IBM Rational Performance Tester Versione 6.1 - Note sul rilascio

© Copyright IBM Corporation 2005. Tutti i diritti riservati.

Indice

1.0 Informazioni su questo rilascio
2.0 Informazioni sull'installazione

2.1 Requisiti hardware
2.2 Software supportato

3.0 Informazioni sulla disinstallazione
4.0 Limitazioni note, problemi e soluzioni alternative

4.1 Limitazioni
4.2 Problemi noti e soluzioni alternative

5.0 Aggiornamenti della documentazione
6.0 Assistenza clienti
7.0 Informazioni su Eclipse

1.0 Informazioni su questo rilascio

Questo rilascio è un nuovo progetto completo del prodotto IBM(R) Rational(R) Performance Tester, che verifica le prestazioni del sistema. In questa nuova versione, Performance Tester supporta il test multiutente delle applicazioni Web e fornisce miglioramenti significativi nella praticità di utilizzo, nella scalabilità e nel supporto di più piatteforme. Viene ospitato nell'ambiente di sviluppo integrato Eclipse, utilizzando un motore di esecuzione basato su Java.

Il prodotto è formato da due componenti: Performance Tester, installato sul computer locale e IBM Rational Agent Controller, che genera i carichi dai computer remoti. Quando viene installato su un computer remoto, l'agent controller esegue un driver che emula gli utenti come parte di una verifica di carichi. Quando viene installato in locale, come parte di Performance Tester, l'agent controller può eseguire utenti emulati dal computer locale.

2.0 Informazioni sull'installazione

Per informazioni sull'installazione e sulla configurazione di Performance Tester, consultare Installazione di IBM Rational Performance Tester.

Recupero di server di licenza

Prima di utilizzare Performance Tester per eseguire i test di carico costituiti da più cinque utenti virtuali o contenenti particolari protocolli, è necessario verificare i codici di IBM Rational Common License da IBM Rational License Server. Questi codici di licenza sono acquistati e installati separatamente su un sistema che esegue il server IBM Rational License. È possibile ottenere il server di licenza dal sito di download Passport Advantage.

Requisiti di memoria

Non installare Performance Tester su un sistema che dispone di una quantità di RAM inferiore a 768 MB. Se si procede con l'installazione, è possibile determinare errori dell'applicazione o ridurre le prestazioni a causa di memoria insufficiente o perché non viene supportata una configurazione.

Una volta terminata l'installazione guidata, regolare la dimensione di heap JVM per il sistema in uso. Per effettuare tale operazione in Windows:

  1. Avviare Performance Tester.
  2. Fare clic su Finestra > Preferenze.
  3. Espandere la struttura ad albero Test e fare clic su Workbench Performance Test.
  4. Viene visualizzata la dimensione di heap JVM consigliata. Digitare questo numero nel campo Dimensione di heap JVM (Java Virtual Machine), quindi fare clic su OK.

2.1 Requisiti hardware

Consultare la sezione Installazione di IBM Rational Performance Tester per i requisiti hardware.

2.2 Software supportato

È supportato il seguente software:

Sistemi operativi
Browser Web
  • Per la registrazione dei performance test, sono supportati tutti i browser Web compatibili con HTTP.

    Per visualizzare la guida in linea, sono supportati i seguenti browser:
  • Microsoft® Internet Explorer 6 con Service Pack 1.
  • Microsoft Internet Explorer 5.5 con Service Pack 1 o 2.
  • Mozilla 1.6
Server di applicazione
  • Tutti i server compatibili con HTTP sono supportati come destinazione della verifica delle prestazioni.
Rational ClearCase LT è incluso con Performance Tester. Consultare l'Installazione di IBM Rational Performance Tester per le istruzioni su come installare Clear Case LT.

Gli altri archivi SCM (software configuration management) possono essere integrati con Performance Tester mediante gli adattatori di team SCM. Se si desidera operare con un altro provider SCM, gli adattatori di team SCM per i prodotti SCM commerciali sono forniti dai rivenditori di tali prodotti. Per rilevare un elenco degli adattatori e dei prodotti SCM, forniti da IBM Business Partner, andare all'indirizzo www.ibm.com/software/ad/studioappdev/partners/scm.html. In questo elenco, è possibile accedere ai siti Web del rivenditore del prodotto SCM per scaricare un adattatore. La IBM non fornisce alcuna garanzia né si assume alcuna responsabilità per questi adattatori. Per il supporto o ulteriori informazioni, rivolgersi direttamente al rivenditore del prodotto SCM.

