Quando si crea un progetto di Functional Tester, è possibile utilizzare il progetto autonomamente oppure associarlo ad un progetto Rational per avvalersi delle funzioni di integrazione con TestManager.
Dopo avere eseguito una suite oppure uno script, TestManager scrive i risultati in un registro. Utilizzare la finestra Registro di test di TestManager per visualizzare i registri. Per ulteriori informazioni sulle suite o sulla gestione dei registri, consultare la guida di TestManager.
Un ciclo di test può avere molti test individuali per specifiche aree di un'applicazione.
Il controllo dei risultati dei test nella finestra Registro di test rivela se ogni test ha avuto esito positivo o negativo. Il controllo e l'analisi dei risultati aiuta a determinare lo stato di avanzamento del proprio sforzo di sviluppo del software e se un malfunzionamento è dovuto ad un difetto oppure ad una modifica strutturale.
È possibile utilizzare la finestra Registro di test di TestManager per:
- visualizzare i risultati.
- filtrare i dati di registro.
- Aprire lo script che genera un evento di registro nell'appropriato strumento di sviluppo degli script. Ad esempio, se si crea uno script di Functional Tester e lo si esegue da TestManager, quando si fa clic su un evento di registro, Functional Tester apre lo script.
- analizzare i risultati di un registro nel Programma di confronto punti di verifica di Functional Tester.
- inviare un difetto per un test case non riuscito oppure per un evento di registro non riuscito. Il registro inserisce le informazioni su build, configurazione e script nel modulo per i difetti di Rational ClearQuest.
- Visualizzare l'anteprima o stampare i dati visualizzati nel registro attivo nella finestra Registro di test.
Nota:
- quando si associa un progetto di Functional Tester ad un progetto Rational
e si impostano le preferenze di registrazione di Functional Tester
a TestManager, i registri generati visualizzati dopo l'esecuzione di uno script sono registri di TestManager. TestManager memorizza questi registri come parte di un progetto
Rational. Per informazioni sull'utilizzo della finestra Registro di test di TestManager,
consultare la guida di Rational TestManager.
- Occorre utilizzare Rational Administrator per concedere privilegi di scrittura che consentono agli utenti di Functional Tester di eseguire gli script di Functional Tester e di gestire e visualizzare i registri di Functional Tester da TestManager. Se non si concedono privilegi di scrittura agli appropriati utenti di Functional Tester, TestManager non crea un registro né riproduce lo script di Functional Tester. Per informazioni relative ai privilegi della finestra di dialogo
Gruppo di test, consultare la guida di Rational Administrator.
Nota sull'integrazione di TestManager: Functional
Tester è integrato con Rational TestManager versione 7.0.2. Se si dispone della versione
7.0.2 di TestManager, si potranno utilizzare le funzioni integrate di Functional Tester e TestManager.