Installazione del prodotto su sistemi operativi distribuiti

IBM® Installation Manager è un comune programma di installazione di svariati prodotti software di IBM utilizzato anche per installare questa versione di Websphere Load Balancer per IPv4 e IPv6.

Prima di iniziare

Nuova funzione Nuova funzione:
Websphere Load Balancer per IPv4 e IPv6 è la prima versione completa ad essere installata con Installation Manager piuttosto che con programmi basati su ISMP (InstallShield MultiPlatform) utilizzati per installare, aggiornare e disinstallare le versioni precedenti. Installation Manager è un programma d'installazione singolo che può utilizzare dei repository di software locali o remoti per installare, modificare o aggiornare i nuovi prodotti di Load Balancer. Esso determina ed elenca i package disponibili (compresi i prodotti, i fix pack, le fix temporanee e così via), verifica i prerequisiti ed installa i package selezionati. È inoltre possibile utilizzare Installation Manager per disinstallare con semplicità i package installati.newfeat
Tabella 1. Installazione e manutenzione di Websphere Load Balancer per IPv4 e IPv6.

Il seguente scenario è attualmente supportato dalle nuove soluzioni di Installation Manager.

Soluzioni di installazione e manutenzione basate su ISMP precedenti Nuove soluzioni Installation Manager
  1. Installare Websphere Load Balancer per IPv4 e IPv6.
  2. Scaricare e installare la versione più aggiornata di Update Installer.
  1. Installare Installation Manager.
  2. Configurare le connessioni di Installation Manager ai repository remoti o locali dei prodotti e dei servizi.
  3. Selezionare ed installare Websphere Load Balancer per IPv4 e IPv6 e le fix per il prodotto.
Limitazioni:
  • Non utilizzare gli stessi file di risposta utilizzati con Websphere Load Balancer per IPv4 e IPv6 Versione 7.0 o precedenti per installare o disinstallare Versione 8.5 in modo non presidiato. Utilizzare i file di risposta basati su Installation Manager per installare, aggiornare o disinstallare Versione 8.5 e versioni successive.
  • [Solaris] La GUI di Installation Manager non è supportata sui sistemi Solaris 10 x64. Procedere come riportato di seguito per installare o disinstallare il prodotto su questi sistemi:
    • Utilizzare la GUI di Installation Manager su un sistema supportato per registrare un file di risposta che consenta di installare o disinstallare Websphere Load Balancer per IPv4 e IPv6 Versione 8.5 in modalità non presidiata.
    • Modificare, se necessario, il file di risposta registrato.
    • Utilizzare il file di risposta per installare o disinstallare Websphere Load Balancer per IPv4 e IPv6 Versione 8.5 in modalità non presidiata sul proprio sistema.
  • [Linux] Per qualsiasi sistema Linux su cui è abilitata la SELinux (Security Enhanced Linux), come ad esempio Red Hat Enterprise Linux Versione 5 o SUSE Linux Enterprise Server Versione 11, è necessario identificare le librerie condivise di Java presenti nell'immagine dell'installazione di Installation Manager 1.4.2 o versioni successive. Sarà inoltre necessario individuare le librerie condivise di Java presenti nell'immagine dell'installazione di Installation Manager 1.4.2 o versioni successive anche dopo la sua installazione. Ad esempio:
    chcon -R -t texrel_shlib_t ${IM_Image}/jre_5.0.3.sr8a_20080811b/jre/bin
    chcon -R -t texrel_shlib_t ${IM_Install_root}/eclipse/jre_5.0.3.sr8a_20080811b/jre/bin 

Informazioni su questa attività

Procedere in uno dei seguenti modi per installare o disinstallare il prodotto utilizzando Installation Manager.

