Per generare un progetto, il CDT si basa su un'utilità make esterna come, ad esempio, GNU make. Il CDT può generare makefile automaticamente quando si crea un progetto Make C o Make C++ gestito. È possibile creare un progetto Make C standard oppure un progetto Make C++ standard e fornire il makefile.
È necessario installare e configurare le seguenti utilità:
Suggerimento: Cygwin contiene queste utilità (make, gcc e gdb) per un ambiente Windows; quando si esegue l'installazione di cygwin, assicurarsi che gcc e make siano selezionate, in quanto la loro installazione non è automatica. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo http://www.cygwin.com. Gli utenti di Red Hat dovranno generare il progetto incluso nell'installazione Linux Red Hat. Per gli altri sistemi operativi, fare riferimento alla documentazione relativa all'installazione.
Il CDT utilizza numerosi termini per descrivere l'ambito della generazione.
Si tratta di una generazione incrementale (make all: si presuppone che tutto sia definito nel makefile). Vengono generati solo i componenti interessati dai file modificati di un determinato progetto.
Genera ogni file del progetto, indipendentemente dal fatto che un file sia stato modificato o meno dall'ultima generazione. Una rigenerazione è una cancellazione seguita da una generazione.
Per ulteriori informazioni sulla generazione, vedere:
Le informazioni relative alla generazione vengono visualizzate come descritto di seguito:
Per ulteriori informazioni sulla vista Attività, vedere Guida per l'utente del workbench > Riferimento > Informazioni sull'interfaccia utente > Viste ed editor > Vista Attività.
È possibile creare un progetto C/C++ per cui fornire il makefile oppure creare un progetto C/C++ per il quale il CDT genera il makefile automaticamente.
Per creare un nuovo progetto, dalla barra dei menu scegliere File > Nuovo > Progetto. Nella finestra di dialogo che viene visualizzata:
È possibile impostare le impostazioni di generazione in Eclipse:
Quando si imposta l'ordine di generazione, il CDT non genera di nuovo i progetti che dipendono da altri progetti; è necessario generare di nuovo tutti i progetti per assicurare che tutte le modifiche vengano propagate.
Il compilatore C/C++ utilizzato per la generazione dei progetti viene controllato dall'impostazione Proprietà del progetto. Per visualizzare le proprietà di un progetto, fare clic con il tasto destro del mouse su un progetto e selezionare Proprietà. La finestra di dialogo visualizzata contiene la pagina Progetto Make C/C++ standard che consente di controllare numerose impostazioni, che includono:
Le informazioni relative alla generazione vengono visualizzate come descritto di seguito:
Progetti CDT
Viste File di progetto