Quando si esegue una pianificazione delle prestazioni, Rational ricerca le chiavi del protocollo e i pacchetti chiavi di licenza tester virtuali corretti.
Oltre all'attivazione del prodotto, Rational Performance Tester ricerca anche le chiavi del protocollo e i pacchetti delle chiavi di licenza del tester virtuali corretti al momento dell'esecuzione di una pianificazione delle prestazioni. È necessaria una chiave del protocollo per eseguire i test con qualsiasi protocollo diverso da HTTP. È necessario un pacchetto di chiavi di licenza del tester virtuale per eseguire i test con più di cinque utenti virtuali. È possibile estrarre tali chiavi dallo stesso Rational License Server utilizzato per l'attivazione del prodotto con licenza mobile.
Per estrarre le chiavi di licenza del tester virtuale e del protocollo in Windows, occorre utilizzare il programma IBM Rational License Key Administrator per specificare un Rational License Server:
Per ulteriori informazioni su IBM Rational License Key Administrator, selezionare ? -> Sommario e indice.
Non sono disponibili versioni Linux di IBM Rational License Key Administrator. Per estrarre le chiavi di licenza del tester virtuale e del protocollo in Linux, occorre creare e modificare il file .flexlmrc. Creare il file .flexlmrc nella directory home di ciascun utente che esegue più di cinque tester virtuali, utilizzare un protocollo diverso da HTTP o utilizzare l'attivazione del prodotto con licenza mobile. Modificare il file .flexlmrc, aggiungendo una riga con il nome computer o l'indirizzo IP del Rational License Server. Ad esempio, aggiungere una delle seguenti righe al file: RATIONAL_LICENSE_FILE=@license-server-name.com o RATIONAL_LICENSE_FILE=@license-server-ip-address.