Manuale per la progettazione d'interfaccia Tivoli Service Desk 6.0 Developer's Toolkit

Capitolo 9: Costanti di sistema e codici di ritorno CPIC

Ritorna all'Indice analitico


Introduzione

Panoramica

Vengono qui elencati in ordine numerico i possibili codici di ritorno per i comandi CPIC. I mnemonic forniti con la descrizione non sono costanti definite dal sistema TSD Script. Vengono qui forniti come modelli per ogni costante che si desidera definire.

Codici di ritorno CPIC

Codice di ritorno Descrizione
1 CPIC_SUCCESS. Questo valore viene restituito da tutti i comandi completati con esito positivo.
-1 CM_ALLOCATE_FAILURE_NO_RETRY. I tentativi di assegnazione della conversazione hanno avuto esito negativo. La condizione probabilmente richiede l'intervento dell'utente per correggere la configurazione dei servizi di nodo. E' necessario che il limite della sessione (LU, modalità) corrente per la coppia specificata (nome LU, nome modalità) sia 0, altrimenti può verificarsi un errore di definizione di sistema. Tentare di modificare il nome modalità per la conversazione.
-2 CM_ALLOCATE_FAILURE_RETRY. Il tentativo di assegnazione della conversazione ha avuto esito negativo a causa di una condizione che può essere temporanea. Di solito, ciò è causato da una temporanea mancanza di risorse in una delle LU coinvolte nella conversazione. L'applicazione ritenta il comando automaticamente.
-3 CM_CONVERSATION_TYPE_MISMATCH. La LU del partner ha rifiutato la richiesta poiché il partner non supporta questo tipo di conversazione. Questo codice viene restituito a una successiva chiamata di CPICAllocate.
-5 CM_PIP_NOT_SPECIFIED_CORRECTLY. La LU del partner ha rifiutato la richiesta di assegnazione poiché l'applicazione remota dispone di una o più variabili di parametri di inizializzazione dell'applicazione (PIP) definite. E' necessario effettuare questo tipo di chiamata su un'API non-CPIC.
-6 CM_SECURITY_NOT_VALID. La LU remota ha rifiutato la richiesta poiché le informazioni sulla sicurezza dell'accesso non sono valide. Queste informazioni vengono fornite dal sistema servizi di nodo locali. Di solito, ciò si verifica quando è stata impostata la sicurezza richiesta nelle informazioni secondarie CPIC, ma non ci si è ancora collegati ai servizi di nodo locali. Alternativamente, la password di logon non è valida sulla macchina remota.
-7 CM_SYNC_LVL_NOT_SUPPORTED_LU. Il livello di sinc richiesto dall'applicazione non è supportato dalla LU remota. CPIC supporta solo livelli di sinc di $CPICNone e $CPICConfirm. Non supporta un livello di sinc di SYNC_POINT.
-8 CM_SYNC_LVL_NOT_SUPPORTED_PGM. Il livello di sinc richiesto dall'applicazione non è supportato dall'applicazione del partner. CPIC supporta solo livelli di sinc di $CPICNone e $CPICConfirm; non supporta un livello di sinc di SYNC_POINT.
-9 CM_TPN_NOT_RECOGNIZED. La LU remota ha rifiutato la richiesta poiché l'applicazione locale ha specificato un nome TP che la LU remota non riconosce.
-10 CM_TP_NOT_AVAILABLE_NO_RETRY. La LU remota ha rifiutato la richiesta di assegnazione poiché l'applicazione locale ha specificato un TP che la LU remota riconosce, ma non può avviare. E' richiesto l'intervento dell'utente.
-11 CM_TP_NOT_AVAILABLE_RETRY. La LU remota ha rifiutato la richiesta poiché l'applicazione locale ha specificato un TP che la LU remota riconosce, ma non può correntemente avviare. Questa condizione può essere temporanea.
-17 CM_DEALLOCATED_ABEND. L'applicazione remota la cui assegnazione è stata annullata con il tipo di annullamento assegnazione impostato su abend, cioè alla LU remota è stata annullata l'assegnazione perché l'applicazione remota è terminata in modo anomalo.
-18 CM_DEALLOCATED_NORMAL. L'applicazione remota ha annullato l'assegnazione della conversazione in uno stato normale.
-19 CM_PARAMETER_ERROR. L'applicazione locale ha emesso un comando CPIC specificando un parametro non valido. Tener presente che il termine "parametro" comprende le caratteristiche associate all'ID della conversazione. Perciò, il problema potrebbe riguardare un valore nelle informazioni secondarie CPIC.
-20 CM_PRODUCT_SPECIFIC_ERROR. Indica che l'applicazione chiamante (in questo caso, TSD Developer's Toolkit) ha rilevato un errore e non può continuare la conversazione. Spesso ciò si verifica in OS/2 quando non è stata impostata la variabile ambiente APPCTPN prima di avviare un'applicazione CPIC.
-21 CM_PROGRAM_ERROR_NO_TRUNC. L'applicazione remota ha emesso una chiamata SendError su una conversazione di base o mappata. Non sono stati troncati i dati durante l'operazione.
-22 CM_PROGRAM_ERROR_PURGING. L'applicazione remota ha emesso SendError. Se l'applicazione remota si trovava in uno stato di Ricezione o Conferma, è possibile che le informazioni vengano eliminate.
-23 CM_PROGRAM_ERROR_TRUNC. L'applicazione remota ha emesso SendError su una conversazione di base e la chiamata ha troncato un record logico.
