Panoramica IBM IBM Rational Functional Tester

IBM® IBM Rational Functional Tester è uno strumento di test automatizzato orientato agli oggetti che consente di verificare le applicazioni Windows®, .NET, Java™, HTML, Siebel, SAP, AJAX, PowerBuilder, Flex, Dojo, e GEF. È inoltre possibile eseguire il test dei documenti PDF Adobe®, e delle applicazioni zSeries, iSeries e pSeries. Rational Functional Tester consente di registrare script solidi e affidabili che possono essere riprodotti per convalidare nuove build di un'applicazione di test. IBM Rational Functional Tester è in esecuzione sulle piattaforme Windows e Linux®.

IBM Rational Functional Tester è disponibile in due ambienti di sviluppo integrati. Registra azioni utente per creare script di test semplificati che sono semplici da capire in Rational Software Delivery Platform. Supporta inoltre due linguaggi di script per utenti avanzati. Lo script Java di Functional Tester utilizza il linguaggio Java e lo script Functional Tester VB.NET 2003 e VB.NET 2005 utilizza il linguaggio VB.NET e l'ambiente di sviluppo Microsoft® Visual Studio .NET.

IBM Rational Functional Tester Estensione per le applicazioni basate sul terminale

Rational Functional Tester Extension per le applicazioni basate sul terminale supporta il test funzionale di zSeries (Mainframe come TN3270, TN3270E), iSeries (AS/400 come TN5250) e pSeries (Virtual Terminals come VT predefinito, VT100, VT420-7, VT420-8, VT UTF-8). IBM Rational Functional Tester Lo strumento Extension per le applicazioni basate su terminale consente di creare gli script di test per automatizzare i test case dell'applicazione host. Fornisce una serie completa di funzioni per testare gli attributi host, gli attributo del campo host ed il flusso di schermo. Utilizza punti di verifica e proprietà del terminale, oltre al codice di sincronizzazione per identificare la disponibilità del terminale per l'input dell'utente.

IBM Rational Functional TesterSDK Proxy

Con proxy SDK (software development kit) di IBM Rational Functional Tester è possibile estendere il supporto di esecuzione di test funzionali automatizzati per i controlli di interfaccia utente (oggetti test GUI), oltre a ciò che è fornito da Functional Tester per impostazione predefinita.

Tecnologia e funzioni IBM Rational Functional Tester

La tecnologia di registrazione orientata all'oggetto in IBM Rational Functional Tester consente di generare script velocemente registrando dall'applicazione sottoposta a test. IBM Rational Functional Tester utilizza la tecnologia orientata a oggetti per identificare i controlli o gli oggetti in base alle loro proprietà piuttosto che in base alle coordinate sullo schermo. Se l'ubicazione o il testo di un oggetto cambia, IBM Rational Functional Tester può comunque trovarlo in fase di riproduzione.

La tecnologia di test a oggetti in IBM Rational Functional Tester consente di testare qualsiasi oggetto nell'applicazione sottoposta a test, compresi i dati e le proprietà dell'oggetto.

In Rational Software Delivery Platform, è possibile catturare le istantanee dei controlli dell'applicazione durante la registrazione dello script di test semplificato. Le visualizzazioni dell'applicazione catturate sono visualizzate nella vista Applicazioni. È possibile utilizzare le visualizzazioni dell'applicazione per modificare gli script semplificati ed inserire o modificare i punti di verifica senza aprire l'applicazione di test.

Mentre si utilizza lo script Java o .NET, le associazioni oggetti di test sono utilizzate e le visualizzazioni dell'applicazione non sono disponibili. Quando si registra uno script, IBM Rational Functional Tester crea un'associazione oggetti di test per l'applicazione sottoposta a test. L'associazione oggetti di test di Functional Tester elenca gli oggetti di test disponibili nell'applicazione, attualmente visualizzati o meno. L'associazione oggetti fornire un metodo rapido per aggiungere oggetti ad uno script. Poiché l'associazione oggetti di test contiene delle proprietà di riconoscimento per ogni oggetto, è possibile aggiornare facilmente le informazioni di riconoscimento in un'unica ubicazione centrale. Tutti gli script che utilizzano questa associazione oggetti di test condividono anche le informazioni aggiornate.

Durante la registrazione, è possibile inserire dei punti di verifica nello script per confermare lo stato di un oggetto tra i vari build dell'applicazione sottoposta a test. Il punto di verifica cattura le informazioni sugli oggetti (in base al tipo di punto di verifica) e le memorizza in un file di dati di base. Le informazioni in questo file diventano la base dello stato previsto dell'oggetto durante i build successivi. Functional Tester ha un punto di verifica proprietà dell'oggetto e cinque punti di verifica dati (gerarchia dei menu, tabella, testo, struttura gerarchica ed elenco). È possibile utilizzare il Programma di confronto punti di verifica per analizzare le differenze tra i build ed aggiornare il file di base.

IBM Rational Functional Tester offre una riproduzione dei test indipendente sia dal browser che dalla piattaforma. Ad esempio, è possibile registrare uno script su Windows e riprodurlo su Linux. È possibile registrare uno script utilizzando Firefox, Mozilla, Internet Explorer o Netscape. Poiché lo script non contiene riferimenti al browser utilizzato durante la registrazione, è possibile riprodurlo utilizzando una qualsiasi delle versioni supportate di Firefox, Mozilla, Internet Explorer o Netscape.

Integrazioni IBM Rational Functional Tester

IBM Rational Functional Tester supporta l'integrazione con diversi prodotti Rational come Clear Case, Test Manager, ClearQuest Test Manager, Rational Quality Manager, Rational Team Concert.

Integrazione TestManager: IBM Rational Functional Tester è integrato con Rational TestManager, che consente di registrare e riprodurre uno script del tester funzionale da TestManager ed utilizzare le funzioni TestManager, come il Log. Se sul proprio sistema è installato TestManager, è possibile utilizzare queste funzioni integrate.

Integrazione ClearQuest Test Manager: IBM Rational Functional Tester è inoltre integrato con IBM Rational ClearQuest Test Manager che consente di riprodurre uno script di test funzionale da ClearQuest TestManager, di generare log, e tracciare i difetti. Se ClearQuest Test Manager è installato, è possibile utilizzare le funzioni integrate.

Integrazione di Rational Clear Case e Rational Team Concert : È possibile integrare IBM Rational Functional Tester con Rational Clear Case or Rational Team Concert e gestire gli asset di test funzionale utilizzando uno qualsiasi di questi strumenti di gestione del controllo origine.

Integrazione Rational Quality Manager: IBM Rational Functional Tester può essere integrato con IBM Rational Quality Manager configurando l'adattatore ed eseguendo gli script di test funzionale da Rational Quality Manager.


Feedback