Modellamento dominio Java - Note sul rilascio

© Copyright International Business Machines Corporation 2006. Tutti i diritti riservati. Limitazioni previste per gli Utenti del Governo degli Stati Uniti - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract con la IBM Corp.

Note sul rilascio

1.0 Limitazioni
2.0 Problemi noti e soluzioni temporanee
   2.1 Associazioni dei tipi di refactoring e raccolta

1.0 Limitazioni

Nessuna

2.0 Problemi noti e soluzioni temporanee

2.1 Associazioni dei tipi di refactoring e raccolta

Quando si specificano le associazioni dei tipi di raccolta per gli elementi Java sul diagramma, dovrebbe essere utilizzata l'opzione "utilizza raccolte generiche". Tale opzione è disponibile se il tipo appartiene al progetto J2SE 5.0, ad esempio le impostazioni per il progetto vengono impostate su J2SE 5.0 e viene utilizzato un JRE di J2SE. Un esempio di questo campo è:

private List<MyClass> listOfMyClass;

Quando si effettua il refactoring, spostare o rimuovere, la destinazione di questa associazione (MyClass), verrà eseguito automaticamente il refactoring delle associazioni sul diagramma correttamente.

Se le raccolte generiche non vengono utilizzate (a causa delle preferenze dell'utente o se il progetto non è J2SE 5.0) le informazioni sul tipo di raccolta viene scritto nelle annotazioni nel javadoc per il campo, ad esempio: 
  /**                                                                             
   * @uml.annotations  for <code>class21</code>
                collection_type="myPackage.MyClass"
   */
  private List<MyClass> listOfMyClass;

In questo caso, se viene effettuato il refactoring di Sposta su MyClass, le informazioni sul tipo di raccolta verrà interrotte dato che non verrà effettuato il refactoring delle informazioni nel javadoc. L'utente dovrà modificare manualmente il nome qualificato della classe nell'annotazione di javadoc.

Per il refactoring di Ridenomina, per verificare che il refactoring copra le annotazioni, l'opzione"Aggiorna i riferimenti testuali nei commenti e nelle stringhe" devono essere verificate sulla procedura guidata Refactoring. Se resta deselezionata, le informazioni sul tipo di raccolta vengono interrotte e l'utente dovrà modificare manualmente il nome qualificato della classe nell'annotazione javadoc.