Installazione di IBM Rational Performance Tester

Sommario

Informazioni relative a IBM Rational Performance Tester

Attività successive all'installazione di Rational Performance Tester

Informazioni relative a IBM Rational Performance Tester

IBM Rational Performance Tester è un prodotto che testa le prestazioni del sistema. Rational Performance Tester supporta il test delle applicazioni Web e fornisce importanti miglioramenti relativi alla semplicità di utilizzo e alla scalabilità. Viene ospitato nell'ambiente di sviluppo integrato Eclipse, utilizzando un motore di esecuzione basato su Java.

Il prodotto è formato da due componenti: Rational Performance Tester, installato sul desktop e Rational Agent Controller, che genera il carico utilizzando ulteriori computer. Agent Controller esegue i driver, che emulano utenti virtuali, sui computer remoti. Gli utenti virtuali sono istanze oppure iterazioni dei test di carico. Quando si installa Performance Tester su un computer locale, si installa anche l'Agent Controller.

Informazioni relative a IBM Rational Software Development Platform

IBM Rational Software Development Platform è una piattaforma comune che contiene il workbench di sviluppo ed altri componenti software condivisi da più prodotti.
  • Rational Software Modeler
  • Rational Web Developer
  • Rational Application Developer
  • Rational Software Architect
  • Rational Functional Tester
  • Rational Performance Tester

Se si installa uno di tali prodotti, Rational Software Development Platform viene installato come parte del prodotto. Se è installato più di uno di tali prodotti, Rational Software Development Platform viene installato una sola volta. Tutti questi prodotti utilizzano la stessa copia di Rational Software Development Platform.

Migrazione e coesistenza

Il grafico riportato di seguito riepiloga il modo in cui interagisce ciascun prodotto quando si prova ad installare un altro prodotto che contiene Rational Software Development Platform.

Già installato Rational Software Modeler Rational Web Developer Rational Application Developer Rational Software Architect Rational Functional Tester Rational Performance Tester
Rational Software Modeler N/A Shell Share Shell Share Aggiornamento Shell Share Shell Share
Rational Web Developer Shell Share N/A Aggiornamento Aggiornamento Shell Share Shell Share
Rational Application Developer Shell Share Blocco N/A Aggiornamento Shell Share Shell Share
Rational Software Architect Blocco Blocco Blocco N/A Shell Share Shell Share
Rational Functional Tester Shell Share Shell Share Shell Share Shell Share N/A Shell Share
Rational Performance Tester Shell Share Shell Share Shell Share Shell Share Shell Share N/A
  • Blocco: Se non è possibile installare un prodotto, è necessario prima disinstallare la versione precedente. Questo blocco si verifica quando si prova a installare un prodotto che offre minore funzionalità rispetto al prodotto installato. Ad esempio, se è installato Software Architect, e si prova ad installare Application Developer, l'operazione non viene consentita.
  • Aggiornamento: Se si installa un prodotto che aggiunge ulteriori funzioni al prodotto corrente, viene eseguito l'aggiornamento al prodotto con un numero maggiore di funzioni. Il primo prodotto viene disinstallato, ma Rational Software Development Platform e lo spazio di lavoro che contiene i lavori del primo prodotto restano nella stessa posizione.
  • Shell Share: Altri prodotti condividono l'installazione di Rational Software Development Platform. Il secondo prodotto estende le funzioni di un prodotto esistente senza installare un'altra copia di Rational Software Development Platform. Ad esempio, se si installa Performance Tester e successivamente Application Developer, entrambi i prodotti utilizzeranno la stessa copia di Rational Software Development Platform e la piattaforma conterrà tutte le funzioni di Performance Tester e Application Developer.

Informazioni relative alla disinstallazione dei prodotti

  • Prodotti aggiornati. Quando un prodotto viene aggiornato, il prodotto esistente viene rimosso e sostituito. Se viene disinstallato un prodotto recentemente aggiornato, tutto il prodotto viene rimosso dal sistema. Ad esempio, se si installa Application Developer, si esegue l'aggiornamento a Software Architect e quindi si disinstalla Software Architect, vengono disinstallati tutti i plug-in, compresa la piattaforma di sviluppo. Per sostituire Application Developer, reinstallare Application Developer.
  • Prodotti Shell Share. Se sono installati due o più prodotti in uno scenario di condivisione della shell, la piattaforma di sviluppo viene conservata fino a quando non viene disinstallato l'ultimo prodotto. Ad esempio, se sono installati Application Developer e Performance Tester e si disinstalla Application Developer, Performance Tester (e la piattaforma di sviluppo) restano sul sistema.

Avvio di prodotti che condividono Rational Software Development Platform

Quando si visualizza il menu Start (oppure il menu equivalente per Linux), il menu di livello superiore è sempre IBM Rational, indipendentemente dal prodotto installato.

Nel menu di livello superiore è disponibile una cartella secondaria per ciascun prodotto. Tali cartelle secondarie contengono i collegamenti ad informazioni specifiche del prodotto (ad esempio, file readme) ed il punto di lancio di Rational Software Development Platform. Il punto di lancio ha il nome del prodotto.

È inoltre possibile avviare la piattaforma di sviluppo comune direttamente dal menu IBM Rational utilizzando un punto di lancio etichettato Rational Software Development Platform.

Prima di installare Rational Performance Tester

Prima di installare Rational Performance Tester, utilizzare le informazioni contenute in questa sezione ed eseguire alcune attività preliminari.

Requisiti di sistema

Le tabelle riportate di seguito elencano le piattaforme supportate ed i requisiti di sistema per CPU, RAM, spazio su disco, interfaccia di rete e video. I requisiti di sistema sono uguali per Performance Tester e Agent Controller. Vedere Note sulla versione per gli ultimi aggiornamenti.

Table 1. Piattaforme supportare per Rational Performance Tester
Piattaforma Service pack Componenti
Windows 2000 Professional SP3, SP4 Performance Tester e Agent Controller
Windows XP Professional SP1, SP2 Performance Tester e Agent Controller
Red Hat Enterprise Linux Workstation 3 Nessuno Performance Tester e Agent Controller
SUSE Linux Enterprise Server 9 SP1 Performance Tester e Agent Controller
Windows Server 2003 Enterprise Edition, Windows Server 2003 Standard Edition Nessuno Agent Controller solo
Windows 2000 Server, Windows 2000 Advanced Server SP3, SP4 Agent Controller solo
Table 2. Requisiti di sistema per Rational Performance Tester
Componente del sistema Requisito
CPU Intel Pentium IV 1,5 GHz o processore compatibile
Memoria (RAM) 768 MB
Spazio libero su disco 1.5 GB (con almeno 500 MB in /tmp per i sistemi Linux)
Interfaccia di rete Ethernet 100 megabit/secondo
Display a colori 1024 x 768; 256
Note: L'installazione di Performance Tester su un sistema che dispone di una quantità di RAM inferiore a 768 MB può determinare errori dell'applicazione e può ridurre le prestazioni.

