Esercizio 3: Selezione del modello

In questo esercizio, ricercare il modello applicato agli elementi del modello UML nella vista Esplora modello.

Come applicatore del modello, è possibile accedere ai diversi tipi di documentazione del modello per la selezione e l'applicazione di un modello. E' possibile ricercare la documentazione del modello utilizzando la vista Esplora modello per esaminare ciascun modello. Una volta selezionato un modello, è possibile applicarlo. Per questo supporto didattico, verrà applicato il modello Interfaccia.

Se si desidera visualizzare questo esercizio prima di eseguirlo, fare clic su :

Pulsante Mostra Mostra

Prima di iniziare, è necessario completare l'Esercizio 2: Importazione di modelli di esempio.

Ricerca di un modello da applicare

Imparare a ricercare i tipi di documentazione disponibili in un modello.
  1. Nella vista Esplora modello, espandere il gruppo Modelli di esempio. Ricercare il modello Interfaccia.
  2. Fare clic sul modello Interfaccia. Viene visualizzata una descrizione del modello nel riquadro della vista Esplora modello Descrizione breve.
  3. Fare clic sulla scheda Panoramica. Un modello semplice della relazione degli elementi del modello illustra l'utilizzo potenziale del modello stesso.
  4. Espandere il modello Interfaccia per visualizzare i parametri del modello. Il modello dispone di due parametri denominati Interfaccia e Implementazione.
  5. Fare clic su ciascun parametro e leggere la descrizione breve per ciascuno. La descrizione illustra la funzione eseguita dal parametro nel modello.
  6. Fare clic con il tastino destro del mouse sul modello Interfaccia, quindi fare clic su Mostra documentazione modello. Viene aperta la guida in linea con ulteriori informazioni sul modello.
E' possibile utilizzare la documentazione del modello per comprendere lo scopo del modello. La documentazione varia in base a ciò che l'autore del modello decide di fornire.

Ora, si è pronti ad applicare il modello Interfaccia, quindi passare all'Esercizio 4: Creazione dell'istanza di un modello.

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2004, 2005. Tutti i diritti riservati.