< Indietro | Avanti >

Lezione 1.3: Installazione dei dati di esempio

Dopo aver impostato il team e gli utenti di esempio, è possibile installare i dati di esempio. I dati di esempio sono necessari per l'esercitazione in quanto l'esercitazione stessa comincia con un piano di test completato solo parzialmente.
L'utilizzo di dati di esempio diminuisce il tempo necessario richiesto per il completamento dell'esercitazione in quanto sono disponibili moduli completati di requisiti, scenari e script di test. È inoltre possibile scegliere di creare queste risorse utente di test dall'inizio, ma in ogni caso è necessario sempre un piano di test di esempio.
Nota: se un altro utente ha completato questa esercitazione e ha modificato i dati di esempio, è possibile seguire questa procedura per reinstallare una nuova serie di dati di esempio.

Per installare i dati di esempio:

  1. Se il server non è in esecuzione, avviarlo:
    1. Su sistemi Windows®, fare clic su Start > Tutti i programmi > IBM Rational Quality Manager > Avvia IBM Rational Quality Manager Server.
    2. Su sistemi Linux®, fare clic su Applicazioni > IBM Rational Quality Manager > Avvia IBM Rational Quality Manager Server.
    Nota: si ha la certezza che il server è in esecuzione quando viene visualizzato il messaggio INFO: avvio server nella finestra del log del server.
  2. Una volta in esecuzione il server, aprire Rational Quality Manager in un browser:
    1. Su sistemi Windows, fare clic su Start > Tutti i programmi > IBM Rational Quality Manager > IBM Rational Quality Manager.
    2. Su sistemi Linux, fare clic suApplicazioni > IBM Rational Quality Manager > IBM Rational Quality Manager.
  3. Collegarsi come amministratore (ID utente: RQMADMIN, password: RQMPW), quando richiesto nella finestra di dialogo per l'accesso.
    Nota: se il server è stato riavviato dopo la creazione di un'area progetto, selezionare l'area progetto Esempio RQM dall'elenco e fare clic su OK.
  4. Aprire un prompt dei comandi e passare alla directory che contiene lo script di esempio:
    1. In Windows, accedere a C:\Program Files\IBM\RQM201\samples\classics.
    2. In Linux, accedere a /opt/IBM/RQM201\samples\classics.
  5. Eseguire lo script di installazione:
    1. In Windows, immettere install_samples.bat /a project /s https://localhost:9443/ /u RQMADMIN /p RQMPW

      dove progetto è il nome dell'area progetto, host_locale è il nome host del server e 9443 è il numero di porta.

      Suggerimento: se il nome dell'area progetto contiene degli spazi, sostituirli con dei segni più (+). Ad esempio, Esempio RQM diventa RQM+Sample. Di seguito sono riportati degli esempi dello script di installazione:
      • Script di installazione che utilizza l'area progetto predefinita: install_samples.bat /s https://localhost:9443/ /u RQMADMIN /p RQMPW
      • Script di installazione con un nome dell'area progetto che non contiene spazi: install_samples.bat /a RQMSample /s https://localhost:9443/ /u RQMADMIN /p RQMPW
      • Script di installazione con un nome dell'area progetto che contiene spazi: install_samples.bat /a RQM+Sample /s https://localhost:9443/ /u RQMADMIN /p RQMPW
    2. In Linux, immettere install_samples.sh -a project -s https://localhost:9443/ -u RQMADMIN -p RQMPW

      dove progetto è il nome dell'area progetto, host_locale è il nome host del server e 9443 è il numero di porta.

      Suggerimento: se il nome dell'area progetto contiene degli spazi, sostituirli con dei segni più (+). Ad esempio, Esempio RQM diventa RQM+Sample.
      • Script di installazione che utilizza l'area progetto predefinita: install_samples.sh -s https://localhost:9443/ -u RQMADMIN -p RQMPW
      • Script di installazione con un nome dell'area progetto che non contiene spazi: install_samples.sh -a RQMSample -s https://localhost:9443/ -u RQMADMIN -p RQMPW
      • Script di installazione con un nome dell'area progetto che contiene spazi: install_samples.sh -a RQM+Sample -s https://localhost:9443/ -u RQMADMIN -p RQMPW
    Nota: l'installazione dei dati di esempio potrebbe richiedere alcuni minuti.
  6. Le risorse utente vengono create nel repository. Per visualizzare le risorse utente, procedere nel modo seguente.
    Suggerimento: se ci si trova nella pagina Gestione dalla lezione precedente, fare clic su Torna a Rational Quality Manager nell'angolo in alto a sinistra per tornare al pannello di controllo. Verificare che l'Esempio RQM venga visualizzato nell'elenco di aree progetto nell'angolo in alto a destra del pannello di controllo.
    1. Per visualizzare i piani di test, puntare all'icona Pianificazione (Pianificazione) e fare clic su Visualizza piani di test.
    2. Per visualizzare i requisiti, puntare all'icona Requisiti (Requisiti) e fare clic su Visualizza requisiti.
    3. Per visualizzare gli scenari di test, puntare all'icona Costruzione (Costruzione) e fare clic su Visualizza scenari di test.
    4. Per visualizzare gli script di test, puntare all'icona Costruzione (Costruzione) e fare clic su Visualizza script di test.
    5. Per visualizzare i record di esecuzione del test, puntare all'icona Esecuzione (Esecuzione) e fare clic su Visualizza script di test.
      Nota: se non sono visualizzati i dati di esempio, fare clic sull'icona Aggiorna (Aggiorna).
  7. Scollegarsi come amministratore.
< Indietro | Avanti >

Feedback