-24 CM_PROGRAM_PARAMETER_CHECK. L'applicazione CPIC ha emesso un comando CPIC con informazioni sul parametro non valide. Le più comuni occorrenze per questo codice di ritorno sono causate da SDN non corretti (come un errore di caso) o un ID della conversazione che non è stato ancora inizializzato. Ciò include le caratteristiche associate all'ID della conversazione. In questo caso, l'origine del problema è sotto il controllo dell'applicazione locale.
-25 CM_PROGRAM_STATE_CHECK. L'applicazione ha emesso un comando CPIC non valido per lo stato corrente. Ad esempio, l'applicazione ha tentato di inviare dati quando era in stato di Ricezione.
-26 CM_RESOURCE_FAILURE_NO_RETRY. Un malfunzionamento ha causato la fine improvvisa della conversazione. La condizione non è temporanea, ad esempio, l'applicazione non tenterà nuovamente il comando senza l'intervento esterno.
-27 CM_RESOURCE_FAILURE_RETRY. Un malfunzionamento ha causato la fine improvvisa della conversazione. E' possibile che la condizione sia temporanea, cioè l'applicazione può tentare nuovamente il comando senza l'intervento esterno.
-28 CM_UNSUCCESSFUL. Il comando CPIC non è stato eseguito con esito positivo.
-30 CM_DEALLOCATED_ABEND_SVC. E' possibile che l'applicazione remota abbia annullato l'assegnazione della conversazione di base con un tipo ABEND_SVC. Alternativamente, l'applicazione remota è terminata in modo anomalo e il sistema servizi di nodo per la LU del partner ha annullato l'assegnazione della conversazione per conto dell'applicazione remota. E' necessario effettuare questo tipo di chiamata su un'API non-CPIC.
-31 CM_DEALLOCATED_ABEND_TIMER. L'applicazione remota ha annullato l'assegnazione della conversazione di base con un tipo ABEND_TIMER. E' necessario effettuare questo tipo di chiamata su un'API non-CPIC.
-32 CM_SVC_ERROR_NO_TRUNC. L'applicazione remota ha emesso SendError con un tipo di SVC e il verbo non ha causato il troncamento di un record dei dati. Tener presente che è necessario effettuare questo tipo di chiamata su un'API non-CPIC.
-33 CM_SVC_ERROR_PURGING. L'applicazione remota ha emesso SendError con un tipo di SVC ed è possibile che un record dei dati sia stato troncato. Tener presente che è necessario effettuare questo tipo di chiamata su un'API non-CPIC.
-34 CM_SVC_ERROR_TRUNC. L'applicazione remota ha emesso SendError con un tipo di SVC ed è stato troncato un record dei dati. Tener presente che è necessario effettuare questo tipo di chiamata su un'API non-CPIC.
-37 CM_OPERATION_NOT_ACCEPTED. Non è stata completata una precedente operazione nella conversazione specificata. Ciò può verificarsi in un'applicazione multi-thread.
-100 CM_TAKE_BACKOUT. L'applicazione remota ha emesso una chiamata Backout di correzione della risorsa SAA. E' necessario che l'applicazione locale emetta una chiamata Backout all'ultimo punto di sincronizzazione. Questo codice viene restituito solo per una conversazione di tipo SYNC_POINT.
-130 CM_DEALLOCATED_ABEND_BO. L'applicazione remota ha annullato l'assegnazione con un tipo di DEALLOCATE_ABEND e l'applicazione locale deve emettere una chiamata Backout all'ultimo punto di sincronizzazione. Questo codice viene restituito solo per una conversazione di tipo SYNC_POINT.
-131 CM_DEALLOCATED_ABEND_SVC_BO. E' possibile che l'applicazione remota abbia annullato l'assegnazione della conversazione di base con un tipo ABEND_SVC. Alternativamente, l'applicazione remota è terminata in modo anomalo e il sistema servizi di nodo per la LU del partner ha annullato l'assegnazione della conversazione per conto dell'applicazione remota. E' necessario che questo tipo di chiamata sia stata effettuata a un'API non-CPIC. E' necessario che l'applicazione locale emetta una chiamata Backout all'ultimo punto di sincronizzazione. Questo codice viene restituito solo per una conversazione di tipo SYNC_POINT.
-132 CM_DEALLOCATED_ABEND_TIMER_BO. L'applicazione remota ha annullato l'assegnazione della conversazione di base con un tipo ABEND_TIMER. Questo codice viene restituito solo per una conversazione di tipo SYNC_POINT. E' necessario effettuare questo tipo di chiamata su un'API non-CPIC.
-133 CM_RESOURCE_FAIL_NO_RETRY_BO. Un malfunzionamento ha causato la fine improvvisa della conversazione. Questa condizione non è temporanea, l'applicazione non tenterà nuovamente il comando senza l'intervento esterno. E' necessario che l'applicazione locale emetta una chiamata Backout all'ultimo punto di sincronizzazione. Questo codice viene restituito solo per una conversazione di tipo SYNC_POINT.
-134 CM_RESOURCE_FAILURE_RETRY_BO. Un malfunzionamento ha causato la fine improvvisa della conversazione. Questa condizione può essere temporanea. Questo codice viene restituito solo per una conversazione di tipo SYNC_POINT.
-135 CM_DEALLOCATED_NORMAL_BO. L'applicazione remota ha annullato l'assegnazione della conversazione. E' necessario che l'applicazione locale emetta ora una chiamata Backout all'ultimo punto della sincronizzazione. Questo codice viene restituito solo per una conversazione di tipo SYNC_POINT.

