IBM Rational Performance Tester, versione 7.0.0.2 - Readme

© Copyright International Business Machines Corporation 2000, 2007. Tutti i diritti riservati. Limitazioni previste per gli utenti del Governo degli Stati Uniti - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract con IBM Corp.

File readme

1.0 Informazioni sul rilascio
2.0 Informazioni sull'installazione
3.0 Fix contenute in questo rilascio
   3.1 Fix principali
4.0 Limitazioni, problemi e soluzioni temporanee note
   4.1 Supporto di Citrix Web Interface per la registrazione di test
   4.2 Nessun dato registrato se Firefox è già in esecuzione
   4.3 Versioni supportate di IBM Tivoli Monitoring Agents
   4.4 Application Server Instrumenter scrive in directory di proprietà root su Linux
   4.5 Esito negativo di Instrumenter se RPT e WebSphere sono installati su partizioni differenti
   4.6 Impossibilità di individuare un agente di controllo in Linux
   4.7 Supporto di Vista in Rational Performance Tester 7.0.0.2
   4.8 Abilitazione del controllo risorse in Vista
   4.9 La Galleria degli esempi e la Galleria delle esercitazioni non supportano le impostazioni ad alta risoluzione nel sistema operativo Windows Vista
   4.10 La Galleria degli esempi e la Galleria delle esercitazioni richiedono Mozilla Firefox come browser Web supportato sulla versione giapponese del sistema operativo Windows Vista
5.0 Supporto software IBM Rational
6.0 Note e marchi

1.0 Informazioni sul rilascio

L'ultima versione di questo documento è disponibile all'indirizzo http://download.boulder.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/v7/rpt/7002/docs/readme/readme.html.

Consultare, inoltre, le note sul rilascio per la versione 7.0 di questo prodotto per ulteriori informazioni su nuove funzioni ed eventuali limitazioni o problemi noti al momento del rilascio. Le note sul rilascio per la versione 7.0 sono disponibili all'indirizzohttp://download.boulder.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/v7/rpt/70/docs/readme/readme.html.

Il presente rilascio contiene correzioni di difetti e i seguenti aggiornamenti:

2.0 Informazioni sull'installazione

Per informazioni sull'installazione di Rational Performance Tester, Versione 7.0, comprendenti i prerequisiti dell'installazione, consultare la Guida all'installazione in linea alla pagina http://download.boulder.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/v7/rpt/70/docs/install_instruction/install.html.

Nota importante sull'aggiornamento da Microsoft® Windows® XP a Windows Vista:
Se si prevede di aggiornare il sistema operativo Microsoft Windows XP a Windows Vista ed è già installato IBM Rational Performance Tester, Versione 7.0 o 7.0.0.1, fare riferimento alle istruzioni sul sito Web di supporto, alla pagina http://www.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21257411.

Prima di poter installare questo fix pack, è necessario installare IBM Installation Manager, Versione 1.0.0.3. In Installation Manager, se non è stata disabilitata l'impostazione predefinita per la ricerca negli archivi collegati durante l'installazione e l'aggiornamento, IBM Installation Manager Versione 1.0.0.3 viene installato automaticamente sul computer quando si tenta di aggiornare o installare pacchetti che utilizzano versioni precedenti di Installation Manager.

Per ulteriori informazioni su Installation Manager Versione 1.0.0.3, fare riferimento alla pagina http://download.boulder.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/v7/im/1003/docs/readme/readme.html.

