Importazione modelli Rational Rose - Note sul rilascio

© Copyright International Business Machines Corporation 2006. Tutti i diritti riservati. Limitazioni previste per gli Utenti del Governo degli Stati Uniti - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract con IBM Corp.

Note sul rilascio

1.0 Limitazioni
   1.1 Argomenti e parametri di tipo pointer
   1.2 Importazione attori in Rose
   1.3 Vincoli su associazione
2.0 Problemi noti e soluzioni temporanee
   2.1 Utilizzo di simboli di associazioni percorso in riferimenti a documenti esterni

1.0 Limitazioni

1.1 Argomenti e parametri di tipo pointer

In Rational Rose®, se un argomento o un parametro viene definito come tipo  pointer, non verrà importato con lo stesso come in Rose; il tipo pointer, tuttavia, viene indicato come molteplicità (*).

1.2 Importazione attori in Rose

In Rational Rose, un attore è rappresentato come un elemento di classe stereotipato come attore; nei nuovi prodotti di creazione modelli Rational, un modello attore UML 2 effettivo esiste (l'elemento modello attore non è una classe stereotipata).

Durante l'importazione, quando viene selezionata la casella di controllo Interpreta convenzioni UML 2 nelle preferenze della procedura guidata Importazione modello Rose, tale procedura associa classi stereotipate da Rose a elementi di modello attore UML 2.

Se la casella di controllo  Interpreta convenzioni UML 2 viene deselezionata, nel modello Rose tutti gli attori vengono importati come classi UML 2 stereotipate.

1.3 Vincoli su associazione

Se il ruolo di un modello Rose presenta un vincolo su un'associazione non navigabile, non può essere importato come vincolo su un'associazione.

Ciò risulta evidente nei casi in cui un modello Rose presenta vincoli su ruoli su un'associazione diretta Actor-Usecase, poiché l'attore non possiede i ruoli in UML 2.

Lo spostamento di un vincolo viene effettuato da un'associazione al classificatore sull'altra estremità solo se esiste navigabilità nell'associazione e tale navigabilità verrà mantenuta nel modello importato (gestendo in tal modo il caso di associazioni Actor-Usecase).

2.0 Problemi noti e soluzioni temporanee

2.1 Utilizzo di simboli di associazioni percorso in riferimenti a documenti esterni

Se un riferimento a un file esterno contiene un simbolo di associazione percorso:

  1. Il simbolo di associazione percorso verrà risolto se non è preceduto da un'associazione percorso
    senza prefisso (ciò non si verifica, quindi, all'avvio del percorso file).
  2. Per simboli di associazioni percorso preceduti da un prefisso viene chiesto di aggiornare la tabella simboli di associazione percorso
    nella procedura guidata Importazione modello Rose. Il valore del simbolo di associazione percorso deve essere derivato dai
    valori di associazione percorso ROSE e tutte le chiamate ricorrenti devono essere risolte.

Soluzione temporanea: è necessario aggiornare l'associazione percorso creando un nuovo simbolo (Finestra > Preferenze > Creazione modelli > Associazioni percorso > Risorse collegate > Nuovo), selezionando quindi il nuovo simbolo e aggiungendolo all'associazione percorso (Finestra > Preferenze > Creazione modelli > Associazioni percorso).