Gestione record errori di rete


Panoramica

Attività

Incluso in

Tivoli Service Desk

Panoramica

La casella di dialogo Gestione errori di rete La casella di dialogo Gestione errori di rete è un tool conveniente per gestire i record errore di rete nel TPM NSM Gateway. Le colonne nella casella di dialogo Gestione errori di rete consentono di visualizzare i seguenti dettagli per gli errori di rete:
  • Il Nome nodo visualizza il nome della piattaforma NSM.
  • L'ID problema visualizza i numeri d'identificazione assegnati all'errore di rete.
  • L'Impatto errore visualizza il nome del nodo in cui si è verificato l'errore.
  • L'ID problema esterno visualizza l'ID che la piattaforma NSM ha assegnato all'errore prima di averlo inoltrato al Gateway Module.
Apertura della casella di dialogo Gestione errori di rete Se si sta utilizzando il profilo del Tivoli Network Management Administrator, dal menu Modifica, selezionare Errori di rete.

Dal menu ? Aiuto, selezionare il Profilo di sistema e seguire le istruzioni sotto la voce Errori di rete.

Modificazione delle descrizioni impatto dell'errore sul nodo E' possibile modificare la descrizione impatto dell'errore per un record dell'errore di rete con entrambi i seguenti metodi:
  • Salvataggio delle modifiche in una descrizione impatto dell'errore salva definitivamente la descrizione nel record delle informazioni sul nodo. Ogni volta che l'errore di rete viene sottoposto a trigger, la descrizione impatto dell'errore viene visualizzata nella casella di dialogo impatto dell'errore.
  • L'applicazione provvisoria delle modifiche abilita l'utente a sovrapporre provvisoriamente la descrizione impatto dell'errore salvata o verifica particolare dell'errore di rete. Quando si applicano provvisoriamente le modifiche a una descrizione impatto dell'errore, le modifiche rimangono effettive solo per l'errore di rete attualmente visualizzato. Se si verifica nuovamente un errore nel nodo, il record dell'errore non visualizza la descrizione impatto dell'errore provvisoria. Invece, il record dell'errore visualizza la descrizione impatto dell'errore salvata (se alcuna) dal record delle informazioni sul nodo.
Operatori logici per le ricerche Selezionare uno dei seguenti operatori logici per la inquiry:

Operatore logico

Sensibile al maiuscolo e minuscolo?

Descrizione

= no

Ricerca i record del nodo che corrispondono al valore specificato

> no

Ricerca i record del nodo con valori che seguono in modo alfanumerico il valore specificato

< no Ricerca i record del nodo con valori che precedono in modo alfanumerico il valore specificato
>= no Ricerca i record del nodo con valori che corrispondono o seguono in modo alfanumerico il valore specificato
<= no Ricerca i record del nodo con valori che corrispondono o precedono in modo alfanumerico il valore specificato
<> no Ricerca i record del nodo che non corrispondono al valore specificato
= = si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di =
>> si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di
<< si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di <
>>= si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di >=
<<= si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di <=
<<>> si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di <>
IS NULL n/a Ricerca i record senza nessun valore
IS NOT NULL n/a Ricerca i record con qualsiasi valore

Attività

Visualizzazione di una descrizione impatto dell'errore Nella casella di dialogo Gestione errori di rete, è possibile visualizzare le descrizioni impatto dell'errore di sistema/rete. Una descrizione impatto dell'errore visualizzano le conseguenze di un errore del nodo.

Per visualizzare la descrizione impatto dell'errore per un errore di sistema/rete:

  • Nella casella di dialogo Gestione errori di rete, selezionare il record dell'errore di sistema/rete per il quale si desidera visualizzare un impatto dell'errore.
    Risultato: La casella di dialogo Impatto errore visualizza le conseguenze dell'errore di sistema/rete.

Se si seleziona un record dell'errore di sistema/rete e la casella di dialogo Impatto errore non visualizza nessun testo, allora le informazioni riguardanti le conseguenze dell'errore non sono state specificate.

Salvataggio delle modifiche in una descrizione impatto dell'errore Questo è uno dei due metodi per la modificazione delle descrizioni impatto dell'errore.

Per salvare le modifiche in una descrizione impatto dell'errore:

  1. Nella metà superiore della casella di dialogo Gestione errori di rete, selezionare il record dell'errore nel quale si desidera modificare e salvare la descrizione impatto dell'errore.
    Risultato: Quando si seleziona il record dell'errore di rete, la casella di dialogo Impatto errore visualizza la descrizione impatto dell'errore.
  2. Nella casella di dialogo impatto errore, immettere la descrizione delle conseguenze dell'errore revisionata.
  3. Selezionare Salva.
    Risultato: Appare un messaggio di avvertenza, che chiede di verificare questa modifica.
  4. Selezionare Sì.
    Risultato: Il Gateway Module salva la descrizione impatto dell'errore revisionata nel record delle informazioni sul nodo.
Applicazione temporanea delle modifiche su una descrizione impatto dell'errore Questo è uno dei due metodi per la modificazione delle descrizioni impatto dell'errore.

