Attività di installazione

Nelle seguenti sezioni viene fornita una panoramica sugli scenari di installazione descritti nella sezione Scenari di installazione. È possibile accedere alle istruzioni dettagliate dai collegamenti della procedura principale.

Nota:
Dopo aver installato Agent Controller e Data Collection Infrastructure, è necessario configurarli per abilitare le funzioni Monitoraggio risorsa e Response Time Breakdown. Fare riferimento a http://www.ibm.com/software/rational/support/documentation/ per la documentazione aggiornata e le informazioni sulla risoluzione dei problemi.

Installazione di Rational Tester for SOA Quality dai CD: panoramica delle attività

In questo scenario di installazione, si dispongono dei CD che contengono file di installazione e di solito si installa Rational Tester for SOA Quality sulla propria workstation.

La procedura generale per eseguire l'installazione dai CD è la seguente:

Nota:
È necessario installare Rational Performance Tester prima di installare Rational Tester for SOA Quality.
  1. Completare la procedura di preinstallazione indicata in Attività di preinstallazione.
  2. Inserire il primo CD di installazione nell'unità CD.
  3. Per Linux. montare l'unità CD.
  4. Se la funzione di esecuzione automatica è abilitata sul sistema, il programma del launchpad Rational Tester for SOA Quality viene aperto automaticamente. Se tale funzione non è abilitata, avviare il programma del launchpad. Per dettagli, fare riferimento a Avvio del programma del launchpad.
  5. Avviare l'installazione di Rational Tester for SOA Quality dal launchpad. Per i dettagli, fare riferimento a Avvio di un'installazione dal programma del launchpad.
  6. Fare clic su Installa package e seguire le istruzioni riportate nella procedura guidata Installa package per completare l'installazione. Per dettagli, consultare Installazione di Rational Tester for SOA Quality utilizzando la GUI di Installation Manager.
  7. Configurare la licenza. Per impostazione predefinita, viene inclusa una licenza di prova per Rational Tester for SOA Quality. È necessario configurare la licenza per assicurare l'accesso continuato al prodotto. Per dettagli, fare riferimento a Gestione di licenze di sviluppo per workstation.
  8. Per Linux. aumentare il numero di handle di file sulla workstation. Per dettagli, consultare Aumento del numero di handle di file su stazioni di lavoro Linux.
  9. Installare il software facoltativo incluso con Rational Tester for SOA Quality.

Installazione di Rational Tester for SOA Quality da un'immagine elettronica sulla workstation: panoramica delle attività

La procedura generale per installare Rational Tester for SOA Quality da un'immagine di installazione elettronica è la seguente:

Nota:
È necessario installare Rational Performance Tester prima di installare Rational Tester for SOA Quality.
  1. Assicurarsi che la workstation disponga di spazio sufficiente per memorizzare sia i file che occorre scaricare da IBM Passport Advantage che l'immagine di installazione estratta. Fare riferimento a Requisiti hardware.
  2. Scaricare tutte le parti richieste per l'immagine del prodotto da IBM Passport Advantage in una directory temporanea.
  3. Estrarre l'immagine di installazione dal file scaricato e verificare che l'immagine di installazione sia completa. Per dettagli, consultare Verifica ed estrazione di immagini elettroniche.
  4. Continuare con la procedura descritta in Installazione da un'immagine elettronica.

Installazione da un'immagine elettronica

  1. Completare la procedura di preinstallazione indicata in Attività di preinstallazione.
  2. Avviare il programma del launchpad. Per dettagli, fare riferimento a Avvio del programma del launchpad.
  3. Avviare l'installazione di Rational Tester for SOA Quality dal launchpad. Per i dettagli, fare riferimento a Avvio di un'installazione dal programma del launchpad.
  4. Per completare l'installazione, seguire le istruzioni visualizzate della procedura guidata Installa package. Per dettagli completi, consultare Installazione di Rational Tester for SOA Quality utilizzando la GUI di Installation Manager.
  5. Configurare la licenza. Per impostazione predefinita, è inclusa una licenza di prova per Rational Tester for SOA Quality. È necessario configurare la licenza per assicurare l'accesso continuato al prodotto. Per dettagli, fare riferimento a Gestione di licenze di sviluppo per workstation.
  6. Per Linux. aumentare il numero di handle di file sulla workstation. Per dettagli, fare riferimento a Aumento del numero di handle di file su stazioni di lavoro Linux
  7. Installare il software facoltativo incluso con Rational Tester for SOA Quality.

Installazione di Rational Tester for SOA Quality da un'immagine elettronica su un'unità condivisa: panoramica delle attività

In questo scenario, l'immagine elettronica verrà caricata su un'unità condivisa in modo che gli utenti dell'azienda possano accedere ai file di installazione per Rational Tester for SOA Quality da una singola ubicazione.

