Programma di generazione della politica di appartenenza

Utilizzare il programma di generazione espressioni secondarie della politica di appartenenza per creare un'espressione che definisce i membri del proprio cluster dinamico. Utilizzare il programma di utilità Genera espressione secondaria per creare condizioni di regole complesse da espressioni secondarie utilizzando AND, OR, NOT e il raggruppamento parentetico. Il programma di generazione regole convalida la regola quando si applicano le modifiche ed avverte se sono presenti parentesi discordanti e operatori logici non supportati.

Per utilizzare il programma di generazione della politica di appartenenza, fare clic su Programma di generazione espressioni secondarie. Selezionare le proprietà che si desidera inserire nella politica di appartenenza, quindi fare clic su Genera espressione secondaria. Viene visualizzato il valore dell'espressione secondaria. Per aggiungere l'espressione secondaria alla politica di appartenenza, fare clic su Aggiungi.

Operatore logico

Specifica l'operatore utilizzato per aggiungere questa espressione secondaria all'espressione secondaria precedente nella politica di appartenenza.

and
Per selezionare un nodo, entrambe le espressioni secondarie che si trovano a destra e a sinistra dell'operatore and devono essere true per quel nodo.
or
Per selezionare un nodo, una delle due espressioni secondarie che si trovano a destra e a sinistra dell'operatore or deve essere true per quel nodo.
Operando

Specifica le informazioni sul nodo di cui si desidera selezionare i nodi che ospitano il cluster dinamico.

Gruppo di nodi
Specifica il nome del gruppo di nodi. Per definire un gruppo di nodi, fare clic su Gestione sistema > Gruppo di nodi. I gruppi di nodi erano utilizzati nei rilasci precedenti per definire l'appartenenza del cluster dinamico. Utilizzare l'operando del gruppo di nodi se è stato definito un gruppo di nodi con un rilascio precedente.
Nome nodo
Specifica il nome del nodo.
Nome host del nodo
Specifica il nome host del nodo.
Proprietà del nodo
Specifica una proprietà definita nel nodo. Per visualizzare le proprietà definite su un nodo, fare clic su Gestione sistema > Nodi middleware > node_name > Proprietà di installazione del nodo. E' possibile utilizzare una qualsiasi delle proprietà elencate nella politica di appartenenza. Specificare, per un cluster dinamico PHP, una politica di appartenenza che richiede l'installazione del server HTTP Apache e PHP sui nodi.
Valore aggiunto uguale a

Specifica il valore di una proprietà personalizzata quando si seleziona Proprietà nodo come operando.

Per definire la proprietà di un nodo personalizzato, fare clic su Gestione sistema > Nodi > nome_nodo > Proprietà personalizzate o Gestione sistema > Nodi middleware > nome_nodo_middleware > Proprietà personalizzate.

