Abilitazione delle licenze runtime per l'esecuzione di test

Per eseguire i test, è necessario che siano state installate le chiavi di licenza corrette.

IBM® Rational Service Tester for SOA Quality richiede due tipi di licenze: licenze di attivazione del prodotto e licenze runtime. Le licenze di attivazione del prodotto consentono di eseguire il prodotto. Le licenze di runtime sono univoche per Rational Service Tester for SOA Quality. Le licenze di runtime sono costituite da chiavi di protocollo e da key pack di licenza per i tester virtuali. Le licenze di runtime consentono di eseguire test delle prestazioni su specifici protocolli con più utenti virtuali. Per gestire e configurare le licenza di attivazione del prodotto e le licenze runtime si utilizzano strumenti differenti. Si gestisce l'attivazione del prodotto utilizzando Installation Manager. Si gestiscono le licenze runtime utilizzando IBM Rational License Key Administrator.

Con le licenze di attivazione del prodotto, è possibile avviare il prodotto. Esistono due forme di licenze di attivazione del prodotto: un kit di attivazione del prodotto, installato sul computer dove è installato il prodotto, e una licenza del prodotto mobile, che gli utenti possono ottenere da un Rational License Server. È possibile scaricare il kit di attivazione del prodotto da IBM Passport Advantage per gli acquisti utente autorizzati. Per le licenze del prodotto mobili, l'amministratore del server di licenza deve collegarsi a Rational License Center per scaricare una chiave di licenza mobile e importarla in Rational License Server. Assicurarsi di utilizzare la versione di Rational License Server fornita con il prodotto. Versioni precedenti di Rational License Server potrebbero non supportare tutte le funzioni di licenza necessarie. Per ulteriori informazioni su Rational License Server, consultare il documento relativo alla gestione delle licenze con Rational Common Licensing.

Rational License Server supporta le chiavi di licenza mobili, consentendo così agli amministratori di gestire le licenze per tutta l'azienda. Gli amministratori possono installare Rational License Server da Passport Advantage o dal supporto del prodotto. Per ulteriori informazioni sull'attivazione del prodotto, comprese le informazioni su Rational License Server, fare riferimento alla guida all'installazione del prodotto.

Quando si esegue una pianificazione delle prestazioni, oltre all'attivazione del prodotto, Rational Service Tester for SOA Quality controlla la presenza di una licenza runtime. La licenza runtime è costituita dalle chiavi di protocollo corrette e dai key pack di licenza per i tester virtuali. Per eseguire i test delle prestazioni con un protocollo diverso da HTTP, è necessario disporre di una chiave di protocollo. Per eseguire i test con più di cinque utenti virtuali, è invece necessario disporre di un key pack di licenza per tester virtuali. Tali chiavi possono essere ottenute dallo stesso Rational License Server che si utilizza per l'attivazione del prodotto con licenze mobili.

Per ottenere le chiavi di licenza di protocollo e dei tester virtuali su Windows, è necessario utilizzare IBM Rational License Key Administrator in modo da puntare a un Rational License Server. Utilizzare la versione di IBM Rational License Key Administrator che era stata installata con Rational Service Tester for SOA Quality. Fare clic su Start > Programmi > IBM Rational > License Key Administrator 8.2.1. Immettere il nome o l'indirizzo IP di Rational License Server. Le chiavi di protocollo e di licenza dei tester virtuali sono disponibili nel Rational License Key Center sotto forma di file .upd. Se si fa doppio clic su un file .upd su Windows, il programma License Key Administrator viene avviato automaticamente e importa le chiavi di licenza. Per ulteriori informazioni su IBM Rational License Key Administrator, fare clic su Guida > Contenuto e indice.

Non sono disponibili versioni Linux di IBM Rational License Key Administrator. Per ottenere le chiavi di licenza di protocollo e dei tester virtuali su Linux, è necessario creare e modificare il file .flexlmrc. Creare il file .flexlmrc nella directory home di ogni utente che esegue più di cinque tester virtuali, che utilizza un protocollo diverso da HTTP o che utilizza l'attivazione del prodotto per le licenze mobili. Modificare il file .flexlmrc, aggiungendo una riga con il nome del computer o l'indirizzo IP di Rational License Server. Ad esempio, aggiungere la riga RATIONAL_LICENSE_FILE=numerporta@nome-server-licenze.com o RATIONAL_LICENSE_FILE=numeroporta@indirizzo-ip-server-licenze.
Nota: È necessario riavviare il computer per rendere effettiva la licenza.

Feedback