Risoluzione dei problemi relativi al server

È possibile utilizzare l'interfaccia Web per risolvere i problemi relativi al server.
Prima di iniziare
È necessario essere un membro del gruppo JazzAdmins.
Informazioni su questa attività
Per risolvere i problemi relativi al server, selezionare la scheda Server. Da questa pagina, è possibile visualizzare le informazioni sullo stato del server che consentono di risolvere il problema. Nella seguente tabella sono riportati i problemi più comuni e i modi per risolverli.

Problema

Controllare

Il database non è disponibile

Fare clic su Gestione, quindi selezionare Gestione server Jazz.

  • Sulla pagina Riepilogo stato server, nel riquadro Stato server, verificare che lo stato del database sia connesso. Se lo stato è non disponibile, controllare il riquadro Stato database per i dettagli. Tra i possibili problemi vi sono una configurazione non valida del database o una configurazione valida a un database che non è stato inizializzato.
    Nota: il database Derby supporta una sola connessione, pertanto se è in esecuzione un'altra istanza del server, questa potrebbe utilizzare l'unica connessione al database. Se si verifica questo problema, nel riquadro Riepilogo errori servizio saranno riportati più errori.
  • Nel riquadro VM server, controllare che il server esegua il JDK corretto.
  • Nel riquadro Riepilogo errori servizio, consultare i messaggi di errore.

Impossibile modificare le proprietà di configurazione

Controllare le proprietà di configurazione del server: espandere Configurazione e fare clic su uno dei seguenti elementi:

  • Impostazioni e-mail
  • Connessioni al database
  • Impostazioni feed
  • Avanzate

Su queste pagine, è possibile visualizzare ed aggiornare le proprietà di configurazione. Quando si salvano le modifiche alle proprietà di configurazione, queste vengono propagate al file teamserver.properties. Se il database non è connesso, è possibile modificare le proprietà di configurazione soltanto modificando il file teamserver.properties.

Servizi malfunzionanti

Controllare lo stato dei servizi: fare clic su Stato componenti.

Sulla pagina Componenti installati, controllare la traccia stack per ulteriori informazioni sui servizi malfunzionanti.

Attività del server lenta

Controllare i servizi in esecuzione: fare clic su Servizi attivi.

Sulla pagina Servizi attivi, controllare i servizi in esecuzione e le relative tracce stack. Controllare i servizi che vengono eseguiti un periodo di tempo esteso.

Controllare l'attività del server: fare clic su Statistiche.

Sulla pagina Statistiche server, controllare l'attività del server, come ad esempio le statistiche per i servizi Web, le attività asincrone e il comportamento della cache.

Ulteriori risorse e suggerimenti

Per ulteriori informazioni, è possibile accedere al feed di log:

Se il feed di log non è disponibile, visualizzare il file di log di Apache Tomcat: /tomcat/logs/catalina.out (Linux®) o la finestra della console (win32).

Se il file teamserver.properties non viene rilevato all'avvio, il server non funzionerà correttamente e il log Tomcat e il feed di log conterranno degli errori. Lo script server.startup fornisce il percorso del file delle proprietà.

Verificare che le porte di connessione Apache Tomcat predefinite 9080 e 9443 non siano già utilizzate. Il file /conf/server.xml definisce le porte di connessione.

Se i problemi persistono, provare a reinstallare il database o il file WAR (Web archive):