Gestione di TestManager

Se si associa un progetto di Functional Tester ad un progetto di Rational, è possibile riprodurre gli script da TestManager, riprodurre gli script su un computer remoto e visualizzarli da TestManager.
Prima di iniziare
Nota: Per utilizzare gli script di riproduzione da TestManager, è necessario creare un progetto Rational utilizzando Rational Administrator e associare un progetto Functional Tester a un progetto Rational, in modo che TestManager ottenga l'accesso al progetto Functional Tester.
Informazioni su questa attività

Quando si associa un progetto di Functional Tester ad un progetto di Rational, è possibile:

È possibile utilizzare la finestra Registro di test di TestManager per:

Queste funzioni integrate sono facoltative. È possibile creare, visualizzare e riprodurre gli script e visualizzare i registri dall'interno di Functional Tester utilizzandolo autonomamente.

Segue uno scenario per l'utilizzo di Functional Tester con TestManager:

Quando Allora

All'avvio di Functional Tester, viene visualizzato l'accesso di Rational Test (se si associa un progetto di Functional Tester ad un progetto di Rational).

Nota: Quando si avvia Functional Tester, se si fa clic su Annulla all'accesso di Rational Test, Functional Tester verrà avviato autonomamente senza TestManager. È impossibile visualizzare gli script oppure i registri di Functional Tester da TestManager fino a che non ci si collega al progetto Rational associato ad un progetto di Functional Test.
TestManager guadagna l'accesso al progetto di Functional Tester. Da TestManager, è possibile eseguire uno script di Functional Tester e visualizzare le informazioni sul registro relative agli script di Functional Tester dal registro di TestManager.

Creare un nuovo script da TestManager:

  • Fare clic sul pulsante Registra gli script della GUI di Functional Tester pulsante Registra gli script della GUI di Functional Tester  nella barra degli strumenti di TestManager.

oppure

  • Fare clic su File > Registra > GUI Functional Tester.
TestManager avvia Functional Tester o lo porta in cima alle altre finestre ed apre la finestra di dialogo Crea un nuovo script di Functional Tester.

Visualizzare gli script di Functional Tester dalla finestra Script di test di TestManager:

  1. Da TestManager, fare clic su Visualizza > Script di test.

  2. Fare clic su Script GUI di Functional Tester per visualizzare gli script di Functional Tester.

  3. Fare clic con il tasto destro del mouse su uno script di Functional Tester o su un progetto di Functional Tester e fare clic su Esegui, Apri script di test oppure su Registra script di test.

TestManager avvia Functional Tester.

Nota: È impossibile aprire un file helper di Functional Tester dalla finestra Script di test di TestManager.

Per aprire un file helper di Functional Tester:

  1. Da Functional Tester, fare clic su Esplora > Mostra nella Vista Navigator.
  2. Fare clic sulla cartella risorse e fare due volte clic su un file helper di Functional Tester.

Eseguire uno script da TestManager:

  1. Da TestManager, fare clic su File > Esegui script di test > GUI - Functional Tester - <nome del progetto di Functional Tester>.

  2. Selezionare uno script di Functional Tester.
  3. Fare clic con il tasto destro sullo script quindi su Apri.
  4. Selezionare il computer su cui eseguire lo script.
  5. Fare clic su Modifica per modificare le informazioni sul registro quindi fare clic su OK.
TestManager avvia Functional Tester ed esegue lo script.
Impostare le preferenze di registrazione di Functional Tester per visualizzare un registro di TestManager con gli eventi di registro di Functional Tester. La finestra Registro di test di TestManager viene visualizzata dopo aver eseguito uno script di Functional Tester.

Eseguire uno script di Functional Tester da TestManager e visualizzare il registro nella finestra Registro di test di TestManager. È possibile analizzare un evento punto di verifica non riuscito:

  • Nella scheda Dettagli, fare clic con il tasto destro del mouse su un punto di verifica non riuscito e selezionare Visualizza > Punto di verifica.

TestManager avvia il Programma di confronto punti di verifica Functional Tester some supporto per analizzare un errore.
Fare clic con il tasto desto del mouse su un evento non riuscito nella colonna Tipo evento della finestra Registro di test quindi selezionare Invia errore o Apri script. TestManager avvia Rational ClearQuest ed è possibile inviare un errore. TestManager avvia Functional Tester ed apre lo script.
Si desidera utilizzare un prospetto per analizzare i risultati del Functional Tester. Eseguire un prospetto di copertura di TestManager oppure altri prospetti.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di TestManager, consultare la guida di Rational TestManager.


Feedback