Aggiornamento a v2.0 (ambiente Tomcat)

In questo argomento viene descritta la procedura di installazione di IBM® Rational Quality Manager 2.0 nell'ambiente Apache Tomcat predefinito, quando si dispone già di una versione precedente del prodotto installata.
Informazioni su questa attività
Nota: non viene effettuato un aggiornamento effettivo a Rational Quality Manager 2.0. Si esportano, piuttosto, i dati da una release precedente, si installa 2.0 e si importano i dati in 2.0.

la directory di installazione predefinita per la versione 1 è C:\Program Files\IBM\RQM. la directory di installazione predefinita per la versione 2 è C:\Program Files\IBM\RQM20. Se l'installazione avviene in un ambiente WebSphere Application Server, si consiglia di modificare il percorso di installazione in uno contenente degli spazi, ad esempio, C:\IBM\RQM20.

Per installare la v2.0 mentre è in esecuzione una versione precedente:

  1. Arrestare il server Rational Quality Manager Jazz.
  2. Eseguire il backup del proprio database e del file teamserver.properties in una posizione temporanea all'esterno della directory di installazione di Rational Quality Manager.

    Il file teamserver.properties contiene la posizione del database, necessaria per consentire la connessione di Rational Quality Manager al database. Per impostazione predefinita, tale file si trova in InstallDir\server\conf\jazz\teamserver.properties.

  3. Eseguire il backup della directory InstallDir\server\tomcat\conf.
  4. Se si sta eseguendo l'aggiornamento da v1.0.0.x, assicurarsi di segnare tutti gli utenti che hanno avuto accesso all'area di progetto Quality Manager predefinita. Sarà necessario aggiungere questi utenti manualmente all'area di progetto Quality manager in v.2.0. Se la versione è 1.0.1 o più recente, questo processo deve essere gestito dal processo di installazione.
  5. Esportare i dati dal repository esistente utilizzando il comando repotools -export e salvare il file all'esterno della struttura di directory Rational Quality Manager, come mostrato nel seguente esempio:
    repotools -export toFile=c:\export.tar teamserver.properties=c:\Program%20Files\IBM\RQM\server\teamserver.properties

    dove toFile specifica il nome del file TAR in cui viene esportato il repository e teamserver.properties specifica il percorso al file teamserver.properties.

    Nota: per istruzioni sull'utilizzo di repotools, consultare l'indirizzo https://jazz.net/learn/LearnItem.jsp?href=content/docs/repo-migration/index.html. Assicurarsi di utilizzare la versione di repotools inclusa con il prodotto esistente.
  6. Utilizzando Installation Manager, fare clic su Installa e seguire la procedura di installazione per installare la versione più recente di Rational Quality Manager sul server.

    Se è installata un'altra versione di Rational Quality Manager, verrà visualizzato un messaggio di notifica. Fare clic su Continua per installare il package in un nuovo gruppo.

    Nota: non è possibile installare v2.0 nella stessa posizione e nello stesso gruppo di package di una versione precedente.
  7. Al termine dell'installazione, copiare il file teamserver.properties di cui è stato precedentemente eseguito il backup nella nuova posizione di installazione.
  8. Copiare la directory InstallDir\server\tomcat\conf di cui si è eseguito il backup in precedenza nella nuova posizione di installazione.
  9. Importare i dati dal repository esportato utilizzando la versione 2.0 del comando repotools -import, come mostrato nel seguente esempio:
    repotools -import fromFile=c:\export.tar teamserver.properties=c:\Program%20Files\IBM\RQM20\server\conf\jazz\teamserver.properties

    dove fromFile specifica il nome del file TAR in cui viene importato il repository e teamserver.properties specifica il percorso al file teamserver.properties.

    Nota: assicurarsi di utilizzare la versione di repotools inclusa con il prodotto appena installato.
  10. Aggiornare le licenze.
  11. Avviare il client Rational Team Concert e aggiornare i propri report.
  12. Riavviare il server Rational Quality Manager Jazz.
  13. Aprire il browser, svuotare la cache del browser e riconnettersi all'area di progetto Rational Quality Manager.
  14. Verificare che ci sia il contenuto importato.

Feedback