Note sulla release per Rational Focal Point, Versione 6.5

Questo documento contiene informazioni sulle nuove funzioni, requisiti del sistema, installazione e problemi noti relativi a IBM® Rational Focal Point, Versione 6.5. Inoltre fornisce informazioni su come contattare il supporto software di IBM Rational.

Contenuto

Descrizione

Rational Focal Point è una soluzione completa di pianificazione del portfolio per team orientati al mercato, incentrata sulla scelta di decisioni collaborative e obiettive per fornire valore di mercato, del cliente e dell'azienda. I team possono utilizzare Rational Focal Point per identificare le priorità e successivamente produrre prodotti e progetti con massimo valore per l'azienda e i clienti. Rational Focal Point riduce il caos dovuto alla gestione delle informazioni in email, documenti e fogli di calcolo fornendo un ambiente collaborativo per la centralizzazione di requisiti, prodotti e dati di progetto. È possibile bilanciare risorse, budget, tempi di introduzione e valore aziendale.

Requisiti del sistema

Per un elenco di requisiti hardware e software, vedere Requisiti del sistema nel centro informazioni.

Installazione di Rational Focal Point, Versione 6.5

Per le istruzioni di installazione, vedere Installazione e aggiornamento di Rational Focal Point nel centro informazioni.

Nuove funzioni e miglioramenti

Questa release di Rational Focal Point include i seguenti miglioramenti e nuove funzioni:
  • Grafici nelle statistiche: è possibile visualizzare grafici nelle statistiche di attributo e scegliere di visualizzare i grafici delle statistiche nella home page.
  • Rational Focal Point e gestione del ciclo di vita in collaborazione: poiché Rational Focal Point supporta la specifica di gestione modifiche OSLC, è possibile integrare Rational Focal Point con un sistema di gestione del ciclo di vita in collaborazione. È possibile configurare Rational Focal Point affinché funzioni con provider OSLC-CM (Open Services Lifecycle Collaboration - Change Management).
  • Tabelle dinamiche: è possibile visualizzare gli elementi in una tabella dinamica in cui è possibile modificare la maggior parte di attributi, modificare più attributi contemporaneamente, visualizzare attributi complessi, consentire l'ordinamento nidificato e riordinare le colonne.
  • Rational Publishing Engine integrato per la generazione di report: è possibile generare report IBM Rational Publishing Engine in Rational Focal Point senza configurare un server Rational Publishing Engine separato. Per utilizzare questa funzione, è necessario disporre di una licenza Rational Publishing Engine.
  • Miglioramenti alla griglia temporale: è adesso possibile aggregare le griglie temporali in una nuova griglia temporale. È possibile mostrare una panoramica nell'elenco di attributi e nella home page. È possibile visualizzare i dati della griglia temporale in un grafico Gantt. Inoltre, le regole di business per le griglie temporali, sono state migliorate.
  • Analisi degli investimenti degli attributi della griglia temporale: nella nuova modalità di analisi degli investimenti, è possibile creare modelli del valore e del rischio finanziario previsti. È possibile configurare un attributo della griglia temporale in modo che contenga stime di costi e utili specificati come variabili casuali composte di stime alte, probabili e basse. Un calcolatore di variabili casuali esegue calcoli basati su variabili casuali per produrre stime alte, probabili e basse. Queste variabili casuali inoltre possono essere utilizzate come documentazione per l'origine delle stime.
  • Soglie: è possibile definire soglie che possono essere utilizzate in un grafico di visualizzazione e nei grafici Gantt specificando un valore di soglia in un criterio o selezionando un fornitore di soglia nell'istogramma Gantt. I valori di soglia vengono tracciati come una riga rispetto ai valori nel grafico di visualizzazione e nell'istogramma Gantt.
  • Viste nelle definizioni di viste: È possibile utilizzare una vita per creare regole di visualizzazione durante la definizione di una vista o di un filtro. È possibile creare una vista per creare regole di visualizzazione per link, elenchi di link e attributi di link in entrata.
  • Template di workspace Rational Focal Point adesso include tre template di workspace preconfigurati: Gestione del portfolio IT, Gestione prodotti e Gestione del portfolio di prodotti. È possibile utilizzare questi workspace come punto di partenza per la gestione di prodotti, portfolio IT e portfolio di prodotti e personalizzarli in base alle proprie esigenze.

Problemi noti

I problemi noti sono documentati come note tecniche nella Knowledge Base di supporto all'indirizzo http://www.ibm.com/software/awdtools/focalpoint/support/. Quando viene rilevato e risolto un problema, la knowledge base viene aggiornata con le nuove informazioni. Effettuando una ricerca nella knowledge base, è possibile trovare rapidamente soluzioni temporanee o definitive ai problemi.

