Sostituzione dei valori letterali con i riferimenti del pool di dati

Se si dispone di uno script di test esistente, è possibile sostituire i valori letterali nello script con riferimenti del pool di dati per aggiungere dati realistici allo script. È possibile trovare e sostituire tutti i valori letterali oppure solo letterali booleani, stringa o numerici con un riferimento del pool di dati.

È possibile anche aggiungere un valore letterale da uno script ad un pool di dati. Se non si utilizza una variabile di pool di dati esistente, tutte le volte che si esegue lo script vengono utilizzati gli stessi valori letterali (i valori catturati durante la registrazione dello script di test).

Per sostituire un valore letterale con un riferimento del pool di dati, eseguire quanto segue:

  1. Fare clic su Script > Sostituisci valori letterali con riferimento del pool di dati.
  2. Sotto Direzione, fare clic su Avanti o Indietro per impostare la direzione nella quale si desidera eseguire la ricerca in uno script di test.
  3. Sotto Tipo valore letterale, impostare il tipo di valore letterale che si desidera trovare dal seguente elenco:
    • Tutto -- Fare clic per ricercare tutti i valori letterali in uno script.
    • Numeri-- Fare clic per ricercare i valori letterali numerici in uno script. Un numero include i valori interi (un numero intero, non un un numero di frazione, che può essere positivo, negativo o zero) o numeri a virgola mobile (numeri decimali negativi e positivi).  
    • Stringhe -- Fare clic per ricercare i valori letterali stringa in uno script. Una stringa memorizza valori alfanumerici, ad esempio un nome, una città o uno stato.
    • Booleani-- Fare clic per ricercare i valori letterali booleani in uno script. Eventuali utilizzi dei valori letterali booleani true o false vengono contrassegnati per la sostituzione.
  4. Fare clic su Trova per avviare la ricerca.

    Il nome del valore letterale trovato nello script di test viene visualizzato nel campo Valore letterale.

  5. Fare clic sulla freccia della Variabile pool di dati per visualizzare le variabili di pool di dati e quindi fare clic sulla variabile del pool di dati a cui si desidera che lo script faccia riferimento.
  6. È possibile anche immettere il nome di una nuova variabile per la variabile del pool di dati selezionata.
  7. Facoltativamente, fare clic sulla casella di spunta Aggiungi valore letterale al pool di dati per aggiungere il valore letterale al pool di dati.
  8. Fare clic su Sostituisci per sostituire il valore letterale nello script con un riferimento della variabile del pool di dati.

    Il cursore passa automaticamente al valore letterale successivo nello script di test.

    Nota: Se si dispone di un valore letterale che è una scelta di una casella combinata in un'applicazione in fase di test, quando si sostituisce il valore letterale con un riferimento del pool di dati, nel pool di dati viene richiamato un tipo di dati stringa invece di un tipo di dati enumeratore.
  9. Quando si ricerca il valore letterale successivo nello script di test, ripetere i passi da 5 a 7.
  10. Al termine, fare clic su Chiudi.

    Functional Tester aggiorna il pool di dati con le nuove colonne e i valori iniziali aggiunti in questa finestra.


Feedback