Gestione nodi di rete


Panoramica

Attività

Incluso in

Tivoli Service Desk

Panoramica

La casella di dialogo Gestione nodi di rete Dopo aver configurato il TPM NSM Gateway con la casella di dialogo Configurazione Network Management, è possibile configurare i nodi individuali che il TPM NSM Gateway controlla nella piattaforma NSM.

La casella di dialogo Gestione nodi di rete è il punto di avvio di tutte le attività che si riferiscono alla manutenzione del nodo: aggiunta, modifica e cancellazione dei nodi di rete. La casella di dialogo Gestione nodi di rete elenca ogni record del nodo nel sistema TPM NSM.

Apertura della casella di dialogo Gestione nodi di rete Se si sta utilizzando il profilo di Amministratore Tivoli Network Management dal menu Modifica, selezionare Gestione dei nodi di rete.

Dal menu ? Aiuto, selezionare Profilo di sistema e seguire le istruzioni sotto Gestione nodi di rete.

Record del nodo Per aprire un problema per un nodo nel database del Tivoli Problem Management, è necessario che a record per quel nodo esista. Se viene rilevato un evento per un nodo che non ha un record, il TPM NSM Gateway aggiunge il record automaticamente. Poiché il TPM NSM Gateway è progettato per un'automazione massima, non è necessario aggiungere i record del nodo manualmente.
Aggiunta automatica dei record del nodo Quando si installa il TPM NSM Gateway, viene eseguito un processo che aggiunge automaticamente i record del nodo per tutti i record che corrispondono ai criteri necessari.

Se si aggiunge un nodo alla rete dopo che si è verificato questo processo, la piattaforma NSM lo rileva automaticamente e avvisa il TPM NSM Gateway. Il TPM NSM Gateway risponde in modo appropriato e aggiunge il record per il nodo se quest'ultimo corrisponde al criterio necessario.

Operatori logici per le ricerche Selezionare uno dei seguenti operatori logici per la inquiry:

Operatore logico

Sensibile al maiuscolo e minuscolo?

Descrizione

= no

Ricerca i record del nodo che corrispondono al valore specificato

> no

Ricerca i record del nodo con valori che seguono in modo alfanumerico il valore specificato

< no Ricerca i record del nodo con valori che precedono in modo alfanumerico il valore specificato
>= no Ricerca i record del nodo con valori che corrispondono o seguono in modo alfanumerico il valore specificato
<= no Ricerca i record del nodo con valori che corrispondono o precedono in modo alfanumerico il valore specificato
<> no Ricerca i record del nodo che non corrispondono al valore specificato
= = si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di =
>> si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di
<< si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di <
>>= si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di >=
<<= si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di <=
<<>> si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di <>
IS NULL n/a Ricerca i record senza nessun valore nella casella di dialogo
IS NOT NULL n/a Ricerca i record con qualsiasi valore nella casella di dialogo

Attività

Aggiunta manuale di un record del nodo Queste informazioni sono utili se si desidera modificare un record del nodo esistente.

Per aggiungere manualmente un record del nodo nel TPM NSM Gateway:

  1. Nella casella di dialogo Gestione nodi di rete, selezionare Aggiungi.
    Risultato: Appare la casella dialogo Nodo di rete.
  2. Nella casella di dialogo Nome nodo, immettere il nome del nodo.
    Questo nome dev'essere univoco e valido sul server del nome del dominio.
    Attenzione: Una volta aggiunto un record del nodo e selezionato OK, è impossibile modificare il suo nome.
  3. Nell'elenco Contatto nodo, selezionare il nome della persona che riceve la notifica se vi è un qualsiasi trap specificato nel file nsmnodes.conf per il nodo.
  4. Nella casella di dialogo Ubicazione nodo, immettere l'identificativo dell'ubicazione.
    Ciò identifica l'ubicazione fisica del nodo. Questa non è l'ubicazione del Tivoli Problem Management. Queste informazioni non sono convalidate; vengono utilizzate solo per scopi informativi.
  5. Se appropriato, selezionare la casella di spunta Aggiorna da SNMP.
    Se si seleziona questa casella di spunta, è possibile aggiornare le caselle di dialogo Contatto nodo e Ubicazione nodo tramite le informazioni rilevate dalla piattaforma NSM attraverso SNMP.
  6. Se appropriata, selezionare la casella di spunta Notifica in caso di errore.
    Se si seleziona questa casella di dialogo, la notifica viene inviata al contatto nodo quando si apre un problema per il nodo nel Tivoli Problem Management.
  7. Se appropriata, selezionare la casella di spunta Notifica in caso di ripristino.
    Se si seleziona questa casella di dialogo, la notifica viene inviata al contatto nodo nel Tivoli Problem Management quando il nodo viene ripristinato su servizio.
  8. Nell'elenco Severità errore, selezionare il codice di severità del Tivoli Problem Management da assegnare a tutti i problemi relativi a questo nodo.
    Nota: Se non si seleziona un codice di severità di default, viene utilizzato il codice di severità definito nel separatore Apri della casella di dialogo Configurazione sistema.
  9. Nella casella di dialogo Impatto errore, immettere le informazioni che potrebbero essere utili agli analisti del Tivoli Problem Management se il nodo si disattiva.
    Quando un nodo gestito dal TPM NSM Gateway si trova in una condizione di errore, si visualizza il record di errore rete per il nodo nella casella di dialogo Gestione errori di rete nel Tivoli Problem Management e nel Gateway Module. In un record di errore rete, la casella di dialogo Impatto errore descrive le conseguenze di un errore del nodo particolare.
  10. Selezionare OK.
    Risultato: Appare nuovamente la casella di dialogo Gestione nodi di rete.

