Ulteriori informazioni sui modelli pagina e sui fogli di stile

I modelli pagina e i fogli di stile controllano l'aspetto di un sito Web in vari modi, anche se questi strumenti possono completarsi l'uno con l'altro. Ad esempio, è possibile utilizzare un modello pagina per controllare le aree di contenuto e il layout del sito e utilizzare un foglio di stile per controllare la visualizzazione della tag, come la dimensione del tipo di carattere e il colore. In generale, i modelli pagina controllano l'ubicazione dei dati nella pagina, mentre i fogli di stile ne controllano l'aspetto.

Modelli pagina

Un modello pagina è un modello per altre pagine. Per creare un modello, come prima cosa è necessario creare una normale pagina Web e aggiungervi elementi quali immagini, testo e tabelle. Ogni elemento inserito nel modello verrà visualizzato nelle singole pagine collegate al modello. In tal modo, le pagine avranno tutte lo stesso aspetto.

Successivamente, aggiungere aree di contenuto al modello. Le aree di contenuto sono parti del modello destinate al contenuto specifico delle singole pagine. Quando si apre una pagina collegata a un modello, è possibile apportare modifiche solo all'interno di queste aree.

Fogli di stile

Un foglio di stile controlla l'aspetto del testo, delle tabelle, delle immagini e di altri elementi delle pagine Web. Ad esempio, è possibile impostare tutte le intestazioni di primo livello del sito in modo che presentino lo stesso colore, la stessa dimensione e lo stesso tipo di carattere. Quando si modifica la definizione per il testo di intestazione di primo livello nel foglio di stile, il testo corrispondente in ciascuna pagina cambia anch'esso per riflettere la modifica apportata.

Termini di utilizzo | Feedback

(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.