L'impostazione delle autorizzazioni di accesso per una voce include la creazione di nuove autorizzazioni o l'aggiornamento di autorizzazioni esistenti.
Informazioni su questa attività
È possibile specificare le autorizzazioni di accesso per tutte le voci in IBM® Cognos 8. Esempi di tali voci sono report, query, analisi, pacchetti, agenti, metriche, spazi dei nomi, gruppi, utenti o gestori. È possibile fare riferimento alle voci da diversi spazi dei nomi. Se si intende impostare autorizzazioni che facciano riferimento a più spazi dei nomi, è necessario collegarsi a ciascuno di tali spazi dei nomi prima di avviare l'attività. In caso contrario, non si dispone di tutti i diritti di amministrazione per le voci che si desidera modificare.
Per gestire la sicurezza, è necessario impostare le autorizzazioni per la politica.
- In IBM Cognos Connection, individuare la voce per la quale si desidera impostare le autorizzazioni di accesso.
- Nella colonna Azioni, fare clic su Imposta proprietà per la voce.
- Nella pagina Impostazione proprietà, fare clic sulla scheda Autorizzazioni.
- Scegliere se utilizzare le autorizzazioni della voce principale oppure specificare le singole autorizzazioni per la voce:
- Per utilizzare le autorizzazioni della voce principale, deselezionare la casella di controllo Sovrascrivi le autorizzazioni di accesso acquisite dalla voce principale e se viene chiesto di utilizzare le autorizzazioni principali fare clic su OK.
- Per impostare le autorizzazioni di accesso per la voce, selezionare la casella di controllo Sovrascrivi le autorizzazioni di accesso acquisite dalla voce principale.
- Se si desidera rimuovere una voce dall'elenco, selezionare la relativa casella di controllo e fare clic su Rimuovi.
Nota: Se si desidera selezionare tutte le voci, selezionare la casella di controllo nella parte superiore dell'elenco nell'angolo in alto a sinistra.
Deselezionare la casella di controllo per deselezionare tutte le voci.
Per specificare le voci per le quali si desidera garantire o negare l'accesso, fare clic su Aggiungi, quindi scegliere come selezionare le voci: - Per scegliere dalle voci elencate, fare clic sullo spazio dei nomi appropriato, quindi selezionare le caselle di controllo accanto agli utenti, gruppi o ruoli.
- Per cercare le voci, fare clic su Cerca e nel campo della stringa Cerca, digitare la frase che si desidera cercare. Per le opzioni di ricerca, fare clic su Modifica. Individuare e fare clic sulla voce desiderata.
- Per digitare il nome delle voci che si desidera aggiungere, fare clic su Digita e digitare i nomi di gruppi, ruoli o utenti utilizzando il seguente formato, dove un punto e virgola (;) separa le singole voci: namespace/group_name;namespace/role_name;namespace/user_name;
Un esempio è: Cognos/Authors;LDAP/scarter;
- Fare clic sulla freccia verso destra e quando tutte le voci desiderate si trovano nel campo Voci selezionate fare clic su OK.
Nota: Per rimuovere le voci dall'elenco delle voci selezionate, selezionarle e fare clic su Rimuovi.
Per selezionare tutte le voci in un elenco, fare clic sulla casella di controllo nell'angolo in alto a sinistra dell'elenco.
Per rendere visibili le voci utente, fare clic su Mostra utenti nell'elenco.
- Per ciascuna voce dell'elenco, nella casella accanto all'elenco, selezionare o deselezionare le caselle di controllo per specificare quale tipo di accesso si desidera garantire o negare.
- Fare clic su Applica. Nella colonna Autorizzazioni, viene visualizzata un'icona accanto all'utente, al gruppo o al ruolo. Questa icona rappresenta il tipo di accesso garantito o negato alla voce.
- Se si desidera sostituire le autorizzazioni esistenti delle voci secondarie con le autorizzazioni impostate per questa voce, nella sezione Opzione selezionare la casella di controllo per l'eliminazione delle autorizzazioni di accesso di tutte le voci secondarie. Questa opzione viene visualizzata solo con le voci contenitore. È possibile utilizzarla per limitare l'accesso a una gerarchia di voci.
- Fare clic su OK.
Nota: I collegamenti ai documenti Cognos non saranno risolti se visualizzati fuori da Creazione report personalizzati, ad esempio nel sito ibm.com.