© Copyright International Business Machines Corporation 2006. Tutti i diritti riservati. Limitazioni previste per gli Utenti del Governo degli Stati Uniti - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract con la IBM Corp.
L'ultima versione di questo documento è disponibile nel sito di supporto di Manual Tester:
http://www-306.ibm.com/software/awdtools/tester/manual/support/index.html1.1 Novità in questo release
In IBM Rational Manual Tester 7.0 sono incluse le seguenti nuove funzioni chiave:
- Integrazione con Rational ClearQuest. A condizione che ClearQuest sia installato, il client di ClearQuest è disponibile da Manual Tester. Per facilitare la creazione di record del difetto, è possibile associare i dati da Manual Tester a ClearQuest automaticamente.
- Pubblicazione di script in HTML. A questo punto, è possibile pubblicare script di test manuale in file HTML.
- Nuovo Editor di modifica. Supporto per tabelle importate o incollate da altre applicazioni e più livelli di Annulla e Ripeti.
- Nuovo visualizzatore Log di test. Il visualizzatore Log di test è stato aggiornato con nuove funzioni, inclusa l'integrazione del sistema per la memorizzazione di difetti e la capacità di allegare file esterni, come ad esempio dati o screen shot.
- Nuova schermata Benvenuti, con una nuova presentazione del prodotto ed esercitazioni aggiornate.
- Interfaccia utente aggiornata. Nuova vista Proprietà, nuove icone e implementazione delle viste Struttura e Riutilizzo.
- Miglioramenti di utilizzabilità. Migliore supporto per trascinare e rilasciare nell'ambito dell'editor e delle viste Struttura e Riutilizzo.
Per informazioni sull'installazione di Manual Tester, sui prerequisiti di installazione, sull'installazione dalla riga comandi e l'uso di un repository locale in un server HTTP, consultare le istruzioni di installazione. E' possibile trovare tali istruzioni nel launchpad di installazione o nella directory dei documenti del primo CD del prodotto.
Se si aggiorna uno script da Manual Tester 6.1.x a Manual Tester 7.0, non è più possibile utilizzarlo in Manual Tester 6.1.x. Allo stesso modo, non è possibile utilizzare gli script creati nella versione 7.0 nelle versioni precedenti di Manual Tester.
Quando si aggiornano gli script da Manual Tester 6.1.x, aprire lo script in Manual Tester 7.0 e sono disponibili delle opzioni per l'aggiornamento dello script:
- Fare clic su Yes per aggiornare lo script.
- Fare clic su No per annullare l'azione.
- Fare clic su Always per aggiornare lo script corrente e ogni script che verrà aperto successivamente, senza visualizzare la richiesta.
Se si seleziona Always e successivamente si sceglie che l'aggiornamento venga richiesto, è necessario modificare il file delle preferenze. Con Blocco note, aprire il file seguente:
directory di installazione di Manual Tester\workspace\.metadata\.plugins\org.eclipse.core.runtime\.settings\com.ibm.rational.test.mt.prefsCancellare la riga AlwaysUpgradeDocuments=true. Quindi, salvare il file e riavviare Manual Tester.
Se un documento Word è stato salvato nella vista Struttura di Word, i livelli di intestazione nel documento verranno persi una volta importato in Manual Tester. Qualsiasi elemento di origine Word verrà importato come parte di un'istruzione, senza gruppi. Ciò è dovuto ad una limitazione dell'API di Microsoft Word. Si consiglia di non utilizzare la vista Struttura per documenti che devono essere importati in Manual Tester.
Quando si importa uno script di test dal formato Microsoft Word, se il documento Word contiene una tabella nidificata all'interno di un'altra tabella, la tabella esterna verrà importata come una tabella, ma verrà importato solo il testo di quella interna. La formattazione della tabella interna non è conservata. Allo stesso modo, se all'interno della tabella sono presenti collegamenti ipertestuali, verrà importato solo il testo dei collegamenti ipertestuali della tabella interna.
Per poter importare i documenti degli script di test attualmente salvati in formato IBM Rational Test Manager, Microsoft Word o Microsoft Excel, è necessario che sia installato il pacchetto ridistribuibile di Microsoft .NET Framework (disponibile da Microsoft) sullo stesso computer di Manual Tester. Per importare gli script di test da Test Manager, è necessario inoltre che sia installato Test Manager.
