Installazione del server ClearQuest Web
Utilizzare IBM Rational Installation Manager per installare il server ClearQuest Web.
Prima di iniziare
- Il server ClearQuest Web deve essere distribuito su un server che ha un'implementazione autonoma di WebSphere Application Server e IBM® HTTP Server installata e configurata. Non è possibile installare il server ClearQuest Web senza questi componenti. Per ulteriori informazioni, consultare Preparazione dell'ambiente WebSphere Application Server.
- Quando si prepara l'ambiente WebSphere Application Server, configurare il plug-in del server Web IBM WebSphere Application Server per abilitare la configurazione automatica di IBM HTTP Server durante il processo di installazione del server ClearQuest Web.
- Durante l'installazione del server ClearQuest Web, è possibile installare il server ClearQuest in un nuovo profilo WebSphere Application Server oppure in un profilo esistente. Per informazioni sulla selezione del profilo durante l'installazione, consultare Profili WebSphere Application Server per la distribuzione di funzioni Web.
Informazioni su questa attività
Durante il processo di installazione, è possibile installare i seguenti package server ClearQuest Web facoltativi che forniscono ulteriori funzionalità agli utenti di ClearQuest Web.
- Server di ricerca testo completo
- Utilità di avvio report per ClearQuest
- Server report per Crystal Reports
- Server di spedizione Multisite
- Installazione di repository
- Se si esegue l'installazione utilizzando il Launchpad, i repository di installazione di
IBM Rational ClearQuest vengono configurati automaticamente per IBM Installation Manager. Altrimenti, è necessario specificare l'ubicazione del repository dove vengono memorizzati
i file di installazione di IBM Rational ClearQuest durante il processo di installazione.Suggerimento: quando si configurano i repository in IBM Installation Manager, selezionare Ricercare nei repository di servizio durante l'installazione e gli aggiornamenti nel pannello di Installation Manager File > Preferenze > Repository. Quando si seleziona questa opzione, gli utenti possono verificare la presenza nei repository di servizio IBM di altre versioni ed estensioni di prodotto per i package che stanno installando. Eventuali aggiornamenti rilevati vengono aggiunti automaticamente all'elenco di scelte dei package. Inoltre, i repository di servizio del prodotto non devono necessariamente essere configurati nelle preferenze di repository di Installation Manager. È necessario avere una connessione Internet attiva per utilizzare questa funzione.
Procedura
Risultati
- Per verificare l'installazione di ClearQuest WebSphere Application Server, aprire un browser e andare a http://nome_server:porta_trasporto_http_profilo/cqweb. Dove porta_trasporto_http_profilo è la porta dove è stato distribuito il server ClearQuest Web. Se la distribuzione è avvenuta su un nuovo profilo, il numero porta è 12080. È possibile trovare il valore della porta indicato nella proprietà HTTP Transport port del file contenente le informazioni sul profilo in una delle seguenti ubicazioni:
- Per distribuzioni su un nuovo profilo, selezionare il percorso dir_profilo_cq/log/AboutThisProfile.txt
- Per distribuzioni su un profilo esistente, selezionare il percorso dir_profili_was/nome_profilo/logs/AboutThisProfile.txt
- Per verificare la configurazione automatica di IBM HTTP Server,
aprire un browser e selezionare il percorso http://nome_server/cqweb.
La configurazione automatica abilita l'instradamento delle richieste client ClearQuest tramite IBM HTTP Server a WebSphere Application Server. Se non è possibile accedere al server ClearQuest Web, è necessario configurare manualmente l'instradamento nel file di configurazione di IBM HTTP Server http.conf.
Operazioni successive
Dopo l'installazione del server Rational ClearQuest Web e degli eventuali componenti facoltativi, completare le eventuali attività di configurazione post-installazione per il server ClearQuest Web e testare l'ambiente.
Consultare Configurazione del server ClearQuest Web.Consultare questi link per informazioni sugli altri package server ClearQuest Web che possono essere aggiunti all'ambiente ClearQuest Web: