Contenuto dell'installazione comune - file di riferimento al contenuto

Apache Tomcat è stato installato nella directory JazzInstallDir/server/tomcat. L'applicazione Web (jazz.war) è stata installata nella directory Apache Tomcat webapps. In una finestra comandi, impostare la directory corrente su JazzInstallDir/server. Gli script di avvio e di arresto del server si trovano in questa directory.
  • Se si desidera eseguire gli script di avvio e di arresto da qualsiasi altra directory, è necessario modificare il file profiles.ini in JazzInstallDir/server/conf/jazz/provision_profiles per utilizzare un percorso assoluto. Consultare Modifica dei file profile.ini e license_profile.ini.
  • Apache Tomcat è configurato per utilizzare le porte 9080 e 9443 nel file JazzInstallDir/server/tomcat/conf/server.xml. Se necessario, modificarle come appropriato per il sistema. Se necessario, aggiornare anche le impostazioni di configurazione delle porte HTTP del repository del server Jazz nella pagina di configurazione Proprietà avanzate nell'interfaccia utente Web di amministrazione Jazz.
  • La directory JazzInstallDir/server/logs contiene i file di log del server. Se si hanno problemi ad avviare il server, controllare i file di log.
  • Il file JazzInstallDir/server/tomcat/conf/server.xml contiene le impostazioni SSL che specificano un algoritmo disponibile solo nel JRE IBM. Per eseguire il server con un JRE Sun, nel file server.xml, modificare le impostazioni per Connector port="9443", per impostare il seguente valore sslProtocol="TLS" invece di "SSL". Rimuovere anche il parametro di algoritmo.

Jazz™ Team Server, il client Rational Team Concert™, il Build System Toolkit, il ClearCase® Connector, il ClearQuest® Connector e altri file incubator possono essere scaricati da http://jazz.net. Per acquistare Rational Team Concert, andare a http://www.ibm.com/software/awdtools/rtc/, dove è possibile scaricare un'immagine installabile oppure ordinare un DVD.

Installazioni basate su Installation Manager

Questa serie di passi e note viene utilizzata per un percorso di installazione basato su Installation Manager
Before you begin
About this task

Quando si utilizza IBM Installation Manager, annotare la Directory di installazione nella pagina Ubicazione durante il processo di installazione. Alla directory si fa anche riferimento come JazzInstallDir.

  • Installation Manager Web install for client, server, and optional components: questo file di archivio contiene il programma launchpad Installation Manager e le ubicazioni di repository di installazione predefinite. È un file autoestraente che avvia il programma launchpad IBM Installation Manager dopo l'estrazione del contenuto. Utilizzare il pacchetto di installazione Web presenta, come vantaggio, una riduzione della dimensione del download iniziale e un download da parte del processo di installazione limitato alle sole risorse che l'utente sceglie di installare.
    Note: L'installazione Web richiede una connessione Internet durante il processo di installazione.
  • Full DVD Contents .zip file: questo file di archivio contiene il programma launchpad Installation Manager e una copia locale di tutte le risorse installabili. Utilizzare il pacchetto di installazione locale presenta, come vantaggio, la possibilità per l'installazione di procedere senza una connessione a Internet. Questo non è un file .zip autoestraente.
  • Client CD Contents .zip file - Installation Manager local install for client: questo file di archivio contiene il programma launchpad Installation Manager e una copia locale del client Rational Team Concert. Utilizzare il pacchetto di installazione locale presenta, come vantaggio, la possibilità per l'installazione di procedere senza una connessione a Internet. Questo è un file .zip che non è autoestraente.
  • Installation Manager Web install for client, server, and optional components: questo file di archivio contiene il programma launchpad Installation Manager e le ubicazioni di repository di installazione predefinite. Questo è un file autoestraente che avvierà il programma launchpad IBM Installation Manager dopo l'estrazione del contenuto. Utilizzare il pacchetto di installazione Web presenta, come vantaggio, una riduzione del download iniziale e un download da parte del processo di installazione limitato alle sole risorse che l'utente sceglie di installare.
    Note: L'installazione Web richiede una connessione Internet durante il processo di installazione.
  • Full DVD Contents .zip file: questo file di archivio contiene il programma launchpad Installation Manager e una copia locale di tutte le risorse installabili. Utilizzare il pacchetto di installazione locale presenta, come vantaggio, la possibilità per l'installazione di procedere senza una connessione a Internet. Questo è un file .zip che non è autoestraente.
  1. Avviare il programma launchpad.