Purché .NET sia installato prima di installare Manual Tester, le importazioni devono funzionare. Tuttavia, se il pacchetto ridistribuibile di .NET Framework è stato installato dopo Manual Tester, è necessario eseguire il file update_net.bat, ubicato nella directory di installazione di Manual Tester. Per eseguire questo file, è sufficiente fare doppio clic su di esso in Windows Explorer. E' necessario eseguire questa operazione solo una volta.
Quando si importano gli script da Rational TestManager ManualTest, deselezionare l'opzione "Apri script del test dopo l'importazione" e selezionare l'opzione "Sovrascrivi script del test esistenti senza avvertimenti". Ciò rende il processo di importazione più veloce. Quando si importa un numero elevato di script, l'importazione potrebbe non essere completata se non si utilizzano queste impostazioni.
Quando si importano alcuni script dalla versione 6.1.x, lo script completo potrebbe non essere visibile nell'Editor di modifica. Talvolta le ultime poche righe dello script non vengono visualizzate, ma è possibile visualizzarle nella vista Struttura.
La funzione Trova/Sostituisci talvolta ignora l'impostazione sensibile al maiuscolo/minuscolo. Nella finestra di dialogo Trova/Sostituisci, se si selezionano le opzioni Tutte le ricorrenze e Sensibile al maiuscolo/minuscolo e quindi si fa clic su Sostituisci tutto, verranno individuate tutte le ricorrenze della stringa di ricerca indipendentemente dal maiuscolo/minuscolo.
E' necessario che le informazioni seguenti siano state incluse nella sezione di accessibilità della guida in linea.
Quando ci si sposta in una tabella nell'Editor di modifica, utilizzare il tasto di tabulazione per spostarsi in avanti e i tasti freccia per spostarsi in basso e in alto. Diversamente da Microsoft Word, non è possibile utilizzare il tasto di tabulazione per passare da una riga a quella successiva.
Le tabelle che sono state importate o incollate nell'Editor di modifica mostrano una riga sotto la tabella con un piccolo punto all'inizio della riga. Se si seleziona questa riga insieme all'istruzione successiva e quindi si elimina la selezione, verranno eliminati sia la tabella che il testo selezionato, anche se la tabella stessa non è stata selezionata.
Per avviare un'URL inserito in uno script di test manuale, è necessario copiare e incollare l'URL in un browser Web.
In Editor di modifica, se è presente una grande immagine che riempie la schermata, potrebbero riscontrarsi dei problemi nella creazione di un'istruzione dopo di questa. Si potrebbe non essere in grado di vedere la fine dell'istruzione corrente. Per posizionare il cursore alla fine dell'istruzione (specialmente al fine di premere Invio per creare un'altra istruzione dopo di essa), fare clic in un punto qualsiasi nella riga quindi premere il tasto Fine. E' possibile inoltre considerare di ridurre la dimensione dell'immagine.
Editor di modifica consente di selezionare, trascinare e rilasciare parti di istruzioni (collegate) riutilizzate. Ad esempio, è possibile selezionare parole o parti di parole. Tuttavia, non è previsto il trascinamento e il rilascio di tali istruzioni riutilizzate parziali. Le modifiche non vengono mai salvate.
Quando si copia e si incolla in Editor di modifica, non eliminare alcuna parte del testo copiato prima di incollarla, altrimenti i dati verranno persi. E' importante prima incollare e poi eliminare il testo evidenziato in origine che è stato copiato. Ad esempio, se si hanno 3 istruzioni:
1
2
3
si copiano tutte e tre quindi si elimina la seconda e poi si incolla. Solo la prima e la terza istruzione verranno incollate, come riportato di seguito:1
3
Se si copia il testo dalla vista della Guida e si incolla nell'Editor di modifica, Manual Tester non risponderà. Per risolvere tale problema, copiare il testo dalla vista della Guida e, quindi, chiudere la vista della Guida prima di incollare il testo nell'Editor di modifica.
