Aggiunta di una risorsa


Panoramica

Attività

Incluso in

Tivoli Asset Management


Panoramica

Informazioni su come aggiungere una risorsa

Con il Tivoli Asset Management, è possibile aggiungere una risorsa in due modi:
  • E' possibile migrare le risorse da un file CSV (comma-separated value) o da un tool LAN-based inventory discovery, utilizzando i programmi di utilità di migrazione. Questo metodo viene generalmente utilizzato dagli amministratori del database o di sistema.
  • E' possibile aggiungere una risorsa manualmente, utilizzando la casella di dialogo Aggiungi risorsa.

Le seguenti informazioni spiegano come aggiungere manualmente una risorsa attraverso la casella di dialogo Aggiungi risorsa.

Casella di dialogo Aggiungi risorsa

La casella di dialogo Aggiungi risorsa è dove l'utente specifica le informazioni relative a una risorsa da aggiungere.

La casella di dialogo contiene questi separatori:

Separatore Descrizione
Risorsa Nel separatore Risorsa, è possibile specificare le informazioni necessarie sulla risorsa. Queste comprendono la tag Risorsa e altre informazioni generali che possono o non possono essere necessarie.
Attributi Se si è specificata una categoria risorsa per la risorsa nel separatore Risorsa, e l'amministratore ha definito gli attributi per quella categoria, l'utente specifica i valori di attributo nel separatore Attributi.
Contratti Nel separatore Contratti, è possibile specificare i contratti primari, secondari, di vendita e di garanzia associati alla risorsa.
Acquisizione Nel separatore Acquisizione, è possibile specificare le informazioni utilizzate per calcolare il valore delle risorse.
Affitto Nel separatore Affitto, è possibile specificare le informazioni sull'affitto relative alla risorsa. E' possibile inoltre indicare se la risorsa affittata è stata acquistata; le informazioni vengono trasferite dal separatore Affitto al separatore Acquisizione per calcolare il valore della risorsa.
Spese di gestione Nel separatore Spese di gestione, è possibile specificare le spese di gestione previste e reali associate alla risorsa.
Problemi Le risorse possono essere associate a problemi che sono stati registrati nel Tivoli Problem Management. Nel separatore Problemi, è possibile visualizzare un elenco di problemi associati alla risorsa e visualizzare nel dettaglio tutti i problemi.
Modifiche Le risorse possono essere associate alle modifiche nel Tivoli Change Management. Nel separatore Modifiche, è possibile visualizzare un elenco delle modifiche associate alla risorsa, e visualizzare ognuna delle modifiche nel dettaglio.
Eventi Nel separatore Eventi, è possibile gestire gli eventi completi o pianificati associati alla risorsa. E' possibile inoltre contrassegnare un evento pianificato come evento completo.

Per accedere alla casella di dialogo Aggiungi risorsa, eseguire una delle seguenti operazioni:

  • Se si sta utilizzando il profilo,utente dell'Asset Management, dal menu File, selezionare Aggiungi nuovo bene aziendale. Oppure, è possibile selezionare il tool Aggiungi nuovo bene aziendale nella barra degli strumenti.
  • Dal menu ?, selezionare il Profilo di sistema dell'utente e seguire le istruzioni riportate in Aggiungi nuovo bene aziendale.

E' possibile inoltre accedere alla casella di dialogo Aggiungi bene aziendale selezionando Aggiungi dalla casella di dialogo Ricerca rapida bene aziendale o dalla casella di dialogo Elenco beni aziendali.


Attività

Aggiunta di un bene aziendale

Per aggiungere un bene aziendale:
  1. Aprire la casella di dialogo Aggiungi bene aziendale.
  2. Eseguire una o tutte le seguenti operazioni:
  3. Scegliere OK.
    Risultato: La risorsa viene aggiunta al database.

