Gestione dei collegamenti alle news di rete


Panoramica

Attività

Incluso in

Tivoli Service Desk

Panoramica

Supporto di diagnostica per il TPM NSM Gateway Esistono diversi Supporti di diagnostica che un analista del Tivoli Problem Management può utilizzare per diagnosticare i problemi di rete:

In qualità di amministratore del TPM NSM Gateway, è necessario impostare questi Supporti di diagnostica. Le seguenti sezioni forniscono dettagli su come effettuare ciò.

Per ulteriori informazioni: Questo argomento suppone che l'utente conosca come il Supporto di diagnostica delle ultime news lavori nel Tivoli Problem Management. Se l'utente ha bisogno di più informazioni sull'utilizzo generale e l'impostazione delle Ultime news, consultare Utilizzo del Supporto di diagnostica delle ultime news.

Come il TPM NSM Gateway utilizza i record Ultime news Ultime news è il Supporto di diagnostica principale utilizzato dagli analisti del Tivoli Problem Management per diagnosticare i problemi nella piattaforma NSM. Quando si verifica un errore di rete, il TPM NSM Gateway apre automaticamente nello stesso tempo un record di chiamata, un record sessione e un record problema nel database del Tivoli Problem Management. Anche i chiamanti riferiscono i problemi di rete.

Quando un analista Tivoli Problem Management registra una chiamata per i problemi di rete, l'analista specifica SCIM. Utilizzando la data e l'ora di una chiamata, oltre allo SCIM o all'ubicazione del chiamante, il Tivoli Problem Management corrisponde le chiamate con i record Ultime news. La casella di dialogo Gestione ultime news contiene tutti i record Ultime news corrispondenti. L'analista seleziona la soluzione corretta e chiude la chiamata.

Informazioni sull'attivazione di un record Ultime news per un nodo Come amministratore del TPM NSM Gateway, è possibile collegare un record Ultime news a un record del nodo. In questo modo, quando un nodo di rete ha esito negativo, il TPM NSM Gateway rende automaticamente attivo il record Ultime news collegato.

Solo i record Ultime news attivi appaiono agli analisti del Tivoli Problem Management durante il processo di registrazione chiamata. Un record Ultime news diventa attivo in base a questa formula:

Data e ora di avvio dell'evento < Ora attuale < Data e ora di arresto dell'evento

Nel Tivoli Problem Management, un analista help desk può aggiornare manualmente le caselle nella casella di dialogo Modifica ultime news.

Il TPM NSM Gateway può attivare automaticamente i record Ultime news per un evento di rete utilizzando i collegamenti definiti nella casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News . Il TPM NSM Gateway quindi aggiorna le casella di dialogo Data di avvio dell'evento e Ora di avvio dell'evento per quei record Ultime news con la data e l'ora attuale ed elimina i valori della casella di dialogo Ora di arresto e Data di arresto. Successivamente, quando si apre una nuova chiamata per un utente finale con informazioni corrispondenti sul Sistema, Componente e Voce, si visualizza la casella di dialogo Gestione ultime news.

Informazioni sulla disattivazione di un record Ultime news per un nodo Nel Tivoli Problem Management, un record Ultime news rimane attivo fino a quando non viene disattivato manualmente. Per disattivarlo, è necessario che un analista del Tivoli Problem Management o l'amministratore del sistema compili le caselle Ora di arresto e Data di arresto nella casella di dialogo Gestione ultime news.

Tuttavia, nel TPM NSM Gateway, i record ultime news relativi alla rete vengono disattivati automaticamente quando il nodo associato ritorna allo stato dell'operazione normale.

Informazioni sulla creazione dei collegamenti Network News Un collegamenti Network News è un rapporto tra un errore di rete aperto dal TPM NSM Gateway e un record ultime news nel Tivoli Problem Management.

Le Ultime news forniscono informazioni immediate agli utenti del Tivoli Problem Management al momento che completano la casella di dialogo Registrazione chiamata. Tuttavia, per fare in modo che le ultime news assistano gli utenti del Tivoli Problem Management con errori di rete, è necessario che questi record ultime news siano collegati a dei nodi di rete specifici controllati dal TPM NSM Gateway. Ad esempio, se il record Ultime news è " Server della stampa non attivo," sarà necessario collegare questo record al nodo della stampante.