Costanti di sistema CPIC

Codici di ritorno dell'operazione CPIC

Codice di ritorno Descrizione
-501 CPIC_GET_CONVTYPE_FAILED. Durante l'elaborazione di CPICAccept, TSD Developer's Toolkit richiede informazioni relative al tipo di conversazione in entrata (mappata o di base). Se questa operazione ha esito negativo, TSD Developer's Toolkit non supporta la conversazione in entrata.
-502 CPIC_OUT_OF_MEMORY. Durante l'elaborazione di un comando CPIC, l'assegnazione di memoria ha avuto esito negativo.
-503 CPIC_SET_FILL_FAILED. Durante l'elaborazione di CPICAccept per una conversazione di base in entrata, TSD Developer's Toolkit tenta di impostare il tipo di riempimento su FILL_LL. Se questa operazione ha esito negativo, TSD Developer's Toolkit non supporta la conversazione in entrata.
-504 CPIC_TPNAME_CONV_FAILED. Il processo di conversione dei nomi TP del servizio SNA nel formato TP del servizio ha avuto esito negativo.
-505 CPIC_TPNAME_TOO_SHORT. Il TPName fornito per il comando CPICSetSideInfo è troppo corto per essere un nome TP del servizio SNA.
-506 CPIC_DEFAULT_CONVTYPE_FAILED. Durante l'elaborazione di un CPICInitialize, TSD Developer's Toolkit tenta di impostare il tipo di conversazione su mappato. Risulta questo codice di ritorno se l'operazione non riesce.
-507 CPIC_VARLEN_FOR_BASIC. TSD Developer's Toolkit ha rilevato un campo VAR in un DDF su una conversazione di base. TSD Developer's Toolkit non supporta campi a lunghezza variabile per le conversazioni di base.
-508 CPIC_INVALID_CONVERSATION. L'ID della conversazione passato in CPIC non è valido. E' necessario inizializzare una conversazione prima di poterla assegnare.
-509 CPIC_INVALID_SDN. L'SDN specificato nel comando CPIC non è valido.
-510 CPIC_INVALID_DDF_NAME. Il parametro passato come nome del DDF non è valido.
-511 CPIC_INVALID_TP_NAME. Il parametro passato come nome TP non è valido. E' possibile che sia $Unknown.
-512 CPIC_INVALID_PLU_NAME. Il parametro passato come nome TP non è valido. E' possibile che sia $Unknown.
-513 CPIC_INVALID_PARAMETER. Uno dei parametri di riferimento passati al comando CPIC non è valido. E' possibile che sia $Unknown.
-514 CPIC_INVALID_VALUE. Uno dei parametri valore passati al comando CPIC non è valido. E' possibile che sia $Unknown.

