© Copyright International Business Machines Corporation 2006. Tutti i diritti riservati. Limitazioni per gli utenti appartenenti agli Stati Uniti d'America - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal supplemento GSA ADP al contratto con l'IBM Corp.
1.0 Problemi noti e soluzioni alternativeSu Linux, IBM JRE 1.5(JAVA5.0) utilizza un nuovo toolkit con finestre per le applicazioni AWT. Di conseguenza, le applicazioni in fase di test (AUT - application under test) basate su AWT non funzionano quando sono in esecuzione su IBM JRE1.5. Questa problematica causa l'eccezione TargetGone.
Soluzione alternativa:
- Nell'interfaccia della riga comandi, immettere il seguente comando:
java -Dawt.toolkit=sun.awt.motif.MToolkit
- Oppure in Functional Tester selezionare Configura->Abilita ambienti di Test quindi aggiungere Dawt.toolkit=sun.awt.motif.MToolkit al campo Esegui opzioni, nella scheda Ambienti Java.
Nota: questo problema si verifica anche con Sun JRE 1.5. Ma la soluzione alternativa menzionata non funziona con Sun JRE 1.5.
Il motivo è costituito da un difetto di IBM JRE 1.5.
Soluzione alternativa: utilizzare Sun JRE 1.5, IBM JRE 1.4.2 SR6 o IBM JRE 5.0 SR3 per la riproduzione su HTML.
Quando due thread in un processo inoltrano le richieste X contemporaneamente, le librerie X non possono gestire le richieste in quanto non sono di tipo thread-safe. Ciò comporta errori asincroni con messaggi come Unexpected asynchronous reply o Event lost . Ciò si verifica anche quando più thread sono utilizzati negli script RFT.
Soluzione alternativa: nel file <directory di installazione RFT>/ivory.properties, impostare l'opzione rational.test.ft.script.playback.mouse.allow_multiple_threads su "true."
In Linux, a causa di formati di codifica incompatibili , Functional Tester potrebbe non riconoscere o leggere i file che vengono importati.
In Functional Tester il formato di codifica predefinito è impostato su UTF-8. Tuttavia UTF-8 non può gestire alcuni formati di codifica come Cp1252.
Soluzione alternativa: in Linux, impostare il formato di codifica dei file su ISO-8859-1.
- Selezionare il progetto importato o il progetto in cui si stanno importando i file nel pannello Progetti di test funzionale.
- Fare clic su Progetto > Proprietà.
- Nella finestra Proprietà, selezionare Informazioni dall'elenco.
- Nel campo di codifica del file di testo, fare clic su Altro.
- Selezionare ISO-8859-1 dall'elenco a discesa.
- Fare clic su OK.
Talvolta possono verificarsi eccezioni quando si apre la prospettiva di test funzionale. Ciò può verificarsi nei seguenti casi:
- Aprendo Eclipse IDE eseguendo direttamente il file <directory di installazione Functional Tester>\eclipse
- Eclipse IDE viene aperto per un prodotto diverso che utilizza la stessa shell di Eclipse di Functional Tester
Soluzione alternativa:
- Aprire Functional Tester utilizzando il menu di avvio o il comando ft_starter.
- Impostare la variabile di ambiente Functional Tester prima di richiamare Eclipse IDE. Ad esempio: source <directory di installazione Functional Tester>/FunctionalTester/bin/rtsetup
Talvolta, quando gli oggetti sono evidenziati da Esplora script, vengono visualizzati nello sfondo e non è possibile vederli.
Soluzione alternativa: aggiungere la seguente riga a Esegui opzioni nella scheda Ambienti Java nello strumento Enabler:
-Dawt.toolkit=sun.awt.motif.MToolkit