< Indietro | Avanti >

Lezione 1: creare un progetto e registrare uno script di test

In questa lezione, viene utilizzata l'applicazione di esempio Classics CD per creare un nuovo progetto ed avviare la registrazione di un test per verificare che l'applicazione di esempio esegua correttamente i calcoli degli importi per i CD musicali acquistati.
Un progetto è una raccolta di risorse del test, quali gli script di test, le mappe di oggetto, i punti di verifica e i pool di dati, che possono facilitare il test di uno o più componenti software. È necessario creare un progetto functional test prima di poter registrare un test.

Disabilitazione delle funzioni di script semplificati ed elementi visivi dell'applicazione

Rational Functional Tester consente di generare script di test semplificati e script di test Java. Se si è esperti di script Java, è possibile disabilitare la funzione di script semplificati e degli elementi visivi dell'applicazione e iniziare a registrare lo script di test. In questa esercitazione, verranno utilizzati gli script di test Java. Prima di iniziare a registrare gli script, disabilitare le funzioni di script semplificati e degli elementi visivi dell'applicazione.
  1. Per verificare che la funzione sia abilitata, fare clic su Finestra > Preferenze.
  2. Nel riquadro sinistro della finestra Preferenze, espandere Test funzionale, quindi selezionare Script semplificato.
  3. Nella pagina Script semplificato, deselezionare la casella di spunta Abilita script semplificato.
  4. Nella pagina Elementi visivi applicazione, deselezionare tutte le opzioni riportate.
  5. Fare clic su Applica e su OK.

Crea un progetto

Creare un progetto per memorizzare le risorse del test necessarie per testare l'applicazione di esempio Classics CD.
  1. Fare clic su Finestre > Apri prospettiva > Altro per aprire la prospettiva di Functional Test. Nella casella di dialogo Apri prospettiva, selezionare l'opzione Test funzionale.
  2. Fare clic su File > Nuovo > Progetto di test funzionale.
  3. Immettere DataDriveTutorial per il nome del nuovo progetto.
  4. Fare clic su Fine.

Avvia registrazione

Avviare la registrazione di uno script di test per verificare che, quando un cliente ordina un CD musicale, l'importo totale addebitato sulla carta di credito è l'importo corretto elencato nell'applicazione.
  1. Sulla barra degli strumenti del test funzionale, fare clic su Registra uno script di test funzionale (Registra uno script di test funzionale).
  2. Immettere OrderTotal per il nome dello script del test.
  3. Fare clic su Avanti.

    Quando si crea uno script del test, Functional Tester crea un pool di dati del test e le altre risorse del test. Utilizzare i valori predefiniti per Pool di dati del test privato e Sequenziale. Un pool di dati del test privato è associato ad un solo script e non è disponibile per gli altri script. Quando si utilizza l'ordine sequenziale, lo script del test accede ai record del pool di dati nell'ordine in cui essi vengono visualizzati nel pool di dati.

  4. Fare clic su Fine. La finestra Functional Tester viene ridotta e viene visualizzata la finestra Monitor di registrazione.

Avviare l'applicazione ClassicsCD

Avviare l'applicazione ClassicsCD e spostarsi nell'applicazione fino alla casella di dialogo che verrà determinata (guidata) dai dati.
  1. Nella barra degli strumenti Registrazione, fare clic su Avvia applicazione(Avvia applicazione).
  2. Se necessario, fare clic sulla freccia Nome applicazione per visualizzare le opzioni e quindi selezionare ClassicsJavaA - java.
  3. Fare clic su OK. ClassicsJavaA è il build 1 dell'applicazione di esempio, ClassicsCD, fornita con Functional Tester.
  4. Nell'applicazione ClassicsCD, sotto Compositori, fare doppio clic su Schubert per aprire l'elenco dei CD in vendita per tale compositore, quindi fare clic su Quartetti per archi numero 4 & 14.
  5. Fare clic su Genera ordine.
  6. Fare clic su OK per chiudere la finestra Registrazione membro.
  7. Nella finestra Ordine, immettere 1234567890 nel campo Numero carta ed immettere quindi 09/09 nel campo Data di scadenza.
< Indietro | Avanti >

Feedback