Panoramica esecuzione del test

IBM® Rational Quality Manager fornisce una varietà di opzioni di esecuzione del test rendendo lo strumento estremamente adattabile per molti tipi di team di test. Questo argomento fornisce una panoramica di queste opzioni.

Esecuzione percorso veloce utilizzando gli scenari di test

Con Rational Quality Manager, il minimo comune denominatore è lo scenario di test. Nello scenario di esecuzione del test del percorso veloce, semplicemente creare uno scenario di test ed eseguirlo.

Quando si esegue uno scenario di test, le associazioni con altre risorse utente del test, come i piani di test, gli script di test, gli ambienti di test e record esecuzione di test sono completamente facoltative. È possibile eseguire associazioni se si sceglie e si trae vantaggio dall'intervallo completo di funzioni in Rational Quality Manager, ma non è obbligatorio farlo.

Nell'esecuzione percorso veloce, lo scenario di test spesso viene eseguito nell'ambiente locale e quando l'esecuzione del test è terminata, i risultati di esecuzione vengono aggiornati in base alle necessità. Quindi, questo scenario è molto utile se i requisiti di esecuzione del test sono relativamente basilari, e non è necessario supportare più piattaforme e ambienti di test. Questo scenario consente di eseguire tutto velocemente.

Esecuzione del test con gruppi di programma test

Un gruppo di programmi test è una raccolta di scenari di test raggruppati per scopi di esecuzione del test. I gruppi di programma test possono includere sia i test manuali che automatici, ma questi sono più vantaggiosi quando si dispone di una serie di test automatici che si desidera eseguire senza supervisione. Quando si esegue un gruppo di programmi, è possibile specificare se eseguire lo scenario di test nel gruppo di programmi in modo sequenziale o in parallelo.

Record di esecuzione del test

Record di esecuzione del test associano le informazioni dell'ambiente di test allo scenario di test. Questi specificano l'ambiente hardware e software per l'esecuzione. Fondamentalmente riportano: Eseguire lo scenario di test in questo ambiente, ad esempio, su questa particolare piattaforma hardware, eseguendo questo particolare sistema operativo e utilizzando questo particolare browser. Per assicurare che lo scenario di test riesca quando viene eseguito in quattro ambienti di test diversi, è possibile creare un record di esecuzione del test per ogni ambiente di test.

Record di esecuzione del test contiene inoltre il risultato generale (cioè, riuscito, non riuscito, bloccato) associato con l'esecuzione di uno scenario di test. Affinché lo scenario di test riesca, tutti i suoi record esecuzione di test devono riuscire.

È possibile creare record esecuzione di test singolarmente oppure utilizzare una procedura guidata per generarne diversi insieme automaticamente.

tipi di test manuali o automatici

Con Rational Quality Manager, è possibile creare ed eseguire i test manuali e automatici, incluso:

Quando si creano test automatici, creare riferimenti ai test effettivi registrati o creati con lo strumento di test automatico. I test effettivi possono risiedere su una macchina di test nel laboratorio di test o su un'ubicazione di rete condivisa. Quando si esegue un test che risiede su un'ubicazione condivisa, Rational Quality Manager copia il test su una macchina di test e quindi lo esegue.

Traccia dei difetti

Con Rational Quality Manager è possibile gestire i difetti nello strumento stesso, oppure è possibile utilizzare altri strumenti, come Rational Team Concert or Rational ClearQuest.

Se l'applicazione di cui eseguire il test si sta sviluppando in Rational Team Concert, è possibile gestire i difetti utilizzando gli elementi di lavoro del difetto in Rational Team Concert.

Se il team utilizza Rational ClearQuest per tenere traccia dei difetti, è possibile utilizzare il tipo di elemento del lavoro del difetto in Rational Quality Manager ed utilizzare Rational ClearQuest Connector per sincronizzare il repository del difetto locale e Rational ClearQuest.


Feedback