Creazione di verifiche per l'aspetto sessione EJB

È possibile utilizzare il modello di verifica dell'aspetto sessione EJB per verificare l'implementazione del modello di progettazione dell'aspetto della sessione. Il modello di progettazione viene utilizzato per fornire un'interfaccia logica business di livello superiore, per nascondere la complessità dell'applicazione al cliente e migliorare le prestazioni. Il modello di verifica aspetto della sessione genera verifiche per l'aspetto della sessione EJB e per il sottosistema al di sotto dell'aspetto esteriore.

Per creare una verifica che controlli l'implementazione del modello di progettazione dell'aspetto di sessione dell'EJB sottoposto a verifica:
  1. Scegliere File > Nuovo > Altro > Verifica componenti > EJB > Verifica componenti EJB, quindi scegliere Successivo.

    Questa operazione lancia la procedura guidata Creazione verifica per EJB.

  2. Nella prima pagina della procedura guidata, svolgere una delle operazioni descritte di seguito:
    • Selezionare il progetto di verifica che conterrà la verifica, quindi scegliere Successivo.
    • Oppure scegliere Nuovo per avviare il processo di creazione di un nuovo progetto di verifica.

    A questo punto viene svolta un'analisi statica sugli EJB associati al progetto di verifica. Questi file sono stati selezionati durante la creazione del progetto di verifica e servono a definire l'ambito della verifica. (L'elenco dei file del progetto può essere aggiornato modificando le proprietà di Ambito della verifica del progetto di verifica.)

    Quando l'analisi è completa verrà visualizzato un elenco di componenti in formato tabellare ordinato secondo le metriche calcolate. È possibile utilizzare la guida fornita dalle metriche per decidere quali componenti EJB è più importante verificare. I componenti con i valori evidenziati o con i valori numerici più alti sono candidati alla verifica con elevata priorità. Per la verifica dell'aspetto di una sessione, è particolarmente utile controllare i componenti con un elevato valore Fan Out.

  3. Nella pagina Selezione del componente da sottoporre a verifica, selezionare i componenti che si desidera includere nella verifica, quindi scegliere Successivo.
  4. Nella pagina Selezione modello di verifica, selezionare Verifica aspetto sessione EJB, quindi scegliere Successivo.
  5. Nella pagina Selezionare le interfacce EJB, scegliere le interfacce locali o remote che si desidera utilizzare per svolgere la verifica.
  6. Nella pagina Selezionare i metodi da sottoporre a verifica, selezionare il metodo create che genera l'aspetto della sessione EJB sottoposta a verifica. Quindi, selezionare i metodi individuali da verificare e scegliere Successivo.
  7. Nella pagina Selezionare i metodi dietro la facciata, selezionare i metodi da verificare nell'EJB dietro alla facciata della sessione.
    1. Scegliere un metodo specifico per visualizzare a quale EJB appartiene. Se il metodo selezionato appartiene all'interfaccia locale o remota dell'EJB, è anche possibile scegliere il metodo per creare l'istanza EJB nella quale sarà applicato il metodo.
    2. Una volta selezionati i metodi da verificare, scegliere Fine.
    Il risultato finale è uno script del comportamento di verifica e una suite di verifica con un caso di prova per l'intero scenario.Lo script del comportamento di verifica contiene il codice per la verifica della facciata della sessione nonché dei metodi che si trovano dietro la facciata.

Dopo aver creato la verifica, accertarsi di popolare la tabella dati di verifica con i dati di verifica. Per visualizzare una tabella dati di verifica, svolgere una delle operazioni descritte di seguito:

Concetti correlati
Modelli di verifica per JavaBeans enterprise
Metriche statiche

Attività correlate
Creazione di nuovi progetti di verifica componenti

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.