Nel tipo di record EmailPlusRule è possibile specificare gli utenti e i sottoscrittori della regola in due pagine: To/CC Addresses e Subscribers.
EmailPlus ricerca i record a cui si fa riferimento per i campi di tipo Reference to Users. Ad esempio, se si ha un riferimento a un record del progetto contenente un campo denominato ProjectMembers di tipo Reference to Users, questo campo verrà visualizzato anche come opzione Project.ProjectMembers. Quando la regola EmailPlus viene valutata come TRUE, l'utente di IBM® Rational ClearQuest identificato nei campi selezionati riceve una copia della notifica email come destinatario principale. I record a cui si fa riferimento sono configurabili. Per ulteriori informazioni, consultare: Configurazione delle opzioni di indirizzamento.
Tutti coloro che sono specificati in ognuno dei gruppi ClearQuest ricevono una notifica email come destinatari principali.
I membri che hanno i ruoli del progetto specificato riceveranno una notifica email quando la regola viene valutata come TRUE. Questa funzione è disponibile quando il package ProjectRoles ClearQuest è installato nello schema. Il nome del progetto viene preso dal record appena modificato. Il nome viene utilizzato per trovare l'appartenenza al ruolo per il progetto richiesto.
È possibile immettere gli indirizzi Internet per i destinatari che non sono utenti ClearQuest o che non hanno un ID di accesso ClearQuest.
Nella scheda Subscription è possibile configurare EmailPlus in modo che gli utenti possano effettuare la sottoscrizione a una regola. In primo luogo, è necessario creare un record di sottoscrizione per ogni sito o replica che richiede la funzione di sottoscrizione. Se non esiste alcun record di sottoscrizione, la funzione di sottoscrizione richiesta non è disponibile per tale regola.
È possibile limitare il numero di coloro a cui consentito effettuare la sottoscrizione a una regola, specificando che i potenziali sottoscrittori devono appartenere a un elenco di gruppi di utenti ClearQuest specificati. Questa limitazione è disponibile per impedire agli utenti che generalmente non possono accedere a un record a causa delle impostazioni di sicurezza di ClearQuest, di eludere le impostazioni di sottoscrizione e di effettuare la sottoscrizione ad una regola. Questa limitazione impedisce solo a una persona di effettuare la sottoscrizione. Non la rimuove automaticamente se successivamente cambia l'appartenenza al gruppo. La rimozione di una persona da un gruppo rimane un'operazione manuale. Se non è specificato alcun gruppo di sottoscrizione, chiunque può effettuare la sottoscrizione.
Per impedire agli utenti di effettuare la sottoscrizione alle notifiche associate a un singolo record, nascondere o limitare l'accesso alla scheda Subscriber. Se si lascia la scheda visibile e non si crea un modello Special Interest, la sottoscrizione dell'utente viene rifiutata.
Se è stato creato un modello EmailPlus Special Interest per un tipo di record abilitato, gli utenti possono effettuare la sottoscrizione per modificare le notifiche di singoli record. Se non è stato creato un modello Special Interest, questo tipo di sottoscrizione non funziona.