IBM Rational Software Architect Fix Pack 6.0.0.1 - Readme

Per Rational Software Architect, Versione 6.0

© Copyright IBM Corporation 2004, 2005. Tutti i diritti riservati.

Per visualizzare la versione più recente di questo file, fare riferimento al readme all'indirizzo www3.software.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/rsa/60/html/nl/readme_it_IT_6001.html.

Indice

1.0 Informazioni su questo rilascio
   Modifica visuale di 1.1 C e C++ UML
2.0 Informazioni sull'installazione
   2.1 Requisiti hardware
   2.2 Requisiti software
3.0 Fix in questo rilascio
4.0 Limitazioni note, problemi e soluzioni alternative
   4.1 Limitazioni
   4.2 Problemi e soluzioni alternative
5.0 Assistenza clienti
6.0 Informazioni particolari e marchi

1.0 Informazioni su questo rilascio

IBM® Rational® Software Architect Fix Pack 6.0.0.1 include le correzioni contenute in tutti i rilasci con correzioni temporanee precedenti e le nuove correzioni per il rilascio 6.0.0.1.

Modifica visuale di 1.1 C e C++ UML

Questa fix pack fornisce anche la nuova funzione per la modifica visuale di C++ UML:

2.0 Informazioni sull'installazione

Per informazioni sull'installazione di IBM Rational Software Architect Fix Pack 6.0.0.1, fare riferimento alle istruzioni sull'installazione riportate all'indirizzo http://www3.software.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/rsa/60/install_instruction/6.0.0.1/nl/install_it_IT.html.

2.1 Requisiti hardware

Non esistono requisiti hardware per l'installazione di questo fix pack.

2.2 Requisiti software

Questo fix pack può essere installato e utilizzato con IBM Rational Software Architect, Versione 6.0. Prima di poter installare il fix pack, è necessario installare IBM Rational Product Updater 6.0.0.4.

3.0 Fix in questo rilascio

Questo fix pack contiene le correzioni per i problemi relativi a quanto segue:

Nota: per le informazioni sulla correzione specifica a IBM Rational Application Developer, visitare www3.software.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/rad/6001/html/readme.html.

Revisione del codice

Questa correzione risolve i problemi relativi alle traduzioni di interfaccia utente errate o mancanti in alcune versioni tradotte di Rational Software Architect, incluse:

Confronto e combinazione di modelli

Diverse perdite di memoria relative alla combinazione di modelli sono state risolte in questo rilascio.

Documentazione

EGL (Enterprise Generation Language)

L'errore relativo al tempo di compilazione dove è stato risolto '$', generato in diffhandler dei progetti che hanno utilizzato un backend EGL. I diffhandler sono creati correttamente con '.' al posto di '$' quando fanno riferimento alle classi interne.

Problemi generali

Globalizzazione

Queste correzioni risolvono diversi problemi relativi a traduzioni mancanti o errate per la localizzazione in lingua giapponese.

Sviluppo J2EE

Pubblicazione dei modelli

Modellazione

Modelli

Strumenti portale

Le pagine di portale derivate e private sono escluse in un progetto del portale una volta importate da un server portale. Tali pagine non possono essere distribuite e hanno causato precedentemente errori a causa della visibilità e del controllo di accesso durante la distribuzione dei progetti del portale.

Strumenti per la creazione profili e log

Nel rilascio precedente, se si carica un file di modello il cui nome di variabile pathmap coincide con il nome di variabile pathmap del sistema, viene visualizzato un messaggio di errore in cui viene indicato che non sono stati rilevati i profili. Questo problema è stato corretto. Quindi, l'utente che ha aggiunto i nomi di variabile pathmap non può coincidere con i nomi di variabile pathmap del sistema.

Strumenti di database relazionale

Specifiche di risorse riutilizzabili

Programmazione del team con Rational ClearCase

Strumenti di test e distribuzione

I seguenti problemi rilevati in Application Server Toolkit V6.0 sono stati risolti:

Diagrammi UML

UML in Java

UML in EJB

Visual Editor per Java

È stato risolto il problema dove la specifica di un parametro o di eccezione in una dichiarazione del metodo della classe di interfaccia Java nella procedura guidata Nuova interfaccia Java è stata ignorata e non è stata aggiunta all'interfaccia generata.

