Autorizzazioni e ruoli

Questo argomento fornisce informazioni di background importanti sull'utilizzo di autorizzazioni e ruoli in IBM® Rational Quality Manager.

Le autorizzazioni per l'esecuzione delle operazioni vengono assegnate a singoli ruoli nella configurazione del processo del progetto. Le autorizzazioni per le operazioni possono essere assegnate a ruoli a livello di progetto o all'interno di un'area del team. Le autorizzazioni di ruolo predefinite si applicano a tutti gli utenti nel repository. Oltre alle autorizzazioni basate sui ruoli, ai nuovi utenti vengono inoltre assegnate autorizzazioni di repository basate su gruppi di repository. Tali autorizzazioni vengono configurate per ciascun utente nell'editor utente.

Il modello di processo in Rational Quality Manager include i seguenti ruoli utente predefiniti:

Quando viene installato Rational Quality Manager, non esiste alcuna distinzione tra questi ruoli. Tutte le operazioni nel sistema vengono concesse a tali ruoli predefiniti integrati: in seguito all'installazione, Rational Quality Manager è un sistema completamente aperto. È possibile scegliere di gestire il processo in base ai propri obiettivi di distribuzione. È possibile utilizzare e configurare i ruoli integrati o crearne di nuovi.

Tutte le operazioni in Rational Quality Manager sono definite come operazioni a livello di progetto. Ciò significa che gli utenti devono essere membri di un'area del progetto per partecipare alle operazioni di tale progetto.

Nota: Lab management, d'altro canto, dispone di operazioni a livello di lab, il che implica che un utente deve essere un membro di un'area del team nel progetto Quality Manager e avere il ruolo che abbia un'autorizzazione per tali operazioni a livello di team.

L'elenco di azioni consentite è disponibile nella sezione Autorizzazioni nell'editor Aree progetti attivi sia per la configurazione del progetto che del team. Tuttavia, tenere presenti questi requisiti:

Autorizzazioni basate su ruoli

Le impostazioni per autorizzazioni basate su ruoli sono definite nella pagina Configurazione processo o Origine di configurazione processo dell'editor Area progetto o Modello di processo. Tali impostazioni si applicano all'intero progetto. Per modificare le autorizzazioni per un'area del team, utilizzare la pagina Personalizzazione processi o Origine di personalizzazione processi dell'editor Area del team.

Il comportamento e le autorizzazioni dei processi vengono configurate in modo indipendente. Il proprio team può scegliere di personalizzare soltanto le autorizzazioni per un'operazione, soltanto il comportamento di un'operazione o entrambi gli elementi.

Autorizzazioni del gruppo di repository

Durante la creazione di un utente, è possibile assegnare delle autorizzazioni di repository utilizzando designazioni di gruppo. Le assegnazioni del gruppo di repository controllano l'accesso dell'utente al repository Jazz. Assegnare un nuovo utente ad uno o più dei seguenti gruppi:


Feedback