IBM HTTP Server per WebSphere Application Server, Versione 6.1
             Sistemi operativi: AIX, HP-UX, Linux, Solaris, Windows

             Personalizzare la tabella dei contenuti e ricercare i risultati

Installazione di IBM HTTP Server

Questo argomento descrive l'installazione di IBM HTTP Server tramite il launchpad.

Prima di iniziare

[AIX] Accertarsi che la partizione /usr contenga almeno 100 MB di spazio libero quando si esegue l'installazione in un'ubicazione alternativa. L'installazione ha esito negativo se non è disponibile spazio su disco sufficiente per memorizzare i dati di installazione nella partizione /usr.

Impostare il valore di umask su 022. Per verificare che il valore umask sia 022, eseguire il comando umask.

Procedura

  1. Preparare la piattaforma operativa per l'installazione di IBM HTTP Server come si farebbe per qualsiasi componente installabile sul disco del prodotto. Fare riferimento all'argomento dell'Information center "Preparazione del sistema operativo per l'installazione del prodotto" specifico per il prodotto WebSphere Application Server.
  2. Inserire il disco del prodotto e caricarlo, se necessario.

    [AIX] [HP-UX] [Linux] [Solaris] Per informazioni sul caricamento del disco del prodotto, vedere Caricamento CD-ROM su sistemi AIX, HP-UX, Linux e Solaris.

  3. Avviare l'installazione con il comando LaunchPad:
    • [AIX] [HP-UX] [Linux] [Solaris] launchpad.sh
    • [Windows] launchpad.bat
    È inoltre possibile avviare l'installazione dalla directory IHS, in cui IHS è la directory del componente installabile nel disco del prodotto. Avviare il seguente comando dal disco del prodotto:
    • [AIX] [HP-UX] [Linux] [Solaris] ./install
    • [Windows] install.exe

    Quando si utilizza il LaunchPad, avviare la procedura guidata di installazione per IBM HTTP Server. Fare riferimento all'argomento dell'Information center "Utilizzo del launchpad per l'avvio dell'installazione" che è specifico per il prodotto WebSphere Application Server.

    Dopo aver avviato l'installazione guidata dal launchpad o dalla riga comandi, la procedura guidata ISMP inizializza e presenta il pannello di benvenuto.

