Esecuzione del test degli asset condivisi con Rational Quality Manager

È possibile rendere condivisibili i progetti e gli asset di test in Rational Quality Manager. Mediante la condivisione degli asset, qualsiasi computer connesso a Rational Quality Manager può eseguire un test o una pianificazione.

Prima di iniziare

Quando si lavora con test o pianificazioni da una posizione remota condivisa, Rational Performance Tester, Rational Test Workbench o Rational Service Tester for SOA Quality utilizza uno spazio di lavoro locale per l'adattatore Rational Quality Manager. Questo spazio di lavoro dell'adattatore è diverso dagli spazi di lavoro normali poiché gli asset di test sono memorizzati in modo remoto. Ciò significa che ogni asset correlato al test o pianificazione viene scaricato dalla posizione condivisa nello spazio di lavoro locale prima dell'esecuzione. Vengono applicate le seguenti limitazioni:
  • Gli asset nello spazio di lavoro dell'adattatore potrebbero essere eliminati o sovrascritti con versioni più nuove quando gli aggiornamenti sono eseguiti nel percorso condiviso.
  • Se si modifica il percorso condiviso nello spazio di lavoro dell'adattatore, l'intero progetto viene eliminato dallo spazio di lavoro dell'adattatore.
  • I risultati del test sono memorizzati in un progetto diverso, chiamato RQM_Results, e non vengono mai eliminati. La pagina dei risultati del test Rational Quality Manager si collega al percorso corretto.
Nota: Non modificare gli asset di test nello spazio di lavoro dell'adattatore poiché è possibile che venga perso il proprio lavoro. Utilizzare questi asset sono per l'esecuzione dei test e delle pianificazioni.
Se si sta utilizzando il controllo origine e si desidera includere solo gli asset richiesti minimi, allora includere i seguenti file:
  • Tutti i file di test e pianificazione *.testsuite
  • La directory /src se si utilizza il codice personalizzato
  • Tutti i file del pool di dati *.dp
  • Tutti i file di ubicazione *.location
  • Tutti i certificati digitali
  • Tutti i file di sicurezza WSDL e SOA.
Tutti gli altri asset, come i risultati di test, non sono richiesti.

Le classi Java™ del codice personalizzato degli asset condivisi non possono usare le librerie che si trovano al di fuori dello spazio di lavoro. Se il codice personalizzato deve utilizzare una di queste librerie, copiare la libreria nel progetto e aggiornare il percorso classi per utilizzare la copia locale.

Procedura

Per condividere i test e le pianificazioni in Rational Quality Manager:

  1. Creare una directory condivisa sul computer che ospita il file system UNC che contenga i progetti di test da condividere. Ad esempio, creare la directory C:\MyRemoteWorkspace.
  2. Copiare i progetti di test da condividere nella directory condivisa. Se un progetto viene memorizzato nel software di controllo origine, quindi copiarlo da qui.
  3. Verificare che il server Rational Quality Manager possa accedere alla directory condivisa utilizzando i percorsi UNC. Ad esempio, il percorso \\MyServer\RPTRemoteAssets\ deve essere associato alla directory C:\MyRemoteWorkspace.
  4. In Rational Quality Manager, specificare la directory che contiene i progetti di test effettivi ubicati nella directory condivisa.
  5. Verificare di aver specificato correttamente la directory condivisa UNC esplorando la risorsa condivisa. Accertarsi che la prima finestra di dialogo contenga i progetti nel primo livello. Non è necessario avere directory intermedie tra la directory condivisa UNC e la directory del progetto.

Operazioni successive

Consultare il centro informazioni di Rational Quality Manager per ulteriori informazioni sull'impostazione delle posizioni delle risorse condivise e sull'importazione degli script condivisi.

Feedback