Novell LINUX Desktop potenziato da SUSE Linux 9 non è supportato.

3.0 Informazioni sulla disinstallazione

Consultare l'Installazione di IBM Rational Performance Tester per le informazioni sulla disinstallazione di Performance Tester.

4.0 Limitazioni note, problemi e soluzioni alternative

Le note sul rilascio includono informazioni specifiche sulla versione (quali problemi e limitazioni) non disponibili prima del completamento della documentazione relativa al prodotto.

Per informazioni su problemi noti e soluzioni alternative in Eclipse, consultare il file readme_eclipse.html nella sottodirectory  eclipse\readme della directory di installazione del prodotto. Queste informazioni sono disponibili solo in Inglese.

4.1 Limitazioni

Problemi relativi alla condivisione della shell

Durante l'installazione di un altro prodotto IBM Rational Software Development Platform sullo stesso sistema di Performance Tester, è necessario eseguire Rational Product Updater per aggiornare gli altri prodotti disponibili. Questo passaggio garantisce il corretto funzionamento di Performance Tester e degli altri prodotti Rational.

Più applicazioni che accedono ad un singolo agent controller

Evitare di avere più applicazioni di Performance Tester situate sui diversi computer che accedono contemporaneamente ad un singolo agent controller. Questa configurazione potrebbe produrre risultati imprevedibili di esecuzione del test.

Più istanze di Performance Tester

Non disporre più istanze di applicazione Performance Tester su un singolo desktop del sistema operativo. È possibile che si verifichino problemi di configurazione del browser e un'esecuzione imprevedibili di test.

Evitare il carattere # nella denominazione della risorsa di test

Non utilizzare il carattere # nella denominazione della risorsa di test. L'utilizzo di questo carattere in un nome di risorsa può danneggiarlo o può diventare inaccessibile.

Privilegi del gruppo utenti di Windows

I clienti che accedono a computer Windows devono avere i privilegi di utenti amministrativi per utilizzare Performance Tester.

Messaggi di errore durante una pianificazione o un test

Occasionalmente, è possibile ricevere i seguenti messaggi di errore durante un'esecuzione:

Errore Pipe java.lang.RuntimeException:java.net.SocketException:Broken durante l'avvio della pianificazione
Per risolvere questo problema, riavviare l'agent controller sul computer su cui è stato rilevato questo problema.

Lo sviluppo della pianificazione si blocca al 48%

All'avvio di una pianificazione, essa non viene mai eseguita, la percentuale resta al 48% e non viene distribuito alcun elemento sugli agent controller locali o remoti.

Per risolvere questo problema, riavviare l'agent controller sul computer su cui è stato rilevato questo problema.

4.2 Problemi noti e soluzioni alternative

Creazione di test

Nomi file validi durante la registrazione di un test
Quando viene registrato un nuovo performance test, HTTP Proxy Recorder richiede un nome file di registrazione. Utilizzare solo caratteri alfanumerici. Se viene incluso un carattere errato, il pulsante Fine resta opaco.
Registrazione di siti Web locali
Durante la registrazione di un test da Internet Explorer in un sito Web locale (un sito Web sulla rete LAN interna), è possibile che sia visualizzata la finestra Errore Impostazioni di registro IWAT3040E con il seguente messaggio:

Le impostazioni di configurazione IE per le eccezioni del server proxy non sono supportate.
La registrazione non supporta alcun proxy o solo HTTP e Secure Proxy.

È possibile ricevere un messaggio simile con Mozilla o un altro browser Web. Il problema è un'impostazione di configurazione che evita l'utilizzo di proxy con siti Web locali.

Per configurare Internet Explorer in modo da utilizzare un proxy con i siti Web locali, avviare Internet Explorer e procedere nel modo seguente:

  1. Fare clic su Strumenti > Opzioni Internet....
  2. Nella finestra Opzioni Internet, fare clic sulla scheda Connessioni.
  3. Fare clic su Impostazioni LAN....
  4. Contrassegnare Utilizza un server proxy per le connessioni LAN.
  5. Deselezionare Ignora server proxy per indirizzi locali.
  6. Fare clic su Avanzate....
  7. Nell'area Eccezioni, posta nella parte inferiore della finestra, esaminare il campo Non utilizzare il server proxy per gli indirizzi che iniziano per. Rimuovere qualsiasi stringa di indirizzo che blocca il sito Web da registrare o svuotare il campo.
  8. Fare clic su OK per chiudere la finestra Impostazioni proxy.
  9. Contrassegnare Utilizza un server proxy per le connessioni LAN.
  10. Fare clic su OK per chiudere la finestra Impostazioni rete locale (LAN).
  11. Fare clic su OK per chiudere la finestra Opzioni Internet.

