Su sistemi operativi Windows è possibile creare istanze multiple di IBM HTTP Server generando manualmente nomi di servizi aggiuntivi.
Prima di iniziare
Informazioni su questa attività
Con l'installazione di IBM HTTP Server, viene creato un IBM HTTP Server come servizio di Windows con un nome predefinito. Se è necessaria l'esecuzione di più istanze di IBM HTTP Server, è possibile creare manualmente nomi del servizio aggiuntivi.
Procedura
- Installare un nuovo nome di servizio. Utilizzare il programma apache.exe, che si trova nella directory bin dell'installazione di IBM HTTP Server.
La sintassi di comando per l'installazione di un nuovo nome del servizio è:
apache -k install -n <nuovo_nome_servizio> -f
<percorso_del_nuovo_file_di_configurazione>
Questo comando consente l'associazione di un file di configurazione unico con tutti i nomi del servizio.
- Indicare differenti indirizzi IP di porte sulle direttive di ascolto di ogni file di configurazione e specificare nomi di file log diversi.
- Opzionale: Modificare le impostazioni del nuovo servizio con il pannello di controllo dei Servizi Windows. Il nuovo nome del servizio avrà "Collegamento (Log On)" impostato su "account di sistema locale" e "Tipo avvio (Startup Type)" su "Automatico". È possibile modificare le impostazioni con il pannello di controllo dei Servizi Windows. Potrebbe essere necessario modificare l'impostazione "Collegamento (Log On)" del nome del nuovo servizio affinché corrisponda con il "Collegamento (Log On)" dell'installazione principale, per assicurare che le autorizzazioni del file ne consentano l'esecuzione.
- Disabilitare FRCA (Fast Response Cache Accelerator). Durante l'esecuzione di più istanze di IBM HTTP Server, è necessario disabilitare FRCA (direttive AFPA) in tutti i file di configurazione.
Operazioni successive
Dopo la creazione di un nuovo nome del servizio, è possibile aggiungerlo alla console di gestione di WebSphere Administration Server creando una nuova definizione del server Web ed indicando il nuovo nome del servizio ed il percorso al nuovo file di configurazione.
La sintassi per la disinstallazione di un nome del servizio esistente è:
apache -k uninstall -n <nome_servizio>