Ad ogni stato sono associate specifiche azioni. Quando si passa una richiesta di modifica da uno stato a un altro, i campi associati a tale stato sono richiesti e vengono applicate alcune regole aziendali. Ad esempio, quando una richiesta di modifica viene passata nello stato Risolto, potrebbe essere richiesto di selezionare un valore dall'elenco Impatto documentazione.
Lo sviluppatore dello schema può personalizzare gli stati e le azioni associate ad essi. Ad esempio, lo schema in uso potrebbe essere impostato per notificare agli utenti quando gli vengono assegnate le richieste di modifica, purché dispongano della notifica e-mail abilitata.
Il software Rational ClearQuest include inoltre tipi di record stateless. I record stateless non cambiano stato. Di solito, consentono di gestire le informazioni di riferimento. Ad esempio, lo schema in uso potrebbe includere record di difetto (basati sullo stato) che fanno riferimento a record di progetto (stateless). È possibile creare un numero di progetti e quindi assegnare difetti al progetto appropriato.