Avvio del manager su un server delle applicazioni

Per eseguire e gestire i servizi che si trovano in un registro, è necessario per prima cosa avviare il manager sul relativo server delle applicazioni. Una volta avviato il manager sul server delle applicazioni, sarà possibile accedervi in qualsiasi momento.

Prima di poter avviare il manager, è necessario installarlo. È necessario anche eseguire una configurazione iniziale del manager e dei componenti utilizzati dal manager per eseguire i servizi. Ad esempio, è necessario distribuire il file WAR del manager sul server delle applicazioni.

Per avviare il manager su un server delle applicazioni:

  1. Avviare il server delle applicazioni. Se il server delle applicazioni è impostato per avviare automaticamente l'applicazione Web del manager, allora il manager viene avviato immediatamente dopo il server delle applicazioni. Se il manager è stato distribuito sulla versione di WebSphere Application Server Community Edition rilasciata con il manager stesso, completare le seguenti operazioni. In questo passo, directory_installazione_condivisa è la directory di installazione specificata per il manager.
    • Su computer Microsoft Windows: fare clic su Start > Tutti i programmi > IBM Optim > Avvia WAS-CE oppure eseguire lo script directory_installazione_condivisa\WebSphere\AppServerCommunityEdition\bin\startup.bat.
    • Su computer Linux o UNIX: eseguire lo script directory_installazione_condivisa/WebSphere/AppServerCommunityEdition/bin/startup.sh.
  2. Se necessario, avviare l'applicazione Web del manager utilizzando la console del server delle applicazioni. Se il manager è stato distribuito sulla versione di WebSphere Application Server Community Edition rilasciata con il manager stesso, completare le seguenti operazioni:
    1. Utilizzare un browser Web per accedere e collegarsi alla console di gestione. Il percorso predefinito è http://nomehost:porta/console/, dove nomehost è il nome host o l'indirizzo IP del computer di WebSphere Application Server Community Edition e porta è il numero di porta. Il numero di porta predefinito è 8080. Utilizzare l'ID utente system e la password manager per accedere alla console di gestione.
    2. Fare clic su File WAR applicazione Web.
    3. Fare clic su Avvia per il componente con un URL /optim.
Per automatizzare l'avvio del manager in seguito al riavvio del computer, configurare il server delle applicazioni come servizio di Windows o come daemon Linux o UNIX.