Se viene esteso un IDE Eclipse, prima di installare questo fix pack è necessario installare la versione 3.2.2 o successiva dell'IDE Eclipse e uno dei seguenti JRE (Java Runtime Environment):

Se è già stato esteso Eclipse con la versione 7.0 o 7.0.0.1 di un prodotto, per aggiornare Eclipse prima di eseguire l'aggiornamento alla versione 7.0.0.2, operare come segue:

  1. Avviare il prodotto.
  2. Fare clic su Guida > Aggiornamenti software > Gestisci configurazione.
  3. Aprire la cartella contenente la shell Eclipse originaria nella finestra di dialogo Gestisci configurazione.
  4. Fare clic sulla funzionalità Eclipse Project SDK 3.2.1.r321*
  5. Fare clic su "Verifica aggiornamenti" nel pannello destro della finestra di dialogo Gestisci configurazione.
  6. Selezionare un mirror del sito di aggiornamento da cui eseguire l'installazione, fare clic su OK e installare gli aggiornamenti.
  7. Una volta terminato l'aggiornamento, chiudere il prodotto ed eseguire Installation Manager per aggiornare il prodotto alla versione 7.0.0.2.

Installazione di Rational Performance Tester, Versione 7.0.0.2, per la prima volta su un computer con Windows Vista

Le procedure per l'installazione di Rational Performance Tester, Versione 7.0.0.2, su un computer con Windows Vista sono sostanzialmente analoghe a quelle per l'installazione su computer con altre versioni di Windows. Vi sono, tuttavia, alcune importanti differenze di seguito riepilogate.

Per ulteriori dettagli e scenari di installazione, consultare la Guida all'installazione.

Note sull'installazione per Windows Vista:

Procedure di installazione di esempio per Rational Performance Tester, Versione 7.0.0.2, su Windows Vista

  1. Lanciare il programma di avvio come amministratore (fare clic con il tasto destro del mouse sul programma di avvio e fare clic su Esegui come amministratore).
  2. Se tale procedura non è stata già effettuata, consultare le informazioni sul rilascio facendo clic su Note di rilascio.
  3. Una volta pronti a cominciare l'installazione, fare clic su Installa IBM Rational Performance Tester.
  4. Viene aperta una finestra di messaggio che informa se il programma IBM Installation Manager è stato individuato sulla stazione di lavoro.
  5. Se IBM Installation Manager non è stato individuato sul sistema, viene indicato che è necessario installarlo prima di poter continuare.
    1. Fare clic su OK per installare IBM Installation Manager. La procedura guidata per l'installazione di IBM Installation Manager viene avviata. Seguire le istruzioni a video nella procedura guidata per completare l'installazione di IBM Installation Manager.
    2. Una volta terminata correttamente l'installazione di IBM Installation Manager, fare clic su Fine per chiudere la procedura guidata.
    3. Consultare il messaggio che viene aperto e fare clic su OK. Installation Manager si avvia e apre automaticamente la procedura guidata Installazione pacchetti.
  6. Se IBM Installation Manager viene individuato sul sistema, fare clic su OK; in tal modo, Installation Manager si avvia e apre automaticamente la procedura guidata Installazione pacchetti.
  7. Nella pagina di installazione, fare clic su Ricerca aggiornamenti.
  8. Se viene individuata una nuova versione di Installation Manager, viene chiesta una conferma di voler procedere all'installazione prima di poter continuare. Fare clic su OK per procedere. Installation Manager installa automaticamente la nuova versione, si arresta, si riavvia e viene ripristinato.
  9. Fare clic su "Cerca nuovi aggiornamenti ed estensioni" per individuare una versione più recente del prodotto.
  10. Selezionare l'ultima versione del prodotto (7.0.0.2).
  11. Seguire le istruzioni a video nella procedura guidata Installazione pacchetti per completare l'installazione.

Installazione su Linux

Il nome del percorso in cui viene installato Rational Performance Tester non deve contenere spazi.

3.0 Fix contenute in questo rilascio

3.1 Fix principali

Questo fix pack risolve i seguenti problemi:

4.0 Limitazioni, problemi e soluzioni temporanee note

4.1 Supporto di Citrix Web Interface per la registrazione di test

Attualmente è possibile registrare una sessione Citrix da Citrix Web Interface per utilizzare la funzione di bilanciamento del carico fornita da questo metodo di connessione. A tal fine, registrare un test delle prestazioni HTTP contenente informazioni sulla sessione registrate con l'interfaccia Web, e quindi registrare un test delle prestazioni di Citrix che utilizzi tali informazioni. Una volta terminata la registrazione della sessione, la procedura guidata genera un test delle prestazioni di Citrix.