Strumenti Servizi Web

Strumenti Web

Strumenti XML

4.0 Limitazioni note, problemi e soluzioni alternative

Questo readme include le informazioni specifiche al rilascio, quali problemi e limitazioni che non erano disponibili prima del completamento della documentazione relativa al prodotto.

4.1 Limitazioni

Difetto Descrizione
534425

Ciascun mirror locale del prodotto del server di aggiornamento deve disporre della fix pack 6.0.0.1

Se si utilizza un mirror locale del server di aggiornamento e si dispone di più prodotti Rational Software Development Platform installati, è necessario scaricare la fix pack 6.0.0.1 per ciascun mirror locale del server di aggiornamento del prodotto installato.

Se si dispone di più prodotti installati e viene scaricata una delle fix pack 6.0.0.1, eseguire Rational Product Updater, Rational Product Updater produce un avviso in cui viene indicato che mancano gli aggiornamenti richiesti.

531555

Le relazioni CMR potrebbero non essere create

Una conversione UML in EJB crea solo una relazione CMR se si verifica un'associazione tra le due classi UML che hanno lo stereotipo <<Entity>> applicato.

Una relazione CMR non è creata se una classe UML con lo stereotipo <<Entity>> applicato dispone di una proprietà che ha un'altra classe con lo stereotipo <<Entity>> applicato come il tipo di proprietà e la proprietà non è una fine associata.

140400

Le funzioni del plugin potrebbero non essere attivate in seguito all'installazione

Una volta installato un plugin, è necessario riavviare il prodotto. Il riavvio del prodotto garantisce che tutte le funzioni del plugin installato di recente sono attivate.

4.2 Problemi e soluzioni alternative

Difetto Descrizione
534016

Rational Product Updater potrebbe non installare gli aggiornamenti del prodotto e le funzioni facoltative

Se si chiude erroneamente Rational Software Architect, viene creato un file di blocco che impedisce a Rational Product Updater di installare le funzioni facoltative e gli aggiornamenti del prodotto. Se si verifica, viene visualizzato un messaggio in cui viene indicato che il prodotto deve essere chiuso prima che Rational Product Updater possa installare gli aggiornamenti o le funzioni facoltative. Questo messaggio viene visualizzato anche se il prodotto viene chiuso.

Soluzione: per risolvere questo problema, avviare e chiudere il prodotto. Il file di blocco viene rimosso e Rational Product Updater può installare gli aggiornamenti del prodotto e le funzioni facoltative.

141980

L'output PDF o HTML generato potrebbe non essere visualizzato automaticamente nel browser Mozilla

A causa del problema con il browser Mozilla, quando si pubblica l'output HTML o PDF in una directory che ha caratteri DBCS nel percorso file, Rational Software Architect non può aprire automaticamente l'output generato nel browser Mozilla.

Soluzione: per risolvere questo problema, aprire il browser Mozilla, navigare nell'output generato ed aprire il file index.html o pubblicare i risultati in una directory che non contiene caratteri DBCS nel percorso file.

530804

La conversione UML in EJB potrebbe produrre errori di compilazione

Se si esegue una conversione UML in EJB con l'opzione Crea origine alle relazioni di destinazione selezionata, su un modello con le associazioni tra le due classi, con lo stereotipo <<Entity>> applicato, gli errori di compilazione sono prodotti nella destinazione.

Soluzione: per risolvere questo problema, modificare e salvare i file interessati dei bean di entità generati. Ad esempio, aprire i file ed inserire uno spazio o una nuova riga.

530470

Gli utenti limitati potrebbero non essere in grado di eseguire l'esempio PiggyBank

Gli utenti limitati potrebbero non essere in grado di eseguire l'esempio PiggyBank come descritto nella Galleria di esempi.

Soluzione (Windows): se si installa il prodotto come amministratore, eseguire il prodotto come utente, è necessario modificare le autorizzazioni per la cartella del database PiggyBank e tutti i file e le sottodirectory incluse in tale cartella. Il database è situato in sdpinstall\rsa\eclipse\plugins\com.ibm.xtools.sample.banking.implementation_6.0.0.1\db\PIGGYBANK6.001.

