Esercizio 1.5: Creazione del diagramma del caso di utilizzo Operazioni conto

In questo esercizio verrà creato il diagramma del caso di utilizzo Operazioni conto modellando le relazioni tra gli actor del sistema e i casi di utilizzo.

Il modello del caso di utilizzo operazioni conto descrive le interazioni tra gli actor e i casi di utilizzo del sistema di online banking PiggyBank. Negli esercizi precedenti, sono stati identificati i casi di utilizzo e gli actor. Ora, è possibile descrivere le interazioni degli utenti e del sistema modellando le relazioni tra gli actor e i casi di utilizzo.

Modellamento delle relazioni dell'actor Cliente

E' possibile completare il diagramma del caso di utilizzo modellando le relazioni tra gli actor e i casi di utilizzo. Il cliente è l'actor principale in questo diagramma di caso di utilizzo.

Per modellare le relazioni del Cliente:
  1. Nella vista Esplora modello, espandere Operazioni conto, quindi fare doppio clic su Casi di utilizzo operazioni conto.
  2. In Tavolozza, fare clic su Associazione.
  3. Nell'editor del diagramma, fare clic sull'actor Cliente, quindi trascinare il cursore nell'elemento del caso di utilizzo Visualizza saldo.
  4. In Tavolozza, fare clic su Associazione.
  5. Nell'editor del diagramma, fare clic sull'actor Cliente, quindi trascinare il cursore nell'elemento del caso di utilizzo Trasferisci fondi.

Ora, le relazioni dell'actor Cliente sono state modellate nel diagramma del caso di utilizzo. L'actor Cliente può visualizzare il saldo del conto e trasferire fondi da un conto ad un altro.

Modellamento delle relazioni dell'actor Operatore

E' possibile completare il diagramma del caso di utilizzo modellando le relazioni tra gli actor e i casi di utilizzo. L'operatore è l'actor principale in questo diagramma di caso di utilizzo.

Per modellare le relazioni dell'Operatore:
  1. Nella vista Esplora modello, espandere Operazioni conto, quindi fare doppio clic su Casi di utilizzo operazioni conto.
  2. In Tavolozza, fare clic su Associazione.
  3. Nell'editor del diagramma, fare clic sull'actor Operatore, quindi trascinare il cursore nell'elemento del caso di utilizzo Visualizza saldo.
  4. In Tavolozza, fare clic su Associazione.
  5. Nell'editor del diagramma, fare clic sull'actor Operatore, quindi trascinare il cursore nell'elemento del caso di utilizzo Trasferisci fondi.
  6. In Tavolozza, fare clic su Associazione.
  7. Nell'editor del diagramma, fare clic sull'actor Operatore, quindi trascinare il cursore nell'elemento del caso di utilizzo Incasso assegni.

Ora, le relazioni dell'actor Operatore sono state modellate nel diagramma del caso di utilizzo. L'actor Opertore può visualizzare il saldo del conto, trasferire fondi da un conto ad un altro ed incassare assegni.

Modellamento delle relazioni dell'actor CityBank

E' possibile completare il diagramma del caso di utilizzo modellando le relazioni tra gli actor e i casi di utilizzo. CityBank è un actor secondario in questo diagramma del caso di utilizzo.

Per modellare le relazioni CityBank:
  1. Nella vista Esplora modello, espandere Operazioni conto, quindi fare doppio clic su Casi di utilizzo operazioni conto.
  2. In Tavolozza, fare clic su Associazione.
  3. Nell'editor del diagramma, fare clic sull'actor CityBank, quindi trascinare il cursore nell'elemento del caso di utilizzo Incasso assegni.

Ora, le relazioni dell'actor CityBank sono state modellate nel diagramma del caso di utilizzo. L'actor CityBank è responsabile della convalida degli assegni incassati dai clienti PiggyBank. L'actor CityBank è il solo actor non umano del diagramma. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente illustrazione:

Diagramma del caso di utilizzo PiggyBank completo.

IL diagramma di caso di utilizzo rappresentato nella figura illustra le cardinalità delle relazioni. Le cardinalità possono rendere non ordinati i diagrammi semplici. Per rimuovere le cardinalità nel diagramma, fare clic con il tastino destro del mouse sull'editor del diagramma, quindi fare clic su Filtri > Nascondi etichette connettori.

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2004, 2005. Tutti i diritti riservati.