Estrazione di un elemento

Se si utilizza ClearCase per la gestione del controllo origine, occorre estrarre un elemento (uno script Functional Tester, un progetto di Functional Tester, un'associazione oggetti oppure un file Java™) prima di modificarlo.

È possibile estrarre un intero progetto oppure uno o più file alla volta.

Se si modifica un elemento senza estrarlo da una vista di istantanea (si modifica ad esempio un file dal file system), questa versione del file viene sottoposta ad appropriazione. Il file sottoposto ad appropriazione viene visualizzato sotto Dettagli di <nomescript> con accanto il simbolo di avvertenza (simbolo di avvertenza). È possibile convertire i file sottoposti ad appropriazione per estrarli ed operare sul file quando si estrae un elemento.

Se si utilizza ClearCase Multisite e si desidera modificare o creare una risorsa di test, occorre richiedere la gestione quando si estrae o si archivia una risorsa di test. Quando si estrae o si archivia una risorsa di test, e si sta utilizzando ClearCase MultiSite, Functional Tester visualizza la casella di spunta Richiedi gestione nell'appropriata finestra di dialogo se un elemento di test non è gestito localmente.

Eclipse compila i progetti quando un elemento subisce delle modifiche. Se si sta utilizzando una vista dinamica, la compilazione automatica potrebbe richiedere del tempo, a seconda della dimensione del progetto. Per disabilitare la funzione di compilazione di Eclipse, fare clic su Finestra > Preferenze e deselezionare quindi la casella di spunta Esegui build automaticamente.

Per estrarre un elemento:

  1. Dalla vista Progetti Functional Tester, fare clic con il tasto destro del mouse su uno o più elementi.
  2. Dal menu di scelta rapida, fare clic su Team > Estrai.
  3. Nella colonna Estrai, deselezionare la casella di spunta degli elementi che non si desidera estrarre.

    Se si vede il simbolo di non pronto (

    simbolo di non pronto
    ) nella colonna Stato, non è possibile estrarre un elemento. Quando si seleziona l'elemento, viene visualizzata una spiegazione del problema.

  4. Se un elemento è sottoposto ad appropriazione, sotto Alcuni dei file nella selezione sono stati sottoposti ad appropriazione, eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic su Converti file sottoposti ad appropriazione in file estratti per estrarre la versione sottoposta ad appropriazione di questo file e continuare a lavorare sulla versione sottoposta ad appropriazione. Quando si archivia questo file, si sostituisce la versione nel VOB con la versione sottoposta ad appropriazione.
    • Fare clic su Sostituisci file sottoposti ad appropriazione (salvare ciascun file sottoposto ad appropriazione in un file con estensione _keep) per estrarre la versione di questo file dal VOB e arrestare le attività sulla versione sottoposta ad appropriazione. Quando si archivia questo file, ClearCase archivia la versione dal VOB e crea una copia della versione sottoposta ad appropriazione con un'estensione _keep, nel caso occorra apportare successivamente delle modifiche.
  5. Se si utilizza ClearCase in una situazione multisito e se uno o più dei file associati agli script, alle associazioni condivise, ai pool di dati condivisi o ai file Java selezionati non hanno la gestione locale, fare clic su Richiedi gestione per richiedere la gestione del file.

    Per ulteriori informazioni, consultare Supporto per team di progetti distribuiti geograficamente.

  6. Selezionare Riservato per un'estrazione riservata.

    Deselezionare questa casella di spunta per estrarre l'elemento come non riservato. Un'estrazione riservata dà all'utente il diritto esclusivo di archiviare l'elemento dopo che ha eseguito le operazioni desiderate. Con un'estrazione non riservata, il programma potrebbe richiedere all'utente di eseguire un'operazione di unione delle proprie modifiche durante l'archiviazione, se un altro utente ha archiviato precedentemente lo stesso elemento. Per ulteriori informazioni, consultare Elementi non riservati

  7. Fare clic su Fine.

Feedback