WebSphere è un software per l'infrastruttura Internet che consente alla aziende di sviluppare, distribuire e integrare applicazioni e-business di nuova generazione come le applicazioni specifiche per e-commerce B2B (business-to-business). Il software middleware WebSphere supporta vari tipi di applicazioni aziendali, dalla semplice pubblicazione su Web all'elaborazione di transazioni su scala aziendale.
Come base della piattaforma WebSphere, WebSphere Application Server offre una serie completa di middleware che consente all'utente di progettare, implementare, distribuire e gestire applicazioni aziendali. Si tratta di applicazioni di variano dalla semplice vetrina di un sito Web ad un'attività più complessa, come la modifica completa dell'infrastruttura informatica di un'azienda.
Funzioni che richiedono un impiego intensivo del processore, quali la personalizzazione, conferiscono vantaggi competitivi alle attività e-business. Tuttavia, confinando abitualmente queste funzioni sui server centrali, si corre il rischio di non poterle adeguare correttamente alle effettive proporzioni di Internet. Di conseguenza, con l'aggiunta costante di nuove applicazioni Web, l'infrastruttura Internet di un'azienda può crescere notevolmente, sia in termini di ambito che di impatto. Inoltre, l'affidabilità e la sicurezza sono fattori di vitale importanza per l'e-business. Anche una minima interruzione del servizio può causare perdite rilevanti.
I Edge Components (in precedenza Edge Server) sono stati ora integrati nell'offerta WebSphere Application Server. I Edge Components possono essere utilizzati insieme a WebSphere Application Server per controllare l'accesso dei client ai server Web e per consentire alle aziende di offrire un miglior servizio ai clienti che accedono ai contenuti basati su Web tramite Internet o mediante un rete intranet aziendale. Grazie all'uso dei Edge Components è possibile ridurre la congestione sul Web, aumentare la disponibilità dei contenuti e migliorare le prestazioni del server Web. Come il nome stesso suggerisce, i Edge Components vengono normalmente eseguiti su macchine molto vicine (in termini di configurazione di rete) nell'area che segna il limite tra una rete intranet aziendale e Internet.
WebSphere Application Server include i componenti Edge di Caching Proxy e di Load Balancer.