Panoramica sui report

Rational Quality Manager include un numero di report predefiniti che possono essere utilizzati per analizzare le esecuzioni dei test e identificare le tendenze nel progetto.

Ciascun report presenta una sezione parametri, che elenca i criteri che consentono di eseguire tale report. Se si utilizza lo stesso report e gli stessi parametri ripetutamente, è possibile creare una copia del report e salvare i parametri in modo da accedervi facilmente. Molti report sono interattivi e consentono di esaminare in dettaglio le informazioni presentate nel report. È possibile fare clic su collegamenti, grafici a barre e grafici a torta per visualizzare informazioni specifiche.

È inoltre possibile installare lo strumento Creazione report personalizzati di Rational Quality Manager per creare report personalizzati che utilizzano la tecnologia avanzata di creazione report di Cognos. È possibile creare nuovi report personalizzati oppure copiare e modificare la serie di report predefiniti inclusi in Creazione report personalizzati.

Rational Quality Manager è dotato di una interfaccia utente per l'esecuzione e la visualizzazione dei report personalizzati. Per creare e modificare i report personalizzati, è richiesto Internet Explorer 6.0 o successivo. I report vengono quindi importati in Rational Quality Manager, da cui è possibile eseguirli e visualizzarli come report Rational Quality Manager predefiniti.

Per impostazione predefinita, i report vengono classificati in otto temi:
Nota: è possibile anche raggruppare i report in base al relativo stato condiviso.
Tabella 1. Tipi di report disponibili
Tipo di report (Tema) Descrizioni
Difetti I report dei difetti mostrano il numero di difetti creati, il numero di difetti risolti e il numero totale di difetti aperti. È inoltre possibile ottenere un elenco di difetti in base ai parametri selezionati, come ad esempio il piano di test, il punto cardine del test, lo scenario di test, la macchina, il proprietario e lo stato del record di esecuzione test.
Esecuzione I report Stato di esecuzione mostrano lo stato dei record di esecuzione del test in base ai conteggi o ai pesi. È possibile ottenere lo stato dei piani del test, dei proprietari, delle pianificazioni del test, della categorie, dei difetti e delle macchine. Il report di andamento consente di stimare l'avanzamento effettivo di esecuzione del test rispetto a quello previsto.
Gestione Lab I report Gestione Lab mostrano le informazioni di utilizzo sulle risorse lab. È possibile visualizzare le informazioni di prenotazione per ogni risorsa lab, il tempo di risposta medio delle richieste di risorsa lab, la percentuale di tempo disponibile su ogni risorsa lab, la frequenza a cui le risorse lab, comprese nei gruppi di risorse lab, sono riservate entro un intervallo temporale specificato e tutte le richieste delle risorse lab in base agli stati delle richieste (ad esempio, Inoltrato o Soddisfatto).
Requisiti I report Requisiti mostrano le informazioni di completamento test sui requisiti di pianificazione. È possibile anche visualizzare lo stato di esecuzione in base ai requisiti, espresso per il peso o il conteggio del record di esecuzione del test.
Scheda di valutazione Il report Scheda di valutazione fornisce una panoramica dello stato dello scenario di test, i punti di risultato e i conteggi di esecuzione del test e i conteggi di difetti.
Riepilogo I report Riepilogo mostrano lo stato dei record di esecuzione del test in base al peso o al conteggio per ogni proprietario selezionato. Tali report comprendono una panoramica del lavoro incompleto, che risulta utile al tester. Inoltre, è possibile visualizzare i record di esecuzione del test in base alla pianificazione del test, che mostra una panoramica dei dettagli di esecuzione del test per i tentativi di esecuzione, lo stato del punto e il peso.
Sistema I report Sistema elencano i record di esecuzione del test e mostrano lo stato di esecuzione dei test manuali. Tali report sono disponibili solo per gli amministratori.
Scenario di test I report Scenario di test elencano un intervallo dei dettagli dello scenario di test, filtrati in base allo scenario di test, al team, alla configurazione, allo stato di creazione e all'influenza del difetto. Il report Revisione dello scenario di test consente di visualizzare i grafici affiancati che mostrano i dettagli dello scenario di test, gli elementi di lavoro dei requisiti e gli altri elementi di lavoro in base allo scenario di test.

Una volta eseguito un report, è possibile esportare i risultati nelle applicazioni esterne.