Impostazione dei record Ultime news per i collegamenti Network News E' necessario eseguire i seguenti passi per fare in modo che il Tivoli Problem Management visualizzi in modo appropriato un record Ultime news per un evento di rete:
  1. Creare un record Ultime news per un errore di rete tipico.
  2. Utilizzare la casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News per collegare il record Ultime news a tutti i nodi che conoscono il tipo di problema descritto nel record Ultime news.

E' possibile eseguire entrambe le attività nel TPM NSM Gateway. Solo l'amministratore del TPM NSM Gateway può collegare i record ultime news del Tivoli Problem Management agli eventi di rete registrati dal TPM NSM Gateway.

Suggerimento: Non è necessario creare tutti i record Ultime news possibili per i problemi di rete. Visto che gli analisti del Tivoli Problem Management conoscono questi problemi di rete, creano dei nuovi record ultime news. In qualità di responsabile del TPM NSM Gateway, è possibile concentrarsi principalmente sulla creazione dei collegamenti Network News per i record ultime news esistenti e in secondo luogo sulla creazione di record ultime news originali. Tuttavia, per cominciare, è necessario creare una serie di record Ultime news e di collegamenti Network News per problemi di rete comuni.

La casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News La casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News abilita l'utente a impostare dei collegamenti tra i nodi di rete e i record Ultime news specifici. La casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News elenca ogni record del collegamento Network News nel TPM NSM Gateway.

La metà superiore della casella di dialogo contiene le caselle che visualizzano i nodi e i record Ultime news disponibili. La parte inferiore della casella di dialogo visualizza i nodi collegati con il loro record Ultime news corrispondente.

Suggerimento: E' possibile collegare un singolo nodo a più record Ultime news. Nello stesso modo, è possibile collegare un singolo record Ultime news a più nodi.

Apertura della casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News Se si sta utilizzando il profilo del Tivoli Network Management Administrator, dal menu Modifica, selezionare Link Network News.

Dal menu ? Aiuto, selezionare il Profilo di sistema e seguire le istruzioni sotto Link Network News.

Operatori logici per le ricerche Selezionare uno dei seguenti operatori logici per la inquiry:

Operatore logico

Sensibile al maiuscolo e minuscolo?

Descrizione

= no

Ricerca i record del nodo che corrispondono al valore specificato

> no

Ricerca i record del nodo con valori che seguono in modo alfanumerico il valore specificato

< no Ricerca i record del nodo con valori che precedono in modo alfanumerico il valore specificato
>= no Ricerca i record del nodo con valori che corrispondono o seguono in modo alfanumerico il valore specificato
<= no Ricerca i record del nodo con valori che corrispondono o precedono in modo alfanumerico il valore specificato
<> no Ricerca i record del nodo che non corrispondono al valore specificato
= = si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di =
>> si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di
<< si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di <
>>= si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di >=
<<= si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di <=
<<>> si Una versione sensibile al maiuscolo e minuscolo di <>
IS NULL n/a Ricerca i record senza nessun valore
IS NOT NULL n/a Ricerca i record con qualsiasi valore

Attività

Aggiunta dei record Ultime news per i nodi di rete Quando si creano nuovi record Ultime news nella casella di dialogo Gestione ultime news, si aggiorna il database del Tivoli Problem Management. Per aggiungere i record Ultime news, utilizzare la casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News.

Suggerimento: E' possibile inoltre utilizzare il Tivoli Problem Management per aggiungere i record Ultime news.