Recupero dei codici licenza

Per installare Rational Performance Tester, non è necessario un codice di licenza. Tuttavia, i codici di licenza sono necessari se si desidera emulare più di cinque utenti virtuali contemporaneamente. Ad esempio, è possibile eseguire Performance Tester con quattro utenti virtuali e nessun codice di licenza (ad esempio, per un periodo di prova), ma se si decide di utilizzare dieci utenti virtuali, è necessario acquistare un pacchetto di codici di licenza per tester virtuali che supporta 5 o più utenti virtuali. I codici di licenza sono venduti in gruppi chiamati pacchetti di codici di licenza del tester virtuale. Tali pacchetti sono forniti in gruppi di 5, 50, 100, 250, 500, 1000, 2500, 5000, 10000, 20000, 50000 e 100000 tester virtuali.

I pacchetti di codici di licenza del tester virtuale non sono divisibili. Performance Tester esegue il check out di un pacchetto quando esegue un test con più di cinque tester virtuali. Se si dispone di un pacchetto di licenze per 50 tester virtuali e Performance Tester avvia un test con 25 tester virtuali sulla macchina A, la macchina B è limitata a cinque tester virtuali fino a quando viene completato il test avviato dalla macchina A.

I pacchetti di codici di licenza del tester virtuale sono cumulativi. Su una macchina specifica, Performance Tester può eseguire il check out di più codici di licenza da un determinato server di licenza per eseguire un test. Ad esempio, la macchina A può eseguire il check out di due pacchetti di 50 codici di licenza del tester virtuale per eseguire un test con 100 utenti virtuali.

Quando si acquista Performance Tester mediante Passport Advantage, il gruppo o il download del software Passport contiene un documento denominato Concessione di una licenza importante e Informazioni di installazione. Tale documento contiene le informazioni riportate di seguito:

  • Elenco dei componenti del prodotto
  • Il tipo di codice di licenza richiesto per ogni componente (ad esempio, i componenti del driver richiedono le licenze correnti).
  • Il numero di conto del prodotto
  • Le istruzioni per ottenere il codice di licenza per ogni componente

E' possibile utilizzare tale documento oppure il certificato della Prova di titolarità per ottenere i codici di licenza dalla IBM.

Per ottenere i codici di licenza:

  1. Andare a http://www.ibm.com/rational/support/licensing.
  2. Fare clic su Concessione della licenza Rational e Centro Download.
  3. Registrarsi con IBM Web Management (IWM) e fare clic su Richiesta e gestione codici licenza.
  4. Seguire le istruzioni, utilizzando le informazioni contenute nel documento Important Licensing and Installation Information oppure nel certificato della Prova di titolarità per ottenere i codici di licenza. I codici di licenza verranno inviati in un file con estensione .upd.

Requisiti di concessione della licenza

Utilizzare i codici di licenza per l'autenticazione in un Rational License Server. Se si utilizzano altri prodotti Rational, probabilmente si avrà accesso a un server di licenza. In caso contrario, seguire le procedure in IBM Rational Software License Management Guide per impostare un server di licenza. È possibile scaricare questa pubblicazione gratuitamente da http://www.ibm.com/shop/publications/order.

Su Linux, è possibile installare Rational License Server direttamente dal launchpad. Sul launchpad Linux, fare clic su Installa IBM Rational Common Licensing Server per Linux. Questa opzione non è correntemente disponibile da launchpad Windows.

I client ed i server di licenza possono essere eseguiti su piattaforme differenti. Ad esempio, se un server di licenza è già in esecuzione su un computer Linux, non è necessario installare un server di licenza su Windows per i client Windows.

Altre considerazioni sulla preinstallazione

Questa sezione descrive la procedura aggiuntiva da effettuare eventualmente prima dell'installazione del prodotto.

Aggiornamento dalla versione beta

Se sul sistema è installata una versione beta di Rational Performance Tester, è necessario disinstallare completamente la versione beta prima di installare questa versione. Non è possibile installare la nuova versione del prodotto sulla versione beta. I dati creati nello spazio di lavoro con una versione beta potrebbero non essere utilizzabili nella versione completa del prodotto.

Per le informazioni sulla disinstallazione del prodotto, vedere le procedure di disinstallazione appropriate in questo documento.

Aggiornamento da una versione di prova

E' possibile installare una versione corrente di Rational Performance Tester direttamente su una versione di prova del prodotto. Tutti i dati nello spazio di lavoro vengono preservati.

Disinstallazione di versioni precedenti di Agent Controller

Se si dispone di una versione precedente di Agent Controller oppure di qualsiasi software derivato da Hyades Data Collection Engine, arrestarlo e disinstallarlo prima di installare Rational Performance Tester. Consultare Disinstallazione di Agent Controller in Windows e Disinstallazione di Agent Controller in Linux per ulteriori dettagli.

Installazione da una posizione di rete non definita

Non è possibile installare Rational Performance Tester da una posizione di rete non definita utilizzando i nomi di percorso UNC. Se si pianifica di installare Performance Tester da una posizione sulla rete, è necessario associare la posizione di rete a un'unità sul sistema locale.

Installazione e disinstallazione di Rational Performance Tester

Questa sezione contiene informazioni relative all'installazione di Rational Performance Tester. E' possibile installare Performance Tester dal CD-ROM oppure dalle immagini elettroniche scaricate. E' disponibile una procedura guidata per l'installazione, ma è possibile anche installare Performance Tester da un prompt dei comandi oppure eseguire un'installazione non presidiata, come illustrato successivamente in questa documentazione. Il programma di installazione può essere eseguito anche in una modalità console interattiva, particolarmente adatta per utenti con requisiti di accesso facilitato. L'opzione Modalità accesso facilitato della riga comandi (-accessibility) rende la procedura guidata della console più adatta per i programmi di lettura delle informazioni visualizzate sullo schermo.

Per eseguire in modalità console in Windows, eseguire questo comando dalla directory \setup del CD di installazione di Performance Tester:

setup.exe -is:javaconsole -log @NONE -accessibility

Per eseguire in modalità console in Linux, digitare questo comando su una riga:

CD_device/setup/setup.bin -is:javaconsole -log @NONE -accessibility

dove

Installazione di Rational Performance Tester dal CD-ROM

Per installare Rational Performance Tester su un sistema Windows oppure Linux:

  1. Su Windows, eseguire l'accesso come Amministratore. Su Linux, eseguire il log in come root.
  2. Inserire il CD Performance Tester nell'unità CD-ROM. Su Windows, si avvia l'applicazione launchpad se l'esecuzione automatica è abilitata. Su Linux, è necessario avviare il file launchpad.bin dalla directory root del CD-ROM.
  3. Nel launchpad, fare clic su Installare IBM Rational Performance Tester. La procedura guidata di installazione apre la pagina di Benvenuto. Fare clic su Avanti quando si è pronti per procedere.
  4. Leggere l'accordo di licenza. Se si accettano i termini, fare clic su Accetto i termini dell'accordo e fare clic su Avanti.
  5. Specificare la directory in cui si desidera installare i componenti locali. Si consiglia di accettare la posizione della directory predefinita. Fare clic su Avanti.
  6. Sulla pagina Funzioni, selezionare le funzioni che si desidera installare.
    • Pacc. lingua: Installa il supporto per lingue diverse dall'inglese.
    • Esempi di sviluppo del plug-in Eclipse: Installa esempi di implementazioni del plug-in Eclipse.
    L'ambiente di sviluppo (IDE), Agent Controller e Common Licensing sono selezionati per impostazione predefinita. Fare clic su Avanti quando si è pronti per procedere.
  7. Specificare l'installazione tipica (predefinita) oppure personalizzata di Agent Controller. Fare clic su Avanti.
  8. In ambiente Windows, indicare se si desidera avviare automaticamente License Key Administrator al termine del processo di installazione. Fare clic su Avanti.
  9. Nella pagina Riepilogo, controllare le opzioni selezionate. Quando si è pronti per avviare l'installazione, fare clic su Avanti.
  10. Quando l'installazione è completa, fare clic su Fine per uscire dalla procedura guidata. A meno che non sia stata selezionata l'installazione personalizzata di Agent Controller al passo 7, viene visualizzato il launchpad. Per uscire dal launchpad, fare clic su Esci.
  11. Una volta usciti dal launchpad, avviare Rational Performance Tester e regolare le dimensioni di heap di JVM (Java Virtual Machine).
    1. Fare clic su Finestra > Preferenze.
    2. Espandere Verifica.
    3. Fare clic su Workbench Performance Test.
    4. Nel campo relativo alla dimensione di heap della JVM, , immettere la quantità di memoria visualizzata.
    5. Fare clic su OK.

