Portale - Guida 

Benvenuti nel portale

Un portale è un punto centralizzato di accesso alle applicazioni, alle informazioni e ad altre risorse dell'azienda oppure disponibili su Internet. Il portale fornisce una visualizzazione desktop delle applicazioni e delle informazioni richiamate da Internet, da una rete aziendale o dalla rete Intranet.

Il contenuto del portale è suddiviso in moduli Web chiamati portlet. Ciascun portlet visualizza un determinato tipo di informazioni (ad esempio, le quotazioni delle azioni o le previsioni atmosferiche) oppure visualizza applicazioni, come la posta elettronica oppure il calendario. Il nome del portlet viene riportato su una barra del titolo, che fornisce il nome del portlet e controlli che consentono di ridurre, ingrandire, modificare le impostazioni del portlet oppure di visualizzare la Guida.

Personalizzazione del portale

Una delle principali caratteristiche di un portale è la possibilità di modificare il layout oppure il contenuto in base alle specifiche esigenze. Questa attività viene eseguita facendo clic su Aggiungi pagina e Modifica pagina nel banner del portale. Quando si modifica una pagina esistente o se ne crea una nuova, è possibile eseguire le seguenti attività.

A seconda dei criteri del sito, è possibile che non si disponga delle autorizzazioni di accesso per eseguire queste attività. Ad esempio, è possibile che alcune aziende non consentano all'utente di personalizzare le pagine del portale.

I termini di seguito riportati saranno di aiuto durante l'utilizzo del sito del portale.

Contenitore
un'area su una pagina con il contenuto. Un contenitore può essere strutturato come una riga, colonna o una cella in una tabella. Vale a dire, quando si organizza il contenuto in una pagina, il contenuto può essere posto in un contenitore che distribuisce la larghezza della pagina (riga) o l'altezza della pagina (colonna).
Nodi
un livello di gerarchia nel portale. I nodi includono le pagine, le etichette o gli URL e sono utilizzati per navigare nella struttura del portale. Il portale dispone di una struttura ad albero utilizzata per organizzare il portale in nodi ramo, che appartengono ad altri nodi di livello superiore nell'albero. Il nodo singolo di livello più alto nel portale è chiamato content root. E' possibile accedere ai nodi dal meni di navigazione del portale.
Etichetta
un tipo di nodo con un nome e utilizzato per tenere altri nodi.
Pagina
un tipo di nodo che fornisce il contenuto del portale, simile ad una pagina o un qualsiasi sito Web. In ogni modo, le pagine portale visualizzano il contenuto in forma di portlet, organizzati nella pagina per contenitori di righe e colonne. Ogni pagina visualizza il contenuto personalizzato per l'utente del portale.
URL
un tipo di nodo che può aprire ubicazioni nel portale o siti Web esterni.
Skin
una risorsa che definisce il bordo, i margini e la barra del titolo dei portlet su una pagina.
Tema
una risorsa che definisce l'aspetto del portale, inclusi i colori di background e le immagini, i margini e i font. A seconda delle autorizzazioni di accesso, è possibile impostare ogni root o pagina di livello superiore del portale in modo che utilizzi diversi temi. Ogni tema può supportare uno o più skin.

La figura di seguito illustra alcuni di questi termini.

Banner del portale Modifica profilo | Guida | Scollega
Navigazione (primo livello)
 Navigazione  (livelli successivi)
  ########
  |
  + ########
  |
  + ########
  |
  -- ########
  |  | 
  |  + ########
  |  |
  |  - ########
  |
  -- ########
  |
  + ########
Pagina
Contenitore riga
Contenitore colonna
Controlli della barra del titolo del portlet


Portlet

Contenitore colonna
Controlli della barra del titolo del portlet


Portlet

Ricerca all'interno del portale

Un campo di ricerca nella barra degli strumenti consente di eseguire una ricerca completa del contenuto del portale incluse pagine del portale, librerie documento, raccolte di ricerca e qualsiasi origine contenuto ulteriore specificata dall'amministratore. Dopo aver fatto clic sulla ricerca, i risultati vengono visualizzati nel Centro ricerca. Utilizzare il Centro ricerca per aprire collegamenti restituiti dalla ricerca, perfezionare la ricerca o eseguirne una nuova. Per ulteriori informazioni, consultare la guida del Centro ricerca.