Il seguente software facoltativo è incluso nell'immagine di installazione Rational Tester for SOA Quality:
Agent Controller è un daemon che consente alle applicazioni client di avviare e gestire applicazioni locali o remote e fornisce informazioni sull'esecuzione di applicazioni per altre applicazioni. È necessario installare Agent Controller separatamente prima di poter utilizzare i seguenti tool:
Nota:
Fare riferimento alle istruzioni seguenti per ulteriori informazioni sull'installazione non presidiata di Agent Controller.
Agent Controller v7.0.1 è supportato sulle seguenti piattaforme:
IBM Java SDK v5:
I file di installazione si trovano sul disco Agent Controller nelle seguenti directory:
In caso di disinstallazione di Agent Controller V6.x o V7.x su piattaforme AIX, sarà necessario rimuovere manualmente i file residui. A tale scopo, arrestare Agent Controller, disinstallarlo e cancellare i seguenti file che potrebbero essere rimasti dopo la disinstallazione:
AIX:
$RASERVER_HOME/* (directory in cui è installato Agent Controller) /usr/lib/libLogAgent.so /usr/lib/libhcbnd.so /usr/lib/libhcclco.so /usr/lib/libhccldt.so /usr/lib/libhccls.so /usr/lib/libhcclserc.so /usr/lib/libhcclsert.so /usr/lib/libhcclsm.so /usr/lib/libhcjbnd.so /usr/lib/libhclaunch.so /usr/lib/libhcthread.so
Immettere i seguenti comandi per impostare le variabili di ambiente richieste:
PATH={percorso all'installazione java}/jre/bin:$PATH export PATH LIBPATH={percorso all'installazione java}/jre/bin: {percorso all'installazione java}/jre/bin/ classic:$LIBPATH export LIBPATH
Fare clic su Avanti per continuare.
È possibile eseguire il processo di installazione in modalità non presidiata utilizzando i seguenti parametri con il comando setup:
Parametro | Descrizione |
---|---|
-silent Questa variabile è richiesta se si utilizza silent: -V licenseAccepted=true |
Facoltativo: indica al programma di installazione di effettuare un'esecuzione non presidiata, altrimenti si otterrà una procedura guidata di installazione con input trasmessi. |
-P installLocation |
Facoltativo: specifica il percorso di installazione. Il percorso
di installazione predefinito è '$D(install)/IBM/AgentController'.
Esempi: per Windows: C:\Program Files\IBM\AgentController per UNIX/Linux: /opt/IBM/AgentController |
-V VJavaPath |
Obbligatorio: specifica il percorso completo dell'eseguibile Java |
-V VAccessLocal
-V VAccessCustom
-V VAccessAll |
Facoltativo: specifica in che modo i client possono connettersi ad Agent Controller (ALL, LOCAL, CUSTOM). Impostare una sola delle variabili su "true" e le altre su false. Per impostazione predefinita, VAccessAll="true"
|
-V VHosts |
Obbligatorio if VAccessCustom="true
specifica i nomi host del client, separati da virgole |
Le due variabili seguenti devono essere specificate entrambe e devono essere impostate come opposte: -V VSecurity="true" o "false" -V VSecurityDisable="false" o "true" |
Facoltativo: (true, false)
valore predefinito: VSecurity=true VSecurityDisable=false |
-V VUsers |
Obbligatorio: if VSecurity="true"
specifica quali utenti possono connettersi ad Agent Controller |
-V VWAS6
-V VWAS5 |
Facoltativo:
-V VWAS6="true" (valore predefinito) : se si utilizza WAS V6 -V VWAS5="true" : se si utilizza WAS V5.x |
-V VWAS_HOME_V50
-V VWAS_HOME_V51 |
Facoltativo: if -V VWAS5="true"
specifica la posizione di installazione di IBM WebSphere Application Server 5.1 e 5.0 |
Esempi:
Installazione dalla riga comandi:
-P installLocation="D:\IBM\AgentController" -V VJavaPath=" D:\jdk1.4.2\jre\bin\java.exe " -V VAccessLocal="false" -V VAccessCustom="true" -V VAccessAll="false" -V VHosts="host1,host2" -V VSecurity="true" -V VSecurityDisable="false" -V VUsers="user1,user2" -V VWAS5="true" -V VWAS_HOME_V51="D:\WebSphere5.1\AppServer" -V VWAS_HOME_V50="D:\WebSphere5.0\AppServer"
Installazione tramite un file di risposta:
È possibile creare un file di risposta, ad esempio setup.rsp, in cui memorizzate tutti i parametri, anziché specificarli sulla riga comandi. Di seguito viene riportato un esempio Windows; le piattaforme Linux/UNIX sono simili:
setup.exe -silent -options setup.rsp
Contenuto del file di risposta:
# Inizio del file di risposta -P installLocation="D:\IBM\AgentController" -V licenseAccepted="true" -V VJavaPath=" D:\jdk1.4.2\jre\bin\java.exe " -V VAccessLocal="false" -V VAccessCustom="true" -V VAccessAll="false" -V VHosts="host1,host2" -V VSecurity="true" -V VSecurityDisable="false" -V VUsers="user1,user2" -V VWAS5="true" -V VWAS_HOME_V51="D:\WebSphere5.1\AppServer" -V VWAS_HOME_V50="D:\WebSphere5.0\AppServer" # Fine del file di risposta
export LDR_CNTRL=USERREGS
./RAStart.sh
./RAStop.sh
Agent Controller versione 7.0.1 impedisce l'installazione di più istanze del prodotto su una singola workstation. Quando vengono eseguite installazioni aggiuntive, tramite un'installazione autonoma o come installazione integrata all'interno di un prodotto, Agent Controller registra un riferimento al nome del prodotto che sta avviando la nuova installazione.
