Impostazioni dei cluster dinamici

Utilizzare questa pagina per visualizzare le configurazioni dei cluster dinamici esistenti.

Per visualizzare questa pagina della console di gestione, fare clic su Server > Cluster dinamici > nome_cluster_dinamico.

Per visualizzare la configurazione dei cluster dinamici esistenti, è necessario avere privilegi di controllo .

Nome

Specifica il nome per un cluster dinamico. Il nome di un cluster dinamico deve essere univoco tra tutti i cluster nella cella.

Il campo Nome non può contenere i seguenti caratteri: # \ / , : ; " * ? < > | = + & % ' . Il nome non può iniziare con un punto (.) o uno spazio. Lo spazio non genera un errore, ma gli spazi iniziali e finali vengono eliminati automaticamente.

Tipo

Specifica il tipo di server in uso nel cluster dinamico.

Il seguente elenco contiene i tipi di server:

WebSphere Application Server
Specifica che il cluster dinamico contiene i server delle applicazioni su cui sono in esecuzione WebSphere Application Server o WebSphere Extended Deployment.
Server Apache
Specifica che il cluster dinamico contiene server Apache.
Server HTTP personalizzato
Specifica che il cluster dinamico contiene server HTTP.
Server JBoss
Specifica che il cluster dinamico contiene server che eseguono JBoss Application Server.
Server PHP
Specifica che il cluster dinamico contiene server che eseguono PHP.
Server Apache Tomcat
Specifica che il cluster dinamico contiene server che eseguono Apache Tomcat.
Server WebSphere Application Server Community Edition
Specifica che il cluster dinamico contiene server che eseguono WebSphere Application Server Community Edition.
Server BEA WebLogic
Specifica che il cluster dinamico contiene server che eseguono BEA WebLogic.
Server WAS esterni
Specifica che il cluster dinamico contiene server che si trovano in altre celle. Queste celle potrebbero avere in esecuzione altre versioni di WebSphere Application Server come, ad esempio, la versione 5.1 o 6.0. È possibile associare questi cluster statici a un cluster dinamico.
Numero di istanze in esecuzione

Specifica un valore generato automaticamente che è basato sul numero di istanze del server in esecuzione per il cluster dinamico.

Ad esempio, un cluster dinamico potrebbe avere tre applicazioni in esecuzione, con due istanze in esecuzione su ciascuno dei quattro membri del cluster dinamico. Il numero di istanze è 8.

Modalità operativa

Specifica il livello con cui il cluster dinamico interagisce con l'ambiente delle operazioni dinamiche:

  • Manuale: In modalità manuale, il cluster dinamico non è diverso dai normali ambienti del server delle applicazioni con cluster statici. Non si verifica alcuna interazione con l'ambiente delle operazioni dinamiche.
  • Controllata: In modalità controllata, l'ambiente di WebSphere Extended Deployment fornisce informazioni e consigli per le azioni che l'amministratore può eseguire.
  • Automatica: In modalità automatica, l'ambiente di WebSphere Extended Deployment esegue automaticamente le azioni. In modalità automatica, l'ambiente delle operazioni dinamiche gestisce i posizionamenti e gli approvvigionamenti.

È possibile modificare la modalità di funzionamento nella console di gestione facendo clic su Server > Cluster dinamici.

Abilita failover recupero log transazione

Specifica che per il componente di servizio della transazione, il failover del log di transazione per scopi di recupero è abilitato o disabilitato. Questo campo è valido solo per i cluster dinamici del server delle applicazioni WebSphere.

Il valore predefinito è disabilitato. Se viene abilitata questa impostazione, le proprietà del servizio di transazione, richieste per un recupero peer delle applicazioni non riuscite, devono essere correttamente configurate. Se sono configurate queste proprietà, il recupero del failover del log di transazione si verifica se il server che elabora il log di transazione non funziona correttamente. Se le proprietà dei servizi della transazione richieste per un recupero peer dei server delle applicazioni in errore in un cluster non sono correttamente configurate, questa impostazione viene ignorata.

Politica di appartenenza

Specifica un'espressione usata per definire i nodi utilizzati per il cluster dinamico. Questa opzione viene visualizzata unicamente se si sceglie di definire in modo automatico i membri del cluster mediante l'utilizzo di regole. Non viene visualizzata se si sceglie di definire manualmente i membri del cluster.

Utilizzare il programma di generazione espressioni secondarie per generare una politica di appartenenza. La politica di appartenenza specifica i nodi che sono membri del cluster dinamico. Fare clic su Anteprima appartenenza per visualizzare i nodi che si trovano nel cluster dinamico con la politica di appartenenza definita.

Esempio

  • Per definire l'appartenenza come tutti i nodi in un gruppo di nodi specifico:
    node_nodegroup = 'my_node_group'
  • Per definire l'appartenenza come tutti i nodi in esecuzione su Apache:
    node_property$APACHE_2_0 IS NOT NULL
  • Per definire l'appartenenza come tutti i nodi in esecuzione su Apache e PHP:
    node_property$APACHE IS NOT NULL and node_property$PHP IS NOT NULL
  • Per definire l'appartenenza come tutti i nodi che eseguono WebSphere Application Server Community Edition Versione 2.0 o successiva:
    node_property$WASCE_2.0* IS NOT NULL
  • Per definire l'appartenenza come tutti i nodi che eseguono solo WebSphere Application Server Community Edition Versione 2.0:
    node_property$WASCE_2.0 IS NOT NULL
  • Per definire l'appartenenza come tutti i nodi con un nome simile a my_node, compresi my_node_1, my_node_2 e così via:
    node_name like 'my_node%'
  • Per definire l'appartenenza come un elenco di nomi host specifici:
    node_hostname in ('node1.mydomain.com','node2.mydomain.com')
È possibile raggruppare le espressioni secondarie utilizzando gli operatori logici and, or oppure not e le parentesi. L'esempio di seguito riportato definisce l'appartenenza del nodo come nodi che non si trovano nel gruppo my_node_group e hanno un nome simile a my_node, compresi my_node_1, my_node_2 e così via.
not (node_nodegroup='my_node_group') and node_name like 'my_node%'
Numero minimo di istanze del cluster

