Utilizzo della procedura guidata del progetto

La procedura guidata del progetto disponibile in ClearQuest Web permette di creare un nuovo ALMProject creando una copia di un progetto esistente o creandone uno nuovo.
La procedura guidata è disponibile per gli utenti che hanno l'autorizzazione a inoltrare i record di tipo ALMProject. Le due opzioni della procedura guidata sono:

Copia progetto

L'opzione Copia progetto utilizza lo script record Perl di copia del progetto definito nel tipo di record ALMProject. Lo script crea un nuovo ALMProject basato su un progetto selezionato.

La finestra Impostazione progetto ALM elenca i progetti (cioè i record ALMProject) che è possibile copiare per il nuovo progetto. È anche possibile effettuare la selezione ricercando per ID progetto.

Dopo aver selezionato un progetto, fare clic su Avanti; viene visualizzata una finestra per l'inserimento del nome, della categoria e dell'etichetta per il release del nuovo progetto. Il nome progetto deve essere univoco ed è possibile selezionare categoria e release esistenti o crearne dei nuovi.

Se l'operazione di copia del progetto riesce, il nuovo record ALMProject si apre in un modulo in cui è possibile effettuare le modifiche.

Nota: è presente anche un pulsante Copia progetto ALMProject da utilizzare per copiare un progetto.

Crea progetto

Se si sceglie di creare un nuovo progetto, la finestra Impostazione progetto ALM elenca i tipi di record che è necessario creare e nell'ordine in cui crearli. La finestra presenta l'elenco dei record in una tabella con colonne per:
  • Nome tipo di record.
  • Una casella di spunta che indica il completamento della creazione del tipo di record.
  • Un pulsante che apre la finestra per la creazione del tipo di record.
Questi sono i tipi di record e i loro ordini:
  • ALMSecurityPolicy: obbligatorio. Il record ALMSecurityPolicy controlla la visibilità dei record utilizzando la funzione relativa al contesto di sicurezza di ClearQuest. Ciò è noto anche come occultamento del record. Quando si crea il progetto, si deve scegliere una politica di sicurezza per specificare quali utenti avranno la possibilità di visualizzare questo progetto.
  • ALMCategory: obbligatorio. Le categorie forniscono la classificazione del progetto. Esempi di categoria sono ProductA, ProductB, FeatureA, FeatureB e ComponentA . Quando si crea il progetto, si deve scegliere una categoria da un elenco a discesa. Le categorie possono essere riutilizzate tra i progetti.
  • ALMProject: un record ALMProject viene utilizzato per coordinare e controllare l'impegno lavorativo di un team per produrre parte del prodotto di lavoro del progetto.
  • ALMRole: obbligatorio. Un ruolo rappresenta le capacità richieste per eseguire uno specifico lavoro per un progetto. Il record ALMRole elenca un insieme di persone che possono ricoprire il ruolo per il progetto associato e descrive l'insieme di azioni che queste persone possono eseguire.

    Definire l'accesso basato sul ruolo a un progetto creando il ruolo, scegliendo un nome per esso, assegnando gli utenti che ricopriranno il ruolo e definendo le azioni consentite. Creare tanti ruoli quanti sono necessari per il progetto.

  • ALMPhase: facoltativo. Le iterazioni possono essere utilizzate per dividere le fasi in unità di tempo più piccole. Ad esempio, Inception (Inizio validità), Elaboration (Elaborazione), Construction (Costruzione) e Transition (Transizione). Creare tante fasi quante sono necessarie per il progetto.
  • ALMIteration: facoltativo. Le iterazioni possono essere utilizzate per dividere le fasi in unità di tempo più piccole. Creare tante iterazioni quante sono necessarie per il progetto.
  • ALMType: obbligatorio. I tipi vengono utilizzati per definire la 'natura' del lavoro e possono essere applicati ai tipi di record ALMRequest, ALMTask, ALMActivity e BTBuild, che aiutano a suddividere e categorizzare i diversi tipi di lavoro. I tipi possono essere riutilizzati tra i progetti.
  • ALMWorkConfiguration: obbligatorio. Stabilisce un processo di gestione del lavoro personalizzato collegando gli ALMTypes al progetto in gruppi di attività di lavoro correlate. Una ALMRequest può creare ALMTasks di un certo tipo. Le operazioni (Tasks) possono creare ALMActivities di certi tipi. Iniziare creando una ALMWorkConfiguration per ogni tipo di ALMActivity. Quindi creare una ALMWorkConfiguration per ogni tipo di ALMTask e finire con la ALMRequest.
Nota: Tutti i tipi di record etichetta possono essere creati dalla corrispondente finestra del tipo di record.

Feedback