Per impostazione predefinita, Rational Quality Manager include i seguenti ruoli utente predefiniti:
Il team può creare nuovi ruoli in base alle esigenze. Ad esempio, è possibile creare ruoli per funzioni esterne all'organizzazione del test, come Responsabile sviluppo, Responsabile programma, Ingegnere ruolo utente, e così via.
Quando si installa il prodotto, tutte le autorizzazioni sono abilitate per tutti i ruoli predefiniti. Il team può configurare i ruoli, quindi determinate funzioni sono abilitate o disabilitate per ciascun ruolo. Ad esempio, è possibile disabilitare la capacità di un utente di salvare un piano di test o la capacità di un responsabile lab di eseguire gruppi di programmi di test.
Poiché i ruoli sono configurabili, ciascun team di test può personalizzare il prodotto in base alle proprie esigenze, e poiché non esistono due team esattamente identici, non esiste una serie di ruoli che funzionerà per tutti.
Nel seguente diagramma viene mostrato un possibile flusso di lavoro attraverso il prodotto per un team di test composto da un gestore test, un responsabile test, un tester e un responsabile lab. Il diagramma è fornito solo come esempio. Il proprio team può utilizzare una serie diversa di ruoli e un altro flusso di lavoro.
Inoltre, il diagramma implica che ciascuna attività venga eseguita in modo sequenziale, mentre in realtà gran parte delle attività viene eseguita simultaneamente.