Tipi di record

Un tipo di record è il layout o il formato di un particolare tipo della richiesta di modifica. Definisce le azioni, i campi, i moduli, i comportamenti e possibilmente le informazioni di stato associate ad un record. Ogni tipo di record è associato al proprio modello di stato, moduli e hook, che controllano la raccolta e la visualizzazione dei dati per tale tipo della richiesta di modifica.

Tipi di record basati sullo stato e stateless

Il software Rational ClearQuest supporta i tipi di record in base allo stato e stateless.

Un tipo di record in base allo stato passa attraverso una serie di stati (ad esempio, Submitted, Assigned, Active e Resolved), come risultato di azioni eseguite dagli utenti durante il progetto. In base alla modalità in cui viene definito lo schema, è possibile effettuare le seguenti azioni sui record in base allo stato: Submit, Modify, Change State, Duplicate, Unduplicate e Delete.

Un tipo record stateless contiene i dati ma non modifica gli stati. Gli esempi dei tipi di record stateless includono i record dell'utente, di progetto e cliente. Le uniche azioni che è possibile eseguire sui tipi di record stateless sono Submit, Modify e Delete.

I record in base allo stato possono fare riferimento ad uno o a più record stateless. Ad esempio, un utente di Rational ClearQuest potrebbe assegnare difetti (un tipo di record in base allo stato) ad un progetto (un tipo di record stateless).

Un utente con privilegi di super utente può aggiungere e rimuovere i campi a un tipo di record utilizzando il Designer.

Sono disponibili quattro tipi di record del sistema stateless: History, Attachments, Groups e Users.

È possibile effettuare le seguenti azioni sia su record basati sullo stato che stateless: Segnalibro, Aggiungi a preferiti ClearQuest, E-mail e Stampa. Viene creato un Segnalibro accessibile dal browser e nella sessione posta a sinistra viene aggiunto un Preferito ClearQuest.

Uno schema può contenere più di un tipo di record. Ad esempio, uno schema potrebbe avere tipi di record divisi per software enhancements e hardware enhancements. Oppure è possibile disporre di diversi tipi di record per issues, problem reports, change requests, defects e enhancement requests.

Uno sviluppatore di schemi è in grado di creare un record personalizzato impostato per il sito. È possibile utilizzare un tipo di record, quale un difetto, per tutte le richieste di modifica oppure è possibile utilizzare diversi tipi di record per diversi scopi.

Il designer di schemi può includere l'aiuto al livello del campo sul modulo del record per descrivere il tipo di informazioni richieste dal controllo o dal campo. Per determinare se l'aiuto al livello del campo è stato definito, posizionare il mouse sul campo o sull'etichetta di controllo. Se viene visualizzato un ?, fare clic sull'etichetta.


Feedback