Codici di ritorno conversione stringa di caratteri

Codice di ritorno Descrizione
-1501 CONV_BUFFER_LENGTH_ERROR. Il tentativo di TSD Developer's Toolkit di convertire una stringa di caratteri in o da ASCII ha avuto esito negativo a causa di una lunghezza non valida passata a CM/2.
-1502 CONV_COMM_SUBSYSTEM_NOT_LOADED. Il tentativo di convertire la stringa di caratteri non è stato completato perché il sottosistema servizi di nodo non è stato caricato (CM/2 non è stato avviato).
-1503 CONV_CONVERSION_ERROR. Servizi di nodo non è stato in grado di completare la conversione dei caratteri perché la stringa origine conteneva caratteri non presenti nella tabella di conversione. Probabilmente, ciò significa che è stato utilizzato un DDF che non specificava CUSTOM_CONVERT=TRUE e si è tentato di inviare o ricevere una stringa non supportata dalla tabella di default di servizi di nodo.
-1504 CONV_CUSTOM_TABLE_ERROR. E' stato impossibile caricare la tabella personalizzata specificata nella configurazione di servizi di nodo. E' possibile utilizzare la tabella ACSGTAB.DAT personalizzata fornita con CM/2.
-1505 CONV_GENERAL_ERROR. E' stato impossibile eseguire la conversione dei caratteri a causa di un errore non identificato.
-1506 CONV_INVALID_CHARACTER_SET. Servizi di nodo non ha potuto eseguire la conversione a causa di un errore interno di TSD Developer's Toolkit.

Codici di ritorno DDF

Codice di ritorno Descrizione
-2501 CPIC_DDF_INVALID_TYPE. Il nome tipo specificato per un campo nel DDF non è valido.
-2502 CPIC_DDF_INVALID_FIELD_DECIMALS. Una specifica dell'ampiezza decimale del campo nel DDF non è corretta.
-2503 CPIC_DDF_INVALID_FIELD_WIDTH. Un'ampiezza campo specificata nel DDF non è corretta.
-2504 CPIC_DDF_NO_FIELD_TYPE. Non è stato specificato nessun tipo per un campo nel DDF.
-2505 CPIC_DDF_UNKNOWN_PARTNER_ATTRIB. Non è stato riconosciuto un attributo nella sezione Partner del DDF.
-2506 CPIC_DDF_UNRECOGNIZED_SECTION. Esiste una sezione non riconosciuta nel DDF.
-2507 CPIC_DDF_FILE_OPEN_ERROR. E' stato impossibile aprire il DDF. Assicurarsi che il nome sia stato scritto correttamente e che sia stato specificato il PERCORSO completo, cioè il PERCORSO nella variabile ambiente DPATH.
-2508 CPIC_DDF_FILE_READ_ERROR. Il DDF è stato aperto, ma è stato impossibile per TSD Developer's Toolkit leggere il file. Assicurarsi di avere i diritti di lettura per il file.
-2509 CPIC_DDF_FILE_CLOSE_ERROR. Dopo aver letto il DDF, è stato impossibile per TSD Developer's Toolkit chiudere il file.
-2510 CPIC_DDF_NOT_SPECIFIED. Non è stato specificato nessun DDF nel comando. Ciò si verifica quando è stato utilizzato il comando $SIZEOF o $INCLUDE nel DDF, ma non è stato passato il nome DDF a quei comandi.
-2511 CPIC_DDF_DUPLICATE_FIELD. Uno dei campi nel DDF è stato definito due volte.
-2512 CPIC_DDF_INVALID_VAR_LEN. Uno dei campi nel DDF è stato dichiarato come tipo VAR, ma non è l'ultimo campo nel DDF.
-2513 CPIC_BAD_VAR_LEN_PARAM. Il campo record TSD Script, che nel DDF era di tipo VAR, non è un campo stringa.

