Questa guida all'installazione fornisce istruzioni per l'installazione, l'aggiornamento e la disinstallazione di IBM Rational Performance Tester.
La versione più recente di questa Guida all'installazione è disponibile online all'indirizzo http://download.boulder.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/v7/rpt/70/docs/install_instruction/install.html.
Una copia Adobe Acrobat di questa Guida all'installazione è disponibile nella directory della documentazione del primo CD del prodotto.
IBM Installation Manager è un programma che consente di installare il package del prodotto Rational Performance Tester sul proprio computer. Consente inoltre di aggiornare, modificare e disinstallare questo e altri package installati. Un package può essere un prodotto, un gruppo di componenti o un singolo componente che è stato progettato in modo specifico per essere installato da Installation Manager.
IBM Installation Manager offre diverse funzioni che consentono di risparmiare tempo, da utilizzare per completare le seguenti attività:
Per ulteriori informazioni su IBM Installation Manager, visitare il Centro informazioni di Installation Manager all'indirizzo http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/install/v1m0r0/index.jsp.
IBM Rational Software Delivery Platform è un ambiente di sviluppo comune che contiene il workbench di sviluppo e altri componenti software che condividono più prodotti.
La piattaforma di consegna include le seguenti offerte:
È anche disponibile, ma non far parte della piattaforma, Rational Manual Tester. Manual Tester è incluso con Rational Functional Tester oppure è possibile acquistarlo separatamente.
Informazioni su Rational Performance Tester
IBM Rational Performance Tester è uno strumento che esegue il test delle prestazioni del sistema. Performance Tester supporta l'esecuzione di test delle applicazioni Web e offre importanti miglioramenti per quanto concerne l'utilizzo e la scalabilità. Viene caricato nell'IDE Eclipse, utilizzando un motore di esecuzione basato su Java.
Esistono due componenti per il prodotto: Performance Tester, installato sul desktop e comprendente IBM Rational Agent Controller incorporato, e una versione esterna di IBM Rational Agent controller con Data Collection Infrastructure. Entrambe le versioni di Agent Controller generano i carichi di test utilizzando computer aggiuntivi. Agent Controller eseguono driver che emulano utenti virtuali su computer remoti. Gli utenti virtuali sono istanze o iterazioni di test di carico. Quando si seleziona Installa IBM Rational Performance Tester (include Agent) dal Launchpad, viene installato l'Agent Controller integrato. IBM Rational Agent Controller with Data Collection Infrastructure può essere installato su sistemi operativi Windows e Linux separatamente scegliendo l'opzione Installa IBM Rational Performance Tester Agent dal Launchpad.
Per la versione 7, la funzionalità di Performance Optimization Toolkit, che era un componente facoltativo nelle release precedenti del prodotto, è stato integrato nel prodotto Performance Tester principale. Questa nuova funzionalità fornisce gli strumenti di analisi delle prestazioni utili per individuare e correggere problemi di prestazioni nelle applicazioni. È possibile sviluppare pianificazioni e test delle prestazioni per generare dati di profilo delle prestazioni dalle varie parti di un'applicazione distribuita. Gli strumenti di analisi possono raccogliere questi dati durante l'esecuzione di test o pianificazioni, quindi correlare i dati e presentare report grafici.