Specifica di una tag risorsa

Ogni risorsa viene identificata da una tag risorsa. Una tag è una serie univoca di caratteri (una combinazione di lettere, di numeri e di segni di punteggiatura) che identifica una risorsa specifica. Nell'installazione del Tivoli Asset Management, l'amministratore di sistema può creare le tag di risorsa o impostare il programma in modo che assegni automaticamente una tag nel momento in cui una nuova risorsa viene aggiunta. In caso contrario, l'utente può assegnare una tag manualmente quando immette una nuova risorsa nella casella di dialogo Aggiungi risorsa.

Le tag risorsa possono essere necessarie nell'installazione del Tivoli Asset Management. In questo caso, la casella Tag risorsa viene evidenziata in un colore diverso nella casella di dialogo Aggiungi risorsa.

Per specificare una tag risorsa:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi bene aziendale, selezionare il separatore Bene aziendale.
  2. Nella casella Tag beni aziendali, immettere una tag bene aziendale univoca.
    Nota: Se la casella Tag bene aziendale è già stata riempita con una tag bene aziendale, l'opzione bene aziendale automatica è stata selezionata dall'amministratore di sistema. Non è possibile modificare questa tag risorsa sovrascrivendola.
  3. Premere il tasto TAB.
    Risultato: Se la tag risorse immessa non è univoca, viene visualizzata una casella messaggio. Selezionare OK, quindi immettere una nuova tag risorsa.

Nota: L'organizzazione può scegliere di utilizzare tag alternate e tag principali. Le tag alternate consentono di utilizzare due schemi di identificazione per identificare le risorse. Le tag alternate vengono utilizzate frequentemente come ID fornito da terzi quando le risorse vengono migrate da un sistema di controllo di rete. Per ulteriori informazioni, consultare Specifica delle informazioni generali.

Specifica di un centro di costo Un centro di costo è la società associata al costo o alla proprietà di una risorsa. La gerarchia della società viene utilizzata per selezionare i centri di costo e le società.

Nota: Prima di poter specificare un centro di costo nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, l'amministratore di sistema deve prima definire una serie di società da utilizzare nel Tivoli Asset Management.

Se non si conosce il nome del centro di costo che si desidera specificare:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi bene aziendale, selezionare il separatore Beni aziendali.
  2. Selezionare il pulsante Sfoglia accanto alla casella Centro di costo.
    Risultato: Viene visualizzata la finestra Società.
  3. Dall'elenco Gerarchia delle società, selezionare una società.
  4. Scegliere Seleziona.
    Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa, con la società selezionata nella casella Centro di costo.

Se si conosce il nome del centro di costo che si desidera specificare:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, selezionare il separatore Risorse.
  2. Nella casella Centro di costo, immettere il nome della società o i primi caratteri del nome.
  3. Premere il tasto TAB.
    • Se una società corrisponde ai caratteri immessi, viene visualizzato il nome completo nella casella Centro di costo.
    • Se non vi sono società corrispondenti, viene visualizzato un messaggio di avvertenza.
      • Se si sceglie No nella casella Avvertenza, viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con la casella Centro di costo vuota.
      • Se si seleziona Sì nella casella Avvertenza, viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con i caratteri nella casella Centro di costo evidenziati, in modo da poter immettere un numero maggiore di caratteri o caratteri differenti.
    • Se diverse società corrispondono ai caratteri immessi, viene visualizzata la casella di dialogo Corrispondenze con un elenco di possibili corrispondenze.
      • Selezionare una società dall'elenco, quindi selezionare OK.
        Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con la società selezionata nella casella Centro di costo.
Specifica di un'ubicazione Quando si specificano le informazioni su una nuova risorsa nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, è possibile utilizzare la casella Ubicazione per designare l'ubicazione fisica della risorsa.

Nota: Le ubicazioni devono essere definite dall'amministratore di sistema.

Se non si conosce il nome dell'ubicazione che si desidera specificare:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi bene aziendale, selezionare il separatore Beni aziendali.
  2. Selezionare il pulsante Sfoglia accanto alla casella Ubicazione.
    Risultato: Viene visualizzata la finestra Ubicazione.
  3. Dall'elenco Gerarchia delle ubicazioni, selezionare un'ubicazione.
  4. Scegliere Seleziona.
    Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa, con l'ubicazione selezionata nella casella Ubicazione.

