Uso di IBM Rational Site Preparation Tool

RationalSite Preparation Tool consente di specificare le impostazioni di configurazione per i prodotti Rational.

Riferimenti rapidi

Prima di utilizzare Site Preparation Tool, utilizzare questo riferimento per individuare rapidamente le informazioni relative all'attività che si desidera eseguire:

Tabella 1. Riferimenti rapidi di Site Preparation Tool
Attività Riferimenti
Panoramica delle funzionalità e della terminologia di Site Preparation Tool Informazioni su Site Preparation, aree della versione e file dei valori predefiniti del sito
Informazioni sui diversi metodi di costruzione dei file dei valori predefiniti del sito tramite Site Preparation Tool Modalità di esecuzione di Site Preparation Tool
Informazioni su come eseguire Site Preparation Tool dall'installazione guidata di Rational Utilizzo dell'installazione guidata per la creazione di un'area di rilascio e dei file dei valori predefiniti del sito
Informazioni su come eseguire Site Preparation Tool in modalità autonoma (non durante l'installazione del prodotto) Esecuzione di Site Preparation Tool in modalità indipendente
Navigazione di Site Preparation Tool Navigazione
Spiegazione delle varie icone Site Preparation Tool Barra dei menu e Icone
Come ottenere le procedure per eseguire il test dei file dei valori predefiniti del sito Prova del file dei valori predefiniti del sito
Creazione di più file dei valori predefiniti del sito Uso di Site Preparation Tool per creare più file dei valori predefiniti del sito

Informazioni su Site Preparation, aree della versione e file dei valori predefiniti del sito

Site Preparation Tool consente a un amministratore di preconfigurare facilmente un prodotto per un numero elevato di utenti finali definendo insiemi di parametri di configurazione noti come valori predefiniti del sito. In questo modo, si impedisce agli utenti finali di accedere ai lunghi elenchi di parametri di configurazione. Gli amministratori possono personalizzare le serie di valori predefiniti del sito per specifici gruppi di utenti finali, risparmiando tempo e la futura immissione di dati ridondanti.

Un'area di rilascio è un'ubicazione centrale nella rete, accessibile da tutti gli host, da cui viene installato il software. Le aree di rilascio contengono serie di file dei valori predefiniti del sito definiti dall'amministratore con Site Preparation Tool. La maggior parte degli amministratori, generalmente, crea la relativa prima area di rilascio durante l'esecuzione di Site Preparation Tool.

Dopo aver definito una serie di valori predefiniti del sito con lo strumento, l'amministratore salva i file dei valori predefiniti del sito con un nome e una descrizione più significativi, per utilizzarli successivamente. Questo è molto importante, in quanto queste informazioni verranno visualizzate in Site Preparation Tool e nell'area di rilascio come un collegamento su cui fare doppio clic per avviare le installazioni.

È possibile eseguire Site Preparation Tool durante l'installazione o in modalità autonoma eseguendo Site Preparation Tool (siteprep.exe) dall'area di rilascio.

Modalità di esecuzione di Site Preparation Tool

Sono disponibili due metodi per eseguire Site Preparation Tool:
  1. Automaticamente: lo strumento viene avviato quando si esegue l'installazione guidata Rational (setup.exe).
  2. Manualmente: è possibile avviare lo strumento esplorando nell'area di rilascio ed eseguendo siteprep.exe.

Quando lo strumento viene avviato eseguendo setup.exe, viene visualizzato un elenco di schermate di preparazione del sito per il prodotto che si sta installando. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo dell'installazione guidata per la creazione di un'area di rilascio e dei file dei valori predefiniti del sito.

Se si avvia manualmente lo strumento, è necessario scegliere se modificare un file di definizioni esistente o crearne uno nuovo. Per ulteriori informazioni, consultare Esecuzione di Site Preparation Tool in modalità indipendente.

Utilizzo dell'installazione guidata per la creazione di un'area di rilascio e dei file dei valori predefiniti del sito

Questa sezione illustra le modalità di utilizzo dell'installazione guidata per la creazione di un'area di rilascio e delle modalità di inserimento dei file dei valori predefiniti del sito. È possibile utilizzare quest'area di rilascio per installare i prodotti Rational sui desktop server o client.

Il file dei valori predefiniti del sito è sitedefs.dat. Se gli utenti eseguono il comando setup.exe senza argomenti, l'installazione guidata utilizza le impostazioni contenute in sitedefs.dat. E' possibile creare più file dei valori predefiniti del sito specifici di diversi prodotti o team e assegnare nomi significativi a tali file, ad esempio developers.dat o qualityengr.dat. Gli utenti possono installare il prodotto con le configurazioni create specificando il file dei valori predefiniti del sito con il comando setup.exe; ad esempio
setup.exe developers.dat
. E' possibile anche preparare collegamenti a tali file, ad esempio sviluppatori o developers.lnk, che possono essere eseguiti dagli utenti dai loro desktop.

