Esercizio 1.3: Applicazione dell'analisi

Prima di iniziare, è necessario completare l'Esercizio 1.2: Creazione della prima analisi.

Una volta creata l'analisi RandomNumbersProbe e risolto qualsiasi errore in esso contenuta, è possibile eseguire il programma RandomNumbers e applicarvi l'analisi. Tenere presente che il progetto contenente il programma RandomNumbers non deve essere modificato.

Come prima operazione, eseguire il programma RandomNumbers senza l'analisi.

Il programma seleziona casualmente un numero da uno a dieci. Se il numero è 10, la simulazione termina con un "hit", altrimenti il programma seleziona numeri casuali fino a che (A) il nuovo numero corrisponde al primo, oppure (B) il nuovo numero è 10. Nel caso (A) la simulazione riporta un "hit". Nel caso (B) la simulazione riporta un "miss".

Per eseguire il programma:

  1. Nella barra dei menu di Software Development Platform, selezionare Finestra > Mostra vista > Console. Viene visualizzata la vista Console.
  2. Nella vista Esplora pacchetti, espandere le voci RandomNumbers e pacchetto predefinito.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file RandomNumbers.java e selezionare Esegui > Applicazione Java.

L'output nella vista Console sarà simile al seguente:

Random number simulation now starting.
Next selected random value: 7.
The initial random value is not ten. Looking for a match.
Target value is 7
Next selected random value: 5.
No match, not a ten. Continuing.
Target value is 7
Next selected random value: 8.
No match, not a ten. Continuing.
Target value is 7
Next selected random value: 7.
A match occurred before a ten: hit.

A questo punto, eseguire nuovamente il programma, applicando l'analisi:

  1. Nella vista Esplora pacchetti, fare clic sul file RandomNumbers.java e selezionare Profilo > Profilo Applicazione Java. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà per RandomNumbers, nella quale è possibile modificare le proprietà di configurazione di avvio.
  2. Selezionare la scheda Creazione profili.
  3. Nell'elenco di serie di creazione profili, selezionare la serie di creazione profili Esempio di analisi e fare clic su Modifica. Viene visualizzata la finestra di dialogo Serie di creazione profili.
  4. Espandere l'elemento Analisi nell'albero, nel caso in cui non lo fosse, e fare clic su Inserimento analisi (non è sufficiente la presenza di un segno di spunta nella casella di controllo Inserimento analisi; è necessario fare clic sulla voce Inserimento analisi per modificare le proprietà della serie di creazione profili). L'analisi RandomNumbersProbe, appare nell'elenco delle analisi selezionabili.
  5. Fare clic sulla casella di controllo per RandomNumbersProbe per aggiungere un segno di spunta, e accertarsi che qualsiasi altra analisi presente nell'elenco non sia selezionata.
  6. Fare clic su Avanti. Viene visualizzata la pagina di filtro dell'editor della serie di creazione profili. Questa pagina verrà utilizzata per assicurarsi che l'analisi venga applicata solo alle classi e ai metodi interessati.
  7. Accertarsi che la Serie di filtri predefinita sia stata selezionata.
  8. Fare clic su Fine.
  9. Nella finestra di dialogo Proprietà, fare clic su OK. Software Development Platform passa alla prospettiva Creazione profili e log, e il programma viene eseguito. L'analisi selezionata verrà applicata alle sue classi quando vengono caricate, e verrà eseguito il trigger del frammento "entry" dell'analisi quando il metodo viene eseguito.
    Nota: se viene visualizzato un messaggio di sicurezza indicante che l'Agent Controller non è disponibile, leggere Se non è possibile raccogliere i dati.
  10. Se la vista Console non è già visualizzata, selezionare Finestra > Mostra vista > Console per aprirla.

Nella vista Console visualizzato l'output regolare per il programma RandomNumbers, e l'output generato dalla logica dell'analisi. L'output è simile al seguente:

[Enter method RandomNumbers.main]
[Enter method RandomNumbers.<init>]
[Enter method RandomNumbers.runSimulation]
Random number simulation now starting.
[Enter method RandomNumbers.getRandomNumber]
Next selected random value: 2.
The initial random value is not ten. Looking for a match.
Target value is 2
[Enter method RandomNumbers.getRandomNumber]
Next selected random value: 2.
A match occurred before a ten: hit.

Come è possibile notare, l'output dal frammento "entry" dell'analisi appare insieme all'output del programma stesso. Notare che l'output dell'analisi è racchiuso tra parentesi in quanto la chiamata System.out.println nel frammento è stata scritta in questo modo.

Se non è possibile raccogliere i dati

Per poter raccogliere qualsiasi tipo di dati di creazione profili, l'Agent Controller deve essere in esecuzione. Se viene visualizzato un messaggio indicante che l'Agent Controller non è disponibile, accertarsi che l'Agent Controller sia stato installato, avviarlo manualmente a riprovare. Per istruzioni, fare riferimento alla guida di installazione. È possibile accedere alla guida di installazione utilizzando il launchpad oppure è possibile reperirla sul CD del prodotto in disk1/install.html.

A questo punto, si è pronti per iniziare l'Esercizio 1.4: Creazione di più analisi avanzate.

Terminologia | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.