In questo esercizio verrà creato il diagramma di attività Incasso assegni.
Il diagramma di attività Incasso assegni illustra il flusso di eventi che si verificano quando un operatore PiggyBank incassa un assegno di un cliente. Quando l'operatore accetta un assegno dal cliente, l'operatore immette le informazioni sulla transazione nell'applicazione PiggyBank. Il sistema CityBank elabora la transazione per assicurare che il conto esista e che disponga di fondi sufficienti per eseguire la transazione. Se la transazione viene eseguita con esito positivo, al conto cliente viene accreditato il valore corrispondente e al conto CityBank viene addebitato. Se la transazione non riesce, viene visualizzato un messaggio.
Il diagramma di attività Incasso assegni modella i passi eseguiti quando l'operatore incassa un assegno. Questa procedura descrive il modo in cui creare la ripartizione dell'attività Operatore.
Il flusso di lavoro dell'attività Operatore è stato modellato. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente illustrazione:
Questa procedura descrive il modo in cui creare la ripartizione delle attività del sistema.
La ripartizione dell'attività del sistema è stata creata. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente figura:
Questa procedura descrive il modo in cui creare la ripartizione dell'attività Operatore CityBank
Il diagramma di attività Incasso assegni utilizza tre ripartizioni di attività e due nodi decisionali per illustrare i flussi di lavoro semplici che si verificano quando un operatore PiggyBank incassa un assegno. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente figura:
E' possibile inserire un collegamento a questo diagramma nel diagramma del caso di utilizzo Operazioni conto. Questo collegamento può incrementare la leggibilità del modello abilitando la navigazione tra i diagrammi associati.
Per aprire il diagramma di attività Incasso assegni, fare doppio clic sul collegamento al diagramma di attività Incasso assegni.
Ora, il modello del caso di utilizzo PiggyBank è stato completato. E' possibile continuare con il Modulo 2: Creazione del modello di analisi.