Readme di IBM Rational Tester for SOA Quality, Versione 7.0

© Copyright International Business Machines Corporation 2000, 2007. Tutti i diritti riservati. Limitazioni previste per gli utenti del Governo degli Stati Uniti - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract con la IBM Corp.

File readme

1.0 Informazioni sul rilascio
2.0 Informazioni di installazione
3.0 Limitazioni, problemi e soluzioni temporanee note
   3.1 L'importazione/esportazione non gestisce il codice personalizzato
   3.2 L'importazione/esportazione non gestisce l'importazione nel file WSDL (importazione XSD o WSDL)
   3.3 Confronto delle preferenze per la guida alle differenze XML
   3.4 La generazione di buste predefinita non gestisce tutti i tipi e le limitazioni XSD
   3.5 Test navigator non visualizza sempre gli indicatori di errore
   3.6 Importazione duplicata di un test
   3.7 Aggiunta da limitazioni dello schema
   3.8 Errori durante la registrazione di un servizio Web che non utilizza soapAction
   3.9 L'intestazione non viene gestita durante la generazione predefinita della chiamata del messaggio
4.0 IBM Rational Software Support
5.0 Indicazioni e marchi

1.0 Informazioni sul rilascio

Le informazioni contenute in questo file readme si applicano a IBM Rational Performance Tester Extension for SOA Quality. Sia IBM Rational Tester for SOA Quality che IBM Rational Performance Tester Extension for SOA Quality forniscono funzioni di test SOA.

Le funzioni di test SOA rendono automatica la creazione, esecuzione e analisi di test funzionali, di regressione e delle prestazioni per servizi Web e applicazioni SOA. Le funzioni di test SOA supportano i protocolli HTTP, SSL, SOAP e JMS (Java Messaging Service).

La versione più recente del presente documento è disponibile all'indirizzo http://download.boulder.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/v7/rpt/7001/docs/readme/readme_soa.html.

Rational Tester for SOA Quality è fornito da Rational Performance Tester. Vedere le note al rilascio per la versione 7.0 di Rational Performance Tester per imparare le nuove funzioni e le limitazioni e i problemi noti al momento del rilascio. Le note al rilascio per la versione 7.0 di Rational Performance Tester sono disponibili sul sito http://download.boulder.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/v7/rpt/70/docs/readme/readme.html.

IBM Rational Tester for SOA Quality e IBM Rational Performance Tester Extension for SOA Quality sono lo stesso prodotto—ma il primo è prodotto come prodotto separato e viene fornito con un solo utente virtuale. Dal momento che gli utenti virtuali sono limitati, le due versioni vengono utilizzate per scopi diversi. La seguente tabella mostra le differenze tra le due versioni:

Attività IBM Rational Tester for SOA Quality IBM Rational Performance Tester Extension for SOA Quality
Obiettivo generale Verificare la funzionalità di un sistema SOA Verificare la funzionalità e le prestazioni di un sistema SOA
Emulazione dei carichi di lavoro nei test Questa sezione della guida non si applica al prodotto Questa sezione della guida si applica al prodotto
Esecuzione dei test delle prestazioni Fare clic su Esegui > Esegui test delle prestazioni Fare clic su Esegui > Esegui pianificazione delle prestazioni
Valutazione dei risultati del test delle prestazioni I report di interesse sono il log del test e il report del punto di verifica del servizio Web I report di interesse sono il report delle prestazioni del servizio Web e il report del punto di verifica del servizio Web

2.0 Informazioni di installazione

Per informazioni di installazione generali, consultare le istruzioni di installazione relative a Rational Performance Tester, sul Web all'indirizzo http://download.boulder.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/v7/rpt/70/docs/install_instruction/install.html.

È inoltre possibile visualizzare la guida all'installazione per il prodotto dal launchpad di installazione e nella directory dei documenti del primo CD del prodotto.

Per installare Rational Performance Tester Extension for SOA Quality Versione 7.0, è necessario Rational Performance Tester Versione 7.0.0.1 o versioni superiori. Se si tenta di installare Rational Performance Tester Extension for SOA Quality Versione 7.0 in un'installazione di Rational Performance Tester 7.0, Installation Manager visualizzerà un messaggio di errore di convalida. Per ovviare a tale problema, aggiornare Rational Performance Tester alla Versione 7.0.0.1 o a una versione superiore prima di tentare l'installazione di Rational Performance Tester Extension for SOA Quality.