Procedura

Risultati

Note sulla registrazione e sulla traccia:
  • Un modo semplice per visualizzare i log è quello di aprire Installation Manager e selezionare File > Visualizza log. È possibile aprire un singolo file di log selezionandolo nella tabella e facendo quindi clic sull'icona Apri file log.
  • I log sono ubicati nella directory logs dell'ubicazione dati dell'applicazione Installation Manager. Ad esempio:
    • [AIX][HP-UX][Linux][Solaris] Installazione amministrativa:
      C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\IBM\Installation Manager
    • [Windows] Installazione amministrativa:
      /var/ibm/InstallationManager
  • I file di log principali sono file XML con data e ora nella directory logs e possono essere visualizzati con un browser standard.
  • Il file log.properties nella directory logs specifica il livello di registrazione e traccia utilizzato da Installation Manager. Per attivare la traccia per i plug-in di Websphere Load Balancer per IPv4 e IPv6, ad esempio, creare un file log.properties con i seguenti contenuti:
    com.ibm.ws=DEBUG
    com.ibm.cic.agent.core.Engine=DEBUG
    global=DEBUG
    Dopo il riavvio di Installation Manager, questo effettuerà la traccia dei plug-in di Websphere Load Balancer per IPv4 e IPv6.
Note sulla risoluzione dei problemi:
  • [HP-UX] Per impostazione predefinita, alcuni sistemi HP-UX sono configurati in modo da non utilizzare il DNS per risolvere i nomi host. Ciò potrà non consentire a Installation Manager di collegarsi ad un repository esterno.

    Sarà possibile eseguire il ping verso il repository, ma nslookup non restituirà nulla.

    Collaborare con l'amministratore per configurare la propria macchina in modo che utilizzi il DNS oppure utilizzare l'indirizzo IP del repository.

  • In alcuni casi potrebbe essere necessario ignorare determinati meccanismi di verifica presenti in Installation Manager.
    • Su alcuni file system di rete, lo spazio su disco potrebbe non venire riportato in modo corretto e potrebbe quindi essere necessario ignorare la verifica dello spazio su disco e procedere con l'installazione.
      Per disabilitare la verifica dello spazio su disco, specificare la seguente proprietà di sistema nel file config.ini in root_installazione_IM/eclipse/configuration e riavviare Installation Manager:
      cic.override.disk.space=dimensioneunità  
      dove dimensione è un numero intero positivo e unità è vuota per byte, k per kilo, m per megabyte o g per gigabyte. Ad esempio:
      cic.override.disk.space=120 (120 byte)
      cic.override.disk.space=130k (130 kilobyte)
      cic.override.disk.space=140m (140 megabyte)
      cic.override.disk.space=150g (150 gigabyte)
      cic.override.disk.space=true
      Installation Manager riporterà una quantità di spazio su disco di Long.MAX_VALUE. Invece di visualizzare una grande quantità di spazio su disco disponibile, verrà visualizzato N/D.
    • Per ignorare la verifica del prerequisito relativo al sistema operativo, aggiungere disableOSPrereqChecking=true al file config.ini in root_installazione_IM/eclipse/configuration e riavviare Installation Manager.
    Se si rendesse necessario l'utilizzo di uno qualsiasi di questi metodi per ignorare le verifiche, contattare il supporto IBM per essere assistiti nello sviluppo di una soluzione che non preveda di ignorare i meccanismi di verifica di Installation Manager.
  • Installation Manager potrebbe visualizzare un messaggio di avvertenza durante il processo di disinstallazione.

    La disinstallazione di Websphere Load Balancer per IPv4 e IPv6 Versione 8.5 con Installation Manager richiede che i repository dei dati siano ancora validi e disponibili.

    Quando i repository non sono più disponibili o connessi, Installation Manager visualizzerà un avviso. Un messaggio di avvertenza simile potrebbe essere visualizzato dopo l'aggiunta o la modifica delle preferenze di connessione dei repository di dati in Installation Manager.

    Se Installation Manager rileva l'assenza dei repository di dati o non riesce a collegarsi ai repository durante il processo di disinstallazione, procedere come segue:
    1. Fare clic su Annulla per terminare l'attività di disinstallazione.
    2. Selezionare File > Preferenze > Repository ed aggiungere i repository di dati appropriati a cui ci si collega con successo.
    3. Uscire da Installation Manager.
    4. Riavviare Installation Manager.
    5. Disinstallare il prodotto.
  • Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Installation Manager, consultare il Centro informazioni di IBM Installation Manager.
    Leggere le Note sul rilascio per ottenere informazioni sull'ultima versione di Installation Manager. Per accedere alle Note sul rilascio, completare le seguenti azioni:
    • [Windows] Fare clic su Start > Programmi > IBM Installation Manager > Note sul rilascio.
    • [AIX][HP-UX][Linux][Solaris] Spostarsi nella sotto directory della documentazione nella directory in cui è installato Installation Manager ed aprire il file readme.html.
Argomento attività    

Clausole e condizioni per i centri informazioni | Feedback

Ultimo aggiornamento: May 14, 2012 01:50 PM EDT
Nome file: tins_lbinstall.html