Un test delle prestazioni di HTTP fornisce le informazioni sulla sessione per la connessione a un farm Citrix per un utente e un'applicazione. Lo stesso test delle prestazioni di HTTP può essere riutilizzato per registrare test delle prestazioni di Citrix differenti.

I test delle prestazioni di Citrix registrati con questo metodo possono essere eseguiti solo nell'ambito di una pianificazione. Dopo la registrazione, è necessario configurare una pianificazione che esegue il test HTTP e quindi il test Citrix.

Per registrare un test Citrix da Citrix Web Interface:

  1. Registrare innanzitutto un test delle prestazioni di HTTP. Fare clic su File > Nuovo > Verifica da Registrazione e quindi selezionare Registrazione HTTP e fare clic su Avanti.
  2. Nella pagina Seleziona percorso per suite di test, selezionare un progetto. In Nome file test, immettere il nome del test delle prestazioni di HTTP e fare quindi clic su Fine.
  3. Nel browser Web, immettere l'URL del server Citrix Web Interface.
  4. Nella pagina Citrix Web Interface, immettere nome utente, password e dominio per aprire una sessione. Citrix Web Interface visualizza l'elenco di applicazioni pubblicate su un server e disponibili per l'utente.
  5. Fare clic sull'applicazione per cui eseguire il test.
  6. Chiudere l'applicazione e il browser Web. In tal modo viene arrestata la registrazione e viene generato un nuovo test delle prestazioni di HTTP che termina con un elemento di verifica con codice personalizzato denominato StoreICA.
  7. A questo punto, registrare il test delle prestazioni di Citrix. Fare clic su File > Nuovo > Verifica da Registrazione e quindi selezionare Registrazione Citrix e fare clic su Avanti.
  8. Nella pagina Seleziona percorso per suite di test, selezionare un progetto. In Nome file test, immettere il nome del test delle prestazioni di Citrix e fare quindi clic su Fine.
  9. Nella pagina Impostazioni di connessione Citrix, selezionare Tramite interfaccia Web, e in Scenario di connessione fare clic su Sfoglia e selezionare il test delle prestazioni di HTTP contenente la sessione di Citrix Web Interface.
  10. Fare clic su Fine per avviare immediatamente la registrazione o su Avanti per specificare altre opzioni di registrazione, quindi fare clic su Fine.
  11. Nel client Citrix Presentation Server, eseguire le attività di cui effettuare il test.
  12. Una volta terminata la sequenza di azioni da sottoporre a verifica, chiudere regolarmente la sessione e arrestare il registratore chiudendo il client Citrix Presentation Server. Viene aperta una finestra di avanzamento durante la generazione del test. Alla fine, la vista Controllo registratore visualizza il messaggio Generazione test completata, Esplora verifica elenca i test e il test viene aperto nell'editor di verifica.

Per eseguire un test Citrix Web Interface, è necessario creare una nuova pianificazione, aggiungere il test delle prestazioni di HTTP e quindi aggiungere il test delle prestazioni di Citrix.

4.2 Nessun dato registrato se Firefox è già in esecuzione

Se viene utilizzato Firefox per registrare un test HTTP, accertarsi che non vi siano processi del browser di Firefox, neppure ridotti a icona, in esecuzione quando viene avviata la registrazione. Il registratore HTTP aprirà automaticamente un'istanza del browser di Firefox browser per consentire l'avvio della registrazione del test.

Se si tenta di registrare un test con un'istanza di Firefox già in esecuzione, si riceverà immediatamente un messaggio indicante che non vi sono dati da registrare e che il test sarà "vuoto".