    Se Installation Manager non è in esecuzione, avviarlo.

    Note: È necessario disporre di privilegi di amministratore per eseguire il programma launchpad.
    • Se si sta utilizzando Installation Manager Web install, eseguire il file eseguibile. I file vengono estratti in una directory e viene visualizzato un programma launchpad.
      • Per eseguire il file su Windows, eseguire questo comando:
        RTC-edizione-Full-versione-Win-Web.exe
      • Per eseguire il file su Linux, eseguire questo comando:
        sh RTC-edizione-Full-versione-Linux-Web.sh
    • Se si sta utilizzando il Full DVD Contents .zip file, estrarre il contenuto dell'archivio in una directory temporanea ed eseguire il programma launchpad.
      • Per eseguire il file su Windows, eseguire questo comando:
        launchpad.exe
      • Per eseguire il file su Linux, eseguire questo comando:
        sh launchpad.sh
  2. Avviare il programma launchpad.

    Se Installation Manager non è già in esecuzione, completare la seguente procedura per avviarlo.

    Note: È necessario disporre di privilegi di amministratore per eseguire il programma launchpad.
    Note: I comandi Linux per avviare il programma launchpad sono solo per Rational Team Concert per Eclipse IDE.
    Per avviare il file di programma launchpad su:
    • Se si sta utilizzando il Client CD Contents .zip file, estrarre il contenuto dell'archivio in una directory temporanea ed eseguire il programma launchpad. Per avviare il file di programma launchpad su:
      • Per eseguire il file su Windows, eseguire questo comando:
        launchpad.exe
      • Per eseguire il file su Linux, eseguire questo comando:
        sh launchpad.sh
    • Se si sta utilizzando Installation Manager Web install, eseguire il file eseguibile. I file vengono estratti in una directory e viene visualizzato un programma launchpad. Per avviare il file eseguibile su:
      • Per eseguire il file su Windows, eseguire questo comando:
        RTC-edizione-Full-versione-Win-Web.exe
      • Per eseguire il file su Linux, eseguire questo comando:
        sh RTC-edizione-Full-versione-Linux-Web.sh
    • Se si sta utilizzando il Full DVD Contents .zip file, estrarre il contenuto dell'archivio in una directory temporanea ed eseguire il programma launchpad. Per avviare il file di programma launchpad su:
      • Per eseguire il file su Windows, eseguire questo comando:
        launchpad.exe
      • Per eseguire il file su Linux, eseguire questo comando:
        sh launchpad.sh

Installazioni basate sul file .zip

Per un'installazione basata su un file .zip vengono utilizzati i seguenti elementi.
About this task
Note: Quando si utilizzano i file di archivio compressi per completare l'installazione, annotare la directory in cui si estraggono i file. Alla directory di fa riferimento come JazzInstallDir nei passi futuri.
  1. Scaricare il file o i file sul computer.
    • Scaricare il file .zip del server
    • Scaricare il file .zio del client
    • Facoltativo: scaricare il file .zip della build
    • Facoltativo: scaricare il file o i file .zip del connettore
  2. Estrarre il contenuto del pacchetto nel file system.
    Note: Quando si estraggono i file, è necessario scegliere un'ubicazione vicina al root del file system. I nomi di percorso file lunghi possono causare delle avvertenze non necessarie. Ad esempio, estrarre i file in c:\IBM su Windows oppure in /opt/IBM su Linux.

Installazioni client

About this task
Note: Se si desidera installare il client in un workbench Eclipse esistente, utilizzare IBM Installation Manager. L'installazione IBM Installation Manager richiede il workbench che si desidera estendere e si occupa di gestire le modifiche, gli aggiornamenti e i rollback futuri del workbench.
Risoluzione dei problemi: sono qui di seguito riportate alcune tecniche di gestione dei problemi consigliate.
  • Iniziare con uno spazio di lavoro vuoto.
  • Le build del client e del server devono corrispondere. Assicurarsi che gli ID build corrispondano sia per la distribuzione client che per quella server.
  • Assicurarsi che il server sia attivo. Confermare utilizzando l'URL di stato: https://example.com:9443/jazz.
  • Su Linux, se si desidera avviare il client senza trovarsi nella directory JazzInstallDir/client/eclipse, è necessario modificare ciascun file in JazzInstallDir/client/eclipse/links/ e includere il percorso assoluto alla directory indicata. Per impostazione predefinita, vengono utilizzati i percorsi relativi. Ad esempio, JazzInstallDir/client/eclipse/links/build.link contiene il testo "path=jazz/build". Se il client è installato nella directory /home/username/teamconcert, modificare il file come "path=/home/username/teamconcert/jazz/client/eclipse/build".
Dopo aver correttamente installato il client, fare riferimento ai seguenti argomenti introduttivi a Rational Team Concert.