Se Agent Controller è stato installato più volte, ovvero se esistono più conteggi di riferimento, è possibile disinstallarlo soltanto quando viene disinstallato l'ultimo prodotto di riferimento; tale prodotto richiede comunque Agent Controller.
Se si tenta di disinstallare Agent Controller mentre è ancora richiesto da un altro prodotto, non sarà possibile eseguire la disinstallazione e si riceverà il seguente messaggio: "Non è possibile disinstallare questo prodotto poiché è richiesto da un altro prodotto".
Se si dispone di una versione precedente di Agent Controller, arrestarla e disinstallarla prima di installare questa versione.
export RASERVER_HOME={posizione di installazione} export LIBPATH=$LIBPATH:{posizione di installazione}/lib:{percorso all'installazione java}/bin: {percorso all'installazione java}/bin/classic export PATH=$PATH:{posizione di installazione}/bin:{percorso all'installazione java}/bin export _BPX_SHAREAS="NO"
pax -ppx -rvf ibmrac.os390.pax
pax -ppx -rvf tptpdc.os390.pax
extattr +p /usr/lpp/IBM/AgentController/lib/*.so
Se si desidera installare i National Language pack, completare i passi 7 ed 8 riportati di seguito. Altrimenti, procedere con il passo 9.
pax -ppx -rf tptpdc.nl1.os390.pax pax -ppx -rf tptpdc.nl2.os390.pax pax -ppx -rf ibmrac.os390.nl1.pax pax -ppx -rf ibmrac.os390.nl2.pax
./SetConfig.sh
Nota: RAServer richiede l'aggiunta delle directory di JRE contenenti librerie eseguibili come libjvm.so alla variabile di ambiente LIBPATH. Se, ad esempio, si utilizza IBM JRE 1.4.1, la variabile LIBPATH deve essere impostata nel modo seguente:
export LIBPATH=/usr/lpp/java/IBM/J1.4/bin/classic: /usr/lpp/java/IBM/J1.4/bin:$LIBPATH
./RAStart.sh
./RAStop.sh
./removeLinks.sh
rm -rf /usr/lpp/IBM/AgentController
Il seguente elenco contiene suggerimenti e consigli relativi all'utilizzo della funzione di sicurezza di Agent Controller su tutte le piattaforme:
Compatibilità con versioni precedenti (utilizzando un workbench meno recente con Agent Controller versione 6.0.1): sì, sono compatibili, nel senso che il nuovo Agent Controller supporta tutte le funzioni nelle precedenti versioni (ad esempio la sicurezza sul canale di controllo). Tuttavia, non sarà possibile utilizzare le nuove funzioni, incluso il multiplexing (restituendo i dati tramite il canale di controllo per renderla sicura).
Compatibilità con le versioni successive (utilizzando un workbench 6.0.1 con un Agent Controller meno recente): no, in generale, non è supportata.
Compatibilità tra più versioni di Agent Controller: alcuni prodotti o tool (ad esempio, IBM Performance Optimization Toolkit) richiedono che gli Agent Controller su più host (ad eccezione del workbench) "rilevino" e comunichino tra di loro. Le modifiche apportate da una versione alla successiva impongono, nel caso in cui si utilizzi questa funzione, l'utilizzo di Agent Controller versione 6.0.0.1 o 6.0.1 su tutti gli host coinvolti. Il che significa che non è possibile combinare e associare più versioni quando si utilizza il rilevamento dinamico tra istanze di Agent Controller.
Questa sezione riguarda le limitazioni e i problemi noti correlati all'installazione e alla disinstallazione di Agent Controller. A meno che non venga indicato diversamente, le seguenti informazioni si applicano a tutti i sistemi operativi supportati per Agent Controller.
