Scrittura di espressioni: esempi avanzati

È possibile fare pratica nella scrittura di espressioni avanzate seguendo gli esempi riportati in questo argomento.

Calcolo dell'NPV (Net Present Value)

L'NPV (Net Present Value) è un approccio utilizzato nel calcolo del budget del capitale in cui il valore attuale del flusso di cassa positivo viene sottratto dal valore attuale dei flussi di cassa negativi. È possibile utilizzare l'NPV per confrontare il valore corrente di un dollaro con il valore dello stesso dollaro in futuro, tenendo in considerazione l'inflazione e il rendimento. Se l'NPV di un investimento futuro è positivo, accettarlo. Se l'NPV è negativo, i flussi di cassa sono negativi ed è consigliabile prendere in considerazione l'ipotesi di rifiutare il progetto.

Con le espressioni, IBM® Rational Focal Point calcola automaticamente l'NPV e avvisa l'utente se è possibile rifiutare un investimento poiché non è proficuo.

Prerequisiti:
  • Tutti i progetti devono essere immessi in un modulo.
  • Per tutti i progetti, è necessario immettere dei valori di flusso di cassa per la data corrente e per una data futura; ad esempio, per quattro anni dopo.
  • Per tutti i progetti, è necessario inserire il valore Opportunity Cost of Capital.
Esempio di dati NPV:
Project Name Opportunity Cost of Capital CF today CF Year 1 CF Year 2 CF Year 3 CF Year 4
A 6 -200 0 0 220 220
B 6 -200 100 100 100 100
Per calcolare l'NPV per un progetto:
  1. Aggiungere un attributo Float denominato NPV e specificarlo come valore predefinito:
    =-'CF today' + 'CF Year 1'/(1+'Opportunity Cost of Capital') + 'CF Year 2'/(1+'Opportunity Cost of Capital')**2 + 'CF Year 3'/(1+'Opportunity Cost of Capital')**3 + 'CF Year 4'/(1+'Opportunity Cost of Capital')**4
  2. Creare una vista con la seguente regola: All elements in the project module whose type is a folder is false and NPV is less than 0.
  3. Aggiungere questa vista alla propria home page e denominare la finestra "Alert! Maybe you should drop these projects:"

È anche possibile modificare l'attributo Opportunity Cost of Capital per tutti i progetti in modo che punti alla cartella principale Opportunity Cost of Capital immettendo la seguente espressione (utilizzare la modifica multipla):='Projects!Opportunity Cost of Capital'

A questo punto, è sufficiente modificare Opportunity Cost of Capital per la cartella principale e tale attributo verrà aggiornato automaticamente per i progetti.

Impostazione di avvisi per costi in aumento:

È possibile impostare Rational Focal Point in modo che avvisi l'utente quando i requisiti diventano troppo dispendiosi.

Prerequisiti:
  • Tutti i requisiti devono disporre del relativo tempo stimato per l'implementazione immessa (tempo stimato)
  • Tutti i requisiti devono essere aggiornati continuamente con il tempo impiegato (Tempo effettivo)
Per creare un avviso sui costi in aumento:
  1. Aggiungere un attributo Integer denominato Alert; come valore predefinito, immettere questo testo: =('Actual Time'*1.1>'Estimated Time')?1:0
  2. Creare una vista con la seguente regola: "All elements in the requirement module whose type is a folder is false and Alert is 1".
  3. Aggiungere la vista alla propria home page e denominare la finestra "Alert! Requirements 10% over budgeted cost:"

Feedback