Implementazione di una modifica


Panoramica

Attività

Incluso in

Utente TCM

Panoramica

Implementazione di una modifica

Dopo aver approvato una modifica, è possibile implementarla. L'implementazione consiste nel completamento delle attività definite dall'implementer o requester della modifica. Molte persone vengono coinvolte nel completamento delle modifiche.

Quando le attività sono complete, è possibile rimuoverle dall'elenco attività. Una volta che tutte le attività per la modifica sono complete, la modifica viene implementata, e quindi è possibile assegnare uno stato completo alla modifica.

Nota: Se si è a conoscenza che il requester ha utilizzato il Microsoft Project per pianificare un'attività nell'elenco attività, sarà possibile aggiornare il loro collegamento Microsoft Project con il Tivoli Change Management. Consultare Pianificazione con il Microsoft Project.

La casella di dialogo attività E' possibile utilizzare la casella di dialogo Attività per modificare e visualizzare le attività associate a una modifica. Inoltre, è possibile visualizzare la modifica associata alle attività, oltre all'esecuzione dei comandi del sistema operativo per un'attività. Infine, è possibile indicare la percentuale di completamento di un'attività.

Per accedere alla casella di dialogo Attività, effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Se si sta utilizzando un profilo utente o dell'amministratore del Tivoli Change Management, dal menu Attività, selezionare Attività.
  • Se si sta utilizzando l'amministratore del Tivoli Service Desk, dal menu Modifica, selezionare Attività.
  • Dal menu ? Aiuto, selezionare Profilo di sistema e seguire le istruzioni sotto la voce Attività.

La casella di dialogo Completamento attività

E' possibile utilizzare la casella di dialogo Completamento attività per indicare la percentuale di completamento dell'attività

Per accedere alla casella di dialogo Completamento attività:

  • Nella casella di dialogo Attività, selezionare un'attività, successivamente selezionare Completamento.

    Risultato: Appare la casella di dialogo Completamento attività.

Attività

Visualizzazione di un'attività

Quando l'utente viene indicato come risorsa per una modifica approvata, riceverà una notifica di Attività un dato numero di giorni prima dell'inizio dell'attività.

E' possibile acquisire ulteriori informazioni riguardanti un'attività piuttosto che fornite dalla notifica Attività.

Per visualizzare le informazioni sull'attività:

  1. Dal menu Modifica, selezionare Attività.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Attività che visualizza tutte le attività non complete sulle quali l'utente è assegnato come risorsa.
  2. Sotto la voce Attività, selezionare l'attività che si desidera visualizzare.
  3. Selezionare Visualizza attività.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Attività per l'attività selezionata.
  4. Revisionare le informazioni sull'attività. E' possibile inoltre selezionare Allega per visualizzare i file allegati all'attività.

Modifica di un'attività

Come risorsa dell'attività, l'utente può modificare qualsiasi informazione sull'attività tranne il nome dell'attività e le informazioni aggiunte da una regola o un modello di modifica. Ad esempio, è possibile:
  • Aggiungere più ore a un preventivo
  • Integrare una descrizione
  • Includere ulteriori file allegati

Nota: Se l'utente non può completare un'attività che gli è stata assegnata, l'utente si può rimuovere come risorsa.

Per modificare le informazioni sull'attività:

  1. Dal menu Modifica, selezionare Attività.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Attività che visualizza tutte le attività non complete sulle quali l'utente è assegnato come risorsa.
  2. Sotto la voce attività, selezionare l'attività che si desidera modificare.
  3. Selezionare Modifica attività.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Attività per l'attività selezionata.
  4. Modifica le informazioni sull'attività.
  5. Scegliere OK.
    Risultato: L'attività viene salvata con le informazioni aggiornate.
Indicazione progresso su un'attività Mentre si lavora su un'attività, è possibile aggiornare la percentuale di lavoro completato. E' necessario che le attività siano complete al 100% prima di poterle rimuovere dall'elenco attività.

