Proxy trasparente significa che non è necessario per il software del client sapere dell'esistenza del server proxy intermedio. Generalmente, se un browser del client utilizza un server proxy (nell'inoltro della configurazione proxy), il browser deve essere configurato con l'indirizzo ed il numero porta del server proxy. Con proxy trasparente, i browser del client non devono essere configurati target the proxy server.
Attualmente, il proxy trasparente è disponibile solo in ambiente AIX.
Quando si utilizza un proxy trasparente, un router nella rete è impostato in modo da reindirizzare il traffico della porta 80 al server Caching Proxy e non all'hop di rete successivo. Il server Caching Proxy accetta tutto il traffico, indipendentemente dalla destinazione, ed elabora ciascuna richiesta.
Configurare Caching Proxy come un proxy trasparente utilizzando Configurazione proxy, Prestazioni proxy . Nel modulo, fare clic sulla casella Esegui come proxy trasparente e fare clic su Inoltra per aggiornare il file ibmproxy.conf. E' necessario quindi arrestare il server Caching Proxy ed avviarlo di nuovo (l'utilizzo dell'icona Riavvia non è sufficiente) per effettuare la modifica dell'impostazione.