I seguenti link eseguono query personalizzate nella knowledge base di supporto aggiornata:

Come contattare il supporto IBM Rational Software

Il supporto IBM Rational Software fornisce assistenza tecnica.

Per informazioni di contatto e linee guida o materiali di riferimento necessari per richiedere supporto, leggere l'IBM Software Support Handbook all'indirizzo http://techsupport.services.ibm.com/guides/handbook.html.

Per domande frequenti, elenchi di problemi noti e soluzioni e per altre informazioni di supporto, visitare la pagina di supporto del prodotto Rational Focal Point Software all'indirizzo http://www.ibm.com/software/awdtools/focalpoint/support/.

Per le novità sul prodotto, eventi ed altre informazioni, visitare la home page del prodotto Rational Focal Point Software all'indirizzo http://www.ibm.com/software/awdtools/focalpoint/index.html.

Prima di rivolgersi al supporto IBM Rational Software, raccogliere le informazioni di background necessarie per descrivere il problema. Quando si descrive un problema ad uno specialista del supporto software IBM, sarà necessario essere il più specifici possibile ed includere tutte le informazioni di background significative, in modo che lo specialista possa risolvere il problema efficacemente. Per accelerare le operazioni, preparare le risposte alle seguenti domande:

Informazioni particolari

© Copyright IBM Corporation 1997, 2010. Tutti i diritti riservati.

Limitazioni per gli utenti appartenenti al governo degli Stati Uniti d'America - L'utilizzo, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract con IBM Corp.

Queste informazioni sono state sviluppate per prodotti e servizi offerti negli Stati Uniti.

IBM può non offrire i prodotti, i servizi o le funzioni presentati in questo documento in altri paesi. Rivolgersi al rappresentante IBM locale per informazioni sui prodotti e sui servizi disponibili nel proprio paese. Ogni riferimento relativo a prodotti, programmi o servizi IBM non implica che che solo quei prodotti, programmi o servizi IBM possano essere utilizzati. In sostituzione a quelli forniti da IBM possono essere usati prodotti, programmi o servizi funzionalmente equivalenti che non comportino la violazione dei diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti. Tuttavia, è responsabilità dell'utente valutare e verificare il funzionamento di qualsiasi prodotto, programma o servizio non IBM.

L'IBM può avere brevetti o domande di brevetto in corso relativi a quanto trattato nella presente documentazione. La fornitura di questa pubblicazione non garantisce la concessione di alcuna licenza su di essi. Chi desiderasse ricevere informazioni relative a licenze può rivolgersi per iscritto a:

IBM Director of Licensing
IBM Europe
Schoenaicher Str. 220
D-7030 Boeblingen
U.S.A.

Per domande su licenze relative ad informazioni double-byte (DBCS), rivolgersi al dipartimento della proprietà intellettuale IBM del proprio paese oppure inviare le domande a:

IBM World Trade Asia Corporation
Licensing
2-31 Roppongi 3-chome, Minato-ku
Tokyo 106-0032, Japan

Il seguente paragrafo non è valido per il Regno Unito o per tutti i paesi le cui leggi nazionali siano in contrasto con le disposizioni in esso contenute: INTERNATIONAL BUSINESS MACHINES CORPORATION FORNISCE QUESTA PUBBLICAZIONE NELLO STATO IN CUI SI TROVA SENZA ALCUNA GARANZIA, IMPLICITA O ESPLICITA, IVI INCLUSE EVENTUALI GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ ED IDONEITÀ AD UNO SCOPO PARTICOLARE. Alcuni stati non consentono la rinuncia ad alcune garanzie espresse o implicite in determinate transazioni, pertanto, la presente dichiarazione può non essere applicabile.

Questa pubblicazione potrebbe contenere imprecisioni tecniche o errori tipografici. Le informazioni incluse in questo documento vengono modificate su base periodica; tali modifiche verranno incorporate nelle nuove edizioni della pubblicazione. IBM può effettuare miglioramenti e/o modifiche ai prodotti e/o ai programmi descritti nella presente pubblicazione in qualsiasi momento senza preavviso.

Tutti i riferimenti a siti Web non IBM sono forniti unicamente a scopo di consultazione. I materiali disponibili sui siti Web non fanno parte di questo prodotto IBM e l'utilizzo di questi è a discrezione dell'utente.

IBM può utilizzare o divulgare le informazioni ricevute dagli utenti secondo le modalità ritenute appropriate, senza alcun obbligo nei loro confronti.

