Configurazione di un database DB2

Configurare un DB2 supportato oppure il databaseDB2 Workgroup Server integrato per l'utilizzo con Jazz Team Server.
Prima di iniziare
Questa procedura presume che siano stati soddisfatti i seguenti prerequisiti. Per un ausilio, consultare la documentazione di DB2 oppure rivolgersi a un DBA (database administrator) DB2.
Informazioni su questa attività
Per configurare un database DB2:
  1. Creare il database nella Finestra comandi DB2. I comandi di esempio creano un nuovo database denominato JAZZ. Questi comandi vengono eseguiti nella Finestra comandi DB2. La Finestra comandi può essere aperta dal menu di Avvia delle applicazioni nel menu Strumenti riga comandi DB2.
    • Su Windows®:
      db2 create database JAZZ on c: using codeset UTF-8 territory en PAGESIZE 8192
    • Su Linux:
      db2 create database JAZZ using codeset UTF-8 territory en PAGESIZE 8192
    Nota: Per garantire una corretta gestione del contenuto Unicode, l'insieme di caratteri del database deve essere in codifica UTF-8. Poiché la tabella AUDITABLE_LINKS non rientra nella dimensione di pagina predefinita di 4K su Windows, impostare la dimensione di pagina su almeno 8K.
    Suggerimento: Se il database non è in esecuzione, il comando db2start avvia DB2.
  2. Individuare il file teamserver.properties nella directory JazzInstallDir/server/conf/jazz e ridenominarlo come teamserver.derby.properties.
  3. Individuare il file teamserver.db2.properties nella directory JazzInstallDir/server/conf/jazz e ridenominarlo come teamserver.properties.
  4. Specificare i dettagli sul database e la connessione nel file teamserver.properties.

    La specifica di connessione predefinita stabilisce una connessione a un database DB2 che viene eseguito su localhost sulla porta 50000. Il database è denominato JAZZ e sia il nome utente sia la password sono db2admin. Se sono stati utilizzati i valori predefiniti quando è stata eseguita la configurazione del database, il file teamserver.properties potrebbe già essere stato configurato correttamente. In caso contrario, modificare queste informazioni in modo che corrispondano alla configurazione.

    1. Aprire il file teamserver.properties in un editor di testo.
    2. Individuare le seguenti righe:
      com.ibm.team.repository.db.vendor = DB2
      com.ibm.team.repository.db.jdbc.location=//localhost:50000/JAZZ:user=db2admin;password={password};
      com.ibm.team.repository.db.jdbc.password=db2admin
    3. Modificare il valore di com.ibm.team.repository.db.jdbc.location per i propri server e database DB2.
    4. Modificare il valore di com.ibm.team.repository.db.jdbc.location per il proprio nome utente DB2.
      Nota: L'utente DB2 deve disporre delle autorizzazioni per creare tabelle e tablespace e modificare la configurazione del database. Gli utenti DB2 sono creati dal sistema operativo.
    5. Specificare la password utente nella proprietà com.ibm.team.repository.db.jdbc.password.
      Nota: Non modificare il testo password={password} nella proprietà com.ibm.team.repository.db.jdbc.location.
    6. Se necessario, modificare la proprietà com.ibm.team.repository.db.db2.content.tablespace.location in un percorso su Jazz Team Server dove è possibile creare la tablespace principale.
      Nota: Se questo valore conserva l'impostazione predefinita, content_tablespace, la tablespace viene creata nell'ubicazione di archiviazione del database. Su Windows, se viene specificato un nuovo percorso, è necessario specificarlo utilizzando delle doppie barre rovesciate, ad esempio: com.ibm.team.repository.db.db2.content.tablespace.location=c:\\db2\\jazz\\content_tablespace.

Feedback

Il supporto è stato valido? È possibile fornire un feedback a Jazz.net (è richiesta la registrazione) lasciando dei commenti nei forum o tramite l'inoltro di un bug