Facendo clic con il tasto destro del mouse sul frame dell'Editor di modifica, viene visualizzato un menu contestuale. L'ultima voce del menu è Nuovo editor. Selezionare questa voce per aprire la finestra di un nuovo editor, ma ogni lavoro eseguito in questa finestra non sarà salvato in modo sicuro. Evitare di utilizzare questa voce di menu.
In alcune circostanze, è possibile che esistano immissioni vuote nella scheda dei difetti della vista Proprietà. E' possibile utilizzare la scheda dei difetti della vista Proprietà per tracciare ogni genere di record ClearQuest (non strettamente record di difetti). Il testo che viene visualizzato nell'elenco dei difetti della scheda relativa è estratto dal campo ID del record corrispondente ClearQuest. Se non esiste nessun campo ID per tale tipo di record, il nome verrà visualizzato. Se non esiste un ID o un campo nome, l'immissione nell'elenco sarà vuota.
Sebbene sia possibile utilizzare la formattazione RTF (caratteri, colori, grassetto, corsivo e così via), immagini e collegamenti ipertestuali in una tabella quando si crea uno script, tutto il testo della tabella, incluso i collegamenti ipertestuali formattati, è visualizzato come testo normale nella finestra Esegue lo script di test. Le immagini nelle tabelle non sono visualizzate nella finestra Esegue lo script di test. Si consiglia di evitare l'uso della formattazione del testo o le immagini nelle tabelle.
La finestra Esegue lo script di test è piccola per impostazione predefinita. Le immagini di dimensioni elevate poste negli script possono essere maggiori della finestra stessa, quindi non è possibile visualizzare l'immagine completa. La soluzione alternativa è di ridimensionare le immagini di dimensioni elevate nell'Editor di modifica per adattarle quando viene eseguito lo script.
Con la trasparenza attivata nella finestra Esegue lo script di test, talvolta la freccia di "istruzione corrente" non passa all'istruzione successiva se si fa clic su Applica. Per risolvere questo problema, disattivare la trasparenza:
- Chiudere la finestra Esegue lo script di test, arrestando il test.
- Nella finestra principale, fare clic su Finestra > Preferenze.
- Nella scheda Principale, impostare l'indicatore di scorrimento su 0 e, quindi, fare clic su OK.
Questo problema riguarda gli script eseguiti da Rational Test Manager. Quando si esaminano i risultati nel visualizzatore di log di Test Manager, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse su un evento e selezionare Apri script. Se il nome dello script contiene uno spazio, viene visualizzato un errore e il file non viene aperto. Come soluzione alternativa, ricercare e aprire il file utilizzando Manual Tester o Windows Explorer, o evitare gli spazi nei nomi file.
Il servizio clienti fornirà le istruzioni per scaricare Rational Agent Controller, che consente di eseguire i test manuali in remoto.
Quando si utilizza Manual Tester con Citrix, non utilizzare la trasparenza con la finestra Esegue lo script di test. Lasciare l'impostazione di trasparenza su 0.
Quando si utilizza Manual Tester con Citrix, non è possibile che più utenti admin siano collegati contemporaneamente. Gli utenti admin in eccesso visualizzeranno errori e non saranno in grado di eseguire le relative attività.
Se il log di testo contiene caratteri double-byte, il file esportato CSV non può essere letto correttamente con Microsoft Excel, per le limitazioni di Excel con unicode. La soluzione alternativa è di aprire e salvare il file CSV prima con Blocco note. In blocco note, selezionare File > Salva con nome. Quindi, nella finestra Salva con nome, nel campo Codifica selezionare "Unicode" e salvare il file. I caratteri double-byte nel file appena salvato verranno correttamente visualizzati in Excel.
La disinstallazione di Manual Tester non elimina alcuni file di configurazione. Questi file registrano la dimensione della finestra, la posizione e così via. Se successivamente si reinstalla in una directory precedente in cui sono presenti tali file, verrà visualizzata la vecchia configurazione. Per reinstallare correttamente, verificare di eliminare prima la vecchia directory di configurazione e il relativo contenuto. La directory è contenuta nella directory di installazione di Manual Tester: ad esempio, C:\Program Files\IBM\RMT70\configuration.
Il Supporto software IBM Rational fornisce l'assistenza tecnica.