  1. Connettersi al server. Il modo più facile per connettersi a un server consiste nell'utilizzare l'invito del team. Se non si dispone di un invito, è possibile connettersi manualmente.
    1. Fare clic su File > Accetta l'invito del team. La procedura guidata consente all'utente di eseguire il processo.
      Note: Se non si dispone di un invito, è necessario l'URI o l'URL dall'amministratore del server. (Un formato di esempio è: https://esempio.com:9443/jazz). Fare clic sul collegamento ipertestuale connessione a un'area progetti esistente in corso che viene visualizzato nell'angolo inferiore destro della finestra Accetta l'invito del team.
    2. Attenersi alle istruzioni nella procedura guidata per configurare la connessione.

Riferimento vario al contenuto di installazione

About this task
Important: L'utilizzo di Jazz Team Server con un database Derby supporta un massimo di 10 utenti. Per supportare più di 10 utenti, utilizzare un database DB2® Workgroup Server, DB2, Oracle o Microsoft SQL Server. DB2 Workgroup Server viene fornito con i pacchetti di installazione delle edizioni Enterprise, Standard ed Express quando si utilizza IBM Installation Manager. Se si utilizza il metodo di installazione con file .zip, il download di DB2 Workgroup Server è disponibile sullo stesso sito del download di Rational Team Concert. Una volta installato DB2 Workgroup Server, è necessario installarlo e configurarlo come descritto nella guida alla configurazione e all'installazione.

Quando i file della proprietà vengono salvati, l'applicazione crea sempre una copia di backup della versione precedente nella stessa directory. Se si desidera rimuovere tutti i file che contengono la password di testo non codificato, rimuovere i file delle proprietà di backup dopo aver configurato il server per la prima volta.

Note: Se si intende utilizzare un server delle applicazioni esistente, invece del server Apache Tomcat incluso, deselezionare la casella di spunta del pacchetto Apache Tomcat. In questo modo, verranno installati solo i file di cui è richiesto l'uso con il server delle applicazioni esistente. L'Installation Manager richiede di scegliere un'ubicazione di installazione di questi file.
Note: il database Derby è incluso nella configurazione predefinita e non richiede alcuna installazione ma non può supportare più di 10 utenti. Se si desidera supportare più di 10 utenti e non si ha accesso a un database DB2 oppure Oracle esistente, installare l'edizione di DB2 Workgroup Server integrata.

Se si installa DB2 Workgroup Server, annotare l'ID utente, la password e il numero di porta. Queste informazioni saranno necessarie in seguito. Accettare i valori predefiniti durante l'installazione semplifica la configurazione di Jazz Team Server.

Avvio del server

About this task

Se si intende utilizzare il server delle applicazioni Apache Tomcat incluso, si è pronti ad avviare Jazz Team Server.

Se si intende utilizzare WebSphere® Application Server, configurare l'ambiente server come descritto in Configurazione di un WebSphere Application Server.

Se si intende utilizzare WebSphere Application Server, configurare l'ambiente server come descritto in Configurazione di un WebSphere Application Server.

Avvio del server Apache Tomcat

Si è ora pronti ad avviare il server Apache Tomcat.
Apache Tomcat è stato installato nella directory JazzInstallDir/server/tomcat. L'applicazione Web (jazz.war) è stata installata nella directory Apache Tomcat webapps. In una finestra comandi, impostare la directory corrente su JazzInstallDir/server. Gli script di avvio e di arresto del server si trovano in questa directory.
  • Se si desidera eseguire gli script di avvio e di arresto da qualsiasi altra directory, è necessario modificare il file profiles.ini in JazzInstallDir/server/conf/jazz/provision_profiles per utilizzare un percorso assoluto. Consultare Modifica dei file profile.ini e license_profile.ini.
  • Apache Tomcat è configurato per utilizzare le porte 9080 e 9443 nel file JazzInstallDir/server/tomcat/conf/server.xml. Se necessario, modificarle come appropriato per il sistema. Se necessario, aggiornare anche le impostazioni di configurazione delle porte HTTP del repository del server Jazz nella pagina di configurazione Proprietà avanzate nell'interfaccia utente Web di amministrazione Jazz.
  • La directory JazzInstallDir/server/logs contiene i file di log del server. Se si hanno problemi ad avviare il server, controllare i file di log.
  • Il file JazzInstallDir/server/tomcat/conf/server.xml contiene le impostazioni SSL che specificano un algoritmo disponibile solo nel JRE IBM. Per eseguire il server con un JRE Sun, nel file server.xml, modificare le impostazioni per Connector port="9443", per impostare il seguente valore sslProtocol="TLS" invece di "SSL". Rimuovere anche il parametro di algoritmo.

