Impostazione delle autorizzazioni nella modalità gruppo

Prima di installare ed eseguire IBM® Installation Manager in modalità gruppo su computer Linux, UNIX e z/OS, impostare le autorizzazioni per ogni utente nel gruppo. Tutti gli utenti nel gruppo devono avere la stessa autorizzazione per condividere le funzionalità di lettura e di scrittura per i file che verranno gestiti dal gruppo.

Prima di iniziare

Come gruppo primario di ogni utente impostare il gruppo che condivide l'istanza del gruppo Installation Manager. Se il gruppo primario non viene impostato, l'utente dovrà eseguire il comando chgrp per modificare il gruppo associato ai file installati dell'utente.

Informazioni su questa attività

Le autorizzazioni possono essere impostate dall'amministratore del sistema o da un membro del gruppo. Un amministratore può impostare le autorizzazioni per tutti gli utenti o ogni utente può impostare le autorizzazioni individualmente.

È necessario impostare le autorizzazioni per la directory di installazione di Installation Manager, l'ubicazione dei dati dell'applicazione, la directory delle risorse condivise e la directory di installazione di destinazione per ogni prodotto installato. Per impostare le autorizzazioni, eseguire il seguente comando per ogni directory:

chmod -R g=u

Questo comando imposta le autorizzazioni delle directory e dei file in modo che le autorizzazioni gruppo siano uguali alle autorizzazioni proprietario.

Un metodo per l'impostazione delle autorizzazioni consiste nell'impostare la maschera utente per il gruppo. Le opzioni per l'impostazione della maschera utente sono riportate nella sezione Procedura. L'impostazione della maschera utente è il metodo più efficace per la gestione delle autorizzazioni dell'utente.

Se non è possibile impostare la maschera utente, è possibile eseguire il comando di modifica modalità in ogni directory per cui assegnare agli utenti del gruppo accesso ai file.
Attenzione: Se la maschera utente non viene impostata, sarà necessario eseguire il comando di modifica modalità ogni volta che un utente diverso utilizza Installation Manager. Se il comando di modifica modalità non viene eseguito, è possibile che si verifichino problemi a causa delle autorizzazioni file.

Ad esempio, l'utente1 installa un package. L'utente2 apre Installation Manager per modificare un altro package. L'utente2 non ha accesso ai file di Installation Manager creati dall'utente1 perché il comando di modifica modalità non è stato eseguito prima che l'utente2 avviasse Installation Manager. L'utente2 riceve un errore di autorizzazione negata.

Procedura

Per impostare le autorizzazioni attraverso una maschera utente, procedere come segue:

Operazioni successive


Feedback