Esecuzione di report

In questa sezione viene descritto come eseguire un report.
Informazioni su questa attività

Per eseguire un report tramite Report Studio:

  1. Verificare che il report sia stato convalidato.
  2. Nel menu Esegui, fare clic su Opzioni di esecuzione. Impostare le seguenti opzioni nella finestra Opzioni di esecuzione o lasciare invariati i valori predefiniti:
    • Formato, che definisce il formato in cui verrà generato il report: HTML, PDF, Excel, CSV o XML
    • Dimensione carta, che è necessario specificare soltanto se il formato di output è PDF
    • Orientamento carta, da specificare se il formato di output è PDF
    • Modalità dati, che specifica la quantità di dati restituita dalla query del report. È possibile selezionare Tutti i dati per ignorare i filtri della modalità di progetto impostati nel package, Dati limitati per limitare i dati in base ai filtri della modalità di progetto definiti e Nessun dato per restituire dati fittizi anziché dati provenienti da un'origine dati reale.
    • Lingua, che specifica la lingua in cui viene visualizzato il report
    • Righe per pagina, che definisce il numero di righe da visualizzare su una pagina di report. È possibile sovrascrivere questa opzione tramite l'opzione Righe per pagina del riquadro Proprietà.
    • Prompt, che è possibile utilizzare per accertarsi di ricevere una richiesta per ciascuna esecuzione definita nel report.
  3. Per continuare, fare clic su OK. Notare che queste opzioni sono valide soltanto per la sessione corrente. Quando si chiude Report Studio, le opzioni restituiscono le impostazioni predefinite.
  4. Nella barra degli strumenti, fare clic sull'icona Esegui o, nel menu Esegui, fare clic sull'opzione Esegui report adeguata. È possibile produrre un report nei seguenti formati: HTML, PDF, CSV, vari formati Excel e XML. Non è possibile produrre un report in formato CSV se si dispone di più query definite nel report, a meno che le query aggiuntive non vengano utilizzate per i prompt. Il report viene eseguito in IBM® Cognos Viewer.
Se si esegue il report nuovamente in formato CSV o XLS, il report si apre in una nuova finestra del browser. Le opzioni disponibili in IBM Cognos Viewer dipendono dalle autorizzazioni impostate per l'utente dall'amministratore.
Durante l'esecuzione dei report, potrebbero essere utili le seguenti funzioni aggiuntive:
  • È possibile salvare gli output del report in un file system.
  • È possibile specificare di non eseguire il rendering di una pagina di report se non contiene alcun dato.
  • Se si esegue un report che utilizza funzioni o funzionalità non supportate dall'origine dati, viene visualizzato un messaggio di errore.
  • Se si desidera cancellare i valori di parametro memorizzati sul server IBM Cognos 8, dal menu File fare clic su Cancella valori di parametro. I valori di parametro memorizzati dal server Cognos 8 includono signon, convalida e informazioni di prompt. Se, ad esempio, si definiscono due connessioni origini dati in Connessione IBM Cognos e tali connessioni puntano alla stessa origine dati, verrà richiesto di sceglierne una durante l'esecuzione di un report. Tali informazioni vengono memorizzate in modo da non dover essere richieste ad ogni esecuzione del report.
  • Se si desidera visualizzare soltanto i dati tabulari, dal menu Esegui fare clic su Visualizza dati tabulari. Se il report contiene più query, è innanzitutto necessario fare clic su un oggetto, ad esempio un elenco o crosstab, che utilizza la query per cui si desidera visualizzare i dati tabulari. Utilizzare questo comando per essere certi che vengano visualizzati i risultati corretti.
    Nota: è inoltre possibile visualizzare i dati tabulari in Esplora query, il che è utile in caso di creazione di query.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla Guida per l'utente di Report Studio Professional Authoring.


Feedback