Finché è disponibile Rational Performance Tester 7.0.0.2, non tentare di installare Rational Tester for SOA Quality in una shell comune con prodotti software Rational diversi da Rational Performance Tester. Quando più prodotti software Rational sono installati su un singolo sistema, possono condividere una singola istanza Eclipse comune. Tale funzionalità è nota come condivisione di shell. Rational Tester for SOA Quality è fornito da Rational Performance Tester. L'installazione di Rational Tester for SOA Quality in una shell comune con prodotti software Rational non è supportata su Rational Performance Tester 7.0.0.1. La condivisione di shell sarà supportata su Rational Performance Tester 7.0.0.2.

3.0 Limitazioni, problemi e soluzioni temporanee note

3.1 L'importazione/esportazione non gestisce il codice personalizzato

Quando si importa un test che utilizza un file WSDL che contiene riferimenti di importazione XSD o WSDL, tali file XSD o WSDL non vengono importati come risorse nel progetto. È necessario importare manualmente tali file nello spazio di lavoro.

3.2 L'importazione/esportazione non gestisce l'importazione nel file WSDL (importazione XSD o WSDL)

Quando si importa una suite di test che contiene riferimenti a WSDL con importazioni XSD o WSDL, i documenti contenuti nel file WSDL non vengono importati.

3.3 Confronto delle preferenze per la guida alle differenze XML

Nella vista di dati del protocollo WS, la guida alle differenze XML non viene aggiornata dinamicamente con la modifica delle preferenze.

Modificare le preferenze (Finestra > Preferenze > Generale > Confronta/Patch) prima di aprire la vista di dati del protocollo WS.

Se la suddetta vista è già aperta, chiuderla e riaprirla per utilizzare le nuove preferenze.

3.4 La generazione di buste predefinita non gestisce tutti i tipi e le limitazioni XSD

Quando si crea una nuova chiamata dei servizi Web, la busta SOAP predefinita generata non si applica a tutte le limitazioni e a tutti i tipi XSD. Per le limitazioni, la busta verrà creata solo con 0 o 1 elemento. Le limitazioni complesse sulla quantità di elementi non sono supportate. I tipi di matrice non sono supportati. Le stesse limitazioni si applicano a una specifica XSD eseguita tramite gli attributi dello schema. Per ovviare a questa funzionalità, inserire manualmente gli elementi utilizzando le viste fornite per la modifica delle buste SOAP.

3.5 Test navigator non visualizza sempre gli indicatori di errore

Quando un collegamento di porta o una definizione di chiamata utilizzati in un test non vengono trovati dopo una modifica WSDL, viene visualizzato un indicatore di errore sulla risorsa nel test navigator. A volte un indicatore di errore viene visualizzato nella vista del log di errori, ma non nel test navigator. Quando l'indicatore viene visualizzato, non sempre scompare una volta corretto l'errore; tuttavia, il log di errori viene aggiornato correttamente.

3.6 Importazione duplicata di un test

Quando si importa un test e si ridenomina il file WSDL, tale file viene sempre specificato nel test, anche quando si reimporta il test. Per ovviare a tale problema, eliminare il file WSDL ridenominato prima della reimportazione di un test importato in precedenza.

3.7 Aggiunta da limitazioni dello schema

La voce di menu "Aggiungi dallo schema" è disponibile nella vista dettagliata di un elemento di chiamata del servizio Web. Quando si seleziona "Aggiungi dallo schema", la busta SOAP predefinita generata non si applica a tutte le limitazioni e a tutti i tipi XSD. Per le limitazioni, la busta verrà creata solo con 0 o 1 elemento. Le limitazioni complesse sulla quantità di elementi non sono supportate. I tipi di matrice non sono supportati. Le stesse limitazioni si applicano a una specifica XSD eseguita tramite gli attributi dello schema. Per ovviare a questa funzionalità, inserire manualmente gli elementi utilizzando le viste fornite per la modifica delle buste SOAP.

3.8 Errori durante la registrazione di un servizio Web che non utilizza soapAction

Se si registra un servizio Web che non dichiara l'elemento soapAction nel relativo file WSDL, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore dopo la registrazione, durante la generazione della suite di test. Questo messaggio avvisa l'utente che gli strumenti non sono stati in grado di collegare l'URL osservato durante la registrazione alla porta del WSDL associato.

La soluzione consiste nel dichiarare esplicitamente l'elemento soapAction nel file WSDL, come nell'esempio (soapAction=""):

<wsdl:operation name="example">
<soap:operation soapAction=""/>
<wsdl:input name="exampleRequest"> ...