Operatore
  • = L'operatore di uguaglianza esprime una corrispondenza sensibile al maiuscolo/minuscolo.
  • <> L'operatore di disuguaglianza esprime che il valore dell'operando non è uguale al valore immesso.
  • > L'operatore Maggiore di si utilizza con i numeri.
  • >= L'operatore Maggiore di o uguale a si usa con i numeri.
  • < L'operatore Minore di si usa con i numeri.
  • <= L'operatore Minore di o uguale a si usa con i numeri.
  • AND: Per xx AND yy, esprime corrispondenze che contengono xx, yy.
  • BETWEEN: Questo operatore viene utilizzato con AND per selezionare una scala di valori che comprendono il primo o il minore e l'ultimo o il maggior valore. Insieme, operano sui numeri e sulle date.
  • EXISTS: Questo operatore Booleano verifica un operando o il risultato di un'espressione secondaria composta, ad esempio quando si verificano alcuni attributi dell'elemento intestazione HTTP.
  • IN: Questo operatore esprime un operando con più valori in una singola espressione. Ad esempio, se per un operando denominato porta, si desidera specificare che il valore di porta può essere qualunque/tutti i valori come 9080, 9090, 9091, il frammento dell'espressione è porta IN (9080,9090,9091). Il modo in cui i valori vengono espressi tra parentesi dipende dal tipo di dati della porta. Se la porta è rappresentata da un valore intero, la sintassi corretta è costituita dai valori senza gli apici. Se la porta è una stringa, la sintassi corretta è porta IN (‘9080’,‘9090’,‘9091’).
  • IS NULL: Questo operatore esprime che una convalida della query mostra che il parametro richiesto non esiste.
  • IS NOT NULL: Questo operatore esprime che la convalida di una query mostra che il parametro richiesto esiste.
  • LIKE: Questo operatore esprime un modello che corrisponde ai valori dell'operando di una stringa. Il valore deve contenere il segno percentuale del carattere globale (%) nella posizione in cui inizia la corrispondenza del modello. Ad esempio, l'espressione host LIKE %blanca corriponde alla parola blanca oppure a qualunque altra parola che termina in blanca, mentre l'espressione host LIKE blanca% corrisponde alla parola blanca o a qualunque altra parola che inizia con blanca e l'espressione host LIKE %blanca% corrisponde alla parola blanca o a qualunque parola in cui è contenuta la parola blanca.
  • NOT: Per NOT xx, questo operatore esprime le corrispondenze che non contengono xx.
  • OR: Per xx OR yy, Questo operatore esprime corrispondenze che contengono xx, yy.
Valore

A seconda dell'operatore scelto, immettere un valore per l'espressione secondaria che si desidera creare.

Espressione secondaria

Dopo aver fatto clic su Genera espressione secondaria, il campo visualizza il frammento dell'espressione secondaria generata in base alle opzioni selezionate. Per aggiungere questa espressione secondaria alla politica di appartenenza, fare clic su Aggiungi.

Esempi

E' possibile utilizzare i seguenti esempi per creare la propria politica di appartenenza.

Esempio

  • Per definire l'appartenenza come tutti i nodi in un gruppo di nodi specifico:
    node_nodegroup = 'my_node_group'
  • Per definire l'appartenenza come tutti i nodi in esecuzione su Apache:
    node_property$APACHE_2_0 IS NOT NULL
  • Per definire l'appartenenza come tutti i nodi in esecuzione su Apache e PHP:
    node_property$APACHE IS NOT NULL and node_property$PHP IS NOT NULL
  • Per definire l'appartenenza come tutti i nodi che eseguono WebSphere Application Server Community Edition Versione 2.0 o successiva:
    node_property$WASCE_2.0* IS NOT NULL
  • Per definire l'appartenenza come tutti i nodi che eseguono solo WebSphere Application Server Community Edition Versione 2.0:
    node_property$WASCE_2.0 IS NOT NULL
  • Per definire l'appartenenza come tutti i nodi con un nome simile a my_node, compresi my_node_1, my_node_2 e così via:
    node_name like 'my_node%'
  • Per definire l'appartenenza come un elenco di nomi host specifici:
    node_hostname in ('node1.mydomain.com','node2.mydomain.com')
È possibile raggruppare le espressioni secondarie utilizzando gli operatori logici and, or oppure not e le parentesi. L'esempio di seguito riportato definisce l'appartenenza del nodo come nodi che non si trovano nel gruppo my_node_group e hanno un nome simile a my_node, compresi my_node_1, my_node_2 e così via.
not (node_nodegroup='my_node_group') and node_name like 'my_node%'



Centro informazioni di WebSphere Extended Deployment (online)

Informazioni correlate
Passo 1: Selezionare il tipo di server del cluster dinamico
Passo 2: Selezionare un metodo di appartenenza
Passo 3: Definire i membri del cluster dinamico
Passo 4: Selezionare un modello del server
Passo 5: Configurare le proprietà del cluster dinamico
Passo 6: Riepilogo
Raccolta cluster dinamico
Impostazioni dei cluster dinamici
Raccolta membri del cluster dinamico
Impostazioni dei membri di un cluster dinamico

dc_membership