Rational Business Developer Extension, versione 7.0 - Note sul rilascio

© Copyright International Business Machines Corporation 2000, 2007. Tutti i diritti riservati. Limitazioni previste per gli Utenti del Governo degli Stati Uniti - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract con la IBM Corp.

File Readme

1.0 Informazioni su questo rilascio
   1.1 Novità in questo rilascio
2.0 Informazioni sull'installazione
   2.1 Requisiti hardware
   2.2 Requisiti software
3.0 Problemi noti e limitazioni
   3.1 La generazione COBOL EGL per iSeries richiede l'APAR SE26597
   3.2 Prestazioni del prospetto Jasper
   3.3 Le istruzioni GOTO non sono consentite
   3.4 Tipi di parametri dei servizi Web EGL non supportati
   3.5 Limitazione per i parametri client dei servizi Web iSeriesc
   3.6 Problema con i file WAR del client dei servizi Web Java
   3.7 Servizio Web CICS e client dei servizi Web con parametri time e timestamp
4.0 Supporto Rational
5.0 Informazioni particolari

1.0 Informazioni su questo rilascio

L'ultima versione di questo documento è disponibile alla pagina http://download.boulder.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/v7/rbd/70/docs/readme/readme.html.

IBM® Rational® Business Developer è progettato per rispondere alle necessità di sviluppatori aziendali e fornisce un ambiente di sviluppo completo per IBM Rational Enterprise Generation Language (EGL). EGL è un linguaggio di programmazione di livello superiore semplificato che permette il rapido sviluppo delle applicazioni consentendo agli sviluppatori di concentrarsi sui problemi aziendali invece che sulle tecnologie software complesse.

IBM Rational Business Developer fornisce strumenti per definire, verificare ed eseguire il debug di applicazioni EGL e servizi e un motore di generazione che trasforma l'origine EGL in un codice Java o COBOL ottimizzato per la distribuzione su varie piattaforme supportate

1.1 Novità in questo rilascio

In questa sezione sono descritti i miglioramenti apportati alla funzione Rational EGL (Enterprise Generation Language) contenuta in Rational Business Developer.

Servizi

Il supporto per i servizi è stato significativamente migliorato in questa versione. EGL può creare tutte le parti necessarie per accedere a un servizio direttamente da un file WSDL. Per contro, è possibile codificare un servizio in EGL e generarlo in modo che venga distribuito su una piattaforma Java o CICS®.

Editor

L'editor del codice EGL è stato migliorato per consentire la riduzione delle sezioni del codice e la riorganizzazione delle istruzioni import .

Sviluppo basato su modelli

È possibile creare un codice EGL da modelli UML, consentendo la pianificazione dell'applicazione prima di creare il codice di avvio. Specificare i parametri che descrivono l'aspetto del codice EGL e applicare quindi tali parametri al modello UML o agli elementi all'interno del modello.

UI della console

Il supporto EGL per le interfacce basate sui caratteri è stato migliorato con il supporto per i widget rich-client. Quando vengono eseguite le applicazioni della UI della console in modalità Rich Client Platform (RCP), l'interfaccia utente supporta le azioni del mouse e le funzioni da tastiera. Inoltre, è possibile aggiungere elementi dell'interfaccia grafica come pulsanti e caselle combinate alle applicazioni dell'interfaccia utente della console.

Miglioramenti al linguaggio

Questa versione di EGL introduce un tipo di primitiva booleano e la parte ExternalType, che semplifica l'utilizzo del codice non EGL all'interno del codice EGL.

2.0 Informazioni sull'installazione

Per informazioni sull'installazione di Rational Business Developer Extension, versione 7.0, compresi i requisiti hardware e software, fare riferimento al manuale di Rational Business Developer Extension Guida all'installazione (install.html) disponibile dal launchpad di installazione.   Tale file si trova anche nella directory della documentazione sul prima CD del prodotto.

L'ultima versione del manuale Rational Business Developer Extension Guida all'installazione è disponibile all'indirizzo http://download.boulder.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/v7/rbd/70/docs/install_instruction/install.html

Importante: verificare di abilitare la licenza una volta installato il prodotto.

2.1 Requisiti hardware

Per informazioni sui requisiti hardware per l'installazione di Rational Business Developer Extension, fare riferimento al manuale Guida all'installazione.

2.2 Requisiti software

Per informazioni sui requisiti software per l'installazione di Rational Business Developer Extension, fare riferimento al manuale Guida all'installazione.

