Ruoli nella gestione del portfolio

Il template di gestione del portfolio di prodotti presenta ruoli principali predefiniti e ruoli secondari. Un membro dello spazio di lavoro di gestione del portfolio di prodotti deve appartenere ad un ruolo.
È possibile ubicare un membro nella cartella del rispettivo ruolo principale, mediante la pagina Membri del menu Membri. È possibile creare e configurare ruoli personalizzati in aggiunta ai ruoli predefiniti. È anche possibile modificare un ruolo spostando un utente da una cartella all'altra. I diritti di accesso per l'utente vengono aggiornati automaticamente.
L'utente può gestire gli altri utenti solo se dispone di uno dei seguenti ruoli:
  • Amministratore del workspace. L'attributo di accesso dell'amministratore del workspace è impostato su Amministratore del workspace.
  • Utente con autorizzazione alla gestione di utenti. Se l'utente può gestire altri utenti, l'attributo Autorizzazioni è impostato su Membri.

Agli utenti è possibile assegnare ruoli secondari in modo che possano eseguire specifiche attività. Un utente può avere sia ruoli principali che secondari. Ad esempio, un utente può avere il ruolo principale di Portfolio manager e il ruolo secondario di Product portfolio committee. Questo utente ha diritti di accesso combinati per tali ruoli. È possibile assegnare e gestire i ruoli secondari nella pagina Ruoli secondari. Per aprire la pagina Ruoli secondari, fare clic su Membri > Membri > [selezionare un membro] > Ruoli secondari.

Tabella 1. Ruoli nel template di gestione del portfolio di prodotti
Ruolo Descrizione
Ruoli principali
Executive stakeholder Lo stakeholder esecutivo ha interesse nell'esecuzione e nel completamento del progetto, ma ha un ruolo esecutivo, quale responsabile senior o executive. Gli stakeholder esecutivi possono visualizzare le viste delle idee, prodotti, portfolio, concorrenti, clienti, progetti e obiettivi strategici. Un utente con questo ruolo non svolge una parte attiva nel processo di implementazione di un'idea in un prodotto. Lo scopo di questo ruolo è monitorare l'avanzamento e fornire l'input per strategia e direzione.
Finance L'utente con ruolo Finance può accedere alle viste delle idee, prodotti e clienti. L'utente con tale ruolo può modificare solo gli attributi relativi all'attività finanziaria del prodotto e il tasso interno.
Idea dispatcher Il ruolo Idea dispatcher controlla le idee proposte. Questo ruolo esamina le idee e indica quali idee meritano un ulteriore esame. Il ruolo Idea dispatcher può modificare l'accesso alle idee. Questo ruolo ha accesso in lettura ai moduli Products, Projects, Markets e Customers.
Internal stakeholder Uno stakeholder interno può accedere al workspace, ma non ha un ruolo definito. Questo ruolo può essere utilizzato dai membri che utilizzano informazioni sul portfolio, ad esempio venditori, responsabili dello sviluppo, investigatori interni o analisti, sviluppatori del business e designer. Con questo ruolo è possibile accedere alle idee e dispone di accesso in lettura a prodotti, progetti, mercati e clienti.
Marketing Un utente con questo ruolo può accedere alle seguenti informazioni:
  • Ideas
  • Products, per accedere agli attributi correlati al marketing
  • Product road map
  • Competitor products e Competitors
  • Market plans
  • Win/loss reports
  • Projects
Portfolio manager I responsabili dei portfolio si possono occupare di uno o più portfolio. Allocano nuove proposte di prodotti che verranno esaminate da un ricercatore. Questo ruolo può accedere a idee, prodotti, road map di prodotti, portfolio, clienti e concorrenti. Il responsabile del portfolio può monitorare l'avanzamento dei prodotti nei relativi portfolio.
Product portfolio committee La commissione del portfolio di prodotti ha un ruolo centrale in questo spazio di lavoro. Questa commissione è responsabile dell'investimento, della sostituzione o del ritiro di proposte di prodotti e prodotti. Un utente con questo ruolo può accedere a idee, prodotti, road map di prodotti, clienti e concorrenti. Questo ruolo può anche modificare il tasso interno e aggiornare gli obiettivi strategici. La home page di un utente con questo ruolo contiene indicatori che è possibile utilizzare per monitorare i prodotti.
Product manager Un responsabile prodotto è responsabile del contenuto di uno o più prodotti. Questo responsabile ha un ruolo attivo durante l'implementazione di un prodotti. I responsabili dei prodotti lavorano con i membri della commissione del portfolio di prodotti e i responsabili progetto. Un utente con questo ruolo può aggiornare informazioni sui prodotti, creare e monitorare roadmap e progetti, compilare report win/loss, aggiornare informazioni sul mercato, analizzare e pianificare esigenze aziendali.
Project manager Il responsabile progetto è responsabile di uno o più progetti. Questo ruolo assicura che il progetto sia implementato dalle risorse corrette nel tempo e entro il budget stabilito. L'utente con questo ruolo può aggiungere nuovi progetti e monitorarne l'avanzamento, visualizzare la road map del prodotto e pianificare e aggiornare le esigenze aziendali.
Ruoli secondari
Idea approver Questo ruolo analizza le idee, le approva o le respinge. Può anche assegnare stati alternativi, ad esempio Da chiarire e Duplicato.
Idea investigator Questo ruolo esamina le idee. L'esame coinvolge il valore aziendale, il costo, la possibile implementazione, la fattibilità.
Product proposal investigator Questo ruolo esamina le proposte di prodotti. Gli investigatori delle proposte di prodotti creano casi di business di alto livello che contengono un'analisi SWOT e informazioni su soluzioni strategiche, mercati, concorrenti, rendimento e previsioni di costi. Quando la commissione del portfolio di prodotti imposta la priorità alle proposte, il ricercatore delle proposte di prodotto crea un business completo per le proposte con punteggio alto. Un caso di business completo include la visione del prodotto, analisi di mercato completa e della concorrenza e valutazione dei rischi.

Feedback