Problemi relativi a SAP

© Copyright International Business Machines Corporation 2006. Tutti i diritti riservati. Limitazioni per gli utenti appartenenti agli Stati Uniti d'America - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal supplemento GSA ADP al contratto con l'IBM Corp.

1.0 Problemi noti e soluzioni alternative
   1.1 Errore interno SAP (ABAP) durante la registrazione
   1.2 La riproduzione non riesce per i punti di verifica
   1.3 Si verifica l'eccezione System.NullReferenceException durante la riproduzione di uno script data-driven contenente i controlli dell'agenda nelle applicazioni SAP
   1.4 La riproduzione non riesce durante il test delle applicazioni SAP che contengono campi password
   1.5 Impossibile registrare le azioni eseguite sulle applicazioni SAP
   1.6 Disabilitazione degli avvisi di notifica del controllo sicurezza
   1.7 L'accesso SAP non è disponibile nell'elenco Avviare l'applicazione

1.0 Problemi noti e soluzioni alternative

1.1 Errore interno SAP (ABAP) durante la registrazione

Talvolta, durante la registrazione delle applicazioni SAP, il framework di script SAP restituisce internamente alcuni errori ABAP e la registrazione si arresta. Il problema non verrà corretto, a meno che la correzione non sia effettuata da SAP nel relativo framework di script.

Soluzione alternativa: Disabilitare la guida relativa alla ricerca modale nel sistema per l'utente che esegue lo script. E' possibile effettuare tale operazione nella finestra di dialogo Preferenze nella GUI di SAP, dal menu della guida. Se questa soluzione non funziona, potrebbe essere necessario riavviare l'applicazione SAP.

1.2 La riproduzione non riesce per i punti di verifica

L'implementazione SAP di IBM Rational Functional Tester registra le interazioni utente con i controlli SAP solo quando il client SAP esegue una transazione server (ad esempio, premendo il tasto Invio o il pulsante di esecuzione o salvando il documento). Anche se è stato impostato un valore nella casella di testo o è stato modificato lo stato di un controllo di una casella, non è possibile visualizzare l'evento nel monitor di registrazione immediatamente. Questo evento è generato solo quando il client SAP esegue una transazione server. Se si aggiunge un punto di verifica o un comando data driven prima della transazione server, lo script includerà l'evento (punto di verifica o comando data driven) prima delle interazioni utente precedenti, provocando in tal modo una modifica nell'ordine in cui sono state eseguite le interazioni. La modifica nell'ordine comporterà un errore nella riproduzione.

Esempio: se è stato selezionato un elemento da una casella combinata o sono stati impostati alcuni valori in un controllo di testo e, quindi, è stato aggiunto un punto di verifica su tali controlli prima che il client SAP abbia eseguito la transazione server, il punto di verifica non riuscirà durante la riproduzione.

Soluzione alternativa: effettuare una delle seguenti operazioni:

1.3 Si verifica l'eccezione System.NullReferenceException durante la riproduzione di uno script data-driven contenente i controlli dell'agenda nelle applicazioni SAP

Il controllo dell'agenda potrebbe essere stato chiuso dopo la registrazione di uno script data-driven, pertanto viene generato un evento close() nello script. Lo script viene visualizzato nel modo seguente:
dialog_calendar().close();
Poiché il metodo setDate() imposta la data specificata e chiude anche il controllo dell'agenda, lo script non riesce durante la riproduzione mentre si tenta di chiudere il controllo dell'agenda.

Soluzione alternativa: Eliminare il metodo di chiusura dell'agenda generato nello script.

1.4 La riproduzione non riesce durante il test delle applicazioni SAP che contengono campi password

IBM Rational Functional Tester registra la password immessa come viene visualizzata nel campo password e non è in grado di leggere il valore crittografato.

Soluzione alternativa: Prima di riprodurre uno script, sostituire la password registrata con la password corrente nello script.

1.5 Impossibile registrare le azioni eseguite sulle applicazioni SAP

Talvolta, potrebbe non essere possibile registrare le azioni eseguite sulle applicazioni SAP. Ciò si verifica quando il server SAP non è abilitato per lo script.

Soluzione alternativa: Abilitare il server SAP per lo script. Per eseguire questa attività, è necessario disporre dei privilegi di amministratore del sistema SAP.

1.6 Disabilitazione degli avvisi di notifica del controllo sicurezza

Talvolta, i messaggi di avviso del controllo sicurezza sono visualizzati durante la registrazione delle applicazioni SAP. Ad esempio: "A script is trying to attach to the GUI".

Soluzione alternativa: prima di iniziare la registrazione, eseguire quanto segue per disabilitare la notifica del controllo sicurezza:

  1. Nella finestra dell'applicazione SAP, fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Customizing of Local Layout > Options.
  2. Nella finestra Options, selezionare la scheda Scripting.
  3. Nella casella di gruppo User Setting, deselezionare Notify When a Script Attaches to a Running GUINotify When a Script Opens a Connection.
  4. Fare clic su OK.

1.7 L'accesso SAP non è disponibile nell'elenco Avviare l'applicazione

L'accesso SAP non è aggiunto all'elenco delle applicazioni nella procedura guidata Avviare l'applicazione per impostazione predefinita. Per avviare l'Accesso SAP dal registratore, è necessario aggiungere prima il file saplogon.exe all'elenco delle applicazioni.

Soluzione alternativa: per aggiungere l'eseguibile dell'Accesso SAP all'elenco delle applicazioni nella  procedura guidata Avviare l'applicazione, eseguire le seguenti operazioni:

  1. Aprire la procedura guidata Strumento di configurazione dell'applicazione selezionando Configura->Configurare le applicazioni per attività di test dalla prospettiva Functional Tester.
  2. Fare clic sul pulsante Aggiungi nella procedura guidata dello Strumento di configurazione dell'applicazione.
  3. Selezionare  il pulsante di selezione File eseguibile o batch nella finestra di aggiunta dell'applicazione e fare clic su  Avanti.
  4. Fare clic sul pulsante Sfoglia per selezionare il file saplogon.exe, disponibile nell'ubicazione di installazione di SAP.
    • Se si sta utilizzando SAPGUI 6.4,  saplogon.exe sarà disponibile da C:\Program Files\sappc\SAPGui.
    • Se si sta utilizzando SAPGUI6.2,  saplogon.exe sarà disponibile da C:\Program Files\SAP\FrontEnd\SAPGui
  5. Fare clic su Fine. L'Accesso SAP viene visualizzato nelle applicazioni nello Strumento di configurazione dell'applicazione.
  6. Fare clic su Fine per salvare le modifiche.