Creazione di una nuova connessione

È necessario creare una nuova connessione database ClearQuest in Crystal Reports per progettare un report data-pull.

Prima di iniziare

Prima che sia possibile progettare i report data-pull di Crystal utilizzando le origini dati di ClearQuest, l'ambiente di Crystal Reports deve essere configurato per utilizzare ClearQuest Reporting driver. Consultare Configurazione di Crystal Reports Designer per la creazione di report ClearQuest.

Procedura

Per creare una nuova connessione database ClearQuest in Crystal Reports:

  1. Avviare Crystal Reports versione 11 o successive.
  2. Selezionare Blank Report. Viene visualizzata la finestra Database Expert.
  3. Fare clic su Create New Connection > JDBC (JNDI). Viene visualizzata la procedura guidata di connessione JDBC. Fare attenzione a che sia selezionata l'opzione JDBC Connection.
  4. Una volta abilitato ClearQuest Reporting Driver, se non è stato eseguito il passo facoltativo per modificare l'elemento <JDBC> nel file CRConfig.xml, è necessario personalizzare l'URL di connessione in modo che punti al database. Il formato per l'URL JDBC ClearQuest viene visualizzato di seguito. Si noti che l'URL del server ClearQuest Web è facoltativo:
    jdbc:cq:dataSet/database[@CQWebServer-URL]
    L'esempio che segue mostra un URL di connessione JDBC che utilizza un URL del server ClearQuest Web:
    jdbc:cq:7.1.0/SAMPL@http://myserver:12080/TeamWeb/services/Team
    Nota: I report che definiscono le connessioni per i profili di ClearQuest definiti localmente non possono essere ospitati su WebSphere Application server a 64-bit. Se l'application server di destinazione è un'edizione a 64-bit di WebSphere, utilizzare le connessioni che accedono a ClearQuest utilizzando un CM (Change Management) Server. Ciò è reso possibile aggiungendo l'URL di CM (Change Management) Server alla stringa di connessione come mostrato nel passo 4. Per i dettagli, consultare technical note 1515079.
  5. Una volta abilitato ClearQuest Reporting Driver, se non è stato salvato il valore <JDBCClassName>, è necessario immettere il nome classe nel campo Database Classname come mostrato di seguito:
    com.ibm.rational.clearquest.jdbc.CQDriver
  6. Fare clic su Next.
  7. Specificare il nome utente e la password e fare clic su Finish. Viene visualizzata una nuova connessione nella cartella JDBC (JNI).

Feedback