Installazione dalle immagini elettroniche

Prima di installare il prodotto, verificare che sia disponibile spazio sufficiente.

  • Sono necessari circa 1.5 GB di spazio su disco per memorizzare la serie completa di immagini scaricabili.
  • In ambiente Windows, la variabile di ambiente TEMP o TMP deve puntare ad una directory temporanea valida con almeno 500 MB liberi.
  • In ambiente Linux, sono necessari almeno 500 MB di spazio libero in /tmp.

Per scaricare e creare l'immagine di installazione elettronica:

  1. Scaricare tutte le parti obbligatorie e le parti opzionali desiderate nella stessa directory temporanea. Se successivamente sono necessarie altre parti opzionali, scaricarle ed eseguire nuovamente lo strumento di estrazione prima di provare ad eseguire l'installazione.
    Note: Quando si esegue l'aggiornamento da un prodotto Rational Software Development Platform ad un altro utilizzando le immagini elettroniche, scaricare ed estrarre per il nuovo prodotto la stessa serie di immagini scaricate ed estratte per il prodotto originario. Nel prodotto aggiornato verranno installati automaticamente gli stessi componenti installati nel prodotto originario. Ad esempio, se era installato il Pacchetto lingua, quando si esegue l'aggiornamento è necessario scaricare ed estrarre il Pacchetto lingua nella nuova immagine di installazione del prodotto.
  2. Avviare la procedura guidata di estrazione.
    • In Windows, eseguire il file extractor.exe contenuto nella directory temporanea. Questa operazione avvia la procedura guidata e crea l'immagine di installazione.
    • In Linux, modificare le autorizzazioni nel file extractor.bin contenuto in questa directory temporanea digitando chmod +x extractor.bin. Quindi, eseguire il file digitando ./extractor.bin.
  3. Seguire le istruzioni nella procedura guidata per specificare il punto in cui creare l'immagine e le funzioni che si desidera includere.
  4. Una volta creata l'immagine, decidere quando installare il prodotto.
    • Per installare il prodotto immediatamente, fare clic su Fine.
    • Per installare il prodotto successivamente, annullare la selezione della casella relativa all'avvio della procedura guidata di installazione. Quando si è pronti ad eseguire il programma di installazione, eseguire disk1\launchpad.exe dalla directory in cui è stata creata l'immagine di installazione.
  5. Seguire le istruzioni descritte in Installazione di Rational Performance Tester dal CD-ROM.

Creazione di un'immagine di installazione di rete

E' possibile distribuire una copia dell'immagine di installazione su un'unità di rete, in modo che gli utenti possano accedere dalla rete.

Per eseguire il programma di installazione da un'unità di rete, è necessario utilizzare un'immagine elettronica scaricata di Rational Performance Tester oppure copiare il contenuto del CD come descritto di seguito.

Sono necessari circa 1.5 GB di spazio su disco per memorizzare il contenuto dei CD Windows, Linux ed Agent CD sul disco. Per copiare i file di installazione principali dal CD:

  1. Per un'installazione Windows, creare una directory temporanea su un'unità di rete in cui si desidera memorizzare l'immagine (ad esempio, network_drive:\install_image).
  2. Inserire il CD di installazione di Rational Performance Tester per Windows nell'unità CD.
  3. Nella directory temporanea, creare una directory secondaria denominata disk1. Tale directory secondaria deve essere denominata disk1 e deve essere specificata in minuscolo.
  4. Copiare tutti i file e le directory contenuti nel CD di installazione nella directory secondaria disk1 nella directory temporanea.
  5. Ripetere i passi 3 e 4 per copiare il contenuto dei CD Linux ed Agent nelle rispettive directory secondarie. In Linux, collegarsi come root.
Note:
  • Se si esegue l'associazione ad un'unità di rete senza specificare un nome (ad esempio, \\computername\sharename), potrebbe essere visualizzato un messaggio simile a quello riportato di seguito quando si prova ad installare Performance Tester:
    La procedura guidata non può continuare a causa del
    seguente errore: impossibile caricare la procedura guidata specificata in in /wizard.inf(104)

    In questo caso, è necessario associare l'unità specificando un nome (ad esempio, x:\sharename).

  • Se viene attivata la modalità attesa durante un'installazione da un'immagine di installazione di rete, l'installazione potrebbe non essere eseguita.

Installazione non presidiata

Se non si desidera interagire con la procedura guidata di installazione, è possibile eseguire il programma di installazione di Rational Performance Tester in modalità non presidiata.

Impostazione delle immagini locali

Prima di installare Rational Performance Tester in modalità non presidiata, è necessario impostare le immagini locali:

  1. Verificare che l'ID utente utilizzato non contenga caratteri double-byte.
  2. Creare un'immagine di installazione locale o di rete come descritto in Creazione di un'immagine di installazione di rete.

Installazione non presidiata delle funzioni predefinite nella directory predefinita

Quando si esegue l'installazione non presidiata di Rational Performance Tester, per impostazione predefinita vengono installate le seguenti funzioni:

  • IDE (Integrated Development Environment)
  • Agent Controller
  • Common Licensing (se non è già installato)

In ambiente Windows, la directory predefinita è system_drive:\Program Files\IBM\Rational\SDP\6.0.

In ambiente Linux, la directory predefinita è /opt/IBM/Rational/SDP/6.0.

Per installare Rational Performance Tester in modalità non presidiata nella directory predefinita solo con le funzioni selezionate per impostazione predefinita:

  1. Copiare le immagini come descritto in Creazione di un'immagine di installazione di rete, se questa operazione non è già stata effettuata.
  2. Dalla riga comandi, passare alla directory \disk1\setup nella directory temporanea creata in una sezione precedente (ad esempio, network_drive:\install_image\disk1\setup in Windows o /tmp/install_image/disk1/setup in Linux).
  3. Eseguire il comando appropriato:
    • In Windows: setup.exe -silent
    • In Linux: ./setup.bin -silent
  4. L'installazione non presidiata di Performance Tester può richiedere alcuni minuti per essere completata. Per determinare il momento in cui l'installazione è stata completata, controllare la directory \logs nella directory di installazione predefinita. Quando viene visualizzato il file license.log, l'installazione non presidiata è stata completata.

Installazione non presidiata in una directory differente

Se si modifica il parametro installLocation, è possibile installare Rational Performance Tester in una directory differente.

