Mappa di runtime

La mappa di runtime facilita la visualizzazione delle statistiche di prestazioni e dello stato relative all'ambiente del server delle applicazioni. Da questa pagina è possibile visualizzare facilmente l'intero ambiente come una mappa in cui è possibile eseguire ricerche di aree rettangolari dimensionate e colorate secondo la metrica osservata. Per visualizzare questa pagina, fare clic su Operazioni di runtime > Mappa di runtime.

La mappa di runtime è intesa come strumento di valutazione per ottenere una prospettiva attiva sullo stato dell'intero ambiente. Segue un esempio di mappa di runtime:

L'immagine sopra riportata visualizza un esempio della mappa di runtime. Alle maggiori dimensioni possibili, la vista contiene una cella ed un gruppo di nodi rispettivi in essa contenuti. In ciascun gruppo di nodi vengono visualizzati i cluster dinamici affiliati l'uno con l'altro. Nell'esempio sopra riportato, la cella contiene due gruppi di nodi. Il gruppo di nodi 1 contiene cluster dinamici, intitolati DC_A, DC_B e DC_C. In ciascun cluster dinamico ci sono dovunque da uno a quattro nodi. Il gruppo di nodi 2 contiene un solo cluster dinamico ed un solo nodo. I nodi eseguono la codifica colori, da verde a rosso. Il verde indica un'utilizzo dell'integrità mentre il rosso indica uno stato di non integrità. I nodi sono dimensionati in modo appropriati a seconda del carico di lavoro effettivo. Nell'immagine sopra riportata il nodo in esecuzione sul cluster dinamico d (DC_D) indica la necessità di attenzione immediata.

A partire dal riquadro più a sinistra della pagina, ci sono le funzioni interattive della topologia di runtime:
Imposta frequenza di aggiornamentoLa velocità di aggiornamento è il periodo di tempo, in secondi, in cui viene aggiornata la mappa di runtime. Nella maggior parte dei casi, la velocità di aggiornamento predefinita è sufficiente. Tuttavia, se l'ambiente è estremamente attivo, è possibile impostare un valore più basso.
RicercaIl campo di ricerca consente di trovare istanze specifiche di una varietà di opzioni di ricerca. Una volta inoltrato un parametro alla ricerca, tutte le voci che ne risultano verranno evidenziate sulla mappa.Sono disponibili le seguenti opzioni di ricerca:
Ricerca di base
La ricerca di base consente all'utente di selezionare un nodo, classe transazione, o politica di servizio per eseguire la ricerca selezionando il pulsante di scelta associato. Immettendo il nome dell'elemento di ricerca nel campo Nome e facendo clic sul pulsante di ricerca, si avvia la ricerca.
Inferiore
Consente di selezionare una metrica e un tipo di ricerca. L'opzione della metrica è Tempo medio di risposta Tempo di risposta o Richieste simultanee. Il tipo di ricerca rappresenta un'ulteriore opzione selezionabile della più bassa,il minimo 5 o il minimo 10. Questa ricerca restituirà Richieste simultanee o Tempo medio di risposta Tempo di risposta o richieste simultanee in base all'ambito selezionato. Questa ricerca si adatta meglio alla ricerca dei server presenti nell'ambiente che hanno una frequenza di utilizzo più bassa o le cui prestazioni sono le migliori.
Superiore
Consente di selezionare una metrica e un tipo di ricerca. L'opzione della metrica è Tempo medio di risposta Tempo di risposta o Richieste simultanee. Il tipo di ricerca rappresenta un'ulteriore opzione selezionabile della più alta, il massimo 5 o il massimo 10. Questa ricerca restituirà Richieste simultanee o Tempo medio di risposta Tempo di risposta o richieste simultanee in base all'ambito selezionato. Questa ricerca si adatta meglio alla ricerca dei server presenti nell'ambiente che hanno una frequenza di utilizzo più alta o le cui prestazioni sono le peggiori.
Ricerca avanzata
Consente di eseguire la ricerca in base a criteri di ricerca specifici. È possibile immettere criteri di ricerca singoli, ad esempio Tipo=cluster dinamico o più voci di ricerca, ad esempio

Tempo di risposta medio=10
Nome=B

Quando si utilizza l'opzione di Ricerca avanzata, è necessario che su righe separate siano contenuti più parametri di ricerca. È possibile trovare le istanze dei parametri di ricerca disponibili utilizzando la funzione di scorrimento nella mappa. Tutti i dati nella funzione di scorrimento della mappa di runtime possono essere utilizzati come parametri di ricerca avanzati.
Nota: la ricerca avanzata utilizza la ricerca delle stringa letterale. La spaziatura, l'uso di maiuscole, la punteggiatura e lo spelling sono importanti e qualsiasi errore causerà l'interruzione della ricerca.
Mappa di runtimeLa mappa viene aggiornata automaticamente dalla configurazione di runtime. Appena l'ambiente si modifica, anche la mappa si modificherà. La mappa viene codificata con i colori per indicare lo stato dell'ambiente. I nodi verdi sono integri e disponibili per essere utilizzati, mentre i rossi indicano uno stato di non integrità che richiede attenzione. Spostando il mouse sulla mappa si richiama la funzione di aiuto, che visualizza le specifiche della cella, del gruppo di nodi dei cluster dinamici o dei nodi che si stanno scorrendo.