4.3 Versioni supportate di IBM Tivoli Monitoring Agents

Le versioni supportate di IBM Tivoli Monitoring Agents sono le seguenti:

Agente Versione
Linux 6.1.0
OS/390 3.1.0
SNMP MIB2 6.0.0
WebSphere Application Server MQ 3.6.0
Windows 6.1.0
Oracle 6.1.0
Citrix 1.0.0
DB2 6.1.0
UNIX 2.0.0
WebSphere Application Server
1.3.0
IBM Tivoli Monitoring for WebSphere 6.0.0
 

4.4 Application Server Instrumenter scrive in directory di proprietà root su Linux

Su Linux, Application Server Instrumenter richiede l'accesso in scrittura per diverse directory di proprietà dell'utente root. Se si tenta di eseguire Application Server Instrumenter da un account utente che non dispone dell'accesso a queste directory, il programma non verrà avviato. Su Linux, quindi, eseguire Application Server Instrumenter come root.

4.5 Esito negativo di Instrumenter se RPT e WebSphere sono installati su partizioni differenti

La creazione strumenti di WebSphere Application Server avrà esito negativo se Rational Performance Tester e WebSphere Application Server sono installati su differenti partizioni o unità disco. Anche se la creazione strumenti ha esito negativo, Application Server Instrumenter riporterà un esito positivo.

Ad esempio, Rational Performance Tester viene installato su C: e WebSphere Application Server viene installato su D:, gli script di creazione strumenti non funzioneranno con WebSphere Application Server, ma riporteranno che il server è stato dotato correttamente di strumentazione. Ciò implica che la funzionalità di breakdown del tempo di riposta non sarà disponibile.

Attualmente non esiste alcuna soluzione se non quella di disinstallare Rational Performance Tester e reinstallarlo sulla stessa unità di WebSphere Application Server.

4.6 Impossibilità di individuare un agente di controllo in Linux

Se si tenta di registrare un test delle prestazioni su Linux come utente non root, viene visualizzato un messaggio di errore simile al seguente: "Impossibile individuare un agente di controllo". Per registrare test di prestazioni su Linux, la soluzione è accedere come root. 

4.7 Supporto di Vista in Rational Performance Tester 7.0.0.2

Per l'esecuzione di Rational Performance Tester, sono necessari privilegi di gestione, sia che il prodotto venga installato in una directory virtualizzata (ad esempio "Program Files") che in una directory non virtualizzata. Per eseguire l'applicazione come amministratore, fare clic con il tasto destro del mouse sull'applicazione e scegliere "Esegui come amministratore."

Inoltre, Rational Agent Controller deve essere eseguito come servizio o da un prompt di comandi avviato con autorizzazione Administrator (fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere "Esegui come amministratore"). Per registrare verifiche di Citrix, è necessario eseguire Rational Agent Controller da un prompt di comandi avviato come amministratore. Il servizio Rational Agent Controller non viene consentito per la creazione di UI sul desktop, che è un requisito per la verifica di Citrix.

Funzioni non supportate

La funzionalità di breakdown del tempo di risposta non è supportata in Vista.

SAP non è supportato in Vista.

La correlazione dati di Siebel non è supportata in Vista.

4.8 Abilitazione del controllo risorse in Vista

Per abilitare la funzionalità di controllo risorse in Vista, è necessario avviare il servizio Registro di sistema remoto, disabilitare User Account Control e configurare il firewall.

Avviare il servizio Registro di sistema remoto
Il servizio Registro di sistema remoto su Vista è disabilitato per impostazione predefinita. Questo servizio deve essere in esecuzione per raccogliere i dati del controllo risorse. Per abilitare il servizio Registro di sistema remoto:

  1. Aprire il pannello di controllo Strumenti di amministrazione
  2. Aprire Servizi
  3. Fare clic su Avvia sulla voce del servizio Registro di sistema remoto.
  4. È possibile il servizio Registro di sistema remoto automaticamente ogni volta che viene avviato Vista; a tal fine, operare come segue: fare clic con il tasto destro del mouse sul servizio Registro di sistema remoto e selezionare Proprietà. Impostare il Tipo di avvio su Automatico.

