Panoramica del processo di applicazione dei package

Questo argomento illustra le operazioni generali coinvolte nell'applicazione di un package a uno schema.

Il processo di applicazione di un package ad uno schema può richiedere semplicemente la selezione di un package e della voce Fine oppure può essere necessario eseguire fino ad un massimo di quattro passi:

  1. Selezione dello schema.
  2. Selezione del package da applicare.
  3. Selezione dei tipi di record nello schema che viene modificato dal package.
  4. Associazione dei tipi di stato nello schema agli stati nel package.

È possibile eseguire gli ultimi due passi quando viene applicato il package.

L'ordine dei passi varia se si avvia la procedura guidata Package e si seleziona lo schema da modificare oppure se si esegue il checkout di uno schema prima di avviare la procedura guidata Package. Come indicato, a seconda dello schema e del package che vengono selezionati, potrebbe non essere necessario eseguire tutti i passi.

Abilitazione dei tipi di record

Quando un package viene impostato per abilitare i tipi di record nello schema, è possibile specificare i tipi di record da modificare. Ad esempio, un package può aggiungere campi ai tipi di record ed è possibile stabilire di non aggiungere questi campi in alcuni tipi di record. Altre modifiche che è possibile eseguire o non eseguire includono l'aggiunta di azioni e script.

Per le descrizioni dei package, inclusi i tipi di record che vengono modificati, consultare la sezione Package di Rational ClearQuest.

Associazione dei tipi di stato

Alcuni package, quali il package UnifiedChangeManagement e il package Resolution, includono un modello di stato con i tipi di stato. Questi package includono hook che vengono eseguiti quando una richiesta di modifica attiva uno di questi stati.

Un problema può verificarsi se uno di questi package viene applicato ad uno schema esistente e il modello di stato dello schema non include un metodo di reperimento per uno stato contenuto nel package. Ad esempio, se il package include funzioni che sono disponibili solo quando una richiesta di modifica attiva lo stato Pronto, ma lo schema esistente non include uno stato Pronto, le nuove funzioni non saranno mai disponibili per gli utenti.

Per evitare questa situazione, si richiede all'utente di associare gli stati inclusi nello schema ai tipi di stato del package applicato (se il package include tutti i tipi di stato).

Ogni tipo di stato del package deve avere almeno uno stato dallo schema esistente associato. Questa procedura garantisce che lo schema creato applicando il package includa una transizione per ogni tipo di stato nel package.

Ad esempio, se le funzioni nel package sono disponibili quando una richiesta di modifica attiva lo stato Pronto e lo stato Assegnato nello schema esistente è stato associato al tipo di stato Pronto nel package, le nuove funzioni sono disponibili quando una richiesta di modifica attiva lo stato Assegnato.

Creazione delle azioni predefinite

È possibile definire le azioni predefinite per gli stati. L'impostazione di un'azione predefinita verifica che è sempre presente una modalità per spostarsi da uno stato di origine ad uno stato di destinazione. Le azioni predefinite sono utili per assistere gli utenti nel modello di stato. Un'azione predefinita per uno stato viene visualizzata in grassetto nel menu Azioni nel client Rational ClearQuest.

Alcuni schemi e package, come il package e lo schema UCM, richiedono le azioni predefinite. Se si utilizza lo schema o il package UCM, le azioni predefinite degli stati devono fornire un percorso valido mediante il modello del tipo di stato.

Prima di poter definire l'azione predefinita per uno stato, è necessario creare una transizione dello stato. Consultare la sezione Creazione di una transizione di stato.


Feedback