Se si conosce il nome dell'ubicazione che si desidera specificare:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, selezionare il separatore Risorse.
  2. Nella casella Ubicazione, immettere il nome dell'ubicazione o i primi caratteri del nome.
  3. Premere il tasto TAB.
    • Se un'ubicazione corrisponde ai caratteri immessi, il nome completo appare nella casella Ubicazione.
    • Se non vi sono ubicazioni corrispondenti, viene visualizzata una casella di messaggio Avvertenza.
      • Se si sceglie No nella casella Avvertenza, viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con la casella Ubicazione vuota.
      • Se si seleziona Sì nella casella Avvertenza, viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con i caratteri nella casella Ubicazione evidenziati, in modo da poter immettere un numero maggiore di caratteri o caratteri differenti.
    • Se diverse ubicazioni corrispondono ai caratteri immessi, viene visualizzata la casella di dialogo Corrispondenze con un elenco di possibili corrispondenze.
      • Selezionare un'ubicazione dall'elenco, quindi selezionare OK.
        Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con l'ubicazione selezionata nella casella Ubicazione.
Specifica di una categoria risorsa Il Tivoli Asset Management classifica le risorse in categorie risorse. La propria società, ad esempio, può inizialmente assegnare le risorse ad una categoria "hardware" o "software". La categoria hardware può essere divisa in sottocategorie per le stampanti, i monitor, i modem e altri tipi di risorse hardware. Allo stesso modo, la categoria software può essere divisa in più tipi specifici di risorse software.

Ogni categoria di risorsa può essere associata ad un elenco di attributi. Se la categoria hardware comprende i computer desktop, ad esempio, alcune risorse possono essere associate ad attributi come ad esempio la velocità dell'orologio del processore, la quantità di memoria e altri attributi. E' necessario specificare una categoria risorse prima di poter specificare un modello e i valori di attributo per una risorsa.

Nota: Le categorie di risorsa devono essere definite dall'amministratore di sistema.

Se non si conosce il nome della categoria di risorse che si desidera specificare:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi bene aziendale, selezionare il separatore Beni aziendali.
  2. Selezionare il pulsante Sfoglia accanto alla casella Categoria.
    Risultato: Viene visualizzata la finestra Categorie risorsa.
  3. Dall'elenco Gerarchia delle categorie, selezionare una categoria di risorse.
  4. Scegliere Seleziona.
    Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa, con la categoria di risorsa selezionata nella casella Categoria.

Se si conosce il nome della categoria di risorse che si desidera specificare:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, selezionare il separatore Risorse.
  2. Nella casella Categoria, immettere il nome della categoria o i primi caratteri del nome.
  3. Premere il tasto TAB.
    • Se una categoria di risorse corrisponde ai caratteri immessi, viene visualizzato il nome completo nella casella Categoria.
    • Se non vi sono categorie di risorsa corrispondenti, viene visualizzata una casella di messaggio Avvertenza.
      • Se si sceglie No nella casella Avvertenza, viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con la casella Categoria vuota.
      • Se si seleziona Sì nella casella Avvertenza, viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con i caratteri nella casella Categoria evidenziati, in modo da poter immettere un numero maggiore di caratteri o caratteri differenti.
    • Se diverse categorie di risorsa corrispondono ai caratteri immessi, viene visualizzata la casella di dialogo Corrispondenze con un elenco di possibili corrispondenze.
      • Selezionare un categoria di risorse dall'elenco, quindi selezionare OK.
        Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con la categoria di risorsa selezionata nella casella Categoria.
Specifica di un modello Un modello è una sottodivisione di una categoria di risorse. Ad esempio, se una risorsa viene raggruppata nella categoria stampanti laser, il nome del modello potrebbe essere HP4si. Sebbene ogni categoria di risorsa ha una sola serie di attributi, ogni modello all'interno della categoria può avere diversi valori di attributo di default. Una categoria di risorse può contenere diversi modelli o nessuno.

Per specificare un modello, è necessario prima specificare una categoria di risorse. Se si specifica un modello all'interno della categoria delle risorse, è possibile tracciare i valori di attributo per la risorsa.

