Gestione di IBM Installation Manager

In questa sezione sono descritte alcune attività comuni relative a IBM Installation Manager. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla guida online di Installation Manager o al Centro informazioni di Installation Manager all'indirizzo http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/install/v1m0r0/index.jsp.

Installazione di Installation Manager su Windows

Se si avvia l'installazione del prodotto dal launchpad, se IBM Installation Manager non è presente sulla stazione di lavoro, allora l'installazione verrà avviata automaticamente. Per ulteriori informazioni su questo processo, fare riferimento a Installazione dal programma del launchpad. In altri casi, è necessario avviare manualmente l'installazione di Installation Manager.

Per avviare l'installazione manuale di Installation Manager:

  1. Eseguire install.exe dalla cartella InstallerImage_win32 sul primo disco di installazione.
  2. Fare clic su Avanti sulla pagina Installa pacchetti.
  3. Leggere l'accordo di licenza nella pagina Accordo di licenza e selezionare Accetto i termini dell'accordo di licenza per accettare. Fare clic su Avanti.
  4. Fare clic sul pulsante Sfoglia nella pagina Cartella di destinazione per modificare, se necessario, il percorso di installazione. Fare clic su Avanti.
  5. Fare clic su Installa nella pagina di riepilogo. Al termine del processo di installazione, un messaggio ne conferma l'esito positivo.
  6. Fare clic su Fine. Verrà aperto IBM Installation Manager.

Installazione di Installation Manager su Linux

IBM Installation Manager viene installato dal launchpad. Per ulteriori informazioni su questo processo, fare riferimento a Installazione dal programma del launchpad.

Per installare Installation Manager manualmente:

  1. Aprire una finestra del terminale con privilegi di utente root.
  2. Eseguire install dalla cartella InstallerImager_linux sul primo disco di installazione.
  3. Fare clic su Avanti sul pannello Installa pacchetti.
  4. Leggere l'accordo di licenza nella pagina Accordo di licenza e selezionare Accetto i termini dell'accordo di licenza per accettare. Fare clic su Avanti.
  5. Se necessario, modificare il percorso della directory di installazione. Fare clic su Avanti.
  6. Fare clic su Installa nella pagina di riepilogo delle informazioni. Al termine del processo di installazione, un messaggio ne conferma l'esito positivo.
  7. Fare clic su Fine. Verrà aperto IBM Installation Manager.

Avvio di Installation Manager su Windows

È necessario avviare IBM Installation Manager dal launchpad. In tal modo Installation Manager viene avviato con una preferenza di repository configurata e i package Rational Tester for SOA Quality selezionati. Se si avvia Installation Manager direttamente, occorre impostare una preferenza di repository e scegliere i package di prodotti manualmente. Per ulteriori informazioni, vedere Pianificazione per l'installazione.

Per avviare Installation Manager manualmente:

  1. Fare clic su Start dalla barra delle applicazioni.
  2. Selezionare Tutti i programmi -> IBM Installation Manager -> IBM Installation Manager.

Avvio di Installation Manager su Linux

È necessario avviare IBM Installation Manager dal launchpad. In tal modo Installation Manager viene avviato con una preferenza di repository configurata e i package Rational Tester for SOA Quality selezionati. Se si avvia Installation Manager direttamente, occorre impostare la preferenza di repository e scegliere i package di prodotti manualmente. Per ulteriori informazioni, vedere Pianificazione per l'installazione.

Per avviare Installation Manager manualmente:

  1. Aprire una finestra del terminale con privilegi di utente root.
  2. Passare alla directory di installazione per Installation Manager (per impostazione predefinita, /opt/IBM/InstallationManager/eclipse) ed eseguire IBMIM.

Disinstallazione di Installation Manager su Windows

Per disinstallare Installation Manager:

  1. Fare clic su Start dalla barra delle applicazioni.
  2. Selezionare Tutti i programmi -> IBM Installation Manager -> Disinstalla IBM Installation Manager.
  3. Fare clic su Avanti sulla pagina Disinstalla. IBM Installation Manager sarà selezionato per la disinstallazione.
  4. Fare clic su Disinstalla nella pagina di riepilogo.

Nota:
È possibile disinstallare Installation Manager anche dal Pannello di controllo. Fare clic su Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo, quindi fare doppio clic su Installazione applicazioni. Selezionare la voce per IBM Installation Manager e fare clic su Rimuovi.

Disinstallazione di Installation Manager da Linux

IBM Installation Manager deve essere disinstallato utilizzando lo strumento per la gestione dei package incluso con la propria versione di Linux.

Per disinstallare manualmente Installation Manager suLinux:

  1. Aprire una finestra del terminale con privilegi di utente root.
  2. Passare alla directory di disinstallazione di Installation Manager. Per impostazione predefinita, questa directory è /var/ibm/InstallationManager/uninstall.
  3. Eseguire ./uninstall.

Installazione e disinstallazione non presidiate di Installation Manager

IBM Installation Manager può essere installato e disinstallato in modalità non presidiata.

Installazione non presidiata di Installation Manager

Per installare Installation Manager in modalità non presidiata, decomprimere il programma di installazione e passare alla sottodirectory InstallerImage_piattaforma, quindi utilizzare i seguenti comandi:

In seguito all'installazione, sarà possibile utilizzare Installation Manager o il programma di installazione di Installation Manager per installare i pacchetti in maniera non presidiata.

Disinstallazione non presidiata di Installation Manager da Windows

Per disinstallare Installation Manager in modalità non presidiata su Windows:

  1. Da una riga comandi, passare alla directory uninstall di Installation Manager. Per impostazione predefinita, tale directory è C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\IBM\Installation Manager\uninstall.
  2. Immettere il seguente comando: uninstallc.exe --launcher.ini silent-uninstall.ini

Disinstallazione non presidiata di Installation Manager su altre piattaforme

Per disinstallare Installation Manager in maniera non presidiata su altre piattaforme:

  1. Da una finestra terminale, passare alla directory uninstallation di Installation Manager. Per impostazione predefinita, tale directory è /var/ibm/InstallationManager/uninstall.
  2. Emettere il seguente comando: uninstall --launcher.ini silent-uninstall.ini