IBM HTTP Server per WebSphere Application Server, Versione 6.1
             Sistemi operativi: AIX, HP-UX, Linux, Solaris, Windows, z/OS

             Personalizzare la tabella dei contenuti e ricercare i risultati

Caratteristiche della rete protetta

La rapida crescita del commercio elettronico via Internet ha di conseguenza provocato l'aumento della domanda di comunicazioni di rete protette. In aggiunta, le comunicazioni interne all'azienda su reti private spesso contengono informazioni riservate che necessitano protezione.

Una comunicazione di rete protetta ha le seguenti caratteristiche:

Controllo di accesso. Solo le parti autorizzate possono proteggere e accedere alle risorse. Limitare gli accessi tramite password, indirizzi IP, nomi host o autenticazione client SSL (Secure Sockets Layer), assicura il controllo degli accessi.

Autenticità. Si conosce la persona con cui si sta parlando e si ritiene affidabile. L'autenticazione, attraverso la firma digitale e i certificati digitali, assicura l'autenticità.

Integrità delle informazioni. I messaggi non vengono modificati nel corso della trasmissione. Senza l'integrità delle informazioni, non si ha alcuna garanzia che il messaggio inviato corrisponda al messaggio ricevuto. Le firme digitali, ossia messaggi codificati, garantiscono l'integrità.

Privacy e riservatezza. Le informazioni trasferite da una parte all'altra durante una transazione rimangono private e confidenziali e non possono essere lette in ogni caso. La codifica assicura la privacy e la riservatezza.

Argomento concettuale    

Termini di utilizzo | Commenti

Ultimo aggiornamento: Feb 22, 2009 8:43:20 AM CST
http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/wasinfo/v6r1/index.jsp?topic=/com.ibm.websphere.ihs.doc/info/ihs/ihs/cihs_securecomm.html