Creazione di un punto di verifica dati (tabella)

Utilizzare un punto di verifica dati (Tabella) per eseguire il test dei dati di tabella nell'applicazione. Quando si registra il punto di verifica, verrà creata una base dei dati di tabella. Quindi, ad ogni riproduzione dello script, i dati saranno confrontati per verificare se si sono verificate eventuali modifiche, in modo volontario o non volontario. Questo confronto è utile per identificare potenziali difetti.

Quando si crea un punto di verifica, è possibile utilizzare un riferimento pool di dati invece di un valore letterale per fornire i dati variabili per rendere i test più realistici.

Per creare un punto di verifica dati (Tabella):

  1. In Functional Tester, Java Scripting, fare clic sul pulsante Registra uno script Functional Tester sulla barra degli strumenti di Functional Tester oppure selezionare il comando di menu File > Nuovo > Script di Functional Tester mediante registratore per avviare la registrazione di uno script. In Functional Tester, VB.NET Scripting, fare clic sul pulsante Registra uno script di Functional Tester sulla barra degli strumenti di Functional Tester oppure selezionare il comando di menu File > Nuovo > Aggiungi script mediante registratore per avviare la registrazione di uno script.
  2. In Monitor di registrazione di Functional Tester, fare clic sul pulsante Avvia applicazione per avviare l'applicazione di test. Consultare Avvio delle applicazioni di test per ulteriori informazioni.
  3. Individuare la tabella nella propria applicazione che si desidera testare.
  4. In Monitor di registrazione di Functional Tester, fare clic sul pulsante Inserire il punto di verifica o il comando di azione sulla barra degli strumenti.
  5. Sulla pagina Seleziona oggetto della Procedura guidata Azione e punto di verifica, utilizzare Ricerca oggetto per selezionare la tabella nella propria applicazione che si desidera testare. Per testare l'intera tabella, è possibile selezionare qualsiasi cella nella tabella. Per testare solo una singola cella oppure le celle selezionate, selezionare prima la cella o le celle e fare quindi clic su Ricerca oggetto in un qualsiasi punto della cella o delle celle selezionate. Consultare la pagina Seleziona oggetto per ulteriori informazioni sulla selezione di oggetti.
  6. Dopo avere selezionato la tabella, uno dei valori elencati nella griglia Proprietà di riconoscimento oggetti dovrebbe essere la parola "table". Verificare questa condizione e fare clic su Avanti.
  7. Sulla pagina Seleziona azione, l'opzione Esegui punto di verifica dati, la prima nella pagina, deve essere selezionata.

    Nel campo Valore dati, selezionare il test Contenuto tabella o Celle della tabella selezionate. Contenuto tabella testa il contenuto dell'intera tabella. Celle della tabella selezionate testerà solo le celle selezionate. L'elenco dei test visualizzato nel campo Valore dati dipende dalle informazioni fornite dal proxy dell'oggetto. Potrebbero essere visualizzati dei valori diversi da quelli qui descritti.Nota: consultare la nota alla fine di questa sezione per informazioni dettagliate su quali test di dati sono disponibili per le tabelle HTML.

    Nel campo Nome punto di verifica, accettare il valore consigliato predefinito oppure immettere un nuovo nome. Questo nome deve rispettare le convenzioni di denominazione Java standard. Il nome predefinito è basato sul nome dell'oggetto e sul valore dati scelto per il test.

    Utilizzare Includi parametri per tentativi per impostare un tempo di tentativi di verifica dell'esistenza di un punto di verifica durante la riproduzione. L'opzione relativa ai tentativi è utile quando la riproduzione non trova il punto di verifica nell'applicazione. Per impostare un tempo di tentativi, utilizzare il valore predefinito oppure impostare un proprio tempo. Tempo massimo tentativi è il numero massimo di secondi per cui Functional Tester tenterà di verificare l'esistenza del punto di verifica nell'applicazione durante la riproduzione. Intervallo tentativi è il numero di secondi del periodo di attesa tra le esecuzioni della verifica da parte di Functional Tester dell'esistenza del punto di verifica.

    Quando si seleziona Includi parametri per tentativi, Functional Tester verificherà l'esistenza del punto di verifica nell'applicazione ogni 2 secondi, fino ad un massimo di 20 secondi. Per impostare un proprio tempo, cancellare i dati nei campi predefiniti ed immettere i propri valori per Tempo massimo tentativi e Intervallo tentativi. Quando si fa clic su Fine, il tentativo per il punto di verifica viene scritto nello script e verrà eseguito alle future riproduzioni.

    Dopo avere accettato oppure modificato i campi, fare clic su Avanti per continuare.

  8. Modificare, facoltativamente, i dati. Sulla pagina Dati punto di verifica, la tabella visualizza le stesse informazioni della tabella nell'applicazione. Per modificare il contenuto dei dati del punto di verifica, fare doppio clic in qualsiasi cella nella tabella per modificarla.

