Utilizzo dell'Utilità di avvio report per ClearQuest

Utilizzare l'Utilità di avvio report per ClearQuest per gestire ed eseguire i report progettati con gli strumenti di progettazione BIRT o Crystal Reports e memorizzati su un server di file condiviso. Gli utenti autorizzati possono selezionare i report dalla finestra di navigazione dell'Utilità di avvio report e visualizzare i dati generati nella finestra di visualizzazione.

Una volta distribuita l'Utilità di avvio report per ClearQuest, utilizzarla per eseguire e visualizzare i report dall'interfaccia web dell'Utilità di avvio report per ClearQuest. L'interfaccia funziona come un sito per download. Il pannello sinistro fornisce gli strumenti di navigazione per visualizzare ed eseguire i report. Il pannello destro contiene il programma di visualizzazione dei report che esegue il rendering del report selezionato.

Tabella 1. Attività utente e istruzioni per l'Utilità di avvio report per ClearQuest
Attività Istruzioni
Avviare l'Utilità di avvio report
Nella barra degli indirizzi di un browser, immettere l'URL dell'Utilità di avvio report in uno dei seguenti formati:
https://server_host:<port>/cqreportlauncher/reports
http://server_host:<port>/cqreportlauncher/reports
Dove
  • server_host rappresenta nome host e dominio della macchina in cui è installato il server dell'Utilità di avvio report per ClearQuest . Contattare l'amministratore per informazioni sulla posizione di server_host.
  • port è la porta definita nel profilo utilizzato per distribuire l'applicazione. Il profilo predefinito di ClearQuest utilizza la porta 12443. Il profilo predefinito di Websphere Application Server utilizza la porta 9443.

Per impostazione predefinita, viene visualizzata l'interfaccia web dell'Utilità di avvio report per ClearQuest. Una schermata di accesso viene visualizzata solo nel caso in cui la sicurezza client sia abilitata e le regole di sicurezza richiedano l'autenticazione.

Individuare i report Nel pannello sinistro dell'Utilità di avvio report, fare clic sul nome di una cartella per eseguire il drill-down della directory per l'elenco dei report.

Per le installazioni dell'Utilità di avvio report che includono directory secondarie particolarmente nidificate, è anche possibile navigare direttamente in un percorso specifico, piuttosto che eseguire il drill-down fino alla directory secondaria di destinazione. Ad esempio, è possibile immettere un percorso simile a quello riportato di seguito per passare direttamente ai report nella cartella Defect_Reports:

http://server_host:<port>/cqreportlauncher/reports/Department1/Defect_Reports
Eseguire i report Quando si fa clic sul nome di un report, l'Utilità di avvio report per ClearQuest avvia il report nel server dei report e apre il programma di visualizzazione dei report nella finestra destra.
Salvare, stampare ed esportare i report Nell'interfaccia web dell'Utilità di avvio report, i report vengono visualizzati utilizzando il programma di visualizzazione dei report per lo strumento di creazione di report utilizzato per creare i report. Ad esempio, i report creati utilizzando BIRT (Business Intelligence and Reporting Tools) vengono visualizzati nel programma di visualizzazione dei report BIRT. Le funzionalità disponibili per le operazioni con i report, come il salvataggio, la stampa e l'esportazione, sono disponibili nella barra degli strumenti o nei menu del programma di visualizzazione dei report. Tali funzionalità sono configurate mediante parametri forniti dall'ambiente di runtime del programma di visualizzazione dei report. Per un esempio delle modalità di personalizzazione delle funzionalità disponibili, consultare Personalizzazione del programma di visualizzazione dei report BIRT.
Fornire le credenziali dei report Fare clic sul collegamento Imposta credenziali nell'interfaccia web dell'Utilità di avvio report per ClearQuest per specificare le credenziali da memorizzare e trasmettere quando si avviano i report. Quando vengono salvate le credenziali utente, il nome dell'utente viene visualizzato nella porzione in alto a sinistra della pagina. Utilizzare il collegamento Elimina credenziali per rimuovere le credenziali salvate.
Nota: Per ulteriori informazioni sulla sicurezza dei report, consultare Informazioni sulla sicurezza di creazione dei report ClearQuest.
Visualizzare il contenuto statico Gli utenti possono visualizzare il contenuto statico nel server dei file del report dall'interfaccia web dell'Utilità di avvio report. Per impostazione predefinita, sono supportati i formati PDF e HTML. È possibile fornire la funzionalità di visualizzare altri formati di file aggiungendo i tipi di estensioni di file alla specifica reports.launcher.filereader.suffix nel file di configurazione dell'Utilità di avvio report reportlauncher.properties. Per informazioni su come aggiornare questo file, consultare Configurazione dell'Utilità di avvio report per ClearQuest.
Creare istantanee di report tramite PDF È possibile creare un'istantanea di report esportando il report dal programma di visualizzazione dei report nell'interfaccia web dell'Utilità di avvio report per ClearQuest e salvandolo come file PDF.
  1. Eseguire un report e visualizzarlo utilizzando l'Utilità di avvio report per ClearQuest.
  2. Nella finestra del programma di visualizzazione dei report nell'interfaccia web dell'Utilità di avvio report per ClearQuest, fare clic sull'opzione Esporta nella barra degli strumenti del programma di visualizzazione dei report.
  3. Fare clic sull'opzione Esporta nella barra degli strumenti del programma di visualizzazione dei report per esportare il report in formato PDF.
  4. Fare clic su Salva e salvare il report in un percorso file visibile dall'interfaccia dell'Utilità di avvio report.
Utilizzare i report di esempio ClearQuest fornisce una raccolta di report di esempio che è possibile utilizzare per eseguire test.
Windows
\Program Files\IBM\RationalSDLC\clearquest\reports\driver\plugins\com.ibm.rational.clearquest.report.samples_version.timestamp.jar
Linux e UNIX:
/opt/rational/clearquest/reports/driver/plugins/com.ibm.rational.clearquest.report.samples_version.timestamp.jar
  1. Creare una directory ReportSamples. Quindi, estrarre i file dall'archivio dei report di esempio in questa directory
  2. Per pubblicare gli esempi di report nell'Utilità di avvio report, copiare la directory ReportSamples nell'Utilità di avvio report baseDirectory oppure aggiornare il file reportlauncher.properties per includere la directory degli esempi.
  3. Per informazioni sugli esempi di report, consultare i file readme nelle directory dei report.\Crystal\CrystalSamples.html e .\BIRT\BIRTSamples.html .
  4. Per eseguire gli esempi di report, configurare un repository e un database 7.0.0/SAMPL. Alcuni report richiedono query che è necessario importare. Le query richieste vengono fornite insieme agli esempi nella directory secondaria /Queries . Importare le query nella cartella di ClearQuest denominata Public Queries/Report Queries.
Nota: Quando si avviano i report sia BIRT che Crystal Reports dall'Utilità di avvio report, solo uno dei tipi di report può accedere a un'origine dati "JNI". Per eseguire sia report BIRT che Crystal reports nello stesso server, aggiornare l'origine dati BIRT in modo che utilizzi una connessione a un server web ClearQuest . È possibile utilizzare WordPad per aggiornare la definizione dell'origine dati nella libreria dei report BIRT CQSamples.rptlibrary. Modificare:jdbc:cq:7.0.0/SAMPL in:jdbc:cq:7.0.0/SAMPL@http://mycqserver:12080/TeamWeb/services/Team.

Feedback