La seguente procedura deve essere completata dalla persona che carica l'immagine elettronica su un'immagine condivisa.

  1. Assicurarsi che l'unità condivisa disponga di spazio su disco sufficiente per memorizzare sia i file che occorre scaricare da IBM Passport Advantage che l'immagine di installazione estratta. Per dettagli, fare riferimento a Requisiti hardware.
  2. Scaricare tutte le parti richieste per l'immagine del prodotto da IBM Passport Advantage in una directory temporanea sull'unità condivisa.
  3. Estrarre l'immagine di installazione dai file scaricati in una directory accessibile sull'unità condivisa e verificare che l'immagine di installazione sia completa. Per dettagli, vedere Verifica ed estrazione di immagini elettroniche.

Per installare Rational Tester for SOA Quality dai file di installazione sull'unità condivisa:

  1. Passare alla directory disk1 sull'unità condivisa contenente l'immagine di installazione.
  2. Completare la procedura descritta in Installazione da un'immagine elettronica.

Installazione di Rational Tester for SOA Quality da un repository su un server Web HTTP o HTTPS: panoramica sulle attività

In questo scenario, i package di prodotti vengono recuperati da IBM Installation Manager da un server Web HTTP o HTTPS.

Questa procedura suppone che il repository contenente il package per Rational Tester for SOA Quality sia stato creato sul server Web HTTP o HTTPS.

Per installare il package Rational Tester for SOA Quality da un repository su un server HTTP o HTTPS:

Nota:
È necessario installare Rational Performance Tester prima di installare Rational Tester for SOA Quality.
  1. Completare la procedura di preinstallazione indicata in Attività di preinstallazione.
  2. In questo scenario, ad esempio, i file di installazione di Installation Manager sono disponibili da un unità condivisa.
  3. Avviare Installation Manager. Per dettagli, fare riferimento a Avvio di Installation Manager su Windows.
  4. Impostare l'URL del repository che contiene il package di Rational Tester for SOA Quality come preferenza di repository in Installation Manager. Fare riferimento a Impostazione delle preferenze di repository in Installation Manager.
  5. Avviare la procedura guidata Installa package in Installation Manager e seguire le istruzioni visualizzate nella procedura guidata per completare l'installazione. Per dettagli completi, consultare Installazione di Rational Tester for SOA Quality utilizzando la GUI di Installation Manager.
  6. Configurare la licenza. Per impostazione predefinita, è inclusa una licenza di prova per Rational Tester for SOA Quality. È necessario impostare la licenza per assicurare l'accesso continuato all'utilizzo del prodotto. Per dettagli, fare riferimento a Gestione di licenze di sviluppo per workstation.
  7. Per Linux. aumentare il numero di handle di file sulla workstation. Per dettagli, consultare Aumento del numero di handle di file su stazioni di lavoro Linux.
  8. Installare il software facoltativo incluso con Rational Tester for SOA Quality.

Collocazione di Rational Tester for SOA Quality su un server Web HTTP: panoramica delle attività

Per preparare Rational Tester for SOA Quality per l'installazione da un repository che si trova su un server Web HTTP:

  1. Assicurarsi che il server Web HTTP oppure HTTPS disponga di sufficiente spazio su disco per memorizzare il pacchetto di prodotti. Fare riferimento a Requisiti hardware.
  2. Assicurarsi che la workstation disponga di sufficiente spazio su disco per memorizzare entrambi i file che occorre scaricare da IBM Passport Advantage e dall'immagine di installazione estratta. Fare riferimento a Requisiti hardware
  3. Scaricare tutte le parti richieste per l'immagine del prodotto da IBM Passport Advantage in una directory temporanea sulla workstation.
  4. Estrarre l'immagine di installazione dai file scaricati in un'altra directory temporanea sulla workstation e verificare che l'immagine di installazione sia completa. Per dettagli, vedere Verifica ed estrazione di immagini elettroniche.
  5. Installare sulla workstation IBM Packaging Utility dal CD Enterprise Deployment (o disco elettronico) appropriato per la piattaforma.
  6. Utilizzando Packaging Utility, copiare il package di prodotti Rational Tester for SOA Quality.
  7. Copiare l'output di Packaging Utility su un server Web HTTP oppure HTTPS.
  8. Copiare i file di installazione per IBM Installation Manager dal CD Enterprise Deployment su un'unità condivisa.
  9. Comunicare agli utenti dell'organizzazione di installare Installation Manager.
  10. Fornire agli utenti l'URL per repository che contiene il pacchetto di prodotti Rational Tester for SOA Quality creato precedentemente.