Gestione di licenze di sviluppo per workstation

Le licenze di per il software IBM e per i package personalizzati vengono gestite con la procedura guidata Gestisci licenze in IBM Installation Manager. La procedura guidata Gestisci licenze visualizza le informazioni di licenza per ognuno dei package installati.

Le licenze di sviluppo fornite con Rational Performance Tester versione 7.0 e successive sono licenze di prova e scadono 30 giorni dopo l'installazione. È necessario acquistare e attivare una licenza di sviluppo per continuare ad utilizzare Rational Performance Tester dopo la data di scadenza.

Utilizzando la procedura guidata Gestisci licenze, è possibile aggiornare la versione di prova di un'offerta ad una versione con licenza importando un kit di attivazione del prodotto oppure è possibile abilitare l'applicazione di licenze mobili per utilizzare chiavi di licenze di sviluppo mobili da un server di licenze.

Importante:
Rational Performance Tester utilizza inoltre le licenze mobili per consentire l'uso di estensioni del protocollo e di tester virtuali durante l'esecuzione del test. Tali licenze mobili possono essere richiamate dallo stesso server di licenze che fornisce le licenze mobili di sviluppo. Tuttavia, si applicano le seguenti limitazioni: In questa sezione, il termine licenze mobili si riferisce alle licenze mobili di sviluppo. I riferimenti ad altre licenze vengono identificati in modo diverso nel presente argomento.

Per informazioni sulla gestione delle licenze mobili per l'esecuzione del test, consultare Gestione di chiavi del protocollo e di pacchetti chiavi di licenza tester virtuali.

Per ulteriori informazioni sulla gestione delle licenze per il prodotto Rational, consultare le seguenti informazioni:

Licenze

Con l'acquisto di prodotti software IBM Rational, è possibile scegliere tra tre tipi di licenze del prodotto: una licenza come utente autorizzato, una licenza come utente autorizzato a termine fisso (FTL) e una licenza mobile. La scelta migliore per la propria organizzazione dipende dal numero di persone che utilizzano il prodotto, dalla frequenza con la quale richiedono accesso e da come preferiscono acquistare il software.

Licenza per utente autorizzato

Una licenza come utente autorizzato IBM Rational consente ad un utente di utilizzare un prodotto software Rational. Gli acquirenti devono ottenere una licenza per utente autorizzato per ciascun utente che utilizza il prodotto. Una licenza per utente autorizzato non può essere riassegnata fino a quando l'acquirente non sostituisce l'assegnatario originale per sempre oppure per un periodo lungo.

Se, ad esempio, si acquista una licenza come utente autorizzato, è possibile assegnarla a un utente specifico, che può quindi utilizzare il prodotto software Rational. La licenza per utente autorizzato non dà ad una seconda persona il diritto di utilizzare quel prodotto, anche quando la persona a cui è stata assegnata la licenza non lo sta utilizzando.

Per installare una licenza per utente autorizzato, consultare Importazione di un kit di attivazione del prodotto.

Licenza FTL (Fixed Term License) per utente autorizzato

Una licenza come utente autorizzato a termine fisso (FTL) IBM Rational consente ad un utente di utilizzare un prodotto software Rational per un determinato periodo di tempo (il termine). Gli acquirenti devono ottenere una FTL per utente autorizzato per ciascun utente che utilizza il prodotto. Non è possibile riassegnare una licenza FTL per utente autorizzato fino a quando l'acquirente non non sostituisce l'assegnatario originale per sempre oppure per un periodo lungo.

Nota:
In caso di acquisto di una licenza FTL come utente autorizzato nell'ambito del programma Passport Advantage Express, IBM estenderà automaticamente il termine della licenza per un ulteriore anno al prezzo corrente a meno che non venga notificato a IBM, prima che la licenza scada, che non si desidera un'estensione. Il successivo termine della licenza FTL ha inizio quando scade il termine della licenza FTL iniziale. Il prezzo per questo termine successivo è attualmente l'80% del prezzo della licenza FTL iniziale, ma è soggetto a modifiche.

Se si notifica a IBM che non si desidera estendere il termine della licenza, arrestare l'utilizzo del prodotto allo scadere della licenza.

Per installare una licenza per utente autorizzato, a termine fisso, consultare Importazione di un kit di attivazione del prodotto.

Licenza mobile

Una licenza mobile IBM Rational è una licenza per un singolo prodotto software e può essere condivisa tra più membri del team; il numero totale di utenti contemporanei, tuttavia, non può superare il numero di licenze mobili acquistate. Se, ad esempio, si acquista una licenza mobile per un prodotto software Rational, un solo utente nell'organizzazione può utilizzare il prodotto in un determinato periodo di tempo. Un'altra persona che desidera utilizzare il prodotto deve attendere che l'utente corrente si scolleghi.

Per utilizzare le licenze mobili, richiedere le chiavi della licenza mobile e installarle su un server di licenze Rational. Il server risponde alle richieste dell'utente finale per l'accesso alle chiavi della licenza; concede l'accesso al numero di utenti contemporanei che corrisponde al numero di licenze acquistate dall'organizzazione.

Visualizzazione delle informazioni sulla licenza relative ai package installati

È possibile esaminare le informazioni sulla licenza relative ai package installati, inclusi i tipi e le date di scadenza delle licenze, da IBM Installation Manager.

Per visualizzare le informazioni di licenza:

  1. Avviare IBM Installation Manager.
  2. Nella pagina principale, fare clic su Gestisci licenze.

Per ogni package installato vengono visualizzate le seguenti informazioni: vendor del package, tipi di licenza e date di scadenza.

Acquisto di licenze

È possibile acquistare nuove licenze se la licenza del prodotto corrente sta per scadere oppure se si desidera acquisire ulteriori licenze del prodotto per i membri del team.