Durante la creazione di un file dei valori predefiniti del sito, non aggiungere l'estensione del nome file, ad esempio sitedefs.developers.dat.La lunghezza massima del percorso per l'area di rilascio di un'installazione Enterprise Deployment è di circa 30-35 caratteri. Questo limite cambia in base al prodotto da installare e alla lunghezza dei percorsi dei file installati da ciascun prodotto. E' possibile anche che vengano visualizzati diversi messaggi di errore quando il percorso principale supera il valore massimo.

Per creare un'area di rilascio:

  1. Rendere condivisibile la directory dell'area di rilascio. Anche se l'unità che contiene la directory è già condivisibile, rendendo la directory stessa condivisibile diventa più semplice trovare l'area di rilascio del prodotto.
    • In Windows Explorer, fare clic con il tastino destro del mouse sull'area di rilascio di rete e fare clic su Condivisione.
    • Nella pagina Condivisione della finestra delle proprietà, fare clic su CONDIVIDI questa cartella e fornire un nome significativo come Area versione 7.0. Site Preparation Tool crea un collegamento al file dei valori predefiniti del sito solo se l'area di rilascio viene creata in una condivisione di rete. Il collegamento viene aperto nell'area di rilascio, ad esempio, sviluppatori, senza l'estensione file .dat.
  2. Accedere come un utente con diritti di amministratore nel computer locale.
  3. Inserire il disco 1 del software nell'unità CD del computer. Se il software è stato scaricato, fare clic su Setup.exe dopo aver estratto i file. Viene avviato il prodotto launchpad. Se l'esecuzione automatica viene disabilitata sul computer, fare clic su Start > Esegui ed immettere
    cd_drive: \Setup.exe
    dove cd_drive è la lettera dell'unità CD. L'installazione guidata facilita l'utente nell'installazione del software; quindi fare clic su Avanti.
  4. Sulla pagina Metodo di distribuzione, selezionare l'opzione Distribuzione Enterprise e fare clic su Avanti.
  5. In base al prodotto selezionato, verrà visualizzata una o più pagine di configurazione personalizzata nella procedura guidata. Utilizzare la Guida del prodotto per ottenere le istruzioni per questa sezione della procedura guidata. Per le informazioni sulla navigazione e sui significati delle icone specifiche, consultare Navigazione e Icone.
  6. Nelle pagine di completamento, compilare la pagina Descrizione e Creazione di un'area di rilascio. La pagina Avvia installazione è facoltativa.
    • Nella pagina Descrizione, immettere una descrizione per gli utenti. Al termine, fare clic su Avanti.
    • Nella pagina Creazione di un'area di rilascio, immettere l'ubicazione dell'area di rilascio e il nome del file dei valori predefiniti del sito (*.dat) che si sta creando.
    Nota: Non utilizzare i caratteri a doppio byte.

    Se si desidera utilizzare il file dei valori predefiniti del sito per installare il software nel computer, fare clic su Avanti per passare alla pagina Avvia installazione. Selezionare Avvia installazione utilizzando queste impostazioni. Salvare le informazioni dei valori predefiniti del sito in un file e procedere con l'installazione nel computer. Fare clic su Eseguito, quindi su Avanti.

  7. Se si desidera creare solo un'area di rilascio, fare clic su Eseguito e quindi su Avanti per creare il file dei valori predefiniti del sito. Altrimenti, passare a Prova del file dei valori predefiniti del sito.

Esecuzione di Site Preparation Tool in modalità indipendente

Questa sezione illustra le modalità di esecuzione di Site Preparation Tool in modalità autonoma (non dall'installazione guidata Rational) per creare una nuova area di rilascio e compilarla con i file dei valori predefiniti del sito, oppure per modificare gli attributi predefiniti del sito di un'area di rilascio esistente.

