< Indietro | Avanti >

Lezione 2: registrare uno script

In questa lezione, si registrerà uno script utilizzando Monitor di registrazione di Functional Tester.

Inizio della registrazione

Ora, si è pronti per iniziare la registrazione.
  1. Per iniziare la registrazione, fare clic sul pulsante Registra uno script di test funzionale (Record Script) nella barra degli strumenti di Functional Test.
  2. Selezionare il progetto FTtutorial appena creato.
  3. Nel campo Nome script, immettere Classics (il nome dell'applicazione che si utilizzerà).
  4. Non selezionare l'opzione Aggiungi script al controllo di origine, se disponibile.
  5. Fare clic su Fine.

    La finestra Functional Tester viene ridotta ad icona automaticamente e viene visualizzata la finestra Monitor di registrazione.

    Il Monitor di registrazione di Functional Tester viene visualizzato ogni volta che si inizia una registrazione. È possibile ridurre a icona il monitor se non si desidera che sia visibile sullo schermo o è anche possibile modificarne le dimensioni. È anche possibile fare clic sul pulsante Visualizza solo barra degli strumenti (Visualizza barra degli strumenti), che nasconde il monitor di registrazione e mostra solo la barra degli strumenti. Fare clic sul pulsante Visualizza monitor (Visualizza monitor) per visualizzarla di nuovo. Lasciare il monitor visualizzato durante questa esercitazione. Il monitor visualizza messaggi per ciascuna azione eseguita durante la sessione di registrazione, come ad esempio l'avvio e la pausa della registrazione stessa, l'avvio di un'applicazione o di un browser, quando si fa clic all'interno di un'applicazione, l'inserimenti di punti di verifica e di altre voci nello script.
  6. Fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Preferenze messaggi monitor (Preferenze messaggi monitor). È possibile utilizzare queste opzioni per controllare l'aspetto del testo del monitor in qualunque momento.
  7. Fare clic su Annulla.
  8. Fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Inserisci comandi di supporto script (Supporto script).

    In questo modo viene aperta la finestra Funzioni di supporto script, che consente di richiamare un altro script, inserire una voce di log, un timer, un comando di attesa o un commento nello script.

  9. Fare clic su Chiudi.

Avvio dell'applicazione

  1. Per avviare la verifica dell'applicazione, fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Avvia applicazione (Avvia applicazione).
  2. Nella finestra Avvia applicazione, selezionare ClassicsJavaA e fare quindi clic su OK.

    Viene aperta l'applicazione di esempio dell'esercitazione di Functional Tester, ClassicsCD. Se il Monitor di registrazione si trova davanti all'applicazione, è possibile trascinarlo nell'angolo in basso a destra dello schermo.

Registrare azioni

Ora, verrà registrata l'esecuzione di un ordine nell'applicazione.
  1. Fare clic su + accanto a Haydn per espandere la cartella nella struttura ad albero dei Compositori.
  2. Nell'elenco, fare clic su Sinfonie numero 94 e 98.
  3. Fare clic sul pulsante Ordine.
  4. Nella finestra Registrazione membro, accettare le impostazioni predefinite di Cliente esistente e Trent Culpito. Non fare clic sui due campi password per ora.
  5. Fare clic su OK.
  6. Nel campo Numero carta, immettere un numero di carta di credito. È necessario utilizzare il formato valido costituito da quattro serie di quattro cifre ciascuna, ad esempio 7777 7777 7777 7777.
  7. Nel campo data di scadenza, immettere una data di scadenza con un formato valido, 06/09.
    Nota: la data può essere uguale o successiva alla data del sistema.
  8. Fare clic su Genera ordine.
  9. Fare clic su OK nella finestra del messaggio di conferma dell'ordine.
< Indietro | Avanti >

Feedback