Se si riceve un messaggio di errore simile con Mozilla o Netscape, le impostazioni di configurazione che causano il problema sono relative al campo Nessun proxy per nella finestra Proxy. Deselezionare questo campo o rimuovere l'indirizzo che si tenta di registrare.

Errore "Impossibile creare parte" con i datapool importati
È possibile che non siano visualizzate le verifiche delle prestazioni (file .testsuite) con le associazioni ai datapool se il progetto della verifica principale di prestazioni è stato importato a differenza di un progetto che contiene il datapool associato. Viene visualizzato l'errore Impossibile creare parte nell'editor di test. La rimozione delle associazioni del datapool dei test prima dell'esportazione o dell'importazione può ridurre questo problema. Tuttavia, se si effettua tale procedura nella sezione Aiuto "Copia di un progetto in un altro spazio di lavoro" è possibile evitare questo problema.

Modifica di test

Ridenominazione di una classe di codice personalizzato che richiede il calcolo del fattore Java
La modifica del nome della classe Java per un'azione di codice personalizzato nell'editor di test non viene alterata o calcolare di nuovo i fattori della classe per utilizzare il nuovo nome. La classe Java precedente continua a contenere modifiche apportate al codice personalizzato generato e la nuova classe Java sarà generata mediante il nome da un modello fornito nell'editor di test.

Per modificare il nome della classe Java, calcolare prima i fattori della classe Java nel nuovo nome, quindi modificare il nome nell'editor di test per fare riferimento a tale classe.

Il codice personalizzato deve essere situato nel pacchetto del test
Il codice personalizzato deve essere rilevato nel pacchetto di test del progetto del test. È possibile posizionarlo in un pacchetto secondario del test, ma il nome del pacchetto secondario deve essere in minuscolo (ad esempio, test.custom.VerifyID).

Rappresentazione dei carichi di lavoro

Modificare i percorsi solo mediante l'editor di pianificazione
Sebbene sia possibile creare un percorso facendo clic su Nuovo > Altro, quindi espandendo la struttura ad albero del test fino a visualizzare l'icona del percorso, questa pratica non è consigliata. Un percorso creato mediante questo metodo non contiene gli attributi necessari per operare in una pianificazione. Per creare un percorso che opera correttamente, seguire tale procedura nella sezione Aiuto "Esecuzione dei gruppi utente in remoto."

Esecuzione delle pianificazioni o dei test

Perdita di memoria in un workbench durante l'esecuzione dei test di prestazioni
Si verifica una perdita di memoria associata all'esecuzione di un test di prestazioni. Durante l'esecuzione di un elevato numero di test, è necessario riavviare periodicamente il workbench Performance Tester.
È possibile che la riproduzione abbia esito negativo durante il caricamento di file di grandi dimensioni
È possibile che un test o una pianificazione abbia esito negativo durante il caricamento di file di dimensioni superiori a 500 KB. Tale situazione si verifica poiché il test Java generato supera la dimensione massima consentita del file di classe Java.

Per risolvere questo problema, suddividere il file caricato in parti più piccole.

Messaggio "Esecuzione del test interrotta a causa di un errore" quando un'applicazione richiede il riavvio
Se è necessario riavviare una singola applicazione, è anche necessario riavviare tutti gli agent controller e il computer locale. Questo riavvio collettivo è necessario per reimpostare le connessioni di rete aperte create dalle esecuzioni del test o della pianificazione. Se non viene eseguito un riavvio collettivo di tutti gli agent controller e del computer locale, viene visualizzato il messaggio "Esecuzione del test interrotta a causa di un errore."
La cache di cookie deve essere svuotata
Un cookie è un'informazione che un browser Web consente al server Web di memorizzare localmente per conservare le informazioni di stato utili mediante le pagine Web o le sessioni Web. La cache di cookie è la memoria dinamica di tutti questi stati. Performance Tester simula la cache di cookie del browser Web automaticamente.

In alcune situazioni, è possibile che Performance Tester elimini tutti i cookie memorizzati dinamicamente per un particolare utente virtuale. Un esempio viene riportato quando un loop si verifica al richiamo del test. Se i cookie non devono essere richiamati da un'iterazione all'altra, l'utente deve indicare a Performance Tester di svuotare la cache di cookie dell'utente virtuale corrente.

