Oggetto MailMsg

Un oggetto MailMsg (OleMailMsg per COM, CQMailMsg per Perl) rappresenta un messaggio e-mail che è possibile inviare agli utenti.

L'oggetto MailMsg può essere utilizzato per inviare un messaggio e-mail da un hook di notifica di azione o può essere utilizzato in un'applicazione esterna. È possibile utilizzare i metodi di questo oggetto per specificare il contenuto del messaggio e-mail inclusi i destinatari, il mittente, l'oggetto e il testo. È possibile quindi utilizzare il metodo Deliver di tale oggetto per inviare il messaggio e-mail.

Nota: per un corretto funzionamento del servizio e-mail, è necessario che ciascun utente Rational ClearQuest imposti le proprie opzioni e-mail. Il metodo IsEmailEnabled dell'oggetto Session può essere utilizzato per indicare se l'utente ha abilitato o meno l'e-mail.

Per VBScript, viene creato un nuovo oggetto OleMailMsg utilizzando il metodo CreateObject come viene riportato di seguito:

Dim mailmsg 

Set mailmsg = CreateObject("PAINET.MAILMSG")

Per Perl, creare un nuovo oggetto CQMailMsg utilizzando il metodo Build:

$cqmail = CQMailMsg::Build();

# and delete the object when you are done with it:

CQMailMsg::Unbuild($cqmail);

Quando si dispone di un oggetto Mail Message, è possibile:

Ad esempio:

use CQPerlExt;

my $mailmsg = CQMailMsg::Build();

$mailmsg->AddTo("admin@us.ibm.com");

$mailmsg->SetSubject("Howdy");

$mailmsg->SetBody("This message brought to you from cqperl!\n");

$mailmsg->Deliver();

CQMailMsg::Unbuild($mailmsg); 
Nota: Sul sistema UNIX e Linux, l'oggetto CQMailMsg Perl utilizza il programma sendmail per inviare il messaggio email. Per consentirne il corretto funzionamento, è necessario configurare sendmail sul sistema UNIX e sulla macchina client Linux.

Feedback