Avvio del server su Windows

Eseguire il file di avvio per avviare il server su Windows.
About this task
  1. Per avviare il server, dalla directory JazzInstallDir/server, eseguire questo comando:
    server.startup.bat
    Note: Viene aperta una finestra di console Apache Tomcat separata. Non chiudere questa finestra; in caso contrario, il server smetterà di funzionare. Verranno inoltre generati diversi messaggi informativi, compreso un messaggio sulla Apache Tomcat Native Library. Queste messaggi informazioni non influenzano la funzionalità di Jazz Team Server.
  2. Per arrestare il server, dalla directory JazzInstallDir/server, eseguire questo comando:
    server.shutdown.bat
What to do next
Note: L'esempio sopra indicato esegue gli script di avvio e arresto direttamente dalla directory JazzInstallDir/server. Se si è installato Jazz Team Server utilizzando IBM® Installation Manager, è anche possibile eseguire i comandi dal menu Start di Jazz Team Server Windows.

Una volta avviato il server, procedere a Esecuzione della procedura guidata di configurazione.

Avvio del server su Linux

Eseguire il seguente file di avvio per avviare o arrestare il server su Linux.
About this task
  1. Per avviare il server, dalla directory JazzInstallDir/server, come utente root, eseguire questo comando:
    ./server.startup
    Se l'ID utente utilizzato dispone dell'accesso come amministratore, eseguire questo comando:
    sudo ./server.startup

    Non è visibile una finestra di console Apache Tomcat separata. È possibile controllare l'avanzamento dell'avvio del server visualizzando il file di log in JazzInstallDir/server/logs/jazz.log.

  2. Per arrestare il server, dalla directory JazzInstallDir/server, come utente root, eseguire questo comando:
    ./server.shutdown
    Se l'ID utente utilizzato dispone dell'accesso come amministratore, eseguire questo comando:
    sudo ./server.shutdown
What to do next
Note: Questo esempio esegue gli script di avvio e arresto direttamente dalla directory JazzInstallDir/server. Se Jazz Team Server è stato installato utilizzando IBM Installation Manager, è anche possibile eseguire i comandi dal menu di avvio delle applicazioni di Jazz Team Server.

Una volta avviato il server, procedere a Esecuzione della procedura guidata di configurazione.