Importante: se è stato acquistato IBM Rational Business Developer (Rational Business Developer Extension e una copia con licenza limitata di Rational Application Developer), allora quando si installa Rational Application Developer è necessario selezionare tutte le funzioni di Rational Application Developer selezionate automaticamente e installare soltanto le seguenti funzioni:

Qualsiasi funzione aggiuntiva di Rational Application Developer installata scadrà entro i 60 giorni del periodo di prova; ciò potrebbe interferire con l'uso delle funzioni con licenza. Ad esempio, quando si esegue il prodotto verranno visualizzate le finestre di dialogo in cui è riportato che le funzioni sono scadute. Per non visualizzare queste finestre di dialogo, è necessario disinstallare le funzioni scadute mediante la procedura guidata Modifica pacchetti di Installation Manager.

3.0 Problemi noti e limitazioni

3.1 La generazione COBOL EGL per iSeries richiede l'APAR SE26597

Per poter compilare le applicazioni generate da COBOL EGL suiSeries, il computer iSeries deve avere l'APAR SE26597 installata (per la versione 5.3 utilizzare il PTF SI23518, mentre per la versione 5.4 utilizzare il PTF SI23523) sul programma di compilazione COBOL.

3.2 Prestazioni del prospetto Jasper

In alcuni casi, le prestazioni e il layout di prospetti I4GL non sono come quelli previsti quando questo tipo di progetto viene migrato per utilizzare l'interfaccia utente della console EGL.

3.3 Le istruzioni GOTO non sono consentite

Se un'applicazione convertita da Informix® 4GL aEGL contiene istruzioni GOTO, allora quando viene effettuato un tentativo di generazione viene visualizzato un messaggio di errore simile al seguente:

 IWN.VAL.4282.e 12/0 L'istruzione GOTO non è supportata per il sistema di destinazione WIN.  

3.4 Tipi di parametri dei servizi Web EGL non supportati

Di seguito sono riportati i tipi di parametri non supportati per le seguenti piattaforme:

3.5 Limitazione per i parametri client dei servizi Web iSeriesc

Le array Hex(2) all'interno di record strutturati non sono supportate sui client dei servizi Web iSeriesc.  

3.6 Problema con i file WAR del client dei servizi Web Java

Si verifica una eccezione di runtime quando un client dei servizi Web EGL viene distribuito su Websphere Application Server a meno che il descrittore di distribuzione EAR non venga modificato manualmente.  Per impostazione predefinita, il file WAR per il progetto Web nell'EAR ha la modalità classloader impostata su PARENT_FIRST.  I client dei servizi Web EGL devono essere eseguiti in modalità classloader PARENT_LAST. 

Per modificare la modalità classloader:

  1. Aprire il descrittore di distribuzione del file EAR.
  2. Selezionare la scheda "Distribuzione", quindi selezionare il gruppo "Applicazione".  
  3. Fare clic sull'EAR nella struttura e verificare che la "politica classloader WAR" sia impostata su "MODULE". 
  4. Selezionare i file WAR che contengono i client dei servizi Web EGL e modificare quindi la "modalità classloader" in "PARENT_LAST".

I servizi Web distribuiti su WebSphere Application Server richiedono inoltre una modalitàclassloader uguale a PARENT_FIRST.  Ciò significa che in questo momento, i client dei servizi Web e i servizi Web nello stesso progetto Web non sono supportati.

3.7 Servizio Web CICS e client dei servizi Web con parametri time e timestamp

Il servizio Web Java e ISeriesc e i client dei servizi Web convertono automaticamente i tipi di dati time eTimestamp EGL da e verso GMT in messaggi SOAP che vengono inviati e ricevuti dai servizi Web.   Il servizi Web CICS e i client dei servizi Web non supportano la conversione da e verso GMT.  Ciò causa una problema quando i servizi Web EGL e i client dei servizi WebEGL sono eseguiti su piattaforme differenti.  

La soluzione consiste nell'inviare i dati Time e Timestamp come dati String e convertirli quindi di nuovo in dati Time e Timestamp nella logica dei servizi.

4.0 Supporto Rational

IBM Rational Software Support fornisce l'assistenza tecnica.

Per le informazioni relative ai contatti e alle linee guida o ai materiali di riferimento di cui si avrà bisogno al momento della richiesta di supporto, leggere IBM Software Support Handbook all'indirizzo internet http://techsupport.services.ibm.com/guides/handbook.html.

Per le domande frequenti, elenchi di problemi noti e correzioni e altre informazioni di supporto, visitare la pagina di supporto del prodotto per Rational Business Developer Extension all'indirizzo www-306.ibm.com/software/awdtools/developer/business/support/index.html.

Per le notizie, gli eventi e altre informazioni, visitare la home page del prodotto per www-306.ibm.com/software/awdtools/developer/business/.

