Creazione di verifiche componenti per un servizio Web

Per verificare un componente di un servizio Web, l'approccio migliore è sottoporre una serie di richieste al server e assicurare la conformità dei messaggi restituiti ai valori corrispondenti previsti.

Prima di poter creare una verifica componenti di un servizio Web, è necessario avere accesso al file di definizione del servizio Web (WSDL).
Per creare una verifica componenti per un servizio Web:
  1. Scegliere File > Nuovo > Altro > Verifica componenti > Servizi Web > Verifica componenti per Servizi Web, quindi scegliere Successivo.

    Questa operazione lancia la procedura guidata Creazione verifica servizi Web.

  2. Dalla prima pagina della procedura guidata, selezionare il progetto di verifica che conterrà la verifica oppure scegliere Nuovo, creare un progetto nuovo, quindi scegliere Successivo.
  3. Nella pagina successiva selezionare il servizio Web da sottoporre a verifica:
    1. Individuare il file di definizione WSDL per il servizio Web da sottoporre a verifica. È possibile utilizzare Sfoglia per selezionare un WSDL dallo spazio di lavoro oppure utilizzare Importa per importare il file dal file system.
    2. Selezionare uno o più tipi di porte da verificare.
    3. Dall'elenco Generazione proxy Java di runtime del Servizio Web, selezionare il runtime (IBM WebSphere o Apache Axis) che si desidera utilizzare per generare il proxy Java per la verifica.
      Nota: È possibile utilizzare numerosi runtime all'interno di un unico progetto. Se una verifica componenti o uno stub servizi Web è già presente nel progetto di verifica corrente, è possibile utilizzare soltanto il runtime precedentemente utilizzato nel progetto di verifica. Per creare una verifica utilizzando un runtime differente è necessario creare un nuovo progetto di verifica.
    4. Scegliere Successivo.
  4. Nella pagina Definizione di uno scenario di verifica, creare lo scenario di verifica selezionando gli indicatori di posizione delle porte e le operazioni che si desidera verificare.
    1. Aggiungere una o più istanze della porta selezionando un indicatore di posizione delle porte e scegliendo Aggiungi. È inoltre possibile fare doppio clic su un indicatore di posizione delle porte per aggiungerlo allo scenario.
    2. Per assegnare un nome significativo alla porta, selezionare l'istanza dallo scenario di verifica, scegliere Rinomina, immettere un nuovo nome, quindi scegliere OK.
    3. Fare doppio clic su ciascuna operazione che si desidera includere nello scenario.
    4. Quando si è completata la creazione dello scenario, scegliere Fine.
    Il risultato è una nuova suite di verifica insieme a uno script del comportamento di verifica e a un caso di prova per ciascun indicatore di posizione delle porte.
È possibile a questo punto modificare lo script del comportamento di verifica generato dal file WSDL. Utilizzare la tabella dati di verifica per specificare i valori di input (richieste del server) e i valori di ritorno previsti. È possibile anche aggiungere, rimuovere e modificare i punti di inizializzazione e le azioni di convalida per la verifica. Prima di eseguire la verifica, assicurarsi che il servizio Web sottoposto a verifica sia in esecuzione su un server di applicazioni.

Concetti correlati
Strategie di verifica

Attività correlate
Creazione stub del servizio Web

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.