Nota: I modelli devono essere definiti dall'amministratore di sistema.

Per specificare un modello:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi bene aziendale, selezionare il separatore Beni aziendali.
  2. Dall'elenco a discesa Modelli, selezionare un modello.
    Risultato: Il nome del modello selezionato viene visualizzato nella casella Modelli. Gli attributi del modello corrispondenti appaiono nel separatore Attributi.
Specifica delle informazioni generali E' possibile specificare ognuna delle seguenti informazioni nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, e utilizzarle per aiutare l'utente nel trovare, successivamente, una risorsa.
  • Tag alternata
  • Numero seriale
  • ID di vendita
  • ID di servizio

La società dell'utente può scegliere di assegnare una tag alternata ad ogni risorsa, oltre che alla tag principale. La tag alternata consente di utilizzare due schemi di identificazione per identificare le risorse.

Un numero seriale, un ID di vendita e l'ID di servizio possono aiutare l'utente a localizzare le risorse specifiche.

Per specificare le informazioni generali su una risorsa:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi bene aziendale, selezionare il separatore Beni aziendali.
  2. Nella casella Tag alternata, immettere la tag alternata.
  3. Nella casella Numero seriale, immettere il numero seriale della casa produttrice per la risorsa.
  4. Nella casella ID di vendita, immettere un numero di ordine di vendita per la risorsa.
  5. Nella casella ID di servizio, immettere un numero di ordine del servizio.
Specifica di un nominativo Quando si specifica un nominativo nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, quel nominativo viene associato ad una risorsa. Il nominativo viene utilizzato per integrare il Tivoli Asset Management con altri prodotti nella serie Tivoli Service Desk. Ad esempio, il Tivoli Problem Management utilizza il nominativo per elencare le risorse associate ad un contatto, consentendo all'analista di visualizzare velocemente le informazioni dettagliate relative alla risorsa. Il Tivoli Change Management utilizza il nominativo per informare gli utenti di una modifica imminente che li riguarda.

E' possibile specificare più di un nominativo per risorsa. Ad esempio, è possibile specificare diversi nominativi come utenti di una stampante di rete condivisa.

Nota: L'amministratore di sistema deve definire il nominativo utilizzato dalla propria società.

Se non si conosce il nominativo che si desidera specificare:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi bene aziendale, selezionare il separatore Beni aziendali.
  2. Selezionare il pulsante Sfoglia accanto alla casella Nominativo.
    Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Nominativi.
  3. Nella casella gruppo Ricerca nominativi, specificare i criteri di inquiry per trovare uno o più nominativi. (Per ulteriori istruzioni, consultare Sfoglia nominativi.)
    Risultato: Se dei nominativi corrispondono ai criteri di inquiry, i nomi appaiono nella tabella Nominativi.
  4. Nella tabella Nominativi, selezionare un nome e scegliere OK.
    Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa, con il nominativo selezionato nell'elenco Nominativi.
  5. Ripetere i passi da 1 a 4 tutte le volte necessarie per specificare nominativi aggiuntivi per una risorsa.

Se si conosce il nominativo che si desidera specificare:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, selezionare il separatore Risorse.
  2. Nella casella Nominativi, immettere il nominativo o i primi caratteri del nome.
  3. Selezionare Aggiungi. Oppure premere il tasto TAB.
    • Se un nominativo corrisponde ai caratteri immessi, viene visualizzato il nome completo nella casella Nominativi.
    • Se non vi sono nominativi corrispondenti, viene visualizzato un messaggio di Avvertenza.
      • Se si sceglie No nella casella di dialogo Avvertenza, viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con la casella di dialogo Nominativi vuota.
      • Se si seleziona Sì nella casella di dialogo Avvertenza, viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con i caratteri nella casella Nominativi evidenziati, in modo da poter immettere più caratteri o caratteri differenti.
    • Se più nominativi corrispondono ai caratteri immessi, viene visualizzata la casella di dialogo Elenco nominativi.
      • Selezionare un nominativo dall'elenco, quindi scegliere Seleziona.
        Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con il nominativo selezionato nella casella di elenco Nominativi.

