In questo esercizio, è possibile creare un nuovo modello di analisi utilizzando l'esempio di modello di analisi integrato. L'esempio di modello di analisi costituisce un esempio correttamente strutturato da utilizzare per creare rapidamente il proprio modello di analisi mediante gli stereotipi RUP® esistenti e i diagrammi stub.
Rational® Software Architect dispone di un esempio di modello di analisi integrato per consentire di creare rapidamente il proprio modello di analisi strutturato correttamente. L'esempio contiene pacchetti e diagrammi stub già denominati, oltre agli elementi di analisi Rational Unified Process® che è possibile utilizzare per creare un modello di dominio per il sistema di cui si dispone.
E' stato creato un nuovo modello UML utilizzando l'esempio del modello di analisi. Per esplorare il nuovo modello, nella vista Esplora modello, fare doppio clic sul file Analysis Model.emx, quindi esplorare la gerarchia del modello.
L'esempio del modello di analisi è strutturato in base alle linee guida della struttura di un modello UML Rational. L'esempio di modello di analisi organizza il modello con coerenza interna, mediante raggruppamenti funzionali, consentendo pertanto di creare rapidamente un modello di analisi logico completo. La principale area funzionale è già stata identificata nel modello del caso di utilizzo denominato Operazioni conto. Il modello di analisi viene creato sulla stessa struttura, ma vengono aggiunti diagrammi di dominio e realizzazioni del caso di utilizzo per descrivere la struttura statica e dinamica del sistema PiggyBank.
L'esempio di modello del caso di utilizzo contiene i pacchetti di seguito riportati:
Pacchetto | Descrizione |
---|---|
Panoramiche «perspective»: | Questo pacchetto contiene diagrammi ed elementi del modello di analisi RUP utilizzati per descrivere il modello di dominio. Gli elementi di analisi RUP definiscono le classi del livello di dominio in una delle tre categorie: delimitazione, unità di controllo o entità. |
Blocchi di creazione analisi «ModelLibrary» | Questo pacchetto contiene la struttura dell'area essenziale che è possibile utilizzare per organizzare il modello. Questo pacchetto contiene il blocco di creazione ${functional.area} Elementi di analisi e il blocco di creazione ${functional.area} Realizzazioni caso di utilizzo a livello di analisi. Questi blocchi di creazione memorizzano gli elementi di analisi RUP e le realizzazioni del caso di utilizzo PiggyBank. |
E' possibile utilizzare la struttura dell'esempio esistente e la relativa documentazione per procedere alla definizione delle proprie aree funzionali e all'organizzazione di tali aree in un modello di caso di utilizzo corretto.
Per continuare, procedere con l'esercizio Esercizio 2.2: Identificazione delle classi.