IBM Installation Manager - Note sul rilascio

© Copyright International Business Machines Corporation 2006. Tutti i diritti riservati. Limitazioni previste per gli Utenti del Governo degli Stati Uniti - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract con la IBM Corp.

Note sul rilascio

1.0 Limitazioni
   1.1 Launchpad: errore del browser non supportato
2.0 Problemi noti e soluzioni temporanee
   2.1 Installazione non presidiata; installazione non presidiata della licenza LUM
   2.2 Errori MD5 che il file di configurazione Apache che contiene l'associazione AddHandler imap-file
   2.3 Repository non accessibile a causa di un problema nella configurazione del file repository.config sui server Web
   2.4 Rimozione del contenuto installato durante la disinstallazione
   2.5 Collegamento che consente Visualizza pacchetti installati su Linux
   2.6 La gestione dei plug-in di eclipse non IBM e l'opzione -clean
   2.7 L'avvio del prodotto come utente non amministratore genera un errore nel file di log e lo spazio di lavoro viene indirizzato sullo spazio di lavoro dell'utente precedente
   2.8 Impossibile aprire il file di log dell'installazione su Linux Red Hat; errore durante il caricamento del foglio di stile
   2.9 Installazione e disinstallazione non presidiata di Installation Manager
   2.10 Il kit di abilitazione pacchetto deve essere un file jar (piuttosto che un file zip)

1.0 Limitazioni

1.1 Launchpad: errore del browser non supportato

Il launchpad non supporta Mozilla Firefox V1.6; l'intervallo supportato è V1.7 o successive.

2.0 Problemi noti e soluzioni temporanee

2.1 Installazione non presidiata; installazione non presidiata della licenza LUM

Il kit LUM è un repository compresso contenente un offerta. È possibile effettuare un'installazione non presidiata di un kit LUM proprio come si installa un'offerta. La sola differenza è che il kit LUM è un repository jar, così bisognerà specificare il jar come un repository nel proprio comando server.

Il modo migliore per iniziare è utilizzare la modalità record per generare il file di risposte per l'installazione non presidiata.

  1. Avviare Installation Manager utilizzando il seguente comando: -record <percorso del file di risposte generato>
  2. Importare un kit LUM utilizzando la procedura guidata per le licenze.

Dopo essere usciti da Installation Manager, viene creato un file di risposte.

2.2 Errori MD5 con il file di configurazione Apache che contiene l'associazione AddHandler imap-file

La stringa ".map." in un nome file può far si che il server Web Apache esegua una conversione sui contenuti del file prima di inviarli al client.
Ad esempio, in Apache 2.2, ciò si può verificare quando si aggiunge la riga:
    AddHandler imap-file map
in un file .htaccess in una directory servita. La configurazione predefinita per alcune installazioni di Apache fa si che AddHandler venga applicato genericamente.  

Soluzione temporanea: commentare la riga "AddHandler imap-file map" nei file di configurazione che interessano i repository utilizzati da Installation Manager e Packaging Utility.

Tale configurazione non corretta genererà un messaggio che appaia come il seguente messaggio di errore:

Scaricamento del plugin com.ibm.etools.sfm.mft.uri.map.nl1_7.0.0.v200610130814.
Scaricamento di http://server.name.com/ccb/Offerings/wdz70/20061013_1017/repository/plugins/com.ibm.etools.sfm.mft.uri.map.nl1_7.0.0.v200610130814.jar su "D:\SDP70Shared\tmp\cicdip\v\md5\2aa842bc2558c018304a60446ddb2d3a".
La tabella delle autorizzazioni dei contenuti differisce dall'autorizzazione dal file scaricato.

2.3 Repository non accessibile a causa di un problema nella configurazione del file repository.config sui server Web

Alcuni server Web potrebbero non servire il file denominato "repository.config" senza la configurazione del server Web. 

Quando si prova ad aggiungere un repository utilizzando la finestra File > Preferenze > Repository con un file repository.config, verrà visualizzato un errore che indicherà che non è possibile connettersi al repository con l'URL specificato. Il messaggio di errore appare come quello seguente, "Impossibile connettersi al repository http://..."

