, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare il programma di disinstallazione grafico come descritto in Avvio del programma di disinstallazione grafico.
  2. Seguire la procedura guidata di disinstallazione per eseguire le selezioni desiderate come descritto in Utilizzo del programma di disinstallazione grafico.

Avvio del programma di disinstallazione grafico

Per disinstallare i componenti di WebSphere Business Integration Adapters, è possibile utilizzare la riga comandi come descritto in Avvio del programma di disinstallazione grafico dalla riga comandi o, se si utilizza un ambiente Microsoft Windows, è possibile richiamare il programma di disinstallazione da Installazione applicazioni nel Pannello di controllo Windows come descritto in Avvio del programma di disinstallazione grafico dall'opzione Installazione applicazioni del Pannello di controllo Windows.

Nota:
L'utilizzo dell'opzione Installazione applicazioni per avviare il programma di disinstallazione è disponibile solo per i componenti degli adattatori e gli adattatori rilasciati in seguito a Giugno 2004. Tra questi vi sono Adapter Framework, tutti i data handler e la maggior parte degli adattatori. Tuttavia, non è compreso Adapter Development Kit. Fare riferimento a Informazioni su questo manuale per un elenco completo dei componenti e degli adattatori per cui non è possibile utilizzare questa funzione.

Per disinstallare Adapter Framework, seguire le istruzioni riportate in Avvio del programma di disinstallazione grafico per Adapter Framework.

Nota:
Disinstallare i componenti di WebSphere Business Integration Adapters, tra cui WebSphere Business Integration Toolset, prima di disinstallare Adapter Framework.

Avvio del programma di disinstallazione grafico dalla riga comandi

Nota:
L'utilizzo del metodo del file .bat o .sh descritto di seguito per avviare il programma di disinstallazione è disponibile solo per i componenti degli adattatori e gli adattatori rilasciati in seguito a Giugno 2004. Tra questi vi sono Adapter Framework, tutti i data handler e la maggior parte degli adattatori. Tuttavia, non è compreso Adapter Development Kit. Fare riferimento a Informazioni su questo manuale per un elenco completo dei componenti e degli adattatori per cui non è possibile utilizzare questa funzione. Per questi adattatori, utilizzare il comando java -jar descritto alla fine di questa sezione.

Per eseguire il programma di disinstallazione grafica per i componenti di WebSphere Business Integration Adapters, emettere quanto riportato di seguito dalla riga comandi:

In un ambiente Windows:

DirProdotto\DirectoryDisinstallazione\uninstaller.bat

In un ambiente UNIX:

DirProdotto/DirectoryDisinstallazione/uninstaller.sh

dove:

È inoltre possibile emettere quanto riportato di seguito dalla riga comandi:

DirProdotto\_jvm\jre\bin\java -jar
 DirProdotto\DirectoryDisinstallazione\uninstall.jar
Nota:
È necessario utilizzare il metodo java -jar per disinstallare i componenti dell'adattatore e gli adattatori rilasciati prima del rilascio di WebSphere Business Integration Adapters Giugno 2004.

Avvio del programma di disinstallazione grafico per Adapter Framework

Nota:
Se è stato applicato Adapter Framework Fix Pack 2.6.0.3, allora seguire le istruzioni riportate nella nota tecnica Installing the Adapter Framework Fix Pack 2.6.0.3. Le istruzioni riportate di seguito sono valide se si sta disinstallando Adapter Framework 2.6. Se si disinstallare il Fix Pack 2.6.0.3, verrà disinstallato anche Adapter Framework 2.6.

Seguire le istruzioni riportate in una delle seguenti sezioni per richiamare il programma di installazione grafico per Adapter Framework, a seconda del sistema operativo in uso:

Su un sistema Windows, è possibile utilizzare l'opzione Installazione applicazioni del Pannello di controllo come descritto in Avvio del programma di disinstallazione grafico dall'opzione Installazione applicazioni del Pannello di controllo Windows.

Nota:
Disinstallare i componenti di WebSphere Business Integration Adapters, tra cui WebSphere Business Integration Toolset, prima di disinstallare Adapter Framework.
Per avviare il programma di disinstallazione in un ambiente Windows

Passare alla directory DirProdotto/_uninst_AdapterFramework ed eseguire uninstaller.exe.

Per avviare il programma di disinstallazione in un ambiente UNIX

Passare alla directory DirProdotto/_uninst_AdapterFramework ed eseguire il programma di disinstallazione di WBIA, uninstaller.bin.

Se si esegue Common Desktop Environment e si lavora direttamente sul computer UNIX, all ora è possibile fare doppio clic sul file uninstaller.bin.

Se si utilizza il software di emulazione X per connettersi al computer UNIX da un computer Windows, allora è necessario eseguire il file uninstaller.bin dalla riga comandi, come riportato nel seguente esempio:

# ./uninstaller.bin

Avvio del programma di disinstallazione grafico dall'opzione Installazione applicazioni del Pannello di controllo Windows

Per disinstallare WebSphere Business Integration Adapters da un sistema Microsoft Windows utilizzando l'opzione Installazione applicazioni del Pannello di controllo:

  1. Selezionare Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo.
  2. Selezionare Installazione applicazioni per aprire la finestra.
  3. Selezionare l'adattatore che si desidera disinstallare o Adapter Framework dall'elenco Programmi attualmente installati.
  4. Fare clic su Rimuovi.
  5. Seguire le istruzioni del programma di disinstallazione per disinstallare l'adattatore.

Utilizzo del programma di disinstallazione grafico

Per disinstallare un componente di WebSphere Business Integration Adapters effettuare le seguenti operazioni:

  1. Alla richiesta di selezione della lingua, selezionare la lingua desiderata dal menu a discesa e fare clic su OK.
  2. Nella finestra "Benvenuti" fare clic su Avanti.
  3. Nella finestra "Riepilogo" sono riportati i componenti che verranno disinstallati e la directory del prodotto da cui verranno rimossi. Leggere le informazioni riportate per verificare che siano corrette e fare clic su Avanti.
  4. Una volta completata la procedura di disinstallazione, fare clic su Fine.

Copyright IBM Corp. 2003, 2005