Analisi dei risultati della verifica

Al termine di una verifica, viene visualizzata la cronologia di esecuzione, che comprende un verdetto della verifica, ed è possibile richiedere due prospetti grafici che indicano un tempo di risposta della pagina e un'analisi degli accessi alla pagina.

Subito dopo aver eseguito una verifica, viene visualizzata la scheda Panoramica del prospetto Riepilogo esecuzione, mostrata di seguito.

Il riepilogo dell'esecuzione fornisce il verdetto della verifica, l'ora di inizio e l'ora di fine della registrazione. Il verdetto può essere uno dei seguenti:

Per le verifiche che non riescono, la scheda Eventi mostra il verdetto generale e consente di entrare nelle richieste in ciascuna pagina che hanno restituito un codice non riuscito.

Ad esempio, espandendo la pagina 5 si rileva che una richiesta ha restituito un codice di 404.

Sono disponibili due prospetti di analisi. Il prospetto Tempo di risposta della pagina è un grafico a barre che indica i secondi necessari per elaborare ciascuna pagina nella verifica e il tempo di risposta medio di tutte le pagine.

Il prospetto Frequenza accessi alla pagina è un grafico a barre che indica gli accessi al secondo per ciascuna pagina e la frequenza degli accessi totale per tutte le pagine. I numeri esatti in cima alle barre (disponibili anche in Tempo di risposta della pagina) vengono visualizzati solo se si fa clic sulle barre.

Per visualizzare i prospetti Tempo di risposta della pagina e Frequenza accessi alla pagina, è necessario installare il plugin del browser SVG (Scalable Vector Graphics) di Adobe. Questo visualizzatore è disponibile nel sito Web di Adobe all'indirizzo http://www.adobe.com/svg/viewer/install/main.html.

Per generare prospetti dai risultati di una verifica:

  1. In Esplora verifica, fare clic con il tasto destro del mouse sulla verifica e selezionare Prospetto. Viene aperta la prima pagina della procedura guidata Nuovo prospetto.
  2. Fare clic sul tipo di prospetto da creare. Se si desidera visualizzare il prospetto immediatamente, senza doverlo individuare, lasciare selezionata la casella Apri prospetto automaticamente. Quando si fa clic su Avanti, viene aperta la seconda pagina della procedura guidata Nuovo prospetto.
  3. Dall'elenco di progetti nel riquadro centrale, fare clic su quello in cui posizionare il file del prospetto: il nome del progetto viene visualizzato nella casella Immettere o selezionare la cartella principale.
  4. Nella casella Nome file, immettere il nome del file del prospetto.
  5. Fare clic su Finito.

Se è stata selezionata la casella Apri prospetto automaticamente nel passo 1 (presumendo che sia installato il visualizzatore SVG), il prospetto viene aperto nel browser. Per passare ai file del prospetto, è necessario aggiungere la vista Selezione non filtrata al riquadro di selezione della verifica. Per istruzioni, consultare la sezione Riorganizzazione di viste e editor.

Argomento principale: Verifica delle prestazioni con TPTP

(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.