Nel modello per l'inserimento dei dati (data-push) Crystal Reports viene definito un report tramite la specifica di una query e di un formato report, entrambi memorizzati nel database utente ClearQuest. Quando viene eseguito un report, il client esegue una query e inserisce i risultati nel motore di runtime Crystal Reports per il rendering. Il modello per l'inserimento dei dati (data-push) impedisce la creazione di report su più origini dati e più serie di risultati.
Altre funzioni di creazione report sono disponibili tramite il client ClearQuest. Queste includono il supporto per l'esecuzione di report Crystal Reports e la progettazione, la modifica e l'esecuzione di report data-pull BIRT (Business Intelligence and Reporting Tools).
I report data-pull vengono visualizzati ed eseguiti al di fuori del client ClearQuest Web con il componente server Report Launcher for ClearQuest e l'interfaccia Web. Questa funzionalità è disponibile se l'ambiente ClearQuest è stato configurato con i componenti di report richiesti. Per ulteriori informazioni sull'utilità di avvio report e su come distribuirla, consultare Informazioni su Report Launcher for ClearQuest. Se queste funzioni sono disponibili, il pulsante della barra degli strumenti Gestisci report viene visualizzato nel menu del client ClearQuest Web. Fare clic sul pulsante Gestione report per avviare l'interfaccia Web di Report Launcher for ClearQuest. Per ulteriori dettagli sull'utilizzo dell'utilità di avvio report, consultare Utilizzo di Report Launcher for ClearQuest.
http://server_host:12080/cqreportlauncher/reports
https://server_host:12443/cqreportlauncher/reports
In Rational ClearQuest versione 7.1 e successive, è possibile utilizzare Crystal Reports per eseguire i report data-push dal server ClearQuest Web utilizzando l'applicazione web ClearQuest Report Server for Crystal Reports.
Per eseguire i report data-push sul client Rational ClearQuest Web, un amministratore ClearQuest deve specificare l'URL per ClearQuest Report Server for Crystal Reports sulla scheda Creazione report della casella di dialogo Preferenze. Per informazioni sulla configurazione di opzioni di report, consultare Pagina Opzioni report della finestra Configurazione sito.