Per eseguire Site Preparation Tool in modalità autonoma:
  1. Rendere condivisibile la directory dell'area di rilascio. Anche se l'unità che contiene la directory è già condivisibile, rendendo la directory stessa condivisibile diventa più semplice trovare l'area di rilascio del prodotto.
    • In Windows Explorer, fare clic con il tastino destro del mouse sull'area di rilascio di rete e fare clic su Condivisione.
    • Nella pagina Condivisione della finestra delle proprietà, fare clic su CONDIVIDI questa cartella e fornire un nome significativo come Area versione 7.0. La procedura guidata di installazione crea un collegamento al file dei valori predefiniti del sito solo se l'area di rilascio viene creata in una condivisione di rete. Il collegamento viene aperto nell'area di rilascio, ad esempio, sviluppatori, senza l'estensione file .dat.
  2. Accedere come un utente con diritti di amministratore nel computer locale.
  3. Eseguire siteprep.exe da un'area di rilascio esistente o dal CD del prodotto.
  4. Selezionare il prodotto per cui definire i valori predefiniti del sito e fare clic su Seleziona.
  5. Eseguire una delle seguenti azioni:
    • Fare clic su Nuovo per creare un nuovo file di definizione del sito.
    • Fare clic su Apri per modificare un file di definizione del sito esistente. Utilizzare la finestra Apri per ricercare il file di definizione del sito, selezionarlo e fare clic su Apri.
  6. In base al prodotto selezionato, verrà visualizzata una o più pagine di configurazione personalizzata nella procedura guidata. Utilizzare la Guida del prodotto per ottenere le istruzioni per questa sezione della procedura guidata. Immettere le informazioni richieste in ciascuna pagina della procedura guidata. Per informazioni sulla navigazione e sui significati delle icone specifiche, consultare Navigazione e Icone
  7. Nelle pagine di completamento, immettere una descrizione del file dei valori predefiniti del sito e un nome file e un'ubicazione dell'area di rilascio.
    Nota: non utilizzare caratteri a due byte nei nomi file o nei percorsi delle directory.

    Se si desidera utilizzare il file dei valori predefiniti del sito per installare il software nel computer, fare clic su Avanti per passare alla pagina Avvia installazione. Selezionare Avvia installazione utilizzando queste impostazioni. Salvare le informazioni dei valori predefiniti del sito in un file e procedere con l'installazione nel computer. Fare clic su Eseguito e quindi su Avanti

  8. Se si desidera creare solo un'area di rilascio, fare clic su Eseguito e quindi su Avanti per creare il file dei valori predefiniti del sito. Altrimenti, passare a Prova del file dei valori predefiniti del sito.
Nota: inoltre, se necessario, in alcune circostanze, è possibile eseguire siteprep.exe direttamente dal CD del prodotto. Tuttavia, la creazione di un'area di rilascio è il metodo consigliato per l'esecuzione di Site Preparation.

Navigazione

Dopo aver avviato Site Preparation Tool, nel pannello di sinistra viene visualizzato un elenco di schermate di preparazione del sito per il prodotto che si sta configurando. Per navigare attraverso queste schermate, utilizzare i tasti freccia della tastiera oppure fare clic su argomenti specifici, oppure selezionare direttamente una schermata facendo clic sui titoli delle schermate nel pannello di sinistra. L'elenco di menu è dinamico e cambia a seconda dei valori selezionati per le varie opzioni. Inoltre, è possibile utilizzare i pulsanti Avanti e Indietro su ciascuna schermata. È possibile annullare e chiudere Site Preparation Tool in qualsiasi momento, facendo clic su Annulla.

Nel pannello di destra vengono elencati gli argomenti della guida relativa alla schermata di preparazione del sito attualmente selezionata nel pannello di sinistra.

Barra dei menu

La barra dei menu si trova nella parte superiore tra i due pannelli che costituiscono Site Preparation Tool. È composta dai seguenti comandi rappresentati da icone:

Tabella 2. Icone della barra dei menu
Icona Significato
NuovoFoglio di carta con segno più nell'angolo superiore destro Visualizza la finestra di selezione del prodotto, consentendo di creare una nuova configurazione per il prodotto selezionato.
ApriApri cartella file Apre un file .dat esistente che contiene i valori predefiniti del sito per il prodotto che si desidera configurare. Site Preparation Tool utilizza le proprie impostazioni come base per la configurazione corrente che si sta creando.
SalvaDisco floppy Salva l'insieme corrente di valori predefiniti in un file senza richiedere di immettere un nome file univoco. È necessario specificare tutti i valori richiesti prima di salvare un file di valori predefiniti del sito.
Salva con nomeTre puntini sotto il disco floppy Salva l'insieme corrente di valori predefiniti del sito nella posizione desiderata con il nome univoco specificato. È necessario specificare tutti i valori richiesti prima di salvare un file di valori predefiniti del sito.
?Punto interrogativo in un cerchio con freccia giù a destra Fare clic su questa icona per la guida della pagina di preparazione del sito e per informazioni sulla versione di Site Preparation Tool.