Per risolvere questo problema, un'API Java è stata aggiunta per svuotare la cache di cookie dell'utente virtuale corrente. Aggiungere il codice personalizzato al test per richiamare questa API e svuotare la cache di cookie quando viene eseguito il codice personalizzato. È possibile effettuare tale procedura in base ai passi riportati:

  1. Come descritto nella sezione della guida "Aggiunta del codice personalizzato", aggiungere il codice personalizzato al test dove si desidera svuotare la cache di cookie. Ad esempio, alla fine del test.
  2. Visualizzare il file Java del codice personalizzato.
  3. Aggiungere la seguente istruzione di importazione Java
    Importare com.ibm.rational.test.lt.execution.http.util.CookieCacheUtil;
  4. Aggiungere il seguente codice Java nel metodo exec
    CookieCacheUtil.clearCookieCache(log);

Il seguente esempio mostra un'aggiunta del codice personalizzato che svuota la cache di cookie, con le righe che è necessario aggiungere al modello del codice personalizzato generato mostrato in grassetto:

package test;
import com.ibm.rational.test.lt.execution.http.util.CookieCacheUtil;
import com.ibm.rational.test.lt.kernel.logging.IKLog;
public class Class1111180036738 implements com.ibm.rational.test.lt.kernel.custom.ICustomCode {
    public Class1111180036738() {
    }
    public String exec(IKLog log, String[] args) {
        CookieCacheUtil.clearCookieCache(log);
        return null;
    }
}

Risoluzione dei problemi CodeGen
È possibile che alcune condizioni si verifichino in errori CodeGen. Un errore CodeGen può avere la forma del messaggio Impossibile persistere la vista di errori, Impossibile avviare o una finestra Indicazione nulla quando viene eseguita una verifica o una pianificazione. L'alterazione del file .classpath e la rimozione di alcune fonti Java potrebbero risolvere l'errore.

Per alterare il file .classpath:

  1. Nella vista Eclipse Navigator, aprire il file .classpath. Appare come segue:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
    <classpath>
    <classpathentry kind="src" path="src"/>
    <classpathentry kind="con" path="org.eclipse.jdt.launching.JRE_CONTAINER"/>
    <classpathentry kind="lib" path="C:/Program Files/IBM/Rational/SDP/6.0/rpt_prod/eclipse/plugins/com.ibm.rational.test.lt.core_6.1.0/core.jar"/>
    <classpathentry kind="lib" path="C:/Program Files/IBM/Rational/SDP/6.0/rpt_prod/eclipse/plugins/com.ibm.rational.test.lt.datacorrelation.execution.http_6.1.0/datacorrelation.execution.http.jar"/>
    <classpathentry kind="lib" path="C:/Program Files/IBM/Rational/SDP/6.0/rpt_prod/eclipse/plugins/com.ibm.rational.test.lt.kernel_6.1.0/kernel.jar"/>
    ...
    Files/IBM/Rational/SDP/6.0/rpt_prod/eclipse/plugins/com.ibm.rational.test.lt.execution.http_6.1.0/execution.http.jar"/>
    <classpathentry kind="lib" path="C:/Program Files/IBM/Rational/SDP/6.0/rpt_prod/eclipse/plugins/com.ibm.rational.test.lt.provider_6.1.0/provider.jar"/>
    <classpathentry kind="output" path="bin"/>
    </classpath>

  2. Rimuovere tutte le righe con classpathentry kind="lib" all'inizio.
  3. Salvare il file.
Per rimuovere le fonti Java:
  1. Nella vista Eclipse Navigator, aprire tutte le cartelle che contengono i file come text-string_hex-string.java, dove la stringa di testo contiene test o pianificazione e varia la lunga stringa esadecimale. Ad esempio, MyTest_Test_C4B984B93C96709D96B4E6C0284611D9.java.
  2. Eliminare tutti i file.
Eseguire nuovamente il test o la pianificazione. I file .classpath e .java saranno creati nuovamente in modo corretto.