Per aggiungere un record Ultime news per un nodo nel Gateway Module:

  1. Nella casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News, selezionare Gestione.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Gestione ultime news che visualizza i record Ultime news esistenti.
  2. Selezionare Aggiungi.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Aggiungi ultime news.
  3. Immettere i valori nella casella di dialogo Aggiungi ultime news. Ecco alcune indicazioni per la creazione di un record Ultime news per un evento relativo al nodo:
    • Completare le caselle di dialogo in modo che i chiamanti le possano utilizzare per descrivere il problema.
    • Sebbene non è necessario completare i dati SCIM, considerare la creazione di più record Ultime news con SCIM differenti per comprendere tutte le descrizioni potenziali del problema che possono verificarsi da un errore del nodo particolare.
    • In generale, è necessario fornire le stesse informazioni fornite per un nuovo record Ultime news. Tuttavia, esistono poche differenze per i record Ultime news relativi al nodo. Non specificare i valori per queste caselle di dialogo:
      • Ora di inizio
      • Data di inizio
      • Data di fine
      • Ora di fine
  4. Selezionare OK.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Gestione ultime news.
  5. Selezionare OK.
    Risultato: Nella casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network, il nuovo record Ultime news appare nella colonna Titolo ultime news. E' adesso possibile collegare il record Ultime news a un nodo.
Creazione dei collegamenti Network News La casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News abilita l'utente a creare i collegamenti Network News su record Ultime news.

Per creare un collegamento Network News:

  1. Nella casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News, selezionare il nome del nodo che si desidera collegare a un record Ultime news.
  2. Nella colonna Titolo ultime news, selezionare il nome del record Ultime news che si desidera collegare al nodo.
  3. Selezionare Collegamento.
    Risultato: L'elenco Network News visualizza il collegamento Network News. Il record collegamento contiene il nome del nodo selezionato, il titolo delle Ultime news associate e il testo di descrizione dal record Ultime news.
Rilevazione delle origini di un collegamento Network News I valori nella casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News si ottengono da due tabelle nel database del Tivoli Problem Management.

Quando si gestisce la casella di dialogo, si visualizzano molte voci selezionate in molte caselle. Qualche volta risulterà difficile verificare se il nodo e il record Ultime news selezionati insieme in un posto sono attualmente collegati insieme in un altro. Quindi, i seguenti passi descrivono come rilevare le origini di un collegamento Network News.

Per rilevare le origini di un collegamento Network News:

  1. Nella casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News, selezionare il collegamento dall'elenco Network News di cui si desidera rilevare le origini.
  2. Selezionare Origini.
    Risultato: Nella casella di dialogo Network news, viene selezionato il nome del nodo. Nella colonna Titolo ultime news, viene selezionato il titolo del record Ultime news collegato.
Cancellazione di un collegamento Network News E' possibile cancellare un collegamento Network News in qualsiasi momento. Tuttavia, se il record Ultime news è attivo, appare un messaggio che chiede conferma della cancellazione.

La cancellazione di un collegamento non interessa nessuna chiamata aperta per il nodo. Inoltre la cancellazione di un collegamento non interessa altri nodi collegati al record Ultime news o qualsiasi altro record Ultime news associato al nodo.
Se il collegamento viene cancellato, il TPM NSM Gateway non si attiva e disattiva il record ultime news.

Nota: Se il record Ultime news associato al collegamento Network News è attivo al momento che il collegamento viene cancellato, il record Ultime news rimane attivo. Per disattivare il record Ultime news, consultare Disattivazione di un record Ultime news.

Inoltre, la cancellazione di un collegamento Network News non rimuove la soluzione Ultime news dal database del Tivoli Problem Management. E' possibile collegare successivamente la soluzione Ultime news a qualsiasi nodo.

Per cancellare un collegamento Network News:

  1. Nella casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News, selezionare il link Network News che si desidera cancellare.
  2. Selezionare Cancella.
    Risultato: Se il record Ultime news è attivo, appare un messaggio di avvertenza che chiede conferma della cancellazione.
  3. Selezionare Sì.
    Risultato: Il collegamento Network News viene cancellato.
Disattivazione di un record Ultime news utilizzando il TPM NSM Gateway Se si cancella un collegamento Network News su un record Ultime news attivo, è necessario disattivare manualmente il record Ultime news, come descritto nei seguenti passi.