3.9 L'intestazione non viene gestita durante la generazione predefinita della chiamata del messaggio

Se si crea manualmente una chiamata al servizio Web in una suite di test, il processo di generazione predefinito non gestisce la tag di intestazione. È incentrato solo sull'input richiesto per la chiamata al metodo. Se sono già stati definiti i tipi che comporranno l'intestazione nel file WSDL, sarà necessario crearli manualmente nelle viste utilizzate per la modifica del messaggio SOAP.

4.0 IBM Rational Software Support

IBM Rational Software Support fornisce assistenza tecnica.

Per informazioni relative al contatto e per le linee guida o materiale di riferimento necessario quando si richiede supporto, leggere IBM Software Support Handbook.

Rational Tester for SOA Quality è fornito da Rational Performance Tester. Per informazioni sul prodotto Rational Performance Tester, visitare la home page del prodotto all'indirizzo  www.ibm.com/software/awdtools/tester/performance/.

Per FAQ, elenchi dei problemi noti e le correzioni e altre informazioni di supporto, visitare la pagina di supporto del prodotto all'indirizzo www.ibm.com/software/awdtools/tester/performance/support/index.html.

Per notizie, eventi e altre informazioni relative al prodotto software Rational, visitare il sito Web IBM Rational Software.

Prima di contattare IBM Rational Software Support, raccogliere le informazioni di background necessarie per descrivere il problema. Quando si descrive un problema ad uno specialista del supporto software IBM, essere quanto più specifici è possibile ed includere tutte le le informazioni importanti di background in modo che lo specialista possa aiutare a risolvere il problema in modo efficace. Per risparmiare tempo, prepararsi le risposte alle domande di seguito riportate:

5.0 Indicazioni e marchi

 © Copyright IBM Corporation 2000, 2007.

La documentazione XDoclet inclusa in questo prodotto IBM viene utilizzata con l'autorizzazione ed è coperta dalle istruzioni di attribuzione dei seguenti diritti di autore: Copyright © 2000-2004, XDoclet Team. Tutti i diritti riservati.

Limitazioni previste per gli utenti del Governo degli Stati Uniti - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract con la IBM Corp.

Queste informazioni sono state sviluppate per prodotti e servizi offerti negli Stati Uniti. IBM può non offrire i prodotti, i servizi o le funzioni presentati in questo documento in altri paesi. Consultare il proprio rappresentante locale IBM per informazioni sui prodotti ed i servizi attualmente disponibili nella propria zona. Qualsiasi riferimento ad un prodotto, programma o servizio IBM non implica o intende dichiarare che solo quel prodotto, programma o servizio IBM può essere utilizzato. Qualsiasi prodotto funzionalmente equivalente al prodotto, programma o servizio che non violi alcun diritto di proprietà intellettuale IBM può essere utilizzato. Tuttavia, è responsabilità dell'utente valutare e verificare il funzionamento di qualsiasi prodotto, programma o servizio non IBM.

IBM può avere applicazioni di brevetti o brevetti in corso relativi all'argomento descritto in questo documento. La fornitura del presente documento non concede alcuna licenza a tali brevetti. È possibile inviare per iscritto richieste di licenze a:

IBM Director of Licensing
IBM Corporation
North Castle Drive
Armonk, NY 10504-1785
U.S.A.


Per richieste di licenze relative ad informazioni double-byte (DBCS), contattare il Dipartimento di Proprietà Intellettuale IBM nel proprio paese o inviare richieste per iscritto a:

IBM World Trade Asia Corporation
Licensing
2-31 Roppongi 3-chome, Minato-ku
Tokyo 106, Japan


Il seguente paragrafo non si applica al Regno Unito o a qualunque altro paese in cui tali dichiarazioni sono incompatibili con le norme locali: INTERNATIONAL BUSINESS MACHINES CORPORATION FORNISCE LA PRESENTA PUBBLICAZIONE "NELLO STATO IN CUI SI TROVA" SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, ESPRESSE O IMPLICITE, IVI INCLUSE, A TITOLO DI ESEMPIO, GARANZIE IMPLICITE DI NON VIOLAZIONE, DI COMMERCIABILITÀ E DI IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. Alcuni stati non consentono la rinuncia ad alcune garanzie espresse o implicite in determinate transazioni, pertanto, la presente dichiarazione può non essere applicabile.