Per applicare temporaneamente le modifiche su una descrizione impatto dell'errore:

  1. Nella metà superiore della casella di dialogo Gestione errori di rete, selezionare il record dell'errore nel quale si desidera sovrapporre temporaneamente la descrizione impatto dell'errore.
    Risultato: Quando si seleziona il record dell'errore di rete, la casella di dialogo Impatto errore visualizza il testo completo della descrizione Impatto errore.
  2. Nella casella di dialogo Impatto errore, immettere la descrizione revisionata per la ricorrenza attuale dell'errore di rete.
  3. Selezionare Applica.
    Risultato: Appare un messaggio di avvertenza, che chiede di verificare questa modifica.
  4. Selezionare Sì.
    Risultato: Il Gateway Module applica provvisoriamente la descrizione impatto dell'errore revisionata al record errore di rete durante l'istanza corrente dell'errore.

Quando il nodo ritorna al servizio, la descrizione impatto dell'errore provvisoria viene cancellata. La volta successiva che si verifica l'errore di rete, viene utilizzata la descrizione impatto dell'errore permanente del record del nodo. Consultare Salvataggio delle modifiche in una descrizione impatto dell'errore.

Cancellazione di un record errore di rete Per cancellare un record errore di rete:
  1. Nella metà superiore della casella di dialogo Gestione errori di rete, selezionare il record dell'errore che si desidera cancellare.
  2. Selezionare Cancella.
    Risultato: Appare un messaggio di avvertenza, che chiede di verificare questa modifica.
  3. Selezionare Sì.
    Risultato: Il Gateway Module cancella il record dell'errore di rete selezionato. Il record cancellato non appare più nella casella di dialogo Gestione errori di rete.

Nota: Il TPM NSM Gateway non chiude automaticamente il problema associato. Invece, è necessario chiudere il problema manualmente.

Esecuzione di una verifica su un elenco di record errore di rete La casella di dialogo Gestione errori di rete potrebbe contenere diversi record di errore di rete. E' possibile utilizzare la funzione Verifica per ricerca i seguenti:
  • Errori di rete associati a nodi specifici
  • Errori di rete con degli ID problema specifici

Questa sessione descrive come utilizzare la funzione Verifica per la casella di dialogo Gestione errori di rete. L'esecuzione di una verifica su un elenco di errori di rete non modifica i record errore di rete in nessun modo. La funzione Verifica è soltanto una tecnica utilizzata per visualizzare un elenco di record errori di rete selezionato.

Per eseguire una verifica su un elenco di errori di rete:

  1. Nella casella di dialogo Gestione errori di rete, selezionare Verifica.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Verifica degli errori.
  2. Dall'elenco Nome nodo, selezionare l'operatore logico che si desidera utilizzare per la inquiry. Selezionare da questioperatori logici.

    Suggerimento: Per utilizzare con successo la casella di dialogo Verifica degli errori, è necessario specificare solo un criterio di inquiry. Tuttavia, specificando più criteri di inquiry, è possibile limitare l'elenco di errori che la casella di dialogo Gestione errori di rete visualizza.

  3. Nella casella di dialogo Nome nodo, immettere il nome del nodo per il quale si desidera effettuare la inquiry.
    E' possibile immettere qualsiasi carattere alfanumerico per il valore. Per un migliore risultato della inquiry, specificare il più possibile un valore completo.

    Inoltre, se si seleziona l'operatore logico =, è possibile utilizzare i caratteri jolly per eseguire una inquiry più generale:

    • ? è un carattere jolly che sostituisce un carattere singolo. Ad esempio, M?KE corrisponde a MIKE ma non a MOOSE.
    • * è un carattere jolly che sostituisce un carattere singolo o una stringa di caratteri consecutivi. Ad esempio, M*E corrisponde a MIKE e MOOSE.
  4. Dall'elenco ID problema, selezionare l'operatore logico che si desidera utilizzare per la inquiry. L'elenco ID problema contiene gli stessi operatori logici dell'elenco Nome nodo.
  5. Nella casella di dialogo ID problema, immettere l'ID del problema per il quale si desidera effettuare la inquiry.
  6. Selezionare OK.
    Risultato: Appare nuovamente la casella di dialogo Gestione errori di rete elencando gli errori di rete che corrispondono al criterio di verifica.
    Se nessun errore di rete corrisponde al criterio di verifica, la casella di dialogo Gestione errori di rete sarà vuota.