Per acquistare delle licenze ed utilizzare il prodotto, completare la seguente procedura:

  1. Stabilire il tipo di licenza che si desidera acquistare.
  2. Passare a ibm.com o contattare il rappresentante vendite IBM per acquistare la licenza del prodotto. Per i dettagli, visitare la pagina Web IBM sul software da acquistare.
  3. A seconda del tipo di licenza che si acquista, utilizzare la Prova di titolarità ricevuta ed effettuare una delle seguenti operazioni per abilitare il prodotto:

Per importare il kit di attivazione o abilitare il supporto della licenza mobile per il prodotto, utilizzare la procedura guidata Gestisci le licenze in IBM Installation Manager.

Abilitazione delle licenze

Se si installa un prodotto software Rational per la prima volta o si desidera estendere la licenza di sviluppo per continuare a utilizzare il prodotto, si dispone di opzioni per abilitare le licenze per il prodotto.

È possibile abilitare le licenze per le offerte di Rational Software Delivery Platform in due modi:

Importazione di un kit di attivazione del prodotto

Per installare la chiave di licenza permanente, è necessario importare il kit di attivazione dalla posizione di download o dal supporto del prodotto utilizzando IBM Installation Manager.

Se non si è acquistato un kit di attivazione, scaricare prima il kit di attivazione. Se è stato acquistato un prodotto o un kit di attivazione del prodotto, inserire il CD appropriato o scaricare il kit di attivazione da IBM Passport Advantage in una workstation accessibile. Il kit di attivazione è un file compresso che contiene un file .jar (Java archive). Il file .jar contiene la chiave di licenza permanente e deve essere importato per attivare il prodotto.

Per importare il file .jar del kit di attivazione e abilitare la nuova chiave di licenza:

  1. Avviare IBM Installation Manager.
  2. Nella pagina principale, fare clic su Gestisci licenze.
  3. Selezionare un package e fare clic sul pulsante Importa kit di attivazione.
  4. Fare clic su Avanti. Vengono mostrati dettagli relativi al package selezionato, che includono il tipo di licenza corrente e la gamma di versioni del prodotto a cui si applica la licenza.
  5. Selezionare il percorso sul CD di supporto o nella posizione di download per il kit di attivazione; quindi, selezionare il file .jar (Java archive) appropriato e fare clic su Apri.
  6. Fare clic su Avanti. La pagina di riepilogo visualizza la directory di installazione di destinazione per il kit di attivazione, il prodotto a cui si applica la nuova licenza e le informazioni sulla versione.
  7. Fare clic su Fine.

Il kit di attivazione dei prodotti con la relativa chiave di licenza permanente viene importato nel prodotto. La procedura guidata Gestisci licenze indica se l'importazione è riuscita correttamente.

Abilitazione delle licenze mobili

Se l'ambiente del team supporta l'applicazione di licenze mobili, è possibile abilitare le licenze mobili per il prodotto e configurare una connessione server per ottenere accesso alle chiavi di licenza mobili.

Prima di abilitare l'applicazione di licenze mobili, è necessario richiedere le informazioni sulla connessione al server di licenze all'amministratore. Per maggiori dettagli sul server di licenze, le chiavi di licenza e sulla gestione di Rational Common Licensing, fare riferimento al manuale IBM Rational License Management Guide.

Nota:
l'abilitazione dell'applicazione di licenze mobili su una workstation disabilita le licenze incluse nei kit di attivazione del prodotto.

La versione più recente di License Management Guide si trova online all'indirizzo http://download.boulder.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/v7/rcl/701/docs/install_instruction/install_admin.html.

Per abilitare le licenze mobili come tipo di licenza per i package specificati e configurare le connessioni al server di licenze:

  1. IN IBM Installation Manager for the Rational Software Delivery Platform, fare clic su File -> Apri -> Gestisci licenze.
  2. Selezionare una versione di un package e quindi selezionare il pulsante Configura supporto licenze mobili.
  3. Fare clic su Avanti.
  4. Fare clic sul pulsante Abilita attivazione licenze mobili.
  5. Configurare una o più connessioni al server di licenze.
    1. Fare clic su un campo vuoto nella tabella Server oppure fare clic sul pulsante Aggiungi.
    2. Se l'amministratore ha fornito le informazioni per un ambiente server ridondante, fare clic sul pulsante Server ridondante. Verranno visualizzati i campi per i nomi del server primario, secondario e terziario e le relative porte.
    3. Immettere il nome host del server di licenze nel campo Nome.
    4. Facoltativo: immettere un valore nel campo Porta per gli ambienti dove viene utilizzato un firewall. Non assegnare un valore a questa porta, a meno che non venga richiesto specificamente dall'amministratore.
    5. Per gli ambienti server ridondanti, immettere i nomi e le porte (se richiesto) per i server secondario e terziario.
    6. Facoltativo: è possibile fare clic sul pulsante Verifica connessione per confermare che le informazioni di connessione siano corrette e che il server sia disponibile.
    7. Fare clic su OK.
  6. Fare clic su Avanti.
  7. Facoltativo: configurare l'ordine di utilizzo della licenza per i package personalizzati o condivisi della shell. L'ordine delle licenze nell'elenco stabilisce l'ordine in cui il package ottiene l'accesso alle chiavi di licenza per un determinato package di licenza.
  8. Fare clic su Fine.

La procedura guidata Gestisci licenze indica se la configurazione delle licenze mobili è stata eseguita correttamente.

Quando si apre il prodotto abilitato, viene creata una connessione al server di licenze per ottenere una chiave di licenza dal pool di chiavi di licenze mobili disponibili.