In questo esercizio verrà creato il diagramma di sequenza Incasso assegni. Il diagramma di sequenza Incasso assegni illustra il flusso di lavoro dell'attività funzionale Incasso assegni.
Il diagramma dei partecipanti Incasso assegni modella la struttura delle classi presenti nell'attività funzionale Incasso assegni. Inoltre, il diagramma illustra le relazioni esistenti tra ciascuna classe, tuttavia non descrive il flusso di lavoro dell'attività funzionale. La realizzazione del caso di utilizzo utilizza un diagramma di sequenza per descrivere tali informazioni statiche.
Il diagramma di sequenza Incasso assegni illustra i passi eseguiti quando l'utente fa clic su Incasso assegni nel menu principale. Il diagramma modella i partecipanti del caso di utilizzo come lifeline e modella il flusso di dati come messaggi per indicare il flusso di lavoro del caso di utilizzo. Quando viene modellato il flusso di lavoro del caso di utilizzo in un diagramma di sequenza, si scoprono le operazioni esistenti in ciascuna classe. E' possibile completare il diagramma dei partecipanti Incasso assegni una volta scoperte e create le operazioni nel diagramma di sequenza del caso di utilizzo.
Il modellamento di un sistema è un processo iterativo. E' possibile modificare il diagramma di sequenza ogni volta che si scoprono i dettagli del sistema. In questo supporto didattico, è possibile creare il diagramma di sequenza Incasso assegni completo.
Prima di poter modellare il flusso di lavoro, è necessario modellare i lifeline del diagramma di sequenza. I partecipanti del caso di utilizzo formano i lifeline del diagramma di sequenza.
I lifeline del diagramma di sequenza Incasso assegni sono stati creati. I lifeline rappresentano i partecipanti identificati nel diagramma dei partecipanti Incasso assegni. I lifeline rappresentano i partecipanti identificati nel diagramma dei partecipanti Trasferimento fondi. Sono presenti due lifeline CityBank. Il primo lifeline CityBank rappresenta il sistema bancario CityBank utilizzato per verificare le transazioni PiggyBank. Il secondo CityBank, che fa riferimento all'actor CityBank creato nel diagramma del caso di utilizzo, rappresenta l'istituzione CityBank.
Questo esercizio modella il flusso dei messaggi nel diagramma di sequenza. I messaggi in un diagramma di sequenza indicano il flusso di dati tra le classi di un sistema.
E' stato modellato il diagramma di sequenza Incasso assegni. Il diagramma illustra la sequenza dei passi eseguiti quando l'utente fa clic su Incasso assegni nel menu principale. Quando l'operatore fa clic su Incasso assegni, viene inviato un messaggio alla classe CashCheckForm, che visualizza un modulo sullo schermo. L'operatore compila il modulo che viene poi inoltrato alla classe CashCheckControl per l'elaborazione. La classe CashCheckControl ricerca il conto e invia un messaggio contenente le informazioni sulla transazione a CityBank. Quindi, CityBank incassa l'assegno. La classe CashCheckControl richiama il metodo di cauzione della classe credit:Account e incassa l'assegno nel conto PiggyBank. Quindi, viene visualizzato un messaggio all'utente. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente illustrazione:
Il diagramma di sequenza Incasso assegni completa la realizzazione del caso di utilizzo Incasso assegni. Le informazioni dinamiche e statiche dell'attività funzionale Incasso assegni sono state modellate. Se si apre il diagramma dei partecipanti Incasso assegni, quest'ultimo contiene le operazioni create come messaggi nel diagramma di sequenza. Il diagramma dei partecipanti Incasso assegni dovrebbe essere simile alla seguente figura:
Per continuare, procedere con l'Esercizio 2.11: Documentazione delle classi di analisi.