Impostazione dell'integrazione build con Rational Team Concert

È possibile impostare la comunicazione tra IBM® Rational Quality Manager e IBM Rational Team Concert in modo che sia possibile utilizzare Rational Team Concert come provider di build e sincronizzare le informazioni sulla build con Rational Quality Manager. Dopo aver impostato questa comunicazione, gli utenti possono tenere traccia delle build nell'interfaccia utente di Rational Quality Manager anche se tali informazioni sono conservate su Rational Team Concert.
Prima di iniziare
Importante: prima di cominciare, verificare che il computer su cui è presente il server Jazz di Rational Quality Manager possa comunicare con il computer su cui è presente il server Jazz di Rational Team Concert. Inoltre, è necessario essere collegati a Rational Quality Manager e a Rational Team Concert dal browser da cui si sta effettuando questa configurazione.
Informazioni su questa attività

Per impostare l'integrazione di build con Rational Team Concert:

  1. Impostare Rational Team Concert in modo da accettare richieste tra domini da Rational Quality Manager.
    1. Nell'interfaccia utente Web di gestione di Rational Team Concert, fare clic sulla scheda Server.
    2. Nel riquadro Configurazione, fare clic su Proprietà avanzate.
    3. In Componente repository principale, scorrere fino al componente com.ibm.team.repository.service.internal.xdomain.DynamicProxyFrameService.
    4. Per il campo Valore corrente della proprietà Elenco host tra domini, immettere i diversi URL che possono essere utilizzati per accedere al server Jazz di Rational Quality Manager. Separare ogni percorso con una virgola, quindi provare a includere tutti i percorsi possibili, ad esempio:
      https://myserver:9443/jazz, https://myserver.ourdomain.mycompany.com:9443/jazz, https://9.12.345.67:9443/jazz

      Gli esempi precedenti includono il nome host semplice, il nome host con il nome dominio e l'indirizzo IP.

      Se è necessario configurare più server Rational Quality Manager, è possibile utilizzare le virgole per separare l'URL di ogni server.

    5. Per la proprietà Abilita comunicazione tra domini, cambiare il valore nel campo Valore corrente su true.
    6. Scorrere fino al component com.ibm.team.repository.servlet.internal.ServletConfigurationService.
    7. Nel campo Nome host, immettere il nome host del server Rational Team Concert, ad esempio myrtcserver.ourdomain.mycompany.com.
    8. Impostare il valore Utilizza nome host canonico su false.
    9. Fare clic su Salva.
  2. Impostare Rational Quality Manager in modo che possa comunicare con Rational Team Concert.
    1. Nell'interfaccia utente di Rational Quality Manager, fare clic su Gestione, quindi fare clic su Gestione server Jazz.
    2. Fare clic su Proprietà avanzate.
    3. In Framework di integrazione build, passare al componente com.ibm.rqm.buildintegration.service.asynctask.RTCBuildInformationCollector e modificare le proprietà come necessario.
      • Se necessario, in Valore corrente, immettere il valore per Nome utente e Password per l'amministratore del server Jazz diRational Team Concert. Il valore di Nome utente deve avere almeno autorizzazioni per il repository JazzUsers.
      • Se necessario, aggiornare il valore di Ritardo o accettare il valore predefinito.

        Il valore di ritardo determina la frequenza con cui il server Rational Quality Manager viene sincronizzato con il server Rational Team Concert. Il valore predefinito è 500 secondi. Se si desidera visualizzare le modifiche più frequentemente, diminuire il valore della frequenza di ritardo. Se questo valore produce un carico troppo grande sul server Rational Quality Manager, è possibile aumentare la frequenza di ritardo.

    4. In Componente provider di integrazione, passare al componente com.ibm.rqm.integrationprovider.service.rest.internal.ConnectionRestService e modificare le proprietà come necessario. In Valore corrente, immettere il valore per Nome utente e Password per l'amministratore del server Jazz diRational Team Concert. Il valore di Nome utente deve avere autorizzazioni per il repository JazzUsers.
    5. In Componente repository principale, scorrere fino al componente com.ibm.team.repository.servlet.internal.xdomain.ServletConfigurationService.
    6. Immettere il nome host del server Rational Quality Manager, ad esempio myrqmserver.ourdomain.mycompany.com.
    7. Impostare il valore Utilizza nome host canonico su false.
    8. Fare clic su Salva.
  3. Impostare il collegamento tra l'area progetto di Rational Team Concert e l'area progetto di Rational Quality Manager. Dopo aver impostato questo collegamento, le informazioni di build che vengono create in Rational Team Concert verranno memorizzate nella corrispondente area progetto di Rational Quality Manager.
    1. Nell'interfaccia utente di Rational Quality Manager, fare clic su Gestione, quindi selezionare Proprietà di sistema.
    2. Fare clic su Provider di build.
    3. Per il campo Provider, selezionare Provider di integrazione RTC.
    4. Fare clic su Configura.

      In questo modo viene avviata una procedura guidata per l'impostazione di Rational Team Concert come provider di build.

    5. Nel campo URL, immettere l'URL completo del server Rational Team Concert, ad esempio https://rtc_server1:9443/jazz.
      Nota: il nome host nell'URL deve essere lo stesso utilizzato nel passo 1g.
    6. Nel campo Nome, immettere un nome per il determinato server Rational Team Concert.
    7. Facoltativo: nel campo Descrizione, immettere una descrizione del server.
    8. Fare clic su Avanti.
      Nota: se viene visualizzato un messaggio di avvertenza Errore di sicurezza: mancata corrispondenza del nome dominio, fare clic su OK. Se viene richiesto di verificare l'utente collegato fare clic su Continua o fare clic su Login come utente differente.
    9. Nella pagina successiva della procedura guidata, selezionare l'area progetto di Rational Team Concert per le build. Per impostazione predefinita, questa è l'area progetto Build QM.
    10. Fare clic su Fine.

      Una volta completata la procedura guidata, la pagina Provider build verrà aggiornata in modo da visualizzare lo stato riuscito e il riepilogo.

Risultati
Dopo aver completato questi passi, gli utenti potranno tenere traccia delle build create in Rational Team Concert.

Feedback