In Windows, per specificare "d:\my softdev" come directory di installazione, eseguire il comando riportato di seguito: setup.exe -silent -P installLocation="d:\my softdev"

In Linux, per specificare "/my_softdev" come directory di installazione, eseguire il comando riportato di seguito: ./setup.bin -silent -P installLocation="/my_softdev"

In questi esempi, vengono installate solo le funzioni predefinite.

Installazione non presidiata di ulteriori funzioni

Rational Performance Tester dispone di un file delle risposte di esempio che installa tutte le funzioni predefinite in modalità non presidiata. Tale file delle risposte è denominato responsefile.txt ed è disponibile nella directory \disk1\util (/disk/util in Linux). Per modificare il file delle risposte in modo da installare altre funzioni, per prima cosa eseguire una copia di backup di responsefile.txt.

E' possibile aggiornare il file delle risposte in modo da installare una o più funzioni opzionali di Rational Performance Tester. La tabella riportata di seguito elenca le funzioni e le voci corrispondenti nel file delle risposte.

Table 3. Elenco delle opzioni del file delle risposte
Funzione Voce del file delle risposte
Directory di installazione del prodotto installLocation
Pacchetto lingua feature_lang_pack_rad_win32.active
Esempi di sviluppo del plug-in Eclipse feature_examples_win32.active

Per installare le funzioni opzionali in modalità non presidiata:

  1. Copiare responsefile.txt in un nuovo file, come, ad esempio, myresponsefile.txt.
  2. Modificare la copia del file delle risposte.
  3. Individuare la riga che contiene il nome della funzione riportato nella tabella precedente. Ad esempio, per installare gli esempi di sviluppo del plug-in Eclipse, individuare la riga appropriata nel file delle risposte:

    In Windows: :# -P feature_examples_win32.active=<value>

    In Linux: :# -P feature_examples_linux.active=<value>

  4. Modificare tale riga nel modo riportato di seguito:
    • Rimuovere il carattere # nella prima colonna.
    • Impostare  <value> su true.

    Nell'esempio relativo a Windows, modificare la riga nel modo riportato di seguito:

    -P feature_examples_win32.active=true
    Nell'esempio relativo a Linux, modificare la riga nel modo riportato di seguito:
    -P feature_examples_linux.active=true
  5. Salvare le modifiche.
  6. In Linux, collegarsi come root.
  7. Copiare le immagini come descritto in Impostazione delle immagini locali, se questa operazione non è già stata effettuata.
  8. Dalla riga comandi di Windows, passare alla directory \disk1\setup nella directory temporanea (ad esempio, network_drive:\install_image\disk1\setup) creata in una sezione precedente.

    Dalla riga comandi di Linux, passare alla directory /disk1/setup nella directory temporanea (ad esempio, /tmp/install_image/disk1/setup) creata in una sezione precedente.

  9. Quando si esegue il file delle risposte, aggiungere il parametro -options ed il nome completo del file delle risposte, come riportato di seguito:

    In Windows: setup.exe -silent -options "Your_directory\myresponsefile.txt"

    In Linux: ./setup.bin -silent -options "Your_directory/myresponsefile.txt"

    
    

    Your_directory è il nome completo della directory che contiene il file delle risposte.

    Note: Per verificare che venga utilizzato il proprio file delle risposte, eseguire questo comando prima di eseguire l'installazione non presidiata senza l'opzione -silent e verificare che le proprie impostazioni siano registrate nella procedura guidata di installazione. In caso contrario, si è verificato un problema relativo alle impostazioni del file delle risposte o alla sintassi del comando.
  10. L'installazione non presidiata di Rational Performance Tester può richiedere alcuni minuti per essere completata. Per determinare il momento in cui l'installazione è stata completata, controllare la directory secondaria \logs nella directory di installazione. Quando viene visualizzato il file license.log, l'installazione non presidiata è stata completata.

La tabella riportata di seguito contiene diversi comandi di esempio per l'installazione non presidiata:

Table 4. Comandi di esempio per l'installazione non presidiata
Comando Descrizione
setup.exe -options-template c:\responseFile.txt Crea un modello del file di risposta
setup.exe -options-record c:\responseFile.txt Crea un file di risposta registrando le scelte dell'utente in un'installazione effettiva
setup.exe -silent -options c:\responseFile.txt Esegue un'installazione non presidiata
uninstall.exe -silent -options c:\responseFile.txt Esegue una disinstallazione non presidiata

Disinstallazione su Windows

Per disinstallare Rational Performance Tester su un sistema Windows:

  1. Fare clic su File > Pannello di controllo > Installazione applicazioni.
  2. Selezionare l'applicazione che si desidera disinstallare dall'elenco e fare clic su Modifica/Rimuovi.
  3. Seguire le istruzioni nella procedura guidata di disinstallazione.

Disinstallazione su Linux

Per disinstallare Rational Performance Tester su un sistema Linux:

  1. Collegarsi come root.
  2. Passare alla directory install_dir/rpt_prod/_unist.
  3. Eseguire uninstall.bin.

Installazione di Agent Controller

Agent Controller è un daemon che consente alle applicazioni client di avviare e gestire applicazioni locali e remote. Inoltre, fornisce informazioni relative all'esecuzione di applicazioni ad altre applicazioni. Agent Controller è richiesto da Rational Performance Tester e deve essere in esecuzione sul sistema locale su cui è installato Rational Performance Tester.

Sebbene Agent Controller venga installato automaticamente sul sistema locale quando si installa Rational Performance Tester, è possibile scegliere il modo in cui installarlo. E' possibile eseguire un'installazione predefinita oppure personalizzata; in questo caso, vengono visualizzate tutte le pagine della procedura guidata di installazione. Inoltre, è possibile installare Agent Controller su sistemi Windows, Red Hat Linux e SuSE Linux remoti. Seguire le istruzioni riportate in questa sezione per effettuare un'installazione personalizzata di Agent Controller durante il processo di installazione di Rational Performance Tester oppure per installare Agent Controller su sistemi remoti.

Quando Agent Controller viene installato in modalità autonoma (senza Rational Performance Tester), consente agli utenti remoti di avviare programmi Java sulla macchina su cui è installato. Per questo motivo, è necessario limitare l'accesso a Agent Controller utilizzando una delle opzioni riportate di seguito:

Note:
  • Quando viene installato Rational Performance Tester, Agent Controller viene automaticamente installato e configurato in modo da consentire connessioni solo dall'host locale. Per questo motivo, le due opzioni sopra riportate per la sicurezza di Agent Controller in modalità autonoma non sono richieste sulle macchine su cui viene eseguita l'installazione predefinita di Rational Performance Tester.
  • La documentazione in linea di Agent Controller viene installata una volta installato il software. In quel momento, la documentazione viene aggiunta alla guida in linea di Rational Performance Tester.
  • Per ulteriori informazioni relative alle implicazioni di sicurezza per l'utilizzo di Agent Controller, fare riferimento alla documentazione di Agent Controller fornita con Rational Performance Tester.

Installazione di Agent Controller su un sistema Windows locale

Agent Controller viene installato automaticamente dopo l'installazione di Rational Performance Tester.

