Installazione degli adattatori

Seguire le istruzioni riportate in una delle seguenti sezioni per installare un adattatore se indicato dalla panoramica sulla procedura riportata in Panoramica della procedura di installazione:

Su piattaforme UNIX, i nomi dei file sono sensibili al maiuscolo/minuscolo. Se non viene rispettata questa convenzione, l'adattatore riporterà un errore durante l'avvio e verrà registrato un errore. Se si riceve un errore quando si prova ad avviare l'adattatore, controllare i nomi dei file XSD nel repository di Connector Configurator. I file XSD devono avere una esternsione .xsd in minuscolo. Ad esempio, un nome file Customer.XSD provocherà l'errore dell'adattatore. In questo caso, modificare il nome del file in Customer.xsd.

Installazione degli adattatori mediante il programma di installazione grafico

Per installare un adattatore utilizzando il programma di installazione grafico, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare il programma di installazione per l'adattatore come descritto in Avvio del programma di installazione di WBIA grafico.
  2. Alla richiesta di selezione della lingua, selezionare la lingua desiderata dal menu a discesa e fare clic su OK.
  3. Nella finestra Benvenuti, fare clic su Avanti.
    Nota:
    Se si utilizza il comando java -jar setup.jar per avviare il programma di installazione, è necessario che sia presente Java Runtime Environment (JRE) versione 1.4 o superiore. Se non è presente, allora il programma di installazione restituirà un messaggio di errore che indica che è necessario installare JRE 1.4 o superiore e quindi soltanto dopo sarà possibile avviare di nuovo il programma di installazione. Fare clic su Annulla e installare o aggiornare JRE.
  4. Nella finestra dell'accordo di licenza IBM, fare clic su Accetto i termini dell'accordo di licenza, quindi fare clic su OK.
    Nota:
    Il programma di installazione controlla il sistema alla ricerca dei prerequisiti software. Se un prerequisito non viene trovato, il programma di installazione visualizza una finestra che indica questa condizione e informa che è necessario installare l'elemento, oppure è necessario specificare manualmente la directory in cui si trova, altrimenti l'installazione non potrà continuare. Installare o selezionare il percorso del software richiesto e riavviare il programma di installazione di WebSphere Business Integration Adapters.
  5. La finestra della directory del prodotto consente di specificare dove installare gli adattatori. Il programma di installazione dell'adattatore proverà a individuare il percorso di installazione di Adapter Framework e, se lo trova, verrà visualizzato. Se il percorso non viene trovato, allora verranno visualizzati i percorsi predefiniti, ovvero C:\IBM\WebSphereAdapters per Windows e /opt/IBM/WebSphereAdapters per UNIX.

    È possibile specificare un'altra directory, ma questa deve contenere una installazione di una versione compatibile di Adapter Framework.

    Per informazioni sull'installazione di Adapter Framework, fare riferimento a Installazione della struttura dell'adattatore. Per ulteriori informazioni sull'installazione di WebSphere InterChange Server, fare riferimento a .

    Nella finestra della directory del prodotto, effettuare una delle seguenti operazioni:

  6. Nella finestra di riepilogo sono riportate le opzioni che verranno installate, la directory del prodotto specificata e la quantità di spazio su disco richiesta. Leggere le informazioni visualizzate per verificarle e fare clic su Avanti.
  7. Nella finestra del nome del broker, effettuare una delle seguenti operazioni, a seconda del broker di integrazione utilizzato:
  8. Se si esegue l'installazione su un computer Windows, allora viene visualizzata la finestra di selezione delle cartelle. Nel campo Gruppo di programmi, immettere il nome del gruppo di programmi in cui si desidera creare i collegamenti per gli adattatori oppure accettare il gruppo predefinito, quindi fare clic su Avanti.
  9. Una volta terminato il programma di installazione, fare clic su Fine.

