In questo esercizio, verrà creato il diagramma dei partecipanti Visualizza saldo. Il diagramma dei partecipanti Visualizza saldo modella la struttura statica del caso di utilizzo Visualizza saldo.
Il diagramma dei partecipanti Visualizza saldo illustra le classi presenti nel caso di utilizzo Visualizza saldo. Per descrivere il dominio del sistema, vengono modellati i partecipanti, oltre ai relativi attributi e relazioni. Oltre alle entità, questo diagramma descrive le classi limite che interagiscono con le principali classi di entità per completare l'attività funzionale. Un menu e un'interfaccia del computer sono esempi di classi limite.
Il modellamento è un processo iterativo. E' possibile aggiungere, rimuovere o modificare i partecipanti in base ai dettagli del sistema che si sta modellando. In questo supporto didattico viene creata la struttura di base del diagramma dei partecipanti Visualizza saldo. Aggiungere a questo diagramma la struttura dinamica del caso di utilizzo una volta modellata.
E' possibile creare il diagramma dei partecipanti Visualizza saldo nel pacchetto Operazioni conto.
Il partecipante Conto è stato creato trascinando il modello di elemento Conto precedentemente creato nell'esercizio del diagramma di domino. Il partecipante Conto è il solo elemento nel diagramma Visualizza saldo partecipante.
Il partecipante DisplayBalanceForm rappresenta una classe limite che esiste tra il menu principale PiggyBank e la classe Conto.
Il partecipante del limite DisplayBalanceForm è stato appena modellato. La classe DisplayBalanceForm dispone di una relazione singola alla classe Conto. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente illustrazione:
Il partecipante MenuForm è una classe limite che rappresenta il menu principale del sistema PiggyBank. Il partecipante MenuForm interagisce con il partecipante DisplayBalanceForm.
E' stata creata la struttura di base del diagramma dei partecipanti Visualizza saldo. Il diagramma illustra la struttura dei partecipanti dell'attività funzionale, oltre alle relative relazioni. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente illustrazione:
Il modellamento della struttura statica del caso di utilizzo Visualizza saldo consente di conoscere le classi principali presenti nel caso di utilizzo. Una volta dedotta la principale struttura della classe, è possibile modellare il flusso di lavoro del caso di utilizzo mediante la creazione del diagramma di sequenza Visualizza saldo. Una volta creato il diagramma di sequenza Visualizza saldo, è possibile identificare le operazioni di ciascuna entità nel caso di utilizzo. Il diagramma di sequenza consente di conoscere il flusso dati del caso di utilizzo.
Per continuare, procedere con l'Esercizio 2.6: Creazione del diagramma di sequenza Visualizza saldo.