Una revisione codice di analisi strutturale è un insieme di regole che automatizza il processo per la revisione di un codice da parte di un architetto software. Una revisione codice di analisi strutturale si focalizza sulla codifica che è legata alla progettazione di un'applicazione.
Eseguire questa tipologia di revisione codice per analizzare le dipendenze tra componenti e per risolvere gli errori di progettazione nel codice all'inizio del processo di sviluppo.
Vantaggi
Dopo la progettazione di un'applicazione, è possibile che gli sviluppatori modifichino la struttura del progetto introducendo nel codice dipendenze non pianificate. Il software funziona, e ciò fa sì che tali modifiche non vengano segnalate come errori da correggere durante la fase di verifica. Queste modifiche possono essere individuate e corrette se si agisce in maniera preventiva e si opera come segue:
- Eseguire una revisione di codice di analisi strutturale.
- Rilevare i problemi tempestivamente.
- Correggere i problemi prima che possano compromettere le prestazioni, la manutenzione o la scalabilità di un'applicazione.
È importante eseguire le revisioni codice di analisi strutturale durante lo sviluppo del prodotto. Dal momento che il processo automatizzato è rapido, è possibile eseguire frequentemente le revisioni codice. I risultati della revisione codice consentono di individuare e correggere i problemi tempestivamente, quando è più semplice ed economico eseguire le modifiche.
Regole di analisi strutturale fornite
Sono fornite diverse revisioni codice e categorie di regole, e ciascuna di esse si applica a differenti gruppi di regole. I seguenti gruppi di regole sono collegati all'analisi strutturale:
- Revisione codice Analisi strutturale: cerca nel codice dipendenze complesse o estranee tra componenti. Per ulteriori informazioni, consultare l'argomento di riferimento, "Revisione codice Analisi strutturale".
- Categoria di regole Principi di progettazione: verifica il codice per la conformità alle procedure ottimali per la programmazione a oggetti, ad esempio garantendo che la struttura del codice non risulti complessa senza che ve ne sia necessità.
Regole di controllo dell'architettura
È possibile creare regole di controllo dell'architettura con una procedura guidata. Selezionare un modello e fornire determinate proprietà per progettare regole specifiche per l'architettura dell'applicazione. Utilizzando regole personalizzate, è possibile estendere le potenzialità delle revisioni codice fornite. L'esecuzione di una revisione codice che applica regole personalizzate garantisce che l'integrità dell'architettura dell'applicazione sia mantenuta fino alla fine del processo di implementazione.
Nota: Occorre eseguire la revisione codice Analisi strutturale solo nell'ambiente di lavoro. Ciò garantisce che sia revisionato il codice in ciascun progetto e quindi che l'analisi strutturale sia completa.