Questo scenario mostra il modo in cui il team può collaborare utilizzando al tempo stesso le funzioni di test basate sul rischio di IBM® Rational Quality
Manager.
Nello scenario si assume che team comprende test leader, tester e un test manager.
Informazioni su questa attività
Per sfruttare i vantaggi di un test basato sui rischi, un team di test può procedere come riportato di seguito:
- Durante il processo di pianificazione, un test leader valuta il rischio del piano di test
nella sezione Valutazione rischi di un singolo piano di test.
Nel seguente esempio, il test leader identifica tre diversi rischi:
- Risorse di test non sufficienti
- Integrazioni di sistema complesse
- Membri del team distribuiti in più aree geografiche

- Il test leader valuta ogni rischio selezionandolo e facendo clic sull'icona Modifica rischio (
). Da qui, il test leader specifica in che modo il rischio si verificherà e l'impatto che avrà. Il test leader potrà inoltre specificare una azione di mitigazione.

- Sempre nella sezione Valutazione rischi del piano di test, il test leader può classificare l'importanza relativa di ogni rischio e a un determinato punto, selezionare un valore per Impatto corrente.
Nota: di solito, nelle fasi iniziali del processo di pianificazione, il test leader può impostare il valore di Impatto corrente su Non assegnato in quanto ha già assegnato un valore per Impatto. Nel tempo, il test leader può utilizzare il valore di Impatto corrente per aggiornare la valutazione di ciascun rischio. Se il valore di Impatto corrente è impostato su Non assegnato, questo non sarà incluso come parte del punteggio di valutazione.
- Il software calcola i punteggi di rischio per ogni rischio nella tabella e fornisce una valutazione globale dei rischi.
Ogni rischio viene calcolato come la media dei valori Verosimiglianza, Impatto e Impatto corrente.
Nota: il valore di Impatto corrente è incluso nel punteggio di valutazione solo se è classificato come Alto, Medio o Basso. Se il valore di Impatto corrente è impostato su Nessun impatto, il punteggio di valutazione sarà uguale a 0.
- L'intero team revisionerà le valutazioni iniziali dei rischi. Alcuni membri del
team decidono di rispondere fornendo la propria valutazione dei rischi nella sezione Rischi personali.

Nel seguente esempio, due membri del team hanno risposto ed entrambi non erano d'accordo con la valutazione iniziale. È possibile visualizzare i loro commenti nella sezione Discussione.

- Il software fa la media delle classificazioni di Rischio personale dei singoli membri del team e fornisce un punteggio globale nella sezione Rischio comunità. Poiché entrambi i membri del team hanno valutato il rischio come molto alto, il software
calcolerà anche il Rischio comunità come molto alto.
- Nel tempo, le valutazioni dei rischi cambiano in quanto i membri del team collaborano e altre persone con diversi livelli di competenza vengono aggiunte o rimosse dal team. Se le pianificazioni sono brevi, determinati rischi diventano più importanti.
- I test leader e i test manager utilizzano la funzione Visualizza piano di test per avere un'idea del rischio relativo di più piani di test. In questo modo possono facilmente verificare quali sono i piani di test considerati più a rischio e cambiare i membri dello staff e le pianificazioni in modo da assegnare una priorità ai piani di test ad alto rischio.

Nota: un processo simile si verifica con gli scenari di test, quando i tester valutano il rischio e i membri del team contribuiscono alla valutazione di Rischio comunità.