Esercizio 1.1: Importazione della risorsa richiesta
Prima di iniziare questa esercitazione, è necessario importare il seguente file:
Questo programma implementa una simulazione casuale di numeri. Il programma scrive sulla console utilizzando System.out.println. Anche l'analisi scriverà sulla console. Ciò consente di vedere come l'analisi interagisce con il programma.
L'importazione del file RandomNumbers.java prevede due operazioni:
- Creazione di un progetto chiamato RandomNumbers
- Importazione del file RandomNumbers.java nel progetto
Per creare il progetto:
- Se la vista di benvenuto è aperta, fare clic su X nella scheda della vista per chiuderla (è possibile ripristinare la vista di benvenuto in qualsiasi momento selezionando Guida > Benvenuti).
- Nella barra dei menu Software Development Platform, selezionare Progetto. Accertarsi che l'opzione Build Automatically sia selezionata.
- Selezionare Finestra > Apri prospettiva > Java. Viene visualizzata la prospettiva Java.
- Selezionare File > Nuovo > Progetto... Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuovo progetto.
- Nell'elenco delle procedure guidate, selezionare Progetto Java e fare clic su Avanti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuovo progetto Java.
- Nel campo Nome progetto, digitare RandomNumbers, quindi fare clic su Fine.
Per importare il file RandomNumbers.java:
- In Esplora pacchetti, fare clic con il pulsante destro del mouse su RandomNumbers e selezionare Importa... Viene visualizzata la finestra di dialogo Importazione.
- Sotto Selezionare un'origine di importazione, selezionare File system e fare clic su Avanti. La finestra di dialogo cambia per consentire di importare un file system.
- Accanto a Da directory, fare clic su Sfoglia. Viene visualizzata la finestra di dialogo "Importazione da directory".
- Passare alla seguente directory: <installdir>/rad/eclipse/plugins/com.ibm.rational.pd.probe.tutorial.doc_<version>, dove <installdir> è la directory in cui è installata l'applicazione Software Development Platform.
- Selezionare risorse, quindi fare clic su OK.
- Nella finestra di dialogo Importazione, fare clic sulla casella di controllo accanto alla voce RandomNumbers.java. Nelle caselle di controllo accanto a risorse e RandomNumbers.java viene visualizzato un segno di spunta.
- Nella finestra di dialogo Importazione, fare clic su Fine. Nella vista Esplora pacchetti, viene aggiunta una voce per RandomNumbers.
A questo punto, si è pronti per iniziare l'Esercizio 1.2: Creazione della prima analisi.