È possibile aggiungere viewlet ad un pannello di controllo da un repository remoto su un server Jazz che sia stato associato al server host del pannello di controllo. Questi server associati vengono designati come server "amici". Il server associato deve basarsi su Jazz Foundation versione 1.0.0.1 o successiva. Se l'altro server si basa su una versione precedente di Jazz Team Server, il pannello di controllo visualizza un messaggio che attesta che il server non è compatibile e che è necessario prendere in considerazione un aggiornamento.
Se non ci sono amici configurati per Jazz Server in cui è contenuto il pannello di controllo, il repository sul server corrente viene utilizzato come unica origine per i viewlet e non viene visualizzato alcun menu a discesa per il server in Selezione viewlet.
I viewlet aggiunti da server amici possono essere configurati, ma possono accedere solo alle informazioni, quali ad esempio query e build, sul server remoto su cui sono stati aggiunti. Non possono essere configurati per accedere alle informazioni sul server corrente o su un server amico diverso.
Quando si accede ad un pannello di controllo che contiene uno o più viewlet di un repository su un Jazz Server amico, è necessario accedere al server amico per vedere il contenuto del viewlet. Se non ci si collega, ciascun viewlet del repository remoto visualizza un collegamento Login, che è possibile utilizzare per accedere a quel server. Una volta eseguito il login, il contenuto di tutti i viewlet in quel repository remoto viene aggiornato e visualizzato.