Un piano del test in IBM® Rational Quality Manager include le seguenti sezioni predefinite:
Ogni sezione include il proprio editor. Alcune sezioni, come Obiettivi di business e Obiezioni del test, sono costituite da un editor rich-text per l'input del testo. Questi editor forniscono funzioni di formattazione comuni come il supporto tabella, il supporto font, gli elenchi puntati e numerati.
Altre sezioni del piano di test, come le sezioni Requisiti e Tests Case, forniscono collegamenti a queste altre risorse utente.
Inoltre altre sezioni includono tabelle che stabiliscono e misurano criteri come i Criteri di uscita, i Criteri di entrata, gli Obiettivi di qualità e le Pianificazioni test.
È possibile aggiungere le proprie sezioni e rimuovere le sezioni che non devono utilizzare la funzione Gestisci sezioni.
Un piano del test è basato su un modello del piano del test. Quando si crea un nuovo piano del test, si sceglie un modello su cui basarlo. È possibile avviare un nuovo piano del test con uno dei modelli predefiniti, oppure è possibile crearne nuovi. È possibile inoltre designare quali modelli sono predefiniti.
Un piano del test è una raccolta di sezioni del piano del test. Creare un modello aggiungendo ed eliminando sezioni esistenti o creando nuove sezioni. i i nomi sezione non corrispondono a ciò a cui si è abituati, creare nuove sezioni e aggiungerle ad un modello.
Ogni organizzazione del test può indicare i propri modelli. Questa flessibilità rende il piano del test adatto per team di test agili e formali e che eseguono diversi tipi di test, come il test di regresso funzionale, il test delle prestazioni, il test della verifica di sistema, il test di globalizzazione e così via.
Le categorie del piano del test sono utilizzate nella sezione Riepilogo di un piano del test.
È possibile utilizzare le categorie del piano del test per aiutare a organizzare i piani del test in gruppi logici. Successivamente, quando si utilizza la funzione Tutti i piani di test per elencare tutti i piani del test, è possibile ordinare l'elenco utilizzando le categorie.
Per impostazione predefinita, sono fornite due categorie del piano del test: Prodotto e Rilascio. È possibile aggiungere i proprie prodotti alla categoria Prodotto e i propri numeri della release. Inoltre, è possibile creare le proprie categorie, come Tipo di test, Componente, o Divisione.
Un elemento di lavoro è un modo di tenere traccia delle attività e dei problemi che il team deve indirizzare. Lo stato ed il numero di elementi di lavoro sono indicatori della salute del progetto. Out-of-the-box, Rational Quality Manager include i seguenti tipi di elementi di lavoro:
Per assegnare una sezione di un piano di test ad un altro membro del team, fare clic su Elemento di lavoro: Crea sul lato destro della sezione del piano di test e specificare una descrizione di riepilogo, un proprietario, ed una data di completamento dell'elemento di lavoro. Questo risulta nella creazione di un elemento di lavoro Qualità attività.
Da un piano di test è possibile gestire altre risorse utente di test, come gli scenari di test ed i requisiti. Tuttavia, è inoltre possibile utilizzare il prodotto senza un piano di test. L'argomento sulle relazioni della risorsa utente descrive le relazioni tra i piani di test e altre risorse utente di test, come gli scenari di test, i requisiti, gli script di test, le parole chiave, i dati di test e così via.
Vengono di seguito riportate alcune attività eseguite con il piano di test Rational Quality Manager: