Creazione di un pool di dati

Un pool di dati è un dataset del test, una raccolta di record dei dati correlati che fornisce i valori dei dati alle variabili in uno script del test durante la riproduzione dello script del test. È possibile creare i dati da zero oppure importare i dati esistenti in un nuovo pool di dati da un altro pool di dati di Functional Tester, un pool di dati IBM® Rational TestManager o un file .csv.
Prima di iniziare
Quando si gestiscono i pool di dati, occorre attenersi alle seguenti regole:
Informazioni su questa attività

Per creare un pool di dati:

  1. Fare clic su Crea un pool di dati di test (pulsante Crea un pool di dati di test).
  2. Effettuare le seguenti operazioni:
    1. Immettere il percorso per la cartella desiderata oppure utilizzare gli strumenti di navigazione (Home pulsante Home, Indietro pulsante Indietro e Vai a pulsante Vai a) per selezionare il percorso.
    2. Immettere il nome del nuovo pool di dati.
    3. Se si crea il progetto di Functional Tester in una directory di ClearCase, selezionare, facoltativamente, Aggiungi pool di dati a ClearCase.
    4. Eseguire uno dei seguenti passi:
      • per creare un pool di dati vuoto, se c'è un nome file nell'elenco Importa da, selezionare il nome file ed eliminarlo e fare quindi clic su Fine.
      • Per importare i dati nel pool di dati, fare clic su Avanti ed andare quindi al passo successivo.
  3. Per importare i dati da un pool di dati di Functional Tester o IBM Rational TestManager, oppure da un file .csv, eseguire una delle seguenti operazioni:
    • per importare un file .csv:
      1. Immettere il percorso ed il nome di un file .csv esistente, fare clic sulla freccia Importa da per selezionare da un elenco degli ultimi dieci file importati oppure fare clic su Sfoglia per selezionare il percorso ed il nome di file.
      2. Immettere da uno a tre caratteri di separatore campi da utilizzare nel file che si desidera importare.

        Functional Tester deve utilizzare lo stesso carattere di separatore campi utilizzato nel file .csv da cui si stanno importando i dati. Se non si è sicuri di quali caratteri di separatore campi specificare, utilizzare un editor di testo per aprire il file .csv ed appurare quali sono i caratteri di separatore campi utilizzati.

      3. Selezionare Il primo record è Informazioni di variabile per impostare la prima riga dei dati importati come intestazione di un nuovo pool di dati.

        Se si deseleziona Il primo record è Informazioni di variabile, il primo record nel file .csv viene importato come dati e le intestazioni utilizzano le intestazioni predefinite, come data0, data1 ecc.. Il primo record è Informazioni di variabile non è disponibile se il file selezionato per l'importazione non è un file .csv o un file TestManager.

    • Per importare un pool di dati di Functional Tester, eseguire una delle seguenti operazioni:
      • fare clic sulla freccia Importa da per visualizzare un elenco degli ultimi dieci file importati e selezionare quindi un pool di dati di Functional Tester dall'elenco.
      • immettere il percorso ed il nome di file di un pool di dati di Functional Tester esistente.
      • fare clic su Sfoglia per selezionare il percorso ed il nome di file di un pool di dati di Functional Tester esistente.
    • Per importare un pool di dati di TestManager (TM), fare clic su Sfoglia TM per selezionare il percorso ed il nome di file del pool di dati di TestManager che si desidera importare. Functional Tester estrae automaticamente le informazioni di intestazione dal file .spc di TestManager associato.
  4. Fare clic su Fine. Viene visualizzato un nuovo pool di dati.

Feedback