Grafici a barre in pila

Il grafico a barre in pila visualizza le priorità per una vista selezionata e tutti i criteri. Le priorità dei criteri sono considerate al momento della creazione del grafico. Facendo clic sulle caselle di spunta nell'elenco dei criteri, è possibile mostrare e nascondere i contributi dei criteri.

grafico a barre in pila

Schemi di classificazione

Nei grafici a barre in pila, sono presenti triangoli neri che indicano il punteggio totale per ciascun elemento. Per calcolare il punteggio totale sono disponibili due opzioni:

Per passare da un'opzione all'altra, fare clic con il tasto destro del mouse sul grafico e selezionare Schema di classificazione.

Nota: Utilizzare lo schema di classificazione predefinito, Positivo - Negativo, come uno standard. Questo schema di classificazione è stato sviluppato ed utilizzato per anni ed è stato dimostrato che fornisce i migliori risultati nella maggior parte delle situazioni.

Indicatori di disaccordo

Se si fa clic con il tasto destro del mouse sul grafico a barre in pila e si seleziona Mostra indicatori di disaccordo, è possibile mostrare gli indicatori di disaccordo nel grafico a barre in pila. Il livello di disaccordo viene calcolato per ciascun elemento e si basa sulle priorità dell'elemento per i criteri presenti nel grafico. Se le priorità dei criteri per un elemento sono simili (come per l'elemento A, in basso), il livello di disaccordo è basso. Se le priorità dei criteri sono diverse (come per l'elemento B, in basso), il livello di disaccordo è alto.

I disaccordi bassi sono tracciati a sinistra del grafico e i disaccordi alti sono tracciati a destra. I disaccordi sono collegati da righe rosse.

È possibile eseguire l'ordinamento per disaccordo (dall'alto o dal basso) , per visualizzare l'ordine in cui si trova il disaccordo, al livello massimo o al livello minimo.

Priorità dei criteri

Quando vengono visualizzati i grafici a barre in pila e i grafici XY in pila, è possibile tenere conto delle priorità dei criteri. Per comprendere come le priorità dei criteri influiscono sui grafici, vedere “Utilizzo delle priorità dei criteri nei grafici.”


Feedback