Per eliminare un elenco da una risorsa:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, selezionare il separatore Risorse.
  2. Nella caselle di elenco Nominativi, selezionare il nominativo che si desidera eliminare.
  3. Selezionare Rimuovi.
    Risultato: Il nominativo viene eliminato dall'elenco, e il nominativo non viene più associato alla risorsa.
Specifica di una connessione E' possibile associare un numero qualsiasi di connessioni ad una risorsa. Quando si specifica una connessione nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, l'utente indica che la risorsa è parte di un ambiente di rete. Il nome della connessione viene utilizzato per integrare il Tivoli Asset Management ad altri prodotti nell'ambiente Tivoli Service Desk. Ad esempio il, Tivoli Change Management utilizza il nome della connessione per determinare le risorse che saranno coinvolte nel momento in cui si verificheranno determinati tipi di modifiche.

E' possibile specificare più di una connessione per ogni risorsa. Ad esempio, è possibile specificare diverse connessioni per un server di rete.

Nota: Le connessioni devono essere definite dall'amministratore di sistema.

Se non si conosce il nome della connessione che si desidera specificare:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi beni aziendali, selezionare il separatore Beni aziendali.
  2. Selezionare il pulsante Sfoglia accanto alla casella di testo Connessione.
    Risultato: Viene visualizzata la finestra Connessioni.
  3. Dall'elenco Gerarchia delle connessioni, selezionare una connessione
  4. Scegliere Seleziona.
    Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa, con la connessione selezionata nell'elenco Connessioni.
  5. Ripetere i passi da 1 a 4 tutte le volte necessarie per specificare connessioni aggiuntive per la risorsa.

Se si conosce il nome della connessione che si desidera specificare:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, selezionare il separatore Risorse.
  2. Nella casella di dialogo Connessioni, immettere il nome della connessione o i primi caratteri del nome.
  3. Selezionare il pulsante Sfoglia accanto alla casella Nominativi. Oppure premere il tasto TAB.
    • Se il nome di una connessione corrisponde ai caratteri immessi, viene visualizzato il nome completo nella casella di elenco Connessioni.
    • Se non vi sono connessioni corrispondenti, viene visualizzato un messaggio di Avvertenza.
      • Se si sceglie No nella casella di dialogo Avvertenza, viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con la casella di dialogo Connessioni vuota.
      • Se si seleziona Sì nella casella di dialogo Avvertenza, viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con i caratteri nella casella di dialogo Connessioni evidenziati, in modo da poter immettere più caratteri o caratteri differenti.
    • Se diverse connessioni corrispondono ai caratteri immessi, viene visualizzata la casella di dialogo Corrispondenze con un elenco di possibili corrispondenze.
      • Selezionare una connessione dall'elenco, quindi scegliere OK.
        Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa con la connessione selezionata nella casella di elenco Connessioni.

Per eliminare una connessione da una risorsa:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, selezionare il separatore Risorse.
  2. Nella casella di elenco Connessioni, selezionare la connessione che si desidera eliminare.
  3. Selezionare Rimuovi.
    Risultato: Il nome della connessione viene eliminato dall'elenco, e la connessione non è più associata alla risorsa.
Aggiunta di una nota Quando si crea una nuova risorsa nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, è possibile immettere un testo di forma semplice come nota da salvare con il record di risorsa.

Per aggiungere una nota:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi bene aziendale, selezionare il separatore Beni aziendali.
  2. Selezionare Note.
    Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Note risorse, e fornisce una casella di testo dove è possibile immettere una nota. Apparirà un cursore lampeggiante nella casella di testo.
  3. Immettere una nota.
  4. Scegliere OK.
    Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa.

Nota: E' possibile ripetere i passi precedenti tutte le volte che si desidera, per aggiungere un nuovo testo alla propria nota o per modificare il testo di una nota esistente. Per ogni singola risorsa, tutte le note vengono visualizzate nella casella di dialogo Note risorse.