Per eseguire un'installazione personalizzata di Agent Controller su un sistema Windows locale su cui è installato Rational Performance Tester:

  1. Specificare l'installazione personalizzata di Agent Controller durante l'installazione di Rational Performance Tester.
  2. Nella finestra di benvenuto di Agent Controller, fare clic su Avanti.
  3. Ignorare i messaggi di avvertenza che indicano di verificare che la piattaforma Eclipse non sia in esecuzione. Fare clic su Avanti per continuare.
  4. Leggere ed accettare l'accordo di licenza e fare clic su Avanti per continuare.
  5. Se è già installata una versione di Agent Controller, viene visualizzato un messaggio che indica che tale versione verrà rimossa. Fare clic su Avanti per continuare.
  6. Specificare il percorso in cui installare Agent Controller e fare clic su Avanti per continuare.
  7. Selezionare le funzioni di Agent Controller che si desidera installare e fare clic su Avanti per continuare. Accettare le impostazioni predefinite per selezionare tutte le funzioni.
    • Hyades Data Collection Engine: Framework fornito dal progetto open source Eclipse per l'avvio e la creazione di profili di applicazioni Java locali o remote. Obbligatorio.
    • IBM Rational Plugins: Selezionare questa opzione per selezionare le altre funzioni contenute in questo elenco.
    • Logging: Framework di registrazione basato sugli eventi per il profilo e la traccia di applicazioni. Obbligatorio.
    • Component Test: Supporto legacy per l'abilitazione delle verifiche manuali. Obbligatorio.
    • Runtime Analysis: Funzione per l'inserimento dell'analisi, la copertura del codice e l'analisi degli errori. Obbligatorio.
    • Security: Crea un canale di comunicazione dei dati sicuro tra il workbench Eclipse ed Agent Controller. Consigliato.
    • Remote support for WebSphere Application Server: Funzione per la connessione a WebSphere Application Server remoto, versione 5.0 o 5.1, per attività come lo sviluppo, la gestione e l'analisi delle prestazioni. Non utilizzato da Rational Performance Tester.
  8. Specificare il percorso del JRE (Java run-time environment) che deve essere utilizzato da Agent Controller e fare clic su Avanti per continuare. Rational Performance Tester richiede JRE versione 1.4.2 o versioni successive. Tale requisito è soddisfatto quando si esegue l'installazione dal supporto di installazione di Rational Performance Tester e non deve essere modificato. Il JRE immesso in questo punto verrà utilizzato da Agent Controller per l'avvio di applicazioni Java.
  9. Se è stata selezionata l'opzione Remote Support for WebSphere Application Server, specificare i percorsi di IBM WebSphere Application Server versione 5.0 e 5.1 e fare clic su Avanti per continuare. Poiché Rational Performance Tester non utilizza tali funzioni, è possibile lasciare vuota questa pagina.
  10. Specificare gli host che possono accedere ad Agent Controller e fare clic su Avanti per continuare. Questa impostazione influisce sulla sicurezza del sistema. Le scelte possibili sono:
    • Tutti i computer: L'impostazione meno sicura. Tutte le macchine con accesso a questa macchina possono eseguire un programma arbitrario che viene eseguito con privilegi di amministratore/root.
    • Solo questo computer (predefinito): L'impostazione più sicura. E' l'impostazione consigliata.
    • Computer specifici: Non consigliata, ma se si utilizza questa funzione utilizzare le virgole per separare i nomi host in un elenco.
  11. Se è stata selezionata l'opzione relativa alla sicurezza nel passo 7, selezionare una delle seguenti opzioni e fare clic su Avanti per continuare.
    • Disabilita: Le comunicazioni non vengono codificate ed il controllo degli accessi è limitato all'elenco degli host definiti. Selezione predefinita.
    • Abilita: Le comunicazioni vengono codificate e tutte le connessioni verranno forzate per l'autenticazione per Secure Sockets Communications. In Utenti, elencare gli utenti che possono collegarsi a Agent Controller. Utilizzare le virgole per separare i nomi utente. A tali utenti verrà richiesto di eseguire l'autenticazione per poter utilizzare lo strumento.
  12. Fare clic su Avanti nella finestra di riepilogo per continuare.
  13. Fare clic su Fine una volta completato il trasferimento dei file.

Installazione di Agent Controller su un agente Windows remoto

E' possibile installare Agent Controller su computer remoti per uno dei motivi riportati di seguito:
  • Per eseguire i tester virtuali sul computer remoto.
  • Sul computer locale mancano le risorse sufficienti per ospitare tutti i tester virtuali che si desidera utilizzare in un test.
  • Il test che si desidera effettuare richiede un software specifico, che non viene installato sul computer locale.
Note: Per motivi di sicurezza, non utilizzare un sistema con Rational Performance Tester installato come agente remoto.

Prima di installare Agent Controller, verificare che la piattaforma Eclipse non sia in esecuzione. Se necessario, uscire da Eclipse.

  1. Inserire il CD di installazione in un'unità CD-ROM su un sistema Windows remoto su cui non è installato Rational Performance Tester.
    Note: E' necessario installare Agent Controller utilizzando il CD di installazione e non da un altro sistema su cui è Agent Controller è già installato.
  2. Effettuare il log in come amministratore. Poiché Agent Controller viene eseguito come servizio di sistema, utilizzare un ID utente con privilegi di amministratore per installare Agent Controller. In caso contrario, l'installazione o l'avvio del servizio Agent Controller potrebbero non essere eseguiti correttamente.
  3. Se l'esecuzione automatica è disabilitata, eseguire launchpad.exe dalla cartella principale del CD della prima installazione.
  4. Dal launchpad, selezionare Installa Rational Performance Tester Agent Controller. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
Important: Nella pagina Java Runtime Environment, è specificata la posizione del file run-time Java (java.exe). Questo campo contiene la posizione predefinita del file Java run-time compreso con Agent Controller. Se l'amministratore di sistema non richiede di specificare una posizione diversa, non modificare questo campo in quanto potrebbe provocare il cattivo funzionamento di Agent Controller. Non modificare altri valori predefiniti nella procedura se non esplicitamente richiesto dall'amministratore di sistema.
Note: Di seguito sono riportate le opzioni nella pagine delle impostazioni di accesso all'host:
  • Solo questo computer: Non selezionare. Questa opzione rende inaccessibile l'agente remoto.
  • Tutti i computer (predefinito): Qualsiasi altra macchina può utilizzare questo agente. In base al proprio ambiente, potrebbe causare un basso livello di sicurezza.
  • Computer specifici: Scelta consigliata. Può proteggere la macchina da attacchi esterni, ma incrementa il carico amministrativo in un ambiente normale. Utilizzare le virgole per separare i nomi host.

Per impostazione predefinita, il servizio Agent Controller viene avviato una volta installato e ad ogni avvio del computer. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Agent Controller, consultare la Guida in linea.

Installazione di Agent Controller in Linux

Per installare o aggiornare Agent Controller:

  1. Effettuare il log in come root.
  2. Passare alla directory root del CD-ROM ed avviare launchpad.bin.
Important: Il campo Specificare il percorso del file Java Runtime (java.exe) contiene il percorso predefinito del file run-time Java incluso con Agent Controller. Se l'amministratore di sistema non richiede di specificare una posizione diversa, non modificare questo campo in quanto potrebbe provocare il cattivo funzionamento di Agent Controller. Non modificare altri valori predefiniti nella procedura se non esplicitamente richiesto dall'amministratore di sistema.

