Per controllare uno script di test con il data-drive, occorre selezionare gli oggetti nell'applicazione sottoposta a test utilizzando il metodo Strumento ricerca oggetto oppure il metodo Visualizzatore oggetti di test.
Il data-driver compila un pool di dati con i dati dall'applicazione.
Un pool di dati è una raccolta di record di dati correlati. Un pool di dati fornisce i valori dei dati alle variabili in uno script di test durante la riproduzione di uno script di test.
È possibile utilizzare due metodi per selezionare un oggetto:
- metodo Strumento ricerca oggetto - Utilizzare questo strumento per selezionare un oggetto e tutti i relativi elementi subordinati, selezionare un singolo oggetto oppure selezionare un oggetto e i soli elementi ad esso immediatamente secondari.
- metodo Visualizzatore oggetti di test - Utilizzare questo metodo per ricercare l'oggetto che si desidera selezionare. Il visualizzatore visualizza una struttura gerarchica degli oggetti contenuti nell'applicazione. Il livello superiore mostra le eventuali applicazioni in esecuzione. Sotto ogni livello superiore, Functional Tester visualizza la gerarchia di oggetti in tale applicazione. La struttura ad albero gerarchica è una visualizzazione dinamica degli oggetti attualmente disponibili.
Per sottoporre a data-drive uno script di test: