Per impedire la corruzione dei dati quando si confronta o si uniscono i modelli, è necessario non associare le estensioni del file di modello al contenuto ASCII. Le estensioni del file di modello vengono associate al contenuto binario per impostazione predefinita. E' necessario conservare questo valore predefinito.
Per visualizzare le estensioni file predefinite con il contenuto noto:
- Scegliere Finestra > Preferenze.
- Espandere Team, quindi fare clic su Contenuto file.
Sui sistemi operativi Windows® che utilizzano la locale del sistema in Cinese, non è possibile utilizzare i caratteri a 4 byte GB18030 nei nomi di progetto quando si effettuano attività con Rational® ClearCase®. ClearCase non riconosce questi caratteri quando si tenta di aggiungere i file al controllo di origine. Per risolvere il problema in modo alternativo, utilizzare caratteri SBCS (single-byte-character-set) o caratteri DBCS (double-byte-character-set) per i nomi di progetto.
Quando si accetta una modifica di una versione di un modello, nei risultati uniti, la vista EMF (Enhanced Metafile) potrebbe non essere aggiornata in base alle modifiche. Per risolvere il problema in modo alternativo, visualizzare la modifica utilizzando la vista Esplora o Diagramma.
Quando si confrontano le versioni di un modello nell'ambiente ClearCase, è possibile confrontare una versione di modello con la relativa versione zero. Tuttavia, una versione del modello zero è un file vuoto che non può essere letta da EMF (Enhanced Metafile) come modello. Non confrontare mai una versione di un modello con la relativa versione zero, in quanto il confronto non riesce restituendo degli errori.
Quando si eseguono attività in Rational ClearCase® e si confrontano o uniscono versioni di un modello, ClearCase Type Manager apre Rational Software Architect per completare il confronto o l'unione del modello. Tuttavia, l'editor confronta o unisci potrebbe non essere in primo piano nel prodotto. Per confrontare o unire il modello, fare clic sull'Editor confronta o unisci.
Sui sistemi operativi Windows, dove la gerarchia di directory standard viene tradotta (ad esempio, le versioni in Francese e Tedesco di Windows), ClearCase non può aprire automaticamente Rational Application Developer.
Per risolvere questo problema in modo alternativo, copiare la directory non tradotta Rational che si trova in C:\Documents and Settings\<username>\Application Data\, (dove Application Data non è tradotto) e incollarla nella directory Application Data tradotta che si trova in C:\Documents and Settings\<username>\.
E' necessario copiare e non spostare la directory Rational non tradotta. Inoltre, è necessario ripetere questa attività ogni volta che si effettua una delle seguenti operazioni:
- Installare il prodotto in una posizione diversa
- Aggiornare i plug-in
- Modificare il percorso di avvio automatico
Quando si confrontano o si uniscono i file binari, lo stato dei file nel sistema di gestione configurazione potrebbe non corrispondere. Per determinare i file binari da portare avanti, utilizzare i numeri della versione che si trovano nelle intestazioni dei file. E' possibile esaminare le intestazioni dei file utilizzando ClearCase Version Tree Browser oppure uno strumento equivalente di CVS (Concurrent Version System).
Quando un confronto o unione di modello non trova un profilo personalizzato (file.epx file), viene aperta una finestra che elenca il percorso delle risorse utilizzate per trovare il profilo personalizzato. Il percorso può disporre di quattro forme e ciascuna forma richiede una soluzione alternativa diversa.
Forma relativa - <nome file>.epx
In questo caso, il confronto o l'unione del modello ricerca il file .epx nella stessa directory del file .emx. Per risolvere questo problema in modo alternativo utilizzando CVS (Concurrent Version System), ClearCase di base o una vista su un flusso UCM (Unified Change Management) condiviso, è necessario aggiornare la vista e il profilo personalizzato. Per risolvere il problema in modo alternativo utilizzando una vista su un flusso UCM privato, è necessario ottenere il file .epx e copiarlo nell'area di lavoro.
Forma relativa alla piattaforma - piattaforma:/<risorsa>/<nome progetto>/<nome file>.epx
In questo caso, l'area di lavoro che ha iniziato il confronto o l'unione del modello deve contenere il progetto contente il file .epx. Per risolvere questo problema in modo alternativo utilizzando CVS, ClearCase di base o una vista su un flusso UCM condiviso, è necessario aggiornare la vista e aggiornare o importare il progetto contenente il profilo personalizzato. Per risolvere questo problema in modo alternativo utilizzando una vista su un flusso UCM privato, è necessario ottenere il file .epx o il progetto, quindi copiarlo nell'area di lavoro.
Forma di riferimento al percorso - file://c:/<percorso file>/<nome file>.epx
In questo caso, il percorso della risorsa indica una directory specifica del file .epx. Per risolvere questo problema in modo alternativo, assicurarsi che il profilo personalizzato si trovi nella directory specificata.
Forma nome percorso - nome percorso://MAPVAR/<nome file>.epx
In questo caso, la variabile nome percorso MAPVAR deve indicare la directory contenente il file .epx. Per impostare la variabile MAPVAR, procedere nel modo seguente:
- Fare clic su Finestra > Preferenze.
- Espandere Modellamento, quindi fare clic su Mappe percorso.
- Fare clic su Nuovo.
- Creare una variabile denominata MAPVAR che indica la directory contenente il profilo.
Una richiesta ClearCase per il confronto o unione del modello iniziata fuori Rational Software Architect, apre automaticamente tale applicazione. Tuttavia, sulle versione europee di Windows l'avvio automatico non funziona.
Per risolvere il problema in modo alternativo, completare uno dei seguenti passi:
- Avviare Rational Software Architect prima di eseguire qualunque operazione ClearCase.
- Se l'avvio di Rational Software Architect non funziona, avviare il prodotto, quindi fare clic sul pulsante Riprova nella finestra del messaggio di errore.
Visualizza il file Readme principale