Gestione dei diritti di sicurezza


Panoramica

Funzioni

Incluso in

Tivoli Service Desk

Panoramica

Diritti

Un utente o gruppi di utenti possono effettuare funzioni specifiche in TSD solo se dispongono di diritti appropriati. Ad esempio, il diritto AMMINISTRAZIONE TSD è richiesto per accedere alla casella di dialogo Applicazione modificare le TPM opzioni dell'applicazione. In tal modo solo gli utenti con il diritto AMMINISTRAZIONE TSD possono modificare le opzioni dell'applicazione TPM.

Per un elenco di diritti TSD disponibili vedere Diritti Tivoli Service Desk.

Assegnazione dei diritti alle azioni o ai pulsanti

I diritti di effettuare azioni specifiche possono essere assegnati seguendo due procedure:

Assegnazione dei diritti agli utenti

I diritti appropriati per ogni utente o gruppi di utenti specifici possono essere assegnati seguendo due diverse procedure:

Casella di dialogo Modifica diritto

Utilizzare la casella di dialogo Modifica diritto per ridenominare i diritti di sistema o assegnare i diritti ad utenti e gruppi. Per ulteriori informazioni vedere Modifica di un diritto e Gestione dei diritti per utenti e gruppi.

Per accedere alla casella di dialogo Modifica diritto, attenersi alla seguente procedura:

  1. Nella casella di dialogo Configurazione della sicurezza, scegliere il separatore Diritti.
  2. Selezionare un diritto e scegliere Modifica.
    Risultato: viene visualizzata la casella di dialogo Modifica diritto.

Funzioni

Modifica di un diritto

E' possibile modificare il nome di ogni diritto per renderlo più esplicativo. Per semplificare il supporto Tivoli Service Desk, però, si dovrebbero ridenominare solo i diritti personalizzati.

Nota: non è possibile modificare il numero di ID assegnato ad un diritto. Non è possibile aggiungere altri diritti ai 30 forniti con TSD.

Per modificare il nome di un diritto, attenersi alla seguente procedura:

  1. Nel separatore Diritti della casella di dialogo Configurazione della sicurezza, selezionare un diritto dal relativo elenco.
    Suggerimento: quando si sviluppano diritti personalizzati, iniziare dal Diritto personalizzato 30, poi utilizzare il 29 e così via. In tal modo vengono ridotte le probabilità di sovrascrivere accidentalmente un diritto di default corrente o futuro
  2. Selezionare Modifica .
    Nota: il numero di ID assegnato ad un diritto non può essere modificato.
  3. Nella casella di dialogo Modifica diritto nella casella Nome diritto selezionare il nome e immettere poi il nuovo nome.
    Suggerimento: il nome del diritto descrive il diritto. Modificare questo nome per riflettere la funzione del diritto personalizzato. Ad esempio, se si desidera limitare ai nuovi analisti dell'help desk l'accesso al TPM, un diritto personalizzato può essere ridenominato in Nuovo analista ed assegnare questo diritto ai nuovi utenti.
  4. Per assegnare questo diritto agli utenti o gruppi selezionati, in Utenti o Gruppi, scegliere Aggiungi. Per ulteriori informazioni vedere Gestione dei diritti di utenti e gruppi.
  5. Scegliere OK.
    Risultato: il separatore Diritti della casella di dialogo Configurazione della sicurezza viene nuovamente visualizzata. Il nuovo nome del diritto viene visualizzato nell'elenco di diritti.