Consultare la guida in linea per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Agent Controller.

Avvio di Agent Controller in Linux

Su piattaforme Linux, il processo Agent Controller (RAServer) non viene avviato automaticamente. E' necessario avviarlo manualmente.

Per avviare Agent Controller:

  1. Passare alla directory $RASERVER_HOME/bin

    dove, per impostazione predefinita, $RASERVER_HOME è /opt/IBM/Rational/SDP/6.0/IBM_Agent_Controller.

  2. Digitare ./RAStart.sh.

Disinstallazione di Agent Controller in Windows

Per disinstallare Agent Controller, attenersi alla seguente procedura:
  1. Chiudere Rational Performance Tester.
  2. Aprire il Pannello di controllo e selezionare Installazione applicazioni.
  3. Selezionare Agent Controller e fare clic su Cambia/Rimuovi per eseguire la disinstallazione.

Se Agent Controller non è in grado di completare la disinstallazione, verificare che non siano in esecuzione processi Java che contengono Java Profiling Agent o J2EE Request Profiler. E' necessario terminare tali processi prima di poter disinstallare Agent Controller correttamente. Per ulteriori informazioni sulla creazione dei profili di un'applicazione, vedere la Guida in linea.

Disinstallazione di Agent Controller in Linux

Per disinstallare Agent Controller su un sistema Linux:

  1. Chiudere Rational Performance Tester.
  2. Effettuare il log in come root.
  3. Nella directory root, individuare il file _uninst.bin.
  4. Eseguire _uninst.bin.

Utilizzo della funzione di sicurezza Agent Controller

L'elenco riportato di seguito contiene consigli e suggerimenti relativi all'utilizzo della funzione di sicurezza Agent Controller su tutte le piattaforme:

  • L'autenticazione viene fornita dal sistema operativo. L'autenticazione è consentita solo agli utenti specificati al momento dell'installazione. Se viene fornito il nome utente ANY, qualsiasi coppia di nome utente e password valida viene inviata al sistema operativo per l'autenticazione. In caso contrario, vengono inoltrate solo le coppie elencate.
  • Quando è abilitata la sicurezza, gli utenti specificati al momento dell'installazione devono effettuare l'autenticazione sul sistema operativo prima che sia possibile scambiare informazioni con Agent Controller. L'utente del workbench deve fornire una combinazione valida di nome utente e password che corrisponde ad un nome utente e password del sistema operativo.
  • Le password del nome di dominio non vengono autenticate. E' necessario fornire coppie di nome utente e password locali. (Solo Windows)
  • Non sono fornite funzioni di gestione della chiave. Per la sicurezza, Agent Controller utilizza file di chiavi Java.
  • Un file di chiavi ed un certificato esportato di esempio sono forniti nella directory \plugins\com.ibm.etools.pd.security\security per Windows e /plugins/com.ibm.etools.pd.security/security per Linux. Sostituire tali file con un file di chiavi che contiene certificati validi.

Problemi noti e limitazioni

Questa sezione è relativa ai problemi noti ed alle limitazioni relative all'installazione ed alla disinstallazione di Agent Controller. Se non diversamente specificato, le informazioni riportate di seguito sono valide per tutti i sistemi operativi supportati per Agent Controller.

Agent Controller potrebbe non essere avviato su piattaforme non Windows

Agent Controller potrebbe non essere avviato su piattaforme non Windows, come indicato dal messaggio riportato di seguito:
Avvio di RAServer non riuscito. 

Generalmente, questo errore si verifica perché la porta TCP/IP 10002 non è libera. Per impostazione predefinita, Agent Controller utilizza questa porta. Un altro processo in esecuzione sul sistema potrebbe utilizzare questa porta all'avvio di Agent Controller, oppure Agent Controller potrebbe essere stato arrestato e riavviato prima che sia stato possibile rilasciare la porta.

Se Agent Controller non è stato avviato, è possibile avviarlo nel modo riportato di seguito:
  • Se la porta 10002 è utilizzata da un altro processo, modificare il numero di porta modificando il file serviceconfig.xml. Questa operazione è descritta nella documentazione.
    Note: Se è stato modificato il numero di porta per le comunicazioni configurato nel file serviceconfig.xml, è necessario impostare sullo stesso numero la proprietà INSTANCE_RAC_PORT_NUM_ID definita nella configurazione di WebSphere Application Server.
  • Se Agent Controller è stato arrestato poco tempo fa, attendere alcuni minuti e provare a riavviarlo nuovamente.

Altri errori durante l'installazione e la disinstallazione

Alcuni errori si verificano durante l'installazione o la disinstallazione, perché i file dell'oggetto di Agent Controller vengono caricati dai processi in esecuzione. Per verificare che sia possibile modificare i file dell'oggetto, effettuare le operazioni riportate di seguito:

  1. Chiudere Rational Performance Tester.
  2. Terminare tutti i processi java.exe che contengono Java Profiling Agent oppure J2EE Request Profiler.

Attività successive all'installazione di Rational Performance Tester

Dopo aver installato il prodotto, utilizzare le informazioni contenute in questa sezione per effettuare le attività preliminari.

Installazione dei codici di licenza

Se si desidera eseguire più di cinque utenti virtuali, utilizzare le procedure in questa sezione per installare i codici di licenza su sistemi Windows e Linux.

Installazione dei codici di licenza su Windows

Per installare i codici di licenza su Windows, è necessario accedere a un server di licenza e a un client di licenza. In caso contrario, vedere Requisiti di concessione della licenza per informazioni relative all'installazione su un server.

Una volta installato il client delle licenze, installato come parte dell'installazione di Rational Performance Tester, viene avviato Rational License Key Administrator. Seguire le procedure in IBM Rational Software License Management Guide per installare i codici di licenza. È possibile scaricare questa pubblicazione gratuitamente da http://www.ibm.com/shop/publications/order.

Installazione manuale del client di licenza Rational

Se su Windows si eseguono altri prodotti che utilizzano Rational Licensing, è possibile che Rational License Client venga erroneamente disinstallato. In questo caso, viene richiesto di installare il client manualmente. Per fare ciò, fare clic su Installa Rational License Client dal launchpad. Per ulteriori informazioni sull'installazione di Rational License Client, vedere IBM Rational Software License Management Guide.

Installazione dei codici di licenza su Linux

Per installare i codici di licenza su un client Linux , creare oppure impostare il file $HOME/.flexlmrc con il nome computer o l'indirizzo IP del server delle licenze Rational. Ad esempio, aggiungere le righe @server-name.com oppure @ip-address al file .flexlmrc. Il file .flexlmrc deve essere creato nella directory home di ciascun utente sul sistema di destinazione per cui è prevista l'esecuzione di più di cinque tester virtuali.

Installazione di Rational ClearCase LT

Rational ClearCase LT è uno strumento di gestione della configurazione per piccoli gruppi di progetto. ClearCase LT è parte della famiglia di prodotti IBM Rational ClearCase e fornisce la scalabilità da piccoli gruppi di lavoro di progetto all'intera azienda.

Consultare la sezione relativa all'inserimento delle risorse di Performance Tester nel controllo dell'origine nella guida in linea per informazioni relative ai tipi di file che comprendono le risorse di Rational Performance Tester. Tali informazioni consentono di utilizzare ClearCase LT oppure un altro strumento di controllo della versione per gestire le risorse di Rational Performance Tester.