Specifica degli attributi di valore Quando si impostano le informazioni sulle categorie di risorse, l'amministratore di sistema può definire una serie di attributi per ogni categoria. Quando si crea una categoria per l'hardware Pc, ad esempio, l'amministratore di sistema può definire gli attributi come la velocità del processore, la capacità dell'hard disk, la RAM e così via.

Se si specifica una categoria di risorse per una risorsa, e se la categoria ha uno o più attributi definiti, è possibile impostare i valori di attributo per la nuova risorsa.

Nota: L'amministratore di sistema deve definire gli attributi per ogni categoria di risorse, e impostare i valori di default.

Per specificare un valore di attributo per una risorsa:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi bene aziendale, selezionare il separatore Attributi.
    Notare che le tabelle Attributi sono formate da tre colonne:
    • Attributo. Questa colonna visualizza i nomi degli attributi definiti per questa categoria di risorse.
    • Valore. Questa colonna visualizza il valore di ogni attributo. Questo è il valore che può essere impostato per la risorsa. Ad esempio, se la risorsa è un computer e l'attributo è RAM, è possibile impostare questo valore per mostrare la quantità di RAM della quale il computer dispone. A seconda del tipo di valore, questa colonna può visualizzare il testo, i valori interi, i valori decimali e così via.
    • Misura. Questa colonna visualizza l'unità di misura utilizzata per ogni attributo. Se l'attributo è RAM, ad esempio, la misura può essere "MB" (per megabyte).
  2. Dalla tabella Attributi, selezionare un attributo.
  3. Fare clic nella casella di dialogo Valore per posizionare il cursore.
    Nota: Viene visualizzata la casella di dialogo Valore nella parte inferiore del separatore Attributi, sotto la colonna Valore.
  4. Nella casella di dialogo Valore, immettere un nuovo valore per l'attributo.
    Nota: E' necessario immettere un valore appropriato per la misura degli attributi. Se la misura dell'attributo selezionato è "pollici," ad esempio, il valore deve essere un numero. Se si immette un valore non adeguato, viene visualizzato un messaggio di avvertenze, che richiede all'utente di immettere un tipo diverso di valore.
  5. Selezionare Sostituisci.
    Risultato: Viene visualizzato il nuovo valore accanto all'attributo nell'elenco Attributi.
Specifica di un contratto E' possibile associare ogni risorsa ad uno o più contratti. Ad esempio, è possibile associare la risorsa ad un contratto di acquisto, ad un contratto di gestione o a qualsiasi tipo di contratto definito dall'amministratore di sistema.

E' possibile eliminare un contratto che è stato assegnato ad una risorsa.

Per specificare un contratto per una risorsa:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi bene aziendale, selezionare il separatore Contratti.
  2. Selezionare Aggiungi.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Contratti.
  3. Nella casella gruppo Ricerca, specificare i criteri di inquiry per trovare uno o più contratti. (Per ulteriori istruzioni, consultare Sfoglia contratti.)
    Risultato:
    Se dei contratti esistenti corrispondono ai criteri di inquiry, i contratti vengono visualizzati nella tabella Contratti.
  4. Nella tabella Contratti, selezionare un contratto.
  5. Scegliere Seleziona.
    Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Aggiungi risorsa, con il contratto selezionato nella tabella Contratti associati.

Per eliminare un contratto da una risorsa:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, selezionare il separatore Contratti.
  2. Nella tabella Contratti associati, selezionare un contratto che è stato associato alla risorsa.
  3. Selezionare Rimuovi.
    Risultato: Il contratto viene eliminato dalla tabella Contratti associati, e non viene più associato alla risorsa.

Calcolo delle valutazioni

Nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, è possibile utilizzare il separatore Acquisizione per aggiungere le informazioni utilizzate per calcolare il valore contabile reale di una risorsa acquistata o acquisita (non affittata). E' possibile utilizzare questa funzione quando si decide se investire in riparazioni o sostituire la risorsa. E' possibile inoltre registrare il valore assicurato della risorsa nel separatore Acquisizione per eventuali reclami relativi all'assicurazione. Il Tivoli Asset Management consente di immettere ogni quantità, o di impostare automaticamente il valore assicurato uguale al valore di acquisizione.

