Creazione di una politica di stato: Definizione delle proprietà generali della politica di stato

Utilizzare questa pagina per creare le politiche di stato, utilizzate per eseguire varie valutazioni basate sullo stato sui cluster, sui cluster dinamici e sulle istanze del server delle applicazioni in esecuzione sui nodi.

Per visualizzare questa pagina della console di gestione, fare clic su Politiche operative > Politiche di stato > Nuovo.

I privilegi per le politiche di stato sono diversi, in base al ruolo amministrativo dell'utente. I ruoli comprendono controllo , operatore, configuratore e amministratore. Gli utenti con ruolo di monitor o di operatore possono visualizzare solo le informazioni sulla politica di stato. Gli utenti con il ruolo di configuratore o amministratore dispongono di tutti i privilegi di configurazione per le politiche di stato.

Una volta completati tutti i campi obbligatori, fare clic su Avanti per procedere.

Nome

Specifica il nome di una politica di stato. Il nome della politica di stato è obbligatorio e deve essere univoco tra tutte le politiche di stato nella cella.

Il nome non può iniziare con un punto (.) o uno spazio. Lo spazio non genera un errore, ma gli spazi iniziali e finali vengono eliminati automaticamente. Utilizzare nomi significativi e coerenti per la politica di stato. Ad esempio, le politiche di stato basate sulla durata possono essere indicate denominandole AGE_20DAYS, AGE_15DAYS e così via.

Descrizione

Specifica una descrizione aggiuntiva della politica di stato. La descrizione è facoltativa. È possibile modificare la descrizione durante la creazione o la modifica di una politica di stato. Considerare di utilizzare la descrizione facoltativa quando si utilizzano tante politiche di stato o quando più amministratori gestiscono lo stesso insieme di politiche di stato.

Condizione di stato predefinita

La condizione di stato definisce la politica specifica che viene implementata. Le condizioni di stato predefinite sono quelle fornite con WebSphere Virtual Enterprise.

Alcune politiche sono basate sulla prevenzione e altre sul rilevamento. Le politiche basate sulla prevenzione vengono utilizzate per evitare le condizioni che potrebbero creare problemi, mentre le politiche basate sul rilevamento vengono utilizzate per identificare le condizioni esistenti e ottenere una soluzione. Queste politiche possono essere utilizzate per eseguire valutazioni basate sullo stato sui cluster, sui cluster dinamici e le istanze del server delle applicazioni in esecuzione sui nodi. Nel caso di cluster dinamici, indipendentemente dalla politica di stato utilizzata, il numero minimo di istanze del cluster resta in esecuzione.

