Parametro sourceEncoding

Utilizzare il parametro sourceEncoding per impostare o eseguire una query relativa alla codifica dei caratteri del file sulla rispettiva piattaforma di origine.

Disponibilità

Comando query
Comando set
Parametro current
Parametro default
Parametro install

Ambito

L'ambito di sourceEncoding è il documento corrente.
L'ambito di current.sourceEncoding è il documento corrente.
L'ambito di default.sourceEncoding è globale.
L'ambito di install.sourceEncoding è globale.

Sintassi

query sourceEncoding
set sourceEncoding { default
                   | [ encoding | native ]
                   }
query current.sourceEncoding
query default.sourceEncoding
set default.sourceEncoding { install
                           | [ encoding | native ]
                           }
query install.sourceEncoding 

Parametri

Default Se si specifica il parametro default per il comando set sourceEncoding, il documento corrente utilizzerà il valore di default.sourceEncoding come codifica del carattere di origine.
encoding Se si specifica il parametro encoding per il comando set sourceEncoding, la codifica del carattere di origine indicata da encoding verrà utilizzata per il documento corrente.  Se viene specificato il parametro encoding per il comando set default.sourceEncoding, la codifica del carattere indicata da encoding verrà utilizzata per tutti i documenti che hanno il parametro sourceEncoding impostato su default.
native La specifica del parametro native equivale alla specifica del parametro encoding con il valore della codifica del carattere predefinito sulla piattaforma di origine.
Install Se viene specificato il parametro install per il comando set default.sourceEncoding, tutti i documenti che hanno sourceEncoding impostato su default utilizzerà il valore di install.sourceEncoding come codifica del carattere di origine.

Descrizione

Per impostazione predefinita, la codifica di origine del documento è la codifica del carattere del file sottostante.   Questo corrisponde normalmente alla codifica del carattere predefinito della piattaforma su cui l'editor viene eseguito (codifica nativa).  Quando il file sulla piattaforma nativa è la copia locale di un file su un sistema remote (quale zSeries), la specifica della codifica di caratteri del sistema remoto di origine (quale zSeries) consente all'editor di considerare e di emulare varie caratteristiche del file di origine, quali la visualizzazione dei caratteri di controllo Shift-in e Shift-out di un file DBCS EBCDIC e il calcolo della lunghezza corretta dei record in fase di salvataggio.

Il comando query current.sourceEncoding restituisce il valore della codifica dei caratteri di origine utilizzata per il documento corrente.

Esempi

query sourceEncoding
set sourceEncoding Cp930
query current.sourceEncoding
query default.sourceEncoding
query install.sourceEncoding 

Riferimento correlato
Comando query
Comando set
Parametro current
Parametro default
Parametro install
Parametro shiftInCharacter
Parametro shiftOutCharacter
Parametro showSosi
Parametro sourceCcsid
Parametro useSourceColumns