Tag di parametro

I componenti utilizzano parametri, tra cui ID vista, stringa e numeri, per aggiungere informazioni ai report. Tali parametri vengono specificati utilizzando i tag fp:*Param.
Ogni componente presenta tag obbligatori e facoltativi. Tutti i tag di parametro contengono attributi.
Tabella 1. Attributi e tag di parametro
Nome Descrizione
Tag di parametro
fp:attrParam Specifica un attributo. Ad esempio, Status nel modulo Requirements.
fp:checkboxParam Contiene un valore booleano true o false.
fp:critParam Contiene un valore integer. Ad esempio, (..., -2, -1, 0, 1, 2, ....).
fp:memberParam Specifica un membro. Ad esempio, Admin.
fp:stringParam Contiene un valore stringa.
fp:viewParam Specifica una vista. Ad esempio, "Tutti i requisiti"
Attributi di tag di parametro
changeable Un attributo obbligatorio che determina quando il parametro viene modificato e che si applica a tutti i tag *Param. L'attributo ha quattro valori:
  • Template: cambia in caso di creazione o modifica del tipo di report.
  • Runtime: cambia in caso di creazione del report.
  • Mai: non può essere modificato e viene utilizzato se un valore è già noto al momento della creazione del template. Il valore viene letto dall'attributo defaultvalue.
  • Richiamo: il valore viene richiamato automaticamente. Il valore richiamato viene determinato dal valore dell'attributo "name":
    • currentdate: la data corrente
    • currenttime: l'ora corrente
    • currentuser: l'utente che ha eseguito il login
    • fortune: un cookie ogni volta diverso ("fortune cookie"). Tale valore viene utilizzato in caso di aggiunta di file .jar supplementari.
    • numpages: il numero di pagine nel report. Tale valore viene utilizzato in intestazioni e piè di pagina.
    • workspacename: il nome del workspace
    • pageno: il numero di pagina corrente. Tale valore viene utilizzato in intestazioni e piè di pagina.
id Un attributo obbligatorio che specifica l'ID del parametro e che si applica a tutti i tag *Param. Ogni parametro ha un ID univoco. È possibile utilizzare lo stesso ID per più parametri.

Soltanto il primo parametro è visibile nell'interfaccia utente. Gli altri parametri copiano i relativi valori dal primo. Tale convenzione è utile se le stesse informazioni vengono visualizzate in più intestazioni o se la stessa vista viene adottata in più componenti.

name Un attributo obbligatorio che specifica il nome del parametro e che si applica a tutti i tag *Param. In un tag di componente, il nome è l'identificativo univoco utilizzato in caso di ricerca di parametri. I nomi comuni sono viewId, attrId, elementId, pageno.
masterid L'ID per il parametro che controlla il parametro. Tale attributo è obbligatorio, ma è possibile che non venga utilizzato in base al componente. Questo attributo si applica ad attrParam. Generalmente, il parametro principale è viewParam. È necessario impostare innanzitutto il parametro principale per conoscere gli attributi o elementi disponibili.
type Determina il tipo di attributo consentito per questo parametro. Tale attributo è obbligatorio, ma è possibile che non venga utilizzato in base al componente. Questo attributo si applica ad attrParam. È possibile utilizzare i seguenti tipi di attributi:
  • choice: per attributi di scelta
  • number: per attributi integer e float
  • numbertext: per attributi integer, float e matrix
  • link: per attributi link e link list
  • all: per tutti i tipi di attributi
defaultvalue Un parametro viene impostato su defaultvalue alla prima creazione o modifica del tipo di report o in caso di prima generazione del report. Tale attributo è facoltativo e si applica a tutti i tag *Param. Il valore predefinito è una stringa vuota: defaultvalue="".
descr La descrizione del parametro. Questo attributo è facoltativo. La descrizione viene visualizzata al momento della creazione o modifica del tipo di report o in caso di generazione del report. L'impostazione predefinita non prevede l'utilizzo di una descrizione: descr="".

Feedback