Assistente ai contenuti è un insieme di strumenti del CDT che possono ridurre il numero di sequenze di tasti che occorre digitare per creare il codice. Il plug-in Assistente ai contenuti è composto da numerosi componenti che anticipano ciò che uno sviluppatore digiterà, sulla base del prefisso, dell'ambito e del contesto correnti.
Assistente ai contenuti fornisce la funzione completamento di codice in qualsiasi punto del documento. Per il progetto corrente, viene visualizzato un elenco degli elementi che iniziano con la combinazione di lettere immessa e la pertinenza di ciascuna proposta viene stabilita in base al seguente ordine:
È possibile visualizzare la firma di ciascun elemento di un elenco in una finestra a comparsa puntando all'elemento desiderato. Successivamente, è possibile selezionare un elemento nell'elenco per inserirlo direttamente nel proprio codice.
È possibile creare e salvare i modelli di codice per le sezioni di codice utilizzate con maggiore frequenza, che verranno inseriti in base all'ambito. La funzione Assistente ai contenuti consente di accedere rapidamente ai modelli di codice.
Quando si immette una combinazione di lettere nell'editor C/C++ e si digita CTRL+SPAZIO (oppure si fa clic con il tasto destro del mouse e si seleziona Assistente ai contenuti), viene visualizzato un elenco di elementi e di modelli di codice che iniziano con la combinazione di lettere digitata.
Successivamente, è possibile selezionare un modello di codice dall'elenco e il modello scelto verrà inserito direttamente nel codice.
Ad esempio, il modello di codice do while statement contiene il seguente codice:
Quando si seleziona il modello di codice do dall'elenco, viene inserito il seguente codice:
do { } while (condition);
Se il motore di completamento codice trova solo una proposta nei modelli, viene inserita questa proposta. Ad esempio, se si crea un nuovo file .cpp e si digita mai+CTRL+SPAZIO, nel punto in cui si trova il cursore viene inserito il seguente codice:
int main(int argc, char **argv) { }
Se si richiama Assistente ai contenuti, ma non viene individuata alcuna proposta, viene visualizzato un messaggio per informare che il programma di analisi di Assistente ai contenuti è entrato in timeout.
Utilizzo di Assistente ai contenuti
Creazione e modifica dei modelli di codice
Importazione ed esportazione dei modelli di codice