Nota:
Se il broker di integrazione è ICS ed è installato su un sistema remoto, è necessario spostare i file di configurazione dell'adattatore sul sistema ICS. In questo modo, i file di configurazione dell'adattatore saranno disponibili su Connector Configurator sulla macchina ICS remota. Per individuare i file di configurazione dell'adattatore, fare riferimento alla tabella della struttura dei file installati riportata nella guida per l'utente dell'adattatore. Il file di configurazione di solito si chiama <nome adattatore>ConnectorTemplate. Spostare quindi questo file nella directory dell'istanza di Connector Configurator che verrà eseguita sulla macchina host ICS. Per ulteriori informazioni sulla struttura di file installati di ICS e Connector Configurator, fare riferimento al manuale Guida all'installazione del sistema per la piattaforma in uso. Se non si utilizza ICS come broker di integrazione oppure se il broker ICS si trova sulla stessa macchina dell'adattatore, allora non è necessario trasferire i file di configurazione dell'adattatore.

Installazione degli adattatori in maniera non presidiata su sistemi Windows

Per eseguire un'installazione non presidiata di un adattatore su un sistema Windows, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Preparare un file di risposta per installare l'adattatore come descritto in Preparazione del file di risposta per l'installazione, mediante le opzioni desiderate riportate in Tabella 3.
    Tabella 3. Opzioni di installazione non presidiata per gli adattatori su sistemi Windows
    Nome opzione Valori dell'opzione
    -W destination.path

    Impostare questa opzione sul percorso della directory in cui viene installato il prodotto WebSphere Business Integration Adapters. Ad esempio,

    -W destination.path="C:\IBM\WebSphereAdapters"

    Il percorso di installazione non puòcontenere spazi vuoti. Il percorso di installazione selezionato deve contenere una versione compatibile della struttura dell'adattatore.

    -W inputServer.name

    Se il broker non è IBM WebSphere InterChange Server, specificare un nome server InterChange valido. Il nome deve rispettare i seguenti criteri: 1. Deve avere lunghezza inferiore a 80 caratteri. 2. Non deve contenere spazi. 3. Deve cominciare con un carattere alfabetico (a-z, A-Z). 4. Deve contenere solo caratteri alfanumerici.

    Se non si utilizza WebSphere Interchange Server come broker, commentare questa opzione.

    -W inputShortcuts.folder

    Impostare questa opzione sul nome del gruppo di programmi creato per il prodotto WBIA, ad esempio IBM WebSphere Business Integration Adapters.

    -W inputServer.adapterService

    Impostare questa opzione su yes se si desidera che l'adattatore venga registrato come servizio Windows. Impostare questa opzione su no se si desidera che l'adattatore non venga registrato come servizio Windows.

    -G createDirectoryResponse= Impostare questa opzione (yes o no) per specificare se creare la directory di destinazione (se non esiste già).
    -G replaceExistingResponse

    Impostare questa opzione su yesToAll o yes per sostituire tutti i file trovati sul sistema che hanno lo stesso nome di quelli copiati dal programma di installazione.

    Impostare questa opzione su noToAll o no per non sostituire i file trovati sul sistema che hanno lo stesso nome di quelli copiati dal programma di installazione.

    -G replaceNewerResponses

    Impostare questa opzione su yesToAll o yes per sostituire tutti i file trovati sul sistema che sono più recenti di quelli copiati dal programma di installazione.

    Impostare questa opzione su noToAll o no per sostituire tutti i file trovati sul sistema che non sono più recenti di quelli copiati dal programma di installazione.

    -G removeExistingResponse

    Questa opzione specifica se rimuovere un file di risposta presente sul sistema. Questa opzione è valida soltanto per il processo di disinstallazione. Impostare questa opzione su yestoall o yes per rimuovere i file di risposta esistenti. Impostarla su notoall o no per lasciare i file esistenti sul sistema.

    -G removeModifiedResponse

    Questa opzione specifica se rimuovere un file di risposta che è stato modificato dall'installazione. Questa opzione è valida soltanto per il processo di disinstallazione. Impostare questa opzione su yestoall o yes per rimuovere i file di risposta che sono stati modificati. Impostarla su notoall o no per lasciare i file modificati sul sistema.