Le istruzioni relative all'installazione contenute in questa sezione consentono di installare il codice client e server per Rational ClearCase LT. Fare riferimento alle istruzioni complete contenute nella pubblicazione Rational ClearCase LT Installation Guide durante l'installazione del prodotto.

Per informazioni relative alle modifiche nell'ultima versione di Rational ClearCase LT, fare riferimento a Rational ClearCase LT Release Notes.

Se si sta installando ClearCase LT su un sistema giapponese, fare riferimento alle istruzioni relative all'utilizzo di ClearCase su sistemi giapponesi in Rational ClearCase LT Release Notes.

Scaricamento di Rational ClearCase LT

Il prodotto Rational Software Development Platform acquistato comprende una licenza gratuita di Rational ClearCase LT.

Se non si dispone del supporto del prodotto ClearCase LT, è necessario scaricare ed installare la versione di ClearCase LT più aggiornata.

Se già si dispone del supporto del prodotto ClearCase LT v2002.05 oppure ClearCase LT v2003.06, è necessario scaricare ed installare le patch ClearCase LT più aggiornate per supportare l'integrazione di ClearCase LT con il prodotto Rational Software Development Platform.

Per istruzioni relative alla richiesta della versione più aggiornata di ClearCase LT ed alle patch obbligatorie più aggiornate supportate con IBM Rational Software Development Platform, consultare IBM Rational Support Technote, numero 1188585: www.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21188585. Oppure, andare all'indirizzo http://www.ibm.com e digitare 1188585 nella casella Search.

Come individuare le note di rilascio e le istruzioni di installazione

Prima di installare Rational ClearCase LT, consultare le note di rilascio e la documentazione relativa all'installazione del prodotto. Tale documentazione è disponibile in linea sul sito IBM Publications Center all'indirizzo http://www.ibm.com/shop/publications/order. Inoltre, fare riferimento a http://www.ibm.com/software/rational/support/documentation. Per visualizzare i file PDF Acrobat, è necessario il software Adobe Reader, che può essere scaricato all'indirizzo http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html.

In Windows, scaricare la versione più aggiornata di IBM Rational ClearCase LT Release Notes for Windows, Rational Software Desktop Products Installation Guide e Rational Software Server Products Installation Guide for Windows dal sito IBM Publications Center all'indirizzo http://www.ibm.com/shop/publications/order, come riportato di seguito:

  1. Selezionare il proprio paese nella pagina di benvenuto del Publications Center.
  2. Fare clic sul collegamento Search for Publications. Viene visualizzata la pagina Quick Publications Center search.
  3. Per scaricare la pubblicazione Rational Software Desktop Products Installation Guide for Windows, Versione 2003.06.13:
    1. Digitare S126-5304-01 nel campo Publication number e premere Invio.
    2. Nella pagina visualizzata, selezionare il metodo preferito di scaricamento del documento.
  4. Per scaricare la pubblicazione Rational Software Server Products Installation Guide for Windows, Versione 2003.06.13:
    1. Digitare S126-5300-01 nel campo Publication number e premere Invio.
    2. Nella pagina visualizzata, selezionare il metodo preferito di scaricamento del documento.
  5. Per scaricare la pubblicazione Rational ClearCase LT Release Notes for Windows:
    1. Digitare GI11-4669-03 nel campo "Publication number" e premere Invio.
    2. Nella pagina visualizzata, selezionare il metodo preferito di scaricamento del documento.

In Linux, scaricare la versione più aggiornata di Rational ClearCase LT Release Notes e Rational ClearCase LT Installation Guide for Linux dal sito IBM Publications Center all'indirizzo http://www.ibm.com/shop/publications/order.

  1. Selezionare il proprio paese nella pagina di benvenuto del Publications Center.
  2. Fare clic sul collegamento Search for Publications.Viene visualizzata la pagina Quick Publications Center search.
  3. Per scaricare la pubblicazione the ClearCase LT Installation Guide for Version 2003.06.00 e versioni successive, edizione UNIX:
    1. Digitare S126-5310-00 nel campo Publication number e premere Invio.
    2. Nella pagina visualizzata, selezionare il metodo preferito di scaricamento del documento.
  4. Per scaricare la pubblicazione Rational ClearCase LT Release Notes for UNIX:
    1. Digitare GI11-6232-00 nel campo Publication number e premere Invio.
    2. Nella pagina visualizzata, selezionare il metodo preferito di scaricamento del documento.

Installazione di Rational ClearCase LT in ambiente Windows

Fare riferimento a ClearCase LT Desktop Installation Guide per i dettagli relativi alla preparazione per l'installazione del prodotto.

  1. Dalla directory root dell'immagine di installazione, eseguire setup.exe. Viene visualizzata la procedura guidata di installazione Rational. Fare clic su Avanti per continuare.
  2. Nella finestra di selezione del prodotto, selezionare Rational ClearCase LT. Fare clic su Avanti per continuare.
  3. Selezionare un metodo di distribuzione:
    • Distribuzione aziendale (creare un'area di rilascio della rete e personalizzarla utilizzando Siteprep).
    • Installazione desktop dall'immagine CD. Fare riferimento a Desktop Installation Guide per ulteriori informazioni relative alla selezione di un tipo di distribuzione.
  4. Per la distribuzione aziendale:
    • Seguire le istruzioni visualizzate per completare il processo di configurazione.
    • Selezionare Fine una volta completati tutti i passi di configurazione.
  5. Per l'installazione desktop dall'immagine del CD:
    • Selezionare l'installazione del software del client e del server oppure solo del software del client. Fare clic su Avanti per continuare.
    • Viene visualizzata la procedura guidata di installazione. Fare clic su Avanti per continuare.
    • La finestra successiva contiene un messaggio che richiede di chiudere tutte le applicazioni e di disabilitare il software anti-virus prima di continuare con l'installazione. Prima di continuare con l'installazione, andare all'indirizzo Web indicato nel messaggio di avvertenza (http://ibm.com/support/docview.wss?rs=203&context=SW000&q1=1135295&uid=swg21135295 ). Consultare il documento ed effettuare le operazioni necessarie per evitare eventuali errori di sistema. Fare clic su Avanti per continuare.
  6. Seguire le istruzioni visualizzate per completare il processo di configurazione. Per impostazione predefinita, Rational ClearCase LT è installato nella directory system_drive:\Program Files\Rational\. Selezionare Fine una volta completati i passi di configurazione.
  7. Selezionare Installa per avviare l'installazione.