Soluzione (Linux): se si installa il prodotto come root, eseguire il prodotto come utente, è necessario modificare le autorizzazioni per la cartella del database PiggyBank. Il database è situato in sdpinstall/rsa\eclipse\plugins\com.ibm.xtools.sample.banking.implementation_6.0.0.1\db. Per impostare le autorizzazioni, immettere il seguente comando: chmod 777 PIGGYBANK6.001

5.0 Assistenza clienti

La home page del prodotto per Rational Software Architect è www.ibm.com/software/awdtools/architect/swarchitect/. Per le domande frequenti, gli elenchi dei problemi noti e delle relative fix e altre informazioni di supporto, visitare la pagina Supporto nella home page del prodotto.

6.0 Informazioni particolari e marchi


Limitazioni previste per gli Utenti del Governo degli Stati Uniti - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract con la IBM Corp.

Queste informazioni sono state sviluppate per i prodotti e i servizi offerti negli Stati Uniti. È possibile che negli altri paesi l'IBM non offra i prodotti, i servizi o le funzioni illustrati in questa documentazione. Consultare il rappresentante locale IBM per informazioni sui prodotti e sui servizi attualmente disponibili nel proprio paese. Qualsiasi riferimento relativo a prodotti, programmi o servizi IBM non implica che solo quei prodotti, programmi o servizi IBM possano essere utilizzati. In sostituzione a quelli forniti dall'IBM, possono essere usati programmi, prodotti o servizi funzionalmente equivalenti che non comportino violazione dei diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti dell'IBM. È comunque responsabilità dell'utente valutare e verificare la possibilità di utilizzare altri prodotti, programmi o servizi non IBM.

L'IBM può essere titolare di brevetti o domande di brevetto in corso relativi a quanto trattato nella presente documentazione. La fornitura di tale documentazione non implica la concessione di alcuna licenza su di essi. Chi desiderasse ricevere informazioni relative a licenze può rivolgersi per iscritto a:

IBM Director of Commercial Relations
IBM Europe
Schoenaicher Str.220
D-7030 Boeblingen
Deutschland

Per richieste di licenza relative a informazioni double-byte (DBCS) scrivere al seguente indirizzo:

IBM World Trade Asia Corporation
Licensing
2-31 Roppongi 3-chome, Minato-ku
Tokyo 106, Japan

Il seguente paragrafo non è valido per il Regno Unito o per tutti i paesi le cui leggi nazionali siano in contrasto con le disposizioni in esso contenute: INTERNATIONAL BUSINESS MACHINES CORPORATION FORNISCE QUESTA PUBBLICAZIONE "NELLO STATO IN CUI SI TROVA" SENZA ALCUNA GARANZIA, IMPLICITA O ESPLICITA, IVI INCLUSE EVENTUALI GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ ED IDONEITÀ AD UNO SCOPO SPECIFICO. Alcuni stati non consentono la rinuncia a garanzie esplicite o implicite in determinate transazioni, quindi la presente dichiarazione potrebbe non essere a voi applicabile.

Questa pubblicazione potrebbe contenere imprecisioni tecniche o errori tipografici. Le informazioni incluse in questo documento vengono modificate su base periodica; tali modifiche verranno incorporate nelle nuove edizioni della pubblicazione. L'IBM si riserva il diritto di apportare miglioramenti e/o modifiche al prodotto o al programma descritto nel manuale in qualsiasi momento e senza preavviso.

Tutti i riferimenti a siti Web non dell'IBM sono forniti unicamente a scopo di consultazione. Il contenuto di questi siti non rientra nella documentazione relativa al prodotto IBM in questione. Pertanto, l'utente si assume eventuali rischi per l'accesso a questi siti Web.

L'IBM può utilizzare o divulgare le informazioni ricevute dagli utenti secondo le modalità ritenute appropriate, senza alcun obbligo nei loro confronti.

Coloro che detengono la licenza su questo programma e desiderano avere informazioni su di esso allo scopo di consentire: (i) uno scambio di informazioni tra programmi indipendenti ed altri (compreso questo) e (ii) l'uso reciproco di tali informazioni, dovrebbero rivolgersi a:

Intellectual Property Dept. for Rational Software
IBM Europe
20 Maguire Road
Lexington, MA
02421-3112
USA

Queste informazioni possono essere rese disponibili secondo condizioni contrattuali appropriate, compreso, in alcuni casi, l'addebito di un canone.

Il programma su licenza descritto in questa documentazione e tutto il materiale su licenza ad esso relativo vengono forniti dall'IBM nei termini dell'IBM Customer Agreement, dell'IBM International Program License Agreement o di eventuali accordi equivalenti intercorsi tra le parti.