Configurazione di un WebSphere Application Server

Questo argomento descrive come configurare Jazz Team Server per l'utilizzo con WebSphere Application Server. Questa configurazione presume che si stia installando Jazz Team Server sullo stesso computer di WebSphere Application Server.
Before you begin
Prima di iniziare questa procedura, è necessario che siano state completate le seguenti operazioni:
  • WebSphere Application server è già installato.
  • Il database è stato creato e il file teamserver.properties è aggiornato con le impostazioni del database.
  • Abilitazione del login non sensibile al maiuscolo/minuscolo (facoltativo): se il metodo di autenticazione del server delle applicazioni consente il login non sensibile al maiuscolo/minuscolo, è possibile fare in modo che anche l'applicazione Jazz l'accetti. È possibile abilitare l'accettazione del login non sensibile al maiuscolo/minuscolo servendosi della proprietà "Utilizza corrispondenza ID utente non sensibile al maiuscolo/minuscolo" nella pagina Proprietà avanzate dell'interfaccia utente Web di amministrazione. Il valore predefinito è invariato; gli amministratori devono sostituire esplicitamente questa proprietà per abilitare il login non sensibile al maiuscolo/minuscolo.
  • L'opzione Java™ 2 Security deve essere disattivata. Se questa opzione è attivata in WebSphere Application Server, non sarà possibile avviare Jazz Team Server .war.
  • Assicurarsi che l'impostazione di sicurezza WAS "Utilizza i dati di autenticazione disponibili quando si accede ad un URI non protetto" sia selezionata. Se si sta utilizzando WAS Integrated Solutions Console, è possibile eseguire questa operazione nel seguente modo:
    1. Accedere a Sicurezza -> Proteggi gestione, applicazioni e infrastruttura -> Sicurezza Web - Impostazioni generali.
    2. Selezionare la casella di spunta per "Utilizza i dati di autenticazione disponibili quando si accede ad un URI non protetto".
  • Jazz Team Server include i file richiesti per eseguire un server basato su Apache Tomcat completo. Per un'installazione WebSphere, occorre solo un sottoinsieme dei file di Jazz Team Server; tali file devono essere inseriti in una directory sul computer del server WebSphere. Ulteriori istruzioni fanno riferimento a tale directory come directory di installazione di Jazz Team Server o, abbreviata, JazzInstallDir. Da questa directory, utilizzare:
    • Il file JazzInstallDir/server/tomcat/webapps/jazz.war.
    • La directory JazzInstallDir/server/update-site.
    • La directory JazzInstallDir/server/conf.
    • Il database repository predefinito in JazzInstallDir/repositoryDB.
    • Gli strumenti repository in JazzInstallDir/repotools.
    • La directory JazzInstallDirserver/license-update-site.
    • La directory JazzInstallDir/server/nl1-update-site.
    • la directory JazzInstallDir/server/nl2-update-site.
Tip: Quando si utilizza IBM Installation Manager, i file di Jazz Team Server possono essere installati in una directory dell'applicazione Web. Durante il processo di installazione, non installare il server delle applicazioni Apache Tomcat incluso; in questo modo, l'Installation Manager chiederà una directory di applicazione Web e installerà solo i file necessari per WebSphere. La directory predefinita è C:\Program Files\IBM\JazzTeamServer su Windows oppure /opt/IBM/JazzTeamServer su Linux. Alla directory di installazione si fa riferimento come JazzInstallDir in questa procedura. Se si utilizza IBM Installation Manager per installare i file nella directory delle applicazioni Web di WebSphere Application Server, non è necessario spostare i file manualmente come descritto in precedenza.
About this task
Note: Questo documento non spiega come configurare SSL o l'autenticazione WebSphere, poiché si tratta di un argomento complesso. Delle informazioni dettagliate sulle varie opzioni di codifica e autenticazione per WebSphere sono disponibili nel centro informazioni di WebSphere. Per ulteriori informazioni, accedere al centro informazioni di WebSphere e cercare Protezione delle applicazioni e del relativo ambiente. L'interfaccia utente Web Jazz richiede che l'autenticazione sia configurata per eseguire l'autorizzazione e personalizzare l'applicazione.
  1. Esaminare e aggiornare l'ubicazione del database nel file teamserver.properties
    com.ibm.team.repository.db.vendor = DB2
    com.ibm.team.repository.db.jdbc.location=//localhost:50000/JAZZ:user=db2admin;password={password};
    com.ibm.team.repository.db.jdbc.password=db2admin
    Note: Questa è una configurazione DB2 di esempio. Il file teamserver.properties deve essere aggiornato in base al fornitore del database (Oracle/MS-SQL).
  2. Verificare o aggiornare il livello di WebSphere Application Server.

    Jazz Team Server richiede WebSphere Application Server Versione 6.1 con applicata la Cumulative Fix di IBM Java SDK 1.5 SR5 o successive oppure che sia installato WebSphere Application Server Versione 7.0 con almeno 7.0.0.3. L'aggiornamento SDK di IBM Java SDK 1.5 SR6 è disponibile dall'indirizzo http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=180&uid=swg24017492. Con WebSphere 6.1 e IBM Java SDK GA, Jazz inizia a notificare gli "errori proxy" dopo un certo numero di operazioni.

    È necessario ottenere le i-fix di WebSphere Application Server corrispondenti per le correzioni a IBM Java SDK 1.5 SR9 o IBM Java SDK 1.6 SR4 necessarie per una corretta esecuzione di IBM Rational Team Concert 2.0. Altrimenti, alcuni servizi nel server potrebbero non essere avviati correttamente. Le i-fix sono disponibili sotto i loro corrispondenti APAR di WebSphere Application Server. Per IBM Java SDK 1.5/WebSphere Application Server 6.1, l'APAR è PK85942 ed è possibile scaricare i file da ftp://ftp.software.ibm.com/software/websphere/appserv/support/fixes/PK85942/. Installare almeno il fixpack 19 di WebSphere Application Server 6.1 prima di installare la i-fix JRE. Per IBM Java SDK 1.6/WebSphere Application Server 7.0, l'APAR è PK 86771 ed è possibile scaricare i file da ftp://ftp.software.ibm.com/software/websphere/appserv/support/fixes/PK86771/.

