Esercizio 2: Importazione di modelli di esempio

In questo esercizio verranno importati i modelli di esempio. Gli esempi sono importati in un archivio per gli esempi dei modelli e non nell'area di lavoro. I modelli vengono visualizzati nell'area di lavoro solo selezionandoli e applicandoli.

In questo supporto didattico verrà selezionato un modello di esempio. Una volta completato questo supporto didattico, è possibile fare un'ulteriore pratica applicando altri modelli di esempio. Una volta importati, i modelli di esempio sono elencati nella vista Esplora modello se non vengono rimossi.

I modelli sono accessibili nella vista Esplora modello. E' possibile utilizzare la vista Esplora modello, per organizzare selezionare e applicare modelli. E' possibile visualizzare immediatamente gli esempi di modello una volta importati se la vista Esplora modello è aperta.

Se si desidera visualizzare questo esercizio prima di eseguirlo, fare clic su :

Pulsante Mostra Mostra

Prima di iniziare, è necessario aver creato il progetto UML come descritto nella sezione Esercizio 1: Creazione dell'ambiente del modello.

Apertura della vista Esplora modello

E' possibile applicare i modelli elencati nella vista Esplora modello. Se tale vista è già aperta, non eseguire questo passo.
  1. Fare clic sul pulsante Esplora modello, che si trova in basso o a destra della struttura del workbench per aprire la vista Esplora modello. Viene aperta la vista Esplora modello con un gruppo di modelli avanzati già installati: Modelli di progetto.
  2. Fare clic di nuovo sul pulsante Esplora modello oppure in qualsiasi punto al di fuori di questa vista. La vista Esplora modello viene chiuda.
  3. Ripetere il passo uno per aprirla di nuovo. Quindi, è possibile passare rapidamente alle altre viste durante l'applicazione dei modelli.
Se il pulsante Esplora modello non è visualizzato, la prospettiva di modellamento non è in primo piano. Tornare all'esercizio uno per aprire la prospettiva di Modellamento, Esercizio 1: Creazione dell'ambiente del modello.

Importazione degli esempi dei modelli

E' possibile importare ora gli esempi in modo da visualizzarli nella vista Esplora modello.
  1. Aprire la vista Esplora modello per verificare se il gruppo di modelli di esempio sono già stati importati. Se sono già stati importati, ignorare le seguenti istruzioni di importazione e leggere le informazioni generali sugli esempi.
  2. Aprire la pagina Galleria degli esempi facendo clic su Galleria degli esempi. Viene aperta la pagina Galleria degli esempi.
  3. Espandere Esempi di tecnologia, espandere Modelli e fare clic su Modelli da applicare.
  4. In basso alla pagina Modelli da applicare, fare clic su Importa esempio. Viene visualizzata la finestra Modelli di esempio.
  5. Confermare il nome del progetto predefinito, quindi fare clic su Fine. Nella vista Esplora modello, viene visualizzato il gruppo di esempi denominato Esempi di modello.
  6. Espandere Modelli di esempio per visualizzare i gruppi secondari organizzati in cartelle. Ciascuna cartella rappresenta un modello.
Quindi, gli esempi di modello costituiscono un gruppo di esempi di modello che è possibile utilizzare per la pratica dell'applicazione dei modelli. Non è possibile applicare un modello dalla vista Esplora modello, ma tale vista è importante per l'applicazione dei modelli, come verrà illustrato nell'esercizio successivo.

Ora, si è pronti per iniziare l'Esercizio 3: Selezione del modello.

Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2004, 2005. Tutti i diritti riservati.