Esecuzione della procedura guidata di configurazione di Jazz Team Server

Al termine dell'installazione di IBM® Rational Quality Manager, è necessario eseguire la procedura guidata di configurazione di Jazz Team Server. Tale procedura guidata esegue diverse funzioni importanti, tra cui la configurazione del registro utente e la creazione di un'area progetto predefinita di Quality Manager.
Prima di iniziare

Prima di iniziare, considerare quanto segue:

Informazioni su questa attività
Per eseguire la procedura guidata di configurazione di Jazz Team Server:
  1. Avviare il server Jazz.
  2. Avviare la procedura guidata di configurazione di Jazz Team Server immettendo https://localhost:9443/jazz/setup.

    Accedere semplicemente a Rational Quality Manager con l'ID utente e password predefiniti (ADMIN per entrambi). La prima volta che ci si collega dopo l'installazione, verrà richiesto di avviare la procedura guidata di configurazione di Jazz Team Server Setup.

    Nota: in tale procedura si suppone che il server sia disponibile utilizzando la porta predefinite 9443 e il nome host localhost. Se necessario, sostituire localhost con il nome host del proprio server e sostituire il numero porta. Per dettagli sulla sostituzione del numero di porta, vedere Modifica del numero di porta.
  3. Scegliere un percorso di configurazione. La procedura guidata di configurazione ha due percorsi principali.
    • La configurazione percorso rapido utilizza la configurazione predefinita con il database Derby.
    • La configurazione personalizzata consente di configurare il proprio database e di abilitare le notifiche e-mail.

    Per impostazione predefinita, Jazz Team Server include un database preconfigurato utilizzando una connessione JDBC. È possibile conservare tale valore predefinito o scegliere un fornitore database e/o un tipo di connessione differente. Se si modifica il valore predefinito, potrebbe essere necessario configurare delle proprietà aggiuntive. Inoltre, se si modifica il valore predefinito, utilizzare il pulsante "Verifica connessione" per verificare che Jazz Team Server possa comunicare correttamente con il database utilizzando le informazioni di connessione fornite.

  4. Per utilizzare la configurazione predefinita:
    1. Fare clic su Configurazione percorso rapido.
    2. Selezionare il tipo di registro utente che si utilizzerà. Le opzioni sono: database utente Tomcat, LDAP o registro esterno non LDAP.

      Se è stato configurato il contenitore Web della directory LDAP, accedere con un utente JazzAdmin definito nella directory LDAP.

    3. Creare un account di amministratore, utilizzando il modulo fornito. Il nuovo account disporrà delle autorizzazioni JazzAdmins, che consentiranno al proprietario di eseguire le funzioni amministrative.
    4. Facoltativo: disabilitare l'account ADMIN predefinito.

      La disabilitazione dell'account ADMIN predefinito è consigliata per scopi di sicurezza. Se non si disabilita l'accesso ADMIN, è consigliabile modificare almeno la password ADMIN predefinita, una volta completata la configurazione di Jazz Team Server.

    5. Assegnare le adeguate CAL (Client Access License) al nuovo account di amministratore.

      Per ulteriori informazioni sulle CAL, consultare Gestione delle licenze.

    6. Fare clic su Avanti.
    7. Fare clic su Crea area progetto predefinita per Rational Quality Manager e fare clic su Avanti.

      Prima che gli utenti possano iniziare il loro lavoro, deve esistere un'area progetto predefinita che possono utilizzare.

    8. Visualizzare la pagina Riepilogo. Se sono presenti delle impostazioni che è necessario modificare, fare clic su Precedente fino a raggiungere la pagina desiderata.
    9. Fare clic su Fine.
  5. Per eseguire la configurazione personalizzata:
    1. Fare clic su Configurazione personalizzata.
    2. Configurare il database selezionando un fornitore database e un tipo di connessione e configurando le proprietà di connessione database.

      Per verificare che il server Jazz si colleghi al database, fare clic su Verifica connessione. In presenza di un errore, consultare il log del server o l'output della console. Le informazioni su connessione e database vengono sottoposte ad echo al primo accesso. La directory RQM_Install_Dir/server/logs viene utilizzata per i file di log del server.

    3. Fare clic su Avanti.
    4. Abilitare una notifica e-mail, fare clic su Verifica connessione e selezionare Avanti.

      Per impostazione predefinita, la notifica e-mail è disabilitata.

    5. Configurare l'URL pubblico del repository. Per dettagli, vedere la procedura guidata appropriata.
    6. Selezionare il tipo di registro utente che si utilizzerà. Le opzioni sono: database utente Tomcat, LDAP o registro esterno non LDAP.
    7. Creare un account di amministratore, utilizzando il modulo fornito. Il nuovo account disporrà delle autorizzazioni JazzAdmins, che consentiranno al proprietario di eseguire le funzioni amministrative.
    8. Facoltativo: disabilitare l'account ADMIN predefinito.

      La disabilitazione dell'account ADMIN predefinito è consigliata per scopi di sicurezza. Se non si disabilita l'accesso ADMIN, è consigliabile modificare almeno la password ADMIN predefinita, una volta completata la configurazione di Jazz Team Server.

    9. Assegnare le adeguate CAL (Client Access License) al nuovo account di amministratore.

      Per ulteriori informazioni sulle CAL, consultare Gestione delle licenze.

    10. Fare clic su Avanti.
    11. Fare clic su Crea area progetto predefinita per Rational Quality Manager e fare clic su Avanti.

      Prima che gli utenti possano iniziare il loro lavoro, deve esistere un'area progetto predefinita che possono utilizzare.

    12. Visualizzare la pagina Riepilogo. Se sono presenti delle impostazioni che è necessario modificare, fare clic su Precedente fino a raggiungere la pagina desiderata.
    13. Fare clic su Fine.

Feedback