Frasi


Panoramica

Attività

Incluso in

Amministrazione Tivoli Change Management

Panoramica

Cosa sono le frasi?

In Tivoli Change Management, una frase di definizione della regola è composta da:
Componente Descrizione
Tabella Il nome della tabella del database Tivoli Change Management che contiene il campo (attributo) che si desidera includere alla definizione della regola.
Attributo Il campo del database che contiene i dati che si desidera includere alla definizione della regola.
Operatore Uno degli operatori <, >, =, <=, >= e <> utilizzati per specificare i criteri di selezione per le regole.
Valore Il valore reale del campo che si utilizza per stabilire la selezione nella regola.

Ad esempio, la frase seguente specifica tutti i record della tabella MODIFICA, dove il campo Status_ID field contiene il valore completo:

Modifica: Status_ID= completo

Notare che quando viene visualizzata una frase di definizione, essa appare con una virgola che separa il nome tabella e l'attributo. Non utilizzare il segno di due punti nella casella di dialogo Valore.


Attività

Costruzione di frasi E' possibile utilizzare i seguenti operatori per combinare frasi singole e creare una definizione esauriente della frase della regola.
  • And

Utilizzare il pulsante dell'operatore And per eseguire un collegamento tra due frasi. I dati a cui si accede devono corrispondere a entrambe le condizioni. Selezionare il pulsante And dopo aver inserito la prima frase e prima di inserire la seconda. Nell'esempio seguente, l'utilizzo dell'operatore And specifica le modifiche con uno stato completato e una data dell'evento precedente al 31 Marzo 1999:

Modifica:Status_ID=completato AND Change_History:Event_Date < 31/03/99

  • Or

Utilizzare il pulsante dell'operatore Or per collegare due frasi. I dati devono corrispondere a entrambe le frasi. Selezionare Or dopo aver inserito la prima frase e prima di inserire la seconda. Nell'esempio seguente, l'utilizzo dell'operatore Or specifica le modifiche con uno stato completato o con una data dell'evento precedente al 31 Marzo 1999:

Modifica:Status_ID=completato OR Change_History:Event_Date < 31/03/99

  • Not

Utilizzare il pulsante dell'operatore Not prima di inserire una frase per invertire lo stato true o false della frase. Ad esempio, l'utilizzo dell'operatore Not nella frase seguente specifica tutte le modifiche tranne quelle con uno stato completato:

Modifica NOT:Status_ID=Completato

che deve essere equivalente alla frase:

Change_Status_ID<>completato

E' possibile utilizzare l'operatore Not con gli operatori And e Or. L'esempio seguente specifica tutte le modifiche con uno stato completato con una data dell'evento successiva o uguale al 31 Marzo 1999:

Modifica:Status_ID=completato AND NOT Modifica:Event_Date<31/03/99

  • Utilizzo di parentesi

Utilizzare i pulsanti delle parentesi per inserire le parentesi prima, dopo o tra le frasi e gli operatori nell'elenco. Le parentesi si utilizzano per controllare l'ordine in cui vengono interpretate le frasi, così come nelle istruzioni matematiche si utilizzano per controllare l'ordine di più calcoli.

Nell'esempio seguente, le parentesi vengono utilizzate per definire una regola che si applica a due gruppi di modifiche (modifiche completate con una data dell'evento precedente al 31 Marzo 1999 e le modifiche salvate con una data dell'evento posteriore al 31 Marzo 1999):

(Modifica:Status_ID=completata AND Change_History:Event_Date<31/03/99) OR (Modifica:Status_ID=salvata AND Change_History:Event_Date>31/03/99)

Ottimizzazione frasi

Quando TCM valuta una frase al tempo di esecuzione, utilizza la seguente logica:
  1. Se tutte le congiunzioni sono And (non vi sono congiunzioni Or), la routine di valutazione uscirà e restituirà false come condizione generale, non appena la prima condizione viene impostata su false. Le condizioni vengono valutate da sinistra a destra.
  2. Se tutte le congiunzioni sono Or (cioè, non vi sono congiunzioni And), la routine di valutazione uscirà e restituirà true come condizione generale, non appena la prima condizione viene impostata su true. Le condizioni vengono valutate da sinistra a destra.
  3. Se in una frase vengono utilizzate le congiunzioni And e Or, tutta la frase deve essere valutata per determinare la risoluzione generale true/false.

Utilizzando questa logica di valutazione, è possibile utilizzare la definizione delle frasi della regola che hanno un impatto diretto sulla prestazioni del tempo di esecuzione. Se una frase ha più condizioni con tutte le congiunzioni And, definendo la condizione che ha la più alta probabilità di valutazione su false sulla parte sinistra della definizione della frase, viene salvato il tempo di elaborazione che altrimenti sarebbe utilizzato per valutare condizioni ulteriori.

Ad esempio, supporre che:

  1. Una frase della regola venga definita per rilevare Modifica:Status_ID completa, Modifica: il Costo è superiore a 100 e la Modifica:Categoria è software.

    Per ottimizzare la prestazione di questa frase, la valutazione di Status_ID viene definita prima, perché solo un numero relativamente piccolo di valutazioni (paragonato a tutte le transazioni di modifica) ha uno Status_ID completato.
  1. A seconda delle condizioni utilizzate dall'utente, le rimanenti potrebbero essere definite in entrambi gli ordinamenti, ma tenere presente che la maggior parte dei costi di modifica sono inferiori a 100 e che la maggior parte delle modifiche sono per la la categoria software. In base a questi assunti, la definizione ottimale della regola è:

    Modifica:Status_ID = completato AND Modifica:Costo > 100 AND Modifica: Categoria = software
  2. Tuttavia, se la frase della regola è definita per rilevare tutte le condizioni di cui sopra, l'ordine delle condizioni viene invertito. Definendo la condizione nella frase della regola prima che vi sia una maggiore probabilità di valutazione su true, è possibile trarre vantaggio dalla precedente logica di uscita.

    Modifica:Categoria = software OR Modifica:Costo > 100 OR Change:Status_ID = completato