I package vengono installati in un gruppo di package. Un gruppo di package rappresenta una directory in cui i package condividono le risorse con altri package dello stesso gruppo. Quando si installano i package con Installation Manager, è possibile scegliere se creare un nuovo gruppo di package o se installare i package in un gruppo di package esistente. Non tutti i package possono condividere un gruppo di package. In questo caso, l'opzione per l'uso di un gruppo di package esistente è disabilitata.
Quando si installano più package allo stesso tempo, è possibile installarli in gruppi di package diversi.
Ai gruppi di package viene assegnato automaticamente un nome. Per alcuni prodotti, è possibile modificare il nome predefinito del gruppo di package. L'utente sceglierà la directory di installazione per il gruppo di package.
Dopo aver creato il gruppo di package avendo installato correttamente un package, non sarà possibile cambiare la directory di installazione. La directory di installazione contiene file e risorse specifiche dei package installati nel gruppo di package. Le risorse nel package che possono essere utilizzate da altri gruppi di package vengono inserite nella directory delle risorse condivise.
La modalità gruppo consente agli utenti delle piattaforme Linux e UNIX di condividere package in una ubicazione comune e di gestirli con la stessa istanza di Installation Manager. È possibile avviare Installation Manager nella modalità gruppo con il comando ./IBMIM. La modalità gruppo non è disponibile sulle piattaforme Windows.
Quando si installa Installation Manager o i package in modalità gruppo, l'ubicazione di installazione includerà il percorso di directory specificato per i package appartenenti a tale gruppo.