Un frammento pagina è un documento parziale inserito in un'altra pagina (simile a un'inclusione SSI o JSP) di un progetto Web dinamico. È possibile aggiungere un frammento pagina a una nuova pagina o a una pagina esistente o a un modello pagina.
Se si utilizza un frammento pagina in un modello pagina, le modifiche apportate al frammento pagina vengono applicate immediatamente a tutte le pagine create dal modello. I file di frammenti pagina creati con la procedura guidata Nuovo file JSP o Nuovo file Faces JSP hanno un'estensione .jspf o .jsf; tuttavia, i file con le estensioni .html o .jsp possono essere considerati anch'essi come frammenti.
I file senza tag espliciti <html>, <head> o <body> vengono considerati come frammenti perché un frammento non è autonomo come una pagina Web. È possibile modificare le informazioni sui fogli di stile, i tag <meta> e i tag <title> per il frammento pagina; tuttavia, il frammento pagina verrà convertito in una pagina normale con i tag <html>, <head> e <body>.
I collegamenti relativi vengono risolti dal frammento pagina, non dal documento principale.
Attività correlate
Modifica di un frammento pagina
Creazione di un modello pagina