Specifica il numero minimo di istanze in esecuzione per il cluster dinamico. Se il valore minimo è eccessivo, potrebbe verificarsi una diminuzione delle prestazioni.

  • Se si desidera arrestare le istanze quando non esistono attività, fare clic su Arresta tutte le istanze durante i periodi di inattività. Se si seleziona questa opzione, immettere il valore Tempo di attesa prima dell'arresto delle istanze in minuti.
    Limitazione: se si instrada il traffico SIP (Session Initiation Protocol) sul cluster dinamico, non utilizzare l'opzione Se altri cluster dinamici richiedono risorse, arrestare tutte le istanze di questo cluster durante i periodi di inattività. Utilizzare una di queste opzioni per conservare almeno un membro del cluster attivo sempre.
  • Se si desidera avviare un'istanza del cluster sempre, fare clic su Conserva un'istanza avviata sempre. Questa opzione è il valore predefinito.
  • Se si desidera avviare più di un'istanza del cluster sempre, fare clic su Conserva più istanze avviate sempre. Se si seleziona questa opzione, immettere Numero di istanze da avviare sempre.
Numero massimo di istanze del cluster

Specifica il numero massimo di istanze del cluster che è possibile avviare.

  • Se si desidera limitare il numero di istanze del cluster, fare clic su Limita il numero di istanze che possono essere avviate e immettere il Numero massimo di istanze.
  • Se non si desidera limitare il numero di istanze del cluster, fare clic su Non limitare il numero di istanze che possono essere avviate.
Accodamento verticale delle istanze su un nodo

Specifica se può essere avviata più di un'istanza su un singolo nodo. Con la configurazione dello stack verticale, l'APC (Application Placement Controller) può avviare più di un'istanza del cluster dinamico sul nodo quando esiste un elevato carico di lavoro.

Utilizzare lo stack verticale per migliorare le condizioni di congestione tra le applicazioni. Selezionare Consenti l'avvio di più di un'istanza sullo stesso nodo, quindi immettere il valore Numero di istanze. Il numero di istanze è il numero di server delle applicazioni per un cluster necessari per utilizzare tutta la potenza di un nodo. Inoltre, il numero scelto per lo stack verticale corrisponde al numero di server creati automaticamente.

Se si utilizzano i nodi di destinazione per lo stack verticale con una versione del prodotto precedente rispetto alla versione del gestore di distribuzione, l'aggiunta di nuovi membri sullo stesso nodo viene disabilitata. La funzione di stack verticale è disponibile solo sui server delle applicazioni, sui server WebSphere Application Server Community Edition e su quelli PHP che hanno i membri cluster definiti automaticamente dalle regole.

Preferenza di isolamento

Specifica se si desidera che il cluster dinamico sia eseguito sugli stessi nodi delle altre istanze dei cluster dinamici o se si desidera che il cluster dinamico sia il solo in esecuzione su un nodo. Questa opzione è disponibile se si sceglie di definire in modo automatico i propri membri del cluster mediante l'utilizzo di regole. Se i membri del cluster vengono definiti manualmente, non sarà possibile abilitare l'isolamento del cluster dinamico.

  • Selezionare Nessun requisito di isolamento se le istanze del cluster in questo cluster dinamico possono essere eseguite sullo stesso nodo di altre istanze di cluster dinamici diversi. Questa opzione è il valore predefinito.
  • Selezionare Isolamento assoluto se le istanze del cluster in questo cluster dinamico possono essere eseguite solo con altre istanze dello stesso cluster dinamico sullo stesso nodo.
  • Selezionare Associa a un gruppo di isolamento se l'istanza del cluster può essere eseguita con qualunque altra istanza di un cluster dinamico che si trova nello stesso gruppo condiviso sullo stesso nodo. Specificare un valore per il Nome gruppo di isolamento. Per creare un nuovo gruppo di isolamento per il cluster dinamico, immettere un nome univoco. Per effettuare una selezione da un elenco di gruppi di isolamento esistenti, fare clic su Sfoglia. Viene visualizzata una topologia dei gruppi di isolamento correnti. Per selezionare il gruppo, fare clic su un nome del gruppo di isolamento.



Centro informazioni di WebSphere Extended Deployment (online)

Informazioni correlate
Raccolta cluster dinamico
Programma di generazione della politica di appartenenza
Passo 1: Selezionare il tipo di server del cluster dinamico
Passo 2: Selezionare un metodo di appartenenza
Passo 3: Definire i membri del cluster dinamico
Passo 4: Selezionare un modello del server
Passo 5: Configurare le proprietà del cluster dinamico
Passo 6: Riepilogo
Raccolta membri del cluster dinamico
Impostazioni dei membri di un cluster dinamico

dc_detail_main