Soluzione temporanea: è necessario configurare il server Web per consentire il file repository.config da server. Fare riferimento alla documentazione del server Web per i dettagli della configurazione. È possibile utilizzare un browser quale FireFox o Internet Explorer per verificare l'esistenza e il funzionamento corretto del server passando direttamente sull'URL completo del repository e aprendo il file repository.config. Un file repository.config è un file di testo che indica un repository che si basa sui file.

2.4 Rimozione del contenuto installato durante la disinstallazione

Alcune risorse generate durante il normale utilizzo di un pacchetto non vengono disinstallate quando viene disinstallato il pacchetto.  Tali file, che variano in base  al pacchetto che viene disinstallato, devono essere eliminati manualmente. È necessario eliminare solo i file che si trovano all'interno della directory di installazione del gruppo di pacchetti, piuttosto che la directory di installazione condivisa. Una volta che il pacchetto è stato disinstallato dalla directory del gruppo di pacchetti, qualsiasi file rimanente può essere rimosso.

2.5 Collegamento che consente Visualizza pacchetti installati su Linux

IBM® Installation Manager richiede l'accesso gestionale per installare i pacchetti; tuttavia, non è necessario l'accesso gestionale per eseguire i pacchetti installati tramite Installation Manager. Questa configurazione consente all'amministratore di eseguire l'installazione e all'utente non amministratore di utilizzare i pacchetti installati.

Gli utenti non amministratori possono visualizzare i pacchetti installati aprendo direttamente il file installed.xml. Su Windows®, vi è un collegamento al file installed.xml tramite Start > IBM Installation Manager > Visualizza pacchetti installati. Tuttavia, questo genere di collegamento non viene supportato in Linux®.

Soluzione temporanea: navigare direttamente fino al file installed.xml ed aprire il file utilizzando il browser Web. Il file installed.xml si trova nell'area dati applicazione dell'amministratore, che per impostazione predefinita si trova in /var/ibm/InstallationManager. L'area dati applicazione può essere impostata sul valore non predefinitaquando si installa Installation Manager.

2.6 La gestione dei plug-in di eclipse non IBM e l'opzione -clean

Questa nota descrive delle informazioni avanzate sull'installazione di plug-in di Eclipse per i pacchetti che si basano su Eclipse. Questa nota viene applicata solo quando il pacchetto installato si basa su Eclipse e quando il pacchetto installato deve essere esteso con i plug-in Eclipse non IBM.

Un percorso di installazione di Eclipse vuoto (noto anche come un sito Eclipse) viene creato durante l'installazione per gestire i plug-in di Eclipse non contenuti tra i prodotti IBM Rational®; IBM Installation Manager non utilizza mai tale sito di eclipse. Tale percorso vuoto dell'installazione di Eclipse viene creato per semplificare l'utilizzo da parte degli utenti avanzati di Eclipse quando utilizzano Eclipse Update Manager trovato su Guida > Aggiornamenti del software. L'aggiornamento di Eclipse non dovrebbe essere utilizzato per i normali aggiornamenti e correzioni dei pacchetti di IBM Rational poiché Installation Manager viene utilizzato per gestire le correzioni e gli aggiornamenti per i pacchetti IBM Rational. L'aggiornamento di eclipse dovrebbe essere utilizzato per plug-in non-IBM e solo con estrema cautela da utenti esperti di Eclipse.

Il percorso di installazione di Eclipse creato per il software non-IBM si trova nel percorso di installazione dove i pacchetti IBM Rational sono stati originariamente installati. In Eclipse, la Guida > Aggiornamenti del software > Gestisci configurazioni visualizza i percorsi di installazione quando si seleziona il pulsante Mostra percorsi di installazione. Vi saranno due siti, e, per impostazione predefinita, i nomi delle loro directory saranno SDP70 e SDP70Shared. Il percorso di installazione di SDP70Shared viene gestito da Installation Manager e non dovrebbe essere mai utilizzato da Eclipse Update Manager. Il percorso di installazione di SDP70 è un percorso di installazione vuoto che può essere utilizzato da Update Manager durante l'installazione del software di Eclipse dai siti di Eclipse.

Inoltre, è possibile copiare i plug-in di Eclipse nella directory dei plug-in vuota SDP70 ed avviare Eclipse con l'opzione -clean; ciò consentirà ad Eclipse di riconoscere i nuovi plug-in.