E' possibile calcolare una valutazione della risorsa utilizzando due diverse formule:

  • Ammortamento a quote costanti. Il metodo di svalutazione di ammortamento a quote costanti riduce la base svalutabili delle risorse oltre la durata di utilizzo spendendo la stessa cifra di svalutazione all'anno.
  • Ammortamento a doppie quote proporzionali ai valori residui. Il metodo di ammortamento a doppie quote proporzionali ai valori residui svaluta il valore dello stesso tasso ogni anno, ma la base svalutabile della risorsa viene ridotta dalla svalutazione accumulata.

Nota: I calcoli di valutazione vengono forniti solo per le decisioni inerenti le riparazioni. Le formule utilizzate per calcolare il valore svalutato non sono conformi alle leggi di tassazione governative che documentano il valore di svalutazione. Questi calcoli non sono validi per la contabilità fiscale.

Per calcolare la valutazione:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi bene aziendale, selezionare il separatore Acquisizione.
  2. Nella casella di dialogo Data di acquisizione, immettere la data di acquisto del bene aziendale.
    Nota: La data di acquisizione viene richiesta per entrambi i metodi di calcolo.
  3. Nella casella di dialogo Data di disposizione, immettere la data in cui la risorsa deve essere disponibile.
    Oppure, è possibile selezionare il pulsante calendario accanto alla casella di dialogo della data. La casella di dialogo Calendario viene aperta, con la data reale selezionata. Selezionare una data diversa dal calendario, quindi selezionare OK.
  4. Nella casella di dialogo Mesi di svalutazione, immettere il numero di mesi da utilizzare per il calcolo della svalutazione totale della risorsa.
    Nota: I mesi di svalutazione vengono richiesti per entrambi i metodi di calcolo.
  5. Dall'elenco a discesa Codice valuta, selezionare il codice della valuta. (Per ulteriori informazioni, consultare Codici valuta utilizzati nel Tivoli Asset Management.)
  6. Nella casella di dialogo Valore di acquisizione, immettere la somma pagata per la risorsa.
    Nota: Queste informazioni sono necessarie per entrambi i metodi di calcolo. Non immettere un simbolo della valuta.
  7. Nella casella di dialogo Valore recuperato, immettere il valore recuperato.
    Nota: Queste informazioni sono necessarie solo per il calcolo della svalutazione dell'ammortamento a quote costanti. Non immettere un simbolo della valuta.
  8. In Metodo di svalutazione, selezionare un metodo di calcolo.
  9. Se si desidera registrare il valore assicurato come il valore di acquisizione, selezionare la casella di dialogo Assicurato = Acquisizione.
  10. Selezionare Calcola.
    Risultato: Viene visualizzato il valore corrente.
Specifica delle informazioni di affitto Si utilizza il separatore Affitto della casella di dialogo Aggiungi risorsa per tracciare le informazioni relative ad una risorsa affittata, come ad esempio le date di inizio e di fine dell'affitto, il valore dell'affitto e il valore dell'acquisto in blocco dell'affitto.

E' possibile inoltre utilizzare il separatore Affitto per indicare quando una risorsa è stata acquisita. Quando si acquisisce una risorsa affittata, la data di scadenza dell'affitto viene copiata nella data di acquisizione e il valore dell'acquisto in blocco viene trasferito nel valore di acquisizione nel separatore Acquisizione.

Per specificare le informazioni di affitto per una risorsa:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi bene aziendale, selezionare il separatore Affitto.
  2. Nella casella di dialogo Data di inizio, immettere la data effettiva dell'affitto.
  3. Nella casella di dialogo Data di fine, immettere la data di scadenza dell'affitto.
    Oppure, è possibile selezionare il pulsante calendario accanto alla casella di dialogo della data. La casella di dialogo Calendario viene aperta, con la data reale selezionata. Selezionare una data diversa dal calendario, quindi selezionare OK.
  4. Nella casella di dialogo Valore di affitto, immettere la somma dell'affitto.
  5. Nella casella di dialogo Valore acquisto in blocco, immettere il prezzo di acquisto della risorsa a seconda dell'affitto.