Icone

Durante l'utilizzo di Site Preparation Tool, verranno visualizzate le seguenti icone nel pannello sinistro:

Tabella 3. Icone di navigazione
Icona Significato
Pagina con angolo destro piegato Indica una pagina in cui è possibile immettere le impostazioni di configurazione del prodotto.
Pagina con segno più sull'angolo superiore sinistro Indica una o più voci di questa pagina richieste per completare la configurazione.
CD Indica una pagina di descrizione prodotto introduttiva.
Strumenti - cacciavite e chiave Indica la pagina Completamento.

Prova del file dei valori predefiniti del sito

Quando si crea un'area di rilascio, è possibile scegliere di installare il prodotto nel desktop.

Per eseguire la prova del file dei valori predefiniti del sito:
  1. Avviare l'installazione e navigare attraverso le pagine fino ad arrivare alla pagina Configurazione dei valori predefiniti del sito. Questa pagina include la descrizione dell'area di rilascio immessa precedentemente. Specificare se utilizzare i valori predefiniti del sito impostati per il computer. Fare clic su Utilizza la configurazione standard (i valori predefiniti del sito impostati dall'utente) o Creazione di una configurazione client personalizzata.
    • Se si seleziona Creazione di una configurazione client personalizzata, la pagina Installazione personalizzata visualizza le funzioni da selezionare. Quando si fa clic su Avanti, è possibile modificare i valori predefiniti del sito esistenti. (Le modifiche apportate ai valori predefiniti del sito si applicano solo a questa singola installazione.) Dopo aver modificato i valori, fare clic su Eseguito e quindi su Installa per avviare l'installazione.
    • Se si seleziona Utilizza la configurazione standard, per l'installazione verranno utilizzate le funzioni per i valori predefiniti del sito esistenti. Per avviare l'installazione, fare clic su Avanti e quindi fare clic su Installa.
  2. Se i file richiesti per l'installazione sono in uso mentre è in esecuzione la procedura guidata di installazione ed è necessario installare i componenti condivisi, è possibile che la procedura guidata di installazione debba riavviare il computer. In tal caso, viene aperta la pagina Riavvia Windows. Selezionare Riavvia o Non riavviare. Se si seleziona Non riavviare, la procedura guidata di installazione ricorda all'utente che non è possibile completare l'installazione fino al riavvio di Windows. La seconda parte del processo di installazione viene avviata dopo l'accesso dell'utente.
  3. Quando si apre la pagina Installazione completata, riesaminare le informazioni relative alle nuove funzioni e ai problemi noti nelle note di rilascio disponibili selezionando la casella di controllo readme. Inoltre, è possibile visualizzare le pagine Web IBM developerWorks. Se Site Preparation Tool è stato eseguito come parte dell'installazione guidata, fare clic su Eseguito per completare l'installazione. Se Site Preparation Tool è stato eseguito in modalità autonoma, fare clic su Fine per completare l'installazione.

Uso di Site Preparation Tool per creare più file dei valori predefiniti del sito

In alcuni casi, per il sito possono essere necessari più file dei valori predefiniti del sito. Ad esempio, se un gruppo di amministratori del database e un gruppo di utenti client utilizzano entrambi lo stesso prodotto ma devono utilizzare diverse impostazioni predefinite per il prodotto, è possibile creare un file dei valori predefiniti del sito per ciascun gruppo.

Per creare più valori predefiniti del sito per un'area di rilascio, eseguire quanto riportato di seguito:
  1. Creare un'area di rilascio iniziale come descritto in Utilizzo dell'installazione guidata per la creazione di un'area di rilascio e dei file dei valori predefiniti del sito. Impostare questa area con i parametri specifici del sito richiesti dal primo gruppo di utenti.
  2. Aprire il file dei valori predefiniti del sito creati nel passo 1 (ad esempio, sitedefs.dat) eseguendo siteprep.exe (nell'area di rilascio) e facendo clic su Apri. Site Preparation Tool visualizza i valori impostati in sitedefs.dat. Mantenere i valori che si applicano ad entrambi i gruppi e modificare i valori in base ai requisiti del secondo gruppo.
  3. Fare clic su Salva con nome per salvare un nuovo file dei valori predefiniti del sito. Viene richiesto di immettere un nome file e una cartella per il nuovo file dei valori predefiniti del sito.
Nota: Site Preparation Tool crea un collegamento per ciascun file dei valori predefiniti del sito. Fare doppio clic sul collegamento corrispondente all'insieme di valori predefiniti che si desidera utilizzare nell'installazione. Tenere presente che quando si esegue Site Preparation Tool dall'installazione guidata Rational, il programma di installazione ricerca solo il file sitedefs.dat predefinito. Per eseguire l'installazione da un insieme di valori predefiniti con un nome diverso da sitedefs.dat, eseguire la preparazione del sito in modalità autonoma oppure eseguire siteprep.exe dalla riga comandi.