2.7 L'avvio del prodotto come utente non amministratore genera un errore nel file di log e lo spazio di lavoro viene indirizzato sullo spazio di lavoro dell'utente precedente

Se si avvia un prodotto IBM Rational con un ID utente non amministratore in un ambiente Windows XP, potrebbero essere visualizzati i seguenti messaggi:

Causato da: java.io.FileNotFoundException:
<install>\configuration\org.eclipse.core.runtime\.manager\.fileTableLock (L'handle non è valido).

Inoltre, le impostazioni per l'"utilità di avvio spazio di lavoro" erano indirizzate allo spazio di lavoro dell'utente precedente.

Tale problema accade solo quando i prodotti vengono installati in un file system NTFS poiché i prodotti salvano le informazioni di configurazione nella directory <install>\configuration\org.eclipse.core.runtime\.manager; tuttavia, gli utenti non amministratori non hanno l'autorizzazione ad accedere a questa directory.

Soluzione temporanea: è necessario rimuovere l'autorizzazione alla scrittura dell'utente non amministratore nella directory <install>\configuration. Tale azione forza il salvataggio della configurazione nella directory %userprofile%.

Per forzare la configurazione ad utilizzare la directory %userprofile%:

  1. Accedere come utente amministratore.
  2. Andare nella cartella <install>.
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla cartella "configuration" e visualizzare le proprietà della directory.
  4. Fare clic sulla scheda Protezione, quindi fare clic su Avanzate.
  5. Verificare che l'utente non amministratore non abbia l'autorizzazione a creare file e cartelle nella directory "configuration".

2.8 Impossibile aprire il file di log dell'installazione su Linux Red Hat; errore durante il caricamento del foglio di stile

Quando si fa clic su File > Visualizza log in Installation Manager, appare il seguente errore se si sta eseguendo Firefox V1.0.7 (standard in Red Hat Linux 4 Desktop):

Errore durante il caricamento del foglio di stile: (nullo)   file:///var/ibm/InstallationManager/logs/log.xsl

Soluzione temporanea: aggiornare Firefox ad una versione più aggiornata, come la V1.5.

2.9 Installazione e disinstallazione non presidiata di Installation Manager

Per installare in modalità non presidiata Installation Manager in un percorso predefinito su Windows:

  1. Modificare la directory nella cartella InstallerImage_win32 sul primo disco dell'installazione.
  2. run setup.exe /S /v"/qn"

Se si vuole modificare il percorso di installazione, è possibile aggiungere la proprietà INSTALLDIR nell'opzione /v.  Ad esempio:
setup.exe /S /v"/qn INSTALLDIR=\"C:\InstallationManager\""

Per installare in modalità non presidiata Installation Manager su Windows, eseguire il seguente comando nel prompt dei comandi:
msiexec /x {DBD90D51-BD46-41AF-A1F5-B74CEA24365B}

Per installare in modalità non presidiata Installation Manager in un percorso predefinito su Linux:

  1. Modificare la directory nella cartella InstallerImage_linux sul primo disco dell'installazione.
  2. Run setupLinux.bin -silent -V licenseAccepted=true.

L'opzione "-V licenseAccepted=true" viene utilizzata per specificare che si accetta il contratto di licenza per l'utilizzo di Installation Manager. 

Se si vuole modificare il percorso di installazione, è possibile aggiungere l'indicatore -P installLocation="<new dir>" .  Ad esempio:
setupLinux.bin -silent -P installLocation="/opt/myIM" -V licenseAccepted=true

 Per installare in modalità non presidiata Installation Manager su Linux:

  1. Aprire una finestra del terminale con le autorizzazioni di utente root.
  2. Passare nella directory di installazione di Installation Manager, quindi passare in _uninst.  
  3. Run ./uninstaller.bin -silent.

2.10 Il kit di abilitazione pacchetto deve essere un file jar (piuttosto che un file zip)

Il kit di abilitazione pacchetti è un file jar che solitamente di ottiene tramite Passport Advantage Online; potrebbe contenere un nome quale RADlic.jar. Quando si scarica tale file utilizzando i comandi di Internet Explorer Salva con nome o fare clic per scaricare, Internet Explorer salva tale file come un file .zip (piuttosto che come un file .jar). È salvare nuovamente questo file come file jar oppure modificare l'estensione zip in jar dopo che è stato completato lo scaricamento. Installation Manager accetta solo i file jar tramite la procedura guidata Gestisci le licenze.