Disabilitare l'UAC remoto
Quando gli utenti eseguono l'autenticazione in remoto, l'UAC (User Account Control) concederà solo i privilegi standard dell'utente, anche se le credenziali fornite appartengono al gruppo Administrators. Per risolvere il problema, modificare la chiave di registro LocalAccountTokenFilterPolicy:

  1. Aprire l'editor del registro di sistema (Start > Esegui, quindi digitare "regedit")
  2. Passare a HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla chiave LocalAccountTokenFilterPolicy e scegliere Modifica. Modificare il valore a 1.
    Se la chiave LocalAccountTokenFilterPolicy non esiste, fare clic con il tasto destro del mouse sulla finestra a destra e scegliere "Nuovo > Valore DWORD". Immettere il nome "LocalAccountTokenFilterPolicy" e impostarne il valore a 1.
    NOTA: per reimpostare queste impostazioni di autenticazione remota allo stato originario, impostare la chiave a 0.
  4. Riavviare il computer

Configurare il firewall
Il firewall di Vista per impostazione predefinita bloccherà le richieste di gestione remote. Per abilitare questo supporto, effettuare le seguenti procedure:

  1. Aprire il pannello di controllo Windows Firewall
  2. Fare clic su Cambia impostazioni
  3. Fare clic sulla scheda Eccezioni
  4. Selezionare l'opzione Amministrazione remota
  5. Riavviare il computer

4.9 La Galleria degli esempi e la Galleria delle esercitazioni non supportano le impostazioni ad alta risoluzione nel sistema operativo Windows Vista

La Galleria degli esempi e la Galleria delle esercitazioni non supportano la nuova impostazione di visualizzazione ad alta risoluzione "Dimensione ingrandita (120 DPI): aumenta la leggibilità" sul sistema operativo Windows Vista. Impostando tale opzione, il contenuto della galleria non viene visualizzato.

L'importazione viene abilitata con la seguente procedura:

  1. Aprire il pannello di controllo.
  2. Fare clic su Centro accesso facilitato > Facilita la visualizzazione > Cambia le dimensioni del testo e delle icone.
  3. Selezionare Dimensione ingrandita (120 DPI): aumenta la leggibilità.
  4. Fare clic su Salva le impostazioni.

Se si è passati alla nuova opzione di visualizzazione ad alta risoluzione, passare a un'impostazione di risoluzione minore (ad esempio, l'impostazione 90 DPI predefinita).

4.10 La Galleria degli esempi e la Galleria delle esercitazioni richiedono Mozilla Firefox come browser Web supportato nella versione giapponese del sistema operativo Windows Vista

Nella versione giapponese del sistema operativo Windows Vista, la Galleria degli esempi e la Galleria delle esercitazioni richiedono Firefox come preferenza di browser Web; il contenuto della galleria non viene visualizzato su altri browser Web. Per risolvere il problema, installare Mozilla Firefox e quindi impostare la preferenza del browser Web (fare clic su Finestra > Preferenze > Generale > Web Browser) su Mozilla Firefox.

5.0 Supporto software IBM Rational software

IBM Rational Software Support fornisce assistenza tecnica.

Per informazioni relative al contatto e per le linee guida o materiali di riferimento necessari quando viene richiesta assistenza, consultare IBM Software Support Handbook.

Per informazioni sul prodotto Rational Performance Tester, visitare la pagina del prodotto all'indirizzo  www.ibm.com/software/awdtools/tester/performance/.

Per FAQ, elenchi di problemi noti e correzioni e altre informazioni di supporto, visitare la pagina di supporto del prodotto all'indirizzo www.ibm.com/software/awdtools/tester/performance/support/index.html.

Per un supporto personalizzato, comprendente notifiche di aggiornamenti significativi, effettuare la registrazione alla pagina http://www.ibm.com/support/mysupport/.

