È possibile utilizzare un commento per evitare che il generatore collegamenti venga eseguito su un file specifico o per un sottoinsieme di collegamenti in un file.
<!-- <META name="links-collection-enabled" content="false"> -->
Impostando il contenuto su false, non vengono raccolte informazioni sui collegamenti dopo quel punto del file. Questo tag può essere specificato in seguito nel file con un valore di contenuto true per consentire la raccolta dei collegamenti per il resto del file. In questo modo, è possibile disattivare la convalida e il refactoring per l'intero file oppure isolare alcuni collegamenti da disabilitare o abilitare per il generatore collegamenti.
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"> <HTML> <HEAD> <!-- <META name="links-collection-enabled" content="false"> --> <META http-equiv="Content-Type" content="text/xml"> <META name="GENERATOR" content="IBM Rational Software Development Platform"> <TITLE>testy.html</TITLE> </HEAD> <BODY> <a href="a.html"></a> <a href="b.html"></a> <a href="c.html"></a> </BODY> </HTML>Nessuno dei collegamenti nel file sono convalidati.
<!-- <META name="links-collection-enabled" content="true"> --> <a href="b.html"></a> <!-- <META name="links-collection-enabled" content="false"> -->
<!-- <META name="links-collection-enabled" content="false"> --> <a href="c.html"></a> <!-- <META name="links-collection-enabled" content="true"> -->