Per indicare il progresso su un'attività:

  1. Dal menu Modifica, selezionare Attività.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Attività che visualizza tutte le attività non complete sulle quali l'utente è assegnato come risorsa.
  2. Sotto la voce Attività, selezionare l'attività.
  3. Selezionare Completamento.
    Risultato: appare la casella di dialogo Completamento attività.
  4. Nella casella di dialogo Percentuale completa, immettere un numero (da 0 a 100).
  5. Scegliere OK.
  6. Risultato: La colonna % completa nell'Elenco attività sulla casella di dialogo Attività viene aggiornata.
Visualizzazione della modifica per un'attività Per capire come un'attività possa inserirsi in una modifica, è possibile visualizzare la modifica.

Per visualizzare una modifica:

  1. Dal menu Modifica, selezionare Attività.
    Appare la casella di dialogo attività che visualizza tutte le attività non complete sulle quali l'utente è assegnato come risorsa.
  2. Sotto la voce Attività, selezionare l'attività per la modifica che si desidera visualizzare.
  3. Selezionare Visualizza modifica.
    La casella di dialogo Modifica per l'attività appare in una modalità di visualizzazione.
  4. Utilizzare la casella di dialogo Modifica per visualizzare informazioni dettagliate riguardo la modifica.
    Nota: E' possibile inoltre selezionare Allega per visualizzare i file allegati alla modifica.
Esecuzione dei comandi di sistema per un'attività L'utente può rilevare che l'attività che gli è stata assegnata possiede un comando del sistema operativo associato. I requester spesso associano i comandi del sistema operativo alle attività per automatizzare e semplificare il processo di completamento dell'attività. Ad esempio, se l'attività aggiorna il software di elaborazione testo per la società, è possibile che il comando del sistema operativo riposizioni tutte le copie del vecchio software sulla rete con la versione successiva.

I comandi del sistema operativo associati hanno due opzioni di Esecuzione:

  • All'inizio
    E' possibile eseguire il comando in qualsiasi momento.
  • Alla fine
    E' possibile eseguire il comando solo quando l'attività è completa al 100%.

Per eseguire un comando del sistema operativo associato all'attività:

  1. Dal menu Modifica, selezionare Attività.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Attività che visualizza tutte le attività non complete alle quali l'utente è assegnato come risorsa.
  2. Sotto la voce Attività, selezionare l'attività
  3. Selezionare Esegui.
    Risultato: Appare un messaggio.
  4. Scegliere OK.
    Risultato: Viene eseguito il comando del sistema operativo.
Indicazione de completamento della modifica I seguenti individui possono indicare che una modifica è completa:
  • Gli implementer con il diritto di sicurezza TCM Post-Acceptance Change Modification
  • Amministratori di sistema

Per indicare che una modifica è completa:

  1. Dal menu Modifica, selezionare Trova modifica.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Trova modifica.
  2. Immettere un criterio di inquiry in qualsiasi casella di dialogo.
    Se non si conosce l'ortografia di una voce, immettere i primi caratteri per elencare delle modifiche corrispondenti o selezionare il pulsante Sfoglia per visualizzare il gestore dei dati corrispondente e selezionare il criterio.
    Nota: Per elencare tutte le modifiche, lasciare tutte le caselle di dialogo vuote. La casella di dialogo Apri solo le modifiche è selezionata per default.
  3. Scegliere OK.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Modifiche con le modifiche che corrispondono al criterio di inquiry.
  4. Sotto la voce Modifiche, selezionare selezionare la modifica che si desidera indicare come completa.
  5. Selezionare Modifica.
    Risultato: Appare il separatore Generale della casella di dialogo Modifica in una modalità di Modificazione.
  6. Dall'elenco Stato, selezionare uno stato completo.
  7. Scegliere OK.
    Risultato: Si verifica quanto segue:
    • Vengono applicati tutti gli effetti delle risorse specificati.
    • Il codice dello stato del problema di tutti i problemi allegati viene aggiornato. Se il problema contiene altre modifiche associate aperte, l'utente riceve un messaggio indicante che il problema non viene chiuso fino a quando non vengono completate tutte le modifiche associate.