Nota: Il pulsante Configurazione problema non è attivo quando si aggiunge un nodo. E' necessario per prima cosa aggiungere un record del nodo e successivamente modificarlo per impostare la configurazione del problema per un nodo. Consultare Configurazione problemi dei nodi per ulteriori dettagli.

Modificazione di un record del nodo E' possibile modificare qualsiasi impostazione del nodo, tranne il nome del nodo, in qualsiasi momento.

Se non si consente alla piattaforma NSM di aggiornare le informazioni sul contatto del sistema, l'utente dovrà occasionalmente modificare un record del nodo esistente (cioè, chi viene avvisato al momento che si apre un problema nel Tivoli Problem Management).

Per modificare un record del nodo:

  1. Nella casella di dialogo Gestione nodi di rete, selezionare il nodo che si desidera modificare.
  2. Selezionare Modifica.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Nodo di rete.
  3. Apportare le modifiche necessarie (consultare Aggiunta manuale di un record del nodo).
  4. Selezionare OK.
    Risultato: Appare nuovamente la casella di dialogo Gestione nodi di rete.
Visualizzazione di un record del nodo Il pulsante Visualizza sulla casella di dialogo Gestione nodi di rete apre lo stesso tipo di casella di dialogo Nodi di rete che viene aperta dai pulsantiAggiungi e Modifica. La differenza è che quando si visualizza la casella di dialogo Informazioni nodo, tutte le sue caselle di dialogo sono di sola lettura.

Questa funzione è utile al momento che si concedono i diritti di sicurezza agli utenti. E' possibile assegnare in modo efficace i permessi di sola lettura ad alcuni utenti consentendo loro di utilizzare solo il pulsante Visualizza.

Cancellazione di un record del nodo I record del nodo vengono memorizzati nel database del Tivoli Problem Management. Per cancellarli, è possibile accedere direttamente al database o cancellarli dall'interno del TPM NSM Gateway.

Nel Gateway Module, è possibile cancellare un record del nodo in qualsiasi momento. Quando si cancella un nodo dalla piattaforma NSM, il suo record del nodo non viene rimosso automaticamente dal database del Tivoli Problem Management. E' possibile conservare o cancellare queste informazioni. Se non vi è nessun problema aperto per il nodo nel Tivoli Problem Management, non vi sarà nessun impatto in entrambi il Tivoli Problem Management e TPM NSM Gateway nel momento in cui si cancellerà il record del nodo.

Attenzione: Se il Tivoli Problem Management ha un problema aperto per un nodo, è possibile cancellare il record del nodo nel TPM NSM Gateway. Tuttavia, il Tivoli Problem Management non chiude automaticamente il problema. Invece, è necessario chiudere manualmente il problema nel Tivoli Problem Management.

Notare che se esiste un record della configurazione problema per un nodo cancellato, anche il record della configurazione problema viene automaticamente cancellato.

Per cancellare un record del nodo:

  1. Nella casella di dialogo Gestione nodi direte, selezionare il nodo che si desidera cancellare.
  2. Selezionare Cancella.
    Risultato: Appare un messaggio, che chiede conferma della cancellazione del record del nodo.
  3. Selezionare Sì.
    Risultato: Il nome del nodo viene rimosso dall'elenco.
Esecuzione di una verifica sull'elenco dei record del nodo La casella di dialogo Gestione nodi di rete potrebbe contenere migliaia di di record del nodo. E' possibile utilizzare la funzione Verifica per visualizzare solo i record del nodo con caratteristiche specifiche.

