Terminologia
per comprendere la struttura dell'adattatore, è necessario comprendere i seguenti termini:
- adattatore
- Il componente nel sistema di integrazione aziendale WebSphere che fornisce i componenti per supportare la comunicazione tra un broker di integrazione e un'applicazione o una tecnologia. Un adattatore include sempre un connettore, i file di messaggi e lo strumento Connector Configurator. Inoltre include un ODA (Object Discovery Agent). Alcuni adattatori potrebbero richiedere un data handler.
- ambienti degli adattatori
- Esistono quattro diversi ambienti per gli adattatori:
- Ambiente dell'adattatore locale Gli adattatori sono installati sullo stesso computer su cui è installato e viene eseguito il broker
di integrazione.
- Ambiente dell'adattatore distribuito Gli adattatori sono installati su un computer differente dal computer su cui è installato il broker di integrazione.
- Ambiente dell'adattatore remoto Gli adattatori sono installati e configurati per comunicare con il broker di integrazione su Internet.
- Ambiente di sviluppo dell'adattatore Adapter
Framework e Adapter Development Kit e gli strumenti correlati vengono facoltativamente installati in un ambiente dell'adattatore locale, distribuito o remoto.
- struttura dell'adattatore
- Il software fornito da IBM per configurare ed eseguire un adattatore.
I componenti di runtime della struttura dell'adattatore includono JRE (Java
runtime environment), la struttura del connettore e il runtime Object Discovery
Agent (ODA). Questa struttura del connettore include le librerie del connettore (C++ e Java) necessarie per sviluppare nuovi connettori. Il runtime ODA
include la libreria nell'ODK (Object Development Kit) necessario per sviluppare nuovi ODA. I componenti di configurazione includono i seguenti strumenti:
- Business Object Designer,
- Connector Configurator,
- Log Viewer,
- System Manager,
- Adapter Monitor,
- Test Connector
- e, facoltativamente, qualsiasi ODA (Object Discovery Agent) associato a un adattatore.
- fix pack della struttura dell'adattatore
- Un aggiornamento a una struttura dell'adattatore esistente. Adapter Framework
Fix Pack 2.6.0.3 aggiorna la struttura 2.6. Tale fix pack è consigliato e potrebbe essere richiesto. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla nota tecnica Installing Adapter Framework Fix Pack 2.6.0.3.
Per scaricare il fix pack, visitare il sito di download del fix
pack.
- Adapter
Development Kit (ADK)
- Un kit di sviluppo che fornisce alcuni esempi per lo sviluppo di un adattatore, compresi connettori di esempio e Object Discovery Agents (ODA).
- BiDi
- Abbreviazione di "bidirezionale", che fa riferimento alle lingue i cui orientamenti del testo vanno da sinistra a destra o da destra a sinistra.
- broker di integrazione
- Il componente nel sistema di integrazione aziendale WebSphere che integra i dati tra più applicazione eterogenee. Un broker di integrazione fornisce di solito una varietà di servizi che includono: la possibilità di instradare i dati, un repository di regole che definiscono il processo di integrazione, la connettività a una vasta gamma di applicazioni e le funzioni di gestione che facilitano l'integrazione. Tra gli esempi di broker di integrazione vi sono WebSphere Business Integration Message Broker, WebSphere
Business InterChange Server e WebSphere Application Server.
- sistema di integrazione aziendale WebSphere
- Una soluzione enterprise che sposta le informazioni tra diverse origini per eseguire scambi aziendali e che elabora e indirizza le informazioni tra diverse applicazioni nell'ambiente enterprise.
Il sistema di integrazione aziendale è costituito da un broker di integrazione e da uno o più adattatori.
- WebSphere Integration Message Broker, Versione 2.1
- Un broker di messaggi che trasforma e indirizza i messaggi tra le varie code di WebSphere MQ. La tecnologia consente alle applicazioni di comunicare in maniera asincrona distribuendo e ricevendo i messaggi da potenziali code remote. Una caratteristica fondamentale di WebSphere
Integration Message Broker è l'aggiunta dei flussi di messaggi che consentono di formattare, memorizzare e indirizzare i messaggi in base alla logica definita dall'utente.
