Prima di installare una funzione del prodotto, leggere tutti gli argomenti contenuti in questa sezione. Un'efficace pianificazione e la conoscenza dei principali aspetti del processo di installazione possono garantire il successo dell'installazione.
Esistono numerosi scenari che è possibile seguire quando si installa o si aggiorna Rational Performance Tester.
Di seguito vengono riportati alcuni dei fattori che potrebbero determinare lo scenario di installazione:
Questi sono i tipici scenari di installazione che è possibile seguire:
Si noti inoltre che è possibile installare aggiornamenti contemporaneamente all'installazione del pacchetto dei prodotti di base.
In questo scenario di installazione, si utilizzano i CD che contengono i file dei pacchetti dei prodotti e, di solito, si installa Rational Performance Tester sulla workstation. Consultare Installazione di Rational Performance Tester dai CD: panoramica delle attività per una panoramica sulle attività.
In questo scenario, i file di installazione sono stati scaricati da IBM Passport Advantage e Rational Performance Tester verrà installato sulla workstation. Consultare Installazione di Rational Performance Tester da un'immagine elettronica sulla workstation: panoramica delle attività per una panoramica sulle attività.
In questo scenario, l'immagine elettronica verrà caricata su un'unità condivisa in modo che gli utenti dell'azienda possano accedere ai file di installazione per Rational Performance Tester da una singola ubicazione. Consultare Installazione di Rational Performance Tester da un'immagine elettronica su un'unità condivisa: panoramica delle attività per una panoramica sulle attività.
Questo scenario rappresenta il metodo più rapido per installare il prodotto su una rete ed è diverso dall'installazione dell'unità condivisa. Per utilizzare i file del package del prodotto per Rational Performance Tester su un server Web HTTP o HTTPS, è necessario utilizzare IBM Packaging Utility, un'applicazione del programma di utilità, per copiare i file di installazione in un formato package che sia possibile utilizzare per installare Rational Performance Tester direttamente da un server Web HTTP o HTTPS. Tale programma di utilità viene fornito con Rational Performance Tester. La directory sul server Web HTTP o HTTPS che contiene il package è chiamata repository. Tenere presente che qualsiasi software facoltativo incluso con i CD di installazione di Rational Performance Tester non viene inserito nel package; questa operazione viene eseguita soltanto sui file di installazione di Rational Performance Tester. Consultare Installazione di Rational Performance Tester da un repository su un server Web HTTP o HTTPS: panoramica sulle attività e a Collocazione di Rational Performance Tester su un server Web HTTP: panoramica delle attività per una panoramica sulla procedura.
È possibile personalizzare il prodotto software selezionando le funzioni di Rational Performance Tester che si desidera installare.
Quando si installa il package di prodotti Rational Performance Tester utilizzando IBM Installation Manager, la procedura guidata di installazione visualizza le funzioni disponibili nel suddetto package. Dall'elenco delle funzioni, è possibile selezionare quale installare. Un set predefinito di funzioni viene selezionato automaticamente (comprese le funzioni richieste). Installation Manager applica automaticamente qualsiasi dipendenza tra le funzioni e impedisce la cancellazione delle funzioni richieste.
Se si dispone di una versione precedente del prodotto o si prevede di installare più prodotti Rational Software Delivery Platform sulla stessa workstation, consultare le informazioni riportate in questa sezione.
Non è possibile installare IBM Rational Performance Tester v7.0 su un computer su quale è installato IBM Rational Performance Tester v6.1.x o IBM Performance Optimization Toolkit v6.1.x. Nella versione 7, la funzionalità Performance Optimization Toolkit è stata integrata nell'immagine del prodotto Performance Tester e non è più un pacchetto da installare separatamente. Tutte le versioni precedenti dei pacchetti IBM Rational Performance Tester o IBM Performance Optimization Toolkit devono essere disinstallate prima di tentare l'installazione di IBM Rational Performance Tester v7.0. Durante l'installazione di IBM Rational Performance Tester v7.0, se viene rilevata un'installazione del prodotto v6.1.x, la routine di installazione verrà interrotta. Fare riferimento alla precedente documentazione del prodotto per le istruzioni sulla disinstallazione del software.
