La voce al momento selezionata nella vista Esplora modello o nell'editor di diagramma rappresenta l'origine della trasformazione.
Gli oggetti UML di seguito riportati sono origini valide per la trasformazione C++:
Poiché le trasformazioni possono avere più oggetti di origine, è possibile selezionare contemporaneamente più oggetti da trasformare. Ad esempio, è possibile selezionare un modello completo, due pacchetti o una singola classe come origine della trasformazione.
I componenti e le risorse organizzazione origini di trasformazioni; è possibile utilizzarle per specificare più selezioni delle origini delle trasformazioni, che è possibile salvare con il modello per un utilizzo futuro.
Se si specifica un componente come origine della trasformazione, la trasformazione identifica le destinazioni delle relazioni di "utilizzo" originate dal componente e le utilizzando come origini della trasformazione.
In modo simile, se si specifica una risorsa come origine di una trasformazione, la trasformazione identifica le destinazioni delle relazioni "manifestazione" originate dalla risorsa e le utilizza come origini della trasformazione.
La figura di seguito riportata illustra l'utilizzo delle risorse e dei componenti in una trasformazione. In questo esempio, se viene specificato Component1 come origine della trasformazione, Package1, Package2 e Class1 vengono trasformate. Se si esegue una trasformazione su Artifact1, gli elementi utilizzati da Component1 e Component2, oltre a Package3 e Class2, diventano l'origine della trasformazione.
Il seguente messaggio di errore viene visualizzato se la trasformazione rileva che sono stati selezionati sia un elemento sia il contenitore dell'elemento come origine della trasformazione:
L'origine non deve contenere sia un elemento sia il contenitore dell'elemento.
La trasformazione utilizza gli elementi specificati dai componenti e le risorse per eseguire questa verifica. Inoltre, la trasformazione può visualizzare questo messaggio di errore se lo stesso elemento di origine viene specificato più di una volta come origine della trasformazione.