  3. Aggiornare gli argomenti JVM.

    Jazz Team Server richiede delle impostazioni specifiche sulla Java Virtual Machine in cui viene eseguito.

    Occorre innanzitutto fare in modo che sappia dove trovare alcuni file di configurazione. Questa operazione viene eseguita impostando una proprietà di sistema JAZZ_HOME. Questa proprietà utilizza un URL piuttosto che un percorso semplice, quindi il valore deve essere specificato come un URL in stile file://.

    La seconda proprietà richiesta per la JVM Jazz consiste nel fornire ad essa un'assegnazione massima di memoria superiore a quella predefinita, utilizzando l'impostazione -Xmx. Deve essere impostata in base alla dimensione del team supportata dal server e dalla capacità di memoria del server dove è in esecuzione Jazz Team Server. Un tipico team di medie dimensioni può utilizzare un valore di -Xmx1536M, fornendo 1536 MB di memoria heap per il processo Jazz Team Server.

    Se ci si sta connettendo a un database Oracle oppure SQL Server, è necessario aggiungere una proprietà denominata "ORACLE_JDBC" o "SQLSERVER_JDBC". Impostare la proprietà sul percorso file assoluto (non un URL) ai driver jdbc appropriati.

    Delle altre proprietà di sistema che devono essere impostate per controllare alcune modalità di funzionamento del server sono incluse qui di seguito. Queste sono le specifiche di impostazione di queste proprietà JVM nella console di gestione di WebSphere; sostituire a JazzInstallDir la propria directory di installazione di Jazz Team Server:

    1. Fare clic su Server > Server delle applicazioni.
    2. Fare clic su server1.
    3. Fare clic su Gestione di processo e Java > Definizione processo.
    4. Fare clic su Java Virtual Machine.
    5. Aggiungere il valore 100 a Heap iniziale.
    6. Aggiungere il valore 1000 a Dimensione di heap massima.
    7. Fare clic su Applica.
    8. Fare clic su Log e traccia. Fare clic su Modifica i livelli di dettaglio di log. Jazz Team Server utilizza il motore di creazione di report BIRT. Per evitare che le voci informative BIRT vengano scritte nel file di log di WebSphere, impostare il livello di registrazione su severe per i package org.eclipse.birt.*. Fare clic su Applica.
    9. Fare clic su Proprietà personalizzate
    10. Aggiungere le seguenti proprietà: Fare clic su Nuovo; immettere il Nome e il Valore e fare quindi clic su OK.
      • Nome: java.awt.headless Valore: true
      • Nome: org.eclipse.emf.ecore.plugin.EcorePlugin.doNotLoadResourcesPlugin Valore: true
      • Nome: JAZZ_HOME Valore: file:///JazzInstallDir/server/conf
    11. Nella sezione Salva sulla configurazione principale, fare clic su Salva.
    Important: Solo per Solaris, è necessario anche aggiungere il seguente argomento di riga comandi Java:
    -XX:MaxPermSize=256m
    Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo 2, "Configuring a Solaris environment for WebSphere Application Server" del redbook IBM WebSphere Application Server V6.1 on the Solaris 10 Operating System.
  4. Riavviare WebSphere per installare l'applicazione Jazz
    Nei seguenti esempi di riga comandi, WASInstallDir rappresenta l'ubicazione dove WebSphere Application Server è installato sul server.
    • Su Windows, il valore predefinito per la directory di installazione di WebSphere è:
      C:\Program Files\IBM\WebSphere\AppServer
      È possibile riavviare il server con i seguenti comandi su Windows:
      cd WASInstallDir\bin 
      stopServer.bat server1 [per un server protetto, includere: -username {utente_LDAP} -password {password_LDAP}] 
      startServer.bat server1
    • Su Linux, il valore predefinito per la directory di installazione di WebSphere è:
      /opt/IBM/WebSphere/AppServer
      È possibile riavviare il server con i seguenti comandi su Linux:
      cd WASInstallDir/bin 
      ./stopServer.sh server1 [per un server protetto, includere: -username {utente_LDAP} -password {password_LDAP}] 
      ./startServer.sh server1
    1. Aprire la console di gestione per WebSphere Application Server.
    2. Fare clic su Applicazioni > Installa nuova applicazione.
    3. Sotto Percorso della nuova applicazione, fare clic su File system locale.
    4. Sotto Percorso completo, immettere:
      JazzInstallDir/server/jazz.war
    5. Impostare Root contesto su /jazz.
    6. Fare clic su Avanti e continuare con le restanti operazioni di Installa nuova applicazione.
    7. Scegliere Fine.
    8. Nella sezione Salva sulla configurazione principale, fare clic su Salva.
    9. Fare clic su Applicazioni > Applicazioni Enterprise.
    10. Selezionare la casella accanto a jazz_war; fare clic su Avvia.