Codici di ritorno generali CPIC

Codice di ritorno Descrizione
-2514 CPIC_TYPE_CONVERSION_ERROR. E' stato impossibile per TSD Developer's Toolkit eseguire la conversione tra il tipo specificato per un campo record TSD Script e il tipo specificato nel DDF per quel campo.
-2516 CPIC_CANT_SEND_UNKNOWN. Il DDF indica FALSE per la colonna sendunknowns per un campo che era $Unknown alla chiamata di CPICSend.
-2517 CPIC_BUF_TOO_SMALL. Il buffer ricevuto è troppo piccolo per il DDF specificato per l'utilizzo. Controllare le ampiezze campo nel DDF.
-2518 CPIC_CANNOT_CREATE_SEM. Un errore di elaborazione interno ha arrestato la creazione da parte del TSD Developer's Toolkit dei segnalatori necessari.
-2519 CPIC_CANNOT_GET_SEM. Un errore di elaborazione interno ha arrestato l'accesso di TSD Developer's Toolkit ai segnalatori.
-2520 CPIC_GENERAL_ERROR. Un errore di elaborazione interno ha arrestato l'elaborazione dei comandi CPIC da parte di TSD Developer's Toolkit.

Costanti di sistema TSD Script

Panoramica

Molti comandi CPIC utilizzano parametri integer come indicatori di comportamento. Per aiutare a rendere questi comandi più leggibili, vengono elencate le costanti di sistema TSD Script che forniscono nomi mnemonic per questi valori.

Valori stato della conversione

Mnemonic Valore
$CPICInitState 2
$CPICSendState 3
$CPICReceiveState 4
$CPICSendPendingState 5
$CPICConfirmState 6
$CPICConfirmSendState 7
$CPICConfirmDeallocateState 8
$CPICDeferReceiveState 9
$CPICDeferDeallocateState 10

Valori dati ricevuti

Mnemonic Valore
$CPICNoDataReceived 0
$CPICDataReceived 1
$CPICCompleteDataReceived 2
$CPICIncompleteDataReceived 3

Valori tipo Annullamento assegnazione

Mnemonic Valore
$CPICDeallocateSyncLevel 0
$CPICDeallocateFlush 1
$CPICDeallocateConfirm 2
$CPICDeallocateAbend 3

Valori rilevamento errori

Mnemonic Valore
$CPICReceiveError 0
$CPICSendError 1

Valori tipo Prepara a ricevere

Mnemonic Valore
$CPICPrepToReceiveSyncLevel 0
$CPICPrepToReceiveFlush 1
$CPICPrepToReceiveConfirm 2

Valori tipo Ricezione

Mnemonic Valore
$CPICReceiveAndWait 0
$CPICReceiveImmediate 1

Valori richiesta di invio ricevuta

Mnemonic Valore
$CPICReqToSendNotReceived 0
$CPICReqToSendReceived 1

Valori livello di sinc

Mnemonic Valore
$CPICNone 0
$CPICConfirm 1
$CPICSyncPoint 2

Valori comando di restituzione

Mnemonic Valore
$CPICWhenSessionAllocated 0
$CPICImmediate 1

Valori tipo Invio

Mnemonic Valore
$CPICBufferData 0
$CPICSendAndFlush 1
$CPICSendAndConfirm 2
$CPICSendAndPrepToReceive 3
$CPICSendAndAllocate 4

Valori stato ricevuto

Mnemonic Valore
$CPICNoStatusReceived 0
$CPICSendReceived 1
$CPICConfirmReceived 2
$CPICConfirmSendReceived 3
$CPICConfirmSendReceived 4
$CPICTakeCommit 5
$CPICTakeCommitSend 6
$CPICTakeCommitDeallocate 7

Valori tipo Sicurezza conversazione

Mnemonic Valore
$CPICSecurityNone 0
$CPICSecuritySame 1
$CPICSecurityProgram 2

Valori tipo Nome TP

Mnemonic Valore
$CPICApplicationTP 0
$CPICSNAServiceTP 1

Tipi di conversazione

Mnemonic Valore
$CPICBasicConversation 0
$CPICMappedConversation 1

Manuale per API di ermodificaà del Tivoli Service Desk 6.0 Developer's Toolkit

Ritorna all'Indice analitico

Copyright