È possibile che Agent Controller non venga avviato su piattaforme non Windows e che venga restituito il seguente messaggio:
Avvio di RAServer non riuscito.
Generalmente, questo errore si verifica quando la porta TCP/IP 10002 non è libera. Agent Controller rimane in ascolto su questa porta per impostazione predefinita. È possibile che un altro processo in esecuzione sul sistema stia utilizzando tale porta all'avvio di Agent Controller o è possibile che Agent Controller sia stato appena arrestato prima che fosse possibile rilasciare la porta.
In caso di mancato avvio di Agent Controller, è possibile avviarlo nel modo seguente:
Se si rilevano degli errori durante l'installazione o la disinstallazione, la causa potrebbe essere il caricamento dei file di oggetti di Agent Controller da parte dei processi in esecuzione. Per garantire che sia possibile modificare i suddetti file, procedere nel modo seguente:
Rational ClearCase LT è uno strumento di gestione della configurazione per team di progetti di piccole dimensioni. ClearCase LT fa parte della famiglia di prodotti IBM Rational ClearCase in grado di scalare da gruppi di lavoro per progetti di piccole dimensioni all'intera azienda distribuita.
Il supporto di installazione include Rational ClearCase LT versione 7.0.1. Viene installato separatamente da Rational Tester for SOA Quality.
Nel caso in cui ClearCase LT sia già installato sulla workstation, potrebbe essere necessario aggiornarlo alla versione corrente. Fare riferimento alla documentazione di installazione di ClearCase LT per informazioni sull'aggiornamento dalle versioni precedenti.
Per consentire a Rational Tester for SOA Quality di utilizzare ClearCase LT, è necessario installare l'adattatore SCM Rational ClearCase. Per impostazione predefinita, questa funzione viene selezionata quando si installa Rational Tester for SOA Quality; tuttavia, se non viene inclusa, è possibile installarla in un secondo momento utilizzando la procedura guidata Modifica package in IBM Installation Manager. Per i dettagli, fare riferimento a Modifiche delle installazioni.
È necessario abilitare l'adattatore Rational ClearCase SCM prima di poterci lavorare. Fare riferimento alla guida online per dettagli sull'abilitazione e sull'utilizzo dell'adattatore.
Per le istruzioni complete sull'installazione di Rational ClearCase LT, fare riferimento alla documentazione fornita con il supporto di installazione ClearCase LT. È preferibile, inoltre, consultare le note sul rilascio di ClearCase LT prima di installare il prodotto.
Parte della documentazione si trova in file Acrobat PDF. Per aprire tali file, è necessario il software Adobe Reader, che è possibile scaricare dal sito http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html.
Le istruzioni sull'installazione e le note sul rilascio possono essere visualizzate dal pannello di avvio di ClearCase LT. Vedere Avvio di Rational ClearCase LT.
Per visualizzare le istruzioni di installazione:
È anche possibile scaricare le istruzioni di installazione e le note sul rilascio per Rational ClearCase LT dal centro pubblicazioni IBM.
Documento | Numero pubblicazione |
---|---|
IBM Rational ClearCase, ClearCase MultiSite, and ClearCase LT Installation and Upgrade Guide (Windows) | GI11-6365-00 |
IBM Rational ClearCase, ClearCase MultiSite, and ClearCase LT Installation and Upgrade Guide (UNIX) | GI11-6366-00 |
IBM Rational ClearCase LT Release Notes | GI11-6369-01 |
Le istruzioni sull'installazione contenute in questa sezione consentono di avviare il processo di installazione di Rational ClearCase LT. Quando viene installato il prodotto, è necessario fare riferimento alle istruzioni complete sull'installazione contenute nella guida all'installazione di Rational ClearCase LT. Prima di eseguire l'installazione, si consiglia di leggere le note sulla release.
Seguire le istruzioni di questa procedura guidata per completare l'installazione.
Le istruzioni complete sull'installazione di Rational ClearCase LT versione 7.0 su una workstation Linux sono disponibili nel documento IBM Rational ClearCase, ClearCase MultiSite and ClearCase LT Installation Guide, 7.0, Linux and UNIX, che è possibile scaricare dal sito 600.
Una volta che Rational Tester for SOA Quality è installato sullo stesso computer di Rational ClearCase LT, non è necessario configurare Rational ClearCase LT Licensing. Tuttavia, se si installa Rational ClearCase LT senza Rational Tester for SOA Quality, sarà necessario configurare ClearCase LT Licensing.
Per dettagli sulla configurazione delle licenze, consultare la Guida all'installazione di ClearCase LT.