Gli asset di Performance Tester si suddividono in due categorie:
Gli asset rinnovabili vengono ricreati automaticamente se utilizzati tra le versioni 6.1.0, 6.1.1, 6.1.2 e 7.0. Tuttavia, quando vengono spostati su altre macchine, è possibile che i relativi percorsi delle classi debbano essere aggiornati.
Gli asset non rinnovabili che sono stati sviluppati nei prodotti v6.1.x sono utilizzabili in v7.0. Quando questi asset vengono aperti per la prima volta nella versione 7.0, l'utente viene avvisato che gli asset stanno per essere migrati e che non potranno essere utilizzati nelle versioni precedenti del prodotto. Se l'utente accetta l'avviso, gli asset vengono aggiornati alla versione 7.0 una volta salvati.
La migrazione di asset creati con IBM Performance Optimization Toolkit v6.1.x da utilizzare con IBM Rational Performance Tester v 7.0 non è ufficialmente supportata. Nella versione 7, la funzionalità Performance Optimization Toolkit è stata integrata nell'immagine del prodotto Performance Tester e non è più un package da installare separatamente.
Alcuni prodotti sono stati progettati per coesistere e condividere funzioni quando vengono installati nello stesso gruppo di package. Un gruppo di package è una posizione in cui è possibile installare uno o più prodotti o package software. Quando si installa ciascun package, selezionare se si desidera installarlo in un gruppo di package esistenti o se si desidera crearne uno nuovo. IBM Installation Manager bloccherà i prodotti che non sono stati progettati per la condivisione oppure che non soddisfano la tolleranza di versione a altri requisiti. Se si desidera installare più di un prodotto per volta, i prodotti devono essere in grado di condividere un gruppo di package.
Quando verrà eseguita la release, i seguenti prodotti potranno condividere funzioni se installati nello stesso gruppo di package:
In un gruppo di package è possibile installare un numero qualsiasi di prodotti idonei. Quando si installa un prodotto, la sua funzione viene condivisa con tutti gli altri prodotti presenti nel gruppo di package. Se si installa un prodotto di sviluppo e un prodotto di test in un gruppo di package, quando si avvia uno dei prodotti, nell'interfaccia utente saranno disponibili entrambe le funzionalità di sviluppo e di test. Se si aggiunge un prodotto con strumenti di modeling, per tutti i prodotti nel gruppo di package sarà disponibile la funzionalità di sviluppo, di test e di modeling.
Se si installa un prodotto per lo sviluppo e successivamente si acquista un prodotto per lo sviluppo con una maggiore funzionalità e lo si aggiunge allo stesso gruppo di package, questa funzione aggiuntiva sarà disponibile in entrambi i prodotti. Se si disinstalla il prodotto con maggiore funzionalità, resta il prodotto originale. Notare che questa è una modifica dal funzionamento di "aggiornamento" dei prodotti versione 6 nel gruppo Rational Software Delivery Platform.
IBM Installation Manager recupera pacchetti di prodotti da ubicazioni di repository specificati.
Se si utilizza il launchpad per avviare Installation Manager, le informazioni sui repository vengono trasferite a Installation Manager. Se Installation Manager viene avviato direttamente, è necessario specificare un repository di installazione che contiene i pacchetti di prodotti che si desidera installare. Vedere Impostazione delle preferenze di repository in Installation Manager.
Alcune organizzazioni raggruppano e ospitano i propri pacchetti di prodotti sulla propria intranet. Per informazioni su questo tipo di scenario di installazione, vedere Installazione da un repository su un server Web HTTP o HTTPS. Gli amministratori di sistema dovranno fornire l'URL corretto.
Per impostazione predefinita, IBM Installation Manager utilizza un URL incorporato in ciascun prodotto per lo sviluppo di software Rational per connettersi a un server di repository su Internet. Installation Manager, quindi, ricerca i pacchetti di prodotti, nonché nuove funzioni.
