Utilizzare l'interfaccia Gestione servizi per configurare,
eseguire e gestire i servizi e le serie di servizi.
Accesso dal designer
Se si accede al
manager dal designer, l'interfaccia Gestione servizi riporta i servizi esistenti correntemente nel designer. È possibile utilizzare l'interfaccia Gestione servizi per eseguire un servizio, per pubblicare il servizio sulla serie di servizi in Preferenze o per esportare il servizio in un file.
Accesso su un server delle applicazioni
Se si accede al manager su un server delle applicazioni, l'interfaccia
Gestione servizi contiene due sezioni:
- una sezione in cui è riportato un elenco di servizi e un elenco di serie di servizi nel registro
- una sezione che riporta informazioni dettagliate sul servizio o sulla serie di servizi selezionati nella prima sezione
Selezionare un servizio o una serie di servizi per visualizzare ulteriori informazioni:
- La sezione Dettagli del servizio mostra le informazioni generali sul servizio selezionato o su ogni servizio nella serie di servizi selezionata.
Queste informazioni possono essere utilizzate per eseguire una diagnosi dei problemi che impediscono l'esecuzione del servizio. Ad esempio, lo stato della piattaforma mostra se il componente di esecuzione del servizio è configurato per il proxy.
Inoltre, lo stato del driver mostra se il repository contiene un driver di database
che corrisponde al driver richiesto dal servizio. Se il servizio richiede un software che consente l'accesso al database nativo, lo stato dell'archivio dati nativo mostra se il software del database nativo è installato e configurato sul proxy.
- La sezione Piano del servizio mostra il piano del servizio per il servizio selezionato o per ogni servizio nella serie di servizi selezionata.
Il piano di servizi contiene i parametri utilizzati per eseguire il servizio. Molti tipi di servizi consentono di modificare i valori dei parametri utilizzati per eseguire ciascun servizio. Se si modificano i valori dei parametri, sarà possibile reimpostare i parametri ai loro valori predefiniti.
- La sezione Pianificazione del servizio mostra tutte le pianificazioni esistenti per il servizio o la serie di servizi selezionati. È possibile pianificare un servizio o una serie di servizi una sola volta su ciascun server di gestione. È possibile impostare la pianificazione in modo che sia eseguita una sola volta, che venga ripetuta dopo un certo numero di ore, un certo numero di giorni o in un determinato giorno del mese.
Se il giorno del mese che viene specificato non esiste in un mese, la pianificazione in quel mese non verrà eseguita. Se si imposta la pianificazione in modo che venga ripetuta, sarà possibile impostarla in modo che venga ripetuta indefinitamente o solo a una determinata data e ora.