Per utilizzare con successo la casella di dialogo Verifica del nodo di rete, è necessario immettere un criterio di inquiry per una casella di dialogo. Tuttavia, immettendo un criterio di inquiry per più casella di dialogo, limitare l'elenco di nodi che contiene la casella di dialogo Gestione nodi di rete.

Per eseguire una Verifica sull'elenco di nodi:

  1. Nella casella di dialogo Gestione nodi di rete, selezionare Verifica.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Verifica del nodo di rete.
  2. Dall'elenco Nome nodo, selezionare l'operatore logico che si desidera utilizzare per la inquiry. Selezionare da questi operatori logici.
  3. Nella casella di dialogo Nome nodo, immettere il nome del nodo per il quale si desidera effettuare la inquiry.
    E' possibile immettere qualsiasi carattere alfanumerico per il valore. Tuttavia, per un migliore risultato della inquiry, specificare il più possibile un valore completo.

    Inoltre, se si seleziona l'operatore logico =, è possibile utilizzare i caratteri jolly per eseguire una inquiry più generale:

    • ? è un carattere jolly che sostituisce un carattere singolo. Ad esempio, M?KE corrisponde a MIKE ma non a MOOSE.
    • * è un carattere jolly che sostituisce un carattere singolo o una stringa di caratteri consecutivi. Ad esempio, M*E corrisponde a MIKE e MOOSE.
  4. Dall'elenco Contatto nodo, selezionare l'operatore logico che si desidera utilizzare per la inquiry. L'elenco Contatto nodo contiene gli stessi operatori logici dell'elenco Nome nodo.
  5. Nella casella di dialogo Contatto nodo, immettere il nome del contatto nodo per il quale si desidera effettuare la inquiry. Le regole per la casella di dialogo Nome nodo si applicano anche alla casella di dialogo Contatto nodo.
  6. Dall'elenco Ubicazione nodo, selezionare l'operatore logici che si desidera utilizzare per la inquiry. L'elenco Ubicazione nodo contiene gli stessi operatori logici dell'elenco Nome nodo.
  7. Nella casella di dialogo Ubicazione nodo, immettere l'ubicazione del nodo per il quale si desidera effettuare la inquiry. Le regole per la casella di dialogo Nome nodo si applicano anche alla casella di dialogo Ubicazione nodo.
  8. Dall'elenco Severità errore, selezionare l'operatore logico che si desidera utilizzare per la inquiry. L'elenco severità errore contiene gli stessi operatori logici dell'elenco Nome nodo. Tuttavia, è impossibile selezionare le versioni sensibili al maiuscolo e minuscolo degli operatori per la severità di errore.
  9. Nella casella di dialogo Severità errore, selezionare la severità di errore per la quale si desidera effettuare la inquiry dall'elenco. Le regole per la casella di dialogo Nome nodo si applicano anche alla casella di dialogo Severità errore.
  10. Dall'elenco Aggiorna da SNMP, selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Lo spazio sopra l'operatore TRUE elimina la casella di dialogo Aggiorna da SNMP.
    • TRUE inquiry i record del nodo configurati in modo da ricevere automaticamente i dati aggiornati riguardanti il contatto del nodo e l'ubicazione del nodo dal SNMP.
    • FALSE inquiry i record del nodo che non sono configurati per ricevere automaticamente i dati aggiornati riguardanti il contatto del nodo e l'ubicazione del nodo dal SNMP.
  11. Dall'elenco Notifica in caso di errore, selezionare l'azione che si desidera utilizzare. L'elenco è uguale all'elenco Aggiorna da SNMP.
  12. Dall'elenco Notifica in caso di ripristino, selezionare l'azione che si desidera utilizzare. L'elenco è uguale all'elenco Aggiorna da SNMP.
  13. Dall'elenco Data e ora di creazione record, selezionare l'operatore logico che si desidera utilizzare per la inquiry. L'elenco Data e ora di creazione record contiene gli stessi operatori logici dell'elenco Nome nodo.
  14. Nella casella di dialogo Ora, specificare l'ora di creazione del record del nodo.
    Per eliminare la casella di dialogo Ora, chiudere le caselle di dialogo Verifica nodo di rete e Gestione nodi di rete.
  15. Nella casella di dialogo Data, specificare la data di creazione del record del nodo.
    Per eliminare la casella di dialogo Data, chiudere le caselle di dialogo Verifica nodo di rete e Gestione nodi di rete.
  16. Selezionare OK.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Gestione nodi di rete visualizzando tutti i nodi che corrispondono al criterio di verifica.
    Se nessun record del nodo corrisponde al criterio di verifica, la casella di dialogo Gestione nodi di rete non visualizza nessun record del nodo.