Dettagli modelli UML PiggyBank

In conformità con RUP (Rational Unified Process), il modello UML di esempio PiggyBank è suddiviso in tre modelli e ciascuno descrive un aspetto diverso del sistema: il modello del caso di utilizzo, il modello di analisi e il modello di progetto.

Modello del caso di utilizzo

Il modello del caso di utilizzo descrive l'interazione tra gli utenti e il sistema. Oltre alla documentazione relativa ai requisiti, il modello del caso di utilizzo contiene diagrammi del caso di utilizzo e di sequenza che rappresentano graficamente i requisiti del sistema.

Modello di analisi

Il modello di analisi documenta il risultato della fase di analisi. Il modello di analisi segue il RUP per identificare gli oggetti che interagiscono con gli utenti (confini), gli oggetti persistenti all'interno del sistema (entità) e oggetti che coordinano la realizzazione di ciascun caso di utilizzo (controller).

Modello di progetto

Il modello di progetto applica un'architettura strutturata al modello di analisi. Il modello di progetto descrive l'implementazione delle entità di analisi del sistema, che sono implementate come EJB (Enterprise JavaBeans).

Gli EJB sono stati implementati utilizzando i metodi di seguito riportati:

  • Gli EJB di entità non sono rivelati alle altre parti del sistema. Invece, una facade, creata come bean di sessione privo di stato EJB, nasconde le entità. La facade comunica con i client mediante gli oggetti di trasferimento che rappresentano i dati di entità in forma di peso leggero.
  • Per isolare il codice client dalla tecnologia EJB, la facade è contenuta in un layer delegato. Il layer delegato gestisce tutti i dettagli tecnici della creazione e del funzionamento degli EJB.
  • Il layer delegato è diviso in due parti: una struttura che definisce il comportamento del layer delegato indipendentemente dall'implementazione e l'implementazione EJB che gestisce gli EJB.