Script di test funzionali
Tutte le funzionalità del prodotto operano su Linux tranne il registratore. È possibile eseguire il test delle applicazioni utilizzando RFT su Linux in due modi diversi.
Consultare la guida di riferimento API e Argomenti avanzati per gli esempi di script da utilizzare per risolvere determinati problemi.
Punti di verifica
È inoltre possibile inserire punti di verifica senza registrare, aprendo la procedura guidata Punto di verifica da Esplora script.
Script di avvio
Integrazione ClearCase
L'integrazione ClearCase di Functional Tester funziona in Linux, ma vi potrebbero essere delle lievi differenze.
Funzionalità del pool di dati
La funzionalità del pool di dati funziona in Linux, ma vi potrebbero essere delle lievi differenze.
Supporto Java™ e HTML
In ambiente Linux, è possibile verificare solo le applicazioni Java e HTML. Alcune applicazioni GUI Linux, come quelle sviluppate con Motiff, non sono supportate. Il supporto HTML è limitato a Netscape e Mozilla.
Installazione di Functional Tester su Linux
Quando si installa il pacchetto Functional Tester, l'unica funzione che è possibile installare in Linux è Functional Tester, Java Scripting.
Avvio dell'applicazione di test al di fuori dello script
Se si avvia l'applicazione di test in Linux al di fuori di Functional Tester (non utilizzando un comando startApp oppure un'altra chiamata script), è necessario impostare prima alcune variabili di ambiente. È necessario accertarsi che LD_PRELOAD e RATIONAL_FT_INSTALL_DIRECTORY siano impostate correttamente nell'ambiente da cui avviano l'applicazione di test altrimenti Functional Tester non sarà in grado di riprodurre correttamente gli script dall'applicazione.
L'impostazione delle variabili seguenti dipende dalla shell che si sta utilizzando.
export FUNCTIONAL_TESTER_DIR= <directory installazione RFT> Ad esempio, /opt/caspian
export RATIONAL_FT_CUSTOMIZATION_DIRECTORY=$FUNCTIONAL_TESTER_DIR/bin/customization
export RATIONAL_FT_CONFIGURATION_DIRECTORY=$FUNCTIONAL_TESTER_DIR/bin/configuration
export IBM_RATIONAL_RFT_INSTALL_DIR=$FUNCTIONAL_TESTER_DIR/bin
export IBM_RATIONAL_RFT_ECLIPSE_DIR=$FUNCTIONAL_TESTER_DIR/eclipse
export RATIONAL_FT_JRE=$FUNCTIONAL_TESTER_DIR/eclipse/jre
export LD_PRELOAD=$FUNCTIONAL_TESTER_DIR/bin/libftevent.so
Abilitazione JRE o dei browser in Linux
Per eseguire il programma che consente di abilitare i JRE ed i browser in Linux, è necessario disporre dei privilegi di root.
Registratore
Non è possibile eseguire la registrazione in Linux. È possibile registrare gli script in Functional Tester, Java Scripting in Windows e riprodurli quindi in Linux. Per ulteriori informazioni, consultare la guida per l'utilizzo di Functional Tester in Linux.
Integrazione con TestManager e altri prodotti Rational
L'applicazione principale di Rational TestManager non può essere eseguita in Linux. Ma è possibile installare TestManager Agent su Linux ed eseguire gli script di Functional Tester in quell'agente. Inoltre, è necessario installare il software dell'agente Rational Functional Tester sul computer dell'agente.
L'integrazione con Rational Robot e Rational Administrator non funziona in Linux.
Esercitazioni
Le esercitazioni fornite con Functional Tester prevedono gli script di registrazione. Se si desidera conoscere la funzionalità del prodotto, si consiglia di eseguire le esercitazioni sulla piattaforma Windows. È possibile riprodurre gli script registrati utilizzando le esercitazioni presenti inLinux.