È necessario abilitare i browser web prima di utilizzare Functional Tester per eseguire il test delle applicazioni HTML.
La prima volta che viene eseguito, Functional Tester abilita automaticamente Internet Explorer. Se si dispone di Firefox, è necessario abilitarli utilizzando il pulsante Abilita, come descritto di seguito. Se si aggiunge un nuovo browser o Functional Tester non riesce a trovare un browser, è necessario eseguire il programma di abilitazione.
Prima di iniziare
- Per abilitare i browser per il test su Windows 7, è necessario collegarsi come amministratore o avviare Rational Functional Tester scegliendo l'opzione Esegui come amministratore.
Informazioni su questa attività
Per eseguire il programma di abilitazione HTML:
- Fare clic su ogni volta da Functional Tester per richiamare la finestra di dialogo Abilita ambienti (il programma di abilitazione).
- Fare clic sulla scheda Browser Web.
- Fare clic su Ricerca. Si aprirà la finestra di dialogo Ricerca browser web.
- Cercare il browser utilizzando uno dei seguenti metodi di ricerca:
- Selezionare Ricerca tutto per consentire al programma di abilitazione di trovare tutti i browser nel sistema. Functional Tester eseguirà la scansione di tutti i dischi fissi o le partizioni ed elencherà i browser nell'elenco Browser web.
- Selezionare Cerca in per ricercare in una specifica unità o directory root.
Nota: È opportuno non utilizzare l'opzione Ricerca tutto per ricercare i browser nei sistemi Linux® o UNIX®.
Utilizzare invece l'opzione Cerca in ed effettuare la ricerca.
- Fare clic sul pulsante Cerca.
- Selezionare i browser che si desidera abilitare facendo clic su di essi nel l'elenco Browser web. È possibile selezionare più browser utilizzando il tasto Ctrl durante la selezione.
Fare clic sul pulsante Seleziona tutti se si desidera abilitarli tutti.
- Fare clic su Abilita. I browser selezionati verranno abilitati per il test HTML. I browser abilitati verranno indicati in parentesi dopo ogni nome di browser nell'elenco.
- Selezionare un browser come predefinito e fare clic sul pulsanteImposta come predefinito.
- Fare clic su Chiudi.
Risultati
Note:
- Se il programma di abilitazione no riesce a trovare un browser nel registro oppure nel sistema, è possibile fare clic sul pulsante Aggiungi.
Questa azione apre la finestra di dialogo Aggiungi browser, che è possibile utilizzare per individuare il browser. una volta selezionato e fatto clic su
Aggiungi, il browser verrà aggiunto all'elenco Browser web nel programma di abilitazione e per abilitarlo o disabilitarlo seguire i passi precedentemente indicati. Se si tenta di aggiungere un file che non sia un browser, si riceverà una comunicazione di errore e il file non verrà aggiunto all'elenco.
- Sarà facile stabilire se il browser non è abilitato, poiché il Monitor di registrazione sarà vuoto quando si tenterà di registrare in un'applicazione HTML. Per tale motivo, si raccomanda di lasciare il Monitor per la registrazione visibile in fase di registrazione. Se si verifica questo sintomo, è necessario eseguire il programma di abilitazione.
- Per eseguire il test degli applet in HTML, è necessario abilitare i JRE. Per abilitare JRE
per il test Java™,
consultare l'argomento Abilitazione ambienti Java.
- La prima volta che si esegue Functional Tester, verrà abilitata automaticamente la JVM dei plugin dei browser Java in modo che la registrazione HTML funzioni correttamente. Se si installa una JVM diversa, sarà necessario rieseguire il programma di abilitazione per abilitarla. Tuttavia, se si verifica un errore relativo al plugin Java durante il test HTML oppure durante il tentativo di avviare il Programma di confronto punti di verifica dal registro HTML, sarà necessario accertarsi che il plugin sia configurato correttamente. Consultare l'argomento Abilitazione del plug-in Java per un browser per istruzioni.
- È possibile testare che il browser sia abilitato correttamente facendo clic sul pulsante Test. Questo apre lo Strumento di diagnostica Abilitazione browser. Se si sospetta che il browser non sia abilitato correttamente, eseguire questo strumento ed attenersi alle istruzioni da esso fornite per risolvere il problema.
- Se si utilizza Firefox, è necessario abilitare il browser
utilizzando il pulsante Abilita come descritto in alto. Quando si seleziona uno di essi e si fa clic su Abilita, il browser verrà avviato ed il programma richiederà di fare clic nel browser per abilitarlo. Fare clic sul collegamento e su OK se si dispone di una casella di messaggio.