  2. Eseguire l'installazione non presidiata come descritto in Esecuzione dell'installazione non presidiata, utilizzando il file di risposta preparato nel passo 1.

Installazione degli adattatori in maniera non presidiata su sistemi UNIX e Linux

Per eseguire un'installazione non presidiata di un adattatore su un sistema Windows, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Preparare un file di risposta per installare l'adattatore come descritto in Preparazione del file di risposta per l'installazione, mediante le opzioni desiderate riportate in Tabella 3.
    Tabella 4. Opzioni di installazione non presidiata per gli adattatori su sistemi UNIX e Linux
    Nome opzione Valori dell'opzione
    -W destination.path

    Impostare questa opzione sul percorso della directory in cui viene installato il prodotto WebSphere Business Integration Adapters. Ad esempio,

    -W destination.path="C:\IBM\WebSphereAdapters"

    Il percorso di installazione non può contenere spazi vuoti. La posizione di installazione selezionata deve contenere una versione compatibile di adapter framework.

    -W inputServer.name

    Se il broker non è IBM WebSphere InterChange Server, specificare un nome server InterChange valido. Il nome deve rispettare i seguenti criteri: 1. Deve avere lunghezza inferiore a 80 caratteri. 2. Non deve contenere spazi. 3. Deve cominciare con un carattere alfabetico (a-z, A-Z). 4. Deve contenere solo caratteri alfanumerici.

    Se non si utilizza WebSphere Interchange Server come broker, commentare questa opzione.

    -G createDirectoryResponse= Impostare questa opzione (yes o no) per specificare se creare la directory di destinazione (se non esiste già).
    -G replaceExistingResponse

    Impostare questa opzione su yesToAll o yes per sostituire tutti i file trovati sul sistema che hanno lo stesso nome di quelli copiati dal programma di installazione.

    Impostare questa opzione su noToAll o no per non sostituire i file trovati sul sistema che hanno lo stesso nome di quelli copiati dal programma di installazione.

    -G replaceNewerResponses

    Impostare questa opzione su yesToAll o yes per sostituire tutti i file trovati sul sistema che sono più recenti di quelli copiati dal programma di installazione.

    Impostare questa opzione su noToAll o no per sostituire tutti i file trovati sul sistema che non sono più recenti di quelli copiati dal programma di installazione.

    -G removeExistingResponse

    Questa opzione specifica se rimuovere un file di risposta presente sul sistema. Questa opzione è valida soltanto per il processo di disinstallazione. Impostare questa opzione su yestoall o yes per rimuovere i file di risposta esistenti. Impostarla su notoall o no per lasciare i file esistenti sul sistema.

    -G removeModifiedResponse

    Questa opzione specifica se rimuovere un file di risposta che è stato modificato dall'installazione. Questa opzione è valida soltanto per il processo di disinstallazione. Impostare questa opzione su yestoall o yes per rimuovere i file di risposta che sono stati modificati. Impostarla su notoall o no per lasciare i file modificati sul sistema.

  2. Eseguire l'installazione non presidiata come descritto in Esecuzione dell'installazione non presidiata, utilizzando il file di risposta preparato nel passo 1.

Registrazione delle selezioni per l'installazione

È possibile registrare le selezioni per l'installazione in un file utilizzando un'opzione speciale quando si avvia il programma di installazione dalla riga comandi. Una volta completata l'installazione, le selezioni apportate durante il processo vengono registrate nel file specificato sulla riga comandi. È possibile utilizzare le informazioni di installazione registrate in questo file sia come record delle impostazioni di installazione che come file di risposta per le installazioni non presidiate su altre macchine.

Per creare questo file, immettere quanto riportato dalla riga comandi:

<eseguibile di installazione> -options-record <nomefile>

Ad esempio, emettere il seguente comando per registrare le selezioni di installazione relative all'installazione dell'adattatore su un computer Windows:

setupwin32.exe -options-record C:\data\settings.txt

Copyright IBM Corp. 2003, 2005