Valutazione di risultati

È possibile che la cronologia di esecuzione sia incompleta se l'esecuzione viene interrotta immediatamente
Quando una pianificazione o un test delle prestazioni non può essere completato, è possibile che la cronologia di esecuzione sia incompleta. Si verifica tale situazione quando l'esecuzione viene interrotta dall'utente o quando è stato impostato un limite di tempo della pianificazione. Quando si verifica tale situazione, alcuni eventi di arresto (arresto della pianificazione, arresto del gruppo utenti, arresto di utenti virtuali e così via) e alcuni eventi di rollup verdict sono assenti dalla cronologia di esecuzione.>
La cronologia di esecuzione può essere incompleta se viene registrata una grande quantità di dati
La quantità di dati registrata durante un'esecuzione è basata sulle due impostazioni di pianificazione: Livello di log della cronologia di esecuzione e Solo la cronologia di esecuzione di esempio da una serie secondaria di utenti. Durante l'esecuzione di un grande carico di lavoro, la quantità di dati registrati può essere amplia, specialmente il livello di registrazione è impostato su Richiesta o Tutto e non è presente alcun esempio (quindi, tutti gli utenti sono registrati). In questi casi, alcuni eventi in prossimità della fine dell'esecuzione non sono salvati nella cronologia di esecuzione. I tipi di eventi che possono mancare sono quelli contenuti all'interno di alcuni test di esecuzione. È necessario poter visualizzare gli eventi gerarchici inclusa la pianificazione, gruppo di utenti e eventi correlati agli utenti.

Una soluzione alternativa è verificare gli utenti. È preferibile eseguire tale operazione quando viene emulato un elevato numero di utenti. Un'altra soluzione alternativa è di mantenere il Livello di log della cronologia di esecuzione al livello di pagina.

La cronologia di cronologia può essere fuorviante durante la verifica
Performance Tester aggiunge un ulteriore punto di verifica per le pagine che falliscono o producono un errore. Questi punti di verifica sono richiesti per visualizzare i verdetti all'interno della cronologia di esecuzione e sono aggregati ai contatori stats del punto di verifica totale. Se viene abilitata la verifica (valore predefinito), le pagine che hanno esito negativo potrebbero essere escluse. In tal caso, i risultati del test sono fuorvianti poiché il verdetto generale è Pass sebbene alcune pagine abbiano esito negativo.
L'esportazione della statistiche di esecuzione non funziona se il percorso viene immesso direttamente nel campo del file CSV
Le statistiche di esecuzione del test di prestazioni non sono esportate se si seleziona File > Esporta ed immettere il percorso direttamente nel campo File CSV (senza fare clic sul pulsante Sfoglia).

Per risolvere questo problema, fare clic sul pulsante Sfoglia e sfogliare il percorso in cui si desidera memorizzare il file; denominare il file e fare clic su OK.

Il completamento di esecuzione a volte viene indicata un'operazione lunga prima di completare il trasferimento dati
Alla fine dell'esecuzione, il prospetto Performance potrebbe indicare che l'esecuzione sia completa prima di completare il trasferimento dati. In tale situazione, l'unità CPU sarà satura apparentemente senza alcuna descrizione.

Il test vero per visualizzare se il trasferimento dati sia stato completato è visualizzare la cronologia di esecuzione. Quando un'ora di arresto dell'esecuzione è stata inserita nella cronologia di esecuzione, quindi il trasferimento dati è stato completato.

Un firewall sul computer locale potrebbe impedire la restituzione della cronologia di esecuzione ed i dati di statistica
Performance Tester utilizza le porte di rete per trasferire i dati tra i relativi componenti. I firewall di rete possono annullare questa operazione e causare errori durante l'esecuzione. Se non è possibile visualizzare la cronologia di esecuzione una volta completata l'esecuzione, è possibile indicare un errore del firewall.

La maggior parte dei firewall di rete consente di creare un elenco di eccezioni per le applicazioni che non devono essere bloccate dall'accesso di rete. Per verificare che le comunicazioni tra i componenti di Performance Tester non siano interrotte, aggiungere le seguenti applicazioni all'elenco di eccezioni. Se il firewall di rete viene installato solo sull'agent controller, solo la seconda applicazione elencata per ciascun sistema operativo deve essere aggiunta all'elenco.

Per Windows:
RPT_install_path\IBM\Rational\SDP\6.0\eclipse\jre\bin\javaw.exe RPT_install_path\IBM\Rational\SDP\6.0\IBM_Agent_Controller\bin\RAService.exe  

Per Linux:
RPT_install_path\IBM\Rational\SDP\6.0\eclipse\jre\bin\javaw RPT_install_path\IBM\Rational\SDP\6.0\IBM_Agent_Controller\bin\RAServer

Nota: Microsoft Windows XP SP2 installa un firewall restrittivo. Deve essere disabilitato o regolato come sopra indicato per consentire una corretta comunicazione tra i componenti di Performance Tester.