  • La politica relativa alla condizione basata sulla durata riavvia i membri associati quando la relativa durata raggiunge un determinato valore definito dall'utente. Questo riavvio svuota tutti i dati che si trovano nella cache e nella memoria. Se si seleziona la politica della condizione basata sulla durata, è necessario definire i criteri di durata. La condizione basata sulla durata è supportata per tutti i tipi di server.
  • La politica di condizione di timeout di richieste eccessive traccia la memoria utilizzata per i timeout delle richieste. Quando la percentuale di timeout supera la violazione della condizione, i membri vengono riavviati. Se si seleziona la condizione di timeout di richieste eccessive, è necessario impostare la soglia percentuale di memoria utilizzata. La condizione di timeout di richieste eccessive è supportata per tutti i tipi di server.
    Limitazione: La condizione di timeout di richieste eccessive non si applica al traffico JMS (Java Message Service) e IIOP (Internet Inter-ORB Protocol).
  • La politica di condizione di tempo di risposta eccessivo traccia le richieste e la quantità di tempo che richiedono per il completamento. Utilizzare questa politica per svuotare i server con un numero medio di richieste che impiegano più dell'intervallo di tempo specificato. Se il numero medio di richieste richiede tempi più lunghi rispetto a una determinata quantità di tempo, i membri vengono riavviati. Quando si seleziona la politica di tempo di risposta eccessivo, è necessario definire la soglia del tempo di risposta. La condizione di tempo di risposta eccessivo è supportata per tutti i tipi di server.
  • La politica condizione di memoria: utilizzo di memoria eccessivo traccia l'utilizzo della memoria per un membro. Quando l'utilizzo della memoria supera una percentuale della dimensione di heap per un determinato intervallo di tempo, è necessario correggere questa situazione. Se si definisce una politica di stato per un server autonomo, un cluster statico o un cluster dinamico in modalità manuale, il membro si arresta e si riavvia. Se si definisce la politica di stato per un cluster dinamico che si trova in modalità automatica o controllata, il membro indicato dalla condizione si arresta. Il controller di posizionamento decide in maniera dinamica quali, eventuali, server avviare in base alla valutazione dell'ambiente. Queste azioni si verificano automaticamente quando ci si trova in modalità automatica. Se ci si trova in modalità controllata, è possibile approvare le attività di runtime generate per correggere la situazione. Se si seleziona la politica di utilizzo di memoria eccessivo, è necessario definire la memoria utilizzata e la soglia di memoria che non deve essere superata. La condizione di utilizzo di memoria eccessiva è supportata solo su server delle applicazioni su nodi che eseguono WebSphere Application Server o WebSphere Application Server Community Edition. Non è possibile definire la condizione di utilizzo di memoria eccessiva per altri tipi di server middleware.
  • La politica condizione di memoria: perdita di memoria traccia la tendenza in diminuzione nella memoria libera che è disponibile al server nell'heap Java. L'impostazione del livello di rilevamento determina quando vengono rilevate queste tendenze. Se si seleziona la condizione di memoria: politica della perdita di memoria, è necessario definire un livello di rilevamento. L'impostazione del livello di rilevamento lento richiede la maggiore quantità di dati di cronologia. Le impostazioni del livello di rilevamento normale e rapido richiedono la stessa quantità di dati di cronologia, ma l'impostazione rapido consente l'analisi prima dell'espansione dell'heap Java alla dimensione massima configurata. Ciò consente un rilevamento più veloce, ma allo stesso meno preciso. Questa condizione supporta i dump di heap in aggiunta al riavvio del server come reazione. La condizione di perdita di memoria non è supportata per altri tipi di server middleware.
  • La politica Condizione di flusso intenso traccia le richieste bloccate. Il server associato a questa politica viene riavviato una volta raggiunto il livello di rilevamento specificato. Il rilevamento del flusso intenso si basa sul rilevamento di un punto di modifica su determinati dati di serie del periodo. La metrica utilizzata per il rilevamento del flusso intenso è costituita dai pesi dei tempi di risposta e del gestore del carico di distribuzione osservati per il server. La condizione di flusso intenso si applica solo ai cluster dinamici e alle celle. Se si seleziona la politica della condizione di flusso intenso, è necessario selezionare il livello di rilevamento.

    Per rilevare i punti di modifica, il controller di stato calcola la media alla sinistra e alla destra di un dato punto. Per un punto, la media a sinistra consiste nel valore medio degli N esempi che arrivano prima di questo esempio, mentre la media destra rappresenta il valore medio degli N esempi, compreso quello corrente, che arrivano successivamente. La differenza dei i valori medi a sinistra e a destra viene memorizzata e confrontata, assieme ad altre differenze contenute in un insieme di valori, con N in modo da determinare se questa differenza rappresenta un valore massimo. Se questa differenza rappresenta la massima differenza, allora il punto a cui corrisponde, viene dichiarato punto di modifica. Le due metriche utilizzate per il rilevamento del flusso intenso sono costituite dai pesi dei tempi di risposta e del DWLM (dynamic workload manager) osservati per il server.

    La condizione di flusso intenso è supportata per tutti i tipi di server.
    Limitazione: La condizione di flusso intenso non si applica al traffico JMS e IIOP.
  • La politica condizione di carico di lavoro riavvia i membri una volta soddisfatto un certo numero di richieste definite dall'utente. Questa politica svuota la memoria e le cache. Se si seleziona una politica relativa al carico di lavoro, è necessario definire i criteri di richieste totali. La condizione relativa al carico di lavoro è supportata per tutti i tipi di server.
Condizione di stato personalizzata

È possibile definire condizioni di stato se una condizione di stato esistente non si adatta alle proprie esigenze. Le condizioni di stato personalizzate possono essere provate sulle metriche nel proprio ambiente.




Centro informazioni di WebSphere Extended Deployment (in linea)

Informazioni correlate
Raccolta politica di stato
Impostazioni politica di stato
Creazione di una politica di stato: Definizione delle proprietà relative alle condizioni
Creazione di una politica di stato: Specifica dei membri da controllare
Raccolta delle azioni personalizzate
Impostazioni delle azioni personalizzate

hc_detail_main_new