Comportamento

Il comportamento del processo definisce le condizioni antecedenti e le azioni di completamento per le operazioni individuali. Questo comportamento incoraggia e rafforza le regole di processo per il progetto e i team. Il comportamento è definito nella configurazione del processo del progetto e può essere personalizzato dalle aree team.

Le condizioni antecedenti e le azioni di completamento vengono applicate nel contesto di un'operazione. Ad esempio, per l'operazione Salvataggio dell'elemento di lavoro , è possibile utilizzare una condizione antecedente per definire i campi in un elemento di lavoro necessari da riempire prima di essere salvati. Se un campo obbligatorio è incompleto, l'operazione di salvataggio viene bloccata e i dettagli vengono forniti nella vista Consulente team. La seguente figura fornisce un esempio di una condizione antecedente necessaria prima di trasferire il codice al controllo origine.

Figura 1. Li avvisi delle condizioni antecedenti vengono visualizzati nella vista Consulente team
Questa immagine mostra un avviso nella vista Consulente team. L'operazione di trasferimento non è riuscita e l'avviso indica all'utente che l'operazione non è riuscita perché l'associazione dell'elemento di lavoro con le serie di modifiche non sono riuscite.

Le azioni di completamento possono apportare modifiche aggiuntive alle risorse utente nel repository una volta completata l'operazione correttamente, come definito dal processo. Ad esempio, il modello di processo Scrum processo attualmente genera tre elementi di lavoro in risposta all'operazione di preparazione a un team: Crea uno spazio di lavoro del repository, Trova elementi di lavoro e Configura messaggistica immediata.

Jazz i modelli di processo includono una raccolta di operazioni di processo con le condizioni antecedenti e le azioni di completamento. Le azioni predefinite variano nei differenti modelli di processo. La tabella di seguito mostra le operazioni nel modello di processo Scrum, come esempio; alcune di queste operazioni sono comuni a tutti i modelli di processo predefiniti.

Tabella 1. Operazioni predefinite, condizioni antecedenti e azioni di completamento nel modello di processo Scrum
Operazione Condizione antecedente/Azione di completamento Comments
Genera invito del team Crea elementi di lavoro iniziali Questa azione di completamento crea una serie di elementi di lavoro per le attività necessarie da eseguire per completare il processo di partecipazione al team.
Accetta l'invito del team Mostra elementi di lavoro Quando viene accettato l'invito di unirsi al team, viene eseguita una query per visualizzare gli elementi di lavoro assegnati.
Operazione di salvataggio dell'elemento di lavoro Proprietà richieste Si consiglia i membri del team di completare determinati campi negli elementi di lavoro prima del loro salvataggio.
Operazione di trasferimento di controllo origine Serie di modifiche descrittive Si consiglia i membri del team di associare un elemento di lavoro con tutti i trasferimenti di codice.
 
 

La configurazione del processo su cui è definito il comportamento è disponibile nell'editor area progetto. Aprire la configurazione facendo clic sulla scheda Configurazione del processo . Il comportamento dell'operazione applicato a un ruolo nell'intero progetto è specificato nella sezione Configurazione del processo . Il comportamento dell'operazione applicato ai ruoli al livello area team è specificato nella sezione Configurazione team .

Le autorizzazioni del processo e il comportamento sono configurati in modo indipendente. Il team può scegliere di personalizzare solo le autorizzazioni di un'operazione, solo il comportamento o entrambi.

È possibile condividere le autorizzazioni e il comportamento del processo tra più iterazioni e sequenze temporali, ed è possibile configurarli a tutti i livelli di configurazione del team. Il framework del progetto utilizza le autorizzazioni e il comportamento configurati per l'iterazione più specifica. Ad esempio, se il team definisce il comportamento al livello più alto, quel comportamento viene applicato a tutte le iterazioni. Ma se il team aggiunge un riferimento a un'iterazione specifica e configura il comportamento per quella iterazione, questo comportamento viene utilizzato quando l'iterazione è presente.


Feedback

Queste informazioni sono state utili? È possibile fornire un feedback su Jazz.net (è richiesta la registrazione): commenta nei forum o segnala un bug