Per notizie, eventi e altre informazioni relative al prodotto software Rational, visitare il sito Web IBM Rational Software.

Prima di contattare IBM Rational Software Support, raccogliere le informazioni di background necessarie per descrivere il problema. Quando si descrive un problema a uno specialista del supporto software IBM, occorre essere quanto più specifici possibile e includere tutte le informazioni di background attinenti al problema, in modo che lo specialista possa fornire assistenza alla risoluzione del problema in maniera efficace. Per risparmiare tempo, prepararsi a rispondere alle seguenti domande:

6.0 Note e marchi

 © Copyright IBM Corporation 2000, 2007.

La documentazione XDoclet inclusa in questo prodotto IBM viene utilizzata con l'autorizzazione ed è coperta dalle istruzioni di attribuzione dei seguenti diritti di autore: Copyright © 2000-2004, XDoclet Team. Tutti i diritti riservati.

Limitazioni previste per gli utenti del Governo degli Stati Uniti - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract con IBM Corp.

Queste informazioni sono state sviluppate per prodotti e servizi offerti negli Stati Uniti. IBM può non offrire i prodotti, i servizi o le funzioni presentati in questo documento in altri paesi. Consultare il proprio rappresentante locale IBM per informazioni sui prodotti e i servizi attualmente disponibili nella propria zona. Qualsiasi riferimento a un prodotto, programma o servizio IBM non implica né intende dichiarare che può essere utilizzato solo quel prodotto, programma o servizio IBM. Può essere utilizzato qualunque prodotto equivalente dal punto di vista funzionale al prodotto, programma o servizio che non violi alcun diritto di proprietà intellettuale IBM. Tuttavia, è responsabilità dell'utente valutare e verificare il funzionamento di qualsiasi prodotto, programma o servizio non IBM.

IBM può avere applicazioni di brevetti o brevetti in corso relativi all'argomento descritto in questo documento. La fornitura del presente documento non concede alcuna licenza a tali brevetti. È possibile inviare per iscritto richieste di licenze a:

IBM Director of Commercial Relations
IBM Corporation
North Castle Drive
Armonk, NY 10504-1785
U.S.A.


Per richieste di licenze relative ad informazioni double-byte (DBCS), contattare il Dipartimento di Proprietà Intellettuale IBM nel proprio paese o inviare richieste per iscritto a:

IBM World Trade Asia Corporation
Licensing
2-31 Roppongi 3-chome, Minato-ku
Tokyo 106, Japan


Il seguente paragrafo non si applica al Regno Unito o a qualunque altro paese in cui tali dichiarazioni sono incompatibili con le norme locali: INTERNATIONAL BUSINESS MACHINES CORPORATION FORNISCE LA PRESENTA PUBBLICAZIONE "NELLO STATO IN CUI SI TROVA" SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, ESPRESSE O IMPLICITE, IVI INCLUSE, A TITOLO DI ESEMPIO, GARANZIE IMPLICITE DI NON VIOLAZIONE, DI COMMERCIABILITÀ E DI IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. Alcuni stati non consentono la rinuncia ad alcune garanzie espresse o implicite in determinate transazioni, pertanto la presente dichiarazione potrebbe non essere applicabile.

Queste informazioni potrebbero includere inesattezze tecniche o errori tipografici. Le modifiche alle presenti informazioni vengono effettuate periodicamente; tali modifiche saranno incorporate nelle nuove edizioni della pubblicazione. IBM può effettuare miglioramenti e/o modifiche ai prodotti e/o ai programmi descritti nella presente pubblicazione in qualsiasi momento senza preavviso.

Qualsiasi riferimento in queste informazioni a siti Web non IBM sono fornite solo per convenienza e non servono in alcun modo da approvazione di tali siti Web. I materiali presenti in tali siti Web non fanno parte dei materiali di questo prodotto IBM e l'utilizzo di tali siti Web è a proprio rischio.