Per acquisire una risorsa affittata:

  1. Dal separatore Affitto, selezionare la casella di spunta Acquisto in loco.
  2. Scegliere OK.
    Risultato: I valori di affitto vengono trasferiti nel separatore Acquisizione.
    Nota: Determinati valori devono essere completi nel separatore Acquisizioni prima di selezionare la casella di spunta Acquisto in loco. Se alcuni di questi valori non sono completi, viene visualizzato un messaggio di avvertenza. Il Tivoli Asset Management richiede quindi l'approvazione dell'utente prima di sovrascrivere le informazioni nel separatore Acquisizione con le informazioni dal separatore Affitto.
Specifica delle spese di gestione E' possibile stabilire le spese di gestione reali e stimate per una sola risorsa. Il sistema calcola automaticamente la variazione per ogni stima e mantiene un totale attivo delle spese stimate, delle spese effettive e le variazioni tra le spese stimate totali e le spese effettive totali. E' possibile aggiornare una spesa già presente nell'elenco, oppure è possibile cancellare una spesa.

Per specificare le spese di gestione per una risorsa:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi bene aziendale, selezionare il separatore Spese di gestione.
  2. Nella casella di dialogo data (sotto la colonna Data), immettere la data relativa alle spese di manutenzione.
    Oppure, è possibile scegliere il pulsante calendario accanto alla casella data. La casella di dialogo Calendario viene aperta, con la data reale selezionata. Selezionare una data diversa dal calendario, quindi selezionare OK.
  3. Nella casella di dialogo reale (sotto la colonna Reali), immettere la somma relativa alle spese di manutenzione reali. Non immettere un simbolo della valuta.
  4. Nella casella Stimate (sotto la colonna Stimate) immettere la somma stimata relativa alle spese. Non immettere un simbolo della valuta.
  5. Dall'elenco a discesa Valuta, selezionare una valuta. (Per ulteriori informazioni, consultare Codici valuta utilizzati nel Tivoli Asset Management.)
  6. Selezionare Aggiungi.
    Nota: Le spese di gestione vengono visualizzate nella tabella Spese di gestione. I totali relativi alle spese reali e stimate, e la loro variazione, vengono visualizzati nella casella gruppo Totali.

Per aggiornare le spese di gestione:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, selezionare il separatore Spese di gestione.
  2. Nella tabella Spese di gestione, selezionare la somma che si intende aggiornare.
  3. Nella casella data, reali, o stimate, immettere le informazioni aggiornate relative alle date delle spese di gestione, la quantità di spese reali o le spese stimate.
  4. Selezionare Sostituisci.
    Risultato: Le tariffe vengono aggiornate nella tabella Spese di gestione. I totali relativi alle spese reali e stimate, e la loro variazione, vengono aggiornati nella casella gruppo Totali.

Per cancellare le spese di gestione:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, selezionare il separatore Spese di gestione.
  2. Nella tabella Spese di gestione, selezionare la somma che si intende cancellare.
  3. Selezionare Cancella.
    Risultato: Le tariffe vengono cancellate dalla tabella Spese di manutenzione. I totali relativi alle spese reali e stimate, e la loro variazione, vengono aggiornati nella casella gruppo Totali.
Specifica di un evento Il Tivoli Asset Management utilizza gli eventi per creare la cronologia di una risorsa. Nella casella di dialogo Aggiungi risorsa, è possibile specificare gli eventi pianificati e gli eventi completi per una risorsa. Un evento pianificato è un evento che è stato programmato, ma non ancora contrassegnato come completo.

Gli eventi vengono inoltre creati automaticamente per facilitare l'utente nella creazione della cronologia di una risorsa. Questi eventi tengono traccia delle modifiche apportate ad una categoria, organizzazione, ubicazione o connessione di una risorsa, o quando la risorsa viene aggiornata dopo il completamento di una modifica nel Tivoli Change Management.

Nota: L'amministratore di sistema deve definire i tipi di evento che la società vuole considerare.

Per ulteriori informazioni su come associare gli eventi alle risorse, consultare Gestione eventi.