Installazione di Rational ClearCase LT in Linux

Per impostazione predefinita, Red Hat Enterprise Linux 3.0 e SuSE Linux Enterprise Server (SLES) Versione 9, impostano la locale per le installazioni US su una locale Unicode (en_US.UTF-8) e potrebbero impostare la stessa locale anche per le installazioni internazionali. ClearCase LT non supporta le locali Unicode. Per questo motivo, è necessario impostare in modo esplicito la propria locale su un'impostazione non Unicode. E' possibile modificare la locale nel modo riportato di seguito:

  • Per Red Hat Enterprise Linux 3.0, impostare il valore di LANG nel file /etc/sysconfig/i18n su una locale non Unicode. Le locali possibili sono la locale C oppure en_US.iso885915. Una volta impostata la variabile di ambiente LANG su un valore supportato da ClearCase, verificare che la variabile SUPPORTED nel file i18n contenga questo valore. In caso contrario, aggiungere questo valore alla variabile SUPPORTED.
  • Per SuSE Linux Enterprise Server (SLES) Versione 9, disabilitare la codifica UTF-8 nel modo riportato di seguito:
    1. Avviare YaST Control Center. Ad esempio, dall'icona SuSE nell'angolo inferiore della finestra, selezionare SuSE > System > YaST.
    2. In YaST, selezionare System.
    3. Selezionare Choose Language.
    4. Fare clic sul pulsante Details.
    5. Eliminare i dati contenuti nel campo Use UTF-8 encoding e fare clic us OK.
    6. Fare clic su Accept.
    7. Scollegarsi, quindi collegarsi nuovamente.

Per installare Rational ClearCase LT Versione 2003.06.00 in Linux:

  1. Collegarsi come utente root digitando: su
  2. Dalla directory in cui è stato scaricato Rational ClearCase LT, estrarre il contenuto del file ClearCase LT in un'area di rilascio, come riportato di seguito:
    1. Immettere mkdir /usr/ccase_lt_rls per creare la directory dell'area di rilascio. Nelle istruzioni riportate di seguito si suppone che sia stata utilizzata la directory /usr/ccase_lt_rls come directory di rilascio. Se è stato specificato un nome diverso, è necessario utilizzarlo al posto di /usr/ccase_lt_rls.
    2. Immettere uncompress <cclt_filename.Z> dove <cclt_filename.Z> è il nome del file tar compresso di ClearCase LT. Il file risultante avrà estensione .tar al posto di .tar.Z. Ad esempio, se il file è denominato C54UANA.tar.Z, il comando uncompress C54UANA.tar.Z crea un file denominato C54UANA.tar.
    3. Espandere il file tar nella directory dell'area di rilascio immettendo il comando tar xvf <cclt_filename> -C /usr/ccase_lt_rls dove <cclt_filename> è il nome del file tar di ClearCase LT non compresso.
    Note: I file estratti includono la documentazione del prodotto. Fare riferimento alle note di rilascio ed alla guida all'installazione prima di continuare il processo di installazione. Per una spiegazione dello scopo di un'area di rilascio, consultare la guida all'installazione.
  3. Preparare l'area di rilascio eseguendo site_prep e seguire le istruzioni visualizzate:

    cd /usr/ccase_lt_rls/rhat_x86/clearcase/install ./site_prep

  4. Immettere i valori per le richieste per i propri requisiti. Quando viene richiesto di fornire l'host di licenza di ClearCase LT, specificare il nome host della propria macchina. Fare riferimento a Rational ClearCase LT Installation Guide per ulteriori informazioni relative all'esecuzione di site_prep.
  5. Installare ClearCase eseguendo install_release e seguire le istruzioni:

    ./install_release

    Immettere i valori per le richieste per i propri requisiti. Di seguito è riportato un esempio di installazione di ClearCase LT Client su SuSE Linux Enterprise Server (SLES) Versione 9:
    1. Selezionare la voce relativa all'installazione locale.
    2. Accettare l'accordo di licenza.
    3. Selezionare la voce relativa all'installazione standard.
    4. Selezionare la voce relativa all'installazione di ClearCase LT Client.
    5. Una volta terminato il programma install_release, viene visualizzato un messaggio che indica che l'operazione è stata completata senza errori. Il messaggio indica anche il percorso ed il nome del file di log. Fare riferimento a Rational ClearCase LT Installation Guide per ulteriori informazioni relative all'esecuzione di install_release.
  6. Aggiungere il file eseguibile di ClearCase al percorso di ricerca.

    Ad esempio, se si utilizza una shell Bourne, è possibile eseguire il comando riportato di seguito per modificare il percorso:

    PATH=${PATH}:/opt/rational/clearcase/bin export PATH

    Fare riferimento alla guida all'installazione per istruzioni dettagliate e per ulteriori informazioni relative alla personalizzazione dell'ambiente host del client per ClearCase LT.

  7. Se Rational Performance Tester non è ancora stato installato, installarlo ora.
  8. Per verificare che ClearCase sia stato installato correttamente, eseguire il comando riportato di seguito da un ID utente non root. Se il comando viene eseguito correttamente, l'host è in grado di acquisire una licenza ClearCase LT. Se viene visualizzato un messaggio di errore, consultare la documentazione ClearCase LT.

    cleartool hostinfo -long

  9. Avviare la piattaforma Rational Development e verificare che sia possibile collegarsi a ClearCase.
    Note: Per impostazione predefinita, l'area di rilascio è la posizione per i file di installazione estratti, inclusi i file per il programma di disinstallazione. Se questa directory viene eliminata, non sarà possibile eseguire il programma di disinstallazione.

Configurazione della licenza di Rational ClearCase LT

Una volta installato Rational Performance Tester sullo stesso computer su cui è installato Rational ClearCase LT, non è necessario configurare la licenza Rational ClearCase LT. Tuttavia, se si installa Rational ClearCase LT senza Rational Performance Tester, è necessario configurare la licenza ClearCase LT. Per informazioni relative alla configurazione della licenza, consultare ClearCase LT installation guide.

La licenza Rational ClearCase LT inclusa con Rational Performance Tester non include una licenza per l'interfaccia Web di Rational ClearCase. Per utilizzare l'interfaccia Web di Rational ClearCase, è necessario acquistare ulteriori licenze Rational ClearCase o ClearCase LT. Per ulteriori informazioni relative alla richiesta di licenza, rivolgersi a IBM Rational Support al numero 1-800-IBM-SERV (1-800-426-7378).

Utilizzo di Rational ClearCase con Rational Performance Tester

Per informazioni relative all'utilizzo di Rational ClearCase, fare riferimento alla guida in linea di ClearCase.

Correzione dei tipi di elemento di diagramma preesistenti

Se è stato eseguito il controllo dei file di diagramma in VOB (Versioned Object Bases) nell'ambiente ClearCase prima di applicare patch o di impostare l'ambiente come descritto in precedenza, eseguire il comando riportato di seguito per modificare il tipo di file degli elementi nel VOB, in modo che sia possibile unirli correttamente:

cleartool find . -name *.emx -exec "cleartool chtype -force xtools2 %CLEARCASE_PN%"

Disinstallazione di Rational ClearCase LT

Per disinstallare Rational ClearCase LT su un sistema Windows:

  1. Chiudere Rational Performance Tester.
  2. Aprire il Pannello di controllo, quindi aprire la finestra Installazione applicazioni. Selezionare Rational ClearCase LT e fare clic su Cambia/Rimuovi per eseguire la disinstallazione.
  3. Seguire le istruzioni visualizzate nella procedura guidata per disinstallare il prodotto.

Per disinstallare Rational ClearCase LT su un sistema Linux:

  1. Collegarsi come utente root digitando: su
  2. Eseguire install_release dalla directory dell'area di rilascio. Ad esempio, se l'area di rilascio è posizionata nella directory /usr/ccase_lt_rls, digitare:

    cd /usr/ccase_lt_rls/rhat_x86/clearcase/install ./install_release

  3. Selezionare Disinstallazione locale per rimuovere il software dal computer locale.

Informazioni particolari

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2005. Tutti i diritti riservati.