Per eseguire i servizi pubblicati su un registro, un amministratore deve prima installare e avviare i componenti utilizzati per eseguire tali servizi. L'amministratore può quindi collegarsi al manager con gli altri componenti e assegnare i servizi ai server di gestione e ai proxy.
Prima di iniziare, è necessario utilizzare un browser Web per accedere e collegarsi al manager. Il percorso predefinito è http://nomehost:porta/optim/console/, dove nomehost e porta sono il nome host e la porta del server delle applicazioni su cui è distribuito il manager. Se si installa la versione di WebSphere Application Server Community Edition rilasciata con il server di gestione e il manager e si distribuisce il manager su tale copia di WebSphere Application Server Community Edition, allora la porta predefinita sarà 8080.
Se non è possibile accedere al manager, verificare che il manager sia avviato da un amministratore del server delle applicazioni su cui è distribuito il manager, che sia possibile accedere al server delle applicazioni dal proprio computer e che il proprio browser Web sia supportato dal manager e utilizzi una versione supportata del plug-in di Adobe Flash Player.