Quando si crea un modello di caso di utilizzo per un sistema, è necessario prima raccogliere ed analizzare i requisiti. La raccolta dei requisiti comprende la scoperta di tutte le informazioni sul sistema che si sta modellando. E' possibile raccogliere i requisiti per richiedendoli agli utenti del sistema, effettuando indagini, brainstorming e analizzando tutti i dati del sistema.
Analizzare i requisiti per definire i requisiti di dominio funzionale del sistema in termini di funzionalità che deve esistere nell'applicazione finale per soddisfare i requisiti definiti dall'utente. Tale analisi produce una serie completa di documenti che descrive i requisiti del sistema. Creare il modello di caso di utilizzo realizzando tali documenti relativi ai requisiti.
Il modello del caso di utilizzo descrive i requisiti funzionali del sistema che si sta modellando. Il modello del caso di utilizzo contiene casi di utilizzo e diagrammi di attività che descrivono il modo in cui gli utenti interagiscono con il sistema e fornisce informazioni dettagliate sui vari comportamenti del sistema. Il modello del caso di utilizzo fornisce una vista esterna del sistema descrivendo il modo in cui il sistema si comporta senza descrivere i dettagli sul modo in cui opera.
Nota: prima di iniziare questo modulo, è necessario disporre di una conoscenza del sistema di online banking PiggyBank illustrato nella sezione Panoramica: Sistema di online banking PiggyBank
Questo modulo illustra il modo in cui creare un modello di caso di utilizzo per il sistema di online banking PiggyBank.
In particolare, questo modulo illustra il modo in cui effettuare le seguenti attività:
Per completare questo modulo è richiesto un intervallo di tempo di 1 ora e 30 minuti.