Per informazioni sui contatti e istruzioni o i materiali di riferimento necessari quando si richiede assistenza, consultare il manuale IBM Software Support Handbook.
Per le domande frequenti (FAQ), elenchi di problemi noti e correzioni e altre informazioni di supporto, visitare il sito Web del Supporto software IBM Rational.
Per le novità del prodotto software Rational, gli eventi e altre informazioni, visitare il sito Web del Software IBM Rational.
Prima di contattare il Supporto software IBM Rational, raccogliere le informazioni necessarie per descrivere il problema. Quando si descrive un problema ad un assistente del Supporto software IBM, è necessario essere molto specifici e includere tutte le informazioni relative rilevanti in modo che l'assistente sia in grado di risolvere il problema. Per risparmiare tempo, preparare le risposte alle seguenti domande:
- Quali versioni del software erano in esecuzione quando si è verificato il problema?
- Si dispone di log, tracce o messaggi relativi al problema?
- E' possibile riprodurre il problema? In caso affermativo, quali operazioni sono necessarie per riprodurlo?
- Esiste una soluzione per il problema? In caso affermativo, essere preparati per descrivere tale soluzione.
Informazioni particolari sulla documentazione per Rational Manual Tester
© Copyright IBM Corporation 2004, 2006.
La documentazione XDoclet inclusa in questo prodotto IBM è utilizzata previa autorizzazione ed è compresa nella seguente dichiarazione di attribuzione di copyright:Copyright © 2000-2004, XDoclet Team. Tutti i diritti riservati.
Limitazioni previste per gli Utenti del Governo degli Stati Uniti - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract con la IBM Corp.
Queste informazioni sono state sviluppate per i prodotti e i servizi offerti negli Stati Uniti. È possibile che negli altri paesi l'IBM non offra i prodotti, i servizi o le funzioni illustrati in questa documentazione. Consultare il rappresentante locale IBM per informazioni sui prodotti e sui servizi attualmente disponibili nel proprio paese. Qualsiasi riferimento relativo a prodotti, programmi o servizi IBM non implica che possano essere utilizzati solo quei prodotti, programmi o servizi IBM. In sostituzione a quelli forniti dall'IBM, possono essere usati programmi, prodotti o servizi funzionalmente equivalenti che non comportino violazione dei diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti dell'IBM. È comunque responsabilità dell'utente valutare e verificare la possibilità di utilizzare altri prodotti, programmi o servizi non IBM.
L'IBM può essere titolare di brevetti o domande di brevetto in corso relativi a quanto trattato nella presente documentazione. La fornitura di tale documentazione non implica la concessione di alcuna licenza su di essi. Chi desiderasse ricevere informazioni relative a licenze può rivolgersi per iscritto a:
IBM Director of Commercial Relations
IBM Corporation
Schoenaicher Str.220
D-7030 Boeblingen
DeutschlandPer richieste di licenza relative a informazioni double-byte (DBCS) scrivere al seguente indirizzo:
IBM World Trade Asia Corporation
Licensing
2-31 Roppongi 3-chome, Minato-ku
Tokyo 106, Japan
Il seguente paragrafo non è valido per il Regno Unito o per tutti i paesi le cui leggi nazionali siano in contrasto con le disposizioni in esso contenute:INTERNATIONAL BUSINESS MACHINES CORPORATION FORNISCE QUESTA PUBBLICAZIONE "NELLO STATO IN CUI SI TROVA" SENZA ALCUNA GARANZIA, IMPLICITA O ESPLICITA, IVI INCLUSE EVENTUALI GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ ED IDONEITÀ AD UNO SCOPO SPECIFICO. Alcuni stati non consentono il disconoscimento di garanzie esplicite o implicite in determinate transazioni, quindi la presente dichiarazione potrebbe non essere a voi applicabile.
Questa pubblicazione potrebbe contenere imprecisioni tecniche o errori tipografici. Le informazioni incluse in questo documento vengono modificate su base periodica; tali modifiche verranno incorporate nelle nuove edizioni della pubblicazione. L'IBM si riserva il diritto di apportare miglioramenti e/o modifiche al prodotto o al programma descritto nel manuale in qualsiasi momento e senza preavviso. Tutti i riferimenti a siti Web non dell'IBM sono forniti unicamente a scopo di consultazione. Il contenuto di questi siti non rientra nella documentazione relativa al prodotto IBM in questione. Pertanto, l'utente si assume eventuali rischi per l'accesso a questi siti Web.