Queste informazioni potrebbero includere inesattezze tecniche o errori tipografici. Le modifiche alle presenti informazioni vengono effettuate periodicamente; tali modifiche saranno incorporate nelle nuove edizioni della pubblicazione. IBM può effettuare miglioramenti e/o modifiche ai prodotti e/o ai programmi descritti nella presente pubblicazione in qualsiasi momento senza preavviso.

Qualsiasi riferimento in queste informazioni a siti Web non IBM sono fornite solo per convenienza e non servono in alcun modo da approvazione di tali siti Web. I materiali presenti in tali siti Web non sono parte dei materiali per questo prodotto IBM e l'utilizzo di tali siti Web è a proprio rischio.

Intellectual Property Dept. for Rational Software
IBM Corporation
20 Maguire Road
Lexington, Massachusetts 02421-3112
U.S.A.


Tali informazioni possono essere disponibili, in base ad appropriate clausole e condizioni, includendo in alcuni casi, il pagamento di una tassa.

Il programma concesso in licenza descritto nel presente documento e tutto il materiale concesso in licenza disponibile sono forniti da IBM in base alle clausole dell'Accordo per Clienti IBM (IBM Customer Agreement), dell'IBM IPLA (IBM International Program License Agreement) o qualsiasi altro accordo equivalente tra le parti.

Qualsiasi dato sulle prestazioni qui contenuto è stato determinato in un ambiente controllato. Pertanto, i risultati ottenuti in altri ambienti operativi possono notevolmente variare. Alcune misurazioni possono essere state effettuate su sistemi del livello di sviluppo e non vi è alcuna garanzia che tali misurazioni resteranno invariate sui sistemi generalmente disponibili. Inoltre, alcune misurazioni possono essere state stimate tramite estrapolazione. I risultati reali possono variare. Gli utenti del presente documento dovranno verificare i dati applicabili per i propri ambienti specifici.

Le informazioni relative a prodotti non IBM sono ottenute dai fornitori di quei prodotti, dagli annunci pubblicati i da altre fonti disponibili al pubblico. IBM non ha testato quei prodotti e non può confermarne l'accuratezza della prestazione, la compatibilità o qualsiasi altro reclamo relativo ai prodotti non IBM. Le domande sulle capacità dei prodotti non IBM dovranno essere indirizzate ai fornitori di tali prodotti.

Tutte le dichiarazioni relative all'orientamento o alle intenzioni future di IBM sono soggette a modifica o a ritiro senza preavviso e rappresentano solo mete e obiettivi.

Queste informazioni contengono esempi di dati e report utilizzati in quotidiane operazioni aziendali. Per illustrarle nel modo più completo possibile, gli esempi includono i nomi di individui, società, marchi e prodotti. Tutti questi nomi sono fittizi e qualsiasi somiglianza con nomi ed indirizzi utilizzati da gruppi aziendali realmente esistenti è puramente casuale.

Licenza sul diritto di autore

Queste informazioni contengono programmi di applicazione di esempio nella lingua di origine, che illustrano le tecniche di programmazione su diverse piattaforme operative. Potete copiare, modificare e distribuire questi esempi di programmi sotto qualsiasi forma senza alcun pagamento alla IBM, allo scopo di sviluppare, utilizzare, commercializzare e distribuire i programmi applicativi in conformità alle API (application programming interface) a seconda della piattaforma operativa per cui i programmi di esempio sono stati scritti. Questi esempi non sono stati testati approfonditamente tenendo conto di tutte le condizioni possibili. La IBM, quindi, non può garantire o sottintendere l'affidabilità, l'utilità o il funzionamento di questi Programmi di esempio.

Ogni copia o qualsiasi parte di questi programmi di esempio o qualsiasi lavoro derivato, devono contenere le seguenti informazioni relative alle leggi sul diritto d'autore:

© (nome della società) (anno). Parti di questo codice derivano dai programmi di esempio di IBM Corp. © Copyright IBM Corp. 2000, 2007.

Marchi e marchi di servizio

I seguenti termini sono marchi di International Business Machines Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi:

AIX
CICS
ClearCase
developerWorks
IBM
IMS
OS/400
Rational
Tivoli
Tivoli Enterprise
WebSphere
z/OS

Java e tutti i marchi e i logo Java sono marchi di Sun Microsystems, Inc. negli Stati Uniti e/o in altri paesi .

Microsoft e Windows sono marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

UNIX è un marchio di The Open Group negli Stati Uniti e in altri paesi.

Linux è n marchio di Linus Torvalds negli negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

Nomi di altre società, prodotti o servizi possono essere marchi di altre società.