La maggior parte degli strumenti del ciclo di vita delle applicazioni archiviano le informazioni specifiche allo strumento in una posizione centrale dove può essere disponibile a tutti i membri del team. Jazz fornisce questa funzione in un repository estensibile. Il componente del repository si trova nel kernel, in modo che le relative funzioni siano disponibili agli altri componenti in tutte le configurazioni client e del server.
Ogni elemento nel repository dispone di un id elemento univoco che è può essere utilizzato come chiave per recuperarlo. In effetti, gli id elementi sono identificativi universalmente univoci (UUID), in modo che un elemento creato in un repository possa essere replicato in un altro e conservi la relativa identità. Analogamente, agli stati elemento e ai valori di contenuto vengono assegnati identificativi universalmente univoci, in modo che ogni stato di un elemento possa essere replicato in altri repository e conservi la relativa identità.
Le operazioni in lettura e scrittura del repository sono atomic. Le interfacce API lato server includono anche un'operazione per raggruppare esplicitamente una sequenza arbitraria di operazioni in lettura e scrittura in una singola transazione atomic. Jazz dispone di un'API per gli oggetti di contenuto del flusso per e dal repository, progettato in modo da poter eseguire il flusso fuori da una transazione del repository.
Il componente del processo team è la base del supporto del processo inJazz. In questo contesto, il processo si riferisce alla raccolta di procedure, regole, linee guida e convenzioni utilizzate da un team per organizzare il lavoro. Per un team molto piccolo, il processo in genere è informale e non documentato. Quando cresce un team, le parti del processo possono essere documentate nella home page del progetto del team in modo che possano essere assorbite rapidamente dai nuovi membri. Una di grandi dimensioni può avere descrizioni scritte delle pratiche e delle procedure generali che devono seguire i team progetti; un team progetto è previsto di iniziare con modelli di processo standard e di personalizzarli per adattarli al progetto o al team. Alcune organizzazioni e alcuni team vanno avanti ulteriormente e creano modelli formali che coprono significative porzioni dei relativi processi.
Queste informazioni sono state utili? È possibile fornire un feedback su Jazz.net (è richiesta la registrazione): commenta nei forum o segnala un bug