In questa sezione viene descritta la fase di esecuzione test del ciclo di vita di gestione qualità.
Panoramica esecuzione del test IBM® Rational Quality
Manager fornisce
una varietà di opzioni di esecuzione del test rendendo lo strumento estremamente adattabile per molti tipi di team di test. Questo argomento fornisce una panoramica di queste opzioni.
Flusso di lavoro di esecuzione del test
Se le necessità dell'esecuzione del test sono più complesse ed
è necessario supportare più piattaforme ed ambienti di test, è possibile trarre vantaggio dall'intervallo completo di
funzioni del prodotto per aiutare ad automatizzare il lavoro. Il seguente scenario presenta un possibile flusso di lavoro per l'esecuzione del test.
Pianificazioni di esecuzioni di test
Una pianificazione di esecuzione è una serie di
attività, o passi, che è possibile eseguire in sequenza ad un'ora pianificata o che viene eseguita quando viene attivata da un evento quale, ad esempio, il completamento di una build.
Creazione e visualizzazione di pianificazioni di esecuzione del test
Una pianificazione di esecuzione è una serie di
attività, o passi, che è possibile eseguire in sequenza ad un'ora pianificata o che viene eseguita quando viene attivata da un evento quale, ad esempio, il completamento di una build. Le pianificazioni di esecuzione
sono riutilizzabili. È possibile definire che le pianificazioni vengano eseguite a ore specifiche o che determinati eventi le emettano. È inoltre possibile selezionare
le macchine o le celle di test su cui eseguire le pianificazioni.
Esecuzione di un gruppo di programmi test
Un gruppo di programmi test è una raccolta di scenari di test raggruppati per scopi di esecuzione del test. È possibile eseguire un gruppo di programmi test aprendolo
o aprendo la finestra Tutti i gruppi di programmi test.
Esecuzione di un record di esecuzione del test
Con Rational Quality Manager, esistono diversi modi per eseguire un test. Uno di questi consiste nell'esecuzione di un record di esecuzione del test.
Esecuzione test manuali
È possibile eseguire uno script di test manuale eseguendo lo record di esecuzione del test associato.
Esecuzione di test manuali con parole chiave automatizzate
È possibile aggiungere l'automazione ai test manuali mediante l'uso di parole chiave. È possibile eseguire i test manuali abilitati per le parole chiave proprio come verrebbero eseguiti altri script di test in Rational Quality Manager.
Esecuzione di test senza uno script di test
È possibile eseguire i test e registrarne i risultati, anche se non è presente alcuno script di test associato allo scenario di test. L'esecuzione di un test si basa interamente sul contenuto dello scenario di test. Questa situazione è molto comune in determinati tipi di test, come ad esempio il test di verifica di un sistema.
Esecuzione test automatici
Con IBM Rational Quality
Manager,
è possibile creare i test che saranno in esecuzione automaticamente sulle macchine di laboratorio di test
utilizzando strumenti di esecuzione test automatici.
Analisi dei risultati di esecuzione
Quando si esegue un test, i dettagli di esecuzione vengono salvati nel risultato di esecuzione. È possibile visualizzare i risultati immediatamente oppure accedere ai risultati in un secondo momento mediante la cronologia dei record di esecuzione di un test.