    È possibile anche modificare le celle da testare nella tabella. Le celle nella tabella che si trovano nelle regioni di confronto sono visualizzate con uno sfondo grigio. Se si sta eseguendo il test dell'intera tabella, tutte le celle saranno grigie. È possibile utilizzare l'elenco a discesa nella barra degli strumenti sopra la regione dei dati come meccanismo di selezione. Selezionare Colonna, Riga o Selezione cella nell'elenco e eseguire le selezioni nella tabella. Ad esempio, se si seleziona Selezione riga, quando si fa clic su una cella nella seconda riga, viene selezionata tutta la seconda riga. Selezionando invece Selezione cella, viene selezionata solo quella cella. Dopo aver selezionato i dati da confrontare, fare clic sul pulsante Aggiorna area di confronto per applicare le modifiche.

    I pulsanti della barra degli strumenti Taglia, Copia, Incolla e Elimina sopra l'area di elenco si applicano alla riga o alle righe selezionate, e sono applicabili solo nella Procedura guidata Azione e punto di verifica. (Gli appunti di sistema non vengono utilizzati).

    Nella scheda Metadati sono presenti delle funzioni che possono essere utilizzate anche per modificare i dati delle tabelle. Ad esempio, è possibile modificare le intestazioni delle colonne o delle righe delle tabelle accedendovi dalla scheda Metadati. Per modificare le intestazioni di colonna, fare doppio clic sulla colonna Valore della proprietà columnHeaders. Viene aperto un piccolo editor che consente di modificare le intestazioni. Le intestazioni di riga hanno lo stesso funzionamento, se presenti nella tabella. Fare doppio clic sul Valore rowHeaders per modificare le intestazioni di colonna. Per confrontare le intestazioni di colonna, è necessario modificare la proprietà compareColumnHeaders su true nella scheda Metadati. Il valore compareRowHeaders funziona allo stesso modo per indicare se le intestazioni di riga verranno confrontate o meno.

    Se si fa doppio clic sul Valore della proprietà compareRegions nella scheda Metadati, viene aperto un editor che visualizza le aree della tabella selezionate. Per le celle selezionate, mostra le coppie indice riga o valore chiave e l'intestazione di colonna o l'indice di ciascuna cella selezionata. Per le righe selezionate, mostra le coppie indice righe o valore chiave. Per le colonne selezionate, mostra l'indice o l'intestazione di colonna. L'utilizzo di questo editor per le aree di confronto è un altro modo per selezionare le aree da confrontare. Se si fa clic sul pulsante Confronta tutte le celle in questo editor, verranno testate tutte le celle della tabella.

    Se la tabella supporta le chiavi di riga o le chiavi di colonna, è possibile modificarle ed inserire le chiavi facendo doppio clic sui valori columnKeys e rowKeys nella scheda Metadati.

    Fare clic sul pulsante Guida per ulteriori informazioni sulla pagina Dati punto di verifica.

  9. Per utilizzare un riferimento del pool di dati invece di un valore letterale per un punto di verifica:
    1. Fare clic con il tasto destro del mouse su una proprietà quindi fare clic su Converti valore in riferimento pool di dati. Viene visualizzata la finestra Convertitore riferimenti pool di dati.
    2. Immettere un nuovo nome per la variabile di pool di dati oppure fare clic sulla freccia Variabile pool di dati per selezionare la variabile cui si desidera faccia riferimento il punto di verifica nel pool di dati
    3. Facoltativamente, selezionare la casella di controllo Aggiungi valore al nuovo record nel pool di dati per aggiungere il valore del punto di verifica ad un nuovo record (riga) nel pool di dati.
    4. Fare clic su OK.
  10. Dopo avere visualizzato o modificato i dati di testo, fare clic su Fine.

    Il punto di verifica verrà registrato ed aggiunto allo script.

  11. Dopo avere registrato eventuali altri punti di verifica o altre azioni, terminare la registrazione facendo clic sul pulsante Interrompere la registrazione sulla barra degli strumenti Monitor di registrazione.

Al termine della registrazione, è sempre possibile aprire l'Editor punti di verifica per modificare questi dati. Consultare Editor punti di verifica per ulteriori informazioni.

Nota: È anche possibile creare un punto di verifica eseguendone lo script in modo manuale. Per informazioni, fare riferimento alla sezione Aggiunta di punti di verifica manuali e dinamici. Consultare anche i metodi vpManual() e vpDynamic() della documentazione di RationalTestScript. RationalTestScript è disponibile nella documentazione della API. Fare clic su Guida > Riferimento API Functional Tester. Il proprio script può accedere alle stesse informazioni dei punti di verifica. Consultare i metodi TestObject getProperty() e getTestData().
Nota: Per le tabelle HTML, i tipi di dati disponibili sono:

Commenti