Modelli di generazione codice 

È possibile utilizzare modelli per regolare la formattazione del codice e, in qualche modo, il contenuto prodotto dalla trasformazione.

I modelli di codice sono stringhe che è possibile modificare nelle proprietà Eclipse. Per accedere alle proprietà, completare i passi di seguito riportati:

  1. Fare clic su Finestra > Preferenze.

  2. Espandere Modellamento, Trasformazioni, quindi fare clic su Trasformazione da UML a C++.

  3. Fare clic sulla scheda Modelli.

È possibile modificare il testo dei modelli ("Intestazione" per i file di intestazione .h, "Corpo" per i file .cpp), salvarli, quindi utilizzarli in aree di lavoro Eclipse diverse.

Un modello di codice semplificato per il file di intestazione della classe può essere simile all'esempio di seguito riportato:

classe $(name)

{

            $(body)

};

In questo esempio la trasformazione sostituisce i tag $(name) e $(body) con i valori correnti.

Il modello per il file corpo della classe può essere simile all'esempio di seguito riportato:

$(includes)

$(body)

La trasformazione tenta di gestire lo spazio libero nel codice generato. Se un tag dispone solo di spazio libero tra l'inizio della riga e il tag, la trasformazione rientra il codice di sostituzione con uno spazio vuoto. Il tag $(left) all'inizio della riga non consente il rientro per la riga stessa. È possibile utilizzare il tag $(del) per indicare le righe "soft", ovvero righe che vengono rimosse dalla trasformazione se non vi è indicata alcuna informazione.

È possibile importare ed esportare i modelli dall'area di lavoro Eclipse che li memorizza utilizzando i pulsanti Importa e Esporta nella pagine Preferenze plug-in. Se si esporta un modello, il sistema crea un file XML che rappresenta una serie di modelli che è possibile importare in un altro computer o area di lavoro.

Per tornare alla serie di modelli predefinita per la trasformazione C++, nella pagina Proprietà plug-in, fare clic su Ripristina valori predefiniti.

Inizio pagina

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2004. Tutti i diritti riservati.