Prima di contattare il supporto software di IBM Rational, raccogliere le informazioni di background di cui si avrà bisogno per descrivere il problema. Quando si descrive un problema ad uno specialista del supporto software IBM, essere quanto più specifici possibile ed includere tutte le informazioni di background di rilievo così che lo specialista possa essere efficientemente di supporto nella soluzione del problema. Per risparmiare tempo, preparare le risposte alle seguenti domande:

5.0 Informazioni particolari

© Copyright IBM Corporation 2000, 2007. Tutti i diritti riservati.

Nota sulle limitazioni previste per gli Utenti del Governo degli Stati Uniti - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract con la IBM Corp.

Queste informazioni sono state sviluppate per i prodotti e i servizi offerti negli Stati Uniti. E' possibile che negli altri paesi l'IBM non offra i prodotti, i servizi o le funzioni illustrati in questo documento. Consultare il rappresentante locale IBM per informazioni sui prodotti e sui servizi attualmente disponibili nel proprio paese. Qualsiasi riferimento relativo a prodotti, programmi o servizi IBM non implica che solo quei prodotti, programmi o servizi IBM possano essere utilizzati. In sostituzione a quelli forniti dall'IBM, possono essere usati programmi, prodotti o servizi funzionalmente equivalenti che non comportino violazione dei diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti dell'IBM. È comunque responsabilità dell'utente valutare e verificare la possibilità di utilizzare altri prodotti, programmi o servizi non IBM.

L'IBM può essere titolare di brevetti o domande di brevetto in corso relativi a quanto trattato nel presente documento. La fornitura di tale documento non implica la concessione di alcuna licenza su di essi. Chi desiderasse ricevere informazioni relative a licenze può rivolgersi per iscritto a:


IBM Director of Commercial Relations
IBM Corporation
Schoenaicher Str.220
D-7030 Boeblingen
Deutschland

IBM World Trade Asia Corporation
Licensing
2-31 Roppongi 3-chome, Minato-ku
Tokyo 106, Japan

Il seguente paragrafo non è valido per il Regno Unito o per tutti i paesi le cui leggi nazionali siano in contrasto con le disposizioni in esso contenute: L'INTERNATIONAL BUSINESS MACHINES CORPORATION FORNISCE QUESTA PUBBLICAZIONE "NELLO STATO IN CUI SI TROVA", SENZA ALCUNA GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA, IVI INCLUSE EVENTUALI GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ ED IDONEITÀ AD UNO SCOPO PARTICOLARE. Alcuni stati non consentono la rinuncia a garanzie esplicite o implicite in determinate transazioni, quindi la presente dichiarazione potrebbe non essere a voi applicabile.

Questa pubblicazione potrebbe contenere imprecisioni tecniche o errori tipografici. Le informazioni incluse in questo documento vengono modificate su base periodica; tali modifiche verranno incorporate nelle nuove edizioni della pubblicazione. L'IBM si riserva il diritto di apportare miglioramenti e/o modifiche al prodotto o al programma descritto nel manuale in qualsiasi momento e senza preavviso.

Tutti i riferimenti a siti Web non dell'IBM sono forniti unicamente a scopo di consultazione. Il contenuto di questi siti non rientra nella documentazione relativa al prodotto IBM in questione. Pertanto, l'utente si assume eventuali rischi per l'accesso a questi siti Web.

Coloro che detengono la licenza su questo programma e desiderano avere informazioni su di esso allo scopo di consentire: (i) uno scambio di informazioni tra programmi indipendenti ed altri (compreso questo) e (ii) l'uso reciproco di tali informazioni, dovrebbero rivolgersi a:

Intellectual Property Dept. for Rational Software
IBM Corporation
3600 Steeles Avenue East
Markham, Ontario
Canada L3R 9Z7

Queste informazioni possono essere rese disponibili secondo condizioni contrattuali appropriate, compreso, in alcuni casi, l'addebito di un canone.

Il programma su licenza descritto in questa documentazione e tutto il materiale su licenza ad esso relativo vengono forniti dall'IBM nei termini dell'IBM Customer Agreement, dell'IBM International Program License Agreement o di eventuali accordi equivalenti intercorsi tra le parti.

Le informazioni relative a prodotti non IBM sono state acquisite presso i fornitori di tali prodotti, gli annunci da loro pubblicati o altre fonti disponibili pubblicamente. L'IBM non ha verificato tali prodotti, quindi non può confermarne la qualità delle prestazioni, la compatibilità o altre dichiarazioni relative a prodotti non IBM. Eventuali quesiti sulle funzioni di prodotti non IBM dovrebbero essere indirizzati ai fornitori.

Marchi

I seguenti termini sono marchi della IBM (International Business Machines Corporation) negli Stati Uniti e/o in altri paesi:

Java e tutti i marchi basati su Java sono marchi della Sun Microsystems, Inc. negli Stati Uniti e/o negli altri paesi.

Nomi di altre società, prodotti o servizi, possono essere marchi di altri produttori.