Utilizzare i pool di dati per fornire dati realistici e per forzare un'applicazione con una quantità realistica di dati.
Grazie a Rational Functional Tester, è possibile creare un test guidato dai dati selezionando i controlli o gli oggetti in una AUT (application-under-test) guidata dai dati. Rational Functional Tester crea un pool di dati da cui sarà possibile modificare e aggiungere dati. È possibile utilizzare un singolo script di test ripetutamente con dei dati di risposta e di input variabili.
È possibile utilizzare la funzione di pool di dati in vari modi:
Quando si lavora con gli script di test semplificati, è possibile creare uno script di test guidato dai dati durante la registrazione oppure è possibile inserire i comandi guidati dai dati nello script di test semplificato utilizzando gli elementi visivi dell'applicazione. È inoltre possibile creare più pool di dati per uno script e associare ilpool a un gruppo in uno script semplificato.
Ad ogni script di test creato è associato un pool di dati di test privato. Il pool di dati di test privato iniziale è un segnaposto ed è vuoto fino a quando non si guida in base ai dati uno script di test o si aggiungono ad esso dei nuovi dati.
È possibile creare un pool di dati condiviso creando un nuovo pool di dati oppure è possibile associare un pool di dati a vari script di test per condividere un pool di dati.