Scrittura di attività STAX per Rational Quality Manager

Software Testing Automation Framework Execution Engine (STAX) è un linguaggio XML semplice che può essere utilizzato per scrivere un codice di automazione. Il codice di automazione viene eseguito su un server STAX centrale e può utilizzare i comandi Software Testing Automation Framework (STAF) per interagire con le macchine di test.
Prima di iniziare
Fare riferimento al manuale STAX Service User's Guide all'indirizzo http://staf.sourceforge.net/current/STAX/staxug.html per le informazioni dettagliate su come utilizzare e scrivere i comandi di STAX.
Informazioni su questa attività
Un'attività è una singola parte del processo di automazione. Essa ha un titolo e un elenco di argomenti. Ogni attività corrisponde a un singolo file XML di STAX che si trova nello staxPath configurato nel file integration_config.xml.
  1. I file di STAX nella cartella staxPath devono avere il seguente formato:
    • <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
      <!DOCTYPE stax SYSTEM "stax.dtd">
      <stax>
      	<defaultcall function="myTask"/>
      	
      	<function name="myTask" scope="local">
      		<function-prolog>My Task Title</function-prolog>
      		
      		<function-epilog>
      			This is a description of My Task.
      		</function-epilog>
      		
      		<function-list-args>
      			<function-required-arg name="target">The target machine</function-required-arg>
      			<function-optional-arg name="MyArg1" default="'default1'">The first arg description</function-optional-arg>
      			<function-optional-arg name="MyArg2" default="'default2'">The second arg description</function-optional-arg>
      		</function-list-args>
      		
      		<sequence>
      			<!-- Rest of the automation code here -->
      
      			<return>0</return>
      		</sequence>
      	</function>
      </stax>
  2. Il file STAX deve specificare l'elemento <defaultCall> che fa riferimento alla funzione principale dell'attività. Il file XML può contenere più funzioni, ma solo la chiamata predefinita è eseguita da IBM® Rational Quality Manager.
  3. La funzione predefinita deve specificare l'elemento <function-prolog>, che deve contenere un titolo breve per l'attività visualizzata nell'interfaccia utente.
  4. La funzione predefinita può facoltativamente specificare l'elemento <function-epilog> che contiene una descrizione dettagliata dell'attività. Questo valore non viene utilizzato correntemente nell'interfaccia utente ma potrebbe essere utilizzato in futuro.
  5. La funzione predefinita deve specificare l'elemento <function-list-args>.
  6. Rational Quality Manager invia sempre il nome host della macchina di destinazione come primo argomento. Il primo argomento in <function-list-args> deve essere:
    • <function-required-arg name="target">The target machine</function-required-arg>
  7. È possibile specificare ulteriori argomenti mediante gli elementi <function-optional-arg>. Utilizzare questi altri argomenti invece di <function-required-arg> (anche se l'argomento è richiesto) in quanto consentono la specifica di un valore predefinito. Questo valore predefinito viene visualizzato nell'interfaccia utente. L'attributo predefinito deve essere una stringa python (racchiusa tra virgolette singole):
    • <function-optional-arg name="MyArg2" default="'default2'">The second arg description</function-optional-arg>
  8. L'elemento finale dell'attività deve essere un elemento <return> che restituisce 0 per la riuscita o un valore diverso da zero per un errore.

Feedback