Gestione della gerarchia della categoria risorsa


Panoramica

Attività

Incluso in

Tivoli Asset Management

Panoramica

Categorie bene aziendale

La gerarchia Categorie bene aziendale contiene le categorie per tutti i tipi di beni aziendali gestiste dall'azienda. Ogni bene aziendale è progettato per appartenere a una categoria di beni aziendali. I beni aziendali vengono definite come voci fisiche con dei beni aziendali univoci.
Attributi e modelli beni aziendali E' possibile configurare un elenco di attributi che si possono tracciare per ogni categoria. Gli attributi sono le caratteristiche delle voci nel Gestore categorie e si possono associare alle risorse. Ad esempio, se si possiede una categoria per le stampanti laser, gli attributi potrebbero essere:
  • Le lingue di descrizione pagina supportate dalla stampante
  • La capacità del cassetto carta della stampante
  • Il numero di pagine che la stampante può stampare al minuto
  • Il numero di parte della cartuccia toner

E' possibile tracciare le caratteristiche relative a una categoria di risorse e si possono utilizzare in base alle necessità del lavoro. La configurazione degli attributi attraverso l'interfaccia dell'utente senza che il database li presenti è un beneficio del Tivoli Asset Management. Ciò aiuta a conservare lo spazio di memorizzazione del database è quindi non è necessario:

  • Aggiungere i campi su una tabella dati
  • Modificare gli schermi dell'interfaccia dell'utente
  • Personalizzare il codice

E' possibile definire una serie di attributi, chiamati modelli, con valori di attributo di default. Un utente può assegnare un modello con i valori di attributo di default su nuove risorse, invece di specificare manualmente i valori di attributo.

Casella di dialogo Categorie bene aziendale

Utilizzare la casella di dialogo Categorie beni aziendali per creare e gestire la gerarchia della categoria dei beni aziendali.

Per accedere alla finestra Categorie beni aziendali, effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Se si sta utilizzando il profilo dell'amministratore dell'Asset Management o il profilo dell'amministratore di sistema del Tivoli Service Desk, dal menu Modifica, selezionare Categorie risorsa.
  • Dal menu ? Aiuto, selezionare il Profilo di sistema e seguire le istruzioni sotto la voce Gestione categorie risorsa.

Attività

Attività di gestione standard

Questo argomento di aiuto tratta delle attività di gestione specifiche alla gerarchia della categoria risorsa. Per informazioni sulle attività che è possibile effettuare in tutte le gerarchie, consultare Gestione delle gerarchie.

Aggiunta di una categoria risorsa di livello root

Il primo passo per impostare la gerarchia della categoria delle risorse è di stabilire le categorie del livello root. Le categorie del livello root dovrebbero rappresentare quelle più ampie per le quali si desidera effettuare delle verifiche, determinare le valutazioni o effettuare dei controlli.

Suggerimento: Per evitare di aggiungere le categorie delle risorse già esistenti, utilizzare il comando Trova per verificare se la categoria delle risorse è già presente nella gerarchia o nel database. Consultare Come trovare e visualizzare una voce in una gerarchia.

Per aggiungere una categoria delle risorse di livello root:

  1. Nella casella di dialogo Categorie bene aziendale, selezionare Aggiungi root.
    Risultato: Il nome della sezione sulla parte destra della finestra Categorie bene aziendale si modifica in Aggiungi categoria root.
  2. Dal separatore Categoria, nella casella di dialogo Nome, immettere un nome.
  3. Specificare le informazioni riguardanti la categoria delle risorse.
  4. Selezionare Incolla su root.

Aggiunta di una categoria risorsa di livello figlio

Ogni categoria delle risorse root può essere suddivisa in categorie più piccole e più specifiche. Le categorie più specifiche vengono chiamate figlio della categoria root; tuttavia, ogni categoria figlio può essere padre di altre categorie figlio.

Ad esempio, se Stampanti è parte delle categorie root, le sue categorie figlio saranno tipi diversi di stampanti, come ad esempio impatto, laser, termico, ecc. Le categorie figlio, a loro volta, possono essere le categorie padre per categorie più specifiche come ad esempio una serie di stampanti.

Creare una gerarchia fino a quando non si raggiunge la categoria più specifica per la quale l'azienda potrebbe voler effettuare una verifica, un controllo oppure stabilire il valore delle risorse.

Per aggiungere una categoria di livello figlio:

  1. Nella casella di dialogo Categorie bene aziendale, selezionare la categoria padre per la categoria che si desidera aggiungere.
    Nota: La nuova categoria viene aggiunta come figlio della categoria che si seleziona.
  2. Selezionare Aggiungi.
    Risultato: Il nome della sezione sulla parte destra della casella di dialogo Categoria si modifica in Aggiungi categoria.
  3. Nella casella di dialogo Nome, immettere il nome della categoria.
  4. Fare clic qui per le istruzioni su come aggiungere le informazioni riguardanti la categoria.
  5. Selezionare Incolla.
    Risultato: La nuova categoria appare nella Gerarchia categoria come figlio della categoria selezionata.

Modifica di una categoria risorsa

Per modificare una categoria:
  1. Nella casella di dialogo Categorie bene aziendale, selezionare la categoria che si desidera modificare.
  2. Selezionare Modifica.
    Risultato: Il nome della sezione sulla parte destra della finestra Categorie risorsa si modifica in Modifica categoria. I dettagli della categoria selezionata appaiono nelle caselle di dialogo nella sezione Modifica categoria.
  3. Apportare le modifiche necessarie alle informazioni sulla categoria.
    • Fare clic qui per le istruzioni su come modificare la posizione della categoria nella gerarchia.
    • Fare clic qui per le istruzioni su come modificare i dettagli per la categoria.
  4. Sotto la voce Modifica categoria, selezionare Salva.