FastCGI è un'interfaccia tra i server Web e le applicazioni che unisce alcune delle caratteristiche di prestazioni di moduli del server Web nativi e l'autonomia dell'interfaccia di programmazione CGI (Common Gateway Interface) del server Web.
FastCGI è un'estensione aperta di CGI, che rappresenta un'architettura scalabile indipendente dal linguaggio. FastCGI fornisce elevate prestazioni e persistenza senza limiti di API specifiche del server. L'interfaccia FastCGI è descritta sul sito http://www.fastcgi.com/.
IBM HTTP Server fornisce il supporto FastCGI con il modulo mod_fastcgi. Il modulo mod_fastcgi implementa la capacità di IBM HTTP Server di gestire le applicazioni FastCGI e di consentire loro di elaborare le richieste.
Un'applicazione FastCGI normalmente utilizza una libreria di programmazione, come FastCGI Development Kit, disponibile all'indirizzo http://www.fastcgi.com/. IBM HTTP Server non include una libreria di programmazione FastCGI che possa essere utilizzata dalle applicazioni FastCGI.
Le applicazioni FastCGI non sono limitate a un particolare linguaggio di sviluppo. Esistono attualmente librerie delle applicazioni FastCGI per Perl, C/C++, Java, Python e TCL.
Per ulteriori informazioni su FastCGI, visitare il sito Web FastCGI. Per ricevere le notifiche e gli annunci relativi a FastCGI per quel che riguarda gli aggiornamenti dei moduli, inviare la posta a fastcgi-announce-request@idle.com inserendo subscribe nel campo Oggetto. Per partecipare alla discussione dello sviluppo dell'applicazione mod_fastcgi e FastCGI, inviare la posta a fastcgi-developers-request@idle.com inserendo subscribe nel campo Oggetto.
Il plugin Fast CGI IBM HTTP Server fornisce un metodo alternativo per produrre contenuto dinamico.