Coloro che detengono la licenza su questo programma e desiderano avere informazioni su di esso allo scopo di consentire:
(i) uno scambio di informazioni tra programmi indipendenti ed altri (compreso questo) e (ii) l'uso reciproco di tali informazioni, dovrebbero rivolgersi a:
Intellectual Property Dept. for Rational Software
IBM Corporation
20 Maguire Road
Lexington, Massachusetts 02421-3112
Deutschland
Queste informazioni possono essere rese disponibili secondo condizioni contrattuali appropriate, compreso, in alcuni casi, l'addebito di un canone.Il programma su licenza descritto in questa documentazione e tutto il materiale su licenza ad esso relativo vengono forniti dall'IBM nei termini dell'IBM Customer Agreement, dell'IBM International Program License Agreement o di eventuali accordi equivalenti intercorsi tra le parti.
I dati sulle prestazioni contenuti nella documentazione sono stati determinati in un ambiente controllato. Di conseguenza, i risultati ottenuti in altri ambienti operativi potrebbero risultare diversi. Alcune valutazioni sono state effettuate su sistemi in corso di sviluppo e non vi è alcuna garanzia che tali valutazioni vengano rispettate sui sistemi generalmente disponibili. Inoltre, alcune valutazioni possono essere state stimate mediante estrapolazione. I risultati reali possono variare. Gli utenti di questa documentazione dovrebbero verificare i dati relativi all'ambiente specifico utilizzato.
Le informazioni relative a prodotti non IBM sono state acquisite presso i fornitori di tali prodotti, gli annunci da loro pubblicati o altre fonti disponibili pubblicamente. L'IBM non ha verificato tali prodotti, quindi non può confermarne la qualità delle prestazioni, la compatibilità o altre dichiarazioni relative a prodotti non IBM. Eventuali quesiti sulle funzioni di prodotti non IBM dovrebbero essere indirizzati ai fornitori.
Tutte le istruzioni relative alle intenzioni future di IBM sono soggette a modifiche o a ritiro senza preavviso. Queste informazioni possono contenere esempi relativi a dati e prospetti utilizzati in operazioni commerciali ordinarie. Perché queste vengano illustrate nel modo più dettagliato possibile, gli esempi possono includere nomi di individui, compagnie, marchi e prodotti. Tuttavia, tali nomi sono fittizi e qualsiasi riferimento ad imprese commerciali realmente esistenti è puramente casuale.
Licenza di Copyright
Queste informazioni contengono esempi di programmi applicativi in lingua originale che illustrano le tecniche di programmazione su diverse piattaforme operative. È possibile copiare, modificare e distribuire questi programmi di esempio in qualsiasi forma e senza alcun pagamento alla IBM, allo scopo di sviluppare,
utilizzare, commercializzare o distribuire programmi applicativi conformi alle API (Application Programming Interface) per la piattaforma operativa per cui sono scritti i programmi di esempio. Questi esempi non sono stati testati approfonditamente tenendo conto di tutte le condizioni possibili. La IBM, quindi, non può garantire o assicurare l'affidabilità, la praticità o il funzionamento di questi programmi. Ogni copia o parte di questi programmi di esempio o dei lavori derivati deve necessariamente includere le informazioni sul copyright, come di seguito riportato:© (nome società) (anno). Parti di questo codice derivano di Programmi di esempio
della IBM Corp. © Copyright IBM Corp. 2004, 2006.Marchi
I seguenti termini sono marchi dell'IBM Corporation negli Stati Uniti e/o negli altri paesi:
ClearCase
ClearQuest
IBM
Lotus Notes
RationalJava e tutti i marchi basati su Java sono marchi di Sun Microsystems, Inc. negli Stati Uniti e/o in altri paesi.
Microsoft e Windows sono marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.
Nomi di altre società, prodotti o servizi possono essere marchi o servizi di terzi.