Intellectual Property Dept. for Rational Software
IBM Corporation
20 Maguire Road
Lexington, Massachusetts 02421-3112
U.S.A.


Tali informazioni possono essere disponibili, in base ad appropriate clausole e condizioni, includendo, in alcuni casi, il pagamento di un onere.

Il programma concesso in licenza descritto nel presente documento e tutto il materiale concesso in licenza disponibile sono forniti da IBM in base alle clausole dell'Accordo per Clienti IBM (IBM Customer Agreement), dell'IBM IPLA (IBM International Program License Agreement) o altro accordo equivalente tra le parti.

I dati sulle prestazioni qui contenuti sono stati determinati in un ambiente controllato. Pertanto, i risultati ottenuti in altri ambienti operativi possono variare notevolmente. Alcune misurazioni possono essere state effettuate su sistemi a livello di sviluppo e non vi è alcuna garanzia che tali misurazioni resteranno invariate sui sistemi generalmente disponibili. Alcune misurazioni, inoltre, possono rappresentare una stima ottenuta tramite estrapolazione. I risultati effettivi possono variare. Gli utenti del presente documento dovranno verificare i dati applicabili per i propri ambienti specifici.

Le informazioni relative a prodotti non IBM sono ottenute dai fornitori di tali prodotti, dagli annunci pubblicati o da altre fonti disponibili al pubblico. IBM non ha sottoposto a verifica tali prodotti, per cui non può confermarne l'accuratezza delle prestazioni, la compatibilità o qualsiasi altra asserzione relativa ai prodotti non IBM. Le domande inerenti alla capacità di prodotti non IBM dovranno essere indirizzate ai fornitori di tali prodotti.

Tutte le dichiarazioni relative all'orientamento o alle intenzioni future di IBM sono soggette a modifica o a ritiro senza preavviso e rappresentano solo mete e obiettivi.

Queste informazioni possono contenere esempi relativi a dati e prospetti utilizzati in operazioni commerciali ordinarie. Per illustrarle nel modo più completo possibile, gli esempi includono i nomi di individui, società, marchi e prodotti. Tutti questi nomi sono fittizi e qualunque somiglianza con nomi e indirizzi utilizzati da società realmente esistenti è puramente casuale.

Licenza sul diritto di autore

Queste informazioni contengono programmi di applicazione di esempio nella lingua di origine, che illustrano le tecniche di programmazione su diverse piattaforme operative. È possibile copiare, modificare e distribuire tali esempi di programmi in qualunque forma senza alcun onere dovuto a IBM, allo scopo di sviluppare, utilizzare, commercializzare e distribuire i programmi applicativi in conformità alle API (Application Programming Interface) a seconda della piattaforma operativa per cui i programmi di esempio sono stati scritti. Questi esempi non sono stati sottoposti a verifiche approfondite tenendo conto di tutte le possibili situazioni. IBM, quindi, non può garantire o sottintendere l'affidabilità, l'utilità o il funzionamento di tali programmi di esempio.

Ogni copia o parte di questi programmi di esempio o qualunque lavoro da questi derivato, deve contenere le seguenti informazioni relative alle leggi sul diritto d'autore:

© (nome della società) (anno). Parti di questo codice derivano da programmi di esempio IBM Corp. © Copyright IBM Corp. 2000, 2007.

Marchi e marchi di servizio

I seguenti termini sono marchi di International Business Machines Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi:

AIX
CICS
ClearCase
developerWorks
IBM
IMS
OS/400
Rational
Tivoli
Tivoli Enterprise
WebSphere
z/OS

Java e tutti i marchi e i logo Java sono marchi di Sun Microsystems, Inc. negli Stati Uniti e/o in altri paesi .

Microsoft e Windows sono marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

UNIX è un marchio di The Open Group negli Stati Uniti e in altri paesi.

Linux è un marchio di Linus Torvalds negli negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

Nomi di altre società, prodotti o servizi possono essere marchi di altre società.