L'utilizzo della CPU raggiunge il 100% durante l'esecuzione
Durante le esecuzioni del test che richiamano più driver di test, la CPU della macchina locale potrebbe diventare occupata. Se si utilizza l'intervallo di esempio statistico predefinito di 5 secondi per raccogliere i risultati del test, la CPU può diventare occupata ed è possibile che il programma non risponda più.

Per risolvere questo problema, modificare l'intervallo di esempio ad un valore elevato; da 30 secondi ad un 1 minuto. Consente l'elaborazione dei dati in arrivo senza causare la CPU per raggiungere il 100%.

Linux

La variabile di ambiente MOZILLA_FIVE_HOME deve essere impostata
Se si esegue Performance Tester in Red Hat Linux, è necessario impostare la variabile di ambiente MOZILLA_FIVE_HOME. Se non viene impostata questa variabile, la guida in linea non sarà visualizzata correttamente, i dettagli di esecuzione non saranno visualizzati nella vista Dati di protocollo e si verificheranno altri problemi.

Per impostare questa variabile di ambiente, aggiungere le seguenti righe a shortcut_rpt (per impostazione predefinita nella directory di installazione, /opt/IBM/Rational/SPD):

MOZILLA_FIVE_HOME=/usr/lib/mozilla-1.4.3
export MOZILLA_FIVE_HOME

Il client di licenza non può analizzare il file informativo del server di licenze
Durante l'esecuzione in Linux, le informazioni sul server di licenza sono situate nel file $HOME/.flexlmrc. Se questo file contiene EOF, invece di ritorno del carrello o dell'alimentazione, il client di licenza non è in grado di analizzare il file. Per risolvere questo problema, verificare che ritorni o alimentazione siano segnali alla fine del file.
Gli utenti normali non possono rimuovere lo spazio di lavoro se l'agent controller viene eseguito come root
Quando l'agent controller viene avviato dall'utente root, questo utente possiede i file creati per abilitare Performance Tester da eseguire. Se il workbench e l'agent controller sono situati sulla stessa macchina Linux e l'agent controller è stato avviato dall'utente root, i file sono creati in una directory dello spazio di lavoro che può essere eliminata soltanto dall'utente root.

5.0 Aggiornamenti della documentazione

La home page del prodotto e IBM developerWorks dispongono delle sezioni Library che forniscono gli aggiornamenti ai documenti di supporto didattico e ad altra documentazione.

L area IBM Rational all'indirizzo www.ibm.com/developerworks/rational offre articoli tecnici, informazioni "how to", supporti didattici, esempi e anteprime della nuova tecnologia.

6.0 Assistenza clienti

Consultare la sezione "Risoluzione dei problemi e supporto" della guida in linea per le informazioni su come contattare il supporto software IBM.

La home page del prodotto per Performance Tester si trova all'indirizzo www.ibm.com/software/awdtools/rationalappdev. Per le domande frequenti, gli elenchi dei problemi noti e delle relative fix e altre informazioni di supporto, visitare la pagina Supporto nella home page del prodotto.

7.0 Informazioni su Eclipse

Eclipse è un progetto a sorgente aperto che crea una tecnologia senza diritti d'autore e una piattaforma universale per l'integrazione degli strumenti. Gli strumenti basati su Eclipse forniscono agli sviluppatori un ambiente a più piatteforme e multilingue. Eclipse distribuisce una struttura per lo sviluppo di plug-in, rendendone più semplice la creazione, l'integrazione e l'utilizzo degli strumenti software. Mediante la collaborazione e la condivisione della tecnologia di integrazione centrale, gli sviluppatori possono concentrarsi sulle proprie aree di competenza e sulla creazione di nuove tecnologie di sviluppo. La piattaforma Eclipse è stata progettata in linguaggio JavaTM e viene fornita con toolkit ed esempi per la creazione dei plugin. Al momento è stata già distribuita in diversi ambienti dei più comuni sistemi operativi tra cui Linux, MAC OS X, QNX e Windows. Le informazioni dettagliate relative alla comunità e alla documentazione Eclipse che documentano il processo di progettazione della piattaforma Eclipse sono disponibili al sito www.eclipse.org.

Gli strumenti di plugin di fornitori diversi, ugualmente creati tramite l'utilizzo della piattaforma open-source di Eclipse si integrano con l'ambiente Rational.

Copyright e informazioni particolari