      Dovrebbe essere visualizzata una freccia verde che indica che l'applicazione è stata avviata correttamente.

What to do next
Una volta avviato il server, procedere a Esecuzione della procedura guidata di configurazione.

Esecuzione della procedura guidata di configurazione

L'esecuzione della procedura guidata di configurazione verifica che il server stia funzionando correttamente e aiuta l'utente a configurare il server.
About this task

Per verificare che Jazz Team Server si stia connettendo al database, controllare il log del server o l'output della console. Le informazioni sulla connessione e sul database vengono scritte nel file di log appena ci si connette al database. La directory JazzInstallDir/server/logs viene utilizzata per i file di log del server.

Questa procedura presume che il server sia disponibile utilizzando il nome host localhost e la porta predefinita 9443. Se necessario, sostituire a localhost il nome host locale e sostituire la porta 9443.

Avviare la procedura guidata di configurazione per configurare il server. Utilizzare l'URL https://localhost:9443/jazz/setup.
Il nome utente e la password predefiniti sono sensibili al maiuscolo/minuscolo:
  • Il nome utente è ADMIN.
  • La password è ADMIN.
Se è stato configurato il contenitore Web della directory LDAP, eseguire il login con un utente JazzAdmin definito nella directory LDAP.
Scegliere un percorso di configurazione. La procedura guidata di configurazione ha due percorsi principali.
  • L'Installazione rapida utilizza la configurazione predefinita. Se si desidera che il server sia operativo in tempi ridotti, Installazione rapida è una buona opzione. Durante l'Installazione rapida, configurare
    • il registro utenti.
  • L'Installazione personalizzata aiuta ad eseguire la procedura di configurazione del server dettagliata, compresa la capacità di abilitare le notifiche e-mail. Durante l'Installazione personalizzata, è possibile configurare i seguenti elementi:
    • Database
    • Notifica e-mail
    • Registro utenti
    Note: Per impostazione predefinita, il server è configurato per utilizzare Derby come database. Per utilizzare un altro database, come ad esempio DB2, selezionare il percorso di installazione personalizzata e completare il passo 2: Configura database. Se le tabelle database non sono state create, dopo la verifica della connessione il programma richiederà di crearle. Se si sceglie l'installazione rapida, e le tabelle database non sono state create, il programma richiederà di andare al passo 2 e di crearle.

Una volta completata la configurazione iniziale, è possibile configurare delle opzioni aggiuntive dall'interfaccia utente Web di amministrazione di Jazz Team Server utilizzando l'URL https://localhost:9443/jazz/admin.

What to do next
Se la procedura guidata di configurazione del server non viene caricata, controllare i seguenti elementi:
  • Verificare che il server delle applicazioni sia stato avviato. Utilizzare l'URL http://localhost:9080.
  • Verificare che Jazz Team Server sia stato avviato eseguendo il login all'interfaccia utente Web di amministrazione di Jazz Team Server utilizzando l'URL https://localhost:9443/jazz/admin. Un mancato caricamento della pagina o degli errori del server indicano che il server non è stato avviato correttamente. Consultare le informazioni sulla risoluzione dei problemi in Troubleshooting server issues.
  • La root URI per il percorso di Jazz Team Server deve essere /jazz. Ad esempio, si deve utilizzare https://example.com:9443/jazz piuttosto che https://example.com:9443.

Feedback

Il supporto è stato valido? È possibile fornire un feedback a Jazz.net (è richiesta la registrazione) lasciando dei commenti nei forum o tramite l'inoltro di un bug