Per disattivare un record Ultime news:

  1. Nella casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News, selezionare Gestione.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Gestione ultime news.
  2. Selezionare il record Ultime news che si desidera disattivare.
  3. Selezionare Modifica .
    Risultato: Appare la casella di dialogo Modifica ultime news.
  4. Nella casella di dialogo Data di arresto, immettere una data del calendario precedente.
  5. (Facoltativo) Nella casella di dialogo Ora di arresto, immettere un ora precedente a quella presente.
    Quando si specifica una data e/o un ora precedente, si disattiva il record Ultime news.
  6. Selezionare OK.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Gestione ultime news.
  7. Selezionare Fine.
    Risultato: Appare nuovamente la casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News.
Cancellazione di un record Ultime news E' possibile cancellare un record ultime news dall'interno del Tivoli Problem Management o del TPM NSM Gateway. Questa procedura descrive come eseguire questa operazione dal TPM NSM Gateway.

Attenzione: Se si cancella un record ultime news per un nodo, il collegamento Network News viene automaticamente cancellato.

Per cancellare un record ultime news:

  1. Nella casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News, selezionare Gestione.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Gestione ultime news.
  2. Selezionare il record Ultime news che si desidera cancellare.
  3. Selezionare Cancella.
    Risultato: Appare un messaggio di avvertenza che chiede conferma della cancellazione del record.
  4. Selezionare Sì.
    Risultato: Il record Ultime news viene cancellato dal database del Tivoli Problem Management.
  5. Selezionare Fine.
    Risultato: Appare nuovamente la casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News.
Esecuzione di una verifica sull'elenco di collegamento Network News La casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News può contenere molti record. E' possibile utilizzare la funzione Verifica per ricercare i collegamenti Network News associati a dei nodi di rete o a dei record Ultime news specifici.

I seguenti passi descrivono come utilizzare la funzione Verifica nella casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News. L'esecuzione di una verifica sull'elenco dei collegamenti Network News non modifica i record in nessun modo. La funzione Verifica è soltanto una tecnica per visualizzare un elenco selettivo dei collegamenti Network News.

Per eseguire una verifica sull'elenco dei collegamenti Network News:

  1. Nella casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News, selezionare Verifica.
    Risultato: Appare la casella di dialogo Verifica dei collegamenti Network News. La casella di dialogo Verifica dei collegamenti Network News abilita l'utente a specificare quali record visualizzare nella casella di dialogo Gestione dei link Network News.
  2. Nell'elenco Nome nodo, selezionare l'operatore logico che si desidera utilizzare per la inquiry. Selezionare da questi operatori logici.
  3. Nella casella di dialogo Nome nodo, immettere il nome del nodo per il quale si desidera effettuare la inquiry. E' possibile immettere qualsiasi carattere alfanumerico per il valore. Per un migliore risultato della inquiry, specificare il più possibile un valore completo.

    Inoltre, se si seleziona l'operatore logico =, è possibile utilizzare i caratteri jolly per eseguire una inquiry più generale:

    • ? è un carattere jolly che sostituisce un carattere singolo. Ad esempio, M?KE corrisponde a MIKE ma non a MOOSE.
    • * è un carattere jolly che sostituisce un carattere singolo o una stringa di caratteri consecutivi. Ad esempio, M*E corrisponde a MIKE e MOOSE.
  4. Dall'elenco Titolo ultime news, selezionare l'operatore logico che si desidera utilizzare per la inquiry. L'elenco Titolo ultime news contiene gli stessi operatori logici dell'elenco Nome nodo.
  5. Nella casella di dialogo Titolo ultime news, immettere il titolo del record Ultime news per il quale si desidera effettuare la inquiry. Le regole per la casella di dialogo Nome nodo si applicano anche sulla casella di dialogo Titolo ultime news.
    Suggerimento: Per utilizzare con successo la casella di dialogo Verifica dei collegamenti Network News, è necessario specificare un criterio di inquiry. Tuttavia, specificando più criteri di inquiry, è possibile limitare l'elenco di record che la casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News visualizza.
  6. Fare clic su OK.
    Risultato: La casella di dialogo Gestione dei link Network News visualizza tutti i record del collegamento Network News che corrispondono al criterio di verifica.
    Se nessun record corrisponde al criterio di verifica, la casella di dialogo Gestione dei collegamenti Network News non visualizza nessun record.