Gestione di IBM Installation Manager

IBM® Installation Manager è lo strumento che viene utilizzato per installare i package software. Esso viene installato automaticamente quando viene avviata l'installazione del prodotto.
Informazioni su questa attività

Se l'installazione di IBM Rational Functional Tester viene avviata dal disco di setup, mediante il launchpad o eseguendo il programma userinst, IBM Installation Manager viene avviato automaticamente anche se non è già stato installato. Installation Manager verrà quindi installato sul computer durante il processo di installazione di Rational Functional Tester

Per il proprio package, potrebbe essere richiesta la versione più recente di Installation Manager. Se non è stata deselezionata la casella di spunta Ricerca degli aggiornamenti nei repository di servizio sulla pagina Repository nella finestra Preferenze di Installation Manager, verranno rilevati gli aggiornamenti disponibili.

In questa sezione sono descritte alcune attività comuni relative a IBM® Installation Manager. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla guida in linea di Installation Manager o al Centro informazioni di installazione.
Nota: È possibile eseguire Installation Manager in modalità non presidiata per installare, aggiornare e disinstallare i package. Per informazioni sull'installazione in modalità non presidiata, consultare Centro informazioni di installazione.
Nota: Installation Manager viene installato soltanto una volta per ogni ID utente sul computer.

Installazione di Installation Manager

  1. Sul disco di setup, passare alla sottodirectory InstallerImage_platform.
  2. Immettere uno dei seguenti comandi:
    • Per effettuare l'installazione come amministratore: install
    • Per effettuare l'installazione non come amministratore: userinst
  3. Sulla prima pagina della procedura guidata Installa package, fare clic su Controlla altre versioni ed estensioni per installare la versione più recente disponibile. Se è disponibile una nuova versione, questa sarà selezionata automaticamente per l'installazione. Fare clic su Avanti.
  4. Esaminare il contratto di licenza nella pagina Accordo di licenza e selezionare Accetto i termini nell'accordo di licenza per accettare. Fare clic su Avanti.
  5. Fare clic sul pulsante Sfoglia nella pagina Cartella di destinazione per modificare, se necessario, il percorso di installazione. Fare clic su Avanti.
  6. Fare clic su Installa nella pagina di riepilogo. Al termine del processo di installazione, un messaggio ne conferma l'esito positivo.
  7. Fare clic su Riavvia Installation Manager. Verrà aperto IBM Installation Manager.

Avvio di Installation Manager su Windows

Informazioni su questa attività
È necessario avviare IBM Installation Manager dal programma del launchpad. In tal modo Installation Manager viene avviato con una preferenza di repository configurata e i package Rational Functional Tester selezionati. Se si avvia Installation Manager direttamente, occorre impostare una preferenza di repository e scegliere i package di prodotti manualmente.
Per avviare Installation Manager manualmente:
  • Su Windows, fare clic su Start > Tutti i programmi > IBM Installation Manager > IBM Installation Manager
  • Su Linux, passare alla directory di installazione di Installation Manager (per impostazione predefinita, /opt/IBM/InstallationManager/eclipse) ed eseguire IBMIM.
Operazioni successive
Nota: Su Windows® Vista, è necessario eseguire Installation Manager come amministratore: fare clic con il tasto destro del mouse sul collegamento del programma e selezionare Esegui come amministratore.

Disinstallazione di Installation Manager su Windows

Informazioni su questa attività

Per disinstallare Installation Manager:

  1. Andare nel Pannello di controllo e fare doppio clic su Installazione applicazioni.
  2. Selezionare IBM Installation Manager.
  3. Fare clic su Elimina.

Disinstallazione di Installation Manager da Linux

Informazioni su questa attività
IBM Installation Manager deve essere disinstallato utilizzando lo strumento di gestione del package incluso con la versione di Linux®.

Per disinstallare manualmente Installation Manager suLinux:

  1. Aprire una finestra terminale con privilegi di utente root.
  2. Passare alla directory di disinstallazione di Installation Manager. Per impostazione predefinita, tale directory è /var/ibm/InstallationManager/uninstall.
  3. Eseguire ./uninstall.

Commenti