Per impostazione predefinita, non è possibile utilizzare il simbolo (#) nei nomi dei file per i file di modello. I file di modello non vengono aperti.
Per utilizzare il carattere del simbolo numerico nei nomi di file del modello, aprire il file <install_dir>\rationalsdp.ini, quindi aggiungere il seguente argomento nella sezione Impostazioni:
VMArgs=-Dorg.eclipse.emf.common.util.URI.encodePlatformResourceURIs="true"
Nota: non aggiungere questo argomento ad una riga già esistente. L'argomento deve essere aggiunto in una riga a parte nel file.
Se si applica uno stereotipo ad un elemento in un modello e si modifica una proprietà che lo stereotipo ha aggiunto per utilizzare spazi vuoti, una volta salvato e chiuso un modello, non è possibile aprire il modello. Per evitare il problema, utilizzare il carattere trattino basso (_) invece degli spazi nei nomi delle proprietà dello stereotipo.
Per risolvere il problema in modo alternativo, utilizzare un editor di testo per rimuovere la coppia di valori del nome associata alla proprietà. Ad esempio, se si rimuove la proprietà "My Stereotype Property" dal seguente esempio:
<contents xmi:type="Profile_2:Profile__Stereotype1" xmi:id="_eVPvkCbPEdmF27ugxgyz4g" My Stereotype Property="New Value"/>Se si rimuove la proprietà, il risultato è il seguente:
<contents xmi:type="Profile_2:Profile__Stereotype1" xmi:id="_eVPvkCbPEdmF27ugxgyz4g"/>
Quando si effettuano attività con un modello UML, è possibile utilizzare l'opzione Evita ostruzioni per specificare che i connettori non devono intersecare gli elementi del modello. Tuttavia, quando viene pubblicato un modello, i connettori potrebbero intersecare gli elementi del modello stesso. Per risolvere il problema in modo alternativo, selezionare il connettore/i, deselezionare l'opzione Evita ostruzioni, quindi regolare manualmente i bendpoint per evitare qualunque ostacolo. La volta successiva in cui viene pubblicato il modello, i connettori verranno visualizzati correttamente.
Le icone nei titoli degli elementi del modello, come ad esempio classi e pacchetti, vengono stampati con un margine bianco. I margini bianchi si trovano vicino ai titoli, che vengono stampati con un'ombreggiatura. Per stampare i modelli senza un'ombreggiatura, disattivare tale preferenza.
Per disattivare la preferenza di ombreggiatura:
- Fare clic su Finestra > Preferenze.
- Espandere Modellamento, quindi fare clic su Aspetto.
- In Aspetto globale, deselezionare la casella di controllo Mostra grado.
I connettori di dipendenza e delle realizzazioni potrebbero non essere visualizzati nei modelli stampanti. Per risolvere il problema in modo alternativo, modificare il colore della riga dei connettori.
Per modificare il colore della riga dei connettori:
- Fare clic con il tastino destro del mouse sul modello, quindi scegliere Seleziona > Tutti i connettori.
- Dalla barra degli strumenti, fare clic sul menu a discesa Colore riga, quindi selezionare un colore più scuro.
I diagrammi di struttura composita che appartengono ad una classe possono contenere solo proprietà con le proprietà Aggregazione UML impostate su composito. Tali proprietà possono essere visualizzate. Per visualizzare le proprietà che non dispongono di un'Aggregazione UML impostata su composito, è necessario impostare il comportamento standard del riquadro su false. Quindi, è possibile visualizzare le proprietà non composite trascinandole dalla vista Esplora modello nel diagramma di struttura composita.
Per impostare il comportamento standard di una proprietà, procedere nel modo seguente:
- Selezionare lo sfondo del riquadro.
- Nella vista Proprietà, fare clic su Avanzate.
- Espandere Stili, quindi impostare la proprietà Standard su false.
Non copiare e incollare i modelli direttamente dal file system. In questo modo, tali modelli vengono corrotti, quando si eseguono attività con un originale e una copia nella stessa area di lavoro. Inoltre, potrebbero verificarsi dei problemi quando si confronta o si unisce un modello, a causa degli ID uguali dell'elemento del modello. Per risolvere questo problema in modo alternativo, utilizzare l'opzione Esporta come modello oppure copiare e incollare manualmente gli elementi in un nuovo modello vuoto.
Non esiste un modo semplice per aggiungere parametri o restituire tipi ai comportamenti.
Per aggiungere parametri o restituire tipi ai comportamenti, procedere nel modo seguente:
- Nella vista Esplora modello, fare clic con il tastino destro del mouse sul comportamento, quindi fare clic su Proprietà.