Quando inizia l'installazione di Rational Performance Tester dal launchpad, la posizione del repository che contiene il pacchetto del prodotto da installare viene automaticamente definita in IBM Installation Manager quando viene avviato. Tuttavia, se si avvia Installation Manager (ad esempio, l'installazione di Rational Performance Tester da un repository che si trova su un server Web), occorre quindi specificare la preferenza di repository (l'URL per la directory che contiene il package di prodotti) in Installation Manager prima di poter installare il package di prodotti. Specificare questi percorsi nella pagina Repository della finestra Preferenze. Per impostazione predefinita, Installation Manager utilizza un URL incorporato in ciascun prodotto per lo sviluppo software Rational per connettersi a un server di repository attraverso Internet e ricercare nuove funzioni e package installabili. L'organizzazione potrebbe richiedere di reindirizzare il repository per l'uso di siti Intranet.
Per aggiungere, modificare oppure rimuovere un percorso di repository in Installation Manager:
Quando si installa il pacchetto Rational Performance Tester utilizzando IBM Installation Manager, scegliere un gruppo di pacchetti e una directory delle risorse condivise.
Durante il processo di installazione, è necessario specificare un gruppo di pacchetti per il pacchetto Rational Performance Tester. Un gruppo di pacchetti rappresenta una directory in cui i pacchetti condividono risorse con altri pacchetti dello stesso gruppo. Quando si installa il pacchetto Rational Performance Tester utilizzando Installation Manager, è possibile creare un nuovo gruppo di pacchetti oppure installare i pacchetti in un gruppo di pacchetti esistente. Alcuni pacchetti potrebbero non essere in grado di condividere un gruppo di pacchetti, in tal caso l'opzione per utilizzare un gruppo di pacchetti esistente verrà disabilitata.
Si noti che quando si installano più package contemporaneamente, tutti i package vengono installati nello stesso gruppo di package.
Ad un gruppo di package viene assegnato automaticamente un nome; tuttavia, è possibile scegliere la directory di installazione per tale gruppo.
Dopo aver creato il gruppo di package installando correttamente un package di prodotti, non è possibile modificare la directory di installazione. La directory di installazione contiene file e risorse specifiche del package di prodotti Rational Performance Tester installato nel suddetto gruppo. Risorse del package di prodotto che potenzialmente possono essere utilizzate da altri gruppi di package vengono inserite nella directory di risorse condivise.
La directory di risorse condivise è la directory in cui le risorse utente di installazione vengono inserite in modo che possano essere utilizzate da uno o più gruppi di package di prodotti.
Quando si installa il pacchetto del prodotto Rational Performance Tester, è possibile scegliere di estendere un IDE (Integrated Development Environment) Eclipse già installato sul computer aggiungendo le funzioni che il pacchettoRational Performance Tester contiene.
Il pacchetto Rational Performance Tester che si installa utilizzando IBM Installation Manager è generato con una versione dell'IDE di Eclipse o workbench; questo workbench generato è la piattaforma di base per fornire la funzionalità nel pacchetto Installation Manager. Tuttavia, se sulla workstation è presente un IDE di Eclipse, è possibile estenderlo, ossia fornire all'IDE la funzionalità aggiuntiva disponibile nel pacchetto Rational Performance Tester.
Per estendere un IDE Eclipse esistente: nella pagina Ubicazione della procedura guidata Installazione pacchetti, selezionare l'opzione Estendi un IDE Eclipse esistente.
È possibile estendere l'IDE Eclipse esistente per ottenere, ad esempio, la funzionalità fornita nel package Rational Performance Tester, ma è anche possibile inserire le preferenze e impostazioni nell'IDE corrente quando si utilizza la funzionalità del package Rational Performance Tester. Inoltre, è possibile che si desideri utilizzare i plug-in installati che già estendono l'IDE di Eclipse.
L'IDE Eclipse esistente deve essere della versione 3.2.2 per estendere gli aggiornamenti più recenti da eclipse.org. Installation Manager verifica che l'istanza di Eclipse specificata soddisfi i requisiti per il package di installazione.