I licenziatari di questo programma che desiderano avere informazioni su di esso allo scopo di consentire: (i) lo scambio di informazioni tra programmi creati indipendentemente e altri programmi (incluso il presente) e (ii) il reciproco utilizzo di informazioni che sono state scambiate, dovrebbero contattare:

Intellectual Property Licensing
Legal and Intellectual Property Law
IBM Japan, Ltd.
1623-14, Shimotsuruma, Yamato-shi
Kanagawa 242-8502 Japan

Il seguente paragrafo non è valido per il Regno Unito o per tutti i paesi le cui leggi nazionali siano in contrasto con le disposizioni in esso contenute: INTERNATIONAL BUSINESS MACHINES CORPORATION FORNISCE QUESTA PUBBLICAZIONE NELLO STATO IN CUI SI TROVA SENZA ALCUNA GARANZIA, IMPLICITA O ESPLICITA, IVI INCLUSE EVENTUALI GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ ED IDONEITÀ AD UNO SCOPO PARTICOLARE. Alcuni stati non consentono la rinuncia ad alcune garanzie espresse o implicite in determinate transazioni, pertanto, la presente dichiarazione può non essere applicabile.

Questa pubblicazione potrebbe contenere imprecisioni tecniche o errori tipografici. Le informazioni incluse in questo documento vengono modificate su base periodica; tali modifiche verranno incorporate nelle nuove edizioni della pubblicazione. IBM può effettuare miglioramenti e/o modifiche ai prodotti e/o ai programmi descritti nella presente pubblicazione in qualsiasi momento senza preavviso.

Tutti i riferimenti a siti Web non IBM sono forniti unicamente a scopo di consultazione. I materiali disponibili sui siti Web non fanno parte di questo prodotto IBM e l'utilizzo di questi è a discrezione dell'utente.

IBM può utilizzare o divulgare le informazioni ricevute dagli utenti secondo le modalità ritenute appropriate, senza alcun obbligo nei loro confronti.

I licenziatari di questo programma che desiderano avere informazioni su di esso allo scopo di consentire: (i) lo scambio di informazioni tra programmi creati indipendentemente e altri programmi (incluso il presente) e (ii) il reciproco utilizzo di informazioni che sono state scambiate, dovrebbero contattare:

Intellectual Property Dept. for Rational Software
IBM Corporation
5 Technology Park Drive
Westford, MA  01886
U.S.A.

Queste informazioni possono essere rese disponibili secondo condizioni contrattuali appropriate, compreso in alcuni casi, il pagamento di un addebito.

Il programma su licenza descritto in questa documentazione e tutto il materiale su licenza ad esso relativo sono forniti dall'IBM nel rispetto dei termini dell'IBM Customer Agreement, dell'IBM International Program License Agreement, dell'IBM License Agreement o di ogni altro accordo equivalente.

Tutti i dati relativi alle prestazioni contenuti in questa pubblicazione sono stati determinati in un ambiente controllato. Pertanto, i risultati ottenuti in ambienti operativi diversi possono variare in modo considerevole. Alcune misurazioni potrebbero essere state effettuate su sistemi a livello di sviluppo e non vi è alcuna garanzia che che tali misurazioni resteranno invariate sui sistemi generalmente disponibili. Inoltre, alcune misurazioni potrebbero essere state ricavate tramite estrapolazione. I risultati possono quindi variare. Gli utenti del presente documento dovranno verificare che i dati siano applicabili al loro specifico ambiente.

Le informazioni relative a prodotti non IBM sono ottenute dai fornitori di quei prodotti, dagli annunci pubblicati o da altre fonti disponibili al pubblico. IBM non ha testato quei prodotti e non può confermarne l'accuratezza della prestazione, la compatibilità o qualsiasi altro reclamo relativo ai prodotti non IBM. Le domande sulle funzionalità dei prodotti non IBM dovranno essere indirizzate ai fornitori di tali prodotti.

Tutte le dichiarazioni relative all'orientamento o alle intenzioni future di IBM sono soggette a modifica o a ritiro senza preavviso e rappresentano solo scopi e obiettivi della IBM stessa.

Queste informazioni hanno solo scopo di pianificazione. Le informazioni qui contenute possono subire modifiche prima che i prodotti descritti siano disponibili.

Queste informazioni contengono esempi di dati e report utilizzati in quotidiane operazioni aziendali. Pertanto, può contenere nomi di persone, società, marchi e prodotti. Tutti questi nomi sono fittizi e qualsiasi somiglianza con nomi ed indirizzi utilizzati da gruppi aziendali realmente esistenti è puramente casuale.

Marchi

IBM, il logo IBM e ibm.com sono marchi o marchi registrati di International Business Machines Corp., in diversi paesi. I nomi di altri prodotti e servizi possono essere marchi di IBM o di altre aziende. Un elenco corrente dei marchi IBM è disponibile sul Web all'indirizzo http://www.ibm.com/legal/copytrade.shtml.

Microsoft è un marchio di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

Nomi di altri prodotti, società e servizi possono essere marchi di altre società.


Feedback