- Nell'elenco delle proprietà, fare clic su Parametro.
- Nell'elenco a discesa, fare clic su Parametro o Tipo di risultato.
Se viene ridenominato un diagramma nella vista Esplora modello, il nome potrebbe non essere aggiornato immediatamente nella pagina delle proprietà, in Generale. Per risolvere questo problema in modo alternativo, selezionare un altro elemento di diagramma nella vista Esplora modello. Le informazioni sul diagramma vengono aggiornate quando il diagramma è di nuovo in primo piano.
Se si applicano più stereotipi ad un elemento di modello e uno o più di questi stereotipi dispone di un'icona, solo una delle icone dello stereotipo viene visualizzata nella vista Esplora modello. Per risolvere questo problema in modo alternativo, impostare lo stile dello stereotipi su solo testo.
Per impostare lo stile dello stereotipo su solo testo, procedere nel modo seguente:
- Scegliere Finestra > Preferenze.
- Espandere Modellamento, quindi fare clic su Viste.
- Nella pagina Viste, impostare lo stile dello stereotipo su Testo.
- Fare clic su Applica.
- Fare clic su OK.
Non è possibile aggiungere contemporaneamente stereotipi a più elementi. In questo modo, lo stereotipo viene applicato solo al primo elemento selezionato. Per risolvere questo problema in modo alternativo, applicare gli stereotipi ad un elemento per volta.
Quando si sposta un diagramma da un modello ad un altro, le classi non vengono visualizzate come riferimenti incrociati. Per risolvere questo problema in modo alternativo, chiudere ed aprire il diagramma. In questo modo i decoratori di riferimento incrociato del modello vengono aggiornati.
Quando si sposta una connessione nella vista Esplora modello, l'editor del diagramma non potrebbe non essere aggiornato correttamente. Per risolvere questo problema in modo alternativo, eliminare la connessione dall'editor del diagramma, quindi utilizzare l'opzione Mostra/nascondi relazioni per visualizzare la connessione.
Per mostrare e nascondere i connettori in un diagramma di modellamento, procedere nel modo seguente:
- Nell'editor dei diagrammi, fare clic con il tastino destro del mouse su un elemento del diagramma, quindi fare clic su Filtri > Mostra/nascondi relazioni.
- Nella finestra Mostra/nascondi relazioni, fare clic sulle relazioni da mostrare oppure lasciare come vengono visualizzate nel diagramma, quindi fare clic su OK.
Quando si eseguono attività con alcuni tipi di diagrammi, come ad esempio i diagrammi di attività, della macchina di stato e di sequenza, l'opzione Mostra elementi correlati potrebbe non essere disponibile per gli elementi di stato.
Se si modifica un file di modello, chiudere l'editor Modello UML, quindi fare clic su No nella finestra Salva risorsa, la vista Esplora modello indica che il file di modello contiene modifiche non salvate. Il file di modello non contiene modifiche non salvate. La volta successiva che viene aperto il file di modello, la vista Esplora modello visualizza le informazioni corrette.
Quando viene selezionata una collaborazione o un caso di utilizzo nella vista Esplora modello, alcune voci di menu (ad esempio, Interazione, Attività e Macchina di stato) non vengono visualizzate nel menu a comparsa Aggiungi UML. Per risolvere il problema in modo alternativo, utilizzare il menu a comparsa Aggiungi diagramma per aggiungere il comportamento richiesto al file di modello.
Quando viene aperta la vista Esplora eredità utilizzando il comando Finestra > Mostra vista > Esplora eredità, le informazioni visualizzate in Esplora eredità non sono corrette.
Per visualizzare la gerarchia di eredità di un elemento nella vista Esplora eredità:
- Nella vista Esplora modello o nell'editor del diagramma, selezionare un elemento.
- Fare clic con il tastino destro del mouse sulla selezione, quindi fare clic su Esplora > Mostra in > Esplora eredità.
Oppure, è possibile trascinare direttamente un elemento del modello dalla vista Esplora modello alla vista Esplora eredità.
Nei sistemi operativi Windows 2000 che utilizzando la locale del sistema Giapponese, quando si seleziona una relazione nella vista Esplora modello o nell'editor dei diagrammi, la pagina Proprietà potrebbe visualizzare caratteri non validi in Generale.
Quando si effettua una delle seguenti azioni, il prodotto potrebbe visualizzare un messaggio di errore di convalida non descrittivo né utile:
- Se viene eseguita un'azione non valida
- Se si interrompe la convalida del modello
- Se si richiede un'opzione non disponibile in questo rilascio
Visualizza il file Readme principale