I dati sulle prestazioni contenuti nella documentazione sono stati determinati in un ambiente controllato. Di conseguenza, i risultati ottenuti in altri ambienti operativi potrebbero risultare diversi. Alcune valutazioni sono state effettuate su sistemi in corso di sviluppo e non vi è alcuna garanzia che tali valutazioni vengano rispettate sui sistemi generalmente disponibili. Inoltre, alcune valutazione possono essere state stimate mediante estrapolazione. I risultati reali possono variare. Gli utenti di questa documentazione dovrebbero verificare di dati relativi all'ambiente specifico utilizzato.

Le informazioni relative a prodotti non IBM sono state acquisite presso i fornitori di tali prodotti, gli annunci da loro pubblicati o altre fonti disponibili pubblicamente. L'IBM non ha verificato tali prodotti, quindi non può confermarne la qualità delle prestazioni, la compatibilità o altre dichiarazioni relative a prodotti non IBM. Eventuali quesiti sulle funzioni di prodotti non IBM dovrebbero essere indirizzati ai fornitori.

Tutte le istruzioni relative alle intenzioni future di IBM sono soggette a modifiche o a ritiro senza preavviso.

Queste informazioni possono contenere esempi relativi a dati e prospetti utilizzati in operazioni commerciali ordinarie. Perché queste vengano illustrate nel modo più dettagliato possibile, gli esempi possono includere nomi di individui, compagnie, marchi e prodotti. Tuttavia, tali nomi sono fittizi e qualsiasi riferimento ad imprese commerciali realmente esistenti è puramente casuale.

LICENZA SOGGETTA ALLE LEGGI SUL DIRITTO D'AUTORE:

Queste informazioni contengono esempi di programmi applicativi in lingua originale che illustrano le tecniche di programmazione su diverse piatteforme operative. È possibile copiare, modificare e distribuire questi programmi, in una qualsiasi forma, per scopi di sviluppo, di utilizzo, di commercializzazione o distribuzione dei programmi applicativi conformi alle interfacce di programmi applicativi relativi alla piattaforma operativa, senza il pagamento di alcun diritto alla IBM. Questi esempi non sono stati testati approfonditamente tenendo conto di tutte le condizioni possibili. La IBM, quindi, non può garantire o assicurare l'affidabilità, la praticità o il funzionamento di questi programmi. È possibile copiare, modificare e distribuire questi esempi di programmi sotto qualsiasi forma senza alcun pagamento alla IBM, allo scopo di sviluppare, utilizzare, commercializzare o distribuire i programmi applicativi in modo conforme alle API (Application Programming Interface) IBM.

Ogni copia o parte di questi programmi di esempio o dei lavori derivati deve necessariamente includere le informazioni sul copyright, come di seguito riportato:

(C) (nome della società) (anno). Parti di questo codice derivano dai Programmi di esempio della IBM Corp. (C) Copyright IBM Corp. 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.

Se questa documentazione viene visualizzata in formato elettronico, le immagini o le illustrazioni a colori potrebbero non essere visualizzate.

Informazioni sull'interfaccia di programmazione

Le informazioni sull'interfaccia di programmazione consentono di creare del software applicativo tramite questo programma.

Le interfacce di programmazione di uso generale consentono di scrivere software applicativo che si avvalga dei servizi offerti dagli strumenti di questo programma.

Tuttavia, questa pubblicazione può anche contenere informazioni su diagnosi, modifiche e ottimizzazione di prestazioni. Queste informazioni vengono fornite per aiutare gli utenti a eseguire il debug del loro software applicativo.

Avvertenza: non utilizzare queste informazioni sulle diagnosi, le modifiche e la sintonizzazione come interfaccia di programmazione perché vanno soggette a cambiamenti.

Marchi

I seguenti termini sono marchi della IBM (International Business Machines Corporation) negli Stati Uniti e/o in altri paesi:

Java e tutti i marchi basati su Java sono marchi della Sun Microsystems, Inc. negli Stati Uniti e/o negli altri paesi.

Microsoft e Windows e sono marchi della Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

Intel è un marchio della Intel Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

UNIX è un marchio della The Open Group negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

Linux è un marchio di Linus Torvalds negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

Nomi di altre società, prodotti o servizi, possono essere marchi di altri produttori.