Metacaratteri nelle espressioni regolari

Per ulteriori informazioni sulle espressioni regolari Perl, consultare il sito Web Perl Programming Documentation e cercare perlre.
Tabella 1. Metacaratteri per le espressioni regolari Perl.. La tabella elenca alcuni dei caratteri di escape standard che possono essere utilizzati nelle espressioni regolari Perl. Queste espressioni sono supportate nei record EmailPlusRule e EmailPlusTemplate.
Metacarattere Descrizione
\ Contrassegna il carattere successivo come un carattere speciale o un valore letterale. Ad esempio, n corrisponde al carattere n, mentre \n corrisponde a un carattere di nuova riga. La sequenza \\ corrisponde a \ e \( corrisponde a (.
^ Corrisponde all'inizio dell'input.
$ Corrisponde alla fine dell'input.
* Corrisponde al carattere precedente zero o più volte. Ad esempio, zo* corrisponde a z o zoo.
+ Corrisponde al carattere precedente una o più volte. Ad esempio, zo+ corrisponde a zoo ma non a z.
? Corrisponde al carattere precedente zero o una volta. Ad esempio, a?ve? corrisponde a ve in never.
. Corrisponde a qualsiasi carattere singolo tranne un carattere di nuova riga.
(pattern) Corrisponde a un pattern e ricorda la corrispondenza. La stringa secondaria corrispondente può essere richiamata dalla raccolta di corrispondenze risultanti utilizzando questo codice: Item [0]...[n]. Per rappresentare i caratteri parentesi ( ) utilizzare \( o \).
x|y Corrisponde a x o y. Ad esempio, z|wood corrisponde a z o wood. (z|w)oo corrisponde a zoo o wood.
{n} n è un numero intero non negativo. Corrisponde esattamente n volte. Ad esempio, o{2} non corrisponde a o in Bob, ma corrisponde ai primi due o in foooood.
{n,} In questa espressione n è un numero intero non negativo. Corrisponde al carattere precedente almeno n volte. Ad esempio, o{2,} non corrisponde a o in Bob e corrisponde a tutti gli o in foooood. L'espressione o{1,} è equivalente a o+ e o{0,} è equivalente a o*.
{n,m} Le variabili m e n sono numeri interi non negativi. Corrisponde al carattere precedente almeno n e al massimo m volte. Ad esempio, o{1,3} corrisponde ai primi tre o in fooooood. L'espressione o{0,1} è equivalente a o?.
[xyz] Una serie di caratteri. Corrisponde a uno qualsiasi dei caratteri inclusi. Ad esempio, [abc] corrisponde ad a in plain.
[^xyz] Una serie negativa di caratteri. Corrisponde a qualsiasi carattere non incluso. Ad esempio, [^abc] corrisponde a p in plain.
[a-z] Un intervallo di caratteri. Corrisponde a qualsiasi carattere nell'intervallo specificato. Ad esempio, [a-z] corrisponde a qualsiasi carattere alfabetico minuscolo nell'alfabeto inglese.
[^m-z] Un intervallo negativo di caratteri. Corrisponde a qualsiasi carattere non compreso nell'intervallo specificato. Ad esempio, [m-z] corrisponde a qualsiasi carattere non compreso nell'intervallo da m a z.
\A Corrisponde solo all'inizio di una stringa.
\b Corrisponde ad un limite di parola, ovvero alla posizione tra una parola e uno spazio. Ad esempio, er\b corrisponde a er in never ma non a er in verb.
\B Corrisponde ad un limite non di parola. L'espressione ea*r\B corrisponde a ear in never early.
\d Corrisponde ad un carattere numerico.
\D Corrisponde a un carattere non numerico.
\f Corrisponde ad un carattere di avanzamento carta.
\n Corrisponde a un carattere di nuova riga.
\r Corrisponde ad un carattere di ritorno a capo.
\s Corrisponde a qualsiasi spazio vuoto tra cui spazi, tabulazioni, caratteri di avanzamento carta e così via.
\S Corrisponde a qualsiasi carattere diverso da uno spazio.
\t Corrisponde a un carattere di tabulazione.
\v Corrisponde a un carattere di tabulazione verticale.
\w Corrisponde a qualsiasi carattere alfanumerico incluso il carattere di sottolineatura. Questa espressione è equivalente a [A-Za-z0-9_].
\W Corrisponde a qualsiasi carattere non alfanumerico. Questa espressione è equivalente a [^A-Za-z0-9_].
\z Corrisponde solo alla fine di una stringa.
\Z Corrisponde solo alla fine di una stringa o prima di un carattere di nuova riga alla fine.

Feedback