Installazione package mediante la modalità procedura guidata

È possibile utilizzare IBM® Installation Manager per installare i package. Un package può essere un prodotto, un gruppo di componenti o un singolo componente progettato affinché venga installato da Installation Manager.

Prima di iniziare

Per poter installare un package, Installation Manager deve poter accedere al repository che contiene il package da installare.

Se si desidera installare fix, aggiornamenti o estensioni, chiudere il prodotto da aggiornare o estendere prima di installare il package.

Informazioni su questa attività

Le fasi di installazione riportate di seguito fanno riferimento a un tipico scenario di installazione. È possibile utilizzare Installation Manager per installare i package. Durante una sessione di installazione, potrebbero essere visualizzate delle pagine e delle finestre di Installation Manager non descritte in questo argomento. Se si desidera ulteriore assistenza per le pagine di installazione personalizzate, consultare la documentazione fornita con il package.

È possibile eseguire Installation Manager in modalità non presidiata per installare, aggiornare e disinstallare i package. Per informazioni sull'installazione non presidiata, vedere Procedura di installazione. Se si installa utilizzando i percorsi UNC, è necessario installare in modalità non presidiata. Vedere Installazione con percorsi UNC su Windows.

È possibile installare gli aggiornamenti contemporaneamente al package di base.

Procedura

Per installare un package:

  1. In Installation Manager, fare clic su Installa. Installation Manager ricerca i package disponibili nei repository definiti. Se non vengono trovati package disponibili, verificare che il repository corretto sia elencato, vedere Preferenze del repository.
  2. Se viene rilevata una nuova versione di Installation Manager, è probabile che venga richiesto di confermare l'installazione. Fare clic su per continuare. Installation Manager installa automaticamente la nuova versione, si riavvia e riprende l'esecuzione.
  3. La pagina Installazione di Installation Manager elenca tutti i package che sono stati trovati nei repository in cui Installation Manager ha effettuato la ricerca. Viene mostrata solo la versione più recente del package. Per visualizzare tutte le versioni di un package rilevate da Installation Manager, selezionare Mostra tutte le versioni. Fare clic su una versione package per visualizzare la descrizione del package nel riquadro Dettagli. Se sono disponibili altre informazioni relative al package, alla fine del testo di descrizione, viene visualizzato il collegamento Altre informazioni.
    Nota: Se si esegue Installation Manager in modalità gruppo, sarà possibile installare solo i package abilitati per l'installazione in modalità gruppo. Se il package non è abilitato per l'installazione in modalità gruppo, si verificherà un errore e non sarà possibile continuare con l'installazione del package in questa modalità. Per ulteriori informazioni sull'esecuzione di Installation Manager in modalità gruppo, vedere Procedure per i gruppi e interfaccia utente.
  4. Per ricercare fix, aggiornamenti ed estensioni per i package disponibili, fare clic su Cerca altre versioni, fix ed estensioni. Installation Manager ricerca gli aggiornamenti nei repository di aggiornamento predefiniti per i package.
    • Affinché Installation Manager ricerchi i package installati nel repository predefinito, la preferenza Cerca nei repository di servizio durante l'installazione e gli aggiornamenti deve essere selezionata. Questa preferenza è selezionata per impostazione predefinita e si trova nella pagina delle preferenze Repository.
      Nota: Se questa preferenza non è selezionata, la procedura guidata Aggiornamento non verificherà la presenza di aggiornamenti di package nei repository di servizio.
    • Generalmente, è necessario l'accesso a Internet.
    • È possibile filtrare un elenco di fix facendo clic sull'icona Filtro Icona Filtro.
    Se vengono rilevati aggiornamenti per un package, gli aggiornamenti vengono mostrati nella pagina Installazione package. Viene visualizzata solo sull'ultima versione di ogni package.
  5. Selezionare i package e gli aggiornamenti che si desidera installare. Gli aggiornamenti che hanno una relazione di dipendenza vengono selezionati e deselezionati insieme automaticamente. Fare clic su Avanti.
  6. Nella pagina Licenze, vengono visualizzati gli accordi di licenza per i package selezionati. Dopo aver accettato l'accordo di licenza, fare clic su Avanti per continuare.
  7. Nella pagina Ubicazione, immettere il percorso per la directory di risorse condivise nel campo Directory risorse condivise. Questa directory contiene le risorse che possono essere condivise da più gruppi di package. Fare clic su Avanti.
    Attenzione: È possibile specificare la directory delle risorse condivise solo la prima volta in cui si installa un package. Selezionare l'unità con spazio disponibile sufficiente per le risorse condivise dei package futuri. Non è possibile modificare il percorso della directory delle risorse condivise a meno che non si disinstallino tutti i package.
  8. Nella pagina Ubicazione, scegliere un gruppo di package in cui installare i package o creare un gruppo di package. Un gruppo di package è una directory che contiene risorse che i package condividono con altri package dello stesso gruppo. La prima volta che si installa un package, è necessario creare un gruppo di package. Fare clic su Avanti.

    La modalità bit del package viene mostrata nella colonna Modalità bit quando l'installazione viene effettuata su un sistema operativo a 64-bit. Per i nuovi gruppi di package, l'opzione per la selezione di 32-bit o 64-bit, è visualizzata al di sotto del campo Directory di installazione. Per i gruppi di package esistenti, l'opzione per 32-bit o 64-bit è disabilitata. Non è possibile modificare la modalità bit di un gruppo di package esistente.

    Limitazione: Non è possibile installare un package a 32-bit in un gruppo di package a 64-bit.
  9. Nella successiva pagina Percorso, selezionare le traduzioni da installare per i package nel gruppo di package. Vengono installate le traduzioni corrispondenti per l'interfaccia utente grafica e la documentazione. Le scelte sono valide per tutti i package installati in questo gruppo di package. Fare clic su Avanti per continuare.
  10. Nella pagina Funzioni, selezionare le funzioni dei package da installare.
    1. Opzionale: Per visualizzare le relazioni di dipendenza tra le funzioni, selezionare Mostra dipendenze.
    2. Opzionale: Fare clic su una funzione per visualizzarne una breve descrizione in Dettagli.
    3. Selezionare o deselezionare le funzioni nei package. Installation Manager applica automaticamente le dipendenze con altre funzioni e mostra la dimensione di download e i requisiti di spazio su disco aggiornati per l'installazione. Per ripristinare le funzioni predefinite selezionate per i package, fare clic su Ripristina predefiniti.
  11. Una volta terminata la selezione delle funzioni, fare clic su Avanti.
  12. Nella pagina del sistema di help, selezionare un metodo per accedere al contenuto della guida.
    • Selezionare Accedi alla guida dal Web se si desidera accedere al contenuto della guida sul Web. Questo metodo richiede una minima installazione e contiene le informazioni più aggiornate.
    • Selezionare Scarica la guida ed accedi al contenuto localmente se si desidera lavorare senza connessione a Internet ed effettuare aggiornamenti periodici.
    • Selezionare Accedi alla guida da un server in intranet se si desidera lavorare con un firewall ed eseguire aggiornamenti amministrativi.
  13. Nella pagina Riepilogo, rivedere le scelte effettuate prima di installare i package.
  14. Fare clic su Installa. Al termine del processo di installazione, viene ricevuto un messaggio di conferma.

Feedback