  4. Fare clic su Avanti per visualizzare il pannello del contratto di licenza.
  5. Accettare il contratto di licenza e fare clic su Avanti per visualizzare il pannello dei prerequisiti del sistema operativo.
  6. Fare clic su Avanti per visualizzare il pannello della directory root dell'installazione.
  7. Specificare le informazioni sulla directory root e fare clic su Avanti per visualizzare il pannello di selezione della porta. Il pannello di specifica della porta consente di modificare le porte da utilizzare per IBM HTTP Server e il server di gestione di IBM HTTP Server. Il valore predefinito della porta è 80 per IBM HTTP Server e 8008 per il modulo di gestione IBM HTTP. Specificare valori di porta univoci se le porte predefinite sono già in uso da un'altra applicazione.
    Suggerimento: Immettere netstat -an dal prompt dei comandi per visualizzare un elenco di porte attive.
  8. [Windows] Fare clic su Avanti per visualizzare il pannello di definizione del servizio Windows. È possibile scegliere di creare un servizio Windows per IBM HTTP Server e il server di gestione di IBM HTTP Server. È possibile configurare i servizi in modo da eseguirli come account di sistema locale o come un ID utente specificato. L'ID utente richiede i seguenti diritti utente avanzati:
    • Agisci come parte del sistema operativo e Esegui collegamento come servizio.
    • Se si sta pianificando di gestire IBM HTTP Server utilizzando la console di gestione di WebSphere Application Server, selezionare Esegui gestione di IBM HTTP Server come servizio Windows con accesso come account di sistema locale. Per questa selezione, non occorre un nome utente e una password.
    • Se non si gestirà IBM HTTP Server utilizzando la console di gestione di WebSphere Application Server, selezionare Esegui server di gestione di IBM HTTP Server come servizio Windows con accesso come account utente specificato. Specificare le informazioni sull'ID utente e sulla password.
  9. [AIX Solaris HP-UX Linux Windows] Fare clic su Avanti per visualizzare il pannello di autenticazione del server di gestione di IBM HTTP Server. Se selezionato, questo pannello crea un ID utente e una password per eseguire l'autenticazione nel server di gestione di IBM HTTP Server utilizzando la console di gestione di Websphere Application Server. Questo ID utente e password possono anche essere creati dopo l'installazione con il programma di utilità htpasswd .
  10. [AIX] [HP-UX] [Linux] [Solaris] Fare clic su Avanti per visualizzare il pannello di impostazione del server di gestione di IBM HTTP Server. In questo pannello sono raccolte le informazioni che consentono all'installazione di garantire a un ID utente l'accesso in scrittura a IBM HTTP Server e ai file di configurazione del plug-in. Il server di gestione di IBM HTTP Server viene eseguito con l'ID utente specificato.
  11. Fare clic su Avanti per visualizzare il pannello di IBM HTTP Server Plug-in per Websphere Application Server. In questo pannello sono raccolte le informazioni per l'installazione del plugin di Websphere Application Server in una directory correlata alla posizione di installazione di IBM HTTP Server utilizzando il tipo di installazione remota.
    Importante: Se la directory plugin non si trova allo stesso livello della directory di IBM HTTP Server, il pannello di prompt per la selezione del programma di installazione dei plugin non viene visualizzato. In tal caso, avviare il programma di installazione dei plug-in dal launchpad oppure avviare il seguente comando dalla directory plugin:
    • [AIX] [HP-UX] [Linux] [Solaris] ./install
    • [Windows] install.exe
  12. Fare clic su Avanti per visualizzare il pannello di conferma e controllare le selezioni effettuate. Fare clic su Indietro per modificare una qualsiasi delle specifiche.
  13. Fare clic su Avanti per avviare l'installazione di IBM HTTP Server.

Risultati

Dopo aver visualizzato lo stato dell'installazione, la procedura guidata mostra il pannello dello stato di completamento, che indica l'avvenuta installazione.

Importante: Limitare i caratteri da usare nei nomi della directory d'installazione ai caratteri stampabili US ASCII.

[AIX] [HP-UX] [Linux] [Solaris] I caratteri {}`!&*()|:^;<>?"\,=+ non sono consentiti.

[Windows] I caratteri {}:;*??<>|%,=+&?#^!`$[] non sono consentiti, ma gli spazi sì.

Per informazioni sui problemi che si possono verificare utilizzando nomi di directory non US-ASCII, ricercare la Technote 1237598 dalla pagina di supporto di WebSphere Application Server.

Operazioni successive

Impostare l'autenticazione della gestione IBM HTTP Server utilizzando il programma di utilità htpasswd.

È possibile cominciare utilizzando connessioni SSL (Secure Sockets Layer) apportando solo poche modifiche alla configurazione, nel modo descritto in Protezione con le comunicazioni SSL.

[AIX] [Windows] È possibile configurare Fast Response Cache Accelerator per incrementare le prestazioni.

Inoltre, è possibile apportare altre modifiche alla configurazione con le direttive Apache.




Argomenti secondari
Migrazione da rilasci precedenti di IBM HTTP Server
Caricamento CD-ROM su sistemi AIX, HP-UX, Linux e Solaris
Installazione di IBM HTTP Server con ID utente non amministratore
[Windows] Creazione di istanze multiple di IBM HTTP Server su sistemi operativi Windows
Attività correlate
Installazione dei pacchetti di aggiornamento
Argomento attività    

Termini di utilizzo | Commenti

Ultimo aggiornamento: Feb 22, 2009 8:43:20 AM CST
http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/wasinfo/v6r1/index.jsp?topic=/com.ibm.websphere.ihs.doc/info/ihs/ihs/tihs_installihs.html