Gestione del team

IBM® Rational Quality Manager consente di gestire facilmente il proprio lavoro e il lavoro del proprio team.

Il sistema di elementi di lavoro basati su Jazz consente ai membri del team di assegnare attività e difetti e di visualizzare lo stato di ognuno. Gli autori dei piani di test e i designer degli scenari di test possono distribuire il loro lavoro perché sia effettuata una revisione e per tenere traccia dello stato di ogni revisore. I requisiti nuovi e modificati sono visibili al team, così come gli scenari di test necessari a soddisfare tali requisiti. Ai membri del team viene automaticamente inviata una notifica relativamente alle modifiche e ai punti cardine che influenzano il loro lavoro.

È possibile tenere traccia degli elementi necessari mediante l'uso degli elementi di lavoro. Un elemento di lavoro è una unità di lavoro, un modo per tenere traccia delle attività e dei problemi che devono essere risolti dal team. È possibile utilizzare gli elementi di lavoro per gestire il lavoro del proprio team, come descritto di seguito.

Creazione di requisiti

Un lavoro importante per i team di sviluppo e di test è riuscire a soddisfare i requisiti del prodotto. Se si crea un nuovo requisito o si importa un requisito da uno strumento di gestione requisiti esterno, viene creato un elemento di lavoro Requisito, come riportato nella seguente figura.

Elemento di lavoro Requisito

Quando si assegna un proprietario per il requisito, tale utente riceve una notifica nel viewlet Attività personali sul pannello di controllo.

Viewlet Attività personali sul pannello di controllo

Successivamente, sarà possibile utilizzare il Builder viste per tenere traccia dei requisiti e per raggruppare i risultati in modo che sia semplice gestirli.

Nota: con C/ALM (Collaborative Application Lifecycle Management), è possibile gestire i requisiti con Rational Requirements Composer. In quel caso, non viene creato alcun elemento di lavoro requisito.

Per visualizzare i requisiti in Builder viste:

  1. Puntare all'icona Requisiti (Requisiti) e fare clic su Visualizza requisiti.
  2. Raggruppare ed ordinare i risultati, ad esempio, in base al proprietario o allo stato.

Assegnazione del lavoro ai membri del team

Quando si desidera che venga completata un'attività, viene assegnato un elemento di lavoro a un membro del team. Ad esempio, dopo aver creato un piano di test, è possibile assegnare diversi membri del team per completare le sezioni del piano. È possibile assegnare un membro del team per definire gli obiettivi del test, un altro membro per definire i requisiti e ancora un altro per definire la copertura della piattaforma e gli ambienti di test.

È possibile effettuare la stessa operazione con gli scenari di test e gli script di test. Dopo aver creato uno scenario di test, è possibile assegnare un membro del team per definire il progetto dello scenario di test e un altro membro per creare una valutazione dei rischi. È possibile assegnare uno script di test a un membro del team e un secondo script a un altro membro.

Nota: gli script di test sono leggermente differenti nel senso che non hanno sezioni. Di conseguenza, è possibile assegnare soltanto un elemento di lavoro a uno script di test.

L'assegnazione del lavoro è semplice.

  1. Aprire un piano di test, uno scenario di test, o uno script di test.
  2. Nel caso di un piano di test o di uno scenario di test, aprire la sezione che si desidera assegnare.
  3. Fare clic su Elemento di lavoro: Crea sul lato destro della pagina per aprire la finestra Crea elemento di lavoro.
  4. Nel campo Riepilogo, immettere una breve descrizione dell'assegnazione.
  5. Nel campo Proprietà, selezionare un proprietario a cui assegnare il lavoro.
  6. Nel campo Scadenza, assegnare la data di scadenza del lavoro.
  7. Fare clic su OK.
  8. Fare clic su Salva.

Dopo aver fatto clic su Salva, viene creato un elemento di lavoro Attività-Qualità. Il numero dell'elemento di lavoro e il proprietario sono visualizzati come riportato nella seguente figura e il proprietario dell'elemento di lavoro riceve una notifica nel viewlet Attività personali sul pannello di controllo.

Elemento di lavoro

Una volta completato il lavoro, verrà ricevuta una notifica.

Assegnazione di revisori e responsabili approvazioni

Quando si assegna un utente per revisionare o approvare un elemento, come un piano di test, viene creato automaticamente un elemento di lavoro Attività-Revisione. La persona che viene assegnata riceve una notifica nel viewlet Attività personali sul pannello di controllo mentre altri membri del team possono tenere traccia del ciclo di revisione.

Creazione di difetti

Quando si crea un nuovo difetto, viene creato un elemento di lavoro Difetto, come riportato nella seguente figura:

Elemento di lavoro Difetto

Come per l'elemento di lavoro Requisito, il proprietario dell'elemento di lavoro Difetto riceve una notifica nel viewlet Attività personali sul pannello di controllo.

Il modulo dell'elemento di lavoro Difetto reale varia, a seconda del provider di difetti; in altre parole, il modulo Difetto originale in Rational Quality Manager non è uguale al modulo utilizzato in altri provider, come ad esempio Rational Team Concert.

Tipi di elementi di lavoro predefiniti in Rational Quality Manager

Al momento del rilascio, Rational Quality Manager include i seguenti tipi di elementi di lavoro predefiniti:

Tabella 1.
Tipo elemento di lavoro Descrizione
Requisito Un requisito creato in Rational Quality Manager o importato da uno strumento di gestione dei requisiti.
Difetto Un elemento di lavoro utilizzato per tenere traccia dei difetti nel software di cui si esegue il test.
Attività-Revisione Un elemento di lavoro assegnato ad un utente a cui è stato chiesto di rivedere o approvare una risorsa utente particolare, come un piano di test o uno scenario di test.
Attività-Qualità Una specifica parte di lavoro in genere associata ad una risorsa utente come un piano di test, uno scenario di test o uno script di test. Ad esempio, quando a un utente viene chiesto di completare una sezione di un piano di test, a quell'utente viene assegnato un elemento di lavoro Attività-Qualità.
Attività Qualsiasi altro elemento di lavoro generico.

Feedback