Funzioni di accesso facilitato per il manager

Il manager contiene funzioni che semplificano la visualizzazione, la lettura e l'utilizzo dell'interfaccia utente

Utilizzo di tecnologie di supporto

Il manager consente di utilizzare tecnologie di supporto per ascoltare le informazioni visualizzate nell'interfaccia utente. Tali tecnologie includono lettori dello schermo e sintetizzatori vocali digitali.

Per utilizzare il lettore dello schermo con il manager, utilizzare un browser Web per accedere al manager dal seguente percorso:

http://nomehost:porta/optim/console?accessible=true

nomehost e porta sono il nome host e la porta del server delle applicazioni su cui è distribuito il manager.

Per ulteriori informazioni su come utilizzare le tecnologie di assistenza con il manager, fare riferimento alla documentazione del prodotto per tali tecnologie.

Modifica della dimensione del font

È possibile utilizzare l'interfaccia Preferenze per specificare la dimensione del font da utilizzare. Le modifiche apportate alla dimensione del font sono salvate sul computer locale. Il manager utilizzerà la dimensione del font salvata la volta successiva che l'utente accede al manager sul computer locale.

Schema di colori a contrasto elevato

Invece di utilizzare lo schema di colori predefinito, è possibile utilizzare gli schemi di colore a contrasto elevato per semplificano la lettura del manager. È possibile utilizzare l'interfaccia Preferenze per specificare lo schema di colori da utilizzare. Le modifiche apportate allo schema di colori sono salvate sul computer locale. Il manager utilizzerà lo schema di colori salvato la volta successiva che l'utente accede al manager sul computer locale.

È possibile sovrascrivere lo schema di colori impostato in Preferenze modificando l'URL che si utilizza per accedere al manager. Per utilizzare un testo nero su uno sfondo bianco, verificare che l'URL termini con #contrast=bw. Per utilizzare un testo bianco su uno sfondo nero, verificare che l'URL termini con #contrast=wb.

Navigazione mediante la tastiera

Premere Tab o Maius+Tab per spostare la selezione nell'interfaccia da un'oggetto a un altro e premere la barra spaziatrice per selezionare l'oggetto evidenziato.

Se l'oggetto è costituito da numerose parti (come ad esempio nel caso di una serie di schede), è possibile selezionare una singola parte effettuando le seguenti operazioni:
  1. Premere Tab o Maius+Tab per spostare la selezione sull'oggetto.
  2. Premere i tasti freccia per cambiare la selezione sulla parte.
  3. Premere la barra spaziatrice per selezionare la parte.

All'interno di una struttura di navigazione, premere la freccia destra per espandere i nodi della struttura oppure premere la freccia sinistra per ridurli.

Il manager contiene degli elenchi che sono organizzati mediante cartelle.
  • Per ridurre una cartella all'interno di un elenco:
    1. Premere Tab per selezionare l'elenco.
    2. Premere i tasti freccia per selezionare la cartella.
    3. Premere - sul tastierino numerico.
  • Per espandere una cartella all'interno di un elenco:
    1. Premere Tab per selezionare l'elenco.
    2. Premere i tasti freccia per selezionare la cartella.
    3. Premere + sul tastierino numerico.
  • Per ridurre o espandere una cartella all'interno di un elenco:
    1. Premere Tab per selezionare l'elenco.
    2. Premere i tasti freccia per selezionare la cartella.
    3. Premere * sul tastierino numerico.
  • Per spostare un oggetto da una cartella a un'altra cartella all'interno di un elenco in Gestione servizi:
    1. Premere i tasti freccia per selezionare l'oggetto che si desidera spostare.
    2. Premere Ctrl+M. Verrà visualizzata una finestra con un elenco di cartelle.
    3. Premere Tab per selezionare l'elenco di cartelle.
    4. Premere i tasti freccia per selezionare la cartella in cui si desidera spostare l'oggetto.
    5. Premere Tab per selezionare OK.
    6. Premere la barra spaziatrice.
Per ordinare alfabeticamente gli elementi in un elenco in base alla colonna:
  1. Premere Tab o Maius+Tab per spostare la selezione sull'elenco.
  2. Premere la freccia giù per spostare la selezione su una riga nell'elenco.
  3. Premere la freccia su fino a che le selezione passa alle intestazioni dell'elenco.
  4. Premere la freccia sinistra o la freccia destra per spostare la selezione sulla colonna per cui si desidera eseguire l'ordinamento.
  5. Premere la barra spaziatrice per ordinare l'elenco in base alle colonne con la selezione. Premere Ctrl+barra spaziatrice per cambiare da ordine ascendente a ordine discendente e viceversa.
  6. Per aggiungere un ordinamento secondario all'elenco, premere la freccia sinistra o la freccia desta per spostare la selezione alla colonna di ordinamento secondaria, quindi premere Ctrl+barra spaziatrice.
  7. Per ordinare l'elenco in base a una colonna differente, premere la freccia sinistra o la freccia desta per spostare la selezione alla colonna, quindi premere la barra spaziatrice.

All'interno di una casella di data, premere Ctrl+freccia giù per visualizzare il calendario. Premere Pag su e Pag giù per modificare il mese sul calendario, quindi premere i tasti freccia per selezionare un giorno. Quando la selezione è su una data, premere Invio per selezionarla. Per chiudere il calendario senza selezionare una data, premere Esc.

Vista tabella delle informazioni in un grafico a torta

Nel riquadro Gestione servizi sulla pagina Dashboard, per modificare il grafico a torta in una tabella che possa essere letta mediante un lettore dello schermo, premere Tab per selezionare Vista tabella, quindi premere la barra spaziatrice. Per rimodificare la tabella in un grafico a torta, premere Tab per selezionare Vista grafico, quindi premere la barra spaziatrice.

Ulteriori informazioni

Il manager utilizza la tecnologia di Adobe Flex, che ha tasti di scelta rapida specifici per la navigazione da tastiera. Per ulteriori informazioni sulle funzioni di accesso facilitato di Flex, fare riferimento al sito Web Adobe al seguente indirizzo (il link verrà aperto in una nuova finestra):

http://livedocs.adobe.com/flex/3/html/help.html?content=accessible_5.html