Gestione moduli


Panoramica

Attività

Incluso in

Tivoli Problem Management

Panoramica

Modulo

Il livello modulo è il livello più basso della gerarchia SCIM. Un modulo è parte di un articolo. Come un sistema è composto da componenti, ciascun articolo può essere composto da moduli diversi.

Panoramica della gerarchia SCIM

Questo argomento della guida tratta della gestione dei moduli come parte del SCIM. Per maggiori informazioni sulla progettazione e l'utilizzo della gerarchia SCIM, vedere Gestione della gerarchia SCIM.

Casella di dialogo Gestione modulo

Utilizzare la casella di dialogo Gestione modulo per gestire i moduli per la gerarchia Tivoli Problem Management SCIM.

Per accedere alla casella di dialogo Gestione modulo:

  1. effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Se si sta utilizzando il profilo dell'amministratore del Problem Management oppure il profilo Tivoli Desk Administration, dal menu Modifica selezionare Definizioni del materiale, per accedere alla casella di dialogo Gestione sistema.
    • Dal menu Guida, selezionare Sistema profilo utente e seguire le istruzioni riportate in Gestione definizioni materiale per accedere alla casella di dialogo Gestione sistemi.
  2. Nella casella di dialogo Gestione sistema, selezionare il sistema cui appartiene il componente, selezionare poi Componenti per accedere alla casella di dialogo Gestione componente
  3. Nella casella di dialogo Gestione componente, selezionare il componente al quale l'articolo appartiene e fare poi clic sugli articoli per accedere alla casella di dialogo Gestione articolo.
  4. Nella casella di dialogo Gestione articolo, selezionare l'articolo cui appartiene il modulo, e selezionare poi Moduli.
    Risultato: viene visualizzata la casella di dialogo Gestione moduli.

casella di dialogo Aggiungi modulo

Utilizzare la casella di dialogo Aggiungi modulo per aggiungere i moduli per definire le parti di un articolo con il quale potrebbe verificarsi un problema. Dopo aver definito un articolo, è possibile aggiungere i moduli che appartengono a quell'articolo. Per maggiori informazioni, vedere Aggiunta di un modulo.

Per accedere alla casella di dialogo Aggiungi modulo:

casella di dialogo Modifica modulo

Utilizzare la casella di dialogo Modifica modulo per modificare un ID modulo o descrizione. Per maggiori informazioni, vedere Modifica di un modulo.

Per accedere alla casella di dialogo Modifica modulo:

  1. Nella casella di dialogo Gestione modulo, in Elenco moduli, selezionare un modulo.
  2. Selezionare Modifica .
    Risultato: viene visualizzata la casella di dialogo Modifica modulo.

casella di dialogo Modifica modulo

Utilizzare la casella di dialogo Visualizza modulo per verificare i dettagli di un modulo. Mentre si sta visualizzando un modulo, non è possibile apportare modifiche. Per maggiori informazioni, vedere Visualizzazione di un modulo.

Per accedere alla casella di dialogo Visualizza modulo:

  1. Nella casella di dialogo Gestione modulo, in Elenco moduli, selezionare un modulo.
  2. Selezionare Visualizza.
    Risultato: viene visualizzata la casella di dialogo Visualizza modulo.

Attività

Aggiunta di un modulo

Un modulo è parte di un articolo per il quale, indipendentemente dal resto dei moduli, è possibile che si verifichi un problema. Alcuni scenari di diagnostica richiedono questo livello di informazioni dettagliate. In altri casi, in cui gli articoli sono abbastanza discreti, le informazioni sul modulo non sono necessarie. Dopo aver definito un articolo, è possibile aggiungere i moduli che appartengono a quell'articolo.

Per aggiungere un modulo:

  1. Nella casella di dialogo Aggiungi modulo, nel riquadro ID Modulo, immettere un identificativo di questo modulo. L'identificativo non può non può essere formato da più di 15 caratteri.
    Nota: Lo stesso ID può essere utilizzato per moduli che appartengono ad articoli diversi. Ad esempio, "Federal Withholding" può essere un ID modulo in entrambi gli articoli "Paycheck" e "W-2". Gli analisti dell'help desk visualizzano questi ID modulo sia nella casella di dialogo Registrazione chiamate che nella casella di dialogo Stato problemi.
  2. Nel riquadro Descrizione, immettere una descrizione più dettagliata di questo modulo.
  3. Selezionare OK.

Modifica di un modulo

Utilizzare la casella di dialogo Modifica modulo per modificare un ID modulo o descrizione

Per modificare un modulo:

  1. Nella casella di dialogo Modifica modulo, apportare tutte le necessarie modifiche al modulo selezionato. Per altre istruzioni, vedere Aggiunta di un modulo.
  2. Selezionare OK.

Visualizzazione di un modulo

Verificare i dettagli di un modulo o nella casella di dialogo Gestione modulo oppure nella casella di dialogo Visualizza modulo. Mentre si sta visualizzando un modulo, non è possibile apportare modifiche.

Per visualizzare un modulo:

  1. Nella casella di dialogo Visualizza modulo, visualizzare le informazioni nei riquadri ID modulo e Descrizione. Per i dettagli relativi alle informazioni visualizzate, vedere Aggiunta di un modulo.
  2. Scegliere Chiudi.

Cancellazione di un modulo

E' possibile cancellare qualunque modulo che non viene più supportato dall'help desk. La cancellazione di un modulo non causa degli errori nei record dei problemi esistenti dove lo SCIM contiene i moduli cancellati. Per ricerca un record dei problemi contenente le informazioni SCIM cancellate, è necessario utilizzare una casella di dialogo Ricerca, piuttosto che la più semplice casella di dialogo Richiesta di informazioni. Per maggiori informazioni sulle modalità di inquiry dei record di problemi o di definizione di una query SQL, vedere Ricerca e richiesta di informazioni.

Per cancellare un modulo:

  1. Nella casella di dialogo Gestione modulo, in Elenco moduli, selezionare il modulo che si desidera cancellare.
  2. Selezionare Cancella.
  3. Al messaggio di avvertenza, selezionare Sì.

Ricerca di un modulo

Se la localizzazione di un modulo specifico nella casella di dialogo Gestione modulo presenta difficoltà, è possibile effettuare una inquiry SQL.

Per ricerca un modulo:

  1. Nella casella di dialogo Gestione moduli, selezionare SQL.
  2. Nella casella di dialogo Ricerca, impostare i parametri di inquiry, e poi selezionare OK.
    Risultato: i moduli che corrispondono alla query SQL vengono visualizzati nella casella di dialogo Gestione moduli. Per maggiori informazioni sulle modalità di definizione di una query SQL, vedere Ricerca e Richiesta di informazioni.