Utilizzo di ClearCase con le associazioni oggetti di test

È possibile utilizzare ClearCase con le associazioni oggetti di test condivise e per unire gli script tra i rami.

Utilizzo delle associazioni oggetti condivise

  • Estrazione. Quando si estrae uno script che fa riferimento ad un'associazione oggetti di test condivisa, l'associazione viene estratta con lo script.
  • Registrazione. Quando si registra uno script che utilizza un'associazione oggetti di test condivisa, Functional Tester estrae l'associazione condivisa. Se si registrano due script che condividono un'associazione oggetti di test, si archivia uno degli script e si registra nel secondo, Functional Tester estrae l'associazione condivisa.
  • Archiviazione. Quando si archivia uno script che fa riferimento ad un'associazione oggetti di test condivisa, Functional Tester unisce ed archivia l'associazione condivisa prima di unire e archiviare il resto dello script. Quando si annulla un'archiviazione che richiese l'unione di un'associazione oggetti di test privata o condivisa, Functional Tester si comporta diversamente nelle varie fasi della procedura.
  • Annullamento di un estrazione. Se si annulla un'estrazione di uno script che fa riferimento ad un'associazione oggetti di test condivisa, Functional Tester annulla l'estrazione dell'associazione solo se nessun altro script ha estratto l'associazione. Le modifiche eseguite negli altri script non andranno perse se si annulla l'estrazione.

Unione degli script tra i rami

Occasionalmente, potrebbe essere necessario unire gli script tra i rami, ad esempio, quando si gestiscono più rami, uno per un rilascio imminente ed uno per un rilascio successivo. Ogni script di Functional Tester è composto da diversi file. Per conservare l'integrità di ciascuno script di Functional Tester, è necessario unire i file che formano lo script nell'ordine corretto.

Per unire i file:

  1. Dalla GUI, avviare il browser della struttura versione ClearCase.
  2. Nella riga comandi, utilizzare i comandi merge o findmerge per unire i file nell'ordine seguente:
    Nota: Non utilizzare il Merge Manager. Il Merge Manager non consente di specificare l'ordine in cui unire i file. È necessario unire i file nell'ordine seguente oppure lo script di Functional Tester non verrà eseguito correttamente:
    1. Associazione oggetti di test condivisa (*.rftmap)
    2. Definizione script (resources/*.rftdef)
    3. File helper script (resources/*Helper.java)
    4. Punti di verifica (resources/*.rftvp)
    5. File script (nome script.java per Functional Tester, Java™ Scripting, o nome script.vb per Functional Tester, VB.NET Scripting)
  3. Archiviare i file nello stesso ordine in cui vengono uniti.
    Nota: Non archiviare alcun file script fino a che non siano stati uniti tutti i file.

Functional Tester unisce automaticamente tutti i file tranne il file java script per Functional Tester, Java Scripting o nome script.vb per Functional Tester, Script VB.NET. Functional Tester non unisce i file pool di